CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie e temporale...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:36:27
Salve a tutti, ho avuto un inconveniente con il caricabatterie del camper. Durante un temporale, camper collegato alla colonnina, il caricabatterie ha smesso di funzionare. Si tratta di un Nordelettronica TE-26L, da 20 ampere, del 2003, che, a detta del meccanico, è riparabile sostituendo un condensatore azzurro a forma di dischetto, ma che verrà comunque inviato alla Nordelettronica per quantificarne il danno. Considerate che deve gestire due batterie servizi della Vechline, Power AGM, da 115 ampere ciascuna. Quindi: mi conviene riparare il TE-26L, oppure sostituirlo con uno nuovo della Nordelettronica NE287, da 17 ampere (circa 130 euro)? Inoltre, non avrebbe dovuto scattare il magnetotermico? Infine, per evitare futuri guasti del genere, è possibile aggiungere qualche protezione prima che la 220 entri nel caricabatterie? Grazie anticipatamente a tutti.
Rosario

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:03:28
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 06/12/2023 alle 16:36:27

Salve a tutti, ho avuto un inconveniente con il caricabatterie del camper. Durante un temporale, camper collegato alla colonnina, il caricabatterie ha smesso di funzionare. Si tratta di un Nordelettronica TE-26L, da 20 ampere,
del 2003, che, a detta del meccanico, è riparabile sostituendo un condensatore azzurro a forma di dischetto, ma che verrà comunque inviato alla Nordelettronica per quantificarne il danno. Considerate che deve gestire due batterie servizi della Vechline, Power AGM, da 115 ampere ciascuna. Quindi: mi conviene riparare il TE-26L, oppure sostituirlo con uno nuovo della Nordelettronica NE287, da 17 ampere (circa 130 euro)? Inoltre, non avrebbe dovuto scattare il magnetotermico? Infine, per evitare futuri guasti del genere, è possibile aggiungere qualche protezione prima che la 220 entri nel caricabatterie? Grazie anticipatamente a tutti. Rosario  
...
la 230V DEVE entrare nel CB, altrimenti non funzionerebbe; diversamente le cariche elettrostatiche; a meno di non avere un parafulmine nei pressi io penso sempre a disconnettermi lato camper; lo stesso a casa, stacco il cavo antenna per evitare rogne; una sola volta, mezzo unattended, mi si è folgorato il CB di Lidl, sostituito al negozio
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 19:28:30
Sempre meglio scollegarsi dalla 220, se si può, durante i temporali pena inconvenienti del genere.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 21:27:27

Salve a tutti, ho avuto un inconveniente con il caricabatterie del camper. Durante un temporale, camper collegato alla colonnina, il caricabatterie ha smesso di funzionare. Si tratta di un Nordelettronica TE-26L, da 20 ampere,
del 2003, che, a detta del meccanico, è riparabile sostituendo un condensatore azzurro a forma di dischetto, ma che verrà comunque inviato alla Nordelettronica per quantificarne il danno. Considerate che deve gestire due batterie servizi della Vechline, Power AGM, da 115 ampere ciascuna. Quindi: mi conviene riparare il TE-26L, oppure sostituirlo con uno nuovo della Nordelettronica NE287, da 17 ampere (circa 130 euro)? Inoltre, non avrebbe dovuto scattare il magnetotermico? Infine, per evitare futuri guasti del genere, è possibile aggiungere qualche protezione prima che la 220 entri nel caricabatterie? Grazie anticipatamente a tutti. Rosario  
...
Le protezioni che puoi mettere sono:
scaricatore passivo per sovratensioni (30euro)
controllo attivo sulla tensione (ce ne sono cinesi che vanno bene su aliexpress a poco, di solito sono funzioni integrate in contatori smart ma ce ne sono di specifici)
trasformatore di isolamento costoso e pesante

Io ti consiglio si staccarti e di assicurarti che il differenziale sia montato bene, di avere la messa a terra e di controllare se la messa a terra della banchina è collegata perchè se no il differenziale non funziona.
Ho affrontato l'argomento in vari post sparsi per col..in buona sostanza la 220V sul camper è parecchio piu pericolosa che a casa perchè stiamo isolati su gomma, io la evito come la peste.

Modificato da Frank Blue il 06/12/2023 alle 21:28:19
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 06:31:30
Io pensavo di aggiungere un OVP della Schaudt alla mia centralina.

​​​
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 07:22:01

...
per prima cose se ti entrava un fulmine altro che carica batterie partiva, per secondo essendo su gomma sei isolato da terra, chi dice che è più pericoloso non capisce un c……..
si è rotto perchè è giunta la sua ora in quel momento. 
hai chiesto agli altri collegati alla rete elettrica se hanno subito danni? se tutti hanno subito danni probabile un disservizio elettrico, da ricercare dove, se solo tu li hai avuti non credo sia per il temporale, un fulmine crea danni permanenti non transitori, dove entra brucia tutto quello che incontra 
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 15:29:36
A quanto dice il proprietario del camping, non è stato un fulmine la causa di tutto, ma un albero che si è abbattuto sulla rete elettrica facendola saltare. Ha parlato con qualcuno dei gestori di energia elettrica e gli hanno detto che alla rete del camping è arrivata una scarica da 380V, facendo saltare il tutto. Addirittura l'ufficio del proprietario ha avuto problemi, con la cassa, stampante e calcolatrici elettriche tutte bruciate. Tornando alla mia domanda iniziale, la cosa che mi preme di più, è capire l'eventuale riparazione al cb attuale o cambiarlo con uno nuovo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 15:33:17
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/12/2023 alle 06:31:30

Io pensavo di aggiungere un OVP della Schaudt alla mia centralina. ​​​
cosa ti frena ?
Paolo DR
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 15:37:18
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 07/12/2023 alle 15:29:36

A quanto dice il proprietario del camping, non è stato un fulmine la causa di tutto, ma un albero che si è abbattuto sulla rete elettrica facendola saltare. Ha parlato con qualcuno dei gestori di energia elettrica e gli
hanno detto che alla rete del camping è arrivata una scarica da 380V, facendo saltare il tutto. Addirittura l'ufficio del proprietario ha avuto problemi, con la cassa, stampante e calcolatrici elettriche tutte bruciate. Tornando alla mia domanda iniziale, la cosa che mi preme di più, è capire l'eventuale riparazione al cb attuale o cambiarlo con uno nuovo.
...
380V. sulla rete della 230? Fatto raro, e comunque segno che il campeggio non e' in regola e non dispone delle adeguate protezioni di legge.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 16:38:44

...
sono tutti impegnati a dirti cose AVRESTI dovuto fare, attendendo che qualcuno ti dica cosa DEVI fare per poi poterlo criticare a prescindere laughlaugh

Il modello che attualmente stai montando mi risulta un modello datato, ma procederei per gradi, qualora tu abbia un po' di manualità.
- smonterei l'attuale CB, verificherei l'eventuale presenza di un fusibile saltato, nel qual caso avresti certamente risolto con la sua sostituzione. Questo test è gratis, quindi vale la pena farlo a prescindere.

- qualora non vi fosse un fusibile, non tenterei di ripararlo; un tecnico professionista lavora a circa 50€ l'ora e tra la ricerca del guasto, la riparazione ecc. ecc. è facile andare oltre per poi trovarsi comunque un CB sì funzionante, ma datato, per cui io passerei alla completa sostituzione con il modello da te citato, di recente costruzione e adatto a tutti i tipi di batteria.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 17:13:18
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2023 alle 15:37:18

380V. sulla rete della 230? Fatto raro, e comunque segno che il campeggio non e' in regola e non dispone delle adeguate protezioni di legge.
non è un fatto raro, se si interrompe il neutro in linea ti arriva il 380, non credo nemmeno risarciscano i danni causati da calamità naturali, se fosse stato provocato i danni venivano risarciti

per metterti al sicuro, dovresti piantare una puntazza e collegare a terra il neutro, in questo caso anche se andasse in tensione, scaricherebbe nel terreno, credo abbia un fusibile il tuo caricabatterie, aprilo e vedi, forse è saltato 
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 15:40:01
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 16:38:44

sono tutti impegnati a dirti cose AVRESTI dovuto fare, attendendo che qualcuno ti dica cosa DEVI fare per poi poterlo criticare a prescindere  Il modello che attualmente stai montando mi risulta un modello datato, ma procederei
per gradi, qualora tu abbia un po' di manualità. - smonterei l'attuale CB, verificherei l'eventuale presenza di un fusibile saltato, nel qual caso avresti certamente risolto con la sua sostituzione. Questo test è gratis, quindi vale la pena farlo a prescindere. - qualora non vi fosse un fusibile, non tenterei di ripararlo; un tecnico professionista lavora a circa 50€ l'ora e tra la ricerca del guasto, la riparazione ecc. ecc. è facile andare oltre per poi trovarsi comunque un CB sì funzionante, ma datato, per cui io passerei alla completa sostituzione con il modello da te citato, di recente costruzione e adatto a tutti i tipi di batteria.  
...
Se decidessi quindi di montare il nuovo CB, dovrebbe in qualche modo essere "configurato", o basta collegarlo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link