In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 06/12/2023 alle 16:36:27la 230V DEVE entrare nel CB, altrimenti non funzionerebbe; diversamente le cariche elettrostatiche; a meno di non avere un parafulmine nei pressi io penso sempre a disconnettermi lato camper; lo stesso a casa, stacco il cavo antenna per evitare rogne; una sola volta, mezzo unattended, mi si è folgorato il CB di Lidl, sostituito al negozio
Salve a tutti, ho avuto un inconveniente con il caricabatterie del camper. Durante un temporale, camper collegato alla colonnina, il caricabatterie ha smesso di funzionare. Si tratta di un Nordelettronica TE-26L, da 20 ampere,del 2003, che, a detta del meccanico, è riparabile sostituendo un condensatore azzurro a forma di dischetto, ma che verrà comunque inviato alla Nordelettronica per quantificarne il danno. Considerate che deve gestire due batterie servizi della Vechline, Power AGM, da 115 ampere ciascuna. Quindi: mi conviene riparare il TE-26L, oppure sostituirlo con uno nuovo della Nordelettronica NE287, da 17 ampere (circa 130 euro)? Inoltre, non avrebbe dovuto scattare il magnetotermico? Infine, per evitare futuri guasti del genere, è possibile aggiungere qualche protezione prima che la 220 entri nel caricabatterie? Grazie anticipatamente a tutti. Rosario
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 06/12/2023 alle 16:36:27Le protezioni che puoi mettere sono:
Salve a tutti, ho avuto un inconveniente con il caricabatterie del camper. Durante un temporale, camper collegato alla colonnina, il caricabatterie ha smesso di funzionare. Si tratta di un Nordelettronica TE-26L, da 20 ampere,del 2003, che, a detta del meccanico, è riparabile sostituendo un condensatore azzurro a forma di dischetto, ma che verrà comunque inviato alla Nordelettronica per quantificarne il danno. Considerate che deve gestire due batterie servizi della Vechline, Power AGM, da 115 ampere ciascuna. Quindi: mi conviene riparare il TE-26L, oppure sostituirlo con uno nuovo della Nordelettronica NE287, da 17 ampere (circa 130 euro)? Inoltre, non avrebbe dovuto scattare il magnetotermico? Infine, per evitare futuri guasti del genere, è possibile aggiungere qualche protezione prima che la 220 entri nel caricabatterie? Grazie anticipatamente a tutti. Rosario
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 06/12/2023 alle 16:36:27per prima cose se ti entrava un fulmine altro che carica batterie partiva, per secondo essendo su gomma sei isolato da terra, chi dice che è più pericoloso non capisce un c……..
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/12/2023 alle 06:31:30cosa ti frena ?
Io pensavo di aggiungere un OVP della Schaudt alla mia centralina.
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 07/12/2023 alle 15:29:36380V. sulla rete della 230? Fatto raro, e comunque segno che il campeggio non e' in regola e non dispone delle adeguate protezioni di legge.
A quanto dice il proprietario del camping, non è stato un fulmine la causa di tutto, ma un albero che si è abbattuto sulla rete elettrica facendola saltare. Ha parlato con qualcuno dei gestori di energia elettrica e glihanno detto che alla rete del camping è arrivata una scarica da 380V, facendo saltare il tutto. Addirittura l'ufficio del proprietario ha avuto problemi, con la cassa, stampante e calcolatrici elettriche tutte bruciate. Tornando alla mia domanda iniziale, la cosa che mi preme di più, è capire l'eventuale riparazione al cb attuale o cambiarlo con uno nuovo.
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 06/12/2023 alle 16:36:27sono tutti impegnati a dirti cose AVRESTI dovuto fare, attendendo che qualcuno ti dica cosa DEVI fare per poi poterlo criticare a prescindere
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2023 alle 15:37:18non è un fatto raro, se si interrompe il neutro in linea ti arriva il 380, non credo nemmeno risarciscano i danni causati da calamità naturali, se fosse stato provocato i danni venivano risarciti
380V. sulla rete della 230? Fatto raro, e comunque segno che il campeggio non e' in regola e non dispone delle adeguate protezioni di legge.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 16:38:44Se decidessi quindi di montare il nuovo CB, dovrebbe in qualche modo essere "configurato", o basta collegarlo?
sono tutti impegnati a dirti cose AVRESTI dovuto fare, attendendo che qualcuno ti dica cosa DEVI fare per poi poterlo criticare a prescindere Il modello che attualmente stai montando mi risulta un modello datato, ma procedereiper gradi, qualora tu abbia un po' di manualità. - smonterei l'attuale CB, verificherei l'eventuale presenza di un fusibile saltato, nel qual caso avresti certamente risolto con la sua sostituzione. Questo test è gratis, quindi vale la pena farlo a prescindere. - qualora non vi fosse un fusibile, non tenterei di ripararlo; un tecnico professionista lavora a circa 50€ l'ora e tra la ricerca del guasto, la riparazione ecc. ecc. è facile andare oltre per poi trovarsi comunque un CB sì funzionante, ma datato, per cui io passerei alla completa sostituzione con il modello da te citato, di recente costruzione e adatto a tutti i tipi di batteria.