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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 22:58:01
Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già un Ctek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie.

Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato) 

Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze.

Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ?  Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità.

Vi ringrazio anticipatamente

https://www.victronenergy.com/m...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 07:56:25
Ciao, io ho comprato il 25A.
Se scarichi l'app VictronConnect, puoi usarla in modalità Demo selezionando quel caricabatterie per vederne effettivamente le configurazioni.
È piuttosto flessibile e ad esempio di base col 25 puoi decidere se limitarlo a 10A, mentre il modello da 15A lo potresti nel caso limitare a 4A.
Questa differenza mi ha fatto preferire il 25.

Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo.
 
Fernando

Modificato da naldorm il 21/09/2024 alle 08:16:41
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 09:23:21
Posseggo da un anno un caricabatterie Victron Energy IP22/30A per caricare la lifepo4 di bordo (occasionalmente).
Ha la peculiarità di essere molto versatile, utilizzare i profili di configurazione memorizzati sul software per vari tipi di accumulatori,  oppure modificare a piacimento un profilo personalizzato e poi salvarlo come i profili di ricarica memorizzati in fabbrica.
Può essere impostato come alimentatore a tensione costante.
Si puo ridurre la corrente di ricarica al 50% oppure personalizzare anche in frazioni piu ridotte (7A > 30A) per adattarlo alla potenza nominale della batteria.
Solitamente, la corrente di ricarica per le batterie al pb non dovrebbe superare il 10% della potenza nominale. (accumulatore da 90Ah --> max 9-10Ah)
Credo che anche  il modello IP65 abbia lo stesso software di gestione.
Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 09:43:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 22:58:01

Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già un
Ctek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie. Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato)  Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ?  Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità. Vi ringrazio anticipatamente ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Il caricabatterie da te scelto è progettato per essere installato in ambiente nautico, per l’uso che ne vuoi fare va benissimo, nell’app di gestione sono predisposte 8 modalità di ricarica adatte alla maggior parte delle batterie in commercio e sono adottate in tutti i caricabatterie elettronici (regolatori solari, dc-dc etc.) prodotti da Victron 

Il suo grado di protezione IP65 e di conseguenza l’assemblaggio della carcassa, permette di utilizzarlo anche sotto una pioggia battente. 

Se intendi riservare un uso futuro per la ricarica di una litio allora sarebbe opportuno preferire quello da 25A. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/09/2024 alle 09:47:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 12:04:50
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 07:56:25

Ciao, io ho comprato il 25A. Se scarichi l'app VictronConnect, puoi usarla in modalità Demo selezionando quel caricabatterie per vederne effettivamente le configurazioni. È piuttosto flessibile e ad esempio di base col
25 puoi decidere se limitarlo a 10A, mentre il modello da 15A lo potresti nel caso limitare a 4A. Questa differenza mi ha fatto preferire il 25. Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo.  
...
Scusa, ma quando dici "Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo."
Intendi che è possibile creare a proprio piacimento curve di ricarica, oppure selezionare pre-caricate?
Lo chiedo perchè mi interesserebbe qualcosa di programmabile totalmente...in giro si trova roba carina, con anche bilanciatori, ma trovo solo roba a bassa corrente, uno da 25/30A sarebbe perfetto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/09/2024 alle 12:07:24
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naldorm
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05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 12:31:06
In risposta al messaggio di banoyo del 21/09/2024 alle 12:04:50

Scusa, ma quando dici Ovviamente hai la possibilità di completa personalizzazione di curve e funzioni, ammesso che si sappia cosa si stia facendo. Intendi che è possibile creare a proprio piacimento curve di ricarica, oppure
selezionare pre-caricate? Lo chiedo perchè mi interesserebbe qualcosa di programmabile totalmente...in giro si trova roba carina, con anche bilanciatori, ma trovo solo roba a bassa corrente, uno da 25/30A sarebbe perfetto.
...
Si, ma dal manuale magari non si capisce benissimo come dall'app, per questo invitavo a scaricarla e utilizzarla in modalità "Demo" senza bisogno di comprare nulla, è un buon modo per capire le funzuoni di qualsiasi loro prodotto, compreso questo caricatore.
Fernando

Modificato da naldorm il 21/09/2024 alle 12:31:31
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 13:33:13
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 12:31:06

Si, ma dal manuale magari non si capisce benissimo come dall'app, per questo invitavo a scaricarla e utilizzarla in modalità Demo senza bisogno di comprare nulla, è un buon modo per capire le funzuoni di qualsiasi loro prodotto, compreso questo caricatore.
Nei nautici IP65/IP67 non e possibile modificare la corrente in uscita, tuttavia si possono personalizzare le varie tensioni per le varie fasi di carica.

Nei modelli IP22 e possibile impostare la corrente con passi di 0,1A fino al massimo consentito dallo stesso. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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naldorm
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05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 14:03:34
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 13:33:13

Nei nautici IP65/IP67 non e possibile modificare la corrente in uscita, tuttavia si possono personalizzare le varie tensioni per le varie fasi di carica. Nei modelli IP22 e possibile impostare la corrente con passi di 0,1A fino al massimo consentito dallo stesso.  Ciro.
Non per passi, vero, ma solo due valori: il 25 può uscire a 10A o 25A, il 15 a 15A o 4A.
Fernando
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 21/09/2024 alle: 17:52:53
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 14:03:34

Non per passi, vero, ma solo due valori: il 25 può uscire a 10A o 25A, il 15 a 15A o 4A.
forse dipende dal modello, io ho il 15A IP22 ed ha potenza piena e mezza potenza (7A) ma è possibile impostare la corrente desisderata, ad esempio l'unica volta che l'ho usato in campeggio ho impostato 5A e lo shunt rilevava quella intensità.
E' possibile impostare le soglie per le varie fasi, prima fase, assorbimento, mantenimento, a piacere creando un profilo batteria personalizzato.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 21/09/2024 alle 17:54:23
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 22:58:01

Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già un
Ctek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie. Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato)  Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ?  Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità. Vi ringrazio anticipatamente ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
per quanto sia possibile fare ciò che vorresti fare, trovo le batterie P/A troppo distanti dalle batterie al litio, nel senso, oggi come oggi è semplice trovare un CB che ricarichi entrambe, ma sono le caratteristiche intrinseche delle batterie a fare delle due batterie due cose completamente diverse, nel senso, la P/A è giusto caricarla con pochi Ampere, la Litio per poter sfruttare una delle sue principali caratteristiche ti costringe a scegliere un prodotto potente, sempre che tu non sia disposto a rinunciare a questa sua caratteristica.

In altre parole, di un CB da 25A con una P/A non te ne fai praticamente nulla, perchè ben sappiamo che quei 25A verranno accettati dalla batteria forse per 15/20 minuti al massimo, dopo il fabbisogno scende vertiginosamente; sulle litio invece, quei 25A rischiano di risultare pochi. 

La soluzione che vedo io per accontentare capra e cavoli è quella di comprare un prodotto da almeno 40A, certamente sovradimensionato per le P/A ma perfetto per le litio; sempre che il futuro sia poi questo...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2024 alle 18:33:32

per quanto sia possibile fare ciò che vorresti fare, trovo le batterie P/A troppo distanti dalle batterie al litio, nel senso, oggi come oggi è semplice trovare un CB che ricarichi entrambe, ma sono le caratteristiche intrinseche
delle batterie a fare delle due batterie due cose completamente diverse, nel senso, la P/A è giusto caricarla con pochi Ampere, la Litio per poter sfruttare una delle sue principali caratteristiche ti costringe a scegliere un prodotto potente, sempre che tu non sia disposto a rinunciare a questa sua caratteristica. In altre parole, di un CB da 25A con una P/A non te ne fai praticamente nulla, perchè ben sappiamo che quei 25A verranno accettati dalla batteria forse per 15/20 minuti al massimo, dopo il fabbisogno scende vertiginosamente; sulle litio invece, quei 25A rischiano di risultare pochi.  La soluzione che vedo io per accontentare capra e cavoli è quella di comprare un prodotto da almeno 40A, certamente sovradimensionato per le P/A ma perfetto per le litio; sempre che il futuro sia poi questo...  
...
La penso un po' diversamente. Per me caricare velocemente una Litio, o qualsiasi altra tipologia che lo consenta, ha senso in viaggio, per massimizzare.
Quando si è collegati alla 230 che senso ha, posto che anche una LiFePo4 gradirà comunque una carica  spalmata su più ore?
Si sta parlando di un CB 230 volante utilizzabile per più scopi, a meno di non avere pacchi batteria da oltre 200Ah nel qualcasi sarei d'accordo.
Fernando
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 20:32:58
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 19:20:44

La penso un po' diversamente. Per me caricare velocemente una Litio, o qualsiasi altra tipologia che lo consenta, ha senso in viaggio, per massimizzare. Quando si è collegati alla 230 che senso ha, posto che anche una LiFePo4
gradirà comunque una carica  spalmata su più ore? Si sta parlando di un CB 230 volante utilizzabile per più scopi, a meno di non avere pacchi batteria da oltre 200Ah nel qualcasi sarei d'accordo.
...
Nel caso delle litio dipende molto da come si viaggia. 
Se ci si ferma allacciati tutta la notte non serve un cb molto potente, se ci si allaccia ad una colonnina a gettone bisogna sfruttare al meglio il poco tempo disponibile, ma con un cb che consenta la regolazione della corrente massima, se la colonnina è da 3A 50A di ricarica sono già il massimo, senza lasciare spazio ad altro, tipo ad esempio il frigo trivalente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 07:57:14
Grazie a tutti per gli interventi che mi saranno utili per la scelta del modello da acquistare. Specifico questo caricabatterie non lo utilizzerò come ausilio durante l'utilizzo del camper, è un accessorio che utilizzerò per mantenere in carica le batterie dell'auto, particolarmente quella d'epoca che passa molti mesi ferma in garage, dello scooter (idem) dell'auto di mia moglie che fa 20 km e 10 avviamenti, anche per la BM/BS del camper che, quando lascio in sosta per più di 2-3 settimane, metto sotto carica per contrastare l'assorbimento degli impianti antifurto e l'autoscarica. Come ho già scritto in apertura ho già un Ctek 5,0, però talvolta ci mette veramente tanto a ricaricare la batteria e non dappertutto (dove tengo i veicoli)  ho la possibilità di allacciarmi alla 230V, quindi porto a casa la macchina e la collego, spesso alla sera non è ancora carica e mi tocca interrompere la carica e magari riprenderla il giorno successivo. Quindi cerco un 10/15 ampere per evitare di dover fare avanti e indietro ripetendo le operazioni di carica. Dovendone quindi comprare un secondo, se esiste, lo prendo in grado di caricare anche le Litio. Dopo le vostre riflessioni penso che mi orienterò sul 12V 15 ampere che mi sembra il più equilibrato per le mie esigenze. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 22/09/2024 alle: 10:22:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2024 alle 07:57:14

Grazie a tutti per gli interventi che mi saranno utili per la scelta del modello da acquistare. Specifico questo caricabatterie non lo utilizzerò come ausilio durante l'utilizzo del camper, è un accessorio che utilizzerò
per mantenere in carica le batterie dell'auto, particolarmente quella d'epoca che passa molti mesi ferma in garage, dello scooter (idem) dell'auto di mia moglie che fa 20 km e 10 avviamenti, anche per la BM/BS del camper che, quando lascio in sosta per più di 2-3 settimane, metto sotto carica per contrastare l'assorbimento degli impianti antifurto e l'autoscarica. Come ho già scritto in apertura ho già un Ctek 5,0, però talvolta ci mette veramente tanto a ricaricare la batteria e non dappertutto (dove tengo i veicoli)  ho la possibilità di allacciarmi alla 230V, quindi porto a casa la macchina e la collego, spesso alla sera non è ancora carica e mi tocca interrompere la carica e magari riprenderla il giorno successivo. Quindi cerco un 10/15 ampere per evitare di dover fare avanti e indietro ripetendo le operazioni di carica. Dovendone quindi comprare un secondo, se esiste, lo prendo in grado di caricare anche le Litio. Dopo le vostre riflessioni penso che mi orienterò sul 12V 15 ampere che mi sembra il più equilibrato per le mie esigenze. 
...
hai già un ottimo prodotto in casa, continuerei su quella strada, se vuoi stare sui 15A che condivido, puoi guardare il Ctek M15 che fa ciò che vuoi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 22/09/2024 alle: 10:26:37
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2024 alle 19:20:44

La penso un po' diversamente. Per me caricare velocemente una Litio, o qualsiasi altra tipologia che lo consenta, ha senso in viaggio, per massimizzare. Quando si è collegati alla 230 che senso ha, posto che anche una LiFePo4
gradirà comunque una carica  spalmata su più ore? Si sta parlando di un CB 230 volante utilizzabile per più scopi, a meno di non avere pacchi batteria da oltre 200Ah nel qualcasi sarei d'accordo.
...
tutto dipende da cosa uno vuol ottenere; nel post di apertura si chiedeva di un prodotto performante e si citavano circa 25A. 

CB potenti allacciati alla 230V non è detto siano inutili, dipende cosa uno deve fare con una batteria al litio, la quale in sole due ore e mezza se hai un CB da 40A va da zero al 100%... 

Perchè come ho scritto prima, la potenza è giustificata solo se si ha una litio, altrimenti un 10A basta e avanza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 22/09/2024 alle: 17:22:06
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2024 alle 10:22:31

hai già un ottimo prodotto in casa, continuerei su quella strada, se vuoi stare sui 15A che condivido, puoi guardare il Ctek M15 che fa ciò che vuoi.
Non che Ctek mi abbia poi così tanto soddisfatto!  Sono al 3° Ctek MXS 5.0. I 2 precedenti sono schiantati rispettivamente dopo 2 anni e mezzo (sostituito in garanzia a costo "0"). ed il secondo a 5 anni e qualche mese (fuori garanzia). Anche il prezzo del Ctek, rispetto all'IP65 di Victron è abbastanza più alto. Tra quelli reperiti in rete ci ballano circa 80 Euro. Inoltre il fatto di poter impostare una corrente dimezzata rispetto al massimo potrebbe tornar utile con batterie di piccola capacità.  Ora ho mandato un paio di richieste di chiarimento riguardo gli accessori ed attendo una risposta. Poi decido.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/09/2024 alle 19:57:55
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 17:35:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 22:58:01

Vorrei acquistare un caricabatterie esterno, quindi non legato esclusivamente al camper, per caricare le batterie ad acido libero da avviamento che ancora ho, le agm servizi ed avviamento da circa 10-15 Ampere. Ho già un
Ctek da 5 ampere, e vorrei qualcosa di più rapido per alcune situazioni. iVorrei però, che disponesse anche di una curve di ricarica per le batterie al litio ed al LiFePO4, perchè è probabile che in futuro... mi capiti di trovarmi con queste batterie. Ora mi sono messo a cercare ed avrei individuato il Victron Energy Blue Smart IP65 che esiste nelle versioni da 4-15 e 25 ampere. lavora con 3 curve diverse che prevedono tensione di Assorbimento a 14,4-14,7 e 14,2 Volt (quest'ultima per le litio e le litio ferrofosfato)  Quindi, secondo me dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Qualcuno, più capace di me di leggere le caratteristiche di questi prodotti, mi sa dire se è un prodotto adatto alle mie esigenze ?  Esistono delle alternative ? di pari qualità magari più valide dal punto di vista tecnico. Io prenderei il 15 ampere per le mie necessità. Vi ringrazio anticipatamente ... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Una caratteristica da apprezzare è la possibilità di funzionare anche con soli 180 Volt in ingresso al posto dei 230 Volt.
La possibilità di usarlo in "modalità bassa corrente" permette di usarlo anche in caso di potenza disponibile limitata.
La massima potenza viene erogata fino a 30 gradi centigradi, quindi è possibile che dopo un po' che lavora la corrente di ricarica diminuisca, potrebbe aiutare tenerlo in verticale e non appoggiato su un piano, così facendo dovrebbe raffreddare meglio.
Marco

http://www.m48.it

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 18:14:03
Ordinato ed oggi è arrivato. La scatola è sicuramente ben costruita ed il prodotto, dal punto di vista "meccanico" è di buona qualità. Tra l'altro i connettori per i terminali sono abbastanza simili a quelli del Ctek e sembra anche che funzionino (c'è continuità e non è possibile invertire le polarità). Devi verificare le sezioni. Ad occhio sono diverse quindi non potrei utilizzare quelli del Ctek con il Victron.

IMG_6312.jpeg
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