CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare powerstation da inverter onda pura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
6
marco663
marco663
28/07/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 02:15:44
Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13491
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 08:48:25
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44

Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?

Hai scritto:
Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?

Per funzionare, funziona. 300 watt sul secondario dell'inverter sono più di 350 watt sul primario (12 v), circa 35 A. Un alternatore, un buon alternatore, quando non ha altri particolari impegni, potrebbe dare massimo 20-25 A (fornire ma non certo tutti immagazzinabili belle batterie), quindi le batterie servizi perdono minimo minimo tra i 10 e 15 A. Considerazioni di un ignorante (ignorare=non sapere) come me.

Giovanni
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30589
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 09:01:40
Trasformate la 12v , in 230, , per trasformarla nuovamente in 12v , per avere la 230v
È una buona idea?
Silvio
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 09:23:03
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44

Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
hai la carica a 12V? di solito è limitata a 10A ma così avresti meno sprechi di energia 
Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 09:32:03
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44

Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
Spstare un litro di gasolio dal serbatoio ad una tanica si può fare all'infinito, avrai sempre un litro di gasolio.
Spostare un kilowattora dalla BS alla Power Station "costa" le perdite di conversione e di accumulo, può avere senso se vuoi prelevare quel KWh dalle BS e trasferirne una parte nella Power Station per poi usare MEZZO KWh a casa (...perdite).
Ma se ci pensi il camper è già una Power Station (... con le ruote) e già puoi prelevare energia sia a 12 Volt che a 230 Volt tramite inverter, buttarne via la metà ha senso solo se qell'energia la vuoi usare altrove.

Se invece hai le BS già cariche e vuoi usare l'alternatore in viaggio per ricaricare ANCHE la Power Station allora il discorso cambia.

Ma è meglio che tu non ti chieda mai perchè hai speso 500€ per aggiungere la stessa capacità di accumulo che potevi avere con 200€ di upgrade della tua BS... cioè hai una batteria in più, ma la scatola con le lucine e il caricabatterie e l'inverter che già avevi cosa li hai duplicati a fare?
Marco

http://www.m48.it

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13491
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 10:16:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2025 alle 09:32:03

Spstare un litro di gasolio dal serbatoio ad una tanica si può fare all'infinito, avrai sempre un litro di gasolio. Spostare un kilowattora dalla BS alla Power Station costa le perdite di conversione e di accumulo, può
avere senso se vuoi prelevare quel KWh dalle BS e trasferirne una parte nella Power Station per poi usare MEZZO KWh a casa (...perdite). Ma se ci pensi il camper è già una Power Station (... con le ruote) e già puoi prelevare energia sia a 12 Volt che a 230 Volt tramite inverter, buttarne via la metà ha senso solo se qell'energia la vuoi usare altrove. Se invece hai le BS già cariche e vuoi usare l'alternatore in viaggio per ricaricare ANCHE la Power Station allora il discorso cambia. Ma è meglio che tu non ti chieda mai perchè hai speso 500€ per aggiungere la stessa capacità di accumulo che potevi avere con 200€ di upgrade della tua BS... cioè hai una batteria in più, ma la scatola con le lucine e il caricabatterie e l'inverter che già avevi cosa li hai duplicati a fare?
...

Hai scritto:
Se invece hai le BS già cariche e vuoi usare l'alternatore in viaggio per ricaricare ANCHE la Power Station allora il discorso cambia.

Marco, caricare l'aggeggio in viaggio con l'alternatore, anche se fatto con le batterie servizi cariche ma collegate all'impianto di ricarica dall'alternatore stesso, queste batterie servizi si scaricano se non scollegate dall'impianto. L'alternatore non dà mai una potenza costante perché durante il viaggio intervengono diversi fattori (ventole, frecce, stop, aria condizionata, ecc., per non parlare del frigo) per cui ci sarà sempre, o quasi sempre, un prelievo di corrente da queste batterie. Quindi, secondo me, funzionerebbe (condizionale) se le batterie servizi sono scollegate; altrimenti c'è solo un travaso che, nel tuo esempio del travaso di gasolio, c'è da tenere conto che un po' di liquido non arriva al secondo serbatoio perché un po' ne cade sempre a terra...  

Però vuoi mettere avere una bella playstation, pardon, powerstation: fa figo!

Mi ricorda un po' quel prodotto dell'Olimpo (Giove?) sponsorizzato dal Campione (sparito dal forum come l'attrezzo), al quale qui tutti ne elogiavano le qualità senza manco averlo visto... e mi criticavano perché esprimevo i miei dubbi.

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 11:07:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2025 alle 10:16:42

Hai scritto: Se invece hai le BS già cariche e vuoi usare l'alternatore in viaggio per ricaricare ANCHE la Power Station allora il discorso cambia. Marco, caricare l'aggeggio in viaggio con l'alternatore, anche se fatto
con le batterie servizi cariche ma collegate all'impianto di ricarica dall'alternatore stesso, queste batterie servizi si scaricano se non scollegate dall'impianto. L'alternatore non dà mai una potenza costante perché durante il viaggio intervengono diversi fattori (ventole, frecce, stop, aria condizionata, ecc., per non parlare del frigo) per cui ci sarà sempre, o quasi sempre, un prelievo di corrente da queste batterie. Quindi, secondo me, funzionerebbe (condizionale) se le batterie servizi sono scollegate; altrimenti c'è solo un travaso che, nel tuo esempio del travaso di gasolio, c'è da tenere conto che un po' di liquido non arriva al secondo serbatoio perché un po' ne cade sempre a terra...   Però vuoi mettere avere una bella playstation, pardon, powerstation: fa figo! Mi ricorda un po' quel prodotto dell'Olimpo (Giove?) sponsorizzato dal Campione (sparito dal forum come l'attrezzo), al quale qui tutti ne elogiavano le qualità senza manco averlo visto... e mi criticavano perché esprimevo i miei dubbi. Giovanni
...
Diciamo che con le BS già cariche e il motore in moto lo "spreco energetio" è accettabile, la scelta di usare una Power Station in un camper comporta un sua... gestione.
Se all'atto pratico le cose si complicano, forse si doveva legger meglio il depliant pubblicitario.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44

Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
Chiesto così si dovrebbe rispondere, non lo so.
Mancano, condizioni di carica BS, quanti A abbiamo da alternatore, e come dice Marco conoscere la gestione (necessità) di questa PS.
Poi tutto è possibile, conveniente forse, con tutti i dati si può vedere quale sia la miglior scelta di carica possibile.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 14:23:01
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44

Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
Le PS sono costruite con batterie al litio e queste hanno una modalità diversa di ricarica rispetto alle AGM, ovvero hanno perdite di ricarica bassissime, praticamente inesistenti, il che sta a significare che quasi tutta (ho detto QUASI) l'energia che gli arriva viene immagazzinata non fosse per l'ultimo 20% circa dove le perdite aumentano leggermente. 

Detto questo e a titolo di esempio ma non tanto distante dalla realtà, faccio notare questo...
Ammesso tu abbia un BUON INVERTER, questo avrà una inefficienza prossima al 10%, il che sta a significare che gli ipotetici 300W da te presi in esame saranno effettivamente 330W, dove 300 andranno in batteria mentre gli altri 30 in calore.

Il problema, non è tutto questo, ma QUANTA energia arriva dall'alternatore alle BS? Questo è il punto.

330W sono indicativamente 25A che non sono tantissimi, ma nemmeno pochi. La PRIMA COSA che devi fare è verificare SE dall'alternatore, passando dalla BM, arrivando fino alla BS, arrivano almeno 40/45A. Se questi non arriveranno alla BS, la PS si ricaricherà comunque, ma a scapito delle BS che ne soffriranno, si deteriorano prematuramente, ma soprattutto arriverai a destinazione con la PS carica, ma le BS scariche... quindi convenienza pari a ZERO.

Perchè ti scrivo 40/45A e non i famosi 25... semplicmente perchè do per scontato tu abbia un frigo 3V, il quale durante la marcia consuma 15A circa i quali vanno a sommarsi a quelli che consumerà l'inverter per caricarti la PS, 25A. 

Ora, non conosco il tuo mezzo, ma se nessuno vi ha messo mano, è RARISSIMO che 40/45A passino dalla BM alla BS per via dei cablaggi sottodimensionati.

Poi bisogna capire da quanti Ampere è il tuo alternatore... 

Nel complesso comunque, quanto chiedi è possibile, MA PREVIA VERIFICA dell'impianto e qualora quei 40/45A non passassero dalla BM alla BS sarà possibile fare ciò che chiedi SOLO cambiando la linea BM/BS.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:05:31
Ciao, 
io ho un impianto che funziona esattamente così: da inverter passo alla Bluetti (260/270 watt), se la metto più alta il caricabatterie del camper non regge.
Il problema non è sull' alternatore ma sul caricabatterie proprio del camper, che regge a malapena. (è da 20 ah)
Se consideri che hai assorbimento anche per il frigo sei al limite, e infatti se c'è il sole vedo che i pannelli lavorano parecchio quando attacco l' inverter (ovviamente se viaggi che c'è il sole). In caso contrario le batterie servizi vanno in consumo di 2/3 ah anche col motore acceso, per cui se faccio viaggi lunghi ogni mezzoretta stacco l' inverter e faccio caricare bene le batterie e in ogni caso prima di arrivare, per almeno 15/20 minuti, stacco per ricaricare bene le batterie servizi. La mia Ac180 ci mette più o meno 4 ore (da zero) a ricaricarsi completamente. Ho poi uno switch sui pannelli con cui posso caricare in alternativa o le servizi o la bluetti (due pannelli con due switch e due linee separate con diodo di blocco).
L' ideale sarebbe mettere un dc dc dedicato da alternatore a powerstation, ma non ho voglia di tirare tutti quei cavi e per ora l' impianto che ho, per i consumi che faccio, mi va bene così.
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 14/12/2025 alle 17:37:22
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:29:50
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 17:05:31

Ciao,  io ho un impianto che funziona esattamente così: da inverter passo alla Bluetti (260/270 watt), se la metto più alta il caricabatterie del camper non regge. Il problema non è sull' alternatore ma sul caricabatterie
proprio del camper, che regge a malapena. (è da 20 ah) Se consideri che hai assorbimento anche per il frigo sei al limite, e infatti se c'è il sole vedo che i pannelli lavorano parecchio quando attacco l' inverter (ovviamente se viaggi che c'è il sole). In caso contrario le batterie servizi vanno in consumo di 2/3 ah anche col motore acceso, per cui se faccio viaggi lunghi ogni mezzoretta stacco l' inverter e faccio caricare bene le batterie e in ogni caso prima di arrivare, per almeno 15/20 minuti, stacco per ricaricare bene le batterie servizi. La mia Ac180 ci mette più o meno 4 ore (da zero) a ricaricarsi completamente. Ho poi uno switch sui pannelli con cui posso caricare in alternativa o le servizi o la bluetti (due pannelli con due switch e due linee separate con diodo di blocco). L' ideale sarebbe mettere un dc dc dedicato da alternatore a powerstation, ma non ho voglia di tirare tutti quei cavi e per ora l' impianto che ho, per i consumi che faccio, mi va bene così.  
...
nel contesto di riferimento non capisco cosa possa c'entrare il caricabatterie mezzo, il quale funziona solo quando si è connessi alla rete 230V. 

Durante la marcia solo l'alternatore ed eventualmente il FV contribuiscono alla ricarica... l'eventuale DC-DC lascia il tempo che trova, per via del fatto che lo si può anche montare, ma se questo NON riceve sufficiente energia dall'alternatore è chiaro che non potrà MAI caricare ne PS ne BS, fermo restando che nel preciso contesto servirebbe un DC-DC da 50A, cosa non proprio economica e semplice da gestire in termini di alimentazione dello stesso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:40:47
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2025 alle 17:29:50

nel contesto di riferimento non capisco cosa possa c'entrare il caricabatterie mezzo, il quale funziona solo quando si è connessi alla rete 230V.  Durante la marcia solo l'alternatore ed eventualmente il FV contribuiscono
alla ricarica... l'eventuale DC-DC lascia il tempo che trova, per via del fatto che lo si può anche montare, ma se questo NON riceve sufficiente energia dall'alternatore è chiaro che non potrà MAI caricare ne PS ne BS, fermo restando che nel preciso contesto servirebbe un DC-DC da 50A, cosa non proprio economica e semplice da gestire in termini di alimentazione dello stesso.
...
ho scritto erroneamente caricabatterie ma intendevo il dc dc del camper che è da 20 ah
l' alternatore se non sbaglio è da 120 ah ma il collo di bottiglia lo fa il dc dc
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:19:42
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 17:40:47

ho scritto erroneamente caricabatterie ma intendevo il dc dc del camper che è da 20 ah l' alternatore se non sbaglio è da 120 ah ma il collo di bottiglia lo fa il dc dc  
ok, così torna già di più; non dimenticare comunque che quei 20A del DC-Dc sono tali soltanto se i cavi da BM a DC-DC permettono un passaggio di corrente di almeno 25A.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link