In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44
Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44hai la carica a 12V? di solito è limitata a 10A ma così avresti meno sprechi di energia
Ciao a tutti. Ho una powerstation e in marcia vorrei caricarla dall'inverter a onda pura collegato a due batterie servizi da 100 ah l' una. Ovviamente imposterei la corrente in entrata alla powerstation al massimo di 300 watt. Potrebbe funzionare? Le batterie servizi si potrebbero stressare troppo?
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44Spstare un litro di gasolio dal serbatoio ad una tanica si può fare all'infinito, avrai sempre un litro di gasolio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2025 alle 09:32:03
Spstare un litro di gasolio dal serbatoio ad una tanica si può fare all'infinito, avrai sempre un litro di gasolio. Spostare un kilowattora dalla BS alla Power Station costa le perdite di conversione e di accumulo, puòavere senso se vuoi prelevare quel KWh dalle BS e trasferirne una parte nella Power Station per poi usare MEZZO KWh a casa (...perdite). Ma se ci pensi il camper è già una Power Station (... con le ruote) e già puoi prelevare energia sia a 12 Volt che a 230 Volt tramite inverter, buttarne via la metà ha senso solo se qell'energia la vuoi usare altrove. Se invece hai le BS già cariche e vuoi usare l'alternatore in viaggio per ricaricare ANCHE la Power Station allora il discorso cambia. Ma è meglio che tu non ti chieda mai perchè hai speso 500€ per aggiungere la stessa capacità di accumulo che potevi avere con 200€ di upgrade della tua BS... cioè hai una batteria in più, ma la scatola con le lucine e il caricabatterie e l'inverter che già avevi cosa li hai duplicati a fare?
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2025 alle 10:16:42Diciamo che con le BS già cariche e il motore in moto lo "spreco energetio" è accettabile, la scelta di usare una Power Station in un camper comporta un sua... gestione.
Hai scritto: Se invece hai le BS già cariche e vuoi usare l'alternatore in viaggio per ricaricare ANCHE la Power Station allora il discorso cambia. Marco, caricare l'aggeggio in viaggio con l'alternatore, anche se fattocon le batterie servizi cariche ma collegate all'impianto di ricarica dall'alternatore stesso, queste batterie servizi si scaricano se non scollegate dall'impianto. L'alternatore non dà mai una potenza costante perché durante il viaggio intervengono diversi fattori (ventole, frecce, stop, aria condizionata, ecc., per non parlare del frigo) per cui ci sarà sempre, o quasi sempre, un prelievo di corrente da queste batterie. Quindi, secondo me, funzionerebbe (condizionale) se le batterie servizi sono scollegate; altrimenti c'è solo un travaso che, nel tuo esempio del travaso di gasolio, c'è da tenere conto che un po' di liquido non arriva al secondo serbatoio perché un po' ne cade sempre a terra... Però vuoi mettere avere una bella playstation, pardon, powerstation: fa figo! Mi ricorda un po' quel prodotto dell'Olimpo (Giove?) sponsorizzato dal Campione (sparito dal forum come l'attrezzo), al quale qui tutti ne elogiavano le qualità senza manco averlo visto... e mi criticavano perché esprimevo i miei dubbi. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44Chiesto così si dovrebbe rispondere, non lo so.
In risposta al messaggio di marco663 del 14/12/2025 alle 02:15:44Le PS sono costruite con batterie al litio e queste hanno una modalità diversa di ricarica rispetto alle AGM, ovvero hanno perdite di ricarica bassissime, praticamente inesistenti, il che sta a significare che quasi tutta (ho detto QUASI) l'energia che gli arriva viene immagazzinata non fosse per l'ultimo 20% circa dove le perdite aumentano leggermente.
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 17:05:31nel contesto di riferimento non capisco cosa possa c'entrare il caricabatterie mezzo, il quale funziona solo quando si è connessi alla rete 230V.
Ciao, io ho un impianto che funziona esattamente così: da inverter passo alla Bluetti (260/270 watt), se la metto più alta il caricabatterie del camper non regge. Il problema non è sull' alternatore ma sul caricabatterieproprio del camper, che regge a malapena. (è da 20 ah) Se consideri che hai assorbimento anche per il frigo sei al limite, e infatti se c'è il sole vedo che i pannelli lavorano parecchio quando attacco l' inverter (ovviamente se viaggi che c'è il sole). In caso contrario le batterie servizi vanno in consumo di 2/3 ah anche col motore acceso, per cui se faccio viaggi lunghi ogni mezzoretta stacco l' inverter e faccio caricare bene le batterie e in ogni caso prima di arrivare, per almeno 15/20 minuti, stacco per ricaricare bene le batterie servizi. La mia Ac180 ci mette più o meno 4 ore (da zero) a ricaricarsi completamente. Ho poi uno switch sui pannelli con cui posso caricare in alternativa o le servizi o la bluetti (due pannelli con due switch e due linee separate con diodo di blocco). L' ideale sarebbe mettere un dc dc dedicato da alternatore a powerstation, ma non ho voglia di tirare tutti quei cavi e per ora l' impianto che ho, per i consumi che faccio, mi va bene così.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2025 alle 17:29:50ho scritto erroneamente caricabatterie ma intendevo il dc dc del camper che è da 20 ah
nel contesto di riferimento non capisco cosa possa c'entrare il caricabatterie mezzo, il quale funziona solo quando si è connessi alla rete 230V. Durante la marcia solo l'alternatore ed eventualmente il FV contribuisconoalla ricarica... l'eventuale DC-DC lascia il tempo che trova, per via del fatto che lo si può anche montare, ma se questo NON riceve sufficiente energia dall'alternatore è chiaro che non potrà MAI caricare ne PS ne BS, fermo restando che nel preciso contesto servirebbe un DC-DC da 50A, cosa non proprio economica e semplice da gestire in termini di alimentazione dello stesso.
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 17:40:47ok, così torna già di più; non dimenticare comunque che quei 20A del DC-Dc sono tali soltanto se i cavi da BM a DC-DC permettono un passaggio di corrente di almeno 25A.
ho scritto erroneamente caricabatterie ma intendevo il dc dc del camper che è da 20 ah l' alternatore se non sbaglio è da 120 ah ma il collo di bottiglia lo fa il dc dc