CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi da 3mm per pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 07:57:16
Salve a tutti, sul mio van ho un impianto con un pannello solare da 140w con cavi da 3 mm , di lunghezza 3m .
La perdita di tensione tra quella misurata al pannello e quella alla fine dei cavi è di 0.06v , quindi veramente poco .
La.domanda è : per valutare se sostituire i cavi con sezione da 6mm dovrei misurare anche la corrente , oppure l'impianto va bene così com'è ?
Grazie , Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 08:46:01
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 21/07/2020 alle 07:57:16

Salve a tutti, sul mio van ho un impianto con un pannello solare da 140w con cavi da 3 mm , di lunghezza 3m . La perdita di tensione tra quella misurata al pannello e quella alla fine dei cavi è di 0.06v , quindi veramente
poco . La.domanda è : per valutare se sostituire i cavi con sezione da 6mm dovrei misurare anche la corrente , oppure l'impianto va bene così com'è ? Grazie , Fabio
...
I fili elettrici europei esistono SOLO di queste misure: 1,5   2,5   4   6   10   16   ecc
Inoltre non sono mm ma sono mm quadri, per cui magari il tuo impianto li ha già almeno da 4.

La misura di tensione che hai fatto non è significativa, perché la caduta di tensione varia col variare della corrente.

Possiamo dire che, in estate, l'energia persa nei fili ha un certo valore, ma è anche vero che in estate l'energia non manca mai.
In inverno invece, le poche, preziosissime milliAmpere non riescono a sprecare energia per colpa dei fili.

Io lascerei l'impianto così com'è, magari ricordandosi a inizio inverno di pulire bene il pannello solare... quello si che recupera un po' di energia nel critico periodo invernale.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/07/2020 alle 08:49:26
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 14:03:36
Grazie Marco per la risposta...in effetti , sulla sezione del cavo sono andato ad occhio , ma potrebbe essere da 2.5 mm2 (davo per scontato il "quadro" nel mio post :) .
Immaginavo che la questione riguardasse anche la corrente...in previsione del fatto che viaggerò in Scozia (dove il sole è un lusso) facendo esclusivamente uso del suddetto impianto per la corrente , posso comunque lasciare tutto com'è (magari pulendo spesso il pannello :) ) oppure avrei un giovamento apprezzabile cablando con 6 mm2 ? 
Thanks !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 21/07/2020 alle 14:03:36

Grazie Marco per la risposta...in effetti , sulla sezione del cavo sono andato ad occhio , ma potrebbe essere da 2.5 mm2 (davo per scontato il quadro nel mio post :) . Immaginavo che la questione riguardasse anche la corrente...in
previsione del fatto che viaggerò in Scozia (dove il sole è un lusso) facendo esclusivamente uso del suddetto impianto per la corrente , posso comunque lasciare tutto com'è (magari pulendo spesso il pannello :) ) oppure avrei un giovamento apprezzabile cablando con 6 mm2 ?  Thanks !
...
Giovamento solo misurabile con strumenti elettrici, non certo apprezzabile.

Io lascerei stare tutto com'è, magari trova un pezzetto di filo della sezione nota di 2,5 mm quadri e confrontalo a occhio con quello che hai te.

Dubito che qualcuno faccia un impianto con una sezione di filo inferiore a 4 mm quadri.

Se vai in Scozia e usi solo la corrente prodotta da un pannello da 140 watt è bene che tu ci racconti quali utenze elettriche hai a bordo.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 21/07/2020 alle 15:30:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 15:44:08
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 21/07/2020 alle 14:03:36

Grazie Marco per la risposta...in effetti , sulla sezione del cavo sono andato ad occhio , ma potrebbe essere da 2.5 mm2 (davo per scontato il quadro nel mio post :) . Immaginavo che la questione riguardasse anche la corrente...in
previsione del fatto che viaggerò in Scozia (dove il sole è un lusso) facendo esclusivamente uso del suddetto impianto per la corrente , posso comunque lasciare tutto com'è (magari pulendo spesso il pannello :) ) oppure avrei un giovamento apprezzabile cablando con 6 mm2 ?  Thanks !
...
Sono stato in Scozia parecchie volte (vedi miei diari su

www.iz4dji.it

)  e  si puo comuneue contare poco sul pannello solare, si conta piu sull alternatore visto che sono viaggi dove comunque ci si muove ogni giorno.
I problema è che praticamente ogni sera si accende il riscaldamento, che consuma corrente, ma viaggiando durante la giornata, approfittando del sole quando c'è, di solito la stufa che va dalle 17 alle 9 della mattina dopo, dovrebbe farcela.

Riguardo alla sezione del cavo, secondo me non cambia piu di tanto.
Se il cavo è sottile, e hai il regolatore nel pensile (di solito li montano così per comodità), potrebbe valere la pena di spostare il regolatore nei pressi della BS perchè è piu che altro il cavo a valle del regolatore, quello che influisce di piu, e facendo così, il cavo a valle sarebbe cortissimo.

Io ho il regolatore nel pensile e circa 3m di 4mm2 tra regolatore e BS e lascio tutto come è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 16:00:34
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 21/07/2020 alle 07:57:16

Salve a tutti, sul mio van ho un impianto con un pannello solare da 140w con cavi da 3 mm , di lunghezza 3m . La perdita di tensione tra quella misurata al pannello e quella alla fine dei cavi è di 0.06v , quindi veramente
poco . La.domanda è : per valutare se sostituire i cavi con sezione da 6mm dovrei misurare anche la corrente , oppure l'impianto va bene così com'è ? Grazie , Fabio
...
io come sempre canto fuori dal coro...
se la misura ipotizzata è giusta, ovvero 2.5mmq, mi spiace, ma io cambierei i cavi con conduttori da almeno 4mmq. Qualora le connessioni del pannello e del regolatore lo permettano, monterei anche un 6mmq. Io sono per tirare su il più possibile dal FV.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 16:00:34

io come sempre canto fuori dal coro... se la misura ipotizzata è giusta, ovvero 2.5mmq, mi spiace, ma io cambierei i cavi con conduttori da almeno 4mmq. Qualora le connessioni del pannello e del regolatore lo permettano, monterei anche un 6mmq. Io sono per tirare su il più possibile dal FV.
Non credo sia da 2,5 mm quadri, se lui fa la prova del confronto con uno spezzone da 4 mm quadri vedrai che è da 4 o anche di più...

Nessuno mette un 2,5 mm quadri su un impianto fotovoltaico, sarebbe la prima volta che mi capita.

Ho trovato precedenti interventi di  Fabius1968 ma non sono riuscito a capire se il suo mezzo è stato allestito da qualcuno oppure lo ha fatto da se.
Servono dettagli ulteriori quindi... pezzo di filo da 4 mm quadri per confrontarlo con quello che è su ora, altrimenti si tira a indovinare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/07/2020 alle 16:36:10
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 22:15:53
Grazie a tutti per le risposte... Tommaso , noi ci "conosciamo" già : sono il pisano che l'anno scorso ti chiedeva consigli sulla batteria...andata a farsi benedire proprio mentre ero in Scozia .
L'impianto me lo sono fatto per conto mio , il cavo è un 4mmq . Ho il regolatore appoggiato sopra la batteria servizi :) ma da lì ho collegato una ciabatta da 220v (con fili ddi sezione 2.5 mmq) della lunghezza di 1m , che uso per collegare le utenze (trovo i collegamenti a presa accendisigsri inaffidabili ).
Prima di sgranare gli occhi, specifico che le mie utenze sono molto contenute : niente riscaldamento, niente frigo ...soltanto batterie varie da ricaricare : drone (80w per 2 ore ) cellulare come navigatore quindi sempre acceso , radio , amplificatore (piccolo) , macchina fotografica ma soprattutto il computer che nei giorni di pioggia posso usare anche per 8 ore di seguito (40w) ...meno male che lo posso alimentare direttamente dalla batteria senza bisogno di trasformatori o inverter così ho la massima efficienza .
​​​​​Tutte le volte che posso uso le utenze mentre mi sposto e quando non ne ho da collegare , in caso , do un'autino alla bs parallelandola (in parallelo secco) con la bm che aziono manualmente tramite uno switch , quindi ricaricandola con l'alternatore .
Spero di avervi dato ulteriori informazioni utili per , eventualmente , effettuare le dovute modifiche .
Grazie anticipatamente
Fabio

Modificato da Fabius1968 il 21/07/2020 alle 22:22:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 21/07/2020 alle 22:15:53

Grazie a tutti per le risposte... Tommaso , noi ci conosciamo già : sono il pisano che l'anno scorso ti chiedeva consigli sulla batteria...andata a farsi benedire proprio mentre ero in Scozia . L'impianto me lo sono fatto
per conto mio , il cavo è un 4mmq . Ho il regolatore appoggiato sopra la batteria servizi :) ma da lì ho collegato una ciabatta da 220v (con fili ddi sezione 2.5 mmq) della lunghezza di 1m , che uso per collegare le utenze (trovo i collegamenti a presa accendisigsri inaffidabili ). Prima di sgranare gli occhi, specifico che le mie utenze sono molto contenute : niente riscaldamento, niente frigo ...soltanto batterie varie da ricaricare : drone (80w per 2 ore ) cellulare come navigatore quindi sempre acceso , radio , amplificatore (piccolo) , macchina fotografica ma soprattutto il computer che nei giorni di pioggia posso usare anche per 8 ore di seguito (40w) ...meno male che lo posso alimentare direttamente dalla batteria senza bisogno di trasformatori o inverter così ho la massima efficienza . ​​​​​Tutte le volte che posso uso le utenze mentre mi sposto e quando non ne ho da collegare , in caso , do un'autino alla bs parallelandola (in parallelo secco) con la bm che aziono manualmente tramite uno switch , quindi ricaricandola con l'alternatore . Spero di avervi dato ulteriori informazioni utili per , eventualmente , effettuare le dovute modifiche . Grazie anticipatamente Fabio
...
se il cavo è da 4mm allora convengo anche io sul fatto che non vale la pena cambiarlo
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 22:24:49
Bene...almeno quello usato per il pannello è a posto :) .
Anch'io vorrei spremere l'impianto il più possibile , ottimizzandolo .
Thanks

Modificato da Fabius1968 il 21/07/2020 alle 22:26:11
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:21:17
Con le correnti che ci sono in gioco in un pannello da 140 Wat in una lunghezza di 3mt, che il cavo sia di 2,5mm o 4mm q, non influisce nulla, o per lo meno nulla di importante sulla caduta di tensione, io con un 100 watt ho usato un 6mmq,ma solo perché facendo l impianto io sono stato nel sicuro anche nel caso decidessi di aggiungere in parallelo un altro pannello da 100 Watt.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 04:31:11
In risposta al messaggio di Faoo del 21/07/2020 alle 23:21:17

Con le correnti che ci sono in gioco in un pannello da 140 Wat in una lunghezza di 3mt, che il cavo sia di 2,5mm o 4mm q, non influisce nulla, o per lo meno nulla di importante sulla caduta di tensione, io con un 100 watt
ho usato un 6mmq,ma solo perché facendo l impianto io sono stato nel sicuro anche nel caso decidessi di aggiungere in parallelo un altro pannello da 100 Watt.
...
Di solito i collegamenti in serie o in parallelo dei pannelli solari si fanno sul regolatore, non sul tetto.
Conviene venire giù dai pannelli con linee separate, magari sostituendo gli spinotti in dotazione con delle buone saldature abbinate a guaine termorestringenti.

Poi, solo nel caso di pannelli gemelli, la scelta se collegarli in serie o in parallelo va fatta a Gennaio in una giornata nebbiosa,  misurando tensioni e correnti nelle due configurazioni.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 04:57:09

Grazie a tutti per le risposte... Tommaso , noi ci conosciamo già : sono il pisano che l'anno scorso ti chiedeva consigli sulla batteria...andata a farsi benedire proprio mentre ero in Scozia . L'impianto me lo sono fatto
per conto mio , il cavo è un 4mmq . Ho il regolatore appoggiato sopra la batteria servizi :) ma da lì ho collegato una ciabatta da 220v (con fili ddi sezione 2.5 mmq) della lunghezza di 1m , che uso per collegare le utenze (trovo i collegamenti a presa accendisigsri inaffidabili ). Prima di sgranare gli occhi, specifico che le mie utenze sono molto contenute : niente riscaldamento, niente frigo ...soltanto batterie varie da ricaricare : drone (80w per 2 ore ) cellulare come navigatore quindi sempre acceso , radio , amplificatore (piccolo) , macchina fotografica ma soprattutto il computer che nei giorni di pioggia posso usare anche per 8 ore di seguito (40w) ...meno male che lo posso alimentare direttamente dalla batteria senza bisogno di trasformatori o inverter così ho la massima efficienza . ​​​​​Tutte le volte che posso uso le utenze mentre mi sposto e quando non ne ho da collegare , in caso , do un'autino alla bs parallelandola (in parallelo secco) con la bm che aziono manualmente tramite uno switch , quindi ricaricandola con l'alternatore . Spero di avervi dato ulteriori informazioni utili per , eventualmente , effettuare le dovute modifiche . Grazie anticipatamente Fabio
...
La ciabatta da 230 volt usata per il 12 volt è un'idea pessima.
Trova una presa/spina che non si possa confondere con le normali prese di casa.

Gli spinotti piccoli da 12 mm (DIN ISO 4165) hanno un contatto ottimo, migliore della presa accendisigari.
Sul trattore ho quella.

Marco

Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 08:35:18

...
ciao, scusami se al momento non avevo collegato, mi riesce sempre difficile collegare le persone al nickname e a volte faccio brutte figure.

Se il cavo è 4mm2 e il regolatore è viccino alla batteria, io non toccherei nulla, hai l impianto meglio del mio che ho il 4mm2 ma il regolatore nel pensile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 13:14:33
Tommaso , non ti preoccupare : nessuna brutta figura , la colpa è dei nickname che rendono tutto più difficile .
Riguardo all'impianto allora sono a posto...tranne per le prese , ma per me sono molto comode e non ho mai invertito la polarità : ho segnato tutto in maniera metodica :) .
L'unico mio dubbio è su quel mwetro di cavo da 2,5 mmq : spero non mi faccia "da freno" .
In caso di aggiunta di un altro pannello sarebbe meglio usare un solo regolatore oppure mettere un regolatore per ciascun pannello (ne ho già un altro da poter usare) parallelando le uscite sulla batteria ?
Per avere maggiore energia disponibile penso sia meglio un aggiungere un altro pannello piuttosto che aggiungere un'altra batteria , non tanto per il costo quanto per l'aggiunta di altro peso ed ingombro .
Ultima cosa riguardo al regolatore : ho una batteria  al piombo-calcio e l'ho settato su 13.5v , come consigliatomi . L'altro parametro riguarda il voltaggio minimo dopo il quale le utenze vengono disabilitate (lasciato su 11.5v , anche se ovviamente non lascerò mai che scenda tanto) mentre c'è un altro valore da impostare che non so a cosa si riferisca (di default è a 12,6v) . È forse la riconnessione delle utenze per permettere alla batteria di ricaricarsi ?
Grazie di nuovo e buona giornata a tutti

Modificato da Fabius1968 il 23/07/2020 alle 19:13:44
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 19:20:55
Mi sa che (giustamente :) ) sono venuto a noia : le domande del mio ultimo messaggio sono rimaste senza risposta...
Grazie comunque per la pazienza :) .
Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 20:53:47
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 23/07/2020 alle 19:20:55

Mi sa che (giustamente :) ) sono venuto a noia : le domande del mio ultimo messaggio sono rimaste senza risposta... Grazie comunque per la pazienza :) . Fabio
Va molto bene che stacchi il carico già sotto 11,5 volt, e va altrettanto bene che riattacchi solo quando la batteria è tornata sopra 12,6 volt.
Quell'1,1 volt che separa questi due valori si chiama "isteresi".

Secondo pannello e secondo regolatore è perfetto, avrai un impianto a prova di guasto.

Marco
Marco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 00:55:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/07/2020 alle 04:31:11

Di solito i collegamenti in serie o in parallelo dei pannelli solari si fanno sul regolatore, non sul tetto. Conviene venire giù dai pannelli con linee separate, magari sostituendo gli spinotti in dotazione con delle buone
saldature abbinate a guaine termorestringenti. Poi, solo nel caso di pannelli gemelli, la scelta se collegarli in serie o in parallelo va fatta a Gennaio in una giornata nebbiosa,  misurando tensioni e correnti nelle due configurazioni. Marco
...
Ciao, io anche nei camper precedenti ho sempre usato il parallelo e fatto rigorosamente con giunto appositi dentro alla scatola passa tetto che è in alluminio con guarnizione IP 67.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:46:28
Grazie ancora per la pazienza : su questo bel forum ci sono persone davvero preparate ed e' un piacere "imparare" sempre cose nuove ...
Quindi vada per il doppio pannello con il doppio regolatore parallelato sulla batteria servizi (che e' meglio che avere una doppia batteria con un pannello soltanto , i parametri per la creazione dell'isteresi , i cavi da 4mm , i collegamenti piu' corti possibile , i pannelli spolverati ogni giorno ed un pensierino sul cambio del sistema di prese .
Grazie per le dritte ma non prometto di non rompere piu' le scatole con altre domande :) .
Buon weekend a tutti 
Fabio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 19:49:07
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2020 alle 00:55:49

Ciao, io anche nei camper precedenti ho sempre usato il parallelo e fatto rigorosamente con giunto appositi dentro alla scatola passa tetto che è in alluminio con guarnizione IP 67.
la scatola sul tetto è vero che è stagna, ma potrebbe crearsi umidità di condensa, io preferirei una seconda scatola all interno del camper (in un pensile?) e fare li le giunture.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:45:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2020 alle 19:49:07

la scatola sul tetto è vero che è stagna, ma potrebbe crearsi umidità di condensa, io preferirei una seconda scatola all interno del camper (in un pensile?) e fare li le giunture.
Uso giunti al gel che possono andare sotto acqua wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link