CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo colonnina e bestemmie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 97
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 13:48:44
Io ho la copia della norma che non posso pubblicare ma è esattamente come scritto.
Le norme non sono leggi ma note tecniche a cui si fa riferimento quando si svolge un'attività per la quale la legge prescrive di farla bene.
In caso di evento le norme potrebbero essere usate come riferimento per non avere rispettato la legge del fare le cose per bene, generalmente con il supporto di un perito che sia in grado di leggerle.
A livello industriale ovviamente si seguono pedissequamente perchè non avrebbe senso fare in maniera diversa. Anche perchè si richiedono certificazioni.

Capisco che siano concetti astratti ma non è un argomento banale.

Nel caso specifico del 2,5mmq e del 25 metri è uno dei tantissimi refusi che si trovano nelle norme ma in fase di applicazione è evidente che ridurre la lunghezza non può inficiare la qualità del cavo mentre ridurre la sezione sicuramente si.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/08/2022 alle 13:52:51
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 14:01:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/08/2022 alle 13:48:44

Io ho la copia della norma che non posso pubblicare ma è esattamente come scritto. Le norme non sono leggi ma note tecniche a cui si fa riferimento quando si svolge un'attività per la quale la legge prescrive di farla bene.
In caso di evento le norme potrebbero essere usate come riferimento per non avere rispettato la legge del fare le cose per bene, generalmente con il supporto di un perito che sia in grado di leggerle. A livello industriale ovviamente si seguono pedissequamente perchè non avrebbe senso fare in maniera diversa. Anche perchè si richiedono certificazioni. Capisco che siano concetti astratti ma non è un argomento banale. Nel caso specifico del 2,5mmq e del 25 metri è uno dei tantissimi refusi che si trovano nelle norme ma in fase di applicazione è evidente che ridurre la lunghezza non può inficiare la qualità del cavo mentre ridurre la sezione sicuramente si.  
...
Queste norme hanno un 'aggiornamento' annuale credo e per questo e' incomrensile che contengano refusi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 14:30:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/08/2022 alle 13:48:44

Io ho la copia della norma che non posso pubblicare ma è esattamente come scritto. Le norme non sono leggi ma note tecniche a cui si fa riferimento quando si svolge un'attività per la quale la legge prescrive di farla bene.
In caso di evento le norme potrebbero essere usate come riferimento per non avere rispettato la legge del fare le cose per bene, generalmente con il supporto di un perito che sia in grado di leggerle. A livello industriale ovviamente si seguono pedissequamente perchè non avrebbe senso fare in maniera diversa. Anche perchè si richiedono certificazioni. Capisco che siano concetti astratti ma non è un argomento banale. Nel caso specifico del 2,5mmq e del 25 metri è uno dei tantissimi refusi che si trovano nelle norme ma in fase di applicazione è evidente che ridurre la lunghezza non può inficiare la qualità del cavo mentre ridurre la sezione sicuramente si.  
...
Ma lo sai che le norme CEI sono leggi?
Lo stabilisce un decreto del Presidente della Repubblica, all'epoca era Giuseppe Efisio Giovanni Saragat, che stabilì il valore legale delle norme CEI modificate annualmente.
L'Italia fu la prima nazione a delegare ad un ente tecnico.

Un dettaglio... la normativa si applica agli impianti fissi e non a quelli mobili, come appunto le prolunghe tra camper e colonnina, per questo tipo di impianti la norma stessa rimanda alle "raccomandazioni tecniche" che, se vengono seguite alla lettera, esonerano l'utente da eventuali conseguenze legali, altrimenti spetta all'utente stesso l'onere di dimostrare in modo documentale la validità delle soluzioni alternative alle raccomandazioni che sono state adottate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/08/2022 alle 14:36:58
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 17:53:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/08/2022 alle 14:30:47

Ma lo sai che le norme CEI sono leggi? Lo stabilisce un decreto del Presidente della Repubblica, all'epoca era Giuseppe Efisio Giovanni Saragat, che stabilì il valore legale delle norme CEI modificate annualmente. L'Italia
fu la prima nazione a delegare ad un ente tecnico. Un dettaglio... la normativa si applica agli impianti fissi e non a quelli mobili, come appunto le prolunghe tra camper e colonnina, per questo tipo di impianti la norma stessa rimanda alle raccomandazioni tecniche che, se vengono seguite alla lettera, esonerano l'utente da eventuali conseguenze legali, altrimenti spetta all'utente stesso l'onere di dimostrare in modo documentale la validità delle soluzioni alternative alle raccomandazioni che sono state adottate. Marco.
...
Io credo che stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso ma ripeto che sono questioni di lana caprina.
Nel contesto della prolunga, che peraltro abbiamo già sviscerato in altri post, mi pare che la sezione, la lunghezza massima, il tipo di cavo, il tipo di spina e l’assenza di giunzioni siano chiare per tutti.
Tutto il resto è noia.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:54:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/08/2022 alle 17:53:51

Io credo che stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso ma ripeto che sono questioni di lana caprina. Nel contesto della prolunga, che peraltro abbiamo già sviscerato in altri post, mi pare che la sezione, la lunghezza massima, il tipo di cavo, il tipo di spina e l’assenza di giunzioni siano chiare per tutti. Tutto il resto è noia.
Vorrei essere ottimista come te sul fatto che è chiaro per tutti...wink

Io ho risolto alla radice, il mio camper non prevede il collegamento col 230 Volt esteerno.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/08/2022 alle 20:07:36
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 19:33:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/08/2022 alle 17:53:51

Io credo che stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso ma ripeto che sono questioni di lana caprina. Nel contesto della prolunga, che peraltro abbiamo già sviscerato in altri post, mi pare che la sezione, la lunghezza massima, il tipo di cavo, il tipo di spina e l’assenza di giunzioni siano chiare per tutti. Tutto il resto è noia.
"""  mi pare che la sezione, la lunghezza massima, il tipo di cavo, il tipo di spina e l’assenza di giunzioni siano chiare per tutti.
Tutto il resto è noia. """"

Ma secondo te siamo arrivati in 5a pagina per cosa?

L'italiota medio mette sempre in discussione tutto, la prolunghetta di 50m con sezione 1mm2 va benissimo, tanto il mio camper più di 300 watt non consuma...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 21:37:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/08/2022 alle 18:54:46

Vorrei essere ottimista come te sul fatto che è chiaro per tutti... Io ho risolto alla radice, il mio camper non prevede il collegamento col 230 Volt esteerno. Marco.

Come tagliarsi l'u...o per non rischiare di mettere incinta qualcuna?
E se entrando in una AA con le gomme artigliate strappi una prolunga, chi paga?
Sto scherzando eh, ma mi sembra tutto estremizzato, meglio vendere il camper, per fortuna leggo solo quando ho tempo da perdere, se fossi un ansioso lo avrei già fatto, riferito a vendere il camper, non alla mia prima riga.

Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 21:53:31
Che lagna sto post..laugh

intanto cominciamo a non bestemmiare e magari cominciamo a comprare cavi prescritti..

Comunque per informazione generale, tutti vendono cavi e avvolgitori che dichiarano per utilizzo camper con sezione 1,5 mmq, compreso camping sport magenta che secondo me vende attrezzature da camper..
Chiedetelo a loro che ce capiscono.. chiedetegli pure cosa significa polarizzazione per un connettore

Io uso 15 metri da 1,5 H07RNF 3G da 1,5 mmq, protezione magnetotermica bipolare da 6A e uso pure una prolunga con le stesse caratteristiche
non mi prendete come esempio, sono un delinquente!  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/08/2022 alle 22:45:38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 23:25:22
In risposta al messaggio di rubylove del 02/08/2022 alle 21:53:31

Che lagna sto post.. intanto cominciamo a non bestemmiare e magari cominciamo a comprare cavi prescritti.. Comunque per informazione generale, tutti vendono cavi e avvolgitori che dichiarano per utilizzo camper con sezione
1,5 mmq, compreso camping sport magenta che secondo me vende attrezzature da camper.. Chiedetelo a loro che ce capiscono.. chiedetegli pure cosa significa polarizzazione per un connettore Io uso 15 metri da 1,5 H07RNF 3G da 1,5 mmq, protezione magnetotermica bipolare da 6A e uso pure una prolunga con le stesse caratteristiche non mi prendete come esempio, sono un delinquente!  
...
Vedo che la vende anche da 30m.
Produttore olandese, specializzato in accessori per camper.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 05:43:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/08/2022 alle 19:33:42

mi pare che la sezione, la lunghezza massima, il tipo di cavo, il tipo di spina e l’assenza di giunzioni siano chiare per tutti.Tutto il resto è noia. Ma secondo te siamo arrivati in 5a pagina per cosa? L'italiota
medio mette sempre in discussione tutto, la prolunghetta di 50m con sezione 1mm2 va benissimo, tanto il mio camper più di 300 watt non consuma... Ciao
...
Vedi Camperistadoc, su certe discussioni emerge sempre qualcuno che vuole riscrivere le leggi dell'elettrotecnica e la normativa.

La corrente è una cosa più complicata di quello che si pensa e certe affermazioni contribuiscono solo a creare confusione in coloro che cercano risposte certe su una materia non facile.

Se per colpa dell'elettricità qualcuno si fa male, poi questi opinionisti dovranno spiegare, nelle sedi opportune, le scelte che hanno fatto, l'onere della dimostrazione è a carico di colui che viene accusato, non è il tribunale che deve dimotrare che la tua scelta è sbagliata, se ti inventi le soluzioni sarai te a dover dimostrare che un cavo da 25 metri di 1,5 mmq collegato a un camper protetto da magnetotermico da 6 Ampere è una scelta corretta.

Dovrai produrre una documentazione scritta che dimostra che un corto alla presa volante del cavo lato camper, prima dell tuo interruttore da 6 Ampere, collegato ad una presa blu della colonnina che nulla vieta eroghi 16 Ampere, sia in grado di far passare le 160 Ampere necessarie (il valore va da 80A a 160A, le protezioni si calcolano sempre in base al più sfavorevole) a far intervenire la protezione maagnetica di un magnetotermico da 16 Ampere in classe C.

Troppo difficile?
Allora compra un cavo omologato per evitare eventuali guai giudiziari, improbabili ma sempre possibili.

Marco.
Marco

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 05:57:24
Non ho letto tutti gli inerventi,troppi ma un consiglio a marcut voglio darlo,anch'io.Come molti ho due prolunghe da sommare per arrivare a trenta metri,pero' una cosa... Visto e riprovato che moglie e figli ( quando venivano con me) erano negati a rifare il filo,lo rifaccio io e ho immediatamente risolto il problema...Piuttosto farei scaricare alla moglie il serbatoio del wc,oppure farle guidare il mezzo ogni tanto... ma non mi riesce...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 03/08/2022 alle 05:59:06
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 09:50:38
Scusate ma dopo 91 interventi  e 5  pagine , Marcut79 ha risposto che intende fare ?
Mah?? secondo me sta cercando di non attorcigliare il cavo.

Giuseppe
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 10:34:55
Mi raccomando, non fate come me che sono un delinquente che usa un cavo pluricertificato, il buon senso e nel mio caso una certa conoscenza della materia, fate come vi viene consigliato dagli espertoni e dai tromboni di turno
Sono sicuro che tutti voi seguirete alla lettera le raccomandazioni che vi sono state date

Peccato che poi quando vado nei campeggi (poco a dire il vero) vedo delle cose oscene,  cavi della seconda guerra mondiale, triple, adattatori precari di tutti i tipi, attorcigliamenti vari e arrotolamenti, giunzioni appoggiate a terra dove passano auto, lunghezze chilometriche, cavi tirati ad uso stendibiancheria ed altre amenità.
Evidentemente nessuno di quei camperisti è iscritto a questo forum, oppure qui c'è un'alta percentuale di bugiardi  in questo caso saranno gli stessi che trombonano? Boh?
Chi critica me per quello che ho detto dovrebbe rivolgersi a chi vende quei cavi con sezioni da 1,5mm anzichè 2 5 mmq e  porsi qualche domanda.

Casomai se qualcuno ci tiene molto, potrebbe denunciare i fornitori con in mano i documenti mica le chiacchiere no? 

Io non ho forni, grill, condizionatori, stufe, piastre, asciugacapelli, ferri da stiro, io al campeggio quelle poche volte che ci vado se c'è il sole non mi attacco neanche!

Chi invece ha e usa tutte quelle utenze che ho citato non dovrebbe avere un cavo da 2,5 mmq ma da 16 mmq presa e spina da 63A e farsi un campeggio per conto suo..
Discussione inutile e Io ci sono cascato un'altra volta!  Sono recidivo! 
mi scuso e vi saluto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2022 alle 05:43:40

Vedi Camperistadoc, su certe discussioni emerge sempre qualcuno che vuole riscrivere le leggi dell'elettrotecnica e la normativa. La corrente è una cosa più complicata di quello che si pensa e certe affermazioni contribuiscono
solo a creare confusione in coloro che cercano risposte certe su una materia non facile. Se per colpa dell'elettricità qualcuno si fa male, poi questi opinionisti dovranno spiegare, nelle sedi opportune, le scelte che hanno fatto, l'onere della dimostrazione è a carico di colui che viene accusato, non è il tribunale che deve dimotrare che la tua scelta è sbagliata, se ti inventi le soluzioni sarai te a dover dimostrare che un cavo da 25 metri di 1,5 mmq collegato a un camper protetto da magnetotermico da 6 Ampere è una scelta corretta. Dovrai produrre una documentazione scritta che dimostra che un corto alla presa volante del cavo lato camper, prima dell tuo interruttore da 6 Ampere, collegato ad una presa blu della colonnina che nulla vieta eroghi 16 Ampere, sia in grado di far passare le 160 Ampere necessarie (il valore va da 80A a 160A, le protezioni si calcolano sempre in base al più sfavorevole) a far intervenire la protezione maagnetica di un magnetotermico da 16 Ampere in classe C. Troppo difficile? Allora compra un cavo omologato per evitare eventuali guai giudiziari, improbabili ma sempre possibili. Marco.
...
Che poi quanta fatica costerà comprare 20/25m di cavo, intestare una spina ed una presa e mettere il cavo non a norma dentro al garage di casa per i lavoretti...

Non capisco proprio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:11:46
In risposta al messaggio di epsoncolor del 03/08/2022 alle 09:50:38

Scusate ma dopo 91 interventi  e 5  pagine ,Marcut79 ha risposto che intende fare ? Mah?? secondo me sta cercando di non attorcigliare il cavo. Giuseppe
Ho venduto il camper ah ah ah ah ah ah 
A parte gli scherzi. 
Ho già fatto 2 prolunghe, una da 10 e una da 15mt. 2.5mm, doppia guaina, bandierina di segnalazione e metronotte di guardia. 
25 mt li tengo per casi eccezionali. 

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:20:09
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2022 alle 10:34:55

Mi raccomando, non fate come me che sono un delinquente che usa un cavo pluricertificato, il buon senso e nel mio caso una certa conoscenza della materia, fate come vi viene consigliato dagli espertoni e dai tromboni di turno
Sono sicuro che tutti voi seguirete alla lettera le raccomandazioni che vi sono state date Peccato che poi quando vado nei campeggi (poco a dire il vero) vedo delle cose oscene,  cavi della seconda guerra mondiale, triple, adattatori precari di tutti i tipi, attorcigliamenti vari e arrotolamenti, giunzioni appoggiate a terra dove passano auto, lunghezze chilometriche, cavi tirati ad uso stendibiancheria ed altre amenità. Evidentemente nessuno di quei camperisti è iscritto a questo forum, oppure qui c'è un'alta percentuale di bugiardi  in questo caso saranno gli stessi che trombonano? Boh? Chi critica me per quello che ho detto dovrebbe rivolgersi a chi vende quei cavi con sezioni da 1,5mm anzichè 2 5 mmq e  porsi qualche domanda. Casomai se qualcuno ci tiene molto, potrebbe denunciare i fornitori con in mano i documenti mica le chiacchiere no?  Io non ho forni, grill, condizionatori, stufe, piastre, asciugacapelli, ferri da stiro, io al campeggio quelle poche volte che ci vado se c'è il sole non mi attacco neanche! Chi invece ha e usa tutte quelle utenze che ho citato non dovrebbe avere un cavo da 2,5 mmq ma da 16 mmq presa e spina da 63A e farsi un campeggio per conto suo.. Discussione inutile e Io ci sono cascato un'altra volta!  Sono recidivo!  mi scuso e vi saluto  
...

Dai, visto che avete riempito 5 pagine per un cavo, almeno chi le cose le sa non scriva assurdità.
"Chi invece ha e usa tutte quelle utenze che ho citato non dovrebbe avere un cavo da 2,5 mmq ma da 16 mmq presa e spina da 63A e farsi un campeggio per conto suo.."
Un cavo da 2,5 mmq lungo 25 mt porta 16 A, 3 kW, il magnetotermico dei camper, già esagerato per i consumi che ha, è da 16 A.

Per me Marcut79 dopo aver letto tutte le pagine si è impiccato con il cavo...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/08/2022 alle 20:21:41
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 16:58:05
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2022 alle 10:50:47

Ciao tanto per cominciare farei 2 pezzi (15m e 10m) con eventuale giunta stagna per arrivare ai 25m Questa soluzione risolve diversi problemi  Peso da gestire in mano, spire non svolte quando sei vicino, rapidità nelle
operazioni . da quando l'ho fatto il pezzo da 10m non lo uso più di 2 volte/anno. Poi, come dice Silvio, il cavo giusto risolve tanti problemi  ciao 
...
Questa è la soluzione migliore, ne ho due da 15 metri l'uno
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link