CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo corrente 220 alla cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 12:56:01
buongiorno a tutti vorei chiedere a chi e più informato di me se una prolunga che va dagli erogatori di corrente dei campeggi ai nostri camper e sufficiente una prolunga da mt 20 dai cavi eletrici di 1,5 millimetri vi spiego ho sempre usato un cavo blu di 3,5 ora vorei col camper nuovo che mi arriva dimagrire un po il peso un po su tutto volevo sapere da voi cosa ne pensate grazie
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:34:30
In risposta al messaggio di asterix 58 del 05/02/2019 alle 12:56:01

buongiorno a tutti vorei chiedere a chi e più informato di me se una prolunga che va dagli erogatori di corrente dei campeggi ai nostri camper e sufficiente una prolunga da mt 20 dai cavi eletrici di 1,5 millimetri vi spiego
ho sempre usato un cavo blu di 3,5 ora vorei col camper nuovo che mi arriva dimagrire un po il peso un po su tutto volevo sapere da voi cosa ne pensate grazie
...
su questo annosissimo argomento si sono spesi centinaia di interventi, se cerchi bene ti verranno fuori.
in linea di principio se devi "alleggerire" ci sono decine e decine di cose inutili che il camperista si porta appresso. Giusto con il cavo e la tua sicurezza ti vai a impuntare per il peso ? sciocchezze !

sull'argomento ci sono tre teorie di pensiero : 
a) il camper è mio e ci faccio quello che casso mi pare e piace.
b) mio cugino, quello bravo che si intende di tutto, mi ha detto di fare così;
C) le norme tecniche di sicurezza vanno rispettate anche se non mi piacciono e non le capisco.;

io ti posso dare indicazioni per il punto C, se non ti piacciono non mi può importare di meno per cui fai come credi.
La lunghezza massima ammissibile è di metri 25
la sezione MINIMA ammessa è 2,5mmq
il cavo non si compra per il colore ma per come è fatto. Quello prescritto per i campeggi deve avere la sigla H07-RNF riportata ogni metro sulla guaina. Per inciso il colore è nero. Quelli blu, celeste, arancione, rosso, violetto, e come ti pare e piace NON SONO quelli ammessi dalla norma
l'avvolgicavo non è obbligatorio ma consigliato. In internet ci sono pirati incoscienti, anche di fama, che vendono prodotti " per campeggio" senza esserlo. Ti consiglio di comprare ( se lo intendi comprare ) un prodotto che abbia applicata la marchiatura IMQ ( Istituto del Marchio di Qualità) e solo così sarai sicuro.
Fine dei consigli.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:25:42
Ciao a tutti , posso capire le regole ma per la potenza che erogano le colonnine dei campeggi  dai 4 ai 6 ah quando va bene direi che possa andare bene anche un cavo di 3x1,5. So che la regola dice diversamente ma io personalmente ho questo cavo in un arrotolatore automatico all'interno del camper di mt 20 e ti posso garantire che non ho mai trovato il cavo surriscaldato . basta avere l'accortezza di svoglerlo quasi completamente

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:33:46
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/02/2019 alle 14:34:30

su questo annosissimo argomento si sono spesi centinaia di interventi, se cerchi bene ti verranno fuori. in linea di principio se devi alleggerire ci sono decine e decine di cose inutili che il camperista si porta appresso.
Giusto con il cavo e la tua sicurezza ti vai a impuntare per il peso ? sciocchezze ! sull'argomento ci sono tre teorie di pensiero :  a) il camper è mio e ci faccio quello che casso mi pare e piace. b) mio cugino, quello bravo che si intende di tutto, mi ha detto di fare così; C) le norme tecniche di sicurezza vanno rispettate anche se non mi piacciono e non le capisco.; io ti posso dare indicazioni per il punto C, se non ti piacciono non mi può importare di meno per cui fai come credi. La lunghezza massima ammissibile è di metri 25 la sezione MINIMA ammessa è 2,5mmq il cavo non si compra per il colore ma per come è fatto. Quello prescritto per i campeggi deve avere la sigla H07-RNF riportata ogni metro sulla guaina. Per inciso il colore è nero. Quelli blu, celeste, arancione, rosso, violetto, e come ti pare e piace NON SONO quelli ammessi dalla norma l'avvolgicavo non è obbligatorio ma consigliato. In internet ci sono pirati incoscienti, anche di fama, che vendono prodotti per campeggio senza esserlo. Ti consiglio di comprare ( se lo intendi comprare ) un prodotto che abbia applicata la marchiatura IMQ ( Istituto del Marchio di Qualità) e solo così sarai sicuro. Fine dei consigli.  
...
yes Perfettissimamente perfetto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:37:04
io vi ringrazio per le varie risposte pero quello che trovo strano e che mi dici e a termini di legge e cosi senzaltro che il colore deve essere nero ora se buttiamo un cavo di colore bianco oppure arancione sara molto più visibile di uno nero soprattutto se attraversa un prato per arrivare a una colonnina
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:55:09
In risposta al messaggio di asterix 58 del 05/02/2019 alle 12:56:01

buongiorno a tutti vorei chiedere a chi e più informato di me se una prolunga che va dagli erogatori di corrente dei campeggi ai nostri camper e sufficiente una prolunga da mt 20 dai cavi eletrici di 1,5 millimetri vi spiego
ho sempre usato un cavo blu di 3,5 ora vorei col camper nuovo che mi arriva dimagrire un po il peso un po su tutto volevo sapere da voi cosa ne pensate grazie
...
L'unico cavo ammesso è:
TIPO: H07RNF
LUNGHEZZA: 25mt

ogni altra favola tale rimane.
Non rispettare questa regola significa in caso di problemi, essere i diretti responsabili.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:50:09
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 15:55:09

L'unico cavo ammesso è: TIPO: H07RNF LUNGHEZZA: 25mt ogni altra favola tale rimane. Non rispettare questa regola significa in caso di problemi, essere i diretti responsabili.  
ciao a tutti ,ieri pomeriggio sono andato da un grossista che vende mt eletrico nel mio paese e oltretutto e un camperista e gli ho chiesto quel determinato cavo a norma di legge.Mi ha guardato in modo strano poi mi ha detto se avevo un cantiere aperto in casa alla mia risposta che il cavo mi serviva per il camper facendogli notare che la legge prevede quel tipo di cavo lui mi ha detto io e 40 anni che faccio campeggio prima con caravan poi coi camper \l'ultimo gli e stato consegnato 1 mese fa un magnum elnagh\e ho sempre usato filo blu da 2,5 mai avuto problema anche perché con la  potenza che ti danno nei campeggi fa ridere 1'5 mm  sarebbe più che sufficiente comunque oggi gli arriva e stassera vado a prenderlo parlando mi sono dimenticato di chiwedegli quanto costa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 13:00:20
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 11:50:09

ciao a tutti ,ieri pomeriggio sono andato da un grossista che vende mt eletrico nel mio paese e oltretutto e un camperista e gli ho chiesto quel determinato cavo a norma di legge.Mi ha guardato in modo strano poi mi ha detto
se avevo un cantiere aperto in casa alla mia risposta che il cavo mi serviva per il camper facendogli notare che la legge prevede quel tipo di cavo lui mi ha detto io e 40 anni che faccio campeggio prima con caravan poi coi camper \l'ultimo gli e stato consegnato 1 mese fa un magnum elnagh\e ho sempre usato filo blu da 2,5 mai avuto problema anche perché con la  potenza che ti danno nei campeggi fa ridere 1'5 mm  sarebbe più che sufficiente comunque oggi gli arriva e stassera vado a prenderlo parlando mi sono dimenticato di chiwedegli quanto costa
...
purtroppo non lo devi dire a me...
Io in passato usavo 80m di cavo 3x1,5 e problemi almeno in apparenza non ho mai avuti.

Approfondendo il discorso invece e in tempi recenti, è uscita una normativa che prevede ciò che è stato scritto. Chi vende cavi non è tenuto a sapere le normative... questo compito è dell'elettricista che ti fa l'impianto in casa... al limite...

PS: ti faccio solo notare che, normativa a parte, su 25m di cavo tra un 3x2.5 e un 3x1.5 c'è un abisso in termini di caduta di tensione, la quale nuoce gravemente al buon rendimento ad esempio del tuo frigorifero...
Se non vuoi seguire le indicazioni per questioni di normativa... fallo per questioni di rendimento, ma compra un 3x2.5 come ti è stato indicato.
Infine, se anche alla fine di questa giostra dovessi aver "risparmiato" 2/3kg di peso è questo che fa la differenza? Non credo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 13:00:27

ciao a tutti ,ieri pomeriggio sono andato da un grossista che vende mt eletrico nel mio paese e oltretutto e un camperista e gli ho chiesto quel determinato cavo a norma di legge.Mi ha guardato in modo strano poi mi ha detto
se avevo un cantiere aperto in casa alla mia risposta che il cavo mi serviva per il camper facendogli notare che la legge prevede quel tipo di cavo lui mi ha detto io e 40 anni che faccio campeggio prima con caravan poi coi camper \l'ultimo gli e stato consegnato 1 mese fa un magnum elnagh\e ho sempre usato filo blu da 2,5 mai avuto problema anche perché con la  potenza che ti danno nei campeggi fa ridere 1'5 mm  sarebbe più che sufficiente comunque oggi gli arriva e stassera vado a prenderlo parlando mi sono dimenticato di chiwedegli quanto costa
...
Al Bricoman a Bologna costa €. 1,60 al metro , probabilmente dal tuo rivenditore costerà un po meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 14:17:07
..normale , guarda caso tutto il resto era in magazzino e gli e' toccato non riuscire a venderlo e dover ordinare altro materiale
...
Stessa risposta a me per altro materiale "" le do quello che lei mi chiede ...""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 14:48:15
Scusate, e se uno avesse un cavo superiore, CEI 20-22 di 3 mm"  lungo 12 metri, non sarebbe a norma? 
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:11:16
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2019 alle 13:00:20

purtroppo non lo devi dire a me... Io in passato usavo 80m di cavo 3x1,5 e problemi almeno in apparenza non ho mai avuti. Approfondendo il discorso invece e in tempi recenti, è uscita una normativa che prevede ciò che
è stato scritto. Chi vende cavi non è tenuto a sapere le normative... questo compito è dell'elettricista che ti fa l'impianto in casa... al limite... PS: ti faccio solo notare che, normativa a parte, su 25m di cavo tra un 3x2.5 e un 3x1.5 c'è un abisso in termini di caduta di tensione, la quale nuoce gravemente al buon rendimento ad esempio del tuo frigorifero... Se non vuoi seguire le indicazioni per questioni di normativa... fallo per questioni di rendimento, ma compra un 3x2.5 come ti è stato indicato. Infine, se anche alla fine di questa giostra dovessi aver risparmiato 2/3kg di peso è questo che fa la differenza? Non credo.
...
Non discuto nè voglio discutere sulla norma, anche se non la condivido perchè ridicola, almeno per i camper.

La caduta di tensione, con un carico da 600W alimentato a corrente alternata 230V tramite un filo da 1,5 mm2 è di 1.55V. Il cavo è percorso da una corrente di 2,61A (parliamo di carichi resistivi) pari ad una media di 1.73A per mm2.

Valori più che accettabili. In caso di cortocircuito il limitatore della colonnina, tarato in genere per 690W (3A) dovrebbe intervenire senza problemi.

Con cavo da 2,5 mm2 e stesso prelievo, la caduta di tensione scende a 0.93V. 
Come possiamo constatare sono valori di caduta di tensione trascurabilissimi e al di sotto dell'1% rispetto all'alimentazione.

In queste condizioni NESSUN CAVO, avvolto o completamente svolto dal suo avvolgitore, dovrebbe presentare problemi.

Se invece parliamo del tipo di protezione ed isolamento, sono d'accordo. Il cavo isolato in neoprene (come prevede la normativa) presenta una maggior sicurezza rispetto agli altri.

Possiamo discutere finchè vogliamo. La normativa è RIDICOLA anche se, purtroppo, va rispettata.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:33:53

...
la prossima volta che ti fa male un dente vai da un ferramenta che vende trapani, vedrai che ti darà ottimi consigli
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:36:49
Alva, ma come fate a misurare, io pensavo di misurare il diametro del rame e calcolare classicamente l' area con rxrx3,14 laughma forse non è così.
Comunque sul cavo c' è scritto: 3G4 mm2, dopo la misura a diametro, pensavo fosse 3, ma forse è 4?

Tu dici che la normativa accetta che si superino i mm2 e sopratutto possa non essere nero...sul poter ridurre i 25 metri mi sembra ovvio si possa.
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:37:11
Se la colonnina è limitata in corrente non c'è problema di cortocircuito, DEVE scattare non appena la corrente supera il consentito. Se non è limitata, NON E' A NORMA; allora è inutile utilizzare un cavo a norma. Anche un 2,5 mm2, se non c'è limitatore di corrente fonde.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:41:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 15:11:16

Non discuto nè voglio discutere sulla norma, anche se non la condivido perchè ridicola, almeno per i camper. La caduta di tensione, con un carico da 600W alimentato a corrente alternata 230V tramite un filo da 1,5 mm2
è di 1.55V. Il cavo è percorso da una corrente di 2,61A (parliamo di carichi resistivi) pari ad una media di 1.73A per mm2. Valori più che accettabili. In caso di cortocircuito il limitatore della colonnina, tarato in genere per 690W (3A) dovrebbe intervenire senza problemi. Con cavo da 2,5 mm2 e stesso prelievo, la caduta di tensione scende a 0.93V.  Come possiamo constatare sono valori di caduta di tensione trascurabilissimi e al di sotto dell'1% rispetto all'alimentazione. In queste condizioni NESSUN CAVO, avvolto o completamente svolto dal suo avvolgitore, dovrebbe presentare problemi. Se invece parliamo del tipo di protezione ed isolamento, sono d'accordo. Il cavo isolato in neoprene (come prevede la normativa) presenta una maggior sicurezza rispetto agli altri. Possiamo discutere finchè vogliamo. La normativa è RIDICOLA anche se, purtroppo, va rispettata.
...
a mio parere sono RIDICOLI coloro che non capendo un emerito ****o di impianti elettrici e di integrale di joule, non avendo mai vista una curva di intervento di un magnetotermico, si mettono a petto esi permettono di assurgere a correttori con i migliori e maggiori scienziati Italiani ed Europei. Gente che avendo studiato a fondo il fenomeno del riscaldamento adiabatico e conoscendo molto bene le curve di degrado degli isolanti in merito all'innalzamento termico, prevede che un ragionevole grado di sicurezza e resistenza alle sollecitazioni da CORTO CIRCUITO (  roba di cui non sai certamente parlare) si ottengono solo utilizzado quel determinato tipo di materiali con quelle specifiche. 

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:44:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 15:37:11

Se la colonnina è limitata in corrente non c'è problema di cortocircuito, DEVE scattare non appena la corrente supera il consentito. Se non è limitata, NON E' A NORMA; allora è inutile utilizzare un cavo a norma. Anche un 2,5 mm2, se non c'è limitatore di corrente fonde.
NON E' cosi'  e magari fosse vero, l'80 % degli incendi CAUSATI DA CORTO CIRCUITO  non ti dicono nulla ?  ma dove vivi ?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:51:38
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/02/2019 alle 15:41:41

a mio parere sono RIDICOLI coloro che non capendo un emerito ****o di impianti elettrici e di integrale di joule, non avendo mai vista una curva di intervento di un magnetotermico, si mettono a petto esi permettono di assurgere
a correttori con i migliori e maggiori scienziati Italiani ed Europei. Gente che avendo studiato a fondo il fenomeno del riscaldamento adiabatico e conoscendo molto bene le curve di degrado degli isolanti in merito all'innalzamento termico, prevede che un ragionevole grado di sicurezza e resistenza alle sollecitazioni da CORTO CIRCUITO (  roba di cui non sai certamente parlare) si ottengono solo utilizzado quel determinato tipo di materiali con quelle specifiche.   
...
In una area di sosta con magnetotermico da 3 A sono riuscito a fare ben 4 caffè con la nespresso da 1250 watt.

Magneto TERMICO ...ho dato la colpa al freddo...laugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/02/2019 alle 15:51:59
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:52:10
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/02/2019 alle 15:44:46

NON E' cosi'  e magari fosse vero, l'80 % degli incendi CAUSATI DA CORTO CIRCUITO  non ti dicono nulla ?  ma dove vivi ?  
Da ignorante che sono, mi piacerebbe fare una prova, tanto per gradire. 
Certo le formule se esasperate sono quello che sono. Da che mondo è mondo non ho MAI visto incendiarsi un cavo da 1,5 mm2 collegato ad un magnetotermico da 3A. Se parliamo di altre correnti la cosa cambia.

Comunque ho premesso che, al di là del fatto che la norma va rispettata, le trovo ridicola.

Modificato da ik6Amo il 06/02/2019 alle 15:52:27
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2019 alle 14:48:15

Scusate, e se uno avesse un cavo superiore, CEI 20-22 di 3 mm  lungo 12 metri, non sarebbe a norma? 
questa è una domanda intrigante anche se male esposta. 
Per inciso è una delle domande classiche che facevo agli aspiranti periti industriali all'esame di abilitazione all'esercizio della Libera professione ed io, iscritto e professionista dal 1968, ero in commissione quale rappresentante dell'ordine professionale.
Riepilogando  si chiede :

A) si abbia una linea elettrica di trasporto di cui sono note la lunghezza, la sezione, la mescola isolante e le condizioni di posa in opera in determinate condizione di scambio termico, il candidato  elenchi le modalità  e i criteri di scelta del più idoneo sistema di protezione a monte. 

B) una linea esistente dispone di un interruttore a monte ABB 2x16A curva "C" . La corrente di corto circuito prevista è di 6kA (6.000 A)  la linea è lunga 30 metri . Il candidato determini la metodologia di calcolo di progetto  e di verifica per la scelta della sezione e isolante idonei secondo il metodo dell'integrale di Joule.

C) i abbia una esistente linea realizzata in cavo di rame della sezione di 1,5mmq . il candidato esponga tutta la metodologia di verifica termica in condizioni di corto circuito e determini la lunghezza limite protetta dello stesso.

SONO CERTISSIMO CHE TUTTI I FERRAMENTA, CONCESSIONARI, IDRAULI E FAI DATE SAPREBBERO RISPONEDERE SENZA INCERTEZZE. 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:24:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 15:52:10

Da ignorante che sono, mi piacerebbe fare una prova, tanto per gradire.  Certo le formule se esasperate sono quello che sono. Da che mondo è mondo non ho MAI visto incendiarsi un cavo da 1,5 mm2 collegato ad un magnetotermico
da 3A. Se parliamo di altre correnti la cosa cambia. Comunque ho premesso che, al di là del fatto che la norma va rispettata, le trovo ridicola.
...
non c'è problema ad essere "ignoranti" . è una vita che mi spendo per trasformare tanti "ignoranti" in professionisti. Il problema è quando l'ignorante è cocciutello e un poco presuntuoso.
ora vengo e mi spiego : ti presento la " CAPACITA' DI ROTTURA"  ovvero la forza che un determinato interruttore ha di interrompere l'arco elettrico e la forza di attrazione che si determina tra i due poli in caso di arco elettrico.
Le correnti di corto circuito sono le più varie e dipendono da tanti parametri. Ovvio che un viaggiatore non sa dove si poserà e nulla conosce della rete elettrica del villaggio che lo ospita. 
la corrente di corto circuito NON HA ALCUN NESSO CON LA CORRENTE NOMINALE che sia 3 o 30 dipende DA ALTRI FATTORI . la situazione peggiore sono i grandi villaggi con una propria cabina elettrica di distribuzione 20.000/400V qui le correnti di corto circuito terminali possono tranquillamente superare 1-000A.  Un interruttore di scadente o non idonea qualità ottoposto ad un simile stress TENTERA'  di aprire ma, semplificando, non ne ha la forza i contatti si saldano e il corto circuito permane fino all'incendio.
TI E' CHIARO O NON TI E' CHIARO ?

SITUAZIONE OPPOSTA
IL  campeggio marocchino con lunghe linee e tecnologia zero. il queste condizioni le correnti di corto circuito si riducono moltissimo, alle volte non si arriva al centinaio di Ampere. Qui accade il contrario la sollecitazione è BASSISSIMA l'apparecchio la scambia per sovraccarico e tenta di mantenerla il più possibile, alle volte alcuni secondi, tempo che per il riscaldamento è una eternità, l'intervento ottimale è misurabile in decimi di secondo. La corrente di 100A per 2 o 3 secondi in un cavo che può portare al massimo 10 LO BRUCIA E APPICCA L'INCENDIO.

mi si dirà : e tutto questo con il cavo H07RNF e la sezione da 2,5mmq e la lunghezza limite di 25 metri,CHE CI APPIZZA ?

SEMPLICE è la risposta tecnica che meglio si confà alle esigenza più varie di un campeggiatore che non può trasformarsi in esperto di impianti e non può portarsi dietro un intero magazzino dei materiali più vari. 
E' la risposta tecnica che meglio riduce i pericoli in termini ragionevolmente accettabili a paragone di un costo anche'esso ragionevolmente accettabile.  Non ci si deve meraviglIare per questo Anche la protezione domestica con differenziali da 30 mA è solamente una protezione che riduce il rischio di morte MA NON LO ANNULLA. statistica ci dice che con 30mA il 95% della popolazione mondiale sopravvive. GLI ALTRI 5% CI RESTANO SECCHI.

ORA BASTA.  MI SONO STANCATO !  chi vuole mi scriva e gli faccio lezioni on line , sconti per le comitive.
statevi bene

Modificato da franco1945 il 06/02/2019 alle 16:34:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link