CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo corrente 220 alla cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 96
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 00:20:12
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 22:51:35

buonasera a tutti,mi sono dilettato a leggere i vostri scritti e ho capito che in regola non ce nessuno. Mi spiego meglio,io oggi ho comprato il cavo a norma di legge domani montero un maschio e una femmina blu DOMANDA,vado
in un campeggio diciamo fuori dai confini italiani \e capitato a me in slovenia \ in un paese della comunita europea dove le colonnine avevano schiuco io avevo adattatore maschio schiuco femmina blu sarebbe stato ok peccato che non ho potuto metterla perché non stava nella scatola toccava contro la porticina che andava rigorosamente chiusa cosi detto dai gestori.Allora cosa si fa'si prende una prolunga di 1 metro capo a schiuco capo bi femmina blu qualcuno scrivera' A NO NON SI PUO FARE  Morale in certe occasioni o dimentichi le regole o stai senza corrente poi  vorrei scrivere ancora una cosa ma lo sapete che fili viaggiano dentro ai camper il più grande e 1,5 alimentazione 220 prova a vedere di che grandezza sono i fili che arrivano al frigo comunque secondo me stare in regola e giusto ma non diventiamo fiscalisti e poi se il mio cavo e a norma e i poi i progettisti dei camper mi ficcano salvavita inverter dentro l'armadio dove sotto di esso ce la stufa truma 6000 e dentro l'armadio passa senza essere isolato il tubo del camino obligandomi a mettere un piano isolante nell'armadio a rivestire il tubo del camino fare un buco nella parete in alto che portasse via il caldo visto che allinizio sentivamo odore di materiale eletrico che puzzava e noi davanti ad un giudice ciprenderemo il mal di pancia per una prolunga che ha creato un corto senza offese ma scusatemi saro' il classico italiano ma mi viene in mente quella famosa frase di Toto MA MI FACCIA IL PIACERE  
...
A proposito di totò lui la punteggiatura almeno la metteva alla fine, tu neanche 1 virgola, mi hai fatto venì l'asma laugh
Andrea
ps con 25 metri di prolunga servono certe sezioni, con pochi metri dentro il camper no. Se hai un apparato da 200 watt 1.5 mmq sono anche abbondanti.
16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 08:37:50
In risposta al messaggio di anasta del 07/02/2019 alle 00:20:12

A proposito di totò lui la punteggiatura almeno la metteva alla fine, tu neanche 1 virgola, mi hai fatto venì l'asma  Andrea ps con 25 metri di prolunga servono certe sezioni, con pochi metri dentro il camper no. Se hai un apparato da 200 watt 1.5 mmq sono anche abbondanti.
ciao, visto che 1,5mm  nel camper sono più che sufficenti, selaugh fai campeggio invernale e tra tutte le dotazioni ti porti su una stufetta di quelle a 3 potenze 400, 600, 1200, prova ad inserire la sua spina nelle prese del 220 del camper io non mi sono mai fidato e consiglio a tutti di non farlo.Avevo una d quei devio blu  inserivo una spina blu che andava come prolunga nel garage del camper dove un cavo più piccolo da 2,5mm normale bianco andava ad  alimentare la stufetta.I campeggi oltre alpi corrente ne davano più he quella che ti serviva e allora perché consumare gas? Come vedi io mi fido di piu' aggiungere una prolunga 1che non si puo fare1 benfatta che collegare una stufetta rischiando di creare dei danni all'impianto eletrico del camper ps se ti viene l'asma a leggere i miei pos curatilaugh
 c
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 08:50:54
In risposta al messaggio di asterix 58 del 07/02/2019 alle 08:37:50

ciao, visto che 1,5mm  nel camper sono più che sufficenti, se fai campeggio invernale e tra tutte le dotazioni ti porti su una stufetta di quelle a 3 potenze 400, 600, 1200, prova ad inserire la sua spina nelle prese del
220 del camper io non mi sono mai fidato e consiglio a tutti di non farlo.Avevo una d quei devio blu  inserivo una spina blu che andava come prolunga nel garage del camper dove un cavo più piccolo da 2,5mm normale bianco andava ad  alimentare la stufetta.I campeggi oltre alpi corrente ne davano più he quella che ti serviva e allora perché consumare gas? Come vedi io mi fido di piu' aggiungere una prolunga 1che non si puo fare1 benfatta che collegare una stufetta rischiando di creare dei danni all'impianto eletrico del camper ps se ti viene l'asma a leggere i miei pos curati  c
...
Non a caso parlavo di carichi da 200 watt.... Io se ho carichi maggiori,,,, li attacco ad 1 presa subito dopo l'interrutttore generale,,,,, con cavo da 2,5 mm e cortissimo...
Grazie per i consigli,,,,, saprò provvedere nel modo migliore....
Andrea
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 11:38:27
In risposta al messaggio di asterix 58 del 06/02/2019 alle 22:51:35

buonasera a tutti,mi sono dilettato a leggere i vostri scritti e ho capito che in regola non ce nessuno. Mi spiego meglio,io oggi ho comprato il cavo a norma di legge domani montero un maschio e una femmina blu DOMANDA,vado
in un campeggio diciamo fuori dai confini italiani \e capitato a me in slovenia \ in un paese della comunita europea dove le colonnine avevano schiuco io avevo adattatore maschio schiuco femmina blu sarebbe stato ok peccato che non ho potuto metterla perché non stava nella scatola toccava contro la porticina che andava rigorosamente chiusa cosi detto dai gestori.Allora cosa si fa'si prende una prolunga di 1 metro capo a schiuco capo bi femmina blu qualcuno scrivera' A NO NON SI PUO FARE  Morale in certe occasioni o dimentichi le regole o stai senza corrente poi  vorrei scrivere ancora una cosa ma lo sapete che fili viaggiano dentro ai camper il più grande e 1,5 alimentazione 220 prova a vedere di che grandezza sono i fili che arrivano al frigo comunque secondo me stare in regola e giusto ma non diventiamo fiscalisti e poi se il mio cavo e a norma e i poi i progettisti dei camper mi ficcano salvavita inverter dentro l'armadio dove sotto di esso ce la stufa truma 6000 e dentro l'armadio passa senza essere isolato il tubo del camino obligandomi a mettere un piano isolante nell'armadio a rivestire il tubo del camino fare un buco nella parete in alto che portasse via il caldo visto che allinizio sentivamo odore di materiale eletrico che puzzava e noi davanti ad un giudice ciprenderemo il mal di pancia per una prolunga che ha creato un corto senza offese ma scusatemi saro' il classico italiano ma mi viene in mente quella famosa frase di Toto MA MI FACCIA IL PIACERE  
...
a prescindere dalle virgole, anche a me capita spessissimo di tralasciarle nella foga di scrivere il mio pensiero con due dita, voglio chiarirti che :
A) le norme CEI-UNEL hanno valenza di legge in Italia e, per la parte armonizzata, in tutti i paesi UE. se ti trovi in un altro paese extra UE teoricamente dovresti adattarti alle loro norme e regolamenti. Se non ci sono allora fai come "il cuor ti comanda", sempre conscio che la responsabilità di quello che fai sarà sempre e soltanto tua.
B) Un prolungo adattatore, specie se di modesta estensione e realizzato a regola d'arte con i materiali idonei, utile ad inserirsi in una presa in un paese dove non sono obbligatorie le prese CEE-UNEL (quelle blu x capirci), sia per i motivi di cui sopra e sia perché un "prolungo" non può definirsi "impianto" non viola alcun regolamento, specie (palissianamente) dove regolamenti non ve ne sono. Direi che aggiunge una percentuale minima di pericolo aggiuntivo per cui necessita di qualche precauzione in più
. dal punto di vistà dei pericoli da corto circuito non interrutto, il prolungo non altera nulla.
C) i materiali costruttivi all'interno del camper sono ovviamente responsabilità del costruttore. I camper sono omologati su progetto e a campione e secondo specifiche dichiarazioni dai costrutturi rilasciati. Le sezioni interne sono coordinate ( si spera bene ) dal costruttore che conosce le caratteristiche di intervento dell'interruttore che LUI HA SCELTO per la protezione e che conosce bene.

La differenza con la linea di trasporto è che NESSUNO conosce come l'interruttore alla colonnine reagisce al corto circuito, nessuno lo verifica se è starato, e così via di seguito. il buon padre di famiglia a questo punto " mette il ferro dietro la porta" e segue i consigli delle norme, sapendo che in caso di incendio in linea avrà con il se a difenderlo, gratuitamente, il migliore dei tecnici disponibili su piazza, ovvero il COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO e IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE  di cui il  CEI è emanazione.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 12:16:04
In risposta al messaggio di asterix 58 del 07/02/2019 alle 08:37:50

ciao, visto che 1,5mm  nel camper sono più che sufficenti, se fai campeggio invernale e tra tutte le dotazioni ti porti su una stufetta di quelle a 3 potenze 400, 600, 1200, prova ad inserire la sua spina nelle prese del
220 del camper io non mi sono mai fidato e consiglio a tutti di non farlo.Avevo una d quei devio blu  inserivo una spina blu che andava come prolunga nel garage del camper dove un cavo più piccolo da 2,5mm normale bianco andava ad  alimentare la stufetta.I campeggi oltre alpi corrente ne davano più he quella che ti serviva e allora perché consumare gas? Come vedi io mi fido di piu' aggiungere una prolunga 1che non si puo fare1 benfatta che collegare una stufetta rischiando di creare dei danni all'impianto eletrico del camper ps se ti viene l'asma a leggere i miei pos curati  c
...
Mai collegare stufette ell'impianto del camper, si rischia veramente l'incendio. Io ho usato una stufa da 1000W per qualche mese, perchè dovevo vivere in camper causa terremoto. Di giorno utilizzavo la stufa elettrica e di notte la truma, poichè non mi fidavo di lasciare la stufa incontrollata.
Avevo passato un cavo da 2,5 (6 o 7 metri) attraverso una finestra, ed era dedicato esclusivamente alla stufa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 12:48:30
di per se un carico da 1.000W non dovrebbe impensierire se l'impianto è fatto bene ed è ancora integro. Ovvero, sui conduttori non ci sono giunzioni farlocche, (cosa comunissima), e derivazioni multiple, non ci sono strozzature, non ci sono conseguenze di precedenti sovrariscaldamenti con perdita di rigidità dielettrica e prestazioni dell'isolante, morsetti male stretti e contatti ballerini. Tutte cose però che nessun camperista è in grado di accertare e verificare perché dovrebbe smontare tutti pannelli e peggio anche i pensili. 
prudenza vuole che se il carico proprio lo devi mettere deve essere sempre sotto viglile controllo e mai di notte o lasciato senza nessuno a bordo.
STUFETTA ?  si, ma solo se ad olio , mai elementi scaldanti con elementi incandescenti a vista e occhio alle spine. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:02:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/02/2019 alle 12:16:04

Mai collegare stufette ell'impianto del camper, si rischia veramente l'incendio. Io ho usato una stufa da 1000W per qualche mese, perchè dovevo vivere in camper causa terremoto. Di giorno utilizzavo la stufa elettrica e
di notte la truma, poichè non mi fidavo di lasciare la stufa incontrollata. Avevo passato un cavo da 2,5 (6 o 7 metri) attraverso una finestra, ed era dedicato esclusivamente alla stufa.
...
Il clima dometic in camper ha un cavo da 1,5, e funziona bene, volete dire che hanno fatto una ca77ata?

Nelle abitazioni, non ci vedo molti cavi oltre l' 1,5 e si mettono in funzione cose elettriche da 2-3 mila W

A parte il cavo io mi preoccuperei di più dei cablaggi, quelli secondo me diventano i punti deboli di un impianto, per surriscaldamenti e corto, che oltre ad essere fatti bene. andrebbero controllati nel tempo.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:13:37
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2019 alle 13:02:28

Il clima dometic in camper ha un cavo da 1,5, e funziona bene, volete dire che hanno fatto una ca77ata? Nelle abitazioni, non ci vedo molti cavi oltre l' 1,5 e si mettono in funzione cose elettriche da 2-3 mila W A parte
il cavo io mi preoccuperei di più dei cablaggi, quelli secondo me diventano i punti deboli di un impianto, per surriscaldamenti e corto, che oltre ad essere fatti bene. andrebbero controllati nel tempo.
...
Secondo me nelle abitazioni l impianto prese è tutto da 2,5 e solo quello luci è 1,5

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:17:21
Perfettamente d’accordo con Franco ho scritto pochi post fa, adesso vi dico come sono fatti i miei cavi nel camper
3 cavi
1 da circa 5 metri
1 da circa 10 metri
1 da circa 15 metri
i primi 2 composti da 3x1,5 mm2 (ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA) è uno, quello più lungo a norma.
Il primo mi serve ESCLUSIVAMENTE per caricare le batterie e lo uso solo nel rimessaggio.
Il secondo era la rimanenza del cavo e alla fine ho messo Due spine e obiettivamente lo uso quando capita.

Avanti con i sassi...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:13:37

Secondo me nelle abitazioni l impianto prese è tutto da 2,5 e solo quello luci è 1,5  
No, ci sono due impianti uno per le prese di forza motrice, 16 amper tutte con cavi da 2,5 mm2 e quelle di servizio che sono da 10 amper ed hanno fili da 1,5 mm2.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:38:46
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2019 alle 13:21:32

No, ci sono due impianti uno per le prese di forza motrice, 16 amper tutte con cavi da 2,5 mm2 e quelle di servizio che sono da 10 amper ed hanno fili da 1,5 mm2.
Da me a casa sono sicuro (perchè cambiai i cavi io personalmente anni fa, che avevo quelli rigidi) c'è un solo circuito prese tutte da 16A (ho messo tutte SCHUKO) e tutto cavo 2,5 e poi un secondo circuito solo per le luci, tutto da 1,5.
Due salvavita/magnetotermico adeguati, uno per ogni circuito.
Non so poi se sia a norma o meno perchè abitando in campagna nessuno viene a vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:44:00
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2019 alle 13:17:21

Perfettamente d’accordo con Franco ho scritto pochi post fa, adesso vi dico come sono fatti i miei cavi nel camper 3 cavi 1 da circa 5 metri 1 da circa 10 metri 1 da circa 15 metri i primi 2 composti da 3x1,5 mm2 (ASSOLUTAMENTE
FUORI NORMA) è uno, quello più lungo a norma. Il primo mi serve ESCLUSIVAMENTE per caricare le batterie e lo uso solo nel rimessaggio. Il secondo era la rimanenza del cavo e alla fine ho messo Due spine e obiettivamente lo uso quando capita. Avanti con i sassi...  
...
Tranquillo, i sassi li consumeranno tutti per me se ti dico che cavo ho nel camper ormai da 25 anni blush

Ho un arrotolatore con 3x1,5 , ma non ho idea quanto cavi ci sia, ho il sospetto che ce ne sia sicuramente molto piu di 50m .... uno di questi giorni lo misuro, penso che forse nel mio giardino di 5milam2 facendo due giri lo stendo tutto laugh

Dico sempre che lo voglio togliere e mettere sull avvolgitore solo 25m di cavo a norma, ma ci metto sempre su piede.
Anche perchè con 25m salvo casi eccezzionali si arriva ovunque, e poi, con l Efoy, se vedo che devo tribolare troppo, non attacco la 220 neppure in campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:46:02
La mia combi con resistenze elettiche per riscaldare a 230V istallata dal costruttore del camper (che capisce poco di elettricita') consuma 1800W elettrici sulla potenza massima.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:01:19
Dometic non ha fatto nessun errore... magari lo ha fatto chi ha collegato il clima...
I climatizzatori non sono corredati di nessun cavo, se non il piccolo spezzone di pochi cm su cui poi ci si dovrà collegare con la 220V.
Dometic parla molto chiaro a riguardo, e immagino come sempre che i camperisti, data la loro bravura, volta al risparmio e alla miglioria tecnologica avranno deciso ciò che più gli aggrada... alla membro di segugio, ovviamente, perchè nel dubbio, è meglio spendere meno, essere 30g più leggeri, poi, cosa vuoi che siano 650W... ecc. ecc.

Cosa dice Domentic:
Se il cavo di collegamento che alimenterà il clima è INFERIORE a 7.5m, utilizzare un cavo da 1,5mm.
Qualora il cavo di collegamento sia SUPERIORE ai 7.5m, utilizzare un cavo da 2.5mm
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:13:57
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2019 alle 14:01:19

Dometic non ha fatto nessun errore... magari lo ha fatto chi ha collegato il clima... I climatizzatori non sono corredati di nessun cavo, se non il piccolo spezzone di pochi cm su cui poi ci si dovrà collegare con la 220V.
Dometic parla molto chiaro a riguardo, e immagino come sempre che i camperisti, data la loro bravura, volta al risparmio e alla miglioria tecnologica avranno deciso ciò che più gli aggrada... alla membro di segugio, ovviamente, perchè nel dubbio, è meglio spendere meno, essere 30g più leggeri, poi, cosa vuoi che siano 650W... ecc. ecc. Cosa dice Domentic: Se il cavo di collegamento che alimenterà il clima è INFERIORE a 7.5m, utilizzare un cavo da 1,5mm. Qualora il cavo di collegamento sia SUPERIORE ai 7.5m, utilizzare un cavo da 2.5mm
...
Allora è regolare, non supera certamente i 5-6 metri, la distanza tra inverter e clima, forse 3 metri tra clima e entrata esterna del 220.

Ovviamente la ca77ata era intesa a chi ha fatto il montaggio, non alla Dometic.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 15:22:25
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2019 alle 14:01:19

Dometic non ha fatto nessun errore... magari lo ha fatto chi ha collegato il clima... I climatizzatori non sono corredati di nessun cavo, se non il piccolo spezzone di pochi cm su cui poi ci si dovrà collegare con la 220V.
Dometic parla molto chiaro a riguardo, e immagino come sempre che i camperisti, data la loro bravura, volta al risparmio e alla miglioria tecnologica avranno deciso ciò che più gli aggrada... alla membro di segugio, ovviamente, perchè nel dubbio, è meglio spendere meno, essere 30g più leggeri, poi, cosa vuoi che siano 650W... ecc. ecc. Cosa dice Domentic: Se il cavo di collegamento che alimenterà il clima è INFERIORE a 7.5m, utilizzare un cavo da 1,5mm. Qualora il cavo di collegamento sia SUPERIORE ai 7.5m, utilizzare un cavo da 2.5mm
...
Però, visto che la fatica è la stessa, io sono sempre per abbondare con la sezione, che male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
asterix 58
asterix 58
11/01/2009 167
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 15:49:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:13:37

ciao ai pienamente ragione il mio eletricista quando ha ristrutturato la casa di buonanima di mio papa' il cavo da 1,5 lo haveva messo solo per i punti luce il resto tutto più grosso

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 16:02:47
Negli impianti civili (abitazioni) la sezione minima è 1,5 mm2. Nelle prese normalmente si usa il 2,5 mm2.

In alcuni punti, avendo la possibilità di scelta, ho fatto mettere un 4mm2. Ad es. nell'alimentazione del forno e della lavastoviglie, eliminando  prese e spine. Naturalmente ho fatto inserire per ogni utilizzatore di questo tipo un interruttore bipolare, in modo da poter interrompere energia in caso di necessità.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 16:29:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 15:22:25

Però, visto che la fatica è la stessa, io sono sempre per abbondare con la sezione, che male non fa.
esattamente Tommaso...
E secondo te che misura ho montato io?

Anche perchè di certo la distanza da calcolare non è certo quella lineare...
Supponiamo di avere un mezzo lungo 7m, di cui 5.5 di cellula, e il clima montato al centro... E' chiaro che dipende da dove ci si andrà a collegare, ma spannometricamente o parti da dietro i sedili del mezzo, dove il 90% dei mezzi ha la centralina o parti dalla coda, anche se di poco cambia.
Per cui, se tanto mi da tanto... abbiamo 2.75m per arrivare al centro del mezzo passando dal pavimento. Arrivati in direzione dell'oblò ci alziamo di altri 2mt per arrivare al soffitto, per poi andare verso il foro 40x40 almeno per altri 80cm, siamo così arrivati a 5.50 uso ridere e non abbiamo ancora l'abbondanza del collegamento lato clima e lato centralina. Farei altri 50+50cm per lato... arrivando così a 6.5m.
Ora, gli installatori è chiaro che guardano anche ai 50cent. al metro del cavo usato, io NO E MAI.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 16:47:20
Impianto casa di mia figlia fatto da me
In cucina tutti cavi da 2,5 
kappa da 1,5
tutte le prese shuko cavi da 2,5
Tv, abat-jour e telefono cavi da 1,5
sezionatore ad ogni elettrodomestico Kappa compresa 
sezionatori per le prese da 16A (shuko)
sezionatore per l’impianto luci
sezionatore generale
2 differenziali
1 in casa
1 ritardato al contatore Enel.

sezionatore=Magnetotermico

È vero che costava uguale ma serve fare un impianto a norma.

Il giochino divertente è nell’impianto, ci sono punti luce dove è possibile spengere più stanze da un punto solo con qualche matassa di filo in più e forassiti a pioggia.

Gestione dell’impianto Wi-Fi (sui generali)
impianto audio video incassato
impianto riscaldamento e idrico sezionabile sia a livello meccanico che telecontrollato
impianto di riscaldamento gestito da centralina Wi-Fi 

certo che se si guasta l’ADSL...

Modificato da Grinza il 07/02/2019 alle 16:51:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link