CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo per pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:22:22
Salve, volevo sapere che tipo di cavi avete usato per collegare i pannelli solari al regolatore. Mi interessava la sezione. Grazie Davide
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:31:11
se non erro , stando si potenze normali attorno ai 100-120 w 6 mm dovrebbe essere ok
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 26/02/2008 alle: 12:19:42
6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/02/2008 alle: 13:27:54
OK grazie userò il 6mm . Ciao Davide
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/02/2008 alle: 13:33:59
Non lo dite troppo in giro... I cavi grandi non servono mica per i pannelli solari.[:p] D'inverno con poca corrente la cosa è assolutamente indifferente, d'estate quando c'è tantissimo sole ogni Watt che scalda il filo è un Watt in meno dissipato dai transistor del regolatore. shhh.... non lo raccontate [;)] Cordialmente, Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/02/2008 alle: 13:39:29
quote:Originally posted by Emme48
Non lo dite troppo in giro... I cavi grandi non servono mica per i pannelli solari.[:p] D'inverno con poca corrente la cosa è assolutamente indifferente, d'estate quando c'è tantissimo sole ogni Watt che scalda il filo è un Watt in meno dissipato dai transistor del regolatore. shhh.... non lo raccontate [;)] Cordialmente, Marco. >
> [?][?][?] Ti spieghi meglio? [:)] Ciao Davide
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/02/2008 alle: 14:42:01
E' solo una mia opinione ovviamente. Un cavo come ti è stato consigliato 6 mm va benissimo. Ho solo riflettuto su che corrente ci passa in quel cavo ragionandoci sopra. Secondo me però la sezione del cavo non è critica. Un cavo piccolo non provoca nessuna controindicazione quando ci passa poca corrente (Inverno) mentre d'Estate con correnti maggiori una certa perdita di tensione sul cavo serve solo a far scaldare meno i transistor Mosfet del regolatore. In pratica se la batteria ha 13 Volt e il pannello ne da 18 sui regolatori ci sono 5 Volt di caduta. Se invece ne "perdi" 1 per strada e al regolatore arrivano solo 17 Volt ci sarà una caduta di tensione di 4 soltanto. Il regolatore quindi scalda il 20% in meno pur mantenendo la stessa corrente erogata che viene limitata dal regolatore stesso per non danneggiare il pannello. Comunque questa è poco più che filosofia; 6 mm quadri va più che benissimo. Cordialmente, Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 26/02/2008 alle: 16:45:32
i cavi vanno dimensionati in modo da evitare surriscaldamento degli stessi e conseguente pericolo d' incendio o corto circuito. Aspettiamo la risposta di qualche altro esperto , puo' darsi che anche da 4 mm vadano bene. Ciao Roberto
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/02/2008 alle: 16:54:24
Ma no... metti il 6 mm spendendo quel maledetto mezzo euro in più... [;)] Per incendiare un cavo da 4 mm quadri sai quante Ampere ci vogliono? Con 30A si scalderà di tre gradi tra sì e no... capirai che fiamme! Marco.
20
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:02:23
In effetti va bene anche un 4mm a conti fatti 120W a 18 V con 12 metri di cavo necessita di un 2,9mm Emanuele.[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/02/2008 alle: 18:00:19
Vedi Emanuele quante leggende metropolitane circolano? E se un pannello da 120W nominali ne erogasse solo 70, quindi 6A con solo tre metri di filo (6 andata e ritorno) va a finire che il calcolo ti da 1,5 mm [;)] [:D][:D][:D] Marco.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 26/02/2008 alle: 18:01:42
quote:Originally posted by ueue64
In effetti va bene anche un 4mm a conti fatti 120W a 18 V con 12 metri di cavo necessita di un 2,9mm Emanuele.[;)] >
> Bravo ... prova e vedi come si fonde tutto ! ti ripeto ... 6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 26/02/2008 alle: 20:49:47
Si fonde tutto? Ma quando mai... Con un pannello da 100 Watt è già tanto se ottieni 6 A ma solo d'estate e solo con la BS completamente scarica e solo per pochi minuti, poi la BS sale di tensione e la corrente cala. Se per ipotesi mettessi un cavo da 1 mm quadro ti ci vuole un termometro di quelli buoni da laboratorio per capire di quanto si scalda. Ma quanto pensate che diano i pannelli solari? 3 Kilowatt???? 7A sono 1,5 mm quadri a norme. Da lì a fondere un 4 mm quadri ce ne vuole.... Cordialmente, Marco.
18
terranova
terranova
30/08/2007 181
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:02:07
quoto in pieno emme48 fate riferimento alle lampade degli anabbaglianti in media sono da 55w non mi sembra vi siano cavi di 6 oppure 4 millimetri nemmeno di 2,5 a questo punto un pannello da 100 w effettivi saranno nella migliore delle ipotesi circa 60/65 poco + della lampadina anabbagliante per la lunghezza del cavo fino a 5/6 metri si può montare tranquillamente del cavo di 4mm e siamo nella più assoluta sicurezza . se poi qualcuno non si fida può motare della corda da 50 mm tanto il risultato sul camper non cambia (nel portafoglio si) saluti a tutti e buoni km[:)][:)]
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:47:19
La Resistenza è una proprietà di un dato materiale che determina il flusso della carica elettrica. L'unità di resistenza è l'ohm. La resistenza varia a secondo dei differenti materiali. Per esempio, l'argento, il rame e l'oro hanno bassa resistenza, vale a dire che la corrente può scorrere facilmente attraverso questi materiali. Il vetro, la plastica, ed il legno hanno una resistenza altissima, e quindi la corrente non può passare facilmente attraverso questi materiali. Uno scienziato tedesco Georg Simon Ohm fece esperimenti con i circuiti e trovò la relazione tra la corrente, la tensione, e la resistenza. Tale relazione è divenuta nota come legge di Ohm; la si può scrivere in forma di equazione in questo modo V = I x R, dove V è la tensione, I è la corrente, ed R è la resistenza. La resistenza di uno spezzone di filo elettrico (o di un qualsiasi altro conduttore) è proporzionale alla lunghezza del materiale, ed è inversamente proporzionale alla sua grossezza o area di taglio. R = f * (l / A) dove: f è la resistività costante che dipende dal tipo di materiale, l è la lunghezza (m), e A è l'area (m2). Secondo la legge di Ohm quindi la corrente che arriverà alla batteria è data da: I = V/R e sostituendo la R con la formula sopraesposta: I = V/f * (l / A) Quindi più la sezione (A) è grande e più corrente arriverà ai capi della batteria. Per informazione il rame ricotto dovrebbe avere la resistività di un valore pari di 0,01724 Ohm per mmq a 20°C. Ciao. Alessio Tr

Modificato da JonitoRinco il 26/02/2008 alle 21:50:02
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:52:02
Tutto quello che volete! ma con due soldi in più metti un cavo forse sovradimensionato ma che sicuramente non ti darà problemi. Spendiamo un pacco di soldi per farci il camper, non ci perderemo mica per 5 euro in più di un cavo da 6mm anzichè uno da 3. Come ho già scritto su un altro forum (sulle meccaniche) con il tanto si fà il tanto ed il poco! Meglio abbondare che deficere, come dicevano i Latini.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 27/02/2008 alle: 07:10:45
...ma che state a dire? La corrente dipende dal regolatore di carica con i suoi transistor in serie alla linea di alimentazione della BS dai pannelli, non dalla sezione del cavo. Solo d'inverno a BS scarica i transistor sono in conduzione piena e quindi tutta la corrente del pannello va alle BS - roba da un paio di A però... Ricordatevi di tenere pulito il pannello solare piuttosto che è meglio [;)] Cordialmente, Marco.
20
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 28/02/2008 alle: 11:15:28
quote:Originally posted by soundmachine
quote:Originally posted by ueue64
In effetti va bene anche un 4mm a conti fatti 120W a 18 V con 12 metri di cavo necessita di un 2,9mm Emanuele.[;)] >
> Bravo ... prova e vedi come si fonde tutto ! ti ripeto ... 6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco www.hificaralarm.it
>
> Prova a fare due conti, io per un carico da 1600W ed una una tensione di 433V, utilizzo anche il 4mm se le tratte sono brevi. Si sta parlando di corrente, non di corto circuito. Emanuele.[;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 28/02/2008 alle: 17:04:38
quote:Originally posted by ueue64
quote:Originally posted by soundmachine
quote:Originally posted by ueue64
In effetti va bene anche un 4mm a conti fatti 120W a 18 V con 12 metri di cavo necessita di un 2,9mm Emanuele.[;)] >
> Bravo ... prova e vedi come si fonde tutto ! ti ripeto ... 6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco
>
> Prova a fare due conti, io per un carico da 1600W ed una una tensione di 433V, utilizzo anche il 4mm se le tratte sono brevi. Si sta parlando di corrente, non di corto circuito. Emanuele.[;)]
>
> E con questo cosa vuoi dire ... Io parlo di sicurezza . 1600 W a 12 volt sono 133 A Ci vogliono 3 mm ogni 10 A = 133 x 3 = 399 39.9 mm di sezione . Io cosa ho detto ...? Se metti un 6 mm in 3 metri ... ne hai più che a sufficenza ! E anche vero che ... dicono che per 10 A ci vuole 1 mm di sezione cavo . Il fatto dei 3 invece che 1 e solo per il fatto che nelle lunghe tratte ... il cavo scalda meno percio più sicuro . Non voglio fare il professore , ma ho visto automobili andare a fuoco per un cavo sotto dimensionato . Siccome il cavo passa vicino a polisterolo foderato con cartapesta ... che facciamo i professori a fare ? 6 mm in 3 metri ... ne hai più che a sufficenza . Poi fate quello che volete . Per quanto mi riguarda , potete mettere anche uno 0.5 mm ... a me non cambia nulla . Ma che mi si venga a fare lezione ... Mi sa che bisogna leggere ancora tanti libri .
20
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 28/02/2008 alle: 22:25:42
Effettivamente, io ho detto "a conti fatti", è logico che se metti una sezione superiore se ne guadagna in sicurezza. Tra l'altro sto progettando un impianto in cui utilizzerò cavi da 120 e 300mm mi puoi dare una mano? Emanuele.[;)]

Modificato da ueue64 il 28/02/2008 alle 22:35:57
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 29/02/2008 alle: 12:52:00
quote:Originally posted by ueue64
Effettivamente, io ho detto "a conti fatti", è logico che se metti una sezione superiore se ne guadagna in sicurezza. Tra l'altro sto progettando un impianto in cui utilizzerò cavi da 120 e 300mm mi puoi dare una mano? Emanuele.[;)] >
> Che cavolo stai combinando ? Dimmi cosa ti serve ... se posso perchè no Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
38 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link