quote:Originally posted by Emme48> [?][?][?] Ti spieghi meglio? [:)] Ciao Davide
Non lo dite troppo in giro... I cavi grandi non servono mica per i pannelli solari.[:p] D'inverno con poca corrente la cosa è assolutamente indifferente, d'estate quando c'è tantissimo sole ogni Watt che scalda il filo è un Watt in meno dissipato dai transistor del regolatore. shhh.... non lo raccontate [;)] Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by ueue64> Bravo ... prova e vedi come si fonde tutto ! ti ripeto ... 6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco
In effetti va bene anche un 4mm a conti fatti 120W a 18 V con 12 metri di cavo necessita di un 2,9mm Emanuele.[;)] >
quote:Originally posted by soundmachine> Prova a fare due conti, io per un carico da 1600W ed una una tensione di 433V, utilizzo anche il 4mm se le tratte sono brevi. Si sta parlando di corrente, non di corto circuito. Emanuele.[;)]
quote:Originally posted by ueue64> Bravo ... prova e vedi come si fonde tutto ! ti ripeto ... 6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco www.hificaralarm.it
In effetti va bene anche un 4mm a conti fatti 120W a 18 V con 12 metri di cavo necessita di un 2,9mm Emanuele.[;)] >
>
quote:Originally posted by ueue64> E con questo cosa vuoi dire ... Io parlo di sicurezza . 1600 W a 12 volt sono 133 A Ci vogliono 3 mm ogni 10 A = 133 x 3 = 399 39.9 mm di sezione . Io cosa ho detto ...? Se metti un 6 mm in 3 metri ... ne hai più che a sufficenza ! E anche vero che ... dicono che per 10 A ci vuole 1 mm di sezione cavo . Il fatto dei 3 invece che 1 e solo per il fatto che nelle lunghe tratte ... il cavo scalda meno percio più sicuro . Non voglio fare il professore , ma ho visto automobili andare a fuoco per un cavo sotto dimensionato . Siccome il cavo passa vicino a polisterolo foderato con cartapesta ... che facciamo i professori a fare ? 6 mm in 3 metri ... ne hai più che a sufficenza . Poi fate quello che volete . Per quanto mi riguarda , potete mettere anche uno 0.5 mm ... a me non cambia nulla . Ma che mi si venga a fare lezione ... Mi sa che bisogna leggere ancora tanti libri .
quote:Originally posted by soundmachine> Prova a fare due conti, io per un carico da 1600W ed una una tensione di 433V, utilizzo anche il 4mm se le tratte sono brevi. Si sta parlando di corrente, non di corto circuito. Emanuele.[;)]
quote:Originally posted by ueue64> Bravo ... prova e vedi come si fonde tutto ! ti ripeto ... 6 mm sono ok , ma dipende tanto dalla lunghezza del filo . Prima di acquistare il cavo , misura esattamente quanto ti serve lungo , prendendo uno spago e facendogli fare il giro che dovrebbe fare il cavo . da li ti dico la giusta sezione , stando dalla parte della ragione . Se stai nei 3 metri , il 6 mm e più che sufficiente . Gianfranco
>
>
quote:Originally posted by ueue64> Che cavolo stai combinando ? Dimmi cosa ti serve ... se posso perchè no Gianfranco
Effettivamente, io ho detto "a conti fatti", è logico che se metti una sezione superiore se ne guadagna in sicurezza. Tra l'altro sto progettando un impianto in cui utilizzerò cavi da 120 e 300mm mi puoi dare una mano? Emanuele.[;)] >