http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2026 alle 15:49:26Interessante, 400 euro per 304 AH mi sembra buono, manca però il Bms e la app per gestirla (ho letto velocemente)
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece degli 8000 delle MB31, però calcolati diversamente. In un camper significa che durano un secolo invece di due... Gli altri parametri sono uguali o migliori. Stesse dimensioni e peso minore. In fondo alla pagina c'è la scheda tecnica pdf. Marco
In risposta al messaggio di TrN86 del 05/05/2026 alle 17:20:24Si, la temperatura di ricarica più bassa l'avevo già notata.
Molto interessante la temperatura di carica fino a -10°C e la capacità di scarica quasi doppia rispetto alle precedenti MB31
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2026 alle 17:39:36Io, EVENTUALMENTE, avrò bisogno da NKON solo delle celle LF334 e delle barrette flessibili a 4 fori per i terminali V3.
Interessante, 400 euro per 304 AH mi sembra buono, manca però il Bms e la app per gestirla (ho letto velocemente) Sono quelle che userai te?
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2026 alle 15:49:26Personalmente le trovo più fruibili/versatili su un VR rispetto alle MB31 o MB56 nate in modo specifico per BESS; miglior compromesso le LF334.
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece degli 8000 delle MB31, però calcolati diversamente. In un camper significa che durano un secolo invece di due... Gli altri parametri sono uguali o migliori. Stesse dimensioni e peso minore. In fondo alla pagina c'è la scheda tecnica pdf. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2026 alle 15:49:26A me sembrano solo semplici differenze date sulla base di informazioni prima non rese note, non so per quale ragione ma la vedo come una questione di marketing.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/05/2026 alle 20:11:11Col 3% l'espanione è oltre 2 mm a cella, quasi 1 cm con 4 celle, toppo per un sola molla di carico da 20 mm, ce ne vogliono 2 per ogni tirante... strano che lasciare lo spazio di espansione sia solo suggerito e non imposto.
Personalmente le trovo più fruibili/versatili su un VR rispetto alle MB31 o MB56 nate in modo specifico per BESS; miglior compromesso le LF334. Scheda tecnica dove EVE rispetto alle altre ha aggiunto dati come la DCR enon solo la IR in AC a 1 kHz... Ecco che uno la può ricavare (ed indicano come fare la misura) senza usare strumenti particolari e soprattutto si sa stimare meglio il degrado (che lo fissano al 150% del valore iniziale per definirla esausta) sapendo il dato iniziale. Come anche indicano in caso di carica a 1C il C-rate va a step decrescenti... Almeno ci sono tutte le tabelle complete che indicano in modo specifico. Accettano correnti impulsive fino a 3C per 30s con restrizioni. Notare che indicano meno cicli ma con limite SOH dell'80% e non 70% come per le MB31 e MB56, quindi facile che a pari SOH facciano anche 5.000 cicli o più. Anche in questa scheda tecnica parlano dell'espansione da lasciare e questa volta si parla di percentuale come mi indicarono per le MB56... Indicano addirittura un 3% (1,5% su MB56). Customers shall consider the reliability of structural strength in the product design process, and it is suggested to reserve 3% expansion space While grouping the cells.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 05:26:36Se si mettono 8 molle bastano quelle da 25 mm che ho usato, se nel caso devono essere solo 4 allora molle più lunghe oppure altro sistema (quelle a trazione o sistemi ancora più costosi).
Col 3% l'espanione è oltre 2 mm a cella, quasi 1 cm con 4 celle, toppo per un sola molla di carico da 20 mm, ce ne vogliono 2 per ogni tirante... strano che lasciare lo spazio di espansione sia solo suggerito e non imposto.Il nome commerciale LF... invece di MB... probabilmente indica celle ottimizzate per caratteristihe diverse. La tabella della corrente di ricarica in funzione della temperatura è molto vantaggiosa per un camperista. Come previsto... The battery poles should be placed upward during use; do not place it flat or upside down. A differenza delle MB31 usano un tono più pacato, probabilmente perchè non è uscita la prima versione della scheda tecnica dove questo aspetto era stato dimenticato e gli assemblatori si erano sbizzarriti, uno di loro posiziona le celle sdraiate e poi permette di usare la batteria a sua volta sdraiata col rischio di trovarsi le celle capovolte. Suggerisce anche di non scendere sotto i 2,8 Volt a cella, 11,2 Volt sulla BS, quindi lo sgancio automatico delle centraline a 10,5 Volt non va bene, ma possiamo limitare la scarica da BMS. Nespresso che preleva 150 Ampere dalla batteria? Queste LF334 le vedo molto meglio delle MB31 e soprattutto chi si autocostruisce una litio può addirittura usare un BMS della JiKong da 300 Ampere, quello da 200 Ampere abbinato alle MB31 sarebbe meglio limitarlo a 150 Ampere... un po' precisino per la Nespresso. Ma il Box Battery della EEL che monta il BMS JiKong B1AS820P (opzionale B2A8S20P) va benissimo con le LF334, meglio che con le MB31.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/05/2026 alle 09:27:58eh... ho le molle da 20mm, ma per fortuna ho spazio per metterle doppie.
Se si mettono 8 molle bastano quelle da 25 mm che ho usato, se nel caso devono essere solo 4 allora molle più lunghe oppure altro sistema (quelle a trazione o sistemi ancora più costosi). Consigliano sì il 3%, ma indicanoche per raggiungere la ciclatura dichiarata la fixture viene regolata per lasciare il 3% di espansione... Quindi se non si lascia quel 3% è facile pensare che i cicli dichiarati saranno inferiori. Le MB56 vengono date anche come seconda designazione LF628 mentre le MB31 nessun'altro codice... Quindi dal solo codice si può desumere poco. Nella 628 Ah che ho assemblato ho messo come UVP 2,88 V/cella (11,52 V); andare oltre praticamente non ha senso specie con prelievi bassi e quindi ad arrivare a 2,5 V/cella la batteria erogherebbe ben poco. Queste con spunto anche di 3C posso essere usate senza problemi come avviamento, MA bisogna prestare attenzione al SOC e temperatura delle celle (per fortuna hanno messa una tabella specifica); spero che in un prossimo futuro i JK implementino setting correlando SOC-Temp-Corrente. Notare che usano fixture con spessore d'acciaio tra 12 e 20 mm però senza lasciare espansione quindi andando a valori di 40 kN sulla swelling force...
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 09:38:53Sicuramente per il firmwareista di turno ci vuole poco...
eh... ho le molle da 20mm, ma per fortuna ho spazio per metterle doppie. Per l'implementazione di JK penso sia solo firmware...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2026 alle 15:49:26Spero non sia una svista, queste celle sono Lithium-ion non LFP, non sono realmente confrontabili, non sono una evoluzione, sono una tecnologia differente.
In risposta al messaggio di adv-box del 11/05/2026 alle 14:51:28
Spero non sia una svista, queste celle sono Lithium-ion non LFP, non sono realmente confrontabili, non sono una evoluzione, sono una tecnologia differente. Ecco le differenze principali nel dettaglio:Sicurezza e Chimica: LeLFP sono intrinsecamente più stabili e resistono a temperature più elevate ( ) senza andare in runaway termico, riducendo drasticamente il rischio di incendi rispetto alle Li-ion NMC ( ). Durata e Cicli: Le LFP superano i 3000-5000 cicli di carica/scarica, mentre le tradizionali Li-ion si attestano solitamente tra gli 800 e i 1000 cicli. Carica e Manutenzione: Le LFP possono essere caricate regolarmente al 100% senza degradarsi, a differenza delle NMC che preferiscono cicli tra il 20% e l'80%. Densità Energetica: Le Li-ion (NMC) vincono per peso e ingombro: 190-260 Wh/kg contro i 90-160 Wh/kg delle LFP. Per questo, le NMC sono ideali per auto ad alta autonomia, le LFP per uso stazionario o veicoli di fascia media/cittadina. Costo e Sostenibilità: Le LFP sono più economiche e sostenibili perché non utilizzano cobalto o nichel, materiali costosi e rari. In sintesi, le LFP sono preferite per la massima sicurezza e lunga durata (es. sistemi di accumulo domestico, auto elettriche standard), mentre le Li-ion tradizionali (NMC) sono preferite per la massima densità energetica (es. auto sportive, dispositivi elettronici portatili leggeri).
.png)
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2026 alle 16:56:41
In risposta al messaggio di adv-box del 11/05/2026 alle 17:26:17urca, è vero, nel datasheet dice lithium-ion, l'unico passaggio dove dice LFP parla di celle cilindriche
.png)
In risposta al messaggio di adv-box del 11/05/2026 alle 17:26:17Giusto per far chiarezza...
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2026 alle 17:42:08Si, avevo notato anche questo, sinceramente non so cosa dire, per questo ho chiesto ad AI (che è sempre da prendere con le pinze) ed ho postato quanto mi ha risposto.
urca, è vero, nel datasheet dice lithium-ion, l'unico passaggio dove dice LFP parla di celle cilindriche
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2026 alle 16:56:41Nonostante la (per me) strana scheda tecnica anche sul sito ufficiale EVE questa cella è tra le LFP
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2026 alle 02:55:26Come ha fatto notare @il tornitore non possono essere MCA o NMC/NCM, le tensioni sono più simili alle LFP, solo 0.02V in più.
Ci sono alcune cose che non mi tornano... La possibilità di ricaricare sotto lo zero la reputo molto importante e non va sottovalutata, anche se io leggo max 3A intorno allo zero, questo limite è presente praticamente nellecelle prismatiche di tutte le aziende, non è escluso che le LF334 abbiano una tecnologia costruttiva che si discosta abbastanza da quello che conosciamo e che nessuna classificazione conosciuta rappresenti queste celle che potrebbero non essere semplicemente delle MB.. o LF.. più nuove. Temo inoltre che il cinese potrebbe essere stato tradotto male, non è possibile che una stessa cella venga definita sia prismatica che cilindrica, LiFePO4 ma anche ioni di litio, ecc. Queste differenze di classificazione non sono presenti su articoli di giornale ma su schede tecniche. Comunque le tensioni tipiche ci raccontano cosa sono, seppur (forse) con dettagli costruttivi diversi dal solito. Considerandola una black box abbiamo le solite raccomandazioni di verticalità e compressione, no sott'acqua, niente corti ecc, le correnti ricordano le LF280K ma con tante amperora in più. Poi dice una cosa... inquietante: È necessario predisporre un ragionevole limite di TEMPO di ricarica, altrimenti la cella può surriscaldarsi, con fuga termica o fiamme, Il guasto del BMS deve essere previsto in fase di progetto. Tempo?
In risposta al messaggio di adv-box del 12/05/2026 alle 08:24:01Ma infatti, in un camper dotato di fotovoltaico posso facilmente impostare la tensione di ricarica, nei regolatori Western va da 14,0 a 14,7 Volt, loro dicono di consultare il produttore di batterie, cioè di celle.
Come ha fatto notare @il tornitore non possono essere MCA o NMC/NCM, le tensioni sono più simili alle LFP, solo 0.02V in più. Potrebbero essere LFP drogate con qualcosa, non con ittrio come le Winston che sono 0.15 V inpiù (cosa fastidiosa perché x4 la porta troppo in alto rispetto alle PB) e che non vogliono far sapere, chiamandole quindi con un generico Lithium-Ion per distinguerle comunque dalle LFP, anche se nel gruppo LFP le inseriscono; nel caso sarebbero davvero un ottimo prodotto. Il cylindrical potrebbe essere solo un refuso come lo è il 3%, che sono 2 mm per ogni cella, valore assurdo per celle compresse, veritiero per celle senza compressione. Anche le schede tecniche non sono Vangelo, qualche svista l'ho notata, esempio nel richiedere un valore di compressione di 300kgf per le MB56 quando dovrebbe essere 600kgf, ed anche qui un valore troppo alto di swelling, 1.5% che non può essere reale, anche solo 1mm io la considero spanciatura. Questo paragrafo che hai postato per ultimo mi era scappato: Poi dice una cosa... inquietante: È necessario predisporre un ragionevole limite di TEMPO di ricarica, altrimenti la cella può surriscaldarsi, con fuga termica o fiamme, Il guasto del BMS deve essere previsto in fase di progetto. Tempo? Ohoh, non certo positivo per noi abituati alla sicurezza elevatissima delle LFP, che abbiano dovuto mettere un dielettrico differente per il drogaggio (solo una mia supposizione) o rilasciano ossigeno come le MCA o NMC/NCM quando la valvola si apre? Allora anche no, le lascio li ed aspetto, tanto non voglio accavallare anche questo agli altri progetti che ho in corso.