CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle EVE LF334

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24674
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 15:49:26
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE.
Durano 4000 cicli invece degli 8000 delle MB31, però calcolati diversamente.
In un camper significa che durano un secolo invece di due...
Gli altri parametri sono uguali o migliori.
Stesse dimensioni e peso minore.

In fondo alla pagina c'è la scheda tecnica pdf.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/05/2026 alle 16:00:59
TrN86
TrN86
07/10/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 17:20:24
Molto interessante la temperatura di carica fino a -10°C e la capacità di scarica quasi doppia rispetto alle precedenti MB31
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 17:39:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2026 alle 15:49:26

Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece degli 8000 delle MB31, però calcolati diversamente. In un camper significa che durano un secolo invece di due... Gli altri parametri sono uguali o migliori. Stesse dimensioni e peso minore. In fondo alla pagina c'è la scheda tecnica pdf. Marco
Interessante, 400 euro per 304 AH mi sembra buono, manca però il Bms e la app per gestirla (ho letto velocemente)
Sono quelle che userai te?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24674
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 17:42:03
In risposta al messaggio di TrN86 del 05/05/2026 alle 17:20:24

Molto interessante la temperatura di carica fino a -10°C e la capacità di scarica quasi doppia rispetto alle precedenti MB31
Si, la temperatura di ricarica più bassa l'avevo già notata.
Pesano pure meno...
L'olandese NKON le commercializza col Grade A- che credo si riferisca alla possibile differenza di capacità delle celle, ma non sono sicuro...
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24674
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 17:47:55
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2026 alle 17:39:36

Interessante, 400 euro per 304 AH mi sembra buono, manca però il Bms e la app per gestirla (ho letto velocemente) Sono quelle che userai te?
Io, EVENTUALMENTE, avrò bisogno da NKON solo delle celle LF334 e delle barrette flessibili a 4 fori per i terminali V3.
Il box lo faccio io (compresso) e il BMS sarà il JK-B2AS830P-HC

Marco

Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6117
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 20:11:11

Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece degli 8000 delle MB31, però calcolati diversamente. In un camper significa che durano un secolo invece di due... Gli altri parametri sono uguali o migliori. Stesse dimensioni e peso minore. In fondo alla pagina c'è la scheda tecnica pdf. Marco
Personalmente le trovo più fruibili/versatili su un VR rispetto alle MB31 o MB56 nate in modo specifico per BESS; miglior compromesso le LF334.

Scheda tecnica dove EVE rispetto alle altre ha aggiunto dati come la DCR e non solo la IR in AC a 1 kHz... Ecco che uno la può ricavare (ed indicano come fare la misura) senza usare strumenti particolari e soprattutto si sa stimare meglio il degrado (che lo fissano al 150% del valore iniziale per definirla esausta) sapendo il dato iniziale.
Come anche indicano in caso di carica a 1C il C-rate va a step decrescenti... Almeno ci sono tutte le tabelle complete che indicano in modo specifico.
Accettano correnti impulsive fino a 3C per 30s con restrizioni.
Notare che indicano meno cicli ma con limite SOH dell'80% e non 70% come per le MB31 e MB56, quindi facile che a pari SOH facciano anche 5.000 cicli o più.

Anche in questa scheda tecnica parlano dell'espansione da lasciare e questa volta si parla di percentuale come mi indicarono per le MB56... Indicano addirittura un 3%  (1,5% su MB56).
"Customers shall consider the reliability of structural strength in the product design process, and it is suggested to reserve 3% expansion space While grouping the cells."
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/05/2026 alle 20:12:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6111
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 21:20:03

A me sembrano solo semplici differenze date sulla base di informazioni prima non rese note, non so per quale ragione ma la vedo come una questione di marketing.

E' chiaro che con scariche fino a 1C anziché 0,5C i cicli utili tendono a dimezzarsi.

Quanto da me riportato per le mie LF280 in altro argomento ne sono una prova provata sulla durata nel tempo, anche non completando migliaia di cicli ma giornalmente sottoposte a forti scariche anche le litio prima o poi perdono però, se come le precedenti durano almeno 4 anni con utilizzo quotidiano e' comunque cosa ottima, personalmente spendere 300 euro circa per 4 nuove celle non sono da ritenere come una perdita precoce, del resto potendo stare fermi non si consuma carburante e 2 pieni di gasolio costano come 4 celle, la differenza e' che i 2 pieni potrebbero finire in 2 giorni mentre le 4 celle mi garantiscono altri 4 anni di "energia rinnovabile".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link