In risposta al messaggio di GR23 del 05/05/2026 alle 14:57:47Partiamo dal fondo con due calcoli
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: • Il più importante: vorrei poter essere il più possibile autonomo con le ricariche della mia e-bike. Si tratta di potercaricare (è realistico immaginare di poterlo fare almeno 5 volte prima che la Power Station si scarichi del tutto?) una batteria di 840 Watt + un extender da 240. Questi sono i dati tecnici del caricatore: Charging Voltage (DC): 58,8V Charging Voltage (AC): 100-240V Max charging current: 12 A Rated output power: 705,6 W Frequency: 47/63 Hz • Il secondo problema per me è meno importante, ma se riuscissi a risolvere anche questo la situazione sarebbe perfetta. Si tratta di questo: nella cellula ho un climatizzatore; mi piacerebbe poterlo usare in luoghi senza allaccio alla corrente, almeno per tre ore al giorno (meglio 5-6). I dati tecnici del climatizzatore sono questi: Alimentazione: 230V 50Hz Corrente assorbita massima: 4,9 A Corrente di spunto: 19 A (0,15 sec.) Potenza assorbita: 950 W Gruppo elettrogeno richiesto: 2200 W Sono desideri realistici? E, in caso affermativo, cosa dovrei acquistare? Oppure: quali caratteristiche minime dovrebbe avere una power station per poter soddisfare questi desideri? Grazie!
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2026 alle 15:38:29Secondo me hai letto il messaggio troppo in fretta.
Partiamo dal fondo con due calcoli Climatizzatore P=VxI= 230x19=4370 Watt Quel CDZ allo spunto per 0,15 secondi ha bisogno di 4370 watt, successivamente P= VxI= 230x4,9=1127 Watt Quindi allo spunto non è detto che ilgeneratore ce la faccia a farlo partire (non ho mai provato) Infine per quanti minuti vuoi utilizzare il CDZ? Facendo un calcolo della serva se hai un CDZ da 2400 Watt non fai due ore Per le Bici serve sapere a quanti Watt carica e quanto è scarica la Bici, gli 850+240 cosa sono? Se è la batteria della bici non sono watt ma wattora, meglio se in Ah Facendo il solito conto della serva in due ore circa dovresti caricare la bici ma son tutti calcoli molto superficiali e teorici. Aspetta altre risposte
In risposta al messaggio di GR23 del 05/05/2026 alle 14:57:47
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: • Il più importante: vorrei poter essere il più possibile autonomo con le ricariche della mia e-bike. Si tratta di potercaricare (è realistico immaginare di poterlo fare almeno 5 volte prima che la Power Station si scarichi del tutto?) una batteria di 840 Watt + un extender da 240. Questi sono i dati tecnici del caricatore: Charging Voltage (DC): 58,8V Charging Voltage (AC): 100-240V Max charging current: 12 A Rated output power: 705,6 W Frequency: 47/63 Hz • Il secondo problema per me è meno importante, ma se riuscissi a risolvere anche questo la situazione sarebbe perfetta. Si tratta di questo: nella cellula ho un climatizzatore; mi piacerebbe poterlo usare in luoghi senza allaccio alla corrente, almeno per tre ore al giorno (meglio 5-6). I dati tecnici del climatizzatore sono questi: Alimentazione: 230V 50Hz Corrente assorbita massima: 4,9 A Corrente di spunto: 19 A (0,15 sec.) Potenza assorbita: 950 W Gruppo elettrogeno richiesto: 2200 W Sono desideri realistici? E, in caso affermativo, cosa dovrei acquistare? Oppure: quali caratteristiche minime dovrebbe avere una power station per poter soddisfare questi desideri? Grazie!
In risposta al messaggio di GR23 del 05/05/2026 alle 14:57:47un power station altro non è che una batteria al litio munita di inverter.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2026 alle 15:38:29Grazie Grinza!
Partiamo dal fondo con due calcoli Climatizzatore P=VxI= 230x19=4370 Watt Quel CDZ allo spunto per 0,15 secondi ha bisogno di 4370 watt, successivamente P= VxI= 230x4,9=1127 Watt Quindi allo spunto non è detto che ilgeneratore ce la faccia a farlo partire (non ho mai provato) Infine per quanti minuti vuoi utilizzare il CDZ? Facendo un calcolo della serva se hai un CDZ da 2400 Watt non fai due ore Per le Bici serve sapere a quanti Watt carica e quanto è scarica la Bici, gli 850+240 cosa sono? Se è la batteria della bici non sono watt ma wattora, meglio se in Ah Facendo il solito conto della serva in due ore circa dovresti caricare la bici ma son tutti calcoli molto superficiali e teorici. Aspetta altre risposte
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2026 alle 16:12:34Grazie mille Laikone. Riguardo al condizionatore, il messaggio di Salvatore mi ha riportato con i piedi per terra.
un power station altro non è che una batteria al litio munita di inverter. Qualunque siano le cose che si vorrà alimentare, due cosa è importante conoscere con certezza - consumo istantaneo dell'utenza - per quante oresi pensa di far funzionare una data utenza. Visti questi dati, si può comprare eventualmente un PS adatta, se esiste... Quando ci sono dei caricabatterie di mezzo i calcoli non potranno MAI essere precisi come il rilievo sul campo. La ricarica delle e-bike non è una opinione e quindi si prende la bici in oggetto con la batteria scarica e la si collega alla rete 230V di casa inserendo un lettore di consumi tipo questo: Avendo questo dato certo e non improvvisato si aggiunge quello del climatizzatore, che dai dati riportati i conti NON TORNANO. 4.9A a 230V sono esattamente 1127W, non 950, il che cambia e di molto le cose. 1127W x 6 ore corrispondono a 6.7kW/h Questa bluetti da 3.8Kw/h è poco più della metà della corrente che ti servirebbe per il solo climatizzatore... Sei ancora convinto di serva un PS?
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2026 alle 15:53:27Molte grazie, Salvatore.
Secondo me hai letto il messaggio troppo in fretta. GR23 parla di power station. E' comunque ovvio che sta scherzando.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2026 alle 16:08:16Grazie Giovanni!
Tralascio il discorso sul condizionatore. Io ho una bici a pedalata assistita con batteria da 14Ah/36 volt. Sul caricatore, per legge, deve essere presente una targhetta dove riporta i volt e gli ampere d'uscita. Nelmio caso è indicato 42 volt, 2A. La tua batteria è a 48 volt per cui la tensione di carica è 58.8 volt. Sempre nel mio caso, 42 volt moltiplicato 2 Ampere darebbero un assorbimento di 84 watt ma l'inverter che alimenta il caricatore indica che escono tra i 96 ed i 98 watt; il sovrappiù è dovuto al consumo proprio del caricatore. Quando la batteria è ancora carica al 60-70% (normalmente non vado mai sotto), sono necessarie almeno tre ore buone per ricaricarla. Personalmente ho pannelli fotovoltaici per 180 watt e due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo; da aprile/maggio ad ottobre inoltrato non ho problemi mentre per l'inverno do la priorità al riscaldamento a gasolio e la bici resta a casa. Forse sbaglio ma anche la Power Station va caricata. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2026 alle 15:53:27Pensa te come sono ingenuo, cercavo di capire ma qualcosa non mi tornava….
Secondo me hai letto il messaggio troppo in fretta. GR23 parla di power station. E' comunque ovvio che sta scherzando.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2026 alle 19:09:33Ciao Karbon!
Ciao, discorso complesso e variegato : vorresti ricaricare le batteria della e-bike almeno 5 volte ma in che percentuale di scarica delle stesse? io solitamente le ricarico quanto sono al 20/30% di capacità facendo due contidella serva la somma delle tue batterie è circa 1.000Wh e quindi 800Wh x 5 sono 5.000Wh totali e quindi ti serve una batteria da 640Ah circa 8.000Wh che considerando le perdite dovute all'inverter di circa il 25% arriviamo a 6.000Wh ma dobbiamo anche considerare di non scaricare completamente la batteria e quindi un 15% glieli lasciamo; un ottimo inverter da 1500W e sei a posto ma poi c'è da considerare la ricarica della batteria da 640Ah, ti allacci alla 230V? serve un caricattaria da 30A per una intera giornata o hai i pannelli fotovoltaici? come puoi vedere ci sono parecchi variabili in gioco, senza considerare il CDZ per il quale ci sono ulteriori considerazioni
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2026 alle 19:35:58Fallo pure specificissimo, se vuoi. A me.
Una volta, la fissazione dei camperisti era il generatore. Adesso, la power station. Mi pare che pochi hanno capito come puo' essere sfruttata una power station. Nessun riferimento specifico, naturalmente.
In risposta al messaggio di GR23 del 05/05/2026 alle 19:37:42se ogni 4/5 giorni vai in una area con la corrente, direi che non dovresti avere problemi, per il CDZ con una batteria da 640Ah 3/4 ore dovresti averli di funzionamento, ma poi chiaramente ti precludi la ricarica della e-bike; le Power Station hanno senso solo se necessita di trasportabilità, altrimenti un impianto fatto con i sacri crismi con batteria al litio+inverter costa meno ed è più funzionale e produttivo ed economicamente vantaggioso
Ciao Karbon! Per quanto riguarda il CDZ, direi che dopo i contenuti di altri interventi è meglio lasciar perdere. Ti ringrazio per tutti gli altri dati. Ho, sul camper, i pannelli fotovoltaici, ma se necessario (e naturalmentevalutando se ne val la pena dal punto di vista economico... è anche per questo che ho scritto chiedendo lumi a chi, come i frequentatori di questo blog, ne sa di sicuro molto più di me) sarei pronto ad acquistare un sistema di accumulo-energia che ne comprenda degli altri (ho visto ad esempio, un po' cercando a caso, che Bluetti vende delle Power Station ed anche pannelli da collegarci). In estrema sintesi, mi chiedevo se sia possibile trovare un metodo per non dover ricaricare la batteria della bici ogni pomeriggio-sera perché non sono affatto sicuro di poterlo fare sempre; considerando un pernottamento in un'area sosta ogni 3-4-5 giorni, mi chiedevo se sia possibile tenere gli stessi ritmi (facendo una riserva di energia ogni 3-4-5 giorni).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2026 alle 19:09:33Con una 628 Ah puoi contare, se al 100%, al netto delle perdite dell'inverter+cavi (opportuna sezione)+BMS circa 7,2 kWh erogati sulla 230 V però con carico di 2,8-2,9 kW costanti (batteria tra 20 e 35°C). Valore che sicuramente sarà più alto con carichi inferiori.
Ciao, discorso complesso e variegato : vorresti ricaricare le batteria della e-bike almeno 5 volte ma in che percentuale di scarica delle stesse? io solitamente le ricarico quanto sono al 20/30% di capacità facendo due contidella serva la somma delle tue batterie è circa 1.000Wh e quindi 800Wh x 5 sono 5.000Wh totali e quindi ti serve una batteria da 640Ah circa 8.000Wh che considerando le perdite dovute all'inverter di circa il 25% arriviamo a 6.000Wh ma dobbiamo anche considerare di non scaricare completamente la batteria e quindi un 15% glieli lasciamo; un ottimo inverter da 1500W e sei a posto ma poi c'è da considerare la ricarica della batteria da 640Ah, ti allacci alla 230V? serve un caricattaria da 30A per una intera giornata o hai i pannelli fotovoltaici? come puoi vedere ci sono parecchi variabili in gioco, senza considerare il CDZ per il quale ci sono ulteriori considerazioni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2026 alle 20:13:31Grazie IN-FI-NI-TE !!
se ogni 4/5 giorni vai in una area con la corrente, direi che non dovresti avere problemi, per il CDZ con una batteria da 640Ah 3/4 ore dovresti averli di funzionamento, ma poi chiaramente ti precludi la ricarica della e-bike;le Power Station hanno senso solo se necessita di trasportabilità, altrimenti un impianto fatto con i sacri crismi con batteria al litio+inverter costa meno ed è più funzionale e produttivo ed economicamente vantaggioso batteria da 640Ah circa 1.000€ Inverter 2000W con caricabatteria da 80A. 350€ per un totale di 1.350€, quando una BLUETTI Elite 400 da 3.840Wh costa 1.900€ risparmi 550€ ed hai il doppio di Wh