CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina EBL e regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 21:55:09
Provo a fare un nuovo post visto che sull'altro non mi ha risposto nessuno.
Salve. Sul mio camper è montata una centralina EBL 220 con pannello di controllo e comando LT 500.
Ultimamente ho montato 2 pannelli solari da 100 ciascuno della NDS, con regolatore di controllo NDS Suncontrol 2 SCE 320 e relativo display DTB01.
Purtroppo ho notato che partendo per la prima uscita dopo i lavori, pur avendo le batterie completamente cariche, la percentuale di carica della batteria dei servizi sul pannello Schaudt è scesa mano mano che viaggiavo e con la spia di avvertimento di ricarica che si è anche accesa.
I cavi positivi dei pannelli sono stati collegati dietro alla centralina nella morsettiera dove arrivano anche i cavi positivi delle batterie di avviamento e dei servizi.
Ho chiesto alla Schaudt e mi hanno detto che la causa di questa errata visualizzazione della capacità in Ah della batteria di servizio è dovuta al fatto che il cavo della BS che viene dal regolatore doveva essere collegato direttamente alla centralina utilizzando l'ingresso BL5 (connettore del regolatore solare) o BL1 o BL2 (collegamenti per caricabatteria supplementari).
Volevo sapere se pensate che poi un simile collegamento possa portare problemi alla centralina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 23:16:26
In risposta al messaggio di nordkap del 14/04/2023 alle 21:55:09

Provo a fare un nuovo post visto che sull'altro non mi ha risposto nessuno. Salve. Sul mio camper è montata una centralina EBL 220 con pannello di controllo e comando LT 500. Ultimamente ho montato 2 pannelli solari
da 100 ciascuno della NDS, con regolatore di controllo NDS Suncontrol 2 SCE 320 e relativo display DTB01. Purtroppo ho notato che partendo per la prima uscita dopo i lavori, pur avendo le batterie completamente cariche, la percentuale di carica della batteria dei servizi sul pannello Schaudt è scesa mano mano che viaggiavo e con la spia di avvertimento di ricarica che si è anche accesa. I cavi positivi dei pannelli sono stati collegati dietro alla centralina nella morsettiera dove arrivano anche i cavi positivi delle batterie di avviamento e dei servizi. Ho chiesto alla Schaudt e mi hanno detto che la causa di questa errata visualizzazione della capacità in Ah della batteria di servizio è dovuta al fatto che il cavo della BS che viene dal regolatore doveva essere collegato direttamente alla centralina utilizzando l'ingresso BL5 (connettore del regolatore solare) o BL1 o BL2 (collegamenti per caricabatteria supplementari). Volevo sapere se pensate che poi un simile collegamento possa portare problemi alla centralina.
...
Non so se sia uguale anche nella tua centralina, ma sulla EBL-101 che ho avuto e ora sulla EBL-99, l apposito ingresso per pannello solare si puo utilizzare solo con corrente che non ecceda i 15A. Io ho un pannelo da 100W che in pieno sole estivo da circa 5 o 6 A , devi vedere che corrente come massimo possono dare i tuoi pannelli.

Solo collegandosi all apposito ingresso il contabilizzatore degli Ah presenti nella BS puo tenere conto anche della corrente prodotta dai pannelli, come ti hanno giustamente detto.

Strano però che in viaggio l indicazione della BS calasse, perchè in viaggio la carica è data dall alternatore e quindi viene contabilizzata, mentre la carica dai pannelli è quasi ininfluente perchè avendo 14,5v dall alternatore sulla BS, il regolatore dei pannelli blocca o limmita la carica dai pannelli.

Ma il tuo mezzo è per caso Eu6 con alternatore Smart? Perchè in tal caso se non hai installato un converter DC-DC (detto booster) , in viaggio l alternatore non carica, e alla fine il frigo ti scarica la batteria servizi. Negli Eu6 lo dovrebbero montare nell allestimento del camper, ma da me si erano "dimenticati" angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 09:34:52
Ciao Tommaso e grazie per la risposta.
Il mio è uno Sprinter 2,2 del 2008, credo meccanica 2007 e quindi Euro 4.
Per quanto riguarda la batteria, pur indicando che è scarica, è invece carica al massimo. Ho attaccato la 220 e, appena ha sentito la carica, il display è andato al massimo dei led in un minuto. Anche dal controllo precedente, prima di attaccarla, mi dava il massimo sullo strumento.
Secondo Decaro va a debito perchè non contabilizza l'entrata in Ah dalla BS e quindi non dà alcun dato al pannello. Lui suggerisce le 3 entrate che ho riportato sopra. 
Ora il mio dubbio è quanti Ah sviluppano i miei pannelli NDS da 100W ciascuno. Secondo le formule che ricordo di fisica mi dà 16,66 ma la presa Solar della centralina ha un fusibile da 15 Ah, mentre le prese BL1 e BL2 hanno un fusibile da 25 Ah.
Il mio dubbio è se creo problemi di tenuta alla centralina.
Oggi pensavo di fare un giro, avendo staccato le linee del regolatore che vanno alle batterie togliendo i fusibili. Prima viaggio senza alcun carico, poi rimetto i fusibili e infine attacco il frigo. Voglio vedere come si comporta il pannello relativamente alla carica della batteria.
Poi ti aggiorno.
Ciao

Modificato da nordkap il 15/04/2023 alle 09:38:11
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 10:09:06
ciao,,,,però questa "cosa" di passare per forza  dalla centralina del mezzo trovo che sia disperdente ...io mi sono montato 2 pannelli per un totale di circa 240w utilizzando un regolatore PRS della CBE, che poi porta l'energia alle 2 batterie del mezzo e questo da quasi 15 anni e senza problemi, pur avendo una centralina Shaudt 99 con relativo "attacco" anche per pannelli, ma ho sempre pensato che tener separato i due sistemi di ricezione distribuzione dell'energia fosse la cosa più corretta....però se funziona da 15 anni senza nessun problema...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 21:49:49
Eccomi con il report della prova della giornata.
Premetto che il meteo non mi ha aiutato perchè ha piovuto molto ed era tutto molto scuro.
Comunque ho potuto verificare che la percentuale di carica della BS scende subito appena ho rimesso i fusibili che portano la corrente alle batterie.
Qui di seguito le varie fasi. 

Partenza        km 0      display 100%      nessuna utenza accesa se non il pannello di controllo
 2(119).jpg

Sosta di controllo     km 105 display 100%      nessuna utenza accesa se non il pannello di controllo
 3(92).jpg

Sosta di 2 ore (pranzo)  km 132 display 100%      nessuna utenza accesa se non il pannello di controllo
4(58).jpg 

Partenza dopo pranzo   km 132 display 100%      nessuna utenza accesa se non il pannello di controllo

Sosta di 50 minuti   km 143 display 100%      nessuna utenza accesa se non il pannello di controllo
 5(37).jpg

Ripartenza   km 143 display alla partenza 100%       Messi fusibili linea batterie dal regolatore
6(37).jpg 

Arrivo     km 184                 display con 2 led spenti
7(23).jpg 

Buona serata a tutti.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 00:46:46
Quello che vedi coi led nelmtuo pannello di controllo non sono ne gli apere ne i volt. E‘ la ‚percentuale di carica della batteria‘ secondo la centralina.

per vedere gli altri parametri devi schiacciare alcune volte il tasto che hai schiacciato e che ti mostra il percento.

a destra dei led sta illuminato il „%“. Se schiacci altre volte si illuminano gli A o i V che ti indica che misuri A o V.

se togli i fusibili che collegano la batteria da me si accende la spia rossa col simbolo ? per indicare che la lettura percentuale non e‘ piu‘ affidabile e devi di solito collegare per un po‘ la correbte esterna per far spegnere la spia rossa del ?.

in ogni caso l‘indicazione percentuale e‘ una stima non affidabile su cui non bisogna contare.

Modificato da sergiozh il 16/04/2023 alle 00:50:37
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:12:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2023 alle 00:46:46

Quello che vedi coi led nelmtuo pannello di controllo non sono ne gli apere ne i volt. E‘ la ‚percentuale di carica della batteria‘ secondo la centralina. per vedere gli altri parametri devi schiacciare alcune volte
il tasto che hai schiacciato e che ti mostra il percento. a destra dei led sta illuminato il „%“. Se schiacci altre volte si illuminano gli A o i V che ti indica che misuri A o V. se togli i fusibili che collegano la batteria da me si accende la spia rossa col simbolo ? per indicare che la lettura percentuale non e‘ piu‘ affidabile e devi di solito collegare per un po‘ la correbte esterna per far spegnere la spia rossa del ?. in ogni caso l‘indicazione percentuale e‘ una stima non affidabile su cui non bisogna contare.
...
Ti ringrazio per la risposta ma forse non hai letto il post iniziale.
Possiedo il camper da diverso tempo e so come funziona il pannello.
Il problema è un altro. Da quando circa 15 giorni fa mi hanno  installato i nuovi pannelli con relativo regolatore, mentre viaggio diminuisce la percentuale di carica fino ad arrivare, dopo 400 km (uscita di Pasqua) praticamente a zero e con la spia di ricarica accesa.
9(21).jpg

La foto non è ottimale ma si vedono solo 2 led e la spia rossa.
La Schaudt dice che ciò si verifica perchè la linea che viene dal regolatore deve entrare nella centralina (vedi primo post della discussione) e non bypassarla come è stato fatto, perchè  "tutta la corrente di carica e scarica deve passare attraverso la centralina EBL 220", altrimenti si creerebbe solo una lettura a debito sul display perchè "la corrente di carica fornita dal regolatore solare non è conteggiata (non passa attraverso la centralina), la corrente di scarica invece sì" (tra virgolette le parole esatte). 
Inutile dire che la batteria e stracarica e per rivedere tutti i led basta attaccarla un minuto alla corrente.
Le foto che ho messo nel post precedente sono della prova che ho fatto ieri, dove partendo con la percentuale al 100% questa non diminuisce fino a che non ricollego i fusibili delle linee dei pannelli alle batterie BS e BM. 
Il maltempo mi ha costretto a rientrare e non ho potuto proseguire, ma sicuramente la percentuale BS sarebbe diminuita di più lasciandoli collegati.
Tornando al mio post iniziale volevo sapere se per l'ingresso in centralina con pannelli in totale di 200W quale connettore era meglio utilizzare in base alle protezioni che hanno 
Allego le caratteristiche di un singolo pannello considerando che sono 2
PSM 100WP
Numero Celle36
Tensione nominale12v
P.Max100WP±3%
Dimensioni mm1320x530x60
Peso9,5 Kg
Tensione Circuito Aperto23,7V
Corrente Corto Circuito5,5A
Tensione Max potenza19,57V
Corrente Max potenza5,11A
Lung. Cavo 6m2×2,5mm²

Modificato da nordkap il 16/04/2023 alle 12:48:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 15:11:42
In risposta al messaggio di nordkap del 15/04/2023 alle 09:34:52

Ciao Tommaso e grazie per la risposta. Il mio è uno Sprinter 2,2 del 2008, credo meccanica 2007 e quindi Euro 4. Per quanto riguarda la batteria, pur indicando che è scarica, è invece carica al massimo. Ho attaccato la
220 e, appena ha sentito la carica, il display è andato al massimo dei led in un minuto. Anche dal controllo precedente, prima di attaccarla, mi dava il massimo sullo strumento. Secondo Decaro va a debito perchè non contabilizza l'entrata in Ah dalla BS e quindi non dà alcun dato al pannello. Lui suggerisce le 3 entrate che ho riportato sopra.  Ora il mio dubbio è quanti Ah sviluppano i miei pannelli NDS da 100W ciascuno. Secondo le formule che ricordo di fisica mi dà 16,66 ma la presa Solar della centralina ha un fusibile da 15 Ah, mentre le prese BL1 e BL2 hanno un fusibile da 25 Ah. Il mio dubbio è se creo problemi di tenuta alla centralina. Oggi pensavo di fare un giro, avendo staccato le linee del regolatore che vanno alle batterie togliendo i fusibili. Prima viaggio senza alcun carico, poi rimetto i fusibili e infine attacco il frigo. Voglio vedere come si comporta il pannello relativamente alla carica della batteria. Poi ti aggiorno. Ciao  
...
io penso che i 16,66 A siano teorici, calcolando anche le perdite varie, ma che in effetti non si riesca a arrivare ai 15A
, e probabilmente meno, e neppure sotto il sole allo zenith in estate e in Africa.
Io ho un pannello da 100W ma non ho mai visto che producesse piu di 6A , ma occasionalmente (e con BS scarica) mentre normalmente anche in piena estate piu di 5A, 5,5A non vedo mai.

Io mi collegerei alla presa Solar da 15A (che è il collegamento piu corretto) , se poi dovesse saltare il fusibile (è il peggio che potrebbe capitare) allora farei altre scelte, ma secondo me i 15A reali non li raggungerai mai.

La indicazione percentuale della BS, comunque è una indicazione che non è mai corretta perchè ci sono troppe cose che potrebbero sfuggirgli e quindi quando la avevo la ho sempre ignorata, fortunatamente ora non la ho piu, un problema in meno. Io mi baserei piu sui Volt della BS che quelli sono sempre giusti, e danno comunque una idea dello stato di carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 16:45:13
A suo tempo l'ing. DeCaro mi aveva detto di non eccedere i 15A in entrata sulla centralina, perché i connettori plastici non supportano amperaggi superiori. Infatti avendo 2 pannelli da 160W cadauno, avevo lasciato perdere l'ingresso in centralina EBL. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 16/04/2023 alle 19:56:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 18:01:33
In risposta al messaggio di Clint del 16/04/2023 alle 16:45:13

A suo tempo l'ing. DeCaro mi aveva detto di non eccedere i 15A in entrata sulla centralina, perché i connettori plastici non supportano amperaggi superiori. Infatti avendo 2 pannelli da 160W cadauno, avevo lasciato perdere l'ingresso in centralina EBL. 
si, con due da 160W non saresti stato nei 15A, o comunque il rischio di superali puo esserci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di nordkap del 16/04/2023 alle 10:12:40

Ti ringrazio per la risposta ma forse non hai letto il post iniziale. Possiedo il camper da diverso tempo e so come funziona il pannello. Il problema è un altro. Da quando circa 15 giorni fa mi hanno  installato i nuovi
pannelli con relativo regolatore, mentre viaggio diminuisce la percentuale di carica fino ad arrivare, dopo 400 km (uscita di Pasqua) praticamente a zero e con la spia di ricarica accesa. La foto non è ottimale ma si vedono solo 2 led e la spia rossa. La Schaudt dice che ciò si verifica perchè la linea che viene dal regolatore deve entrare nella centralina (vedi primo post della discussione) e non bypassarla come è stato fatto, perchè  tutta la corrente di carica e scarica deve passare attraverso la centralina EBL 220, altrimenti si creerebbe solo una lettura a debito sul display perchè la corrente di carica fornita dal regolatore solare non è conteggiata (non passa attraverso la centralina), la corrente di scarica invece sì (tra virgolette le parole esatte).  Inutile dire che la batteria e stracarica e per rivedere tutti i led basta attaccarla un minuto alla corrente. Le foto che ho messo nel post precedente sono della prova che ho fatto ieri, dove partendo con la percentuale al 100% questa non diminuisce fino a che non ricollego i fusibili delle linee dei pannelli alle batterie BS e BM.  Il maltempo mi ha costretto a rientrare e non ho potuto proseguire, ma sicuramente la percentuale BS sarebbe diminuita di più lasciandoli collegati. Tornando al mio post iniziale volevo sapere se per l'ingresso in centralina con pannelli in totale di 200W quale connettore era meglio utilizzare in base alle protezioni che hanno  Allego le caratteristiche di un singolo pannello considerando che sono 2 PSM 100WP Numero Celle36 Tensione nominale12v P.Max100WP±3% Dimensioni mm1320x530x60 Peso9,5 Kg Tensione Circuito Aperto23,7V Corrente Corto Circuito5,5A Tensione Max potenza19,57V Corrente Max potenza5,11A Lung. Cavo 6m2×2,5mm²
...
io ho lo stesso tuo display schaudt e una centralina schaudt, ora non ricordo il modello della centralina.

ho due pannelli da 100W monocristallini per un totale di 200W di pannelli.

i miei due pannelli ora stanno collegati tramite mppt alla presa per ingresso solare della centralina per i pannelli da parecchi anni e non ho avuto problemi finora.

credo li ho collegati a quell'ingresso per vedere il bilancio totale corretto in A della corrente che entra e esce dalla batteria su quel display schaudt che tu hai fotografato sopra.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 21:31:30
Ringrazio tutti per le vostre cortesi risposte.
In effetti non avevo mai dato peso alla percentuale di carica finora ma, essendomi scesa col nuovo impianto molto in basso in 24 ore, mi dà molto fastidio il led rosso "charge" sempre acceso che invita alla ricarica. 
Le caratteristiche del pannello che ho riportato sopra danno una corrente di massima potenza  di 5,11 A e quindi credo di poter stare tranquillo con la presa "Solar", ma rimane da trovare il connettore. Dove potrei reperirlo?
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di nordkap del 16/04/2023 alle 21:31:30

Ringrazio tutti per le vostre cortesi risposte. In effetti non avevo mai dato peso alla percentuale di carica finora ma, essendomi scesa col nuovo impianto molto in basso in 24 ore, mi dà molto fastidio il led rosso charge
sempre acceso che invita alla ricarica.  Le caratteristiche del pannello che ho riportato sopra danno una corrente di massima potenza  di 5,11 A e quindi credo di poter stare tranquillo con la presa Solar, ma rimane da trovare il connettore. Dove potrei reperirlo?
...
dovrebbe essere questo

https://www.ebay.it/itm/2613297...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 23:06:18

Ringrazio tutti per le vostre cortesi risposte. In effetti non avevo mai dato peso alla percentuale di carica finora ma, essendomi scesa col nuovo impianto molto in basso in 24 ore, mi dà molto fastidio il led rosso charge
sempre acceso che invita alla ricarica.  Le caratteristiche del pannello che ho riportato sopra danno una corrente di massima potenza  di 5,11 A e quindi credo di poter stare tranquillo con la presa Solar, ma rimane da trovare il connettore. Dove potrei reperirlo?
...
Devi cercare un connettore MATE-N-LOK a tre poli, li trovi su Ebay o Amazon .

però, di solito viene fornita solo la parte di plastica, i PIN (maschio) vanno acquistati a parte , oppure si possono trovare confezione con la plastica e i PIN .(controlla che siano maschio)
Se non hai una apposita pinza di crimpatura, li puoi anche chiudere con una pinza a becchi sottili, e poi casomai un puntino di stagnatura per assicurare una buona tenuta comunque.

In alto negativo (Nero), in basso positivo (per carica BS) (Rosso) , se hai un regolatore con anche una uscita per BM, quel positivo dovrebbe andare nel contatto centrale, ma io non lo ho collegato, e quindi prendi ulteriori informazioni per eventualmente fare anche questo collegamento, che non metto la mano sul fuoco per cio che conosco solo per sentito dire wink.

P2211681.JPG

Questa una foto della EBL-101 del camper precedente, ma anche la mia attuale EBL-29 ha lo stesso identico connettore BL6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 23:24:26

...
attenzione: non devi collegare i pannelli direttamente all'entrata di quella centralina schaudt.

tra i pannelli e l'entrata nella centralina ci vuole un regolatore dei pannelli solari.

ci sono due tipi di regolatori:
-pwm
-mppt

i pwm non sfruttano tutta l'energia prodotta dai pannelli e una parte non viene data alle batterie
gli mppt la danno al 98% alla batteria diciamo e per questo sono consigliati anche se costano di più

con gli mppt gli ampere che entrano in batteria possono essere di più quelli che ricevono dai pannelli ma con 200W di pannelli per me va bene collegare direttamente un regolatore mppt all'entrata della centralina schaudt e infatti io l'ho fatto.

per il filo che metti tra il regolatore pwm / mppt dei pannelli e la centralina schaudt io consiglio un filo non troppo lungo e un po' grosso. io credo ho preso un filo da 4 o 6 mm2, ora non ricordo. 2.5 mm2 per me è poco e direi che un filo più lungo di 50 cm lo sconsiglierei pure. può esserci un problema a collegare un filo grosso a quella spina ma puoi togliere qualche finino metallico dove c'è il collegamento della spina per assottigliare il filo metallico e farlo entrare.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 13:22:58
Ho trovato il connettore completo consultando un vecchio post di Tommaso.
In attesa che arrivi sto predisponendo le varie fasi,
Questa è la mia presa Solar
foto12(1).jpg

Consultando lo schema 
foto11(2).jpg
mi sembra di capire che, relativamente ai cavi che vengono dal regolatore, il negativo va su 1 mentre il positivo per la batteria servizi è il 3 (mi ha messo il dubbio quel WB)
Altro dubbio è se necessariamente devo portare un negativo dal regolatore anche sull'attacco "-" dietro alla centralina dove lascerei il positivo della batteria motore.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 19:30:01
Nel frattempo, leggendo l'Intervento di Tommaso nella discussione poco sotto, ho visto che è giusto WB come batteria di servizio.
Rimane il dubbio se devo portare il negativo che viene dal regolatore anche al negativo dietro la centralina dove collego la BM. 

Modificato da nordkap il 18/04/2023 alle 22:28:12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 20:59:12
Per come io ricordo ho collegato con un filo il negativo del regolatore mppt al negativo in quella presa della centralina per collegare il regolatore mppt. Sono passati vari anni e non so se il ricordo e‘ corretto.

tutti i negativi 12V del camper alla fine stanno collegati al telaio del camper e dunque ‚compatibili‘ tra loro secondo me.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 22:07:43
In risposta al messaggio di nordkap del 18/04/2023 alle 19:30:01

Nel frattempo, leggendo l'Intervento di Tommaso nella discussione poco sotto, ho visto che è giusto WB come batteria di servizio. Rimane il dubbio se devo portare il negativo che viene dal regolatore anche al negativo dietro la centralina dove collego la BM. 
No, basta il positivo e il negativo che escono dal regolatore e li porti su 1 e 3 di quella presa, non serve altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 22:31:28
Grazie, quindi dei tre fili che vengono dal regolatore il positivo BS e il negativo li collego alla presa "Solar", mentre dietro la centralina collego solo il positivo BM.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 23:19:55
Cosa e‘ il terzo filo che esce dal tuo regolatore mppt ?

potrebbe essere il positivo della batteria motore.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link