CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerchi in lega si o no...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 02/12/2016 alle: 15:43:05

Personalmente li ho comprati dal mio gommista di fiducia dopo aver scritto una mail di richiesta informazioni direttamente alla MAK;
mi hanno indicato (X Fiat ducato Heavy) il modello Fuoco da 16 5x130 ET68 omologati 1.350 kg per ruota.
che esiste in versione Black ice:

Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Modificato da explorer2 il 02/12/2016 alle 15:46:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:12:31
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 15:43:05

Personalmente li ho comprati dal mio gommista di fiducia dopo aver scritto una mail di richiesta informazioni direttamente alla MAK; mi hanno indicato (X Fiat ducato Heavy) il modello Fuoco da 16 5x130 ET68 omologati 1.350 kg per ruota. che esiste in versione Black ice: Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Effettivamente molto belli, sul camper di Lordana sarebbero la ciliegina sulla torta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:22:47
L'espressione del momento d'inerzia risulta, per oggetti a simmetria di rotazione, legata alla quarta potenza del raggio perchè compare al quadrato nell'espressione dell'influenza del raggio giratorio, e al quadrato pure nell'espressione della massa in quanto dipendente dal volume di una figura di rotazione. 
Ad esempio per un disco pieno di spessore s il momento d'inerzia rispetto all'asse giratorio è: I= 1/2 M R^2 .. poi se esprimiamo la massa come volume (π R^2 s) per densità (ρ) salta fuori I = 1/2 π ρ R^4
E così via anche per altre figure di rotazione.

Da quanto sopra, non si può assolutamente dire, anche se nell'espressione di I al netto di massa compare il raggio alla quarta, che "una ruota di quasi 2kg piu' leggera per effetto delle quarta potenza, in rotazione diventa 16 kg più leggera" . La frase che fa sensazione ma è ingiustificata, non è certo cambiato il raggio. Invece sarebbe corretto dire: dato che la massa nel momento d'inerzia compare alla prima potenza, se cala la massa del 15% il momento d'inerzia cala del 15%
Nei due casi i raggi massimi sono quelli che sono e la parte pneumatico che pesa e sta sul raggio maggiore pure. Le masse dei cerchi possono cambiare (ma un punto della discussione era proprio se pesano di più gli uni o per gli altri .. che quelle in lega siano sempre più leggere è tutto da verificare)  ma credo che la distribuzione delle masse nel cerchi sia simile tra le due tipologie, cioè che a pari massa totale siano molto simili anche i momenti d'inerzia, o forse (così a occhio eh ... ) maggiori per quelle in lega che hanno la parte centrale "più vuota" (razze dove l'altro è pieno), pertanto a pari peso magari hanno più materiale sul canale. Anche gli effetti dinamici (inerzie di rotazione in avviamento e frenata) non credo siano sensibilmente diversi.
L'effetto centrifugo nelle ruote di un mezzo in movimento si manifesta anche in alcuni "momenti angolari", cioè in coppie che tendono a far ruotare l'assieme secondo vari assi. Questi sono sensibili in un mezzo a due ruote, in particolare quello dovuto alla piega in curva (imbardata) ma in un mezzo a quattro ruote, che rimangono ad asse orizzontale rispetto al terreno, o non sono applicabili (ad es. imbardata e rollio) o sono resi poco influenti dai 4 appoggi. 

Se qualcuno ha guidato sullo stesso mezzo (intendo la stessa auto o lo stesso camper) con ruote dell'uno o dell'altro tipo, ci può dire se ha avvertito una differenza in pratica.
I prossimi giorni magari mi capiterà dato che ho preso cerchi in acciaio per le invernali per la Skoda Yeti che sulle estive ha quelle in lega. Vi saprò dire cosa mi cambia in quel caso.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 02/12/2016 alle 16:34:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:48:21
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2016 alle 16:22:47

L'espressione del momento d'inerzia risulta, per oggetti a simmetria di rotazione, legata alla quarta potenza del raggio perchè compare al quadrato nell'espressione dell'influenza del raggio giratorio, e al quadrato pure
nell'espressione della massa in quanto dipendente dal volume di una figura di rotazione.  Ad esempio per un disco pieno di spessore s il momento d'inerzia rispetto all'asse giratorio è: I= 1/2 M R^2 .. poi se esprimiamo la massa come volume (π R^2 s) per densità (ρ) salta fuori I = 1/2 π ρ R^4 E così via anche per altre figure di rotazione. Da quanto sopra, non si può assolutamente dire, anche se nell'espressione di I al netto di massa compare il raggio alla quarta, che una ruota di quasi 2kg piu' leggera per effetto delle quarta potenza, in rotazione diventa 16 kg più leggera . La frase che fa sensazione ma è ingiustificata, non è certo cambiato il raggio. Invece sarebbe corretto dire: dato che la massa nel momento d'inerzia compare alla prima potenza, se cala la massa del 15% il momento d'inerzia cala del 15% Nei due casi i raggi massimi sono quelli che sono e la parte pneumatico che pesa e sta sul raggio maggiore pure. Le masse dei cerchi possono cambiare (ma un punto della discussione era proprio se pesano di più gli uni o per gli altri .. che quelle in lega siano sempre più leggere è tutto da verificare)  ma credo che la distribuzione delle masse nel cerchi sia simile tra le due tipologie, cioè che a pari massa totale siano molto simili anche i momenti d'inerzia, o forse (così a occhio eh ... ) maggiori per quelle in lega che hanno la parte centrale più vuota (razze dove l'altro è pieno), pertanto a pari peso magari hanno più materiale sul canale. Anche gli effetti dinamici (inerzie di rotazione in avviamento e frenata) non credo siano sensibilmente diversi. L'effetto centrifugo nelle ruote di un mezzo in movimento si manifesta anche in alcuni momenti angolari, cioè in coppie che tendono a far ruotare l'assieme secondo vari assi. Questi sono sensibili in un mezzo a due ruote, in particolare quello dovuto alla piega in curva (imbardata) ma in un mezzo a quattro ruote, che rimangono ad asse orizzontale rispetto al terreno, o non sono applicabili (ad es. imbardata e rollio) o sono resi poco influenti dai 4 appoggi.  Se qualcuno ha guidato sullo stesso mezzo (intendo la stessa auto o lo stesso camper) con ruote dell'uno o dell'altro tipo, ci può dire se ha avvertito una differenza in pratica. I prossimi giorni magari mi capiterà dato che ho preso cerchi in acciaio per le invernali per la Skoda Yeti che sulle estive ha quelle in lega. Vi saprò dire cosa mi cambia in quel caso.  
...

Come invidio chi è così bravo a fare di conto sad forse se avessi studiato fisica meglio alle superiori invece di pensare a altro, ora sarei meno ignorante crying.

Le ultime due riche le ho capite laugh.

Secondo me tutte le differenza che sentirai saranno dovute unicamente al differente tipo e disegno del pneumatico, e quello si avverte immediatamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:35:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 16:12:31

Effettivamente molto belli, sul camper di Lordana sarebbero la ciliegina sulla torta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Condivido Tommaso...... e ringrazio Explorer2............ molto molto belli.....domani chiedo immediatamente. Indicativamente quanto li hai pagati ?? Grazie.
Lorenzo
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 02/12/2016 alle: 19:27:08
In risposta al messaggio di lordana del 02/12/2016 alle 18:35:21

Condivido Tommaso...... e ringrazio Explorer2............ molto molto belli.....domani chiedo immediatamente. Indicativamente quanto li hai pagati ?? Grazie. Lorenzo

È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 02/12/2016 alle: 20:29:06
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 19:27:08

È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Grazie mille !!
Lorenzo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 02/12/2016 alle: 23:38:26
si, il prezzo è quello. rispetto ai miei cambia solo il colore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/12/2016 alle: 01:21:50

È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Un cerchio FIAT in ferro, ai ricambi fiat, nel 2009 lo pagai 125 euro (ora costerà di piu), un cerchio in ferro originale per Mercedes Sprinter, comperato da poco sugli 80 euro,  quindi quelli costano anche poco pur essendo in lega.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:51:46

Metti il camper su un appoggio anteriore in modo da sollevare entrambi  le ruote da terra. poi innesti la quinta e molli la frizione, avrai il conta km a 35 km/h adesso prova a girare lo sterzo con e senza cerchi in lega e capisci senza formule la differenza ... a sto punto se non ne sei ancora  convinto sganci la cinghia che alimenta la rotazione della pompa del servosterzo cosi' da avere più sensibilita' al volante e tocchi con mano come gia' fece  l'incredulo San Tommaso Didimo; mise le dita nel costato " vide credette"  ..." uomo di poca fede. beati coloro che non videro e tuttavia credettero "
Andre

Modificato da norbidic il 03/12/2016 alle 11:48:05
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 03/12/2016 alle: 13:29:19

sono uguali ai miei io pero o il 15 .. anche io pagati la stessa cifra montati dal gommista dove mi servo x me e i miei clienti .....
gianni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/12/2016 alle: 22:47:02

Com'è? ora la butti in teologia? :)
Sei stato tu a tirar fuori le quarte potenze e cose simili.
Ripeto: il momento d'inerzia a parità di dimensioni e disparità di massa varia "solo" in modo proporzionale alla massa.
Se non lo credi vero , dimmi perchè ... ma non con argomenti fantasiosi.
Prove pratiche: chiederei piuttosto a chi ha avuto occasione di montare i due tipi di ruote sullo stesso veicolo (e a pari misure, non un da 15" e una da 16", cosa che falserebbe) se ha riscontrato notevoli differenze nell'uso, cioè come maneggevolezza, inerzie in acce-/decelerazione, ecc. oppure se ha notato circa lo stesso comportamento. (estetica a parte)
Non trascurerei comunque la maggiore fragilità sugli urti, che per i camper ritengo un aspetto significativo. Può succedere di prendere buche profonde dell'asfalto, magari in curva con la ruota anteriore caricata, urtando di spigolo con il cerchio; con mezzi sui 3300-3500 Kg la botta non è trascurabile. A me e un amico era capitato di rimanere bloccati con una RAV che aveva rotto un cerchio in lega su un urto non particolarmente forte contro un sasso sporgente. Dato che situazioni simili mi potrebbero capitare in camper  non in Italia ma chissà dove, personalmente preferirei non correre maggiori rischi di fermo del mezzo e delle ferie solo per motivi estetici. In casi simili, preferirei mantenere la possibilità di dare due martellate al bordo di un cerchio in acciaio e ripartire.
Però ognuno è libero di fare come vuole.

Modificato da Armando il 04/12/2016 alle 12:23:30
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 13:29:29
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2016 alle 22:47:02

Com'è? ora la butti in teologia? :) Sei stato tu a tirar fuori le quarte potenze e cose simili. Ripeto: il momento d'inerzia a parità di dimensioni e disparità di massa varia solo in modo proporzionale alla massa. Se
non lo credi vero , dimmi perchè ... ma non con argomenti fantasiosi. Prove pratiche: chiederei piuttosto a chi ha avuto occasione di montare i due tipi di ruote sullo stesso veicolo (e a pari misure, non un da 15 e una da 16, cosa che falserebbe) se ha riscontrato notevoli differenze nell'uso, cioè come maneggevolezza, inerzie in acce-/decelerazione, ecc. oppure se ha notato circa lo stesso comportamento. (estetica a parte) Non trascurerei comunque la maggiore fragilità sugli urti, che per i camper ritengo un aspetto significativo. Può succedere di prendere buche profonde dell'asfalto, magari in curva con la ruota anteriore caricata, urtando di spigolo con il cerchio; con mezzi sui 3300-3500 Kg la botta non è trascurabile. A me e un amico era capitato di rimanere bloccati con una RAV che aveva rotto un cerchio in lega su un urto non particolarmente forte contro un sasso sporgente. Dato che situazioni simili mi potrebbero capitare in camper  non in Italia ma chissà dove, personalmente preferirei non correre maggiori rischi di fermo del mezzo e delle ferie solo per motivi estetici. In casi simili, preferirei mantenere la possibilità di dare due martellate al bordo di un cerchio in acciaio e ripartire. Però ognuno è libero di fare come vuole.
...

L'ho già scritto più sopra. Quattro Mondeo e cinque Y con cerchi sia in lega che no.
Io differenze non ne ho notate.

Max
camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 19:03:48
Io ho montato i cerchi in lega su un camion e oltre la differenza estetica ed il conto salato e su 13 cerchi in lega la differenza con quelli in ferro alla fine era meno di 60kg, e su un mezzo da 36 t praticamente niente, ora su un auto la differenza ci sta ma per i veicoli commerciali o pesanti mi sa che rimane solo il gusto del più bello e del mi piace.
camperlento
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/12/2016 alle: 08:52:25
i 4 cerchi di cui sopra sono i medesimi che ho io in vendita nuovi inscatolati mai montati con certificato NAD fiat ducato...
ti assicuro che ad oggi con 500€ non li trovi, figuriamoci montati... provare per credere
altrimenti non li proporrei a quel prezzo da venditore privato. wink
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 05/12/2016 alle: 09:47:50

Ciao Lorenzo,
ho verificato il prezzo, ad aprile/2013 pagati 500 € montati con valvola in metallo;
verifica che ti propongano il cerchio con ET 68 (ET corretto) perché lo stesso cerchio all'epoca veniva prodotto in diverse misure di ET.

Modificato da explorer2 il 06/12/2016 alle 05:52:52
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:49:23

Mi astengo , a volte contro i muri di gomma (se poi ancora montati su cerchioni in ferro arrugginito) e' proprio meglio lasciar perdere, anche perché l'ultima parola sapendo a chi appartiene, non ci tengo ad averla. Buone feste a tutti, incluso quelli affezionati ai  cerchi pesanti perché non si rompono mai e mal che vada si aggiustano sempre yes
Andre

Modificato da norbidic il 05/12/2016 alle 19:50:17
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:51:23
In risposta al messaggio di explorer2 del 05/12/2016 alle 09:47:50

Ciao Lorenzo, ho verificato il prezzo, ad aprile/2013 pagati 500 € montati con valvola in metallo; verifica che ti propongano il cerchio con ET 68 (ET corretto) perché lo stesso cerchio all'epoca veniva prodotto in diverse misure di ET. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Grazie mille.....davvero molto gentile.

Buona serata.
Lorenzo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:54:32
In risposta al messaggio di bigfish del 05/12/2016 alle 08:52:25

i 4 cerchi di cui sopra sono i medesimi che ho io in vendita nuovi inscatolati mai montati con certificato NAD fiat ducato... ti assicuro che ad oggi con 500€ non li trovi, figuriamoci montati... provare per credere altrimenti non li proporrei a quel prezzo da venditore privato. 

Mi piacerebbero completamente neri, se non li trovo ti contatto.

Grazie.
Lorenzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 06/12/2016 alle: 00:22:44
Nelle prime 2 righe della pag. 6 del catalogo 2017 dei furgonati Pössl ci sono le opzioni "Cerchi in lega" sia da 15" per il light sia sia da 16" per l'Heavy. Costo a parte (627+iva in più) è anche riportata la differenza di peso dell'opzione, che per entrambi è valutata sugli 8 Kg cioè il cerchio in lega proposto da loro (o prima di loro da Fiat e Citroen) pesa 2 Kg in più rispetto a quello standard Ducato. Forse qualcosa meno se l'opzione comprende la ruota di scorta. Questo per dire di non partire dal presupposto che i cerchi in lega, tanto più per i furgoni, siano sempre più leggeri. Non ho trovato molti dati ma come accennato indietro penso che quando si usano leghe tipo Avional o simili ma comunque lavorabili x deformazione plastica ("forgiatura") le loro caratteristiche tensili finali consentono di contenere gli spessori quindi il peso del cerchio. Questa soluzione sarà probabilmente più costosa. Se invece si usano leghe da fusione è più facile che ne risultino cerchi relativamente pesanti, magari più economici. Poi il costi dipende anche da altri fattori. Comunque mi parrebbe il caso di verificare quanto pesano prima di spender soldi ... vedete un po' voi.

Modificato da Armando il 06/12/2016 alle 00:23:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link