CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che fusibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:15:16
Con una copia di cavi da 4 mm lunghi circa 5 metri e con un carico massimo di 100 watt, va bene un fusibile da 15 ampere?
Se non dico fesserie dovrebbero passare circa 8 ampere al massimo, giusto?

Altra cosa... esistono fusibili midi da 15 ampere?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:22:12
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/05/2023 alle 10:15:16

Con una copia di cavi da 4 mm lunghi circa 5 metri e con un carico massimo di 100 watt, va bene un fusibile da 15 ampere? Se non dico fesserie dovrebbero passare circa 8 ampere al massimo, giusto? Altra cosa... esistono fusibili midi da 15 ampere?
Va benissimo.
non credo esistano midi da 15A. Ma si dà 20.
Lo puoi mettere anche da 20.
Altrimenti ci sono i fusibili di vetro anche da 10 e 15. Col portafusibile con faston.
Un cavo da mmq lo puoi cablare con faston per 100w.

Però guarda che 100w su 10m di circuito da 4mmq ti fanno una caduta di quasi 0.8v fusibile incluso. Cioè il 6% di potenza. Ti perdi 6 watt su 100.
È parecchio per me. Specialmente se si tratta di solare. Senza contare che se appunto è un caricatore, si sfasano le fasi di carica.
lui inizia la fase a tensione costante convinto che eroga 14.4v ad esempio e in realtà sta erogando 13.7 sulla batteria.
E invece a 14.4 ci arriva molto più tardi solo quando la corrente è quasi scesa a zero.
Ma tutte le batterie al piombo hanno bisogno di un tempo minimo a 14.4v di una o 2 ore anche se si scaricano poco per evitare solfatazione a lungo andare.
Quindi il caricatore crede di fare 2 ore a 14.4v e magari fai solo 20 minuti nella realtà sulla batteria.
se invece è un utenza perdi solo potenza.
​​​​​​
io userei minimo 6, possibilmente 10 mmq. E allora si fusibile midi con occhielli. Da 20A.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2023 alle 10:27:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 16:44:11

Con una copia di cavi da 4 mm lunghi circa 5 metri e con un carico massimo di 100 watt, va bene un fusibile da 15 ampere? Se non dico fesserie dovrebbero passare circa 8 ampere al massimo, giusto? Altra cosa... esistono fusibili midi da 15 ampere?
Ma se passano 8 amper perchè metti un fusibile pari al doppio?
Il fusibile o lo dimensioniper l'utilizzatore oppure per la linea...
O lo metti da 10A oppure da 25A
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/05/2023 alle 16:46:16
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:33:49
Devo far funzionare una tv e qualcos' altro e che tutto insieme non superano i 100 watt. Non tutto sara' collegato contemporaneamente. Non sapendo se ho fatto la cosa giusta, ho chiesto se da 15 va bene. Quindi se da 15 non va bene, devo metterlo da 10 o da 25?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:44:57
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/05/2023 alle 21:33:49

Devo far funzionare una tv e qualcos' altro e che tutto insieme non superano i 100 watt. Non tutto sara' collegato contemporaneamente. Non sapendo se ho fatto la cosa giusta, ho chiesto se da 15 va bene. Quindi se da 15 non va bene, devo metterlo da 10 o da 25?
Va bene da 15..ma anche 10 .
se non funzionano mai 100w davvero va bene 4 mm2 per i cavi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 09:54:06
In risposta al messaggio di Yanosh del 16/05/2023 alle 21:33:49

Inizialmente sul mio camper, avevo preso l`alimentazione per il tv a 12V ed 2 prese usb dal cavo esistente da 2,5mmq che fa un giro di 6/7 metri il quale, accendeva la luce sotto gli armadietti sul tavolo della dinette e non avevo avuto problemi, successivamente nel montare il riscaldatore ho dovuto tirare nuovi cavi ed ho spostato li i vari collegamenti, riducendoli a 3/4 metri con cavi appunto da 4mmq e fusibile da 20A.

Sul nuovo cavo da 4mmq metti tranquillamente un fusibile midi da 20A che proteggera` il tutto di sicuro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:51:56
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 09:54:06

Inizialmente sul mio camper, avevo preso l`alimentazione per il tv a 12V ed 2 prese usb dal cavo esistente da 2,5mmq che fa un giro di 6/7 metri il quale, accendeva la luce sotto gli armadietti sul tavolo della dinette e
non avevo avuto problemi, successivamente nel montare il riscaldatore ho dovuto tirare nuovi cavi ed ho spostato li i vari collegamenti, riducendoli a 3/4 metri con cavi appunto da 4mmq e fusibile da 20A. Sul nuovo cavo da 4mmq metti tranquillamente un fusibile midi da 20A che proteggera` il tutto di sicuro. Ciro.
...
Infatti il problema delle prese 12v a volte è che i cavi sono da 2.5 che va bene..ma se fanno 7,8,o anche oltre 10m e ci si usa roba da più di 7 o 8A , per me c'è troppa caduta.

Io ho le prese USB con cavi da 2.5 e belli lunghi.
Se le cambio con prese USB C e dovessi mettere cose da oltre 60 watt è da vedere la questione.

Le ho derivate 2 dalla linea luci, e una dalla linea "ventilatori" perché così era molto più facile ed erano già protette dai fusibili originali del camper .

Però appunto 2.5mmq.

Comunque i costruttori dei camper mettono 2.5mmq anche per 12m per 10 o 12A.
Quindi 4 mmq per la metà di strada va benissimo alla fine.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 13:48:21

bisogna vedere cosa intendi per "copia" che immagino si COPPIA di cavi. Intendi 2 cavi del positivo? 

perchè ti faccio questa domanda... 
Perchè se sono DUE cavi del positivo e metti UN SOLO fusibile significa che in contemporanea potra assorbire da quei cavi una potenza massima TOTALE pari agli Ampere del fusibile, ovvero fusibile da 10A, = assorbimento 5+5 al massimo, oppure 10A da uno solo di quei due cavi per semplificare il ragionamento, mentre se invece intendi prelevare da ogni singolo filo la potenza massima di 20A dovrai installare due fusibili, uno per ogni cavo.

Qualora invece quei 100W che citi, siano un assorbimento massimo e totale, mi chiedo perchè due cavi?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:37:04
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2023 alle 16:44:11

Ma se passano 8 amper perchè metti un fusibile pari al doppio? Il fusibile o lo dimensioniper l'utilizzatore oppure per la linea... O lo metti da 10A oppure da 25A
che io sappia all inizio della linea si mette un fusibile per proteggere la linea, e quindi va dimensionato sulla sezione del cavo indipendentemente se ci passerà poi meno corrente.
Poi alla fine della linea, prima dell utilizzatore si mette un secondo fusibile per proteggere l utilizzatore, e quello lo si dimensiona sull assorbimento massimo effettivo dell utilizzatore.
Io ho sempre fatto così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:04:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2023 alle 17:37:04

che io sappia all inizio della linea si mette un fusibile per proteggere la linea, e quindi va dimensionato sulla sezione del cavo indipendentemente se ci passerà poi meno corrente. Poi alla fine della linea, prima dell
utilizzatore si mette un secondo fusibile per proteggere l utilizzatore, e quello lo si dimensiona sull assorbimento massimo effettivo dell utilizzatore. Io ho sempre fatto così.
...

Tommaso, il secondo fusibile che suggerisci, secondo le mie ridotte conoscenze, non serve a nulla se non ad introdurre due punti deboli sulla linea. Giusto invece il suggerimento sul primo fusibile, all'inizio della linea. 

Con l'occasione vorrei dire, non a te, che nel calcolo della lunghezza di un conduttore non vale calcolare l'andata e ritorno. Questa sta diventando una nuova leggenda metropolitana! 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:16:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 18:04:55

Tommaso, il secondo fusibile che suggerisci, secondo le mie ridotte conoscenze, non serve a nulla se non ad introdurre due punti deboli sulla linea. Giusto invece il suggerimento sul primo fusibile, all'inizio della linea. 
Con l'occasione vorrei dire, non a te, che nel calcolo della lunghezza di un conduttore non vale calcolare l'andata e ritorno. Questa sta diventando una nuova leggenda metropolitana!  Giovanni 
...
Come noooo! Per la caduta di tensione siiii!
la corrente fa tutta la strada. La resistenza è la somma di positivo e negativo come no..

Riguardo quello che dice Tommaso è vero che il secondo fusibile non è necessario.

Si dimensina per il conduttore in primis!
Poi per l.utilizzatore.

Se il conduttore è troppo grosso per l utilizzatore e ci sono più derivazioni di cavi più piccoli allora si mettono pure sulle derivazioni.
Altrimenti si mette un fusibile che prima di tutto protegge il cavo dal fuoco..e poi se l utilizzatore necessita di uno più piccolo si mette più piccolo e basta. Tanto meglio quanto più piccolo anche rispetto al conduttore...

E per la distanza, torno a dire, le cadute che trovo sui miei cavi tornano perfettamente con i simulatori...ma contando la somma di positivo e negativo.. altrimenti non tornano.

Modificato da Hunter85 il 18/05/2023 alle 18:18:09
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:23:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 18:16:43

Come noooo! Per la caduta di tensione siiii! la corrente fa tutta la strada. La resistenza è la somma di positivo e negativo come no.. Riguardo quello che dice Tommaso è vero che il secondo fusibile non è necessario.
Si dimensina per il conduttore in primis! Poi per l.utilizzatore. Se il conduttore è troppo grosso per l utilizzatore e ci sono più derivazioni di cavi più piccoli allora si mettono pure sulle derivazioni. Altrimenti si mette un fusibile che prima di tutto protegge il cavo dal fuoco..e poi se l utilizzatore necessita di uno più piccolo si mette più piccolo e basta. Tanto meglio quanto più piccolo anche rispetto al conduttore... E per la distanza, torno a dire, le cadute che trovo sui miei cavi tornano perfettamente con i simulatori...ma contando la somma di positivo e negativo.. altrimenti non tornano.
...

Calcolare la caduta di tensione sulla lunghezza dei due conduttori é una leggenda metropolitana uscita ultimamente su questo forum. Per la trifase calcoliamo le tre (quattro) lunghezze? 

Per chiarire, non intendo proseguire su questo tema perché lo ritengo veramente (censura). 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:48:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 18:23:50

Calcolare la caduta di tensione sulla lunghezza dei due conduttori é una leggenda metropolitana uscita ultimamente su questo forum. Per la trifase calcoliamo le tre (quattro) lunghezze?  Per chiarire, non intendo proseguire su questo tema perché lo ritengo veramente (censura).  Giovanni 
Sulla monofase si conta fase e neutro.
sulla continua si conta positivo e negativo. Il tragitto della corrente.

Non è proprio una leggenda

Screenshot_2023-05-18-17-50-54-703_com_android_chrome.jpg

Screenshot_2023-05-18-17-54-48-759_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-05-18-17-53-44-354_com_android_chrome.jpg

È evidente che stai sbagliando.
Sia in CC che AC monofase che AC trifase la corrente attraversa avanti e indietro. Quindi la resistenza è data in tutti i casi da distanza X2 .
O somma.di positivo e negativo se c'è un positivo di 10m e negativo di 1m , sono 11m di circuito.

Modificato da Hunter85 il 18/05/2023 alle 18:58:13
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 20:46:44
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2023 alle 13:48:21

bisogna vedere cosa intendi per copia che immagino si COPPIA di cavi. Intendi 2 cavi del positivo?  perchè ti faccio questa domanda...  Perchè se sono DUE cavi del positivo e metti UN SOLO fusibile significa che in contemporanea
potra assorbire da quei cavi una potenza massima TOTALE pari agli Ampere del fusibile, ovvero fusibile da 10A, = assorbimento 5+5 al massimo, oppure 10A da uno solo di quei due cavi per semplificare il ragionamento, mentre se invece intendi prelevare da ogni singolo filo la potenza massima di 20A dovrai installare due fusibili, uno per ogni cavo. Qualora invece quei 100W che citi, siano un assorbimento massimo e totale, mi chiedo perchè due cavi?
...
No, intendo un cavo da 4mm nero per il negativo ed un cavo da 4mm rosso per il positivo. Il fusibile e' sul positivo ed al momento e' da 15 ampere. Questo per dare corrente ad un trasformatore da pc portatile che da al massimo 100 watt. L'utilizzo di tutti i 100 watt e' quasi impossibile. L'uso medio dovrebbe essere piu' o meno della meta' o forse meno. Questo trasformatore (alimentatore?) e' impostato per prendere i 12 volt in ingresso e per dare 12 volt in uscita stabilizzati con cui faro' funzionare una piccola tv e poca altra roba.

Modificato da Yanosh il 18/05/2023 alle 20:51:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 21:19:21
In risposta al messaggio di Yanosh del 18/05/2023 alle 20:46:44

No, intendo un cavo da 4mm nero per il negativo ed un cavo da 4mm rosso per il positivo. Il fusibile e' sul positivo ed al momento e' da 15 ampere. Questo per dare corrente ad un trasformatore da pc portatile che da al massimo
100 watt. L'utilizzo di tutti i 100 watt e' quasi impossibile. L'uso medio dovrebbe essere piu' o meno della meta' o forse meno. Questo trasformatore (alimentatore?) e' impostato per prendere i 12 volt in ingresso e per dare 12 volt in uscita stabilizzati con cui faro' funzionare una piccola tv e poca altra roba.
...
Va bene sia la sezione che il fusibile..il fusibile lo puoi mettere pure più piccolo possibile, finché non salta con quello che ci vuoi fare..ma non ha molto senso. Magari da 10A...intendo per paranoie sugli utilizzatori.
ma il cavo che hai messo è sicuro anche con 20A. Avrebbe molta caduta ma mica si squaglia o scalda in modo pericoloso.

Il fusibile serve per questo e poi anche per proteggere l.utilizzatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 21:58:52
In risposta al messaggio di Yanosh del 18/05/2023 alle 20:46:44

No, intendo un cavo da 4mm nero per il negativo ed un cavo da 4mm rosso per il positivo. Il fusibile e' sul positivo ed al momento e' da 15 ampere. Questo per dare corrente ad un trasformatore da pc portatile che da al massimo
100 watt. L'utilizzo di tutti i 100 watt e' quasi impossibile. L'uso medio dovrebbe essere piu' o meno della meta' o forse meno. Questo trasformatore (alimentatore?) e' impostato per prendere i 12 volt in ingresso e per dare 12 volt in uscita stabilizzati con cui faro' funzionare una piccola tv e poca altra roba.
...
allora direi che per andare incontro alla caduta di tensione, cercando di averla il più bassa possibile metterei un 20A anche se per il tuo assorbimento potresti metterlo anche più basso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 02:50:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 18:04:55

Con l'occasione vorrei dire, non a te, che nel calcolo della lunghezza di un conduttore non vale calcolare l'andata e ritorno. Questa sta diventando una nuova leggenda metropolitana!  Giovanni 
...
Forse non mi sono spiegato bene e faccio un esempio.

Mettiamo che parto da BS con cavo da 2x4mm2  e arrivo al cruscotto.
Qui a quel cavo collego alcuni apparecchi di piccolissimo assorbimento (CB, GPS, retrocamera etc...), e mi riservo di poterci attaccare altri apparecchi in futuro.
A inizio del cavo da 4mm2, vicino a BS metterei un fusibile diciamo da 25A che mi protegge la linea (se andasse in corto sul suo percorso), ma poi prima di ogni apparecchio metto un fusibile diciamo da 2A per proteggere l apparecchio, che il solo fusibile da 25A salterebbe quando l apparecchio brucia gia con fiamme alte! laugh.

Ovviamente se dovessi collegare un unico aparecchio di piccolissimo assorbimento, metterei una linea molto piu sottile e a quel punto basterebbe un piccolo fusibile all inizio della linea.

Ma visto che passare una linea grossa è la stessa fatica e in futuro puo avere altri utilizzi in aggiunta, personalmente preferisco i due fusibili anche se sono due punti di maggiore resistenza e di debolezza...ma se sono adeguati, neppure tanto.

Sicuramente non sono un tecnico, ma un imparaticcio autodidatta, e quindi apprezzo sempre consigli e correzioni a cio che dico o faccio, che si impara sempre da chi ne sa di piu.

Per la lunghezza da calcolare, secondo me va calcolata la lunghezza totale della linea.
Ci si puo imbrogliare usando cavo dove i due conduttori viaggiano assieme, ma immaginando il circuito come da schema, viene piu chiaro che la corrente fa il giro di tutto il circuito

immagine(5557).png

poi, è una mia convinzione, ma non voglio dire che sia giusta, ma a me sembra.

Unico caso in cui forse calcolerei solo la lunghezz del positivo, è nel caso di un veicolo dove il negativo sia a massa sul telaio o carrozzeria, e quindi una resistenza del negativo talmente bassa da essere trascurabilissima. Sbaglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2023 alle 03:00:34
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 07:47:09
Alcune considerazioni personali:
- la caduta di tensione è parte dell’impianto, non è un guasto, partiamo sempre da tensioni molto più alte di quelle nominali ( almeno > 13V)
- se si hanno batterie scariche o morte è inutile cercare di sopperire con cavi giganteschi
- se le case automobilistiche seguissero i consigli di questo forum avremmo auto con cavidotti tipo cabina Enel
- alcuni tool online per il dimensionamento dei cavi già considerano il circuito, inutile raddoppiare per stare nel giusto
- non esiste un numero massimo di protezioni, dipende da tanti fattori, sicuramente va protetto il cavo in partenza poi le varie derivazioni, se cambia il cavo, infine gli utilizzatori se hanno assorbimento molto più basso della protezione a monte

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 08:49:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2023 alle 02:50:43

Forse non mi sono spiegato bene e faccio un esempio. Mettiamo che parto da BS con cavo da 2x4mm2  e arrivo al cruscotto. Qui a quel cavo collego alcuni apparecchi di piccolissimo assorbimento (CB, GPS, retrocamera etc...),
e mi riservo di poterci attaccare altri apparecchi in futuro. A inizio del cavo da 4mm2, vicino a BS metterei un fusibile diciamo da 25A che mi protegge la linea (se andasse in corto sul suo percorso), ma poi prima di ogni apparecchio metto un fusibile diciamo da 2A per proteggere l apparecchio, che il solo fusibile da 25A salterebbe quando l apparecchio brucia gia con fiamme alte! . Ovviamente se dovessi collegare un unico aparecchio di piccolissimo assorbimento, metterei una linea molto piu sottile e a quel punto basterebbe un piccolo fusibile all inizio della linea. Ma visto che passare una linea grossa è la stessa fatica e in futuro puo avere altri utilizzi in aggiunta, personalmente preferisco i due fusibili anche se sono due punti di maggiore resistenza e di debolezza...ma se sono adeguati, neppure tanto. Sicuramente non sono un tecnico, ma un imparaticcio autodidatta, e quindi apprezzo sempre consigli e correzioni a cio che dico o faccio, che si impara sempre da chi ne sa di piu. Per la lunghezza da calcolare, secondo me va calcolata la lunghezza totale della linea. Ci si puo imbrogliare usando cavo dove i due conduttori viaggiano assieme, ma immaginando il circuito come da schema, viene piu chiaro che la corrente fa il giro di tutto il circuito poi, è una mia convinzione, ma non voglio dire che sia giusta, ma a me sembra. Unico caso in cui forse calcolerei solo la lunghezz del positivo, è nel caso di un veicolo dove il negativo sia a massa sul telaio o carrozzeria, e quindi una resistenza del negativo talmente bassa da essere trascurabilissima. Sbaglio?
...

Tommaso, seguendo il tuo esempio (cavo da 4 mmq, diversi utilizzatori di basso assorbimento) è giusto mettere all'inizio della linea il fusibile calcolato in base alla sezione del cavo che, per 4 mmq, può essere anche da 30A. Questo fusibile protegge la linea da un eventuale corto ed anche da un eventuale carico eccedente la portata del conduttore che, per 4 mmq può essere tra i 20 ed i 30A. Tu sai che su quella linea colleghi dispositivi di piccolo assorbimento ma in un momento di disattenzione, oppure un estraneo (p.e. il manutentore) potrebbe esserci collegato un carico eccedente. Ora se il caricabatterie del telefonino (meno di 1 A) lo colleghi direttamente su questo conduttore è inutile un altro fusibile come pure gli altri dispositivi che hai elencato. Sarebbe necessario un altro fusibile se i dispositivi fossero collegati ognuno su un conduttore derivato dal 4 mmq perché, senz'altro, sarà di sezione minore. 

Un fusibile non può mai proteggere il dispositivo collegato, può proteggere solo la linea! Se quel dispositivo è una pura resistenza, un corto farebbe saltare il fusibile già presente; se è un dispositivo c.d. elettronico, questi deve avere al suo interno un fusibile che protegge il circuito da sovraccarico. I televisori, gli spinotti accendisigari hanno già al loro interno un fusibile di protezione. 

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/05/2023 alle 07:47:09

Alcune considerazioni personali: - la caduta di tensione è parte dell’impianto, non è un guasto, partiamo sempre da tensioni molto più alte di quelle nominali ( almeno > 13V) - se si hanno batterie scariche o morte
è inutile cercare di sopperire con cavi giganteschi - se le case automobilistiche seguissero i consigli di questo forum avremmo auto con cavidotti tipo cabina Enel - alcuni tool online per il dimensionamento dei cavi già considerano il circuito, inutile raddoppiare per stare nel giusto - non esiste un numero massimo di protezioni, dipende da tanti fattori, sicuramente va protetto il cavo in partenza poi le varie derivazioni, se cambia il cavo, infine gli utilizzatori se hanno assorbimento molto più basso della protezione a monte  
...
Purtroppo la caduta di tensione è un problema intrinseco di stare a 12v...

Sulla lunghezza, se il tool considera o non considera ha poca importanza.
Se il valore da inserire è "lunghezza", significa lunghezza del circuito..non distanza tra generatore e utilizzatore.

Il fatto è che bisogna essere coscienti che la caduta di tensione si calcola sulla lunghezza totale del circuito. Quindi positivo e negativo.

Non solo mezza distanza come era stato affermato più sopra.

Se 2m negativo e 2m positivo , allora 4 m di circuito.

Se 1m negativo e 10m positivo, allora 11m di circuito...

Etc etc

e comunque si..se a 12v si vogliono le stesse efficienze che a 230v , andrebbero usati cavi molto grossi.

Che i costruttori di camper non sempre lo facciano non significa che è giusto...ma solo significa che devono avere degli utili di guadagno.

Nel mio caso un frigo cablato a 2.5mmq per oltre 10m non è normale. La stessa Electrolux diceva nel manuale, minimo 4mmq. Chi si impegna a fare la modifica metterebbe 6 o 10mmq.

Un parallelaTore cablato a 6mmq per 7m solo di positivo, con un pezzo addirittura di 2.5mmq tra due connettori, nemmeno è normale.
Visto che camper dove il cavo positivo era di 2m , era da 6mmq, allora su questo con quasi 7m, sarebbe dovuto essere MINIMO DA 16MMQ.
Ma invece è stato fatto a caso.

Avere sul.frigo 12v con 14v in partenza non è normale.
è una caduta di potenza di 14%.

Sarebbe esattamente come se a casa sullla lavatrice avessimo una caduta da 230v a 198v.

Mettere un regolatore Mppt nell' armadietto in coda con le batterie in cabina e metri e metri di cavi da 4mmq, con  250 o 300w di pannelli nonnva bene.
E si vede parecchio.
Quando danno 15A, alle 12.00 il regolatore pensa di iniziare la fase di assorbimento a tensione costante a 14.4v e invece sono 13.5v sulla batteria.
Fa partire il timer di 2 ore .
In realtà a 14.4v realmente alla fine del timer , avrà fatto pochi minuti...solo quando la corrente sarà scesa tanto.
E se ci sono utilizzatori accesi , al target di tensione non ci arriva magari mai.

Modificato da Hunter85 il 20/05/2023 alle 09:43:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link