In risposta al messaggio di robysun1 del 16/01/2022 alle 14:14:46Di sito si sceglie il pannello fotovoltaico e si prende il regolatore in base a questo, tu hai fatto il contrario ma vabè ormai...
Buongiorno a tutti. Vengo subito al problema. Ho acquistato un regolatore di carica solare MPPT 12V / 24V 10A / 30A / 60A / 100A / 200A LCD Auto lavoro Caricatore pannello cella PWM Caricatore doppia uscita USB. (Questa èla sigla completa). Ora qual'è il mio problema, che pannello solare (monocristallino) da quanti watt devo acquistare affinchè tutto possa funzionare? Premetto che il servizio che devono fare è solo di mantenermi cariche le batterie quando naturalmente non sono in campeggio. Problema che temo è che tra batteria di servizio e batteria motore ho fatto istallare un ripartitore di corrente che deve caricare due batterie una agm (servizi) e l'altra al piombo (motore) va bene? Vi ringrazio anticipatamente, con la speranza di essere stato chiaro.
https://www.amazon.it/Regolator...
In risposta al messaggio di robysun1 del 17/01/2022 alle 11:50:49Come sospettavo un dozzinale pwm cinesissimo...
Buongiorno Vi ringrazio tutti dei vostri Consigli. Ne approfitto per mettere la foto. Sapete Cosa ho capito che tanti lavoretti facili ho complicati che siano, è meglio farli fare a chi di competenza, Questo riguarda me naturalmente, perchè ho letto di gente veramente ingamba, al contrario di me.
In risposta al messaggio di robysun1 del 17/01/2022 alle 11:50:49Non usare quel regolatore, ti rovina la batteria...
Buongiorno Vi ringrazio tutti dei vostri Consigli. Ne approfitto per mettere la foto. Sapete Cosa ho capito che tanti lavoretti facili ho complicati che siano, è meglio farli fare a chi di competenza, Questo riguarda me naturalmente, perchè ho letto di gente veramente ingamba, al contrario di me.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/01/2022 alle 12:25:21nuuuuuuuuuuuuuuu!
Come sospettavo un dozzinale pwm cinesissimo... Se prima di comprarlo avessi chiesto non avresti preso questa mezza ciofeca Come vuoi procedere adesso? Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di robysun1 del 17/01/2022 alle 17:22:44Un artigiano ha perfettamente ragione a non installare materiale comprato a caso, perchè dopo i sicuri malfunzionamenti saranno sicuramente imputati a lui.
Buonasera, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli. Innanzitutto butterò il regolatore di carica poi mi dedicherò a capire il wattaggio che mi necessita e quindi mi affiderò ad un professionista per l'acquisto ed ilmontaggio. Marco sai perché mi affiderò ad un professionista, perché se tu... Dovessi acquistare tutto il materiale e trovare qualcuno che ti fa il lavoro, dove abito io, e credo in qualsiasi parte che vai, almeno in Italia, nessuno ti fa il lavoro. Lo so e pazzesco a me personalmente è capitato per una retrocamera.. grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2022 alle 21:34:18Buongiorno Paolo, dopo i vari consigli avuti dai nostri colleghi, tu mi hai dato un ottimo consiglio. Ho visto i regolatori di carica della Victron ed avrei scelto Victron MPPT 100/30 Smart Solar. Ho letto le caratteristiche:
Il problema di chi lavora nel mondo dei camper è che generalmente, monta materiali definiti da camper, che costano il doppio o il triplo solo per questa ragione. Quindi per alcune cose, procurarsi il materiale da soli puòessere conveniente e, talvolta migliorativo dal punto di vista tecnico. Io ho montato un pannello della Panasonic da 245 Watt che ho avuto quasi gratuitamente da un installatore del settore civile, assieme ad un MPPT della Western. L'officina camper dove mi rivolgo io lo ha montato senza fare obiezioni, mi hanno fatto i collegamenti corretti passando i fili dove si poteva.. insomma un lavoro fatto bene ed infatti, il pannello funziona egregiamente. Basta esser chiari e corretti. Chiaro che se si chiede ad un installatore di montare qualcosa che vende anche lui, diventa più difficile, ma in un caso come questo non credo si debba trovare troppa opposizione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2022 alle 21:34:18Paolo, complimenti per l'impianto, Panasonic e Western sono il massimo, nulla da dire sulla qualità, di meglio non potevi.
Il problema di chi lavora nel mondo dei camper è che generalmente, monta materiali definiti da camper, che costano il doppio o il triplo solo per questa ragione. Quindi per alcune cose, procurarsi il materiale da soli puòessere conveniente e, talvolta migliorativo dal punto di vista tecnico. Io ho montato un pannello della Panasonic da 245 Watt che ho avuto quasi gratuitamente da un installatore del settore civile, assieme ad un MPPT della Western. L'officina camper dove mi rivolgo io lo ha montato senza fare obiezioni, mi hanno fatto i collegamenti corretti passando i fili dove si poteva.. insomma un lavoro fatto bene ed infatti, il pannello funziona egregiamente. Basta esser chiari e corretti. Chiaro che se si chiede ad un installatore di montare qualcosa che vende anche lui, diventa più difficile, ma in un caso come questo non credo si debba trovare troppa opposizione.
In risposta al messaggio di robysun1 del 18/01/2022 alle 11:50:08Il regolatore ha 4 fili, 2 dal pannello e 2 alla batteria, nessun problema, basta solo comprarlo e installarlo.
Buongiorno Paolo, dopo i vari consigli avuti dai nostri colleghi, tu mi hai dato un ottimo consiglio. Ho visto i regolatori di carica della Victron ed avrei scelto Victron MPPT 100/30 Smart Solar. Ho letto le caratteristiche:440Wdi potenza PV massima a 12V, 880W a 24V. protezione integrata contro l'inversione di polarità Algoritmi di ricarica programmabili 98% di efficienzaandrebbero bene con i pannelli da te consigliati 350w.? Ti ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto. Buona giornata
questo
; ritengo inutile, ad oggi, andare su prodotti blasonati che costano il doppio se non di più rispetto a prodotti già di buona qualità e garantiti per 12 anni e 25 sulle prestazioni (più che sufficienti su un camper) senza contare che hanno anch'essi superato test in nebbia salina, grandine, ammoniaca etc etc. La corrente prodotta ha la stessa qualità, al massimo produrranno un 1-2% in meno su base annua.In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2022 alle 15:18:12Non mi si apre il link, però sono su una smart TV.
Per il pannello tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione... Se ci stesse un pannello residenziale andrei esempio su questo; ritengo inutile, ad oggi, andare su prodotti blasonati che costano il doppio se non di piùrispetto a prodotti già di buona qualità e garantiti per 12 anni e 25 sulle prestazioni (più che sufficienti su un camper) senza contare che hanno anch'essi superato test in nebbia salina, grandine, ammoniaca etc etc. La corrente prodotta ha la stessa qualità, al massimo produrranno un 1-2% in meno su base annua. Come regolatore per me il miglior compromesso sono gli epever... Un 30 A costa sui 90€. Alla fine solo tra un pannello da 375 Wp e regolatore da 30 A si fa con 280€ online. Per dire sul fotovoltaico di casa, dopo attente valutazioni tra cui quelle sopra e i tempi di ritorno economico ed altre, non metterò mai marchi blasonati come Sunpower, LG, Panasonic.. Al massimo REC, ma vista la differenza di prezzo con prodotti simili a quello linkato probabilmente andrò su quest'ultimi anche perchè si parla di circa 15-16 kWp (circa 7-8.000€ risparmiati).
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 15:30:25A pc funziona, appena controllato; da smartphone non ho provato
Non mi si apre il link, però sono su una smart TV. Io ho speso 500 euro di materiale ( x 2 ) per quella potenza, li si parla di 280 euro ma vanno aggiunti passacavo, connettori, cavi, le staffe di fissaggio, sikafex, il suo costoso primer, ferramenta vario, ecc... ce la fai a risparmiare 50 euro rispetto alla componentistica al top? Marco.