CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che pannello solare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 14:14:46
Buongiorno a tutti. Vengo subito al problema. Ho acquistato un regolatore di carica solare MPPT 12V / 24V 10A / 30A / 60A / 100A / 200A LCD Auto lavoro Caricatore pannello cella PWM Caricatore doppia uscita USB. (Questa è la sigla completa). Ora qual'è il mio problema, che pannello solare (monocristallino) da quanti watt devo acquistare affinchè tutto possa funzionare? Premetto che il servizio che devono fare è solo di mantenermi cariche le batterie quando naturalmente non sono in campeggio. Problema che temo è che tra batteria di servizio  e batteria motore ho fatto istallare un ripartitore di corrente che deve caricare due batterie una agm (servizi) e l'altra al piombo (motore) va bene?
 Vi ringrazio anticipatamente, con la speranza di essere stato chiaro.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 18:51:48
In risposta al messaggio di robysun1 del 16/01/2022 alle 14:14:46

Buongiorno a tutti. Vengo subito al problema. Ho acquistato un regolatore di carica solare MPPT 12V / 24V 10A / 30A / 60A / 100A / 200A LCD Auto lavoro Caricatore pannello cella PWM Caricatore doppia uscita USB. (Questa è
la sigla completa). Ora qual'è il mio problema, che pannello solare (monocristallino) da quanti watt devo acquistare affinchè tutto possa funzionare? Premetto che il servizio che devono fare è solo di mantenermi cariche le batterie quando naturalmente non sono in campeggio. Problema che temo è che tra batteria di servizio  e batteria motore ho fatto istallare un ripartitore di corrente che deve caricare due batterie una agm (servizi) e l'altra al piombo (motore) va bene?  Vi ringrazio anticipatamente, con la speranza di essere stato chiaro.
...
Di sito si sceglie il pannello fotovoltaico e si prende il regolatore in base a questo, tu hai fatto il contrario ma vabè ormai...
Non capisco cosa voglia dire cella pwm, la doppia uscita USB mi fa propendere per un regolatore PWM, tecnologia superata.
Ovviamente una foto e un datasheet aiuterebbero meglio la scelta del pannello.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:21:52
se e' questo:

https://www.amazon.it/Regolator...

e' una baracchetta
purtroppo il datasheet si legge poco e niente (oltre al fatto che sembra esserci scritto poco e niente)
.. boh terra' un 100-150 w di pannelli.. pero' e' una valutazione spannometrica
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 17/01/2022 alle 10:22:49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:58:20
C'è scritto MPPT ... ma secondo me c'è solo scritto ... visto anche il costo.

Visto che regge tensioni del pannello fino a 50V opterei per un pannello civile, delle dimensioni massime che riesci a mettere sul tetto.
A dirla tutta ti consiglierei di cambiare pure il regolatore, mettendone uno di qualità ed affidabiltà note.
Poi ovviamente devi decidere tu.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:50:49
Buongiorno Vi ringrazio tutti dei vostri Consigli. Ne approfitto per mettere la foto.
Sapete Cosa ho capito che tanti lavoretti facili ho complicati che siano, è meglio farli fare a chi di competenza, Questo riguarda me naturalmente, perchè ho letto di gente veramente ingamba, al contrario di me.
61ZbBzAeADL__AC_UL320_.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di robysun1 del 17/01/2022 alle 11:50:49

Buongiorno Vi ringrazio tutti dei vostri Consigli. Ne approfitto per mettere la foto. Sapete Cosa ho capito che tanti lavoretti facili ho complicati che siano, è meglio farli fare a chi di competenza, Questo riguarda me naturalmente, perchè ho letto di gente veramente ingamba, al contrario di me.
Come sospettavo un dozzinale pwm cinesissimo...
Se prima di comprarlo avessi chiesto non avresti preso questa mezza ciofeca laugh

Come vuoi procedere adesso?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 12:35:28
In risposta al messaggio di robysun1 del 17/01/2022 alle 11:50:49

Buongiorno Vi ringrazio tutti dei vostri Consigli. Ne approfitto per mettere la foto. Sapete Cosa ho capito che tanti lavoretti facili ho complicati che siano, è meglio farli fare a chi di competenza, Questo riguarda me naturalmente, perchè ho letto di gente veramente ingamba, al contrario di me.
Non usare quel regolatore, ti rovina la batteria...
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 13:35:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/01/2022 alle 12:25:21

Come sospettavo un dozzinale pwm cinesissimo... Se prima di comprarlo avessi chiesto non avresti preso questa mezza ciofeca  Come vuoi procedere adesso? Ciao
nuuuuuuuuuuuuuuu! laugh

Non dire così!
Costa poco e va che 'na bellezza! laugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 13:56:42
Il consiglio e':

butta via quel regolatore, calcola quanti watt ti servono dal pannello e scegli regolatore e pannello assieme.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 14:39:41
Probabilmente non sai quanti watt ti servono ! (ma consolati, sei in buona compagnia).
Se dovessi fare io questa scelta farei così:
1 - butta il regolatore che hai acquistato;
2 - misura lo spazio utile che hai sul tetto del camper e scegli il pannello o i pannelli più grandi possibile purché ti stiano negli spazi disponibili: penso che oltre 350 watt non ti servano, quindi fermati a quel valore;
3 - In funzione della potenza dei pannelli scegli un regolatore MPPT 20-30-40 Ampere;

Acquista pannelli da uso civile e regolatori di marca: Victron, Western, ma anche Epever. Lascia stare il resto.
Trovi un buon installatore che ti faccia montaggio e collegamenti.

ovviamente, e come sempre, la mia opinione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 15:51:08
Cominciamo dall'inizio.

In quale situazione ti trovi?
1 Installi da solo cose che compri te.
2 Fai installare da un professionista cose che compri te.
3 Fai installare da un professionista cose che fornusce lui.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 17:22:44
Buonasera, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli. Innanzitutto butterò il regolatore di carica poi mi dedicherò a capire il wattaggio che mi necessita e quindi mi affiderò ad un professionista per l'acquisto ed il montaggio.
Marco sai perché mi affiderò ad un professionista, perché se tu... Dovessi acquistare tutto il materiale e trovare qualcuno che ti fa il lavoro, dove abito io, e credo in qualsiasi parte che vai, almeno in Italia, nessuno ti fa il lavoro. Lo so e pazzesco a me personalmente è capitato per una retrocamera.. grazie a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 17:56:36
In risposta al messaggio di robysun1 del 17/01/2022 alle 17:22:44

Buonasera, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli. Innanzitutto butterò il regolatore di carica poi mi dedicherò a capire il wattaggio che mi necessita e quindi mi affiderò ad un professionista per l'acquisto ed il
montaggio. Marco sai perché mi affiderò ad un professionista, perché se tu... Dovessi acquistare tutto il materiale e trovare qualcuno che ti fa il lavoro, dove abito io, e credo in qualsiasi parte che vai, almeno in Italia, nessuno ti fa il lavoro. Lo so e pazzesco a me personalmente è capitato per una retrocamera.. grazie a tutti.
...
Un artigiano ha perfettamente ragione a non installare materiale comprato a caso, perchè dopo i sicuri malfunzionamenti saranno sicuramente imputati a lui.

Cerca di farti fare un preventivo dettagliato, anche più di uno, con scritto quanto è la manodopera, quanto il materiale e che scelte ti propongono sia per il pannello che per il regolatore.

Poi ne parliamo...

Marco.
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 21:34:18
Il problema di chi lavora nel mondo dei camper è che generalmente, monta materiali definiti "da camper", che costano il doppio o il triplo solo per questa ragione. Quindi per alcune cose, procurarsi il materiale da soli può essere conveniente e, talvolta migliorativo dal punto di vista tecnico. Io ho montato un pannello della Panasonic da 245 Watt che ho avuto quasi gratuitamente da un installatore del settore civile, assieme ad un MPPT della Western. L'officina camper dove mi rivolgo io lo ha montato senza fare obiezioni, mi hanno fatto i collegamenti corretti passando i fili dove si poteva.. insomma un lavoro fatto bene ed infatti, il pannello funziona egregiamente. Basta esser chiari e corretti. Chiaro che se si chiede ad un installatore di montare qualcosa che vende anche lui, diventa più difficile, ma in un caso come questo non credo si debba trovare troppa opposizione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:50:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2022 alle 21:34:18

Il problema di chi lavora nel mondo dei camper è che generalmente, monta materiali definiti da camper, che costano il doppio o il triplo solo per questa ragione. Quindi per alcune cose, procurarsi il materiale da soli può
essere conveniente e, talvolta migliorativo dal punto di vista tecnico. Io ho montato un pannello della Panasonic da 245 Watt che ho avuto quasi gratuitamente da un installatore del settore civile, assieme ad un MPPT della Western. L'officina camper dove mi rivolgo io lo ha montato senza fare obiezioni, mi hanno fatto i collegamenti corretti passando i fili dove si poteva.. insomma un lavoro fatto bene ed infatti, il pannello funziona egregiamente. Basta esser chiari e corretti. Chiaro che se si chiede ad un installatore di montare qualcosa che vende anche lui, diventa più difficile, ma in un caso come questo non credo si debba trovare troppa opposizione. 
...
Buongiorno Paolo, dopo i vari consigli avuti dai nostri colleghi, tu mi hai dato un ottimo consiglio. Ho visto i regolatori di carica della Victron ed avrei scelto Victron MPPT 100/30 Smart Solar. Ho letto le caratteristiche:
  • 440W di potenza PV massima a 12V, 880W a 24V.
  • protezione integrata contro l'inversione di polarità
  • Algoritmi di ricarica programmabili
  • 98% di efficienza
andrebbero bene con i pannelli da te consigliati 350w.?
Ti ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto. Buona giornata
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 14:18:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2022 alle 21:34:18

Il problema di chi lavora nel mondo dei camper è che generalmente, monta materiali definiti da camper, che costano il doppio o il triplo solo per questa ragione. Quindi per alcune cose, procurarsi il materiale da soli può
essere conveniente e, talvolta migliorativo dal punto di vista tecnico. Io ho montato un pannello della Panasonic da 245 Watt che ho avuto quasi gratuitamente da un installatore del settore civile, assieme ad un MPPT della Western. L'officina camper dove mi rivolgo io lo ha montato senza fare obiezioni, mi hanno fatto i collegamenti corretti passando i fili dove si poteva.. insomma un lavoro fatto bene ed infatti, il pannello funziona egregiamente. Basta esser chiari e corretti. Chiaro che se si chiede ad un installatore di montare qualcosa che vende anche lui, diventa più difficile, ma in un caso come questo non credo si debba trovare troppa opposizione. 
...
Paolo, complimenti per l'impianto, Panasonic e Western sono il massimo, nulla da dire sulla qualità, di meglio non potevi.

Però prova a farti installare un pannello senza marca  con regolatore made-in-tremenda-cina da 40 A a 9,99 euro e vedrai che cosa ti risponde un installatore, a meno che non abbia con te un rapporto di lunga data, magari anche un po' amico, ma non mi sembra che sia il caso di robysun1.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/01/2022 alle 14:45:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 14:38:40
In risposta al messaggio di robysun1 del 18/01/2022 alle 11:50:08

Buongiorno Paolo, dopo i vari consigli avuti dai nostri colleghi, tu mi hai dato un ottimo consiglio. Ho visto i regolatori di carica della Victron ed avrei scelto Victron MPPT 100/30 Smart Solar. Ho letto le caratteristiche:440W
di potenza PV massima a 12V, 880W a 24V. protezione integrata contro l'inversione di polarità Algoritmi di ricarica programmabili 98% di efficienzaandrebbero bene con i pannelli da te consigliati 350w.? Ti ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto. Buona giornata
...
Il regolatore ha 4 fili, 2 dal pannello e 2 alla batteria, nessun problema, basta solo comprarlo e installarlo.

Comincia a individuare il pannello solare che poi andrà incollato sul tetto e i fili portati al regolatore, magari trovi un'offerta commerciale in kit completo, composto da pannello + regolatore + staffe + passacavo + collante.
Se lo trovi, prima di comprarlo, chiedi se te lo installano, in giro dagli installatori a chiedere preventivi ci si va con un depliant in mano, non col materiale già comprato sperando che te lo installino.

Io, facendo tutto da me, ho speso più di un migliaio di euro per 760 Watt di pannelli solari della LG (380+380) e con 2 regolatori della Western, questo per darti un'ordine di grandezza dei prezzi del materiale di qualità elevata, ricorda che la manodopera è la stessa, sia per installare roba buona che per installare materiale scarso.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:18:12
Per il pannello tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione... Se ci stesse un pannello residenziale andrei esempio su

questo

; ritengo inutile, ad oggi, andare su prodotti blasonati che costano il doppio se non di più rispetto a prodotti già di buona qualità e garantiti per 12 anni e 25 sulle prestazioni (più che sufficienti su un camper) senza contare che hanno anch'essi superato test in nebbia salina, grandine, ammoniaca etc etc. La corrente prodotta ha la stessa qualità, al massimo produrranno un 1-2% in meno su base annua.
Come regolatore per me il miglior compromesso sono gli epever... Un 30 A costa sui 90€. 
Alla fine solo tra un pannello da 375 Wp e regolatore da 30 A si fa con 280€ online.

Per dire sul fotovoltaico di casa, dopo attente valutazioni tra cui quelle sopra e i tempi di ritorno economico ed altre, non metterò mai marchi blasonati come Sunpower, LG, Panasonic.. Al massimo REC, ma vista la differenza di prezzo con prodotti simili a quello linkato probabilmente andrò su quest'ultimi anche perchè si parla di circa 15-16 kWp (circa 7-8.000€ risparmiati).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:24:27
Grazie Marco, adesso che  ho le idee più  chiare proverò a fare istallare un buon pannello e regolatore.
grazie ai vostri  consigli, mi sento più sicuro, per affrontare una spesa anche importante ma sicura.
grazie mille
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:30:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2022 alle 15:18:12

Per il pannello tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione... Se ci stesse un pannello residenziale andrei esempio su questo; ritengo inutile, ad oggi, andare su prodotti blasonati che costano il doppio se non di più
rispetto a prodotti già di buona qualità e garantiti per 12 anni e 25 sulle prestazioni (più che sufficienti su un camper) senza contare che hanno anch'essi superato test in nebbia salina, grandine, ammoniaca etc etc. La corrente prodotta ha la stessa qualità, al massimo produrranno un 1-2% in meno su base annua. Come regolatore per me il miglior compromesso sono gli epever... Un 30 A costa sui 90€.  Alla fine solo tra un pannello da 375 Wp e regolatore da 30 A si fa con 280€ online. Per dire sul fotovoltaico di casa, dopo attente valutazioni tra cui quelle sopra e i tempi di ritorno economico ed altre, non metterò mai marchi blasonati come Sunpower, LG, Panasonic.. Al massimo REC, ma vista la differenza di prezzo con prodotti simili a quello linkato probabilmente andrò su quest'ultimi anche perchè si parla di circa 15-16 kWp (circa 7-8.000€ risparmiati).
...
Non mi si apre il link, però sono su una smart TV.

Io ho speso 500 euro di materiale ( x 2 ) per quella potenza, li si parla di 280 euro ma vanno aggiunti passacavo, connettori, cavi, le staffe di fissaggio, sikafex, il suo costoso primer, ferramenta vario, ecc... ce la fai a risparmiare 50 euro rispetto alla componentistica al top?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/01/2022 alle 15:45:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:31:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 15:30:25

Non mi si apre il link, però sono su una smart TV. Io ho speso 500 euro di materiale ( x 2 ) per quella potenza, li si parla di 280 euro ma vanno aggiunti passacavo, connettori, cavi, le staffe di fissaggio, sikafex, il suo costoso primer, ferramenta vario, ecc... ce la fai a risparmiare 50 euro rispetto alla componentistica al top? Marco.
A pc funziona, appena controllato; da smartphone non ho provato
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link