CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima 12volt chiedo a chi lo ha...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:31:19
Mi hanno proposto per il mio Van da 6metri questo clima  

https://off.indelb.com/products...

vorrei pareri su chi lo ha... Nn dubito su fatto che raffreddi, ma mi turba il doverlo installare per forza su letto in coda non avendo altre aperture disponibili. L'installatore mi assicura anche che di giorno sotto il sole con pannello e doppia batteria lui funziona tranquillamente anche aventi il frigo a compressore. Grazie a chi mi da un suo parere. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:50:21
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/06/2021 alle 09:31:19

Mi hanno proposto per il mio Van da 6metri questo clima   ... vorrei pareri su chi lo ha... Nn dubito su fatto che raffreddi, ma mi turba il doverlo installare per forza su letto in coda non avendo altre aperture disponibili.
L'installatore mi assicura anche che di giorno sotto il sole con pannello e doppia batteria lui funziona tranquillamente anche aventi il frigo a compressore. Grazie a chi mi da un suo parere. 
...
Non ce l'ho, pochi lo hanno perché è un prodotto molto recente, però l'avevo valutato.

E' un clima normale, a 12 volt o a 230 volt non cambia nulla, un motore che muove un compressore vuole energia, se consuma poco raffredda poco.

I consumi a 32 gradi centigradi, sia esterni che interni (?), sono indicati in 16 Ah fino ad un massimo di 42 Ah e qui non è chiaro.
Saranno 16 Amperora al giorno? Poche per raffreddare.
Saranno 16 Ampere di consumo continuo? Troppe per andare a batterie, ma sarebbe paragonabile ad un oggetto che "sotto il sole" riesce a funzionare con un grande sistema fotovoltaico, meglio se aiutato da delle batterie che poi c'è da capire come si ricaricano se l'energia del pannello non basta.

Queste sono le considerazioni che ho fatto io... probabilmente metterò un raffrescatore evaporativo per il solo uso notturno, fa poco ma consuma poco e posso usarlo davvero.
Un clima che fa tanto ma consuma tanto e non posso usarlo, non lo voglio.

Avrei preferito che avessero indicato il consumo in "Amperora al giorno", così non si capisce.
Andrebbe bene anche capire quante Ampere consuma il motore, poi quel valore me lo moltiplico da me per le ore che lo tengo acceso per sapere quante Amperora ho fatto fuori...

Sarà stata una svista o questo... mistero sui consumi è voluto?

Io credo che consumi dalle 16 alle 42 Ampere a seconda dei tempi on/off dovuti al termostato che attacca e stacca.
Se fossero 42 Ampere (500 Watt) sarebbe improponibile a batterie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/06/2021 alle 09:54:13
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:51:12

Mi hanno proposto per il mio Van da 6metri questo clima   ... vorrei pareri su chi lo ha... Nn dubito su fatto che raffreddi, ma mi turba il doverlo installare per forza su letto in coda non avendo altre aperture disponibili.
L'installatore mi assicura anche che di giorno sotto il sole con pannello e doppia batteria lui funziona tranquillamente anche aventi il frigo a compressore. Grazie a chi mi da un suo parere. 
...
Ciao seguo con interesse l'argomento anche se dubito sia un condizionatore utilizzabile in libera, in quanto dalla scheda tecnica arriverebbe ad assorbire fino a 42Ah significando che una batteria da 100Ah si scarica dopo un'ora ed alimentarlo con i pannelli FV sono 1200W vuol dire 4 pannelli da 300W e sperando che sia una bellissima giornata, purtroppo a 12V l'unica alternativa è il Viesa ma è un "rinfrescatore" con tutti i suoi pregi e difetti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:58:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 09:51:12

Ciao seguo con interesse l'argomento anche se dubito sia un condizionatore utilizzabile in libera, in quanto dalla scheda tecnica arriverebbe ad assorbire fino a 42Ah significando che una batteria da 100Ah si scarica dopo
un'ora ed alimentarlo con i pannelli FV sono 1200W vuol dire 4 pannelli da 300W e sperando che sia una bellissima giornata, purtroppo a 12V l'unica alternativa è il Viesa ma è un rinfrescatore con tutti i suoi pregi e difetti
...
Comunque, in libera, si dorme meglio con un raffrescatore acceso che con un climatizzatore spento...
Mi dicono che di notte i pannelli fotovoltaici fanno poco...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/06/2021 alle 09:59:40
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 10:03:38
oltretutto per alimentarlo ci vogliono anche fili abbastanza grossi per ridurre le perdite di potenza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 10:05:17
La cosa strana e'  che la scheda tecnica scrive:

Consumo 12V : 16/42 amp/h

la potenza massima e' 1200W, potenza nel raffreddare o potenza del motore ?

se fosse potenza del motore abbiamo 1200W / 12V = 10 A di consumo a 12V il che poco si concilia coi consumi dichiarati sopra. Mah.

il fatto che non sappiano scrivere le unita' di misura correttamente fa pensare. Non si capisce esattamente che consumi ha. Bisognerebbe chiedere precisazioni al produttore.

Modificato da sergiozh il 05/06/2021 alle 10:26:12
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2021 alle 09:58:59

Comunque, in libera, si dorme meglio con un raffrescatore acceso che con un climatizzatore spento... Mi dicono che di notte i pannelli fotovoltaici fanno poco... Marco.
Ciao Marco, quindi tu saresti propenso per il Viesa? hai esperienza diretta? ho visto che il consumo elettrico è da 1,3Ah a 5,8Ah e questo è un dato interessante, oltretutto non avendo il compressore sarà sicuramente più silenzioso, vorrei capire la reale potenza "rinfrescante" su un furgonato da 6mt con temperatura esterna di 35° quale delta termico può esserci all'interno?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 10:47:50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 10:33:35

Ciao Marco, quindi tu saresti propenso per il Viesa? hai esperienza diretta? ho visto che il consumo elettrico è da 1,3Ah a 5,8Ah e questo è un dato interessante, oltretutto non avendo il compressore sarà sicuramente più
silenzioso, vorrei capire la reale potenza rinfrescante su un furgonato da 6mt con temperatura esterna di 35° quale delta termico può esserci all'interno?
...
Non ho avuto il Viesa, avevo il Truma Frostair 1700 650 Watt sugli ultimi 2 camper e uno autocostruito sul primissimo Rimor.

Ricordo che una notte a Carcassonne ho boccheggiato, sopravvivendo con una misera ventola da PC, niente clima perchè la colonnina scattava.

Un clima normale, come il Frostair 1700 che avevo, agisce solo col camper sigillato stando acceso per ore e ore, non fattibile a batteria.
Il Viesa che ho visto acceso in fiera faceva poco, ma consumava poco quindi realmente utilizzabile a battrie...magari l'avessi avuto quella notte a Carcassonne.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 12:07:28
Ho scritto un email alla ditta produttrice del condizionatore. Chissa' se rispondono.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 12:43:46
A parte che l'unità di misura Amp/h non esiste  e neanche A/h, almeno per le mie conoscenze, se la potenza frigorifera è 1200W, quella elettrica potrebbe essere 1/3, per cui 400W (a 12V circa 33A), ma qui Mario ecostar è più competente.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 13:29:37
Il Viesa pur avendolo nel camper l’ho criticato per due anni poi un giorno il caldo era insopportabile, mi sono messo a capire come potevo farlo funzionare al meglio, ecco il prossimo camper l’unico accessorio certo è il viesa…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 13:53:20
Il viesa abbassa la temperatura facendo evaporare acqua ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 15:41:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/06/2021 alle 13:53:20

Il viesa abbassa la temperatura facendo evaporare acqua ?
Esatto, si basa sul principio del calore latente.

Un clima classico o raffrescatore, funziona solo se può essere acceso, anche col 230 disponibile non è detto che si possa fare, visto le limitazioni amperometriche della colonnina o i divieti imposti da alcuni campeggi.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 19:06:42
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/06/2021 alle 12:43:46

A parte che l'unità di misura Amp/h non esiste  e neanche A/h, almeno per le mie conoscenze, se la potenza frigorifera è 1200W, quella elettrica potrebbe essere 1/3, per cui 400W (a 12V circa 33A), ma qui Mario ecostar è più competente. Renzo.

Renzo , rispondo a tà ma vale per tutti quelli che di potenza calorifera/frigorifera e relative conversioni ne masticano poco ;

1200W termici/frigoriferi equivalgono a 4090 btu , per ottenere la conversione di quei 4090 btu bisogna dividere la potenza in btu per 3,416 e in questo caso sono 1197 W e rotti  , ci sono dei decimali ma che non ho considerato , praticamente 1Watt equivale a 3,416 btu

a mio parere come assorbimento elettrico in W/h pur basso che sia temo che quel condi 12V anche con un buon impianto FV e buone batterie piombo/acido girerà poco tempo "sole permettendo" , forse con batterie litio ci sarebbero più speranze , direi che va bene per una cabina di un tir ma non per la cellula di un camper 

mario
Mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 09:01:10
Mannaggia speravo di trovare qualcuno che lo avesse già montato e utilizzato... 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 09:23:05
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/06/2021 alle 09:01:10

Mannaggia speravo di trovare qualcuno che lo avesse già montato e utilizzato... 
Puoi anche trovare chi lo ha montato e utilizzato, ma il discorso energetico non cambia.
Quel frigo funziona perfettamente, te lo installano e lui farà sicuramente il suo lavoro.

Vedrai che in dotazione ci saranno due bei fili elettrici che, se non gli dai energia, nulla funziona.

Questa energia, dalle specifiche tecniche, è molta, talmente tanta da non consentirne l'uso semplice in sosta libera a batterie.
A meno di non avere 1500 watt fotovoltaici sul tetto di un camper parcheggiato al sole.

Devi trovare una corrente che va dalle 16 alle 42 Ampere fornita per ore e ore se vuoi poterlo utilizzare.
Ma saranno 16 o 42? Se devi parcheggiare al sole puoi capire da solo a quale di questi due valori dovrai avvicinarti.

La potenza per far girare un compressore si misura in Watt, sia che provenga da un motore a 230 Volt, da un motore a 12 Volt o da un pistone alimentato a valore, sempre Watt sono.
Quelli vuole e quelli devi dargli.

Marco.
Marco

18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 20:20:18

...
Buongiorno Ciao 
Praticamente è lo stesso che montano i camion come climatizzatore da parcheggio, solo che è 12 volt e non 24. Li puoi vedere montati in cima alle loro cabine o, in molti casi, dietro.Da alcuni anni lo uso anch’io, funzionare funzionano, in una cabina di camion e sotto il sole cocente non fa molto, visto che sarà 3000 btu, ma di notte posso dirti che mi sono sempre trovato benissimo. Ho pernottato in cabina per 6 mesi di fila, in piena estate, lo accendevo alle 19 e lo spegnevo alle 5 e nessun problema. Certo, avevo due batterie da 225 ah, e non sono mai rimasto al limite. Penso che con un buon impianto fotovoltaico è una buona riserva di energia, isolando la camera da letto dal resto della cellula, potresti avere delle soddisfazioni se frequenti posti caldi e afosi. Al suo interno c’è il classico compressore da frigorifero, almeno visto da fuori, e i classici evaporatori e scambiatori, come uno da 230 volt 

Modificato da stralis il 06/06/2021 alle 20:24:04
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 10:09:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2021 alle 09:23:05

Puoi anche trovare chi lo ha montato e utilizzato, ma il discorso energetico non cambia. Quel frigo funziona perfettamente, te lo installano e lui farà sicuramente il suo lavoro. Vedrai che in dotazione ci saranno due bei
fili elettrici che, se non gli dai energia, nulla funziona. Questa energia, dalle specifiche tecniche, è molta, talmente tanta da non consentirne l'uso semplice in sosta libera a batterie. A meno di non avere 1500 watt fotovoltaici sul tetto di un camper parcheggiato al sole. Devi trovare una corrente che va dalle 16 alle 42 Ampere fornita per ore e ore se vuoi poterlo utilizzare. Ma saranno 16 o 42? Se devi parcheggiare al sole puoi capire da solo a quale di questi due valori dovrai avvicinarti. La potenza per far girare un compressore si misura in Watt, sia che provenga da un motore a 230 Volt, da un motore a 12 Volt o da un pistone alimentato a valore, sempre Watt sono. Quelli vuole e quelli devi dargli. Marco.
...
Chi fa i depliant, spesso non ne sa molto di questioni tecniche (come accade anche nella mia azienda).
Come gia' detto, l'unita' di misura amp/h non esiste e provoca un discreto disagio leggerla.
Quello che possono dichiarare nelle schede tecniche e' l'assorbimento massimo o a volte anche il consumo giornaliero dove pero' devono specificare bene bene le condizioni (!)
Il buon Mario-Ecostar ha spiegato perfettamente la parte frigorifera.
I 1200W che dichiarano sono la potenza frigorifera e non equivale a quella elettrica.
Dal punto di vista elettrico io INTERPRETO che 42A e' l'assorbimento massimo dell'apparecchio, mentre 16A e' l'assorbimento in una modalita' chiamata "auto" quando probabilmente (interpreto sempre io) la temperatura e' gia' molto prossima a quella desiderata (per esempio funzionamento notturno); ovviamente quando il compressore si ferma rimane solo un assorbimento residuo dell'elettronica di controllo. Oltre non so andare perche' non conosco bene i compressori frigoriferi e non so come assorbono in base alle temperature.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 10:31:19
In risposta al messaggio di bimox del 08/06/2021 alle 10:09:50

Chi fa i depliant, spesso non ne sa molto di questioni tecniche (come accade anche nella mia azienda). Come gia' detto, l'unita' di misura amp/h non esiste e provoca un discreto disagio leggerla. Quello che possono dichiarare
nelle schede tecniche e' l'assorbimento massimo o a volte anche il consumo giornaliero dove pero' devono specificare bene bene le condizioni (!) Il buon Mario-Ecostar ha spiegato perfettamente la parte frigorifera. I 1200W che dichiarano sono la potenza frigorifera e non equivale a quella elettrica. Dal punto di vista elettrico io INTERPRETO che 42A e' l'assorbimento massimo dell'apparecchio, mentre 16A e' l'assorbimento in una modalita' chiamata auto quando probabilmente (interpreto sempre io) la temperatura e' gia' molto prossima a quella desiderata (per esempio funzionamento notturno); ovviamente quando il compressore si ferma rimane solo un assorbimento residuo dell'elettronica di controllo. Oltre non so andare perche' non conosco bene i compressori frigoriferi e non so come assorbono in base alle temperature.
...
C'è una cosa che mi lascia perplesso nella descrizione delle caratteristiche...

Danno 16 Ampere come assorbimento medio, presumo siano i 42 Ampere considerando l'ON / OFF del termostato, ma c'è un asterisco su quel valore che ci racconta in quali condizioni il consumo è quello...
Immagine(179).png

Cosa significa che consuma mediamente 16 Ampere per mantenere 32 gradi all'interno quando fuori ci sono 32 gradi ?
La probabilità che io stia mal interpretando i valori dichiarati è concreta, così come è possibile che sia uno strafalcione sulla tabella visto hanno scritto una unità di misura strana, ampolle diviso ore, perché Ampere si scrive A non cero amp e inoltre le Ampere diviso un tempo non sono una unità di misura che significa qualcosa, eventualmente Ampere MOLTIPLICATO un tempo, sapendo la tensione, potrebbe essere una unità di misura dell'energia, cioè Wattora (tensione x corrente x tempo).

Concorso aperto a tutti, come interpretate questa tabella delle caratteristiche?

Io credo che ci sia troppa approssimazione nelle tabelle tecniche che, secondo me, dovrebbero essere scritte usando terminologie corrette capaci di informare in maniera esatta.

Spero che chi ha scritto quella tabella vada presto a fare la spesa dal macellaio a chiedere un metro e mezzo di bistecche / ora a 32 gradi, per vedere cosa gli dicono.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/06/2021 alle 10:40:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 14:50:14
In risposta al messaggio di bimox del 08/06/2021 alle 10:09:50

Chi fa i depliant, spesso non ne sa molto di questioni tecniche (come accade anche nella mia azienda). Come gia' detto, l'unita' di misura amp/h non esiste e provoca un discreto disagio leggerla. Quello che possono dichiarare
nelle schede tecniche e' l'assorbimento massimo o a volte anche il consumo giornaliero dove pero' devono specificare bene bene le condizioni (!) Il buon Mario-Ecostar ha spiegato perfettamente la parte frigorifera. I 1200W che dichiarano sono la potenza frigorifera e non equivale a quella elettrica. Dal punto di vista elettrico io INTERPRETO che 42A e' l'assorbimento massimo dell'apparecchio, mentre 16A e' l'assorbimento in una modalita' chiamata auto quando probabilmente (interpreto sempre io) la temperatura e' gia' molto prossima a quella desiderata (per esempio funzionamento notturno); ovviamente quando il compressore si ferma rimane solo un assorbimento residuo dell'elettronica di controllo. Oltre non so andare perche' non conosco bene i compressori frigoriferi e non so come assorbono in base alle temperature.
...

16 A è il consumo medio in servizio continuo indipendentemente dalla temperatura esterna e quella interna selezionata , tale consumo non considera i vari ON/OFF , 42 A è il consumo comprensivo dei vari ipotetici ON/OFF , tuttavia mancano alcuni valori fondamentali tipo l'assorbimento sullo spunto di partenza che per alcuni attimi è decisamente superiore di 42A e potrebbe essere anche più del doppio , manca anche quanti ON/OFF sono stati considerati , manca la portata d'aria trattata , manca la portata d'aria aspirata/espulsa di raffreddamento condensatore  , mancano troppe info e quelle specificate sono fuorvianti  , preciso che  quando la macchina (compressore ) entra in in OFF non assorbe nulla da subito 

dicendola tutta fino in fondo come si fa a fidarsi di un affare del genere , di concreto sappiamo solo che costa poco ma a mio parere come affidabilità vale come le caratteristiche che specificano quindi meno di niente 

mario 

P.S  
ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista 
Mario

Modificato da ecostar il 08/06/2021 alle 16:35:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 15:05:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2021 alle 10:31:19

C'è una cosa che mi lascia perplesso nella descrizione delle caratteristiche... Danno 16 Ampere come assorbimento medio, presumo siano i 42 Ampere considerando l'ON / OFF del termostato, ma c'è un asterisco su quel valore
che ci racconta in quali condizioni il consumo è quello... Cosa significa che consuma mediamente 16 Ampere per mantenere 32 gradi all'interno quando fuori ci sono 32 gradi ? La probabilità che io stia mal interpretando i valori dichiarati è concreta, così come è possibile che sia uno strafalcione sulla tabella visto hanno scritto una unità di misura strana, ampolle diviso ore, perché Ampere si scrive A non cero amp e inoltre le Ampere diviso un tempo non sono una unità di misura che significa qualcosa, eventualmente Ampere MOLTIPLICATO un tempo, sapendo la tensione, potrebbe essere una unità di misura dell'energia, cioè Wattora (tensione x corrente x tempo). Concorso aperto a tutti, come interpretate questa tabella delle caratteristiche? Io credo che ci sia troppa approssimazione nelle tabelle tecniche che, secondo me, dovrebbero essere scritte usando terminologie corrette capaci di informare in maniera esatta. Spero che chi ha scritto quella tabella vada presto a fare la spesa dal macellaio a chiedere un metro e mezzo di bistecche / ora a 32 gradi, per vedere cosa gli dicono. Marco.
...

yes Marco non c'è altro da aggiungere , mi spiace per chi lo ha acquistato pensando di raffrescare anche in minima parte una cellula di un camper magari di 7 metri ma con le calure afose di luglio ne rimarrà deluso , costa poco , consuma poco ma vale meno di quel poco , forse ne gioverebbe il micio o il cagnolino coricati nella immediata vicinanza di quella poca gittata di aria trattata 

mario

P.S  
ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista 

Mario

Modificato da ecostar il 08/06/2021 alle 16:38:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link