In risposta al messaggio di PDR del 02/01/2021 alle 08:48:12
io credo si debba fare distinzione sul termine ROTTURA Uno strappo di una bombola dovuta ad un sinistro certamente fa intervenire la valvola di sicurezza; una lesione del tubo, da fermo, quando si utilizza il frigo in sosta libera, ad esempio, secondo me la valvola proprio non lo sente e non interviene. Secondo me, eh!
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 15:20:11
Niente camomille e tisane. Solo acqua.
In risposta al messaggio di PDR del 02/01/2021 alle 08:48:12certo, se si crea una picola fessurazione del tubo e quindi una piccola perdita, la valvola non interviene, ma una piccola perdita, che un pochino alla volta esce dalllo sfiato a pavimento e piano piano il gas che va sul suolo, viene disperso dall aria.
io credo si debba fare distinzione sul termine ROTTURA Uno strappo di una bombola dovuta ad un sinistro certamente fa intervenire la valvola di sicurezza; una lesione del tubo, da fermo, quando si utilizza il frigo in sosta libera, ad esempio, secondo me la valvola proprio non lo sente e non interviene. Secondo me, eh!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2021 alle 16:21:12Tommaso hai scritto:
certo, se si crea una picola fessurazione del tubo e quindi una piccola perdita, la valvola non interviene, ma una piccola perdita, che un pochino alla volta esce dalllo sfiato a pavimento e piano piano il gas che va sulsuolo, viene disperso dall aria. Se invece esce 10kg di gas in un paio di minuti e quindi si raccoglie una grossa nuvola di gas attorno al camper e che non si dissolve in tempo, penso sia molto piu pericoloso. Io non penso a quando si viaggia, che penso che una perdita sia meno pericolosa, in quanto andando si lascia il gas per strada, a me fa paura la rottura del tubo da fermo, cioè quando il camper è parcheggiato e con frigo acceso. In marcia puo essere pericoloso solo in caso di incidente catastrofico dove il camper si disintegra e le bombole volano via e si strappano i tubi....secondo me. Ricordo una volta che mi si tranciò un tubo del GPL dalla bombolone dell auto, e usciva un grosso getto di gas sotto all auto, non mi fermai finchè usciva proprio per non trovarmi in una nuvola di gas. Così lo ho lasciato per strada Per fortuna che in 10 minuti è uscito tutto.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 02/01/2021 alle 17:49:03certo che il tubo in sosta non si strappa, ma potrebbe rompersi di colpo, scoppiare, casomai per un difetto (o vetustà) del tubo stesso.
Penso che i tubi ad alta pressione in sosta e alimentati non siano a rischio strappo se non per un intervento doloso, mentre in movimento un incidente può strappare e allora la valvola svolge il suo compito bloccando l'uscita dalla bombola. Il tutto rimanendo entro i termini di scadenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/01/2021 alle 17:58:38Pensa che quando avevo il PILOTE il vano bombole era nell angolo posteriore sinistro, subito davanti al paraurti, bastava una tamponata per fare volere le bombole. Anche affrontando alcune rampe e sterrati ho sfregato piu volte a terra il pavimento del vano bombole, una semplice lamierina zincata.
Tommaso hai scritto: In marcia puo' essere pericoloso solo in caso di incidente catastrofico dove il camper si disintegra e le bombole volano via e si strappano i tubi... Condivido e integro. infatti sto notando che ultimamentei costruttori stanno ponendo molta attenzione a dove collocare il vano bombole, per esempio, oggi sono rari i vani, tanto in voga in passato, posti sotto e a lato seduta de passeggero,anche dietro lato guidatore, che giudico molto esposti in caso di un classico incidente stradale sia con chi viene da destra, che da sinistra, in pratica le bombole sono in strada, riparate da un foglio di polistirolo. oggi vedo che sono più strutturati e riparati all'interno della scocca e posizionati all'interno della pianta del mezzo e per di più distanziati dagli utilizzatori. È probabile che tutto ciò convenga con una specifica normativa per i nuovi sistemi di blocco gas dalle bombole in caso di incidente,vedi tubi e crash sensor, tale da consentire in totale sicurezza l'uso del gas in viaggio. Tant'è che lo trovo ben specificato nel libretto istruzioni del mio mezzo dove l'impianto gas (letto bene) DuoControl CS e tubi alta pressione con valvola, sono forniti in origine. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/01/2021 alle 08:09:28Si, con il dispositivo in foto puoi viaggiare con UNA bombola aperta.
Ricapitolando, OK il tubo con valvola Truma, una sola bombola Beyfin connessa, posso viaggiare con il gas aperto se ho questo? Roberto PS. Nel tuo caso, visto che hai la Truma a gasolio, il gas aperto in marcia, ti serve?La Bombola Beyfin, oltre la leggerezza e il propano, offre una sicurezza in più, dette bombole al peggio sfiammano ma non esplodono come le metalliche, è la fase esplosiva quella più pericolosa,specie se ne hanno accanto un'altra.
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/01/2021 alle 20:37:05Leggo letteralmente quanto hai scritto, ma non comprendo,
Si, con il dispositivo in foto puoi viaggiare con UNA bombola aperta. Aggiungo che per una maggiore sicurezza sarebbe meglio chiudere i manettini del gas in cellula che alimentano frigo e cucina.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2021 alle 20:13:48Ti dirò, roba di altri tempi, storia vissuta, parlo di uno dei massimi costruttori del tempo, I camper li si disegnava in trattoria sui tovagliati di carta.
Pensa che quando avevo il PILOTE il vano bombole era nell angolo posteriore sinistro, subito davanti al paraurti, bastava una tamponata per fare volere le bombole. Anche affrontando alcune rampe e sterrati ho sfregato piuvolte a terra il pavimento del vano bombole, una semplice lamierina zincata. A volte i costruttori mi chiedo se hanno preso la laurea per corrispondenza...in Burundi . Ora con il gavone bombole all interno del garage, è tutta un altra cosa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/01/2021 alle 21:05:06Il mio vano bombole è esposto, infatti si trova sul lato sinistro subito dietro la portiera del guidatore.
Leggo letteralmente quanto hai scritto, ma non comprendo, Posso lasciare la bombola aperta, irrorare di gas tutto l'impianto fino ai manettini del distributore interno, ma! non è che hai un vano bombole esposto. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/01/2021 alle 21:47:30
Il mio vano bombole è esposto, infatti si trova sul lato sinistro subito dietro la portiera del guidatore. Il discorso del manettini interni mi fu suggerito da ecostar, che (se non ricordo male) si richiamò ad una direttiva.Mi sembra di ricordare che in caso di incidente gli stessi debbano essere chiusi. Potrei ricordare male, ma da quella volta, quando sono in viaggio, li chiudo sempre, ad eccezione di quello della stufa. Visto che ho il frigo a commutazione manuale, quando passo il frigo a 12V chiudo anche i manettini, che si trovano nel vano vicino. Operazione inversa quando mi fermo. Ripeto, forse ho capito male e la mia è solo una paranoia.... speriamo che @ecostar intervenga a rinfrescarmi la memoria.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/01/2021 alle 22:23:10Ricordavo bene, allora... grazie per avermelo confermato.
tutt'altro che paranoia , durante il viaggio ove consentito è possibile viaggiare con gas aperto di una sola bombola per alimentare una stufa combi e niente altro frigo compreso ,andrebbero chiuse anche le valvole sulcollettore di distribuzione interno alla cellula lasciando aperta solo quella della stufa combi , purtroppo quasi nessuno le chiude ma in caso di malaugurata perizia sarebbe un ottimo appiglio , continua con la tua paranoia e non sbaglierai mario
In risposta al messaggio di simi87 del 02/01/2021 alle 23:24:33Per usare il gas in viaggio serve un regolatore di pressione con crash sensor che si attiva in caso si superi un valore di decelerazione "g" impostato di fabbrica.
Una domanda per quale norma con un camper del 2004 non si può viaggiare con una bombola aperta ( per far funzionare la combi) avendo i tubi ad alta pressione con le valvoline e uno scambiatore manuale GOK e un riduttoredi pressione e relativo filtro. Se cè una rottura del tubo per un incidente o altro, non è sufficente l intervento delle valvoline per bloccare il flusso del gas?.
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/01/2021 alle 23:32:41
Per usare il gas in viaggio serve un regolatore di pressione con crash sensor che si attiva in caso si superi un valore di decelerazione g impostato di fabbrica. Il tubo con la valvola di sicurezza serve soprattutto in sosta, non in viaggio. Per la normativa, dovrai aspettare risposte da chi ne sa più di me, mi dispiace non poterti aiutare oltre.
In risposta al messaggio di simi87 del 02/01/2021 alle 23:24:33
Una domanda per quale norma con un camper del 2004 non si può viaggiare con una bombola aperta ( per far funzionare la combi) avendo i tubi ad alta pressione con le valvoline e uno scambiatore manuale GOK e un riduttoredi pressione e relativo filtro. Se cè una rottura del tubo per un incidente o altro, non è sufficente l intervento delle valvoline per bloccare il flusso del gas?.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/01/2021 alle 23:57:41Correggi pure, in questo campo ho mooooolto da imparare.
mi permetto di correggerti , la valvola di blocco gas sul tubo flessibile è richiesta e serve per poter viaggiare con gas aperto , anche se utile non è richiesta per l'utilizzo del gas durante la sosta mario