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Collegare entrambe le bombole del gas

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simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 17:55:48
Grazie Mario per la tua risposta premetto che io quando viaggio tengo sempre il gas chiuso, era solo per capire se in caso di necessità era possibile anche per un breve tempo tenere la stufa accesa. Giustamente la normativa non lo consente e quindi ok. ma la mia curiosità è quella di sapere che problemi può creare tale comportamento.
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 03/01/2021 alle: 18:24:39
In risposta al messaggio di simi87 del 03/01/2021 alle 17:55:48

Grazie Mario per la tua risposta premetto che io quando viaggio tengo sempre il gas chiuso, era solo per capire se in caso di necessità era possibile anche per un breve tempo tenere la stufa accesa. Giustamente la normativa non lo consente e quindi ok. ma la mia curiosità è quella di sapere che problemi può creare tale comportamento.

chiedilo a latrofa124   almeno leggeremo anche la sua pasqinata

mario
Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
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Inserito il 03/01/2021 alle: 19:22:58
Mi ricollego al post chiuso sul regolatore di pressione. Il mio era più riferito a questo, che  collegamento delle bombole in sé, comunque. Volevo sapere la differenza tra il regolare della Gok da 1,5 kg/h e quello presente sul kit da 6 kg/h, sia in merito alla qualità, sia in merito la portata appunto. Semplicemente se conviene lasciare quello installato sul kit oppure sostituirlo con il con.
7287_2(2).jpeg
il mio
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il kit
Birroski
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11/01/2007 37101
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Inserito il 03/01/2021 alle: 20:08:18
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 19:22:58

Mi ricollego al post chiuso sul regolatore di pressione. Il mio era più riferito a questo, che  collegamento delle bombole in sé, comunque. Volevo sapere la differenza tra il regolare della Gok da 1,5 kg/h e quello presente
sul kit da 6 kg/h, sia in merito alla qualità, sia in merito la portata appunto. Semplicemente se conviene lasciare quello installato sul kit oppure sostituirlo con il con. il mio il kit
...

per mera convenienza direi di lasciare quello da 6 kg/h ma per mera sicurezza direi di sostituirlo con quello da 1.5 kg/h , bisogna considerare che una portata di 6 kg/h per un normale autocaravan è decisamente in esubero e 4,5 kg/h di gas in più non servono a nulla ,  tre l'altro se capitasse una accidentale fuga di gas dopo il riduttore nella peggior ipotesi uscirebbero 6 kg/h di gas  , queste sono le sostanziali differenze dei due riduttori , in tutti i casi con quel sistema raffigurato gas chiuso durante il viaggio 

mario
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29540
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Inserito il 03/01/2021 alle: 20:11:55
In risposta al messaggio di ecostar del 03/01/2021 alle 20:08:18

per mera convenienza direi di lasciare quello da 6 kg/h ma per mera sicurezza direi di sostituirlo con quello da 1.5 kg/h , bisogna considerare che una portata di 6 kg/h per un normale autocaravan è decisamente in esubero
e 4,5 kg/h di gas in più non servono a nulla ,  tre l'altro se capitasse una accidentale fuga di gas dopo il riduttore nella peggior ipotesi uscirebbero 6 kg/h di gas  , queste sono le sostanziali differenze dei due riduttori , in tutti i casi con quel sistema raffigurato gas chiuso durante il viaggio  mario
...
Non mancano anche le valvole di sicurezza sui tubi? 
Silvio
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 03/01/2021 alle: 20:19:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2021 alle 20:11:55

Non mancano anche le valvole di sicurezza sui tubi? 

 ho risposto per quel che ha chiesto , chiaramente non oso pensare quanto gas uscirebbe in caso di fuga prima del riduttore ma pare non interessi basandosi solo sulla comodità e convenienza 

mario
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 03/01/2021 alle: 20:24:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2021 alle 20:11:55

Non mancano anche le valvole di sicurezza sui tubi? 
Quello è un vecchio tipo di commutatore che usava Laika gia 20 anni fa, e senza nessuna sicurezza.

Ma sembra costi qualche decina di euro in meno di quelli moderni e sicuri, e questo sembra essere motivo valido per dormire sopra una possibile bomba con la propria famiglia laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Birroski
Birroski
19/07/2019 118
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Inserito il 03/01/2021 alle: 21:08:54
Sinceramente pensavo andasse bene, dato che è venduto da un rivenditore di accessori camper. Se il problema sono i tubi senza valvole e il riduttore allora potrei optare per il solo scambiatore, ordinando a parte due tubi con valvole e montando il mio attuale riduttore. Poi se mi dite che anche lo scambiatore è scarso allora pazienza, vorrà dire che opterò per un commutatore diverso
Birroski
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 03/01/2021 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di Birroski del 03/01/2021 alle 21:08:54

Sinceramente pensavo andasse bene, dato che è venduto da un rivenditore di accessori camper. Se il problema sono i tubi senza valvole e il riduttore allora potrei optare per il solo scambiatore, ordinando a parte due tubi
con valvole e montando il mio attuale riduttore. Poi se mi dite che anche lo scambiatore è scarso allora pazienza, vorrà dire che opterò per un commutatore diverso
...

non fasciarti la testa prima di rompertela , quei dispositivi accoppiati che hai postato erano e sono tutt'ora regolari anche se non ci sono le valvole blocco gas e il riduttore con portata in esubero , anche i flessibili con maglia di rinforzo metallica se non scaduti sono regolari ma lo sono solo se hanno stampigliato la loro normativa di riferimento , non potrai viaggiare con gas aperto ma durante la sosta è tutto regolare , tuttavia devi essere consapevole che quel sistema non ha nessuna sicurezza ne prima ne dopo il riduttore 

comunque prima di metterci mano controlla bene o fai controllare perchè la prima versione di quel sistema non era divisibile e lo era sulle versioni successive , anche i flessibili con valvola di blocco gas di Truma gli attacchi girevoli non sono compatibili con i filetti di quel deviatore automatico 

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 03/01/2021 alle: 23:31:14
In risposta al messaggio di simi87 del 03/01/2021 alle 17:55:48

Grazie Mario per la tua risposta premetto che io quando viaggio tengo sempre il gas chiuso, era solo per capire se in caso di necessità era possibile anche per un breve tempo tenere la stufa accesa. Giustamente la normativa non lo consente e quindi ok. ma la mia curiosità è quella di sapere che problemi può creare tale comportamento.
Ti anticipo che non succede nulla,evito polemica. 
Premesso, dipende se è consentito e lo leggi nel libro delle istruzioni del tuo camper, così come ha previsto il costruttore con le istruzioni generali che ti sono state consegnate insieme al camper alla consegna e in allegato vedi se le istruzioni dei singoli dispositivi montati lo consentono. 
È un discorso, lungo da spiegare, che implica anche i crash test a cui vengono sottoposti anche i camper e la ragione che si pone sempre con maggior attenzione anche alla sicurezza passiva e  di dove vengono istallati certi dispositivi, specie i vani delle bombole,ora in posizione più protetta rispetto al passato. 
Pertanto, mio parere, eventuali disposivi aggiunti successivamente e non compresi in primo equipaggiamento, non sarebbero legali. 
faccio un esempio per il gas, il  DuoControl CS, tubi alta pressione con valvola aggiunti, fai date, successivamente non ne consentirebbero l'uso in marcia.  
Eventuale istallazione postuma richiede certificazione di idoneità per istallazione a regola d'arte da parte del tecnico specialista autorizzato dal costruttore del dispositivo. Ma non sarebbe sufficiente se lo stesso non fosse un tecnico della casa del costruttore del camper che ne assume la responsabilità. 
La Normativa si applica per i veicoli prodotti dopo il 77'. 
Veniamo al dunque,  potrei usare il gas in marcia? SI. non tanto perché ho i su detti dispositivi già montati in primo equipaggiamento dal costruttore, ma perché nel manuale generale delle istruzioni allegate al camper è scritto che è consentito (ci sono anche le  controindicazioni ) ed  è contestualmente confermato nelle istruzioni dei  singoli dispositivi istallati,qualunque essi siano, se è consentita sarà la stufa o  altrimenti anche il frigo. (vedi Thetford 3000 o 4000 il primo NO il secondo SI, apparentemente sono uguali.) 
Poi se uno non li usa, diciamo che è saggio o forse.... . 
Roberto 

 
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Birroski
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19/07/2019 118
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Inserito il 04/01/2021 alle: 10:53:47
Risolto, ho acquistato il GOK Caramatic DriveTwo CS e due tubi alta pressione con valvola di sicurezza.
MOV559671(1).jpg
 
Birroski
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 04/01/2021 alle: 11:32:49
È come vedo per le mascherine, 
​​​​​​  La vedo indossare sulla sola bocca, ma intanto lasciano il naso fuori. 
Comunque sono a "norma" perché la indossano.
E pensare che è pure una FFP3. 
Roberto 
6
Birroski
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19/07/2019 118
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Inserito il 04/01/2021 alle: 11:49:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 11:32:49

È come vedo per le mascherine,  ​​​​​​  La vedo indossare sulla sola bocca, ma intanto lasciano il naso fuori.  Comunque sono a norma perché la indossano. E pensare che è pure una FFP3.  Roberto 
Semplicemente la scelta è ricaduta su questo perché ho preferito avere un dispositivo con il crash sensor, in questo modo ho anche tutto in uno e l'attuale riduttore lo tengo di scorta. Per i tubi, dato che durano 10 anni ho preferito averli con la valvola, sempre per questioni di sicurezza. Non mi cambiano la vita 100 euro in meno in tasca, ma penso che la sicurezza non è mai abbastanza, quindi meglio sfruttarla il più possibile con quello che offre il mercato e con le proprie tasche.
Birroski
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Inserito il 04/01/2021 alle: 11:50:36
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 10:53:47

Risolto, ho acquistato il GOK Caramatic DriveTwo CS e due tubi alta pressione con valvola di sicurezza.  

saggia decisione , hai fatto benissimo e con quel dispositivo completo di flessibili con valvola di blocco avendo le stesse omologazioni e certificazioni del truma duocontrol cs sei in regola anche con gas aperto durante il viaggio , per l'installazione non serve alcuna dichiarazione di conformità di posa per il semplice motivo che per le autocaravan per quella tipologia di modifica e sostituzione non è richiesta , basta e avanza la certificazione di prodotto , fidati ma sei liberissimo di seguire certe fesserie che ho letto in questo e altri 3D

mario
Mario
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12/11/2006 58091
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Inserito il 04/01/2021 alle: 11:54:52
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 11:49:38

Semplicemente la scelta è ricaduta su questo perché ho preferito avere un dispositivo con il crash sensor, in questo modo ho anche tutto in uno e l'attuale riduttore lo tengo di scorta. Per i tubi, dato che durano 10 anni
ho preferito averli con la valvola, sempre per questioni di sicurezza. Non mi cambiano la vita 100 euro in meno in tasca, ma penso che la sicurezza non è mai abbastanza, quindi meglio sfruttarla il più possibile con quello che offre il mercato e con le proprie tasche.
...
Hai fatto la scelta migliore, complimenti.
La GOK è quella che ha sempre prodotto il Duocontrol CS per la Truma, e ora li produce a proprio marchio, quindi il Caramatic è un Duocontrol CS a tutti gli effetti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
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Inserito il 04/01/2021 alle: 11:58:05
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 10:53:47

Risolto, ho acquistato il GOK Caramatic DriveTwo CS e due tubi alta pressione con valvola di sicurezza.  
Io non capisco che ci fa la bandiera italiana su un prodotto tedesco. Mah.
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11/01/2007 37101
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Inserito il 04/01/2021 alle: 12:10:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2021 alle 11:54:52

Hai fatto la scelta migliore, complimenti. La GOK è quella che ha sempre prodotto il Duocontrol CS per la Truma, e ora li produce a proprio marchio, quindi il Caramatic è un Duocontrol CS a tutti gli effetti.

bravo Tommaso almeno tu intervieni con cognizione e non alla carlona , confermo che il duocontrol della precedente versione commercializzato da Truma era prodotto da COK e a parte qualche piccola differenza era identico al Caramatic di GOK attuale con le stesse certificazioni e omologazioni di prodotto , il duocontrol dell'ultima versione commercializzato da Truma mi pare sia prodotto da Cavagna group ma non ne ho la certezza 

mario
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11/01/2007 37101
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Inserito il 04/01/2021 alle: 12:16:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2021 alle 11:58:05

Io non capisco che ci fa la bandiera italiana su un prodotto tedesco. Mah.

perchè i colori della nostra bandiera sono più belli di quella tedesca laugh , guarda e considera la sostanza non i colori wink

mario
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12/11/2006 58091
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Inserito il 04/01/2021 alle: 13:19:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2021 alle 11:58:05

Io non capisco che ci fa la bandiera italiana su un prodotto tedesco. Mah.
Verde = bombola in uso
Rosso = Bombola chiusa

Pensa che in Germania anche i semafori hanno il Rosso e verde anzichè nero e giallo laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 04/01/2021 alle: 13:23:34
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2021 alle 12:10:41

bravo Tommaso almeno tu intervieni con cognizione e non alla carlona , confermo che il duocontrol della precedente versione commercializzato da Truma era prodotto da COK e a parte qualche piccola differenza era identico
al Caramatic di GOK attuale con le stesse certificazioni e omologazioni di prodotto , il duocontrol dell'ultima versione commercializzato da Truma mi pare sia prodotto da Cavagna group ma non ne ho la certezza  mario
...
Anch'io avevo letto da qualche parte che il nuovo Duocontrol CS nero, TRUMA li fa fare da Cavagna.
Penso che abbiano litigato con GOK che a questo punto se li commercializza da sola.
Però, il nuovo nero, essendo un prodotto completamente nuovo e differente, io aspetterei di vederlo un po in giro e vedere come va, prima di adottarlo...come tutte le novità.
Vedo che ora anche molti costruttori di camper installano di primo impianto il GOK, che sia per la maggiore affidabilità, o piu facilmente perchè lo comperano piu vantaggiosamente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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