CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comportamento strano riscaldatore cinese (diesel)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:07:44
Ciao a tutti,
scrivo qui nella speranza che qualche esperto in materia mi possa rispondere. Ho letto varie guide e altri post, ma non ho trovato ancora soluzione.

Ho un riscaldatore cinese a gasolio montato all'interno del mio camper. Funziona bene (almeno credo): l'ho provato sia al minimo che al massimo per più di 30 min e non ha dato nessun problema. Allora perché scrivo qui? Per due motivi:

Il primo è che durante il ciclo di accensione (durante i primi due minuti circa) la marmittina esterna emette una fumata bianca spessa e densa. Poi, una volta che il riscaldatore parte, tutto torna perfetto e funziona senza fumo. Anche allo spegnimento zero problemi. Questo fumo è problematico perché chi non sa cosa sta succedendo pensa che il mio camper stia prendendo fuoco. Dunque tutte le volte che lo faccio partire devo uscire a controllare che nessuno chiami i pompieri.

Il secondo problema (che potrebbe essere la causa del primo, ma non sono convinto al 100%) è che nel tubicino che va dalla pompa al bruciatore ci sono sempre delle piccole bolle d'aria che avanzano insieme al gasolio. Le vedo passare in continuazione. Ho ristretto tutti i giunti e controllato eventuali tagli. Ho addirittura aggiunto del silicone nero sui giunti, ma niente: le bollicine rimangono.

Dunque, le mie domande sono: è possibile che questo fumo bianco non dipenda solo dalla presenza di aria, ma magari la candeletta non scalda abbastanza? (RIcordo che tutto funziona perfettamente, una volta avviato). C'è qualcosa che posso fare?

È possibile che l'aria entri dalla pompa stessa, e non dai giunti? Come dicevo, il riscaldatore, una volta avviato, funziona alla grande, nonostante le bollicine. Cosa devo pensare?

Ringrazio tutti per i vostri pareri e consigli
Buon viaggio!

foto(7).jpg
ErnestW

Modificato da ernestW il 09/12/2021 alle 22:13:17
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 23:55:37
Ciao, se vedi bollicine d'aria è evidente che c'è una infiltrazione sulla linea gasolio,  dalla foto sembra che le giunzioni siano serrate con fascette di plastica, personalmente userei quelle metalliche, la linea sembra faccia un percorso tortuoso che non aiuta certo per un buon funzionamento del bruciatore, è bene che segua un andamento lineare e leggermente in salita, le bolle possono essere la causa della fumata allo scarico, ti consiglierei di provare il riscaldatore con una linea gasolio corta, senza filtro, pescando il combustibile da un bottiglietta per verificare eventuali infiltrazioni. Un saluto Enzo
Enzo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 04:47:58
Come ti ha detto Enzo il filtro del gasolio va tolto, le fascette vanno usate quelle metalliche,la pompa va montata sotto al riscaldatore inclinata a 45° verso il riscaldatore, su quel riscaldatore è facile sporcare la camera di combustione se non si hanno delle attenzioni. 
ciao 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 06:37:26
Siete sicuri si tratti di troppa aria?
Solitamente il fumo dipende da troppo gasolio e poca aria
Silvio
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 15:06:19
Aggiornamento: ho cambiato la pompa con una nuova e stretto tutto con fascette metalliche. Le bolle grandi non ci sono più (ma ci sono comunque delle microbollicine da meno di un mm che cominciano appena dopo la pompa, e avanzano tutte in fila).
Il problema del fumo può essere dato dalla candeletta che magari non scalda abbastanza? Perché una volta partito tutto va alla perfezione, e anche lo spegnimento è ok...
Grazie a tutti delle risposte!
(purtroppo non posso montare la pompa sotto il riscaldatore, che è già sul pavimento. E il filtro non credo dia problemi: nel tubicino che va dal filtro alla pompa non c'è mai neanche la più piccola bolla...)
ErnestW

Modificato da ernestW il 18/12/2021 alle 15:07:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 16:08:30
Visto che la parte scarico fumi...ingresso aria comburente sono sicuramente in esterno...Non capisco quale sia il.problema nel mettere sotto la pompa inclinata 45° verso il riscaldatore, il filtro non ti sta dando problemi...ma te li darà...inutile, di bassa fattezza.
il fumo bianco eccessivo potrebbe essere causato dallo sporcamento della Camera di combustione che avviene molto facilmente su quei riscaldatori per montaggi non corretti

Modificato da niknik02 il 18/12/2021 alle 16:09:59
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:34:10
Se il gasolio brucia male i fumi sono scuri per la presenza del particolato di carbone. Se i fumi sono invece bianchi e il riscaldatore è in funzione cioè c'è la fiamma e scalda, mi vien da pensare che siano vapore acqueo che condensa nel tubo di scarico vista la stagione fredda. A confermare c'è il fatto che quando il tutto si riscalda i fumi cessano perche il tubo di scarico nel frattempo si è riscaldato evitando cosi la condensazione al suo interno. Per evitare o minimizzare il tutto bisogna accelerare il tempo di riscaldamento del tubo attraverso un percorso diverso che lo esponga meno al gelo oppure coibentando con le solite bende ignifughe usate per gli scarichi motore una parte del tubo da stabilire facendo delle prove.   
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 21:37:54
Io ho un riscaldatore cinese montato fisso in taverna che si accende tutti i giorni per 2 ore al mattino. Per i primi 2 anni tutto perfetto, poi si è bruciata la candeletta, cambiata questa ha funzionato bene per un mese e poi non partiva più. Ho sostituito il bruciatore e adesso ha ripreso a funzionare ma fa esattamente come il tuo. Si sente proprio ad orecchio che si accende, poi si spegne e va avanti così facendo una marea di fumo denso fino alla completa accensione per poi funzionare perfettamente 
Semi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 09:32:58
In risposta al messaggio di Semi del 18/12/2021 alle 21:37:54

Io ho un riscaldatore cinese montato fisso in taverna che si accende tutti i giorni per 2 ore al mattino. Per i primi 2 anni tutto perfetto, poi si è bruciata la candeletta, cambiata questa ha funzionato bene per un mese
e poi non partiva più. Ho sostituito il bruciatore e adesso ha ripreso a funzionare ma fa esattamente come il tuo. Si sente proprio ad orecchio che si accende, poi si spegne e va avanti così facendo una marea di fumo denso fino alla completa accensione per poi funzionare perfettamente 
...
Ma quando si spegne e fa una marea di fumo la pompa gasolio che fa si ferma oppure continua a funzionare? Quello che bisogna capire è la natura dei fumi che escono se sono vapor acqueo generato dalla combustione ( cosa normale )  oppure vapori di gasolio incombusto, perchè se cosi fosse c'è un problema di gestione della combustione. 
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:52:31
Nel mio caso fa fumo solo all'accensione (2 min circa). Si tratta di un fumo bianco, denso che si muove lentamente e che puzza di gasolio combusto.
ErnestW
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 11:32:13
Forse ti stai avvicinando a questo stato:

https://m.youtube.com/watch?v=b...

ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 11:47:23
In risposta al messaggio di niknik02 del 19/12/2021 alle 11:32:13

Forse ti stai avvicinando a questo stato:
Wow... adesso sono curioso di aprire il miosmiley

Grazie a tutti per le risposte
ErnestW
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 13:53:03
ho montato il cinebasto da diversi anni e mai avuto problemi di fumo ,conosco altri utenti che utilizzano il cinebasto da svariati anni e non hanno mai avuto problemi di fumo, per evitare che la camera di combustione e candeletta rimangano  sempre pulite ed efficienti evitando le incrostazioni ,è consigliabile  accendere il cinebasto ogni 30 giorni per -10-15   minuti,altra cosa fondamentale è quando si accende la batteria deve essere perfettamente carica ,perchè se non da la corrente necessaria il cinebasto parte ma non riuscendo a bruciare bene il gasolio tende a fare fumo e in fine evitare di fare canalizzazione strane perchè il cinebasto non le sopporta per come è stato progettato  wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/12/2021 alle 16:19:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 15:41:23
Dato che adesso sono un pò di anni che sono sul mercato, saremmo più o meno al punto giusto per iniziare a vedere quanto durano, la mortalità infantile, l'hanno più o meno superata (a parte qualche foratura di camera di combustione che arriva dal web, quindi con attendibilità pari a poco) adesso vedremo se ci sarà la moria generale o la prosecuzione della specie, se non ci saranno morti e feriti, sarà comunque un successo (per loro)  se anche durano 4 anni.. con quello che costano
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 17:04:56
In risposta al messaggio di Rascal del 19/12/2021 alle 09:32:58

Ma quando si spegne e fa una marea di fumo la pompa gasolio che fa si ferma oppure continua a funzionare? Quello che bisogna capire è la natura dei fumi che escono se sono vapor acqueo generato dalla combustione ( cosa normale )  oppure vapori di gasolio incombusto, perchè se cosi fosse c'è un problema di gestione della combustione. 
Nel mio caso funziona tutto correttamente, solamente che durante l'accensione parte, poi si spegne e fa così un paio di volte per poi partire definitivamente. Se si ascolta lo scarico si sente nitidamente quando la fiamma si accende e quando no. A me succede da quando ho sostituto il bruciatore 
Semi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 19:52:24
ciao. normalmente fumo bianco denso è sintomo di eccesso di gasolio o gasolio mal combusto
nel tuo caso penso mal combusto. probabilmente la candeletta accende male e fin quando la camera di combustione non si scalda hai questo fumo bianco 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link