CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
marisa
marisa
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 17:10:07
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ho un mansardato di 7 metri Laika ecovip 2.1 classic. Vorrei montare un condizionatore che possa funzionare in marcia senza generatore e in campeggio o in aree attrezzate con la corrente 220v. Escludo quelli evaporativi (credo si chiamino così) proprio perchè non sopporto il tasso di umidità dell'estate. Ad oggi mi hanno consigliato il dometic 2100 che però deve essere necessariamente abbinato al generatore. Il costo non è indifferente. Mi domando, oltremodo, quale sia l'autonomia in marcia - mi pare che il generatore abbia un serbatoio di 20 litri - Inoltre, mi frena il fatto che non credo di fare uso del generatore se non per far funzionare il condizionatore. E poi, con l'amperaggio dei campeggi che va dai 3 ai 10 max ampéres funziona? Ogni consiglio o esperienza personale mi è gradita Grazie Pier Mario
19
ecat
ecat
27/09/2006 44
Inserito il 29/09/2006 alle: 20:53:02
esistono dei condizionatori da camper dal consumo ridotto a 600 w circa che funzionano con le colonnine dei campeggi ma sono carissimi . Se non sbaglio sopra i 2000 euro. Anche io mi ero informato poi ho desistito proprio per il prezzo
Beta
Beta
-
Inserito il 29/09/2006 alle: 22:35:07
Ciao, un condizionatore che possa funzionare in marcia senza generatore e raffreddare un mezzo come il tuo (nel senso delle dimensioni quindi di volume interno)non esiste: scordatelo. Se trovi qualche installatore che ti dice di sì vuole solo fregarti dei soldi. In marcia, nel tuo caso (se vuoi raffreddare tutto il camper) devi abbinare clima cabina+clima cellula, ergo generatore se no nisba. Non conosco il Dometic 2100 che dev'essere senz'altro valido, io su un motorhome lungo 6,20 mt. ho installato un Telair Silent 7300H (è una pompa di calore: d'inverno si inverte il ciclo e riscalda il camper, in questa funzione assorbe 950 Watt pari a 4,3 Amp/h ca.)e mi trovo benissimo (puoi leggere la mia prova su Accessori provati da voi)anzi è anche fin troppo potente (provato per 20 gg. in Grecia a 43°). Ho anche il generatore (sempre della Telair e funziona molto bene anch'esso: consuma ca. 1/2 Lt./h). Il condizionatore assorbe 850 Watt, tradotto ca. 4 Amp/h (3,86 per esser precisi) e non ho mai avuto problemi con le colonnine dei campeggi (ad oggi ha lavorato per ca. 200 ore). Però il mio camper è un motorhome e non c'è il vincolo della mansarda per la distribuzione del freddo (soprattutto in marcia) ed inoltre è lungo 1 metro in meno del tuo camper. Non so se bastano 2100 Watt o se preferisci 7000 Btu a raffreddare un camper come il tuo. Puoi evitare il generatore, l'importante è che ti appoggi, sempre a campeggi od aree di sosta con il 220 (difficile trovarle all'estero). Prova a considerare condizionatori da 12000 Btu però i consumi (in Amp) crescono e diventa difficile trovare colonnine a 220 che lo reggano. Con questo non significa che un 7000 Btu non ce la faccia a raffreddare, devi solo avere più pazienza e magari accontentarti di T° inferiori alle attese. Non è mai salubre, comunque un delta T° tra interno ed esterno superiore a 6°, l'importante è che venga abbassata la % di umidità (il range del benessere sta tra il 45% ed il 65% di umidità al bulbo umido, ma questo è un tecnicismo) Buona scelta e se hai domande chiedi pure Ciao Michele Betassa
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 30/09/2006 alle: 17:33:28
Anch'io posseggo un camper mansardato che monta un gruppo Telair clima Silent H7300 + generatore Yamaha 2500B[^], installati da poco e quoto in toto[;)] Michele Betassa. Ciao Giuseppe
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 02/10/2006 alle: 11:21:10
Ciao, la mia esperienza è questa: mansardato m 6,80, condizionatore Autoclima dualpower .3 + TEC29. Il dualpower è un condizionatore che funziona assorbendo potenza al motore, come quelli installati in origine per la cabina guida. Questo ti consente di viaggiare senza il gruppo elettrogeno, che ti serve solo in sosta libera (in caso di caldo da... emergenza!). E' molto potente e raffredda bene la cellula, mentre non serve a nulla per la cabina, ma questo vale per ogni condizionatore installato in cellula. Puoi attaccarti al 220 e consuma 700W: nelle mie esperienze di campeggio (poche) ho avuto saltuariamente problemi di assorbimento eccessivo, ma spesso le colonnine "reggono". Cesare[:)][:)][:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 02/10/2006 alle: 11:59:04
Se vuoi alimentarlo in viaggio devi avere un alternatore potente ed un inverter (costoso) in grado di supportare il condizionatore: troverai parecchi post nel forum in merito, fai la ricerca. Io continuo a ripetere che il clima in cabina è impareggiabile, soprattutto se hai un motorhome.[:D] Ciao
Beta
Beta
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:11:40
Al65, starai scherzando: un condizionatore come il DOmetic 2100 o il Telair Silent 7300H assorbono 850 Watt. Il che significa che a 12 Volt sono la bellezza di 71Amp/h ca. Se hai una batteria da 100 Amp gliene prelevi tramite inverter 71+ quelli per il funzionamento dell'inverter. L'alternatore deve fornire solo per il lavoro di cui sopra almeno 80Amp. Ciao Michele Betassa
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:05:20
quote:Originally posted by Happy Appi
Ciao, la mia esperienza è questa: mansardato m 6,80, condizionatore Autoclima dualpower .3 + TEC29. >
> Piccolo problema: questa soluzione costa come un'utilitaria (col clima) [:0][:D]
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:21:38
Vero, funziona, però. bene. Ciao![:)][:)][:)]
marisa
marisa
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:29:48
Mi pare che emerga chiaro che il generatore sia indispensabile. Mi pare anche di aver capito che il condizionatore consumi parecchio al momento dello spunto quindi all'accensione, che credo duri qualche istante, dico bene? Un amico, proprio ieri mi diceva di aver sentito un camperista che fa partire il condiz. con il generatore acceso e poi dopo poco (qualche minuto?)lo spegne e va a corrente. A suo avviso è lo spunto che crea problemi, dopo poco un 4 amp è + che sufficiente. Capisco veramente poco di elettricità ma mi pareva di aver compreso: - Condizionatore da 2.00 KW - > assorbilento 2000 W - > 9.1 amp occorrenti O è così o non ho capito niente. Scusatemi ma sono un avvocato e la mia competenza in materia è meno di zero. Grazie ancora a tutti Pier Mario
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2006 alle: 14:50:22
Io ho un mansardato da 6,2 m, con un Blizzard 1500S. Credo riuscirebbe a raffreddare anche il tuo, senza voler girare col piumino con fuori 40°. Consuma 650 W e quindi potresti alimentarlo in viaggio con un inverter, avendo un alternatore da almeno 90A. Certo, il generatore serve anche in sosta libera, ma i casi sono rari e non giustificano, a mio avviso, spese enormi tipo quelle per i generatori fissi (2500 euro + manodopera). Al limite te ne porti dietro uno di portatile.
19
camperfabio
camperfabio
15/09/2006 53
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:15:01
quote:Originally posted by mauring
Io ho un mansardato da 6,2 m, con un Blizzard 1500S. Credo riuscirebbe a raffreddare anche il tuo, senza voler girare col piumino con fuori 40°. Consuma 650 W e quindi potresti alimentarlo in viaggio con un inverter, avendo un alternatore da almeno 90A. Certo, il generatore serve anche in sosta libera, ma i casi sono rari e non giustificano, a mio avviso, spese enormi tipo quelle per i generatori fissi (2500 euro + manodopera). Al limite te ne porti dietro uno di portatile. >
> Il concessionario mi ha proposto un condizionatore Dometic B 1500 S accoppiato ad un inverter della stessa Marca, il camper che sto trattando è qualcosina in più di 7 metri, da quanto leggo nelle risposte più in alto mi pare che non sia una buona scelta ma il concessionario mi assicura il contrario. Siccome di elettricità non ne capisco un gran chè vorrei capire qual'è la potenza massima di condizionatore e inverter che si può installare su un camper con motore nuovo ducato. Grazie
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:27:12
quote:Originally posted by camperfabio Siccome di elettricità non ne capisco un gran chè vorrei capire qual'è la potenza massima di condizionatore e inverter che si può installare su un camper con motore nuovo ducato. Grazie >
> Premesso che i condizionatori cellula usati in viaggio non hanno molto effetto e dipende molto dal loro posizionamento (io l'ho fatto montare molto in avanti per sentire i benefici in cabina), dipende da quanto e' l'alternatore.
19
camperfabio
camperfabio
15/09/2006 53
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:32:51
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by camperfabio Siccome di elettricità non ne capisco un gran chè vorrei capire qual'è la potenza massima di condizionatore e inverter che si può installare su un camper con motore nuovo ducato. Grazie >
> Premesso che i condizionatori cellula usati in viaggio non hanno molto effetto e dipende molto dal loro posizionamento (io l'ho fatto montare molto in avanti per sentire i benefici in cabina), dipende da quanto e' l'alternatore.
>
> Bella domanda, l'alternatore è quello del nuovo ducato ma non so proprio qual'è la potenza erogata, il condizionatore, come da vostri precedenti consigli, sarà accomagnato dal condizionatore nella meccanica. Ciao
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2006 alle: 16:19:04
quote:Originally posted by camperfabio Bella domanda, l'alternatore è quello del nuovo ducato ma non so proprio qual'è la potenza erogata, il condizionatore, come da vostri precedenti consigli, sarà accomagnato dal condizionatore nella meccanica. Ciao >
> Se metti il clima cabina, allora l'inverter non ti serve proprio a niente. Durante il viaggio usi il clima cabina e vai alla grande. Casomai il problema lo puoi avere in sosta libera, quando c'e' caldo e umidita' forte. Solo allora il generatore ti sarebbe utile.
Beta
Beta
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 17:50:00
x Pier Mario/Marisa
quote:Originally posted by marisa
Capisco veramente poco di elettricità ma mi pareva di aver compreso: - Condizionatore da 2.00 KW - > assorbilento 2000 W - > 9.1 amp occorrenti O è così o non ho capito niente. Scusatemi ma sono un avvocato e la mia competenza in materia è meno di zero. >
> Non è esattamente come hai indicato Tu, e difatti il dubbio ti viene. Innanziatutto non preoccuparti per lo spunto (assorbimento)in avvio questo avviene per un lasso di tempo tale da non far scattare le colonnine della 220 (purchè lo stotz/interruttore sia di almeno 6 Amp lo leggi su tutti gli interrutori posti a protezione della presa 220 Volt dove ti vai a collegare, per esempio puoi trovare scritto 220 Volt 6Amp, 220 Volt 10 Amp, 220 16 Amp: sono uguali +/- a quello che hai sul camper internamente dietro la presa esterna 220, prova a guardare ma dovrebbe essere 220 Volt 10 Amp). Secondo il Dometic 2100 dovrebbe (dico dovrebbe perchè come dati e resa dovrebbe essere ugaule al mio che è Telair)avere i seguenti valori: 2100 Watt (7000 BTU)= resa in raffreddamento (non è l'assorbimento di corrente) 850 Watt = assorbimento pari a 850/220 = 3,86 Amp/h (Amperè/Ora) Quindi (come dici Tu) ca. 4 Amp occorrenti. I generatori fissi erogano 2,5 Kw o 2500 Watt. Alla luce di quanto sopra non occorre avviare il generatore per far partire il condizionatore e poi spegnerlo una volta a regime. Per esperienza personale (ad oggi il mio clima ha lavorato x 200 ore)non ho mai avuto problema con gli assorbimenti nelle colonnine 220 Volt. X Camper Fabio: se hai un mezzo + lungo di 7 metri e magari è anche mansardato, il concessionario ti sta prendendo in giro e sta cercando di rubarti dei soldi cercando di sbolognarti un condizionatore che non riesce a vendere. Un Dometic 1500 va bene, a mio avviso, solo su camper lunghi fino a 6 mt., magari motorhome e magari ben coibentati, difatti se non sbaglio Mauring ha un Arca. Ciao a Tutti Michele Betassa
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2006 alle: 09:30:07
quote:Originally posted by Beta Un Dometic 1500 va bene, a mio avviso, solo su camper lunghi fino a 6 mt., magari motorhome e magari ben coibentati, difatti se non sbaglio Mauring ha un Arca. >
> In effetti il mio e' un Arca, molto ben coibentato e in piu' e' lungo solo 6,2 m. Diciamo, comunque, che il clima, in casi estremi, non fa miracoli. Nel senso che se sei in campeggio e lo accendi dalla mattina alla sera, allora tiene fresco il camper alla grande senza problemi anche con fuori 40°, pero' se lasci il camper chiuso al sole senza clima e poi vuoi raffreddarlo con fuori 40°, risulta molto problematico. Il mobilio e tutto l'interno sono ormai a temperature stellari e raffreddare il tutto velocemente nonostante il continuo irraggiamento e' difficilissimo se non impossibile, a meno di avere veramente un condizionatore iperpotente. Io l'ho fatto montare in posizione avanzata anche per questo. In questi casi lo faccio soffiare sulla mansarda, la raffredda in un attimo e mi rifugio li'. [;)][:D]

Modificato da mauring il 03/10/2006 alle 09:31:54
19
ugo p
ugo p
13/07/2006 26
Inserito il 03/10/2006 alle: 12:08:34
Come teb ho Laika Ecovip 9.1, ho installato dometic T29 * condizionatore Dometic B2100. Uso il condizionatore da fermo e in corsa, il consumo non è un problema va dal litro ogni ora in giu' perche' quando l'ambiente è raffreddato il condizionatore regola il flusso. Il costo è un problema ma ne vale la pena. Ciao a tutti.
quote:Originally posted by marisa
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ho un mansardato di 7 metri Laika ecovip 2.1 classic. Vorrei montare un condizionatore che possa funzionare in marcia senza generatore e in campeggio o in aree attrezzate con la corrente 220v. Escludo quelli evaporativi (credo si chiamino così) proprio perchè non sopporto il tasso di umidità dell'estate. Ad oggi mi hanno consigliato il dometic 2100 che però deve essere necessariamente abbinato al generatore. Il costo non è indifferente. Mi domando, oltremodo, quale sia l'autonomia in marcia - mi pare che il generatore abbia un serbatoio di 20 litri - Inoltre, mi frena il fatto che non credo di fare uso del generatore se non per far funzionare il condizionatore. E poi, con l'amperaggio dei campeggi che va dai 3 ai 10 max ampéres funziona? Ogni consiglio o esperienza personale mi è gradita Grazie Pier Mario >
>
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/10/2006 alle: 12:16:56
Per Beta Al65, starai scherzando: un condizionatore come il DOmetic 2100 o il Telair Silent 7300H assorbono 850 Watt. Il che significa che a 12 Volt sono la bellezza di 71Amp/h ca. Se hai una batteria da 100 Amp gliene prelevi tramite inverter 71+ quelli per il funzionamento dell'inverter. L'alternatore deve fornire solo per il lavoro di cui sopra almeno 80Amp. Ciao Michele Betassaid="blue"> E io cosa ho detto? Che ci vuole un alternatore potente per far funzionare il tutto tramite inverter. Ciao
Beta
Beta
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 17:45:19
Al65, scusa ma se poi agli 80 Amp ne aggiungi almeno 12 per il frigo sei a 92 Amp prelevati dalla batteria da 100 Amp. Poniamo che l'alternatore eroghi 120 Amp, quando ti fermi ti trovi con una batteria che ha una carica di 28 Amp. (100-92=8Amp residui + 20 Amp dall'alternatore) Come fai poi? o ti colleghi alla 220 altrimenti..... Ciao Michele Betassa
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2006 alle: 17:58:55
quote:Originally posted by Beta
Al65, scusa ma se poi agli 80 Amp ne aggiungi almeno 12 per il frigo sei a 92 Amp prelevati dalla batteria da 100 Amp. Poniamo che l'alternatore eroghi 120 Amp, quando ti fermi ti trovi con una batteria che ha una carica di 28 Amp. (100-92=8Amp residui + 20 Amp dall'alternatore) Come fai poi? o ti colleghi alla 220 altrimenti..... Ciao Michele Betassa >
> Scusa, ma se sei in corsa ed hai un alternatore da 120A, tutta la corrente la fornisce l'alternatore, o almeno cosi' dev'essere progettato l'impianto, con cavi adatti e tutto il resto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link