In risposta al messaggio di robb3 del 10/02/2026 alle 17:42:43Quella è una 47 ohm credo 5W ...troppo alta.
Ciao a tutti e scusate se chiedo info su un argomento trattato migliaia di volte, non sono molto pratico in elettronica, ho letto decine di thread ma più leggo e più sono confuso. Vorrei realizzare il famoso sistema diodoe resistenza per mantenere carica la BM ma al negozio locale ho trovato solo una resistenza da 25w 0,47 ohm e 2 diodi NON Schottky da 6 ampere l'uno, tensione inversa 1000v. Possono andare bene questi valori oppure 6a sono pochi per quella resistenza? Nel caso non andasse bene il diodo sarebbe meglio comprare un'altra resistenza da 25w e mettere in parallelo o comprare direttamente un diodo da 10a online? Per quanto riguarda i fusibili, ne metto 2 da 4 ampere vicinissimi ai poli positivi delle batterie però essendo una sotto i piedi del guidatore e l'altra sotto il sedile passeggero, quindi di non rapido accesso, potrei mettere un terzo fusibile più semplice da togliere nel caso dovessi scollegare il sistema per portare il camper in assistenza? Grazie mille robb3
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di robb3 del 10/02/2026 alle 17:42:43ti dico la mia in relazione ai tre fusibili (con il terzo da togliere in officina):
Ciao a tutti e scusate se chiedo info su un argomento trattato migliaia di volte, non sono molto pratico in elettronica, ho letto decine di thread ma più leggo e più sono confuso. Vorrei realizzare il famoso sistema diodoe resistenza per mantenere carica la BM ma al negozio locale ho trovato solo una resistenza da 25w 0,47 ohm e 2 diodi NON Schottky da 6 ampere l'uno, tensione inversa 1000v. Possono andare bene questi valori oppure 6a sono pochi per quella resistenza? Nel caso non andasse bene il diodo sarebbe meglio comprare un'altra resistenza da 25w e mettere in parallelo o comprare direttamente un diodo da 10a online? Per quanto riguarda i fusibili, ne metto 2 da 4 ampere vicinissimi ai poli positivi delle batterie però essendo una sotto i piedi del guidatore e l'altra sotto il sedile passeggero, quindi di non rapido accesso, potrei mettere un terzo fusibile più semplice da togliere nel caso dovessi scollegare il sistema per portare il camper in assistenza? Grazie mille robb3
.png)
In risposta al messaggio di robb3 del 10/02/2026 alle 17:42:43Grazie a tutti per le risposte, allora procedo con un solo diodo e penso che metterò anche io una cassettina e interruttore.
In risposta al messaggio di robb3 del 18/03/2026 alle 10:53:56
Buongiorno a tutti. Ho eseguito il lavoro ma penso di aver sbagliato qualcosa in quanto il sistema, appena inserito il fusibile, funziona ma poco dopo, circa 10 minuti, smette di funzionare senza raggiungere i 0,7 amperedi differenza tra BS e BM. Questi sono valori che ho misurato: BS 13,47v alle 13:10 collegata la 230 BM 11,50v alle 13:10 Collego diodo: BM 11,77 alle 13:11 BM 12,10 alle 13:19 BM 12,14 alle 13:45 BM 12,15 alle 14:53 Oltre a non salire i volt, la resistenza che all'inizio diventa tiepida, torna completamente fredda. Il mio dubbio è che la batteria motore sia ormai andata avendola trovata più volte a terra, ma anche la batteria servizi collegata alla 230v credo che dovrebbe superare i 13,47v. (le due batterie hanno circa 2 anni di vita) Ho forse sbagliato qualcosa nel circuito Diodo+Resitenza?Che ne pensate? Allego qualche foto
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2026 alle 16:49:29si il rosso è collegato alla batteria servizi, la tensione della BS non l'ho scritta perchè è rimasta pressochè identica essendo collagata alla 230. La cosa che mi suona strana (essendo quasi totalmente ignorante in materia) è che all'inizio funziona ma dopo una decina di minuti smette di funzionare.
Il cavo rosso deve essere collegato al positivo della batteria servizi e quello blu al positivo della batteria motore. La differenza tra le tensioni della batteria motore e della batteria servizi, almeno dopo un po' (forseun'ora se la batteria motore è giù di carica), non deve superare 0.8 volt (quella inferiore sulla batteria motore). Se così non è, un elemento della serie fusibile-resistenza-diodo non funziona. Nel tuo messaggio hai messo la cronologia della tensione della sola batteria motore e non hai indicato, per lo stesso rilevamento, la tensione della batteria servizi. Giovanni
In risposta al messaggio di robb3 del 19/03/2026 alle 11:54:45
si il rosso è collegato alla batteria servizi, la tensione della BS non l'ho scritta perchè è rimasta pressochè identica essendo collagata alla 230. La cosa che mi suona strana (essendo quasi totalmente ignorante in materia) è che all'inizio funziona ma dopo una decina di minuti smette di funzionare.
In risposta al messaggio di robb3 del 18/03/2026 alle 10:53:56Dalle foto sembra che hai solo attorciliato i fili alla resistenza, magari ravviva i fili prima di saldare.
Buongiorno a tutti. Ho eseguito il lavoro ma penso di aver sbagliato qualcosa in quanto il sistema, appena inserito il fusibile, funziona ma poco dopo, circa 10 minuti, smette di funzionare senza raggiungere i 0,7 amperedi differenza tra BS e BM. Questi sono valori che ho misurato: BS 13,47v alle 13:10 collegata la 230 BM 11,50v alle 13:10 Collego diodo: BM 11,77 alle 13:11 BM 12,10 alle 13:19 BM 12,14 alle 13:45 BM 12,15 alle 14:53 Oltre a non salire i volt, la resistenza che all'inizio diventa tiepida, torna completamente fredda. Il mio dubbio è che la batteria motore sia ormai andata avendola trovata più volte a terra, ma anche la batteria servizi collegata alla 230v credo che dovrebbe superare i 13,47v. (le due batterie hanno circa 2 anni di vita) Ho forse sbagliato qualcosa nel circuito Diodo+Resitenza?Che ne pensate? Allego qualche foto
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/03/2026 alle 14:50:35In realtà la 230v era collegata da giorni, magari è proprio qualche collegamento debole, non saprei proprio...
Se la tensione della batteria servizi segnava 13.47 volt collegato alla rete 230 volt, significa che il collegamento era da poco tempo, oppure la batteria servizi molto scarica, oppure il caricabatterie non al massimo dell'efficienza.E' molto strano che, in quelle condizioni, collegato il circuitino alla batteria motore, questa abbia avuto un aumento di tensione di circa mezzo volt e la batteria servizi non si sia nemmeno accorta. Può anche essere che una delle sei connessioni (due per il diodo, due per il fusibile e due per la resistenza) sia fatiscente e questo spiegherebbe il leggero riscaldamento e che tutto avrebbe funzionato solo per i primi minuti. Rifai le sei saldature usando anche l'apposita pasta. Giovanni
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 18:09:04si, visto che la resistenza ha una sorta di anellino ho solo attorcigliato i fili e messo guaina senza saldare. Appena posso farò un controllo col tester, grazie.
Dalle foto sembra che hai solo attorciliato i fili alla resistenza, magari ravviva i fili prima di saldare. Poi se la BS è carica ed il CB era acceso da prima, potrebbe anche essere che è in mantenimento e quindi tornache eroghi solo 13,5V. Se hai un tester prova a vedere se circola corrente nel circuito D+R e misura quanto è, potrebbe essere bassa ma dovresti riuscire a misurarla.
In risposta al messaggio di robb3 del 21/03/2026 alle 17:20:35Collegare i fili cosi non va bene... in poco tempo si creano ossidazioni e contatti fasulli, dovresti saldare bene i fili.
si, visto che la resistenza ha una sorta di anellino ho solo attorcigliato i fili e messo guaina senza saldare. Appena posso farò un controllo col tester, grazie.
In risposta al messaggio di robb3 del 21/03/2026 alle 17:20:35In ambito veicolare non va assolutamente bene attorciliare i fili e basta... stessa cosa i fili che passano da un foro di una scatola metallica, senza un passacavo, quei fili con le sbavature del metallo e le vibrazioni si possono tagliare, metti un passacavo oppure usa una scatolina di derivazione in plastica.
si, visto che la resistenza ha una sorta di anellino ho solo attorcigliato i fili e messo guaina senza saldare. Appena posso farò un controllo col tester, grazie.
https://www.tecnomat.it/it/scat...
In risposta al messaggio di robb3 del 10/02/2026 alle 17:42:43Grazie a tuti per i consigli, quindi prossimi lavori:
In risposta al messaggio di robb3 del 23/03/2026 alle 18:54:08Scatola in metallo non la utilizzerei..., se si scopre un cavo fai un corto...
Grazie a tuti per i consigli, quindi prossimi lavori:saldare fili su resistenza. Posso comunque farli passare nell'occhiello per poi saldarli o meglio far finta che quell'occhiello proprio non esista? comprare passacavi.Ho preso la scatola in metallo, anche più costosa per paura surriscaldamenti (anche se ho visto che dopotutto non scalda poi così tanto).Per quanto riguarda il diodo, per farlo entrare nella scatola rimane leggermente piegato, può essere un problema? Grazie ancora