CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli Diodo + Resistenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:42:43
Ciao a tutti e scusate se chiedo info su un argomento trattato migliaia di volte, non sono molto pratico in elettronica, ho letto decine di thread ma più leggo e più sono confuso.
Vorrei realizzare il famoso sistema diodo e resistenza per mantenere carica la BM ma al negozio locale ho trovato solo una resistenza da 25w 0,47 ohm e 2 diodi NON Schottky da 6 ampere l'uno, tensione inversa 1000v.
Possono andare bene questi valori oppure 6a sono pochi per quella resistenza?
Nel caso non andasse bene il diodo sarebbe meglio comprare un'altra resistenza da 25w e mettere in parallelo o comprare direttamente un diodo da 10a online?
Per quanto riguarda i fusibili, ne metto 2 da 4 ampere vicinissimi ai poli positivi delle batterie però essendo una sotto i piedi del guidatore e l'altra sotto il sedile passeggero, quindi di non rapido accesso, potrei mettere un terzo fusibile più semplice da togliere nel caso dovessi scollegare il sistema per portare il camper in assistenza?
Grazie millephoto_5789601544507428032_y.jpgphoto_5789601544507428031_y.jpg
robb3
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di robb3 del 10/02/2026 alle 17:42:43

Ciao a tutti e scusate se chiedo info su un argomento trattato migliaia di volte, non sono molto pratico in elettronica, ho letto decine di thread ma più leggo e più sono confuso. Vorrei realizzare il famoso sistema diodo
e resistenza per mantenere carica la BM ma al negozio locale ho trovato solo una resistenza da 25w 0,47 ohm e 2 diodi NON Schottky da 6 ampere l'uno, tensione inversa 1000v. Possono andare bene questi valori oppure 6a sono pochi per quella resistenza? Nel caso non andasse bene il diodo sarebbe meglio comprare un'altra resistenza da 25w e mettere in parallelo o comprare direttamente un diodo da 10a online? Per quanto riguarda i fusibili, ne metto 2 da 4 ampere vicinissimi ai poli positivi delle batterie però essendo una sotto i piedi del guidatore e l'altra sotto il sedile passeggero, quindi di non rapido accesso, potrei mettere un terzo fusibile più semplice da togliere nel caso dovessi scollegare il sistema per portare il camper in assistenza? Grazie mille robb3
...
Quella è una 47 ohm credo 5W ...troppo alta.
Non ha senso 3 fusibili.

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/02/2026 alle 18:38:18
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 19:39:55
R47 vuol dire 0,47 Ohm, va bene.
Fusibili da 4A ok.
Basta un solo diodo.
Marco

http://www.m48.it

22
B747
B747
22/08/2003 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 19:40:37

Ciao a tutti e scusate se chiedo info su un argomento trattato migliaia di volte, non sono molto pratico in elettronica, ho letto decine di thread ma più leggo e più sono confuso. Vorrei realizzare il famoso sistema diodo
e resistenza per mantenere carica la BM ma al negozio locale ho trovato solo una resistenza da 25w 0,47 ohm e 2 diodi NON Schottky da 6 ampere l'uno, tensione inversa 1000v. Possono andare bene questi valori oppure 6a sono pochi per quella resistenza? Nel caso non andasse bene il diodo sarebbe meglio comprare un'altra resistenza da 25w e mettere in parallelo o comprare direttamente un diodo da 10a online? Per quanto riguarda i fusibili, ne metto 2 da 4 ampere vicinissimi ai poli positivi delle batterie però essendo una sotto i piedi del guidatore e l'altra sotto il sedile passeggero, quindi di non rapido accesso, potrei mettere un terzo fusibile più semplice da togliere nel caso dovessi scollegare il sistema per portare il camper in assistenza? Grazie mille robb3
...
ti dico la mia in relazione ai tre fusibili (con il terzo da togliere in officina):
anche io ne ho messo uno per ogni batteria (BS/BM), il circuitino l'ho messo in una scatoletta di plastica, posizionata sotto il sedile di guida, sulla quale ho aggiunto un interruttore da pannello che interrompe il circuito. In caso di necessità lo escludo in pochi secondi e senza aprire nulla.
la cassetta è tipo questa, con coperchio a scatto ma senza passacavi
image(7838).png

sulla quale si vede questo interruttore
image(7839).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 17:28:06

...
Grazie a tutti per le risposte, allora procedo con un solo diodo e penso che metterò anche io una cassettina e interruttore.
Grazie ancora
robb3
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 10:53:56
Buongiorno a tutti.
Ho eseguito il lavoro ma penso di aver sbagliato qualcosa in quanto il sistema, appena inserito il fusibile, funziona ma poco dopo, circa 10 minuti, smette di funzionare senza raggiungere i 0,7 ampere di differenza tra BS e BM. Questi sono valori che ho misurato:

BS 13,47v alle 13:10 collegata la 230
BM 11,50v alle 13:10
Collego diodo:
BM 11,77 alle 13:11
BM 12,10 alle 13:19
BM 12,14 alle 13:45
BM 12,15 alle 14:53

Oltre a non salire i volt, la resistenza che all'inizio diventa tiepida, torna completamente fredda.
Il mio dubbio è che la batteria motore sia ormai andata avendola trovata più volte a terra, ma anche la batteria servizi collegata alla 230v credo che dovrebbe superare i 13,47v.
(le due batterie hanno circa 2 anni di vita)

Ho forse sbagliato qualcosa nel circuito Diodo+Resitenza?Che ne pensate?
Allego qualche fotoIMG_2510.JPEGIMG_2514.JPEGIMG_2515.JPEGIMG_2517.JPEGIMG_2519.JPEG
robb3
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di robb3 del 18/03/2026 alle 10:53:56

Buongiorno a tutti. Ho eseguito il lavoro ma penso di aver sbagliato qualcosa in quanto il sistema, appena inserito il fusibile, funziona ma poco dopo, circa 10 minuti, smette di funzionare senza raggiungere i 0,7 ampere
di differenza tra BS e BM. Questi sono valori che ho misurato: BS 13,47v alle 13:10 collegata la 230 BM 11,50v alle 13:10 Collego diodo: BM 11,77 alle 13:11 BM 12,10 alle 13:19 BM 12,14 alle 13:45 BM 12,15 alle 14:53 Oltre a non salire i volt, la resistenza che all'inizio diventa tiepida, torna completamente fredda. Il mio dubbio è che la batteria motore sia ormai andata avendola trovata più volte a terra, ma anche la batteria servizi collegata alla 230v credo che dovrebbe superare i 13,47v. (le due batterie hanno circa 2 anni di vita) Ho forse sbagliato qualcosa nel circuito Diodo+Resitenza?Che ne pensate? Allego qualche foto
...

Il cavo rosso deve essere collegato al positivo della batteria servizi e quello blu al positivo della batteria motore. La differenza tra le tensioni della batteria motore e della batteria servizi, almeno dopo un po' (forse un'ora se la batteria motore è giù di carica), non deve superare 0.8 volt (quella inferiore sulla batteria motore). Se così non è, un elemento della serie fusibile-resistenza-diodo non funziona. Nel tuo messaggio hai messo la cronologia della tensione della sola batteria motore e non hai indicato, per lo stesso rilevamento, la tensione della batteria servizi.

Giovanni
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 11:54:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2026 alle 16:49:29

Il cavo rosso deve essere collegato al positivo della batteria servizi e quello blu al positivo della batteria motore. La differenza tra le tensioni della batteria motore e della batteria servizi, almeno dopo un po' (forse
un'ora se la batteria motore è giù di carica), non deve superare 0.8 volt (quella inferiore sulla batteria motore). Se così non è, un elemento della serie fusibile-resistenza-diodo non funziona. Nel tuo messaggio hai messo la cronologia della tensione della sola batteria motore e non hai indicato, per lo stesso rilevamento, la tensione della batteria servizi. Giovanni
...
si il rosso è collegato alla batteria servizi, la tensione della BS non l'ho scritta perchè è rimasta pressochè identica essendo collagata alla 230. La cosa che mi suona strana (essendo quasi totalmente ignorante in materia) è che all'inizio funziona ma dopo una decina di minuti smette di funzionare.
robb3
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 14:50:35
In risposta al messaggio di robb3 del 19/03/2026 alle 11:54:45

si il rosso è collegato alla batteria servizi, la tensione della BS non l'ho scritta perchè è rimasta pressochè identica essendo collagata alla 230. La cosa che mi suona strana (essendo quasi totalmente ignorante in materia) è che all'inizio funziona ma dopo una decina di minuti smette di funzionare.

Se la tensione della batteria servizi segnava 13.47 volt collegato alla rete 230 volt, significa che il collegamento era da poco tempo, oppure la batteria servizi molto scarica, oppure il caricabatterie non al massimo dell'efficienza. E' molto strano che, in quelle condizioni, collegato il circuitino alla batteria motore, questa abbia avuto un aumento di tensione di circa mezzo volt e la batteria servizi non si sia nemmeno accorta. Può anche essere che una delle sei connessioni (due per il diodo, due per il fusibile e due per la resistenza) sia fatiscente e questo spiegherebbe il leggero riscaldamento e che tutto avrebbe funzionato solo per i primi minuti. Rifai le sei saldature usando anche l'apposita pasta.

Giovanni
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 18:09:04
In risposta al messaggio di robb3 del 18/03/2026 alle 10:53:56

Buongiorno a tutti. Ho eseguito il lavoro ma penso di aver sbagliato qualcosa in quanto il sistema, appena inserito il fusibile, funziona ma poco dopo, circa 10 minuti, smette di funzionare senza raggiungere i 0,7 ampere
di differenza tra BS e BM. Questi sono valori che ho misurato: BS 13,47v alle 13:10 collegata la 230 BM 11,50v alle 13:10 Collego diodo: BM 11,77 alle 13:11 BM 12,10 alle 13:19 BM 12,14 alle 13:45 BM 12,15 alle 14:53 Oltre a non salire i volt, la resistenza che all'inizio diventa tiepida, torna completamente fredda. Il mio dubbio è che la batteria motore sia ormai andata avendola trovata più volte a terra, ma anche la batteria servizi collegata alla 230v credo che dovrebbe superare i 13,47v. (le due batterie hanno circa 2 anni di vita) Ho forse sbagliato qualcosa nel circuito Diodo+Resitenza?Che ne pensate? Allego qualche foto
...
Dalle foto sembra che hai solo attorciliato i fili alla resistenza, magari ravviva i fili prima di saldare.
Poi se la BS è carica ed il CB era acceso da prima, potrebbe anche essere che è in mantenimento e quindi torna che eroghi solo 13,5V.
Se hai un tester prova a vedere se circola corrente nel circuito D+R e misura quanto è, potrebbe essere bassa ma dovresti riuscire a misurarla.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/03/2026 alle 18:11:33
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 17:17:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/03/2026 alle 14:50:35

Se la tensione della batteria servizi segnava 13.47 volt collegato alla rete 230 volt, significa che il collegamento era da poco tempo, oppure la batteria servizi molto scarica, oppure il caricabatterie non al massimo dell'efficienza.
E' molto strano che, in quelle condizioni, collegato il circuitino alla batteria motore, questa abbia avuto un aumento di tensione di circa mezzo volt e la batteria servizi non si sia nemmeno accorta. Può anche essere che una delle sei connessioni (due per il diodo, due per il fusibile e due per la resistenza) sia fatiscente e questo spiegherebbe il leggero riscaldamento e che tutto avrebbe funzionato solo per i primi minuti. Rifai le sei saldature usando anche l'apposita pasta. Giovanni
...
In realtà la 230v era collegata da giorni, magari è proprio qualche collegamento debole, non saprei proprio...
robb3
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 17:20:35
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 18:09:04

Dalle foto sembra che hai solo attorciliato i fili alla resistenza, magari ravviva i fili prima di saldare. Poi se la BS è carica ed il CB era acceso da prima, potrebbe anche essere che è in mantenimento e quindi torna
che eroghi solo 13,5V. Se hai un tester prova a vedere se circola corrente nel circuito D+R e misura quanto è, potrebbe essere bassa ma dovresti riuscire a misurarla.
...
si, visto che la resistenza ha una sorta di anellino ho solo attorcigliato i fili e messo guaina senza saldare. Appena posso farò un controllo col tester, grazie.
robb3
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 18:21:26
In risposta al messaggio di robb3 del 21/03/2026 alle 17:20:35

si, visto che la resistenza ha una sorta di anellino ho solo attorcigliato i fili e messo guaina senza saldare. Appena posso farò un controllo col tester, grazie.
Collegare i fili cosi non va bene... in poco tempo si creano ossidazioni e contatti fasulli, dovresti saldare bene i fili.
Saluti.
Ezio55
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 16:13:17
In risposta al messaggio di robb3 del 21/03/2026 alle 17:20:35

In ambito veicolare non va assolutamente bene attorciliare i fili e basta... stessa cosa i fili che passano da un foro di una scatola metallica, senza un passacavo, quei fili con le sbavature del metallo e le vibrazioni si possono tagliare, metti un passacavo oppure usa una scatolina di derivazione in plastica.

https://www.tecnomat.it/it/scat...

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/03/2026 alle 16:16:29
10
robb3
robb3
27/08/2015 14
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 18:54:08

...
Grazie a tuti per i consigli, quindi prossimi lavori:
  • saldare fili su resistenza. Posso comunque farli passare nell'occhiello per poi saldarli o meglio far finta che quell'occhiello proprio non esista?
  • comprare passacavi. Ho preso la scatola in metallo, anche più costosa per paura surriscaldamenti (anche se ho visto che dopotutto non scalda poi così tanto).
Per quanto riguarda il diodo, per farlo entrare nella scatola rimane leggermente piegato, può essere un problema?
Grazie ancora
robb3
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 20:39:47
In risposta al messaggio di robb3 del 23/03/2026 alle 18:54:08

Grazie a tuti per i consigli, quindi prossimi lavori:saldare fili su resistenza. Posso comunque farli passare nell'occhiello per poi saldarli o meglio far finta che quell'occhiello proprio non esista? comprare passacavi.
Ho preso la scatola in metallo, anche più costosa per paura surriscaldamenti (anche se ho visto che dopotutto non scalda poi così tanto).Per quanto riguarda il diodo, per farlo entrare nella scatola rimane leggermente piegato, può essere un problema? Grazie ancora
...
Scatola in metallo non la utilizzerei..., se si scopre un cavo fai un corto...
Saluti
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Oggi alle 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link