In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 14:28:59
Probabilmente, quello che non legge bene i msg, sei tu Come ho risposto a il tornitore su questa affermazione, ti ripeto he volendo si possono riempire sempre le stesse due bombole senza avere la scorta in garage Io ho solo due bombole, e quando voglio partire con bombole piene vado dall'imbotigliatore autorizzato e me le riempie, facendomi pagare quello che immette
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 14:25:05Molto interessante la cosa, casomai se passerò al furgonato, ti chiederò info e contatto, così sentirò per eventuale possibilità di installazione. Viaggiando all estero, e spero anche per lungi periodi, penso che sia la soluzione ideale, anche se poi a me servirebbe solo per il fornello, ma comunque un problema in meno.
in italia è vietato riempire quel tipo di bombole se non riportate a libretto Come dicevo, installazione legale ed omologata. Un mio vicino, amico, rivenditore di camper e pure Possl monta le bombole ricaricabili fissate alla struttura metallica del furgonato ottenendo così omologazione trascrizione sulla carta di circolazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/10/2022 alle 14:43:36Io ne conosco 3 nel raggio di 30 km di km da me, quindi penso abbracci una buona fetta di camperisti e non il solo 1%
Hai scritto: Probabilmente, quello che non legge bene i msg, sei tu Come ho risposto a il tornitore su questa affermazione, ti ripeto he volendo si possono riempire sempre le stesse due bombole senza avere la scorta in garageIo ho solo due bombole, e quando voglio partire con bombole piene vado dall'imbotigliatore autorizzato e me le riempie, facendomi pagare quello che immette Grazie al casso, tu hai un imbottigliatore vicino o, comunque, conveniente economicamente. Ma se uno non ha vicino un imbottigliatore, come il 99% dei camperisti e forse anche di più, che fa, perde mezza giornata e 50 Euro in carburante? Giovanni
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 14:25:05Se non ricordo male, per essere omologati, devono avere la doppia camera, e non mi risulta che quelli che hai citato la abbiano
in italia è vietato riempire quel tipo di bombole se non riportate a libretto Come dicevo, installazione legale ed omologata. Un mio vicino, amico, rivenditore di camper e pure Possl monta le bombole ricaricabili fissate alla struttura metallica del furgonato ottenendo così omologazione trascrizione sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 14:25:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 15:35:07Monta qualsiasi bombola tipo Alugas ricaricabile e dotata di valvola di limitatrice di riempimento.
Se non ricordo male, per essere omologati, devono avere la doppia camera, e non mi risulta che quelli che hai citato la abbiano Ma se hanno trovato il modo per omologare, ben venga
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Luca540 del 25/10/2022 alle 09:58:13sottolinei il fatto di voler fare molta sosta invernale, e questo riduce di tantissimo le possibilità di scelta, nel senso che se farai davvero ciò che dici, io non ci penserei due volte e monterei un webasto a gasolio senza se e senza ma.
Grazie per la risposta. Il van utilizza il gas per riscaldamento e piano cottura. Non avendo ancora iniziato a usarlo non ho la minima idea di cosa aspettarmi con i consumi ma volendolo utilizzare molto anche in inverno temoche la bombola sarà un qualcosa da gestire con una certa frequenza. Da qui la mia curiosità. Sicuramente comincerò con l'acquisto del solo contenuto e mi informerò meglio su tempi e costi relativi alla revisione per capire se possa avere senso possederne una. Chiaro il discorso sui distributori pubblici stradali. Facendo delle ricerche ho letto tutto e il contrario di tutto ma effettivamente mi sembrava strano che potessero permetterlo. Non mi è invece chiaro il discorso relativo alle bomboline inferiori a 3Kg. Per esonerata intendi la revisione? Ancora grazie per la gentilezza :-)
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 16:25:46ripeto, la normativa parla di doppia camera oltre alla valvola limitatrice, e le alugas o similari non sono doppia camera
Monta qualsiasi bombola tipo Alugas ricaricabile e dotata di valvola di limitatrice di riempimento. La fissa poi stabilmente alla struttura del camper e fa trascrivere tutto a libretto. Avevo chiesto per il mio mezzo contradizionali pannelli ma la cosa sarebbe diventata problematica proprio per il fissaggio in modo 'stabile'. Questo lavoro lo fa su diversi furgonati.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2022 alle 16:32:18
sottolinei il fatto di voler fare molta sosta invernale, e questo riduce di tantissimo le possibilità di scelta, nel senso che se farai davvero ciò che dici, io non ci penserei due volte e monterei un webasto a gasoliosenza se e senza ma. Ricorda comunque che in inverno l'alimentazione dell'eventuale sistema di riscaldamento è il secondo problema che ti si presenta, perchè di fatto il primo è quello di NON avere corrente, perchè finisce sempre prima del gas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 16:33:48
ripeto, la normativa parla di doppia camera oltre alla valvola limitatrice, e le alugas o similari non sono doppia camera stesso dubbio è venuto anche a Mario, sicuramente più competente di me
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2022 alle 16:41:07verissimo, nulla vieta un serbatoio fisso, ma ultimamente con i prezzi che corrono non so quanto possa in primis convenire a livello economico, poi anche per l'autonomia.
condivido al 100% , tuttavia potrebbe pensare anche per un serbatoio GPL fisso ma con altri costi in gioco decisamente superiori e con minor autonomia , mi pare di aver capito che il frigo sia a compressore quindi una ragione in più per aumentare la scorta elettrica
La vita è un viaggio,questo
è il rivenditore installatore.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 17:38:13
Ah, dimenticavo, questo è il rivenditore installatore.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2022 alle 17:57:56Ciao Mario,
Grazie Alex , in settimana lo contatterò perchè ci sono alcuni amici locali che girano in van e sarebbero interessati , sul mio motorhome ho una Alugas ricaricabile + una domestica in ferro , con la ricaricabile per il momento ho sempre trovato gestori che la ricaricavano senza fare storie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2022 alle 17:32:53"Non so poi perchè, una normale bombola, sia in regola anche se fissata con una sottile strisciolina di tela mentre, per una ricaricabile, che poi è la stessa cosa, non lo sia più."
Ho seguito dei forum di camperisti Tedeschi e convengono che, contrariamente a quanto crediamo, l'avere un bombola ricaricabile si cosa legale ma loro stessi dicono in contrario. Leggo che queste bombole devono essere stabilmentefissate alla struttura e, quelle normali bandelle di lamiera acquistabili con la bombola, non soddisfano alle richieste di legge perlomeno in Germania proprio perchè vengono fissate sulle preti in compensato dei normali portabombole. Nei furgonati questa richiesta viene facilmente esaudita in quanto tutta la scocca ed il fondo sono metallici quindi struttura solida ed in caso di incidente difficilmente le bombole si possono strappare. Non so poi perchè, una normale bombola, sia in regola anche se fissata con una sottile strisciolina di tela mentre, per una ricaricabile, che poi è la stessa cosa, non lo sia più. Venendo invece alla bombola ricaricabile vera e propria sono regolarmente in commercio e sempre regolarmente viaggiano anche se non sono a doppia camera. Anch'io non capisco perchè debba obbligatoriamente essere un doppia camera in quanto posizionata all'interno di un apposito e regolamentato vano Probabilmente si tratta di incongruenze legislative che poi, nel nostro normale vivere, ne troviamo tantissime.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 08:59:24Sì, ma in caso di temperature ampiamente sotto zero, si rischia di avere l'impianto idrico congelato con il webasto,, con immaginabili conseguenze
il sistema postato da alexf non sembra male, anzi è una ottima alternativa; l'unica cosa che mi chiedevo è quanto poi alla fine possa essere effettivamente vantaggiosa rispetto al classico serbatoio fisso, nel senso, quantealugas o contenitori potrò mai avere su un mezzo? 2? non credo di più; il costo di installazione di questo sistema + il costo delle eventuali alugas a quanto ammonta? Perchè, se non ho alternativa e non posso montare il bombolone, ok, meglio di niente, ma se ho spazio per montare il bombolone che può essere ben più capiente rispetto alle alugas, allora vado di bombolone... infine, forse, torniamo a quanto avevo scritto pochi commenti fa; la scelta di montare il bombolone, o il sistema proposto d alexf, oppure un bel webasto, credo, a meno di impedimenti tecnici, vada sempre e comunque in direzione del webasto, che per altro è anche meno invasivo come installazione. Sbaglio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2022 alle 09:22:38ma assolutamente no.
Sì, ma in caso di temperature ampiamente sotto zero, si rischia di avere l'impianto idrico congelato con il webasto,, con immaginabili conseguenze