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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 26/10/2022 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 09:47:37

ma assolutamente no. Se monto un webasto per scaldare a gasolio lo faccio per evitare l'uso della combi in termini di riscaldamento, anche i serbatoi dovranno essere riscaldati, altrimenti non avrebbe alcun senso...
Sì, ma non ci sono solo i serbatoi da riscaldare, anzi quelli potrebbero anche non esserlo, io parlavo di boiler e relativi tubi, che passano sulle pareti e pavimento a fianco dei tubi del riscaldamento originale, solitamente i primi posti che soffrono le basse temperature
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 26/10/2022 alle: 11:17:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2022 alle 10:16:18

Sì, ma non ci sono solo i serbatoi da riscaldare, anzi quelli potrebbero anche non esserlo, io parlavo di boiler e relativi tubi, che passano sulle pareti e pavimento a fianco dei tubi del riscaldamento originale, solitamente i primi posti che soffrono le basse temperature
se il montaggio del webasto è ben fatto, questo sostituisce la combi al 100%. 
Se invece, per risparmiare qualche centinaio di euro lo si collega ad un tubo "buttato" in cellula è un altro discorso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 26/10/2022 alle: 11:30:54
Cito alexf:
" In Germania hanno un libretto dove registrano le ispezioni periodiche dell'impianto del gas "
Confermo, anche il mio camper ne e' dotato, in quanto lo ho importato dalla Germania.
Le ispezioni non vengono eseguite dal TUV, bensi' da installatori di impianti gas civili e industiali, che sono autorizzati a farlo; ce ne sono in tutto il paese.
Lo so perche', quando ho fatto montare sul camper il mio boiler istantaneo in Italia, presso un installatore che mi ha rilasciato un regolare "Certificato di Conformita' dell'impianto alla regola dell'arte", non contento, trovandomi in Germania, ho fatto controllare tutto l'impianto gas del camper proprio da una di queste ditte autorizzate, che trovai a  Kassel. Con una cinquantina di euro ho cosi' ottenuto il rinnovo del libretto, anche se non ha alcuna validita' in Italia, e non viene richiesto il Germania, essendo il mezzo targato italiano.
Il libretto si chiama "Prüfbescheinigung Flüssiggasanlage in Fahrzeugen".
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 12:02:31
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 11:17:12

se il montaggio del webasto è ben fatto, questo sostituisce la combi al 100%.  Se invece, per risparmiare qualche centinaio di euro lo si collega ad un tubo buttato in cellula è un altro discorso...
e torniamo sempre al discorso di prima 
montare un webasto come dio comanda, tra costo del weba e di installazione, si compra tre serbatoi fissi per il gas
a questo punto, mette una combi d e vende quella a gas che spende meno
Silvio
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 26/10/2022 alle: 12:37:44
In risposta al messaggio di alexf del 26/10/2022 alle 08:36:40

Ciao Mario, come dicevo ero incuriosito nel seguire una discussione si un forum di camperisti Tedeschi. In Germania hanno un libretto dove registrano le ispezioni periodiche dell'impianto del gas e trovano problemi da parte
del verificatore proprio al riguardo del sistema di fissaggio della bombola ricaricabile, ALugas od analoghe. Discutevano perchè questa tipologia di fissaggio: Non fosse idonea perchè, in un portabombole tradizionale su un tradizionale pannellato andrebbe fissato nel compensato che sarebbe tutt'altro che solido. Fissare qualcosa di simile in una struttura metallica potrebbe rendere tutto legale. Comunque, l'azienda che ho postato, fa questa installazione e la trascrive a libretto. QUesto però lo fanno sui furgonati e, nei pannellati, avrebbe costi ben diversi.  
...

Alex ti confesso che qualcosa non mi quadra nel senso che in Italia non esiste una normativa di posa ne esiste una certificazione di prodotto per quella tipologia di fissaggio bombola quindi la responsabilità e affidabilità di quel sistema di fissaggio ricade totalmente sull'installatore , lo stesso installatore per poter far trascrivere a libretto quella posa ovviamente deve possedere tutte e specifiche qualifiche ma per quella tipologia di posa si prende totale responsabilità di prodotto , francamente mai lo farei  
Mario
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/10/2022 alle: 18:36:50
Visto dal lato utilizzatore, è per queste incertezze che a quasi 4 anni dall'acquisto del camper viaggio ancora con due (o una in estate) Beyfin. Mi farebba piacere attrezzarmi meglio per il gpl, ma preferisco le cose regolari.
C'è da dire che avendo il frigo a compressore e con uso invernale moderato il problema del rifornimento GPL non è pressante. Anche il DuoControl facilita le cose rispetto ai cambi notturni in pigiama di quando avevo il Pössl con un regolatore e pure senza la minima pratica di bombole (in passato sempre "bomboloni" o Eberspæcher)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/10/2022 alle 20:17:54
21
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 15:57:04

Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato da chi dovrebbe stilare delle regole.

Comunque ci sono molte scuole di pensiero ed ognuno di noi dovrebbe trovare la soluzione che più si addice al modo di viaggiare ed anche alla propria disponibilità economica poichè, nel nostro mondo, i prezzi lievitano con estrema facilità.

Ne precedente mezzo usava la classica Truma a gas ed un Webasto AirTop 2000 e questo sistema mi ha dato grandi soddisfazioni. Il Webasto (automontato) aveva una piccola condotta d'aria e 3 bocchette e teneva ben caldo il mezzo fino allo 0 termico esterno. Volutamente non ho portato la tubazione dove c'erano i serbatoi, avrei dovuto sventrare il mezzo ma, alle temperature più critiche accendevo la Truma che era più silenziosa, precisa nel salto termico e con distribuzione dall'aria capillare.
Questo sistema poi mi permetteva anche di avere due fonti di riscaldamento cosa che per me era molto importante.

Nel mezzo nuovo vorrei ripetere la cosa ma ho anche deciso che non cercherò più il grande freddo e vedo che con le classiche due bombole di gas riesco a fare tutte le vacanze che mi posso permettere sia in estate che in inverno.

Quanto sopra è solo il mio modo di vedere il mio vivere il camper e tutto discutibilissimo.

Comunque e per recapitolare il bombolone è interessante ma in certi mezzi non potrà essere molto capiente e poi, esposto alle intemperie, mi darebbe da pensare.
Il Webasto e similari ottima macchina ma molto delicata e, se montata come secondo impianto e con distribuzione capillare dell'aria, porterebbe ad un grosso lavoro per il passaggio dei tubi, cosa che non farei mai.
La bombola ricaricabile sarebbe anche molto pratica ma vedo che è legalmente discussa e non mi metterei mai in strada con qualcosa di non perfettamente in regola.
Truma a gasolio, non la monterei mai! Giudico non affidabili i riscaldatori a gasolio o perlomeno, molto meno di un impianto a gas e, per non sentire gridare la consorte perchè costretta al freddo, monterei ina seconda fonte di riscaldamento e, gicoforza, ancora a gasolio.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 16:51:59
In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2022 alle 15:57:04

Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato da chi dovrebbe stilare delle regole. Comunque ci sono molte scuole di pensiero ed ognuno di noi dovrebbe trovare la
soluzione che più si addice al modo di viaggiare ed anche alla propria disponibilità economica poichè, nel nostro mondo, i prezzi lievitano con estrema facilità. Ne precedente mezzo usava la classica Truma a gas ed un Webasto AirTop 2000 e questo sistema mi ha dato grandi soddisfazioni. Il Webasto (automontato) aveva una piccola condotta d'aria e 3 bocchette e teneva ben caldo il mezzo fino allo 0 termico esterno. Volutamente non ho portato la tubazione dove c'erano i serbatoi, avrei dovuto sventrare il mezzo ma, alle temperature più critiche accendevo la Truma che era più silenziosa, precisa nel salto termico e con distribuzione dall'aria capillare. Questo sistema poi mi permetteva anche di avere due fonti di riscaldamento cosa che per me era molto importante. Nel mezzo nuovo vorrei ripetere la cosa ma ho anche deciso che non cercherò più il grande freddo e vedo che con le classiche due bombole di gas riesco a fare tutte le vacanze che mi posso permettere sia in estate che in inverno. Quanto sopra è solo il mio modo di vedere il mio vivere il camper e tutto discutibilissimo. Comunque e per recapitolare il bombolone è interessante ma in certi mezzi non potrà essere molto capiente e poi, esposto alle intemperie, mi darebbe da pensare. Il Webasto e similari ottima macchina ma molto delicata e, se montata come secondo impianto e con distribuzione capillare dell'aria, porterebbe ad un grosso lavoro per il passaggio dei tubi, cosa che non farei mai. La bombola ricaricabile sarebbe anche molto pratica ma vedo che è legalmente discussa e non mi metterei mai in strada con qualcosa di non perfettamente in regola. Truma a gasolio, non la monterei mai! Giudico non affidabili i riscaldatori a gasolio o perlomeno, molto meno di un impianto a gas e, per non sentire gridare la consorte perchè costretta al freddo, monterei ina seconda fonte di riscaldamento e, gicoforza, ancora a gasolio.  
...

Hai scritto:
Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato da chi dovrebbe stilare delle regole.

Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato nel rispettare le regole una volta tanto chiare. Ciò sia da parte dei venditori che dei compratori (parlo di distributori di Gpl e camperisti). Poi mi fermo qui in quanto vincerei facilmente il Nobel per la noia.

Giovanni
 
21
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 18:11:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2022 alle 16:51:59

Hai scritto: Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato da chi dovrebbe stilare delle regole. Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per
noi camperisti ma molto trascurato nel rispettare le regole una volta tanto chiare. Ciò sia da parte dei venditori che dei compratori (parlo di distributori di Gpl e camperisti). Poi mi fermo qui in quanto vincerei facilmente il Nobel per la noia. Giovanni  
...

Dai Giovanni, ma quale noia... 
è sempre bello confrontarsi quando la discussione è corretta e con la speranza sia costruttiva.

Al riguardo delle regole dico che spesso sono interpretabili ed ognuno crede di essere sul giusto. chiunque esso sia.
Poi i nostri mezzi hanno le ruote e non conoscono confini quindi, a livello Europeo, sarebbe bello avere un'unica normativa come, ad esempio, hanno fatto per le maglie delle reti da pesca (gran cavolata!).


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:11:32
Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa.
In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbiano il propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo?
Grazie per le risposte.
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Antopat
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:24:42
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32

Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa. In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbiano
il propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo? Grazie per le risposte.
...
Potrebbe essersi guastato, visto che è in garanzia, portalo a far controllare da chi te lo ha installato
P. S. 
I distributori non avranno mai propano, ma GPL e cioè una miscela di vari gas di petrolio liquefatto tra cui propano e buttano più altri 
Silvio
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 27/10/2022 alle: 19:29:30
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32

Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa. In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbiano
il propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo? Grazie per le risposte.
...
direi che se in questa storia vi è una certezza, è quella che l'indicatore non funziona correttamente. Capisco possa non essere precisissimo, ma il margine di errore che citi è esagerato.
Hai fatto il pieno, c'è state dentro la giusta quantità o meno?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 27/10/2022 alle: 22:11:04
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32

Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa. In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbiano
il propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo? Grazie per le risposte.
...

C'e un collegamento bifilare che va dal bombolone all'indicatore di livello che trasmette il valore di una resistenza variabile in base al livello del gpl nel bombolone. Potresti provare a sfilare i due spinotti ai capi del cavetto e reinserirli accertandoti che facciano lo scattino. Ma se è ancora in garanzia ti consiglio di ricorrere al l'installatore. 

Giovanni 
13
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 10:26:41
Non ho ancora fatto il pieno, in attesa del GPL "invernale".
Sono consapevole che il GPL è un mix di vari gas ma in inverno la miscela contiene una percentuale più elevata di propano che, a differenza del butano (maggiormente presente in estate), gassifica a temperature di molto inferiori a zero gradi.
Essendo ancora in garanzia, mi rivolgerò all'installatore.
Grazie a tutti!
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Antopat
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 11:47:15

Antopat  , quando il display remoto visualizzava un solo led verde l'indicatore sul serbatoio cosa visualizzava ?  , se non lo hai controllato ti suggerisco di controllarlo almeno sai cosa dire all'installatore perchè te lo chiederà , fai bene a rabboccare pochi litri per volta aspettando il GPL invernale ma quando sarà disponibile prima di fare rifornimento "se ti sarà possibile" controlla il manometro della loro cisterna che dovrebbe segnalare circa  3,5 bar o superiore , se fosse inferiore di 3.5 bar quella cisterna prima del rifornimento invernale conteneva ancora parecchio GPL estivo quindi la % di propano in cisterna sarebbe inferiore di quella che dovrebbe essere 
Mario
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 19:25:01
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32

Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa. In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbiano
il propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo? Grazie per le risposte.
...
Sul bombolone, dovrebbe anche esserci una lancetta meccanica collegata al galleggiante interno. Che io sappia, l indicatore a cruscotto è collegato a un trasduttore che prende il movimento della lancetta meccanica (ricordo che così era nelle auto a GPL, penso sia uguale).  Potrebbe essere da tarare meglio la posizione del trasduttore, ma penso che per poterlo fare serva avere nel serbatoio una quantità precisa di gas, per esempio il 50% esatto, poi tarandolo a metà, anche se ci fosse una non perfetta linearità tra massimo e minimo, l errore si minimizzerebbe. Ma chi monta quelle cose sa come fare.
Però se la lancetta meccanica segna 50% , e l indicatore a cruscotto segna diverso, penso che chi ha fatto l impianto debba tarare il trasduttore per sincronizzare le due segnalazioni che dovrebbero piu o meno corrispondere, ma che io ricordi sull auto a gas, non era mai una lettura precisissima al cruscotto, anche se nel tuo caso mi sembra parecchio disallineato.
In inverno, se vuoi stare tranquillo, mi sa che ognii tanto meglio chinarsi e leggere sulla lancetta sul bombolone.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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