In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 09:47:37Sì, ma non ci sono solo i serbatoi da riscaldare, anzi quelli potrebbero anche non esserlo, io parlavo di boiler e relativi tubi, che passano sulle pareti e pavimento a fianco dei tubi del riscaldamento originale, solitamente i primi posti che soffrono le basse temperature
ma assolutamente no. Se monto un webasto per scaldare a gasolio lo faccio per evitare l'uso della combi in termini di riscaldamento, anche i serbatoi dovranno essere riscaldati, altrimenti non avrebbe alcun senso...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2022 alle 10:16:18se il montaggio del webasto è ben fatto, questo sostituisce la combi al 100%.
Sì, ma non ci sono solo i serbatoi da riscaldare, anzi quelli potrebbero anche non esserlo, io parlavo di boiler e relativi tubi, che passano sulle pareti e pavimento a fianco dei tubi del riscaldamento originale, solitamente i primi posti che soffrono le basse temperature
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2022 alle 11:17:12e torniamo sempre al discorso di prima
se il montaggio del webasto è ben fatto, questo sostituisce la combi al 100%. Se invece, per risparmiare qualche centinaio di euro lo si collega ad un tubo buttato in cellula è un altro discorso...
In risposta al messaggio di alexf del 26/10/2022 alle 08:36:40
Ciao Mario, come dicevo ero incuriosito nel seguire una discussione si un forum di camperisti Tedeschi. In Germania hanno un libretto dove registrano le ispezioni periodiche dell'impianto del gas e trovano problemi da partedel verificatore proprio al riguardo del sistema di fissaggio della bombola ricaricabile, ALugas od analoghe. Discutevano perchè questa tipologia di fissaggio: Non fosse idonea perchè, in un portabombole tradizionale su un tradizionale pannellato andrebbe fissato nel compensato che sarebbe tutt'altro che solido. Fissare qualcosa di simile in una struttura metallica potrebbe rendere tutto legale. Comunque, l'azienda che ho postato, fa questa installazione e la trascrive a libretto. QUesto però lo fanno sui furgonati e, nei pannellati, avrebbe costi ben diversi.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 27/10/2022 alle 15:57:04
Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato da chi dovrebbe stilare delle regole. Comunque ci sono molte scuole di pensiero ed ognuno di noi dovrebbe trovare lasoluzione che più si addice al modo di viaggiare ed anche alla propria disponibilità economica poichè, nel nostro mondo, i prezzi lievitano con estrema facilità. Ne precedente mezzo usava la classica Truma a gas ed un Webasto AirTop 2000 e questo sistema mi ha dato grandi soddisfazioni. Il Webasto (automontato) aveva una piccola condotta d'aria e 3 bocchette e teneva ben caldo il mezzo fino allo 0 termico esterno. Volutamente non ho portato la tubazione dove c'erano i serbatoi, avrei dovuto sventrare il mezzo ma, alle temperature più critiche accendevo la Truma che era più silenziosa, precisa nel salto termico e con distribuzione dall'aria capillare. Questo sistema poi mi permetteva anche di avere due fonti di riscaldamento cosa che per me era molto importante. Nel mezzo nuovo vorrei ripetere la cosa ma ho anche deciso che non cercherò più il grande freddo e vedo che con le classiche due bombole di gas riesco a fare tutte le vacanze che mi posso permettere sia in estate che in inverno. Quanto sopra è solo il mio modo di vedere il mio vivere il camper e tutto discutibilissimo. Comunque e per recapitolare il bombolone è interessante ma in certi mezzi non potrà essere molto capiente e poi, esposto alle intemperie, mi darebbe da pensare. Il Webasto e similari ottima macchina ma molto delicata e, se montata come secondo impianto e con distribuzione capillare dell'aria, porterebbe ad un grosso lavoro per il passaggio dei tubi, cosa che non farei mai. La bombola ricaricabile sarebbe anche molto pratica ma vedo che è legalmente discussa e non mi metterei mai in strada con qualcosa di non perfettamente in regola. Truma a gasolio, non la monterei mai! Giudico non affidabili i riscaldatori a gasolio o perlomeno, molto meno di un impianto a gas e, per non sentire gridare la consorte perchè costretta al freddo, monterei ina seconda fonte di riscaldamento e, gicoforza, ancora a gasolio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2022 alle 16:51:59
Hai scritto: Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante per noi camperisti ma molto trascurato da chi dovrebbe stilare delle regole. Diciamo che stiamo discutendo su un'argomento molto importante pernoi camperisti ma molto trascurato nel rispettare le regole una volta tanto chiare. Ciò sia da parte dei venditori che dei compratori (parlo di distributori di Gpl e camperisti). Poi mi fermo qui in quanto vincerei facilmente il Nobel per la noia. Giovanni
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32Potrebbe essersi guastato, visto che è in garanzia, portalo a far controllare da chi te lo ha installato
Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa. In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbianoil propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32direi che se in questa storia vi è una certezza, è quella che l'indicatore non funziona correttamente. Capisco possa non essere precisissimo, ma il margine di errore che citi è esagerato.
Mi collego all'argomento chiedendo lumi a chi possiede il bombolone e a chi pur non possedendolo ne sa qualcosa. In occasione dell'ultimo viaggio ho messo pochi litri (5€) di GPL perchè attendo che i distributori abbianoil propano con cui poi fare il pieno. Dopo il rabbocco il display segnava due tacche verdi ma poi è passato ad una sola e tale è rimasta fino all'altro ieri quando il boiler, il frigo e i fornelli hanno smesso di funzionare. Era chiaro che era finito il gas ma il display continuava a dirmi di stare tranquillo perché c'era ancora una tacca verde. Ovviamente appena possibile ho rimesso gas e il display dapprima ha indicato due pallini verdi per poi stabilizzarsi su uno. Preciso che il display dispone di quattro pallini verdi (1/4-1/2-3/4-4/4) e di uno rosso che indica che devo rifornire al più presto e che nei mesi scorsi il pallino rosso si è acceso regolarmente. Bombolone e indicatore sono della ditta Icom e sono stati installati un anno fa su camper nuovo. Ora chiedo: l'indicatore è molto impreciso e funziona a spanne o c'è un guasto? Eventualmente, come fare ad appurarlo? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32
In risposta al messaggio di Antopat del 27/10/2022 alle 19:11:32Sul bombolone, dovrebbe anche esserci una lancetta meccanica collegata al galleggiante interno. Che io sappia, l indicatore a cruscotto è collegato a un trasduttore che prende il movimento della lancetta meccanica (ricordo che così era nelle auto a GPL, penso sia uguale). Potrebbe essere da tarare meglio la posizione del trasduttore, ma penso che per poterlo fare serva avere nel serbatoio una quantità precisa di gas, per esempio il 50% esatto, poi tarandolo a metà, anche se ci fosse una non perfetta linearità tra massimo e minimo, l errore si minimizzerebbe. Ma chi monta quelle cose sa come fare.
www.iz4dji.it