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Consigli vari su batteria AGM di servizio

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6
filippo75pg
filippo75pg
11/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:23:11
Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato,

premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum dove più si parla di queste batterie.

I consigli di cui ho bisogno sono due....

Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di:

- FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni)
- NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo)
- GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni)

Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così??

Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:54:43
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 09:23:11

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato, premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum
dove più si parla di queste batterie. I consigli di cui ho bisogno sono due.... Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) - NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo) - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così?? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
...
Non è  tanto la marca a fare la differenza( certo serve ma non è determinante) lo sbaglio che fanno molti, è  accomunare la tipologia di batteria ( AGM, piombo, gel) con l'utilizzo che se vuole fare. Ci sono AGM e AGM, ti spiego, le batterie oltre ad avere tipologie diverse, sono costruite per impieghi diversi. Ci sono AGM per avviamento, AGM per mantenimento (UPS) e AGM per trazione, lo stesso per le altre tipologie. Queste ultime sono quelle che servono a te.
io ti consiglio di rivolgerti a chi tratta batterie industriali e da muletti
Silvio
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:50:29
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 09:23:11

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato, premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum
dove più si parla di queste batterie. I consigli di cui ho bisogno sono due.... Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) - NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo) - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così?? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
...
Ciao, che potenza o assorbimento dovrebbe avere il motore elettrico del gommone?

Per quanto tempo dovresti utilizzare il motore? E' in back-up ad un motore termico? 

Lo usi come tender di un'altra barca (tipo a vela) oppure lo usi regolarmente come mezzo principale?

Grazie
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 12/01/2019 alle 11:51:55
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filippo75pg
filippo75pg
11/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:57:52
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 09:23:11

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato, premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum
dove più si parla di queste batterie. I consigli di cui ho bisogno sono due.... Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) - NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo) - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così?? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
...
intanto grazie per la celere risposta,
dato che ti vedo preparato ne approfitto.....
se utilizzo una delle batterie che ho elencato per un impiego diverso (come nel mio caso alimentare un motore da trazione) da quello per il quale sono state progettate in quali inconvenienti mi imbatterei??
 
6
filippo75pg
filippo75pg
11/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:33:47
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 12/01/2019 alle 11:50:29

Ciao, che potenza o assorbimento dovrebbe avere il motore elettrico del gommone? Per quanto tempo dovresti utilizzare il motore? E' in back-up ad un motore termico?  Lo usi come tender di un'altra barca (tipo a vela) oppure lo usi regolarmente come mezzo principale? Grazie
Il motore in questione è uno Shakespeare SIGMA 44lb, alla massima potenza è dichiarato che assorbe 44 Ampere/ora.

Io pratico carpfishing, possiamo quantificare che il tempo di utilizzo è di una mezza ora per scandagliare il fondale con l'ecoscandaglio appena arrivo nel luogo di pesca (alimentato con un altra batteria), poi spostramenti di pochi minuti partendo dalla riva per andare a calare le canne nei punti trovati con l'ecoscandaglio che reputo adatti alla pesca e ritornare a riva dove verranno piazzate le canne (la pesca avviene dalla riva, il gommone si usa esclusivamente per potere pescare dove non si può arrivare con un lancio e per calare la lenza con precisione).
 
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Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
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Inserito il 12/01/2019 alle: 13:41:08
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 12:33:47

Il motore in questione è uno Shakespeare SIGMA 44lb, alla massima potenza è dichiarato che assorbe 44 Ampere/ora. Io pratico carpfishing, possiamo quantificare che il tempo di utilizzo è di una mezza ora per scandagliare
il fondale con l'ecoscandaglio appena arrivo nel luogo di pesca (alimentato con un altra batteria), poi spostramenti di pochi minuti partendo dalla riva per andare a calare le canne nei punti trovati con l'ecoscandaglio che reputo adatti alla pesca e ritornare a riva dove verranno piazzate le canne (la pesca avviene dalla riva, il gommone si usa esclusivamente per potere pescare dove non si può arrivare con un lancio e per calare la lenza con precisione).  
...
Ho fatto una piccola ricerca:

- FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) 

http://www.all-batteries.it/med...



- NARADA 12NDT100S 31kg ( +12 anni di vita, però alle caratteristiche specificate nella documentazione tecnica) 

http://en.naradapower.com/uploa...



- GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) 

Ti allego la documentazione tecnica delle prime due, la terza non sono riuscito a recuperarla....

 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
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filippo75pg
filippo75pg
11/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:53:19
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 12/01/2019 alle 13:41:08

Ho fatto una piccola ricerca: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni)  - NARADA 12NDT100S 31kg (+12 anni di vita, però alle caratteristiche specificate nella documentazione tecnica)  - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni)  Ti allego la documentazione tecnica delle prime due, la terza non sono riuscito a recuperarla....  
Grande Ycarus!
****arola che lavoro che hai fatto, quindi in teoria le narada potrebbero essere qualitativamente migliori, ma per quanto riguarda l'utilizzo che ne devo fare possono andare bene??
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Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 15:21:58
Ho visto che queste batterie sono specifiche per sistemi di trasmissione, ma aldilà dell'impiego hanno come caratteristiche di scarica C10.

Significa che forniscono la carica ottimale in 10 ore, per cui direi che per il tuo utilizzo non sarebbero ottimali. Dovresti privilegiare batterie con caratteristiche C1 o C5, in ogni caso che riescano a fornire la maggior carica possibile in un intervallo temporale relativo al tuo utilizzo.

Hai detto che dovresti usarla una mezz'ora con assorbimento massimo di 44 ah/h, dovresti cercare qualcosa con caratteristiche C2 o C1.
Se proprio vuoi acquistare una di quelle specificate, magari per una tua convenienza economica perché ad esempio la paghi la metà (100€ per esempio) , prendi quella che pesa maggiormente a prescindere dal tempo di vita garantito. Il tempo vita è garantito solo per le caratteristiche tecniche e condizioni di funzionamento/ricarica specificate ma questo non è il tuo caso perché la scarica della batteria per il tuo utilizzo sarà molto più rapida di quanto richiesto dal produttore.

Se invece è un normale acquisto e l'importo richiesto è vicino a 200€ e oltre, fatti consigliare da un rivenditore un modello più adatto alle tue necessità.

 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 12/01/2019 alle 15:23:20
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filippo75pg
filippo75pg
11/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:42:44
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 12/01/2019 alle 15:21:58

Ho visto che queste batterie sono specifiche per sistemi di trasmissione, ma aldilà dell'impiego hanno come caratteristiche di scarica C10. Significa che forniscono la carica ottimale in 10 ore, per cui direi che per il
tuo utilizzo non sarebbero ottimali. Dovresti privilegiare batterie con caratteristiche C1 o C5, in ogni caso che riescano a fornire la maggior carica possibile in un intervallo temporale relativo al tuo utilizzo. Hai detto che dovresti usarla una mezz'ora con assorbimento massimo di 44 ah/h, dovresti cercare qualcosa con caratteristiche C2 o C1. Se proprio vuoi acquistare una di quelle specificate, magari per una tua convenienza economica perché ad esempio la paghi la metà (100€ per esempio) , prendi quella che pesa maggiormente a prescindere dal tempo di vita garantito. Il tempo vita è garantito solo per le caratteristiche tecniche e condizioni di funzionamento/ricarica specificate ma questo non è il tuo caso perché la scarica della batteria per il tuo utilizzo sarà molto più rapida di quanto richiesto dal produttore. Se invece è un normale acquisto e l'importo richiesto è vicino a 200€ e oltre, fatti consigliare da un rivenditore un modello più adatto alle tue necessità.  
...
perfetto, non potevi essere più chiaro,
difatti il prezzo è sulle 100€ (115 per la fiamm), comunque si tratta di batterie con una resa maggiore rispetto alle classiche al piombo e dovrebbero andare più che bene, non mi interessa tanto il potere sfruttare qualche manciata di minuti in più se questo mi costa il doppio, i miei amici con questi tipi di batteria riescono a fare sessioni di pesca di 3/4 giorni mentre per mè è difficile se non impossibile restare per oltre le due notti quindi comunque ci dovrei stare alla grande.

Una cosa solo mi piacerebbe capire meglio, riguardo al tempo vita... trattando in maniera non adeguata (come farò io) una batteria con una vita stimata di 12 anni rischio magari di farla durare la metà, ma trattando allo stesso modo una batteria con una vita stimata in 5 anni non corro il rischio di buttarla dopo 3??
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:38:31
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 09:23:11

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato, premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum
dove più si parla di queste batterie. I consigli di cui ho bisogno sono due.... Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) - NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo) - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così?? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
...
Ciao Filippo, io da tempo utilizzo

QUESTE

 
con tecnologia START, me le ha consigliate un amico meccanico come me, sono sempre AGM da servizi ma hanno anche lo spunto necessario per avviare il motore condizione secondo me utilissima nel caso la batteria del motore dovesse abbandonarmi all'improvviso, sono ormai alcuni anni che le adopero e ho smesso di acquistare batterie diverse per ll motore o per i servizi.
Peter
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:26:38
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 13/01/2019 alle 16:38:31

Ciao Filippo, io da tempo utilizzo QUESTE con tecnologia START, me le ha consigliate un amico meccanico come me, sono sempre AGM da servizi ma hanno anche lo spunto necessario per avviare il motore condizione secondo me
utilissima nel caso la batteria del motore dovesse abbandonarmi all'improvviso, sono ormai alcuni anni che le adopero e ho smesso di acquistare batterie diverse per ll motore o per i servizi.
...
Beh, pur concordando sulla maggior resistenza anche meccanica delle AGM rispetto a quelle tradizionali e pur riconoscendo che le AGM start hanno una minore autoscarica, e pur avendole installate sul gommone per la funzione per la quale sono nate (avviamento del motore) Io penso che per la funzione specifica dei servizi o per la trazione (com'è il caso dell'autore del post) sia meglio una AGM da trazione o da servizi in quanto batterie che, pur conservando le stesse caratteristiche meccaniche e di autoscarica, si prestano maggiormente ad essere scaricate in maniera marcata. Una batteria da avviamento, per definizione eroga molti ampere per pochi secondi, una batteria da trazione/servizi, deve erogare pochi ampere per unità di tempo, ma per un tempo di utilizzo molto maggiore.
Quindi pur concordando sull'opportunità di utilizzare AGM anche per l'avviamento, consiglio di usare AGM da trazione/servizi per l'impiego sopra indicato (Trazione)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:53:18
44 ampere per mezzora, anche sapendo il consumo medio, (che sarà inferiore), quanto tempo rimarrà scarica,  qualsiasi sia il tipo di batteria, non mi preoccuperei del progetto di vita, non durerà molto comunque.
Poi può essere che non mi sia chiaro il reale utilizzo, non conoscendo il genere...mafrown
Ivo
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 12:48:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/01/2019 alle 09:26:38

Beh, pur concordando sulla maggior resistenza anche meccanica delle AGM rispetto a quelle tradizionali e pur riconoscendo che le AGM start hanno una minore autoscarica, e pur avendole installate sul gommone per la funzione
per la quale sono nate (avviamento del motore) Io penso che per la funzione specifica dei servizi o per la trazione (com'è il caso dell'autore del post) sia meglio una AGM da trazione o da servizi in quanto batterie che, pur conservando le stesse caratteristiche meccaniche e di autoscarica, si prestano maggiormente ad essere scaricate in maniera marcata. Una batteria da avviamento, per definizione eroga molti ampere per pochi secondi, una batteria da trazione/servizi, deve erogare pochi ampere per unità di tempo, ma per un tempo di utilizzo molto maggiore. Quindi pur concordando sull'opportunità di utilizzare AGM anche per l'avviamento, consiglio di usare AGM da trazione/servizi per l'impiego sopra indicato (Trazione)
...
Pur essendo parzialmente d'accordo con il tuo consiglio devo dirti che la tecnologia di

queste batterie

non nasce per il solo "avviamento" come erroneamente affermato ma bensi per le vetture START & STOP dove necessita una batteria in grado di fornire alimentazione anche a motore spento (assenza di ricarica) e tutti i servizi accesi mantenendo poi la carica necessaria per riavviare il motore quando necessario, è quindi una batteria a scarica semi-lenta che alla fine in cicli di ricarica perde neanche un 5% dalle batterie che citi "da trazione" quindi alla fine si ha la possibilità di scegliere (per esempio se si hanno solo due batterie) se avere quella di servizio che faccia anche in emergenza da batteria d'avviamento oppure nel caso rimanere a piedi...
Peter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:09:56
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 09:23:11

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato, premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum
dove più si parla di queste batterie. I consigli di cui ho bisogno sono due.... Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) - NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo) - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così?? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
...
Probabilmente una batteria da trazione ad acido libero con manutenzione (tipo per muletti)è più adatta all uso del motore elettrico.. sicuramente molto più longeva di AGM e Gel monoblocco.

E aumenterei la capacità per 44A di assorbimento. Minimo 200ah di batteria.

Non guardare la vita in anni in uso tampone..il tuo immagino sarà un uso ciclico.
Devi guardare la vita in cicli. E limitare la profondità del ciclo di scarica. Ad esempio aumentando la capacità o con 2 batterie in parallelo.

Immagina che una batteria AGM(di ottima qualità come la Fiamm proposta) dura 1200/1500 cicli con scariche del 30%.
Ma solo 500/600 cicli con scariche del 50% e solo 2 o 300 cicli con scariche del 100%.

Batterie ad acido libero con manutenzione da Trazione possono durare fino a 3mila on4mila cicli con scariche del 30%, 1000 cicli a 50% e 500 cicli a 100%.

Se proprio vuoi stare su AGM(ma anche acido libero da trazione) ti consiglio di dare un occhio a questi marchi.

Trojan
Rolls
Us battery


Sono praticamente i migliori produttori di batterie al piombo del mondo .
Certo che costano il doppio quasi di una batteria AGM da camper fiamma/NDS/victron/zenith etc...

Ma se stai sulle acido libero da trazione sempre Trojan o Rolls sei sui 400/500 euro per 250 ah.

Vatti a vedere le schede tecniche e rimarrai soprprrso da quanto sono più longeve delle AGM da camper.

Ovviamente va rabboccato acqua distillata ogni tot, vanno fatti controlli con il densimetro dell' elettrolita e soprattutto vanno fatte cariche di equalizzazione periodicamente a tensioni superiori a 16v per far bollire vigorosamente l elettrolita.

Ma sono molto più robuste delle batterie Sigillate senza manutenzione.

Guarda la durata in cicli di queste acido libero della serie Marina e trazione della Rolls.
Superiore alle batterie litio a certi usi.
12CS13P.jpg12-cs-11p-500x500.jpgScreenshot_2023-03-06-20-04-28-137_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-03-06-20-06-04-485_com_android_chrome.jpg

Parliamo di 2mila cicli a 100% di scarica e 7mila cicli a 20% di scarica.
Cioè da 5 a 10 volte la vita delle AGM da te proposte.

Queste ultime sono batterie al piombo con una tecnologia unica e uniche al mondo. Costano un tot .

Ma altre batterie acido libero delle stesse marche si mettono in mezzo tra queste e le AGM come durata a un prezzo decisamente inferiore.

Rolls ma anche Trojan, mettono a disposizione dettagliatissimi manuali tecnici di installazione e uso e manutenzione per ottenere la massima durata.. nonché una assistenza tecnica che ti dice per filo e per segno come configurare qualsiasi caricabatterie del mondo, o se è il caso di cambiarlo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 21:14:47
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:10:06

"E aumenterei la capacità per 44A di assorbimento. Minimo 200ah di batteria."
60 kg su un gommone, anche solo per movimentarla, non li vedo molto bene, questo sarebbe proprio il caso di una LFP.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/03/2023 alle 09:10:39
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:08:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/03/2023 alle 09:10:06

E aumenterei la capacità per 44A di assorbimento. Minimo 200ah di batteria. 60 kg su un gommone, anche solo per movimentarla, non li vedo molto bene, questo sarebbe proprio il caso di una LFP.
coolvero..

In effetti la batteria litio ha vantaggi enormi per il peso e pure per l erogazione.. nonché nella possibilità di scarica profonda.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:58:01
In risposta al messaggio di filippo75pg del 12/01/2019 alle 09:23:11

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e mi sono appena registrato, premetto che non sono un camperista ma voglio acquistare una batteria 100ah AGM per alimentare il motore elettrico di un piccolo gommone e questo è il forum
dove più si parla di queste batterie. I consigli di cui ho bisogno sono due.... Il primo riguarda la marca perchè ne ho trovate tre e vorrei sapere se qualcuno in questa comunity ne conosce la qualità, si tratta di: - FIAM 12FIT101 33kg (progetto vita 5 anni) - NARADA 12NDT100S 31kg (progetto vita non sono riuscito a capirlo) - GENESIS 12TD100F4 32kg (progetto vita 8 anni) Il secondo quesito riguarda la questione del progetto vita, da ignorante mi immagino che più tale dato sia lungo più sarà longeva la batteria e di conseguenza la qualità della stessa sia alta ma è veramente così?? Sarei grato a chiunque possa aiutarmi nella scelta, Filippo
...
Litio, AGM o piombo ad acido liquido che sia, su u n camper c'è una cosa che sul gommone manca, la centralina.

Questo apparato verifica che la tensione non scenda sotto una certa soglia, se succede scollega tutto quanto per evitare che la batteria si rovini.
La  soglia di intervento delle centraline è comunque molto ma molto discutibile, 10,5 Volt, cioè "chiude la stalla quando sono già scappati i buoi".

Per proteggere una batteria collegata ad un carico che non  ha già di suo la funzione di protezione da tensione bassa, (come gli inverter), serve un oggetto elettronico che lo faccia, altrimenti la vita di quella batteria sarà brevissima.

Se il motore che dici è semplicemente un motore elettrico con un interruttore, allora sarebbe utile aggiungere questo componente della Victron:

https://www.victronenergy.it/up...


BI_Victron_Battery_Protect_65A%5B1%5D.jpg

Questo scatolotto permetti di impostare una tensione di scollegamento del carico decisamente più saggia, si fa con un  pulsantino.
A quel punto la batteria sarà protetta da scarica profonda, dannosa per le batterie al piombo e catastrofica per quelle al Litio, salvo che il BMS interno alla Litio stessa non abbia un po' di "cervello" per conto suo, ma potrebbe non essere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 11:54:32

Aggiungerei al dispositivo un bilanciatore attivo, con il suo alimentatore la LFP farebbe sicuramente a meno dei BMS che creano solo problemi.
Giuliopgn
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 07/03/2023 alle: 11:56:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/03/2023 alle 10:58:01

Litio, AGM o piombo ad acido liquido che sia, su u n camper c'è una cosa che sul gommone manca, la centralina. Questo apparato verifica che la tensione non scenda sotto una certa soglia, se succede scollega tutto quanto
per evitare che la batteria si rovini. La  soglia di intervento delle centraline è comunque molto ma molto discutibile, 10,5 Volt, cioè chiude la stalla quando sono già scappati i buoi. Per proteggere una batteria collegata ad un carico che non  ha già di suo la funzione di protezione da tensione bassa, (come gli inverter), serve un oggetto elettronico che lo faccia, altrimenti la vita di quella batteria sarà brevissima. Se il motore che dici è semplicemente un motore elettrico con un interruttore, allora sarebbe utile aggiungere questo componente della Victron: Questo scatolotto permetti di impostare una tensione di scollegamento del carico decisamente più saggia, si fa con un  pulsantino. A quel punto la batteria sarà protetta da scarica profonda, dannosa per le batterie al piombo e catastrofica per quelle al Litio, salvo che il BMS interno alla Litio stessa non abbia un po' di cervello per conto suo, ma potrebbe non essere. Marco.
...
questi oggetti che a prima vista mi lasciano sempre piacevolmente sorpreso, si rivelano poi più complicati del previsto da gestire.
Faccio un esempio con un abbondante carico, perchè banalmente con 5A è meno evidente ciò che voglio far emergere.

Batteria carica 100%, tensione 13.00V
Imposto la soglia di sicurezza a 11.5V
Collego una utenza che assorbe 30A

Ora, se la batteria è carica al 100% come nell'esempio avrò certamente alcuni minuti di funzionamento e magari non mi accorgo di nulla.

esempio 2
Batteria carica 70%, tensione 12.50V
Imposto la soglia di sicurezza a 11.5V
Collego una utenza che assorbe 30A

Ovviamente dopo pochissimi minuti l'utenza collegata farà scendere la tensione a 11.5V e a quel punto l'oggetto dei desideri diventa castrante... perchè la batteria a mio parere si STA SCARICANDO, non, è scarica. E' chiaro che sotto carico la tensione si abbassa, ma vedermi tagliata l'utenza che magari devo usare per 2 minuti e basta mi scoccia un bel po'.


Un oggetto simile ce l'ho per un frigorifero portatile Waeco; funziona benissimo se sulla batteria che alimenta il frigo non vi è collegato null'altro, peccato però che all'eventuale accensione di un'altra utenza collegata sulla stessa batteria l'accessorio vada a spegnere il frigorifero e lo mantenga tale fino a quando la tensione non è risalita al valore prestabilito.

Tutto questo si traduce in cosa...
In un oggetto che certo ci "salva" la batteria, ma di contro ci TOGLIE DI FATTO una marea di energia che altrimenti avremmo utilizzato. E' chiaro che l'utente fa la differenza, ma se devo salvaguardare una batteria rimanendo di fatto senza corrente ogni 3x2 anche no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 07/03/2023 alle: 12:07:26
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2023 alle 11:56:13

questi oggetti che a prima vista mi lasciano sempre piacevolmente sorpreso, si rivelano poi più complicati del previsto da gestire. Faccio un esempio con un abbondante carico, perchè banalmente con 5A è meno evidente ciò
che voglio far emergere. Batteria carica 100%, tensione 13.00V Imposto la soglia di sicurezza a 11.5V Collego una utenza che assorbe 30A Ora, se la batteria è carica al 100% come nell'esempio avrò certamente alcuni minuti di funzionamento e magari non mi accorgo di nulla. esempio 2 Batteria carica 70%, tensione 12.50V Imposto la soglia di sicurezza a 11.5V Collego una utenza che assorbe 30A Ovviamente dopo pochissimi minuti l'utenza collegata farà scendere la tensione a 11.5V e a quel punto l'oggetto dei desideri diventa castrante... perchè la batteria a mio parere si STA SCARICANDO, non, è scarica. E' chiaro che sotto carico la tensione si abbassa, ma vedermi tagliata l'utenza che magari devo usare per 2 minuti e basta mi scoccia un bel po'. Un oggetto simile ce l'ho per un frigorifero portatile Waeco; funziona benissimo se sulla batteria che alimenta il frigo non vi è collegato null'altro, peccato però che all'eventuale accensione di un'altra utenza collegata sulla stessa batteria l'accessorio vada a spegnere il frigorifero e lo mantenga tale fino a quando la tensione non è risalita al valore prestabilito. Tutto questo si traduce in cosa... In un oggetto che certo ci salva la batteria, ma di contro ci TOGLIE DI FATTO una marea di energia che altrimenti avremmo utilizzato. E' chiaro che l'utente fa la differenza, ma se devo salvaguardare una batteria rimanendo di fatto senza corrente ogni 3x2 anche no.
...
Ma no...
Ha un mosfet di potenza che, a differenza dei transistor, è comandato in tensione e non in corrente.
Il consumo è irrisorio e la caduta di tensione è praticamente nulla.

Per una AGM è bene che qualcosa stacchi automaticamente sotto 11,8 Volt... modificabili col pulsantino in caso di emergenza

Marco.
Marco

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21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 07/03/2023 alle: 12:17:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/03/2023 alle 12:07:26

Ma no... Ha un mosfet di potenza che, a differenza dei transistor, è comandato in tensione e non in corrente. Il consumo è irrisorio e la caduta di tensione è praticamente nulla. Per una AGM è bene che qualcosa stacchi automaticamente sotto 11,8 Volt... modificabili col pulsantino in caso di emergenza Marco.
o non ho capito io, o non hai capito tu laugh

Ipozizziamo che l'oggetto sia tarato per staccare a 11.8V

La batteria ha la tensione a 12.2V

collego il phon della chicco da 450W = 37.5A 

Se all'accensione del phon la tensione scende sotto a 11.8V cosa fa l'accessorio? Immagino stacchi tutto. 
Magari volevo tenere acceso quel phon 2 minuti e basta, mentre lui praticamente subito taglia l'erogazione. 
O no?


Al contrario, se collego una utenza da 20W sta accesa molti minuti perchè il carico non abbassa di troppo la tensione... o almeno, non lo fa tutto in una volta...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/03/2023 alle 12:19:31
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