CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su acquisto inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 04/02/2016 alle: 23:40:46

A te sembra terrorismo consigliare di star nelle Norme?
A me no, mi sembra buon senso.
600 Watt di inverter, sono il massimo sindacale che si possa ottenere dalla batterie che abbiamo installato. Informati, faresti meglio.
Guarda caso, se leggi, Marco (Emme48), e Massimilian (IK6AMO) proponiamo la stessa potenza come massima asssorbibile dagli accumulatori. Tutti e tre siamo terroristi, o lo sono solo io?

Proporre mokone e inverter da 2000 watt per me è terrorismo. Far circolare centinaia di Ampere in una scatola di polistirolo, cartone e legno è terrorismo. Sottoporre ad una bomba ad orologeria la tua famiglia è terrorismo. Come è terrorismo non curarti degli amici che ti parcheggiano vicino.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/02/2016 alle: 00:15:01

Ciao, e ben arrivato tra noi.

Mah... prima di pensare all'inverter, ci sono altri accessori.
Valuta se ti serve proprio, poi decidi cosa e quale montare. Ma sempre che non superi i 500/600 Watt.
Ricorda che quello che puoi alimentare con l'inverter, lo puoi fare anche senza. Se ti guardi attorno, vedrai che tutto può essere alimentato a bassa tensione.

Chiaro non ti consiglio assurdi accessori alimentati con inverter come puoi leggere in questo topic.
Il buon senso prima di tutto.
wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/02/2016 alle: 06:03:17

Sempre più offensivo e acido con chi non conosci.

Le Normative ci sono (Norme CEI). Non invento un bel nulla. Ogni anno si rinnovano. Forse hai visto le normative di qualche anno fa, diciamo del 2013?
Sono le Normative vigenti, viste le caratteristiche costruttive degli accumulatori, che vietano un assorbimento oltre gli di 11 Ampere continuativi per una batteria da 110 Ah. E visto che ne monti due da 110 Ah, per Norma non puoi superare i 22 Ampere continuativi. Anche se collegate con cavo da 50 mm2 e da un fusibile a cartucca da 200 Ampere (?); i problemi non derivano dai cavi o dagli spropositati fusibili, ma dalle connessioni.
Leggi le Norme aggiornate e studiale per bene, quindi trai le giuste conclusioni. Perchè se ti ritieni un serio professionista non alimenteresti un condizionatore Dometic 1600 Plus a motore fermo con solo due accumulatori ed un inverter.
Sai in che condizione si produce idrogeno nell'accumulatore, con conseguente esplosione devastante? Ecco, spero non ti capiti mai.

Ripeto cosa ti ho scritto in altra discussione:
in caso di sinistro, ti contano i capelli che hai in testa, e se gli Ispettori trovano un impianto non a norma a bordo del tuo mezzo, e privo della relativa certificazione scritta, firmata e timbrata, puoi passare infelici momenti.
Devi essere tu a dar prova che le modifiche all'impianto originale del mezzo sono state eseguite osservando le Norme, altrimenti sono peni acidi, molto acidi.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 07:04:00
Ci risiamo e partiamo daccapo.
Un bel lavoro di ricerca di normative durato 1 giornata buttato nel cestino , queste norme non esistono sono frutto di leggende metropolitane o invenzione di qualcuno.
Sai che ti dico alva ... Continua per la tua strada inventa queste cavolate ed infondi terrorismo , per fortuna siamo dotati di intelligenza e la gente sa pesare i tuoi commenti.
.
PS : dimenticato .. Ieri ,angiografia  Philips con paziente in sala , manca rete enel e il gruppo di continuità eroga da batterie ( spero tu sappia che un UPS funziona a batterie AGM 12 volt ) . carico angiografico 78 kW in 380/trifase . stringa battrie 278+278 VDC ( doppia stringa con neutro centrale ) batteria AGM fiamm flb 200 ( 12 volt 55ah ). 
Corrente misurata su batterie con paziente su tavolo operatorio 126 ampere.
.
Aeroporto , luci di pista 2 UPS in parallelo di 200 kva l' uno . 
Carico a luci cosphi 0,8 126 kva .
3 armadi batterieper UPS .. Prova di autonomia per 20 min . Corrente in prelevio totale da batterie 240 AMP pari a circa 80 AMP  per armadio.
Batterie fiamm sla50  da 50ah .dobbiamo spegnere l'auroporto?
.
Ospedale 3 UPS da 160 kva in parallelo 3 armadi batterie per UPS .
Mancanza rete con 417 kW di carico 380/trifase . corrente su singolo armadio batterie 82 amp. Batterie data safe x200/( o 230/NB on ricordo ) da 45 ah. Devo spegnere l'ospedale ?
.
Prestigioso teatro , luci di emergenza , 9kw di lampade di emergenza . VVFF verificano il funzionamento delle vie di esodo per 60 min sganciando il trafo 20kv/380 .
UPS 15kva , corrente di scarica 44 ampere su stringa batterie Csb vlra 92 ah . devo spegnere il teatro?
.
ALVA .. PRIMA DI PARLARE PENSA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 08:32:55
dimenticavo :
trattore elettrico per rimorchi di camion . Eseguita conversione di motrice Iveco eurostar a trattore elettrico per il traino di rimorchi in area portuale , utile per il trasbordo ( salita e discesa ) di rimorchi nelle stive di navi .
Prova di trazione con carico 320q.li su superfice inclinata di 5% con patenza da fermo .
Motore trazione assincrono trifase in CC con rotore a magneti permanenti e campo elettrico rotante gestito da inverter in CC 80Vdc .
Batterie trazione a piastre tubolari da 1600Ah .
Corrente nominale in spunto 930 Amp , crrente a regime 450 AMp Dt lavoro 5 min .
Processo di omologazione : regolare
.
Per conoscenza : progetto europeo della LOHR ( francia strasburgo ) per la movimentazione elettrica da batterie del tram di padova .
Tensione di alimentazione su rete 800 VDC .
Commessa cliente : richiesta autonomia da batterie per un tratto non elettrificato in zona storica lungo 1,6 Km , richiesti tutti i servizi di bordo compreso videosorveglianza , climatizzazione e trazione da batterie  ( tram = 180 posti passeggeri con 3 carrozze e climatizzazione = inverter da batterie )
Questo è un copyright - vai a vedere il progetto .
Autorizzazione ricevuta dal ministero dei trasprti con collaudo effettuato sulla tratta con esito positivo .

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:57:31
In risposta al messaggio di alva.it del 05/02/2016 alle 00:15:01

Ciao, e ben arrivato tra noi. Mah... prima di pensare all'inverter, ci sono altri accessori. Valuta se ti serve proprio, poi decidi cosa e quale montare. Ma sempre che non superi i 500/600 Watt. Ricorda che quello che puoi
alimentare con l'inverter, lo puoi fare anche senza. Se ti guardi attorno, vedrai che tutto può essere alimentato a bassa tensione. Chiaro non ti consiglio assurdi accessori alimentati con inverter come puoi leggere in questo topic. Il buon senso prima di tutto. [;)]73 de
...

Il fatto che 3 persone dicano la stessa cosa, questo non trasforma il loro pensiero in normativa. Ognuno ha le proprie idee rispettabilissime e le proprie esperienze, in base alle quali fornisce il proprio contributo al blog. Così che ognuno si possa formare le proprie idee. Il problema è che Ci sono dei saccenti che pretendono di dare consigli agli altri su quale accessorio sia utile  no. Uno chiede un consiglio su che inverter comprare e c'e' il saccente di turno che gli rimprovera questa scelta, pontificando su come asciugare i capelli alla figlia ( con una salviettina 😂😂😂), oppure chiamando pazzi dinamitardi quelli (come me) che si godono un espresso anche in camper (da moltissimi anni e senza aver fatto stragi). Ma per favore rispondete sul blog solo se avete qualcosa da dire di utile e non soltanto per pontificare.
fastero
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di fastero del 05/02/2016 alle 09:57:31

Il fatto che 3 persone dicano la stessa cosa, questo non trasforma il loro pensiero in normativa. Ognuno ha le proprie idee rispettabilissime e le proprie esperienze, in base alle quali fornisce il proprio contributo al blog.
Così che ognuno si possa formare le proprie idee. Il problema è che Ci sono dei saccenti che pretendono di dare consigli agli altri su quale accessorio sia utile  no. Uno chiede un consiglio su che inverter comprare e c'e' il saccente di turno che gli rimprovera questa scelta, pontificando su come asciugare i capelli alla figlia ( con una salviettina 😂😂😂), oppure chiamando pazzi dinamitardi quelli (come me) che si godono un espresso anche in camper (da moltissimi anni e senza aver fatto stragi). Ma per favore rispondete sul blog solo se avete qualcosa da dire di utile e non soltanto per pontificare. fastero
...

Mi hai tolto le parole di bocca.
.
C'è una bella differenza tra : è una buona Norma non mangiare più di 2 uova a settimana e la Norma vieta di mangiare più di 2 uova a settimana .

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:08:04
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/02/2016 alle 07:04:00

Ci risiamo e partiamo daccapo. Un bel lavoro di ricerca di normative durato 1 giornata buttato nel cestino , queste norme non esistono sono frutto di leggende metropolitane o invenzione di qualcuno. Sai che ti dico alva ...
Continua per la tua strada inventa queste cavolate ed infondi terrorismo , per fortuna siamo dotati di intelligenza e la gente sa pesare i tuoi commenti. . PS : dimenticato .. Ieri ,angiografia  Philips con paziente in sala , manca rete enel e il gruppo di continuità eroga da batterie ( spero tu sappia che un UPS funziona a batterie AGM 12 volt ) . carico angiografico 78 kW in 380/trifase . stringa battrie 278+278 VDC ( doppia stringa con neutro centrale ) batteria AGM fiamm flb 200 ( 12 volt 55ah ).  Corrente misurata su batterie con paziente su tavolo operatorio 126 ampere. . Aeroporto , luci di pista 2 UPS in parallelo di 200 kva l' uno .  Carico a luci cosphi 0,8 126 kva . 3 armadi batterieper UPS .. Prova di autonomia per 20 min . Corrente in prelevio totale da batterie 240 AMP pari a circa 80 AMP  per armadio. Batterie fiamm sla50  da 50ah .dobbiamo spegnere l'auroporto? . Ospedale 3 UPS da 160 kva in parallelo 3 armadi batterie per UPS . Mancanza rete con 417 kW di carico 380/trifase . corrente su singolo armadio batterie 82 amp. Batterie data safe x200/( o 230/NB on ricordo ) da 45 ah. Devo spegnere l'ospedale ? . Prestigioso teatro , luci di emergenza , 9kw di lampade di emergenza . VVFF verificano il funzionamento delle vie di esodo per 60 min sganciando il trafo 20kv/380 . UPS 15kva , corrente di scarica 44 ampere su stringa batterie Csb vlra 92 ah . devo spegnere il teatro? . ALVA .. PRIMA DI PARLARE PENSA
...

Sono il primo in questo forum a cercare di derimere le leggende metropolitane, ma quando leggo cose del genere:

le combatto con tutte le mie forze.
Sarà un mio "difetto", che ci vuoi fare.

Inoltre, e concludo, non ti sto a declarare i miei impegni di ieri, forse più pregnanti dei tuoi.

P.S.
pondero molto prima di scrivere, se tu non fossi così "pieno di te" si potrebbe ragionate diversamente.
Stammi bene.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
Benz83
Benz83
04/02/2016 11
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:09:52
Grazie mille alva. Infatti sto cercando di legger molto. Dopo vi stressero
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:18:53
In risposta al messaggio di fastero del 05/02/2016 alle 09:57:31

Il fatto che 3 persone dicano la stessa cosa, questo non trasforma il loro pensiero in normativa. Ognuno ha le proprie idee rispettabilissime e le proprie esperienze, in base alle quali fornisce il proprio contributo al blog.
Così che ognuno si possa formare le proprie idee. Il problema è che Ci sono dei saccenti che pretendono di dare consigli agli altri su quale accessorio sia utile  no. Uno chiede un consiglio su che inverter comprare e c'e' il saccente di turno che gli rimprovera questa scelta, pontificando su come asciugare i capelli alla figlia ( con una salviettina 😂😂😂), oppure chiamando pazzi dinamitardi quelli (come me) che si godono un espresso anche in camper (da moltissimi anni e senza aver fatto stragi). Ma per favore rispondete sul blog solo se avete qualcosa da dire di utile e non soltanto per pontificare. fastero
...

Il pensiero e l'esperienza di tre persone non sono una Normativa. Non siamo ancora in grado di dettarne.
Ma teniamo a far rispettare quelle che sono in vigore.
Poi se vuoi andare a fuoco sono affari tuoi e della tua famiglia, spero che in quel frangente nessun altro amico si parcheggiato vicino a te. Tutto qui.
Il resto si commenta da solo.

P.S
questo è un forum, non un blog...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:21:59
In risposta al messaggio di Benz83 del 05/02/2016 alle 10:09:52

Grazie mille alva. Infatti sto cercando di legger molto. Dopo vi stressero

Ciao,

sono qui, se posso darti una mano te la do ben volentieri.
Come ho sempre cercato di dare il mio modesto contributo sempre e a tutti.

Buona giornata.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:22:33
Alva.. purtroppo tu vivi nel modo dei sogni . Non ti vuoi arrenedere alla realtà .
Tu sei il più bravo . Tu costruisci batterie . Tu hai camper migliore . Tu inventi NORME . Tu sei il Gesù in terra dei camperisti .
.
Ecco io sono ATEO e come tale consiglio agli altri di non seguire alla lettera i consigli di Gesù .
Probabilmente viviamo in un mondo di costruttori ignoranti , omologatori faciloni e PROGETTISTI visionari , ma il mondo va avanti .
Aspetto il giorno di darti ragione , finora sul giornale non ho letto noitizie di camperisti esplosi , campeggi in fiamme , aree di sosta incendiate .
Non so ... forse hai ragione tu
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:30:45
to alva , fatti una cultura .
280 di queste batterie sono installate su un grandissimo ospedale vicin a casa mia ( 21 sale operatorie ) ... li si salvano vite .. non fanno NORME
Ti ricordo che questo data sheet può andare in tribunale !!

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 11:16:07
ora ALVA .
se tu sei nella posizione di poter dire che quel data sheet " lascia il tempo che trova " allora vuol dire cho io ho sbagliato tutto dalla vita.
Anni di studi , praticantato , esami di stato ed iscrizione all'albo avrei potuto tranquillamente risparmiarmeli .
Sarebbe bastato iscriversi ad un forum e chiedere al SAGGIO del villaggio , tu cosa ne pensi ..?
.
In certe tribù funziona ancora così .. i risultati si vedono .

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:00:47
Alva .
Ma se conosci gli ups . mi popsti una foto di stringhe batterie ( credo fiamm flb 250 o 300 ) . Sai benissimo anche tu che le correnti di scarica di simili apparecchiature non stanno nell'ordine di 1/10 della nominale .
Sei RSPP di un'azienda , con i dati che hai in mano , hai contestato qualcosa al costruttore di quell'ups o di quelle batterie ?
il sig. Chloride o Emmerson o Riello o chichhessa ti sono mai venuti a dire che il tuo/tuoi impianti non sono adeguati ?
Io lavoro questa notte ...tempo ne ho
9
Benz83
Benz83
04/02/2016 11
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:04:50
wov , che gruppo ups, e cosa deve portar avanti?!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:17:20
alva .
tu stesso dici che 600w è il massimo sindacabile per le nostre batterie .
confermi la teoria del 1/10 della corrente nominale di prelievo descritta da emme48

Con i dati da te forniti , nella migliore delle ipotesi abbiamo 600W/12volt =50 Ampere
Per rispettare la Norma allora tutti i camperisti che montano un inverter da 600W devono acquistare 500AH di batterie = montare 5 batterie da 100AH in paralello .
Tutto ciò è quello che tu dici ... non ti sembra un tantino assurdo ?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:23:47
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/02/2016 alle 12:00:47

Alva . Ma se conosci gli ups . mi popsti una foto di stringhe batterie ( credo fiamm flb 250 o 300 ) . Sai benissimo anche tu che le correnti di scarica di simili apparecchiature non stanno nell'ordine di 1/10 della nominale
. Sei RSPP di un'azienda , con i dati che hai in mano , hai contestato qualcosa al costruttore di quell'ups o di quelle batterie ? il sig. Chloride o Emmerson o Riello o chichhessa ti sono mai venuti a dire che il tuo/tuoi impianti non sono adeguati ? Io lavoro questa notte ...tempo ne ho
...

Gli accumulatori sono Yuasa SWL2500-12FR:
http://it.rs-online.com/web/p/batterie-al-piombo-ricaricabili/5113533/
se preferisci il datasheet:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/136f/0900766b8136f989.pdf

Pensi non ci siano controlli nella mia Azienda?
Penso sia uno dei posti più controllati d'Italia, per fortuna nei 37 anni che ci lavoro non ho avuto una contestazione.

@ Benz83
sapessi cosa porto avanti, ma soprattutto chi porto avanti wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:32:28
quella foto allora non ti appartiene .
Le yuasa swl -fr hanno i lati lisci poichè rinforzate internamete e le maniglie .
La fiamm flb hanno i fianchi con dei listelli di rinforzo esterni e hanno le inconfondibili maniglie per inserire il laccetto per alzarle al posto della maniglia.

ORA RISPONDI ALLA MIA DOMANDA .
PER UN INVERTER DA 600 WATT DOBBIAMO AVERE 500AH DI BATTERIE ?
9
Benz83
Benz83
04/02/2016 11
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:35:51
@ 

alva.it

: illuminazione?!

e altra cosa. sondaggio :

Alla fine per uso piu o meno comune tra boiler, asciugacapelli e altri accessori, penso che un 1000watt basta e avanza come inverter (ovvio non sarà per tutti cosi)

Quale secondo voi è il rapporto migliore qualità / prezzo 

Qualche consiglio o link del prodotto ? Se onda pura meglio!!

Modificato da Benz83 il 05/02/2016 alle 14:33:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link