CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su pannello FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 107
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6358
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 14:27:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 08:29:08

I Watt fotovoltaici non sono mai troppi, con i prezzi in caduta libera non star li a cercare di risparmiare 30€, prendi il più potente che ci sta. Per ora vince quello suggerio da Laikone.
Non e' una questione di vincite, quel pannello da 21V collegato ad un Victron renderà molto meno durante l'arco giornata rispetto ad un pannello anche di qualche watt in meno ma con tensione a vuoto di 48V.

Forse ti e' sfuggito questo piccolissimo particolare, inoltre, i 2 cavi da 2,5mmq si ritroverebbero ad essere già perfettamente adeguati al collegamento.

All'autore del post: le recensioni contano ma solo in parte, per determinare la bontà di un pannello solare serve avere alle spalle un'ottimo impianto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/06/2026 alle 14:38:32
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:34:05
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2026 alle 14:27:03

Non e' una questione di vincite, quel pannello da 21V collegato ad un Victron renderà molto meno durante l'arco giornata rispetto ad un pannello anche di qualche watt in meno ma con tensione a vuoto di 48V. Forse ti e'
sfuggito questo piccolissimo particolare, inoltre, i 2 cavi da 2,5mmq si ritroverebbero ad essere già perfettamente adeguati al collegamento. All'autore del post: le recensioni contano ma solo in parte, per determinare la bontà di un pannello solare serve avere alle spalle un'ottimo impianto. Ciro.
...
grazie Ciro, alle "spalle" cosa intendi altro? L'mppt sara' un victron 100 20 smart solar, la batteria è una 300 a con dcdc victron, ho anche un inverter eco-worthy da 2000W (con differenziale salvavita). cosa mi mancherebbe?
Burstner City Car 600 130cv......
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6226
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:36:34
Pannelli "12V" hanno una Voc anche di 22-25 V (tensione a circuito aperto) e una Vmp (tensione a punto massimo di potenza) di 19-20 V.
La tensione del pannello anche se "12V" non rende meno di uno da 32-40 V; ci può essere il problema della tensione d'avvio dell'MPPT e perdere tipo un 1-3% in più causa corrente maggiore lungo la calata pannello-MPPT se i cavi non sono dimensionati in modo opportuno. Tendenzialmente l'MPPT ha una maggior efficienza con differenze di tensioni tra ingresso e uscita il più basso possibile.
Per quello spazio sarà difficile trovare sopra i 250-260 W, non tanto per i 180cm ma gli 80cm... Se ci fossero 88cm trovi già dei 300-320W da 165x88 cm. Avevo trovato un buon pannello bifacciale halfcut da 265-270 W della DMEGC (1542x766mm) a circa 90-100€ però era già out of stock quando ho fatto l'impianto della 628 Ah.
Alla fine ho messo il bifacciale di eco-worthy da 195 W a 105€ con il Victron 75/15... Il regolatore parte fin dal mattino presto dato che ha la Vmp quasi a 20 V (scelto anche per questo motivo).

Per me il 240W moscatelli ha un prezzo alto.

PS: Si trova un 240W di Solarfam a 100-110€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/06/2026 alle 15:58:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:40:09
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2026 alle 14:27:03

Non e' una questione di vincite, quel pannello da 21V collegato ad un Victron renderà molto meno durante l'arco giornata rispetto ad un pannello anche di qualche watt in meno ma con tensione a vuoto di 48V. Forse ti e'
sfuggito questo piccolissimo particolare, inoltre, i 2 cavi da 2,5mmq si ritroverebbero ad essere già perfettamente adeguati al collegamento. All'autore del post: le recensioni contano ma solo in parte, per determinare la bontà di un pannello solare serve avere alle spalle un'ottimo impianto. Ciro.
...
Mica c'è solo Victron, un impianto prevede di accoppiare pannello, regolatore e cablaggi, con un Western funzionerebbe bene.
Sicuramente con i prezzi attuali è inutile basarsi troppo sul prezzo, certo che 2,5 mmq sono davvero risicati, non hanno senso.
Su ilportaledelsole propongono un'ampia scelta di dimensioni, io cercherei la potenza massima e poi il regolatore adatto.
Marco

http://www.m48.it

Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 16:01:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 15:40:09

Mica c'è solo Victron, un impianto prevede di accoppiare pannello, regolatore e cablaggi, con un Western funzionerebbe bene. Sicuramente con i prezzi attuali è inutile basarsi troppo sul prezzo, certo che 2,5 mmq sono davvero
risicati, non hanno senso. Su ilportaledelsole propongono un'ampia scelta di dimensioni, io cercherei la potenza massima e poi il regolatore adatto.
...
la scelta del victron era come dicevo per il fatto che avendo gia' il DCDC victron avrei usato la stessa app. Sul portaledelsole (che non conoscevo) ho visto un pò di proposte, ma per quelle misure ci sarebbe questo interessante (230W Pannello Fotovoltaico Monocristallino 36V HPBC All-Black Enjoy Solar®) che sembra più economico, ma metti iva e trasporto vai a 2 euro in meno del 240 a 42 di moscatelli :-). Prendendo comunque l'off grid del moscatelli con gia' i 90cm del cavo da 4 ,sicuramente continuerei con uno della stessa misura sostituendo i 2,5. il tipo della moscatelli mi ha contattato telefonicamente per confermare l'arrivo per fine luglio e mi ha detto che se anche i 2,5 andrebbero bene un eventuale aggiunta "crimpata" con quei morsetti andrebbero un po' laschi e non conviene.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6358
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 16:44:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 15:40:09

Mica c'è solo Victron, un impianto prevede di accoppiare pannello, regolatore e cablaggi, con un Western funzionerebbe bene. Sicuramente con i prezzi attuali è inutile basarsi troppo sul prezzo, certo che 2,5 mmq sono davvero
risicati, non hanno senso. Su ilportaledelsole propongono un'ampia scelta di dimensioni, io cercherei la potenza massima e poi il regolatore adatto.
...
Non ho detto che esiste solo Victron ma lui sceglierebbe quello per il quale, associato a cavi da 2,5mmq è molto meglio un pannello con tensione più alta e corrente più bassa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:23:15
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 16:01:01

la scelta del victron era come dicevo per il fatto che avendo gia' il DCDC victron avrei usato la stessa app. Sul portaledelsole (che non conoscevo) ho visto un pò di proposte, ma per quelle misure ci sarebbe questo interessante
(230W Pannello Fotovoltaico Monocristallino 36V HPBC All-Black Enjoy Solar®) che sembra più economico, ma metti iva e trasporto vai a 2 euro in meno del 240 a 42 di moscatelli :-). Prendendo comunque l'off grid del moscatelli con gia' i 90cm del cavo da 4 ,sicuramente continuerei con uno della stessa misura sostituendo i 2,5. il tipo della moscatelli mi ha contattato telefonicamente per confermare l'arrivo per fine luglio e mi ha detto che se anche i 2,5 andrebbero bene un eventuale aggiunta crimpata con quei morsetti andrebbero un po' laschi e non conviene.
...
Victron funziona solo se la tensione del pannello supera di 5Volt quella della batteria, come dice Ciro i 2,5mmq vanno bene solo con tensioni alte, cioè meno Ampere a parità di Watt.
Comunque a mettere 2,5 mmq invece di 4 mmq non penso che abbiano risparmiato una fortuna...
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7574
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 18:16:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 17:23:15

Victron funziona solo se la tensione del pannello supera di 5Volt quella della batteria, come dice Ciro i 2,5mmq vanno bene solo con tensioni alte, cioè meno Ampere a parità di Watt. Comunque a mettere 2,5 mmq invece di 4 mmq non penso che abbiano risparmiato una fortuna...
Forse lo fanno per avere cavi più sottili e flessibili da far passare in un camper pre-esistente?
(ipotesi eh ..)
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6226
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:10:42
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 16:01:01

la scelta del victron era come dicevo per il fatto che avendo gia' il DCDC victron avrei usato la stessa app. Sul portaledelsole (che non conoscevo) ho visto un pò di proposte, ma per quelle misure ci sarebbe questo interessante
(230W Pannello Fotovoltaico Monocristallino 36V HPBC All-Black Enjoy Solar®) che sembra più economico, ma metti iva e trasporto vai a 2 euro in meno del 240 a 42 di moscatelli :-). Prendendo comunque l'off grid del moscatelli con gia' i 90cm del cavo da 4 ,sicuramente continuerei con uno della stessa misura sostituendo i 2,5. il tipo della moscatelli mi ha contattato telefonicamente per confermare l'arrivo per fine luglio e mi ha detto che se anche i 2,5 andrebbero bene un eventuale aggiunta crimpata con quei morsetti andrebbero un po' laschi e non conviene.
...
Guarda anche questo 

https://www.ipersolar.com/it/pa...

Con 124€ lo hai a casa. Almeno 50-55€ risparmiati... Ci viene quasi fuori il regolatore MPPT.
Tensione a potenza massima sopra 18,56 V, quindi anche con batteria LFP a 13,4 V (che a riposo è quasi completamente carica) il Victron parte lo stesso. 
Con questo pannello di certo i cavi devono essere dei 4 mmq almeno (poi dipende dalla lunghezza della calata); i cavi devono essere di tipo H1Z2Z2-K.
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:27:50
In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 21:49:09

Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e pwm moscatelli (non compatibile con la nuova litio da 300a.  Ho conosciuto in un area di sosta un personaggio che sembra competente
(si è fatto tutto l' impianto nel suo vecchio camper) mi ha consigliato di cercare un pannello (di w più che posso nello spazio utile ma non più di 12v ma da 36 o anche 42. Mi ha spiegato facendo molti calcoli che (chiaramente facevo difficoltà a seguire) che una volta arrivati all' mppt la batteria ne giovava molto. Detto ciò, lo spazio disponibile sul tetto del mio van è di 180*80max. In giro con quelle caratteristiche (ad uso civile che ho visto costano meno sono più grandi) ho notato il moscatelli Total black da 240w 42v...ma costa un botto. Per l'mppt sarei orientato sul victron smart solar 100 20 così uso la stessa app del DCDC. Avete altri pannelli con queste misure da prendere in considerazione? Altra cosa, non avendo la  bat2 come potrei caricarla? Il tipo mi accennava di un aggeggio di pochi euro per dare un paio di ampere anche alla bs. Ma non ricordo il nome. 
...
Cmq, facendo un resoconto, si ipotizza: pannello moscatelli da 240W 42V, Victron smart solar 100 20 staffe collante etc. Altro dubbio sui passaggi. Attualmente c'è il pwm sotto il sedile guida (ci entrerebbe anche il victron al suo posto) dove c'è anche la centralina EBL30. I cavi che si vedono sono : I famosi 2,5 che scendono dal tetto ed entrano in PV +/- e da bat1 e bat2 escono sempre da 2,5 3 cavi che entrano nel gruppo 6 della centralina ebl30. Questi 3 cavi (uno è in comune) servono a mandare carica alle due batterie o a visualizzare lo stato sul pannello della centralina del camper? con l'uprgade credo sia molto diverso (correggetemi se sbaglio), il cavo da 4 che scende dal tetto e va all'mppt in ingresso (previo fusibile sul positivo da 15/20?) e in uscita alla bat un +/- da 10/16 mmq che va direttamente alla bs (previo fusibile da 30?). se ciò fosse cosi dal pannello originale del mezzo non ho più la visualizzazione dello stato giusto?( il che non sarebbe un problema).La bM si può caricare in qualche modo dal pannello/mppt? dovrei aggiungere qualcosa allo schema (spiccio) scritto?
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:31:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 19:10:42

Guarda anche questo  Con 124€ lo hai a casa. Almeno 50-55€ risparmiati... Ci viene quasi fuori il regolatore MPPT. Tensione a potenza massima sopra 18,56 V, quindi anche con batteria LFP a 13,4 V (che a riposo è quasi
completamente carica) il Victron parte lo stesso.  Con questo pannello di certo i cavi devono essere dei 4 mmq almeno (poi dipende dalla lunghezza della calata); i cavi devono essere di tipo H1Z2Z2-K.
...
se il gioco ne vale ...dai 42 abbiamo visto i 21..ora siamo scesi a 12 :-), credo di aver capito che avere una tensione più alta cmq è un guadagno non da poco. Per una 50ina di euriindecision.
da 12 la scelta si amplia notevolmente
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6226
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 19:58:24
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 19:31:47

se il gioco ne vale ...dai 42 abbiamo visto i 21..ora siamo scesi a 12 :-), credo di aver capito che avere una tensione più alta cmq è un guadagno non da poco. Per una 50ina di euri. da 12 la scelta si amplia notevolmente
Mi pare che pannelli effettivi a 12V non ne sono stati riportati, è solo una questione commerciale indicare pannello 12V o 24V; poteva avere un senso tecnico quando c'erano solo i regolatori PWM.

Non so su quale aspetto tecnico hai capito che avere tensione del pannello tanto più alta rispetto alla batteria è un bel guadagno...
Tensione alta di pannello fa perdere di efficienza all'mppt nei sistemi con batteria 12 V, però a pari sezione di cavo hai minori perdite. La questione dell'mppt che non parte nel caso del Victron, con pannello sopra ai 18,5V, non c'entra più poiché parte fin da subito.

Certo non sono 50€ a cambiare il bilancio...
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 20:30:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 19:58:24

Mi pare che pannelli effettivi a 12V non ne sono stati riportati, è solo una questione commerciale indicare pannello 12V o 24V; poteva avere un senso tecnico quando c'erano solo i regolatori PWM. Non so su quale aspetto
tecnico hai capito che avere tensione del pannello tanto più alta rispetto alla batteria è un bel guadagno... Tensione alta di pannello fa perdere di efficienza all'mppt nei sistemi con batteria 12 V, però a pari sezione di cavo hai minori perdite. La questione dell'mppt che non parte nel caso del Victron, con pannello sopra ai 18,5V, non c'entra più poiché parte fin da subito. Certo non sono 50€ a cambiare il bilancio...
...
Avevo sentito cose diverse da persone credo competenti e quando la stessa cosa la senti da più bocche tendi a crederle. Anche l'ai dice lo stesso smiley....
È sbagliato quello che ha scritto?

-  No, non è la stessa cosa. Con un regolatore MPPT Victron e una batteria al litio, un pannello a voltaggio più alto (36V/42V) è nettamente superiore rispetto a uno da 12V.
Ecco i motivi principali per cui i voltaggi alti offrono prestazioni migliori su un van:

Efficienza dell'MPPT
  • Regola di attivazione Victron: Gli MPPT Victron si attivano solo se la tensione del pannello supera quella della batteria di almeno 5 Volt. [

1

]
  • Regola di funzionamento: Una volta avviato, la tensione del pannello deve rimanere almeno 1 Volt sopra quella della batteria.
  • Il problema dei 12V: Una batteria al litio da 12V carica si attesta sui 13.4V–13.6V. Un pannello da "12V" (che reali eroga circa 18V-20V) faticherà ad attivare l'MPPT nelle giornate nuvolose, d'inverno o con il pannello molto caldo (il calore taglia il voltaggio).
  • Il vantaggio dei 36V/42V: Supera abbondantemente e sempre la soglia di attivazione. Il regolatore produrrà energia anche con pochissima luce (alba, tramonto, cielo coperto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 22:07:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 09:58:24

Secodo me non ti sei impegnato abbastanza, ci stava sicuramente uno più largo, anche in coda ci andrebbe uno stretto e lungo che farebbe poco, ma sempre più di nulla. Un mio amico di Venezia ha avuto due idee molo... pericolose.
- Allestire un camper da ArkDesign su misura, monoscocca in vetroresina su Iveco Daily 4x4, 3000cc 170CV 24+4 marce, bloccaggi ecc. - Affidarsi a me come... consulente gratuito. Che non ci provi neanche per scherzo a proporre un fotovoltaico minore di 700 Watt. Poi 628 Ah LiFePO4 (made in Emme48), inverter 3000VA ecc...
...
Probabilmente qualcosina in piu poteva starci, ma il mio installatore usa i pannelli NDS, e tra quelli ha scelto, e andando oltre il 115W era anche piu lungo e non stava nel tetto che nello Sprinter è molto stretto.  Comunque anche fosssi arrivato ai 200W cosa difficile,  in estate non avevo alcuna differenza che il 115 è gia piu che adeguato, in inverno, quando va anche la stufa, e il sole è poco, basso e poche ore, tra 115 e 200 all atto pratico avrei avuto certo un piccolo vantaggio ma non risolutivo.  Forse il vantaggio sarebbe stato in estate in nordeuropa nelel giornate nuvolose (esempio Islanda ma non solo) dove si usa anche la stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6226
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 23:02:33
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 20:30:19

Avevo sentito cose diverse da persone credo competenti e quando la stessa cosa la senti da più bocche tendi a crederle. Anche l'ai dice lo stesso .... È sbagliato quello che ha scritto?  -  No, non è la stessa cosa.
Con un regolatore MPPT Victron e una batteria al litio, un pannello a voltaggio più alto (36V/42V) è nettamente superiore rispetto a uno da 12V. Ecco i motivi principali per cui i voltaggi alti offrono prestazioni migliori su un van: Efficienza dell'MPPTRegola di attivazione Victron: Gli MPPT Victron si attivano solo se la tensione del pannello supera quella della batteria di almeno 5 Volt. [1] Regola di funzionamento: Una volta avviato, la tensione del pannello deve rimanere almeno 1 Volt sopra quella della batteria. Il problema dei 12V: Una batteria al litio da 12V carica si attesta sui 13.4V–13.6V. Un pannello da 12V (che reali eroga circa 18V-20V) faticherà ad attivare l'MPPT nelle giornate nuvolose, d'inverno o con il pannello molto caldo (il calore taglia il voltaggio). Il vantaggio dei 36V/42V: Supera abbondantemente e sempre la soglia di attivazione. Il regolatore produrrà energia anche con pochissima luce (alba, tramonto, cielo coperto
...
Se all'AI indichi che la tensione Vmpp del pannello è 18,5-18,6 V e soprattutto quella di 21,76 V a circuito aperto (Voc), non 12 V che scrivi... Vedi che cambia risposta a pari fattori (regolatore MPPT, potenza nominale pannello, tipo di installazione, orientamento, caduta tensione cavi, temperatura pannello, irraggiamento e di conseguenza ombreggiamenti); se i dati di input sono errati lo sarà anche la risposta dell'AI o meglio è giusta secondo i dati di input, ma è altresì sbagliata perchè le condizioni reali di valutazione non coincidono con quelle scritte.
L'AI è un grande strumento... Ma è un arma a doppio taglio.

Ritengo che sia bene sapere che la tensione da prendere come riferimento è la Voc poichè al mattino poco, poco prima che si avvii il regolatore, il pannello è come se fosse a circuito aperto e il regolatore legge tale tensione su cui poi si basano quei +5 Vbat del Victron e tenta l'avvio (poi potrà non caricare perchè il carico è troppo basso)... Avviato il regolatore basta solo +1 Vbat ovvero una tensione che il pannello potrà fornire finchè c'è un pochino di luce o anche in condizioni di nuvolo (solo irraggiamento indiretto).
Il discorso sarebbe diverso, e avresti ragione (o l'AI e/o chi ti ha detto questo), se il pannello avesse una Voc di 17-18 V e di conseguenza una Vmpp più bassa il tutto abbinato ad una LFP... Allora sì che il regolatore Victron non parte e si perde tanta produzione.

In ogni caso, a me piace portare dati...
Esempio sul manuale del regolatore MPPT Epever Tracer AN G3 2210 indicano questo grafico sull'efficienza di conversione (mi pare l'avesse portato anche un altro utente di recente su un altro topic)...
Immagine(47).jpg
Abbiamo il sistema batteria a 13 V (compatibile con le LFP, non più le piombo a 12 V) e poi la tensione dei pannelli in ingresso MPPT (curva azzurra 17 V e curva tratteggiata 34 V). Penso sia evidente quale tensione di pannello permette di avere maggior efficienza di conversione dato il minor salto tra in/out... Oltretutto si parla di 34 V e non quasi 41 V come il moscatelli da 42 V quindi il divario aumenta ancora... Certo, non è detto che l'efficienza del Victron ricalchi queste curve, ma non ci andrà neanche tanto lontano.
Tenendo conto che la potenza nominale del pannello la si vede molto di rado (date a condizioni ideali) perciò è più facile vedere circa un 75-80% della potenza nei momenti di massima produzione (ben poche ore al giorno)... E considerando che per il più del tempo della produzione del pannello, generalmente, si è sotto al 75% della potenza nominale significa che tale aspetto dell'efficienza di conversione incide un po' (poi ognuno ha il proprio metro di misura)...
Non che è una differenza abissale, ma per certo confuta che avere un pannello ad "alta" tensione sia più efficiente e/o porti guadagno rispetto ad uno con tensione più bassa (però sufficiente per avvio regolatore). L'unico guadagno che porta il pannello con tensione maggiore, a pari potenza e lunghezza della linea, è avere cavi di sezione inferiore.

Modificato da il tornitore il 30/06/2026 alle 23:06:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6358
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 00:39:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2026 alle 22:07:32

Probabilmente qualcosina in piu poteva starci, ma il mio installatore usa i pannelli NDS, e tra quelli ha scelto, e andando oltre il 115W era anche piu lungo e non stava nel tetto che nello Sprinter è molto stretto.  Comunque
anche fosssi arrivato ai 200W cosa difficile,  in estate non avevo alcuna differenza che il 115 è gia piu che adeguato, in inverno, quando va anche la stufa, e il sole è poco, basso e poche ore, tra 115 e 200 all atto pratico avrei avuto certo un piccolo vantaggio ma non risolutivo.  Forse il vantaggio sarebbe stato in estate in nordeuropa nelel giornate nuvolose (esempio Islanda ma non solo) dove si usa anche la stufa.
...
Una curiosità, sappiamo bene che viaggiando riesci a ricaricare anche a circa 70A ma, hai mai avuto modo di provare da fermo a scaricare a 70A?

Ripeto è solo una mia curiosità.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7574
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 00:58:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2026 alle 23:02:33

Se all'AI indichi che la tensione Vmpp del pannello è 18,5-18,6 V e soprattutto quella di 21,76 V a circuito aperto (Voc), non 12 V che scrivi... Vedi che cambia risposta a pari fattori (regolatore MPPT, potenza nominale
pannello, tipo di installazione, orientamento, caduta tensione cavi, temperatura pannello, irraggiamento e di conseguenza ombreggiamenti); se i dati di input sono errati lo sarà anche la risposta dell'AI o meglio è giusta secondo i dati di input, ma è altresì sbagliata perchè le condizioni reali di valutazione non coincidono con quelle scritte. L'AI è un grande strumento... Ma è un arma a doppio taglio. Ritengo che sia bene sapere che la tensione da prendere come riferimento è la Voc poichè al mattino poco, poco prima che si avvii il regolatore, il pannello è come se fosse a circuito aperto e il regolatore legge tale tensione su cui poi si basano quei +5 Vbat del Victron e tenta l'avvio (poi potrà non caricare perchè il carico è troppo basso)... Avviato il regolatore basta solo +1 Vbat ovvero una tensione che il pannello potrà fornire finchè c'è un pochino di luce o anche in condizioni di nuvolo (solo irraggiamento indiretto). Il discorso sarebbe diverso, e avresti ragione (o l'AI e/o chi ti ha detto questo), se il pannello avesse una Voc di 17-18 V e di conseguenza una Vmpp più bassa il tutto abbinato ad una LFP... Allora sì che il regolatore Victron non parte e si perde tanta produzione. In ogni caso, a me piace portare dati... Esempio sul manuale del regolatore MPPT Epever Tracer AN G3 2210 indicano questo grafico sull'efficienza di conversione (mi pare l'avesse portato anche un altro utente di recente su un altro topic)... Abbiamo il sistema batteria a 13 V (compatibile con le LFP, non più le piombo a 12 V) e poi la tensione dei pannelli in ingresso MPPT (curva azzurra 17 V e curva tratteggiata 34 V). Penso sia evidente quale tensione di pannello permette di avere maggior efficienza di conversione dato il minor salto tra in/out... Oltretutto si parla di 34 V e non quasi 41 V come il moscatelli da 42 V quindi il divario aumenta ancora... Certo, non è detto che l'efficienza del Victron ricalchi queste curve, ma non ci andrà neanche tanto lontano. Tenendo conto che la potenza nominale del pannello la si vede molto di rado (date a condizioni ideali) perciò è più facile vedere circa un 75-80% della potenza nei momenti di massima produzione (ben poche ore al giorno)... E considerando che per il più del tempo della produzione del pannello, generalmente, si è sotto al 75% della potenza nominale significa che tale aspetto dell'efficienza di conversione incide un po' (poi ognuno ha il proprio metro di misura)... Non che è una differenza abissale, ma per certo confuta che avere un pannello ad alta tensione sia più efficiente e/o porti guadagno rispetto ad uno con tensione più bassa (però sufficiente per avvio regolatore). L'unico guadagno che porta il pannello con tensione maggiore, a pari potenza e lunghezza della linea, è avere cavi di sezione inferiore.
...
Il diagramma l'avevo riportato io in altro thread..
d'altronde gli argomenti sono sempre quelli. Perlomeno stavolta non c'è la diatriba serie-parallelo (beh i 24 o 36 V sono cmq stringhe "12V"  in serie).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2026 alle 01:02:06
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 03:00:04
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2026 alle 11:05:40

Nei team tecnici veri si identifica subito se qualcuno ha delle preclusioni, o viceversa delle inclinazioni, a priori verso certe scelte tecniche, in modo da pesare opportunamente quello che dice. Del noto espertONE, sappiamo
bene che fino a qualche tempo fa per il FV consigliava 100-120 W al massimo. Sulla base di cosa? Di un impianto FV civile di nonsisachi che in zona Mo rendeva  poco.  (Chi nel frattempo diceva di essere autonomo per N giorni in Francia in inverno con stufa, frigo compr. e 280 W di pannelli, per lui era un cacciaballe) Poi é passato a consigliare 120-150 W Di recente in altro thread ha ammesso l'utilizzo di un 160 W. Ora è possibilista sui 200 W .. ma non di più mi raccomando . Beh dai, roviniamoci, anche 230 W, ma che sia NDS eh ..   Nel frattempo vediamo molti utenti del forum, anche gente con competenza specifica ( che non si sbagliano certo tra A e Ah ),  che sono contentissimi di aver aumentato la W fotovoltaica ad alcune centinaia di W, estendendo l'autonomia a una maggior gamma di condizioni ambiente.  Tornando a cose reali da fare, io ti consiglierei di mettere sul tetto la potenza massima che riesci a mettere senza dover stravolgere il layout. Riesci  a mettere 240 W? OK è già una potenza accettabile. Io trovo i Moscatelli un po' cari rispetto ad altre linee che si trovano anche su Amazon, ma indubbiamente hanno combinazioni tra W e misure che non sempre si trova su altri. Pannelli 12V o 24V?  È lo pressoché stesso, che conta è la potenza, poi la tensione la riaggiusta l'MPPT con la nota trasformazione V-I a pari W (ma con qualche perdita in più per i 24V). Salvo se il regolatore mppt è un Victron, che per attivarsi richiede più tensione di altri in ingresso (Vbs+5V) mentre altri si attivano a +2 o +3 V. Per il Victron meglio magari i 24 V. 
...
Più Watt solari possibili, regola valida anche negli anni in cui i prezzi non erano bassi come oggi.
Purtroppo i tetti dei camper sembrano città edificate senza piano regolatore, oblò e aspiratori dappertutto, impossibile trovare spazio.

L'Iveco 4x4 del mio amico che stiamo allestendo dovrà fare percorsi complessi, lui comincerà con la via della seta, quindi energia elettrica per cucinare, ecc, si va sul pesante.
Il fotovoltaico ha la priorità, è tutto il resto che si deve adattare.

Aspiratore in bagno?
Abbiamo trovato un modello ribassato da soli 5 cm, il pannello solare andrà sopra, studieremo un blloccaggio del pannello con cerniere e bulloni per poterlo sollevare per la manutnsione.

Oblò sopra il letto?
Cercheremo di sostituirlo con due finestre laterali e un aspiratore slim come quello del bagno con sopra un pannello.

Dobbiamo realizzare un impianto che non sia come il mio, cioè da appena 760 Watt, l'idea è arrivare almeno a 860 Watt, il mio camper è 5,20 metri, il suo sarà da 5,70 metri, penso che ci riusciremo.

Quando leggo di impinti solari sotto i 200 Watt mi scappa da ridere, a volte da piangere, io non ho il caricabatterie a 230 Volt, ricarico con alternatore e DC DC Charger da 30 Ampere solo in emergenza, per ora mai.
È dal 2020 che con 760 Watt solari mando frigo a compressore, Eberspacher e tutto il resto, in tutte le stagioni, anche due mesi di maltempo in Islanda.

Io però consiglio pannelli a tensione più alta, 1 Watt in inverno è molto più prezioso di 10 Watt in estate, con nebbia e brutto tempo l'energia non è mai troppa, di terminare la ricarca estiva alle 9:58 invece che alle 10:00 non m'importa nulla, l'impianto va ottimzzate per lo scenario più critico.
Come si comporta tutto il sistema con 50 Watt "di luce" a metro quadro?
Trovo solo grafici di pannelli e regolatori in pieno sole...cioè 1000 Watt a metro quadro, a me interessa a che ora produco il primo Ampere all'alba, in inverno.

Marco

Modificato da Emme48 il 01/07/2026 alle 03:22:18
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 07:36:27
Ragazzi, cercate di essere più onesti, non tutti sono abituati a leggere in modo corretto i grafici con gli assi di riferimento... taroccati.

Questo grafico è fuorviante:
zazazaori.jpg
Sembra che ci sia un abisso prestazionale in funzione della tensione del pannello, vediamo se l'impatto visivo del grafrico corretto da la stessa impressione:
zazaza2.jpg

Si vede male?
Pazienza, questo è il grafico corretto.

Marco

Modificato da Emme48 il 01/07/2026 alle 08:00:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7574
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 08:13:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 07:36:27

Ragazzi, cercate di essere più onesti, non tutti sono abituati a leggere in modo corretto i grafici con gli assi di riferimento... taroccati. Questo grafico è fuorviante: Sembra che ci sia un abisso prestazionale in funzione
della tensione del pannello, vediamo se l'impatto visivo del grafrico corretto da la stessa impressione: Si vede male? Pazienza, questo è il grafico corretto.  
...
Guarda Marco che nei grafici, oltre che guardare le figurine, di solito si legge anche i numeri.
Che lì sono evidenti e correttissimi (sarebbero grafici "taroccati" se i valori non fossero riportati) e dai quali si legge facilmente la differenza di rendimento espressa in %le. Mentre partendo con le ordinate da 0 e stampando nel formato dei manuali, come anche nella tua immagine riportata sul forum,  i numeri in pratica non si leggono più.
Magari potresti scrivere a Epever che non sanno fare i grafici. laugh

Per le illuminazioni minori di 1000 W/m², praticamente ogni grafico relativo ai pannelli riporta le curve di potenza, corrente e tensione a varie potenze incidenti e spesso anche a varie temperature della superficie pannello. (Ne prendo uno a caso che avevo memorizzato per confrontarlo con altri, credo sia un 200 W a 36 celle, cioè un "12V")

Screenshot_20260410_000355_Amazon%20Shopping.jpg 

A parte che già da lì si vede che non ci sono problemi a far partire un mppt adatto la mattina, anche per chi non ha provato.
Pensare cmq di ottimizzare la resa giornaliera perché la mattina il sistema si avvia prima lo trovo ridicolo, il contributo dei primi minuti, o mezz'ora che sia, è veramente basso. L'energia si somma soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Poi dipende dove si va .. tu vai dove piante ce n'è poche e ti metterai (suppongo) in pieno sole, a parte magari l'ombra delle montagne che ti sottrae qualcosa, e comunque hai tutto il giorno il sole ma con angoli di incidenza bassi quindi illuminazioni in W/m² piuttosto scarse. 
Io vado talora a latitudini tipo le nostre, dove comunque il sole spesso arriva ai pannelli quando è già salito un po' sull'orizzonte, ma solo dopo che sbuca da piante, edifici ecc. (non si è sempre col mare ad est) . Talora vado, come i gg scorsi per un mese, a latitudini mooolto a sud, dove l'angolo di incidenza non è certo un problema dato che siamo quasi allo zenith, ma si sfrutta il più possibile le poche ombre di piante per avere meno luce la mattina o caldo alla sera.
Insomma in tutti questi casi degli eventuali pochi minuti di differenza a partire, non può importarmene di meno. E comunque con un regolatore non "duro di comprendonio" il problema non sussiste.
Conta anche, ovviamente,  quanta energia si chiede al FV: io devo alimentare frigo a c. e i soliti consumi da camper: luci, pompa, ricariche cell., più la Combi 4 in inverno. Questo da fermo per almeno 4-5 giorni o più (queste ferie il massimo da fermi è stato 9 giorni, a Creta) .. mentre se uno dopo 2-3 giorni avvia il motore e si sposta, allora facciamo pure a meno di parlare di autonomia energetica, basta che i pannelli "aiutino".
Se per te al nord sono necessari 720 (o 760?) W FV e a un altro bastano 115 W , per non dimenticare Wippet che se non sbaglio ha sui 250 W e che sfrutta l'autonomia da fermo più giorni in Lapponia (che è 3-4⁰ più a nord dell'Islanda) anche lui con frigo a c. ecc. .. insomma ci sono esigenze energetiche diverse a quanto pare 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2026 alle 09:47:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
31 minuti fa
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link