In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2026 alle 08:13:48Io e te, e tanti altri, sappiamo leggere grafici con assi spostati, logaritmici ecc, ma non per tutti è così, non c'è nulla di male, a ognuno il suo mestiere.
Guarda Marco che nei grafici, oltre che guardare le figurine, di solito si legge anche i numeri. Che lì sono evidenti e correttissimi (sarebbero grafici taroccati se i valori non fossero riportati) e dai quali si legge facilmentela differenza di rendimento espressa in %le. Mentre partendo con le ordinate da 0 e stampando nel formato dei manuali, come anche nella tua immagine riportata sul forum, i numeri in pratica non si leggono più. Magari potresti scrivere a Epever che non sanno fare i grafici. Per le illuminazioni minori di 1000 W/m², praticamente ogni grafico relativo ai pannelli riporta le curve di potenza, corrente e tensione a varie potenze incidenti e spesso anche a varie temperature della superficie pannello. (Ne prendo uno a caso che avevo memorizzato per confrontarlo con altri, credo sia un 200 W a 36 celle, cioè un 12V) A parte che già da lì si vede che non ci sono problemi a far partire un mppt adatto la mattina, anche per chi non ha provato. Pensare cmq di ottimizzare la resa giornaliera perché la mattina il sistema si avvia prima lo trovo ridicolo, il contributo dei primi minuti, o mezz'ora che sia, è veramente basso. L'energia si somma soprattutto nelle ore centrali della giornata. Poi dipende dove si va .. tu vai dove piante ce n'è poche e ti metterai (suppongo) in pieno sole, a parte magari l'ombra delle montagne che ti sottrae qualcosa, e comunque hai tutto il giorno il sole ma con angoli di incidenza bassi quindi illuminazioni in W/m² piuttosto scarse. Io vado talora a latitudini tipo le nostre, dove comunque il sole spesso arriva ai pannelli quando è già salito un po' sull'orizzonte, ma solo dopo che sbuca da piante, edifici ecc. (non si è sempre col mare ad est) . Talora vado, come i gg scorsi per un mese, a latitudini mooolto a sud, dove l'angolo di incidenza non è certo un problema dato che siamo quasi allo zenith, ma si sfrutta il più possibile le poche ombre di piante per avere meno luce la mattina o caldo alla sera. Insomma in tutti questi casi degli eventuali pochi minuti di differenza a partire, non può importarmene di meno. E comunque con un regolatore non duro di comprendonio il problema non sussiste. Conta anche, ovviamente, quanta energia si chiede al FV: io devo alimentare frigo a c. e i soliti consumi da camper: luci, pompa, ricariche cell., più la Combi 4 in inverno. Questo da fermo per almeno 4-5 giorni o più (queste ferie il massimo da fermi è stato 9 giorni, a Creta) .. mentre se uno dopo 2-3 giorni avvia il motore e si sposta, allora facciamo pure a meno di parlare di autonomia energetica, basta che i pannelli aiutino. Se per te al nord sono necessari 720 (o 760?) W FV e a un altro bastano 115 W , per non dimenticare Wippet che se non sbaglio ha sui 250 W e che sfrutta l'autonomia da fermo più giorni in Lapponia (che è 3-4⁰ più a nord dell'Islanda) anche lui con frigo a c. ecc. .. insomma ci sono esigenze energetiche diverse a quanto pare
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2026 alle 08:13:48Il problema energia fotovoltica si risolve con i Watt installati, non limando gli spiccioli per ottimizzare di un impianto misero.
Guarda Marco che nei grafici, oltre che guardare le figurine, di solito si legge anche i numeri. Che lì sono evidenti e correttissimi (sarebbero grafici taroccati se i valori non fossero riportati) e dai quali si legge facilmentela differenza di rendimento espressa in %le. Mentre partendo con le ordinate da 0 e stampando nel formato dei manuali, come anche nella tua immagine riportata sul forum, i numeri in pratica non si leggono più. Magari potresti scrivere a Epever che non sanno fare i grafici. Per le illuminazioni minori di 1000 W/m², praticamente ogni grafico relativo ai pannelli riporta le curve di potenza, corrente e tensione a varie potenze incidenti e spesso anche a varie temperature della superficie pannello. (Ne prendo uno a caso che avevo memorizzato per confrontarlo con altri, credo sia un 200 W a 36 celle, cioè un 12V) A parte che già da lì si vede che non ci sono problemi a far partire un mppt adatto la mattina, anche per chi non ha provato. Pensare cmq di ottimizzare la resa giornaliera perché la mattina il sistema si avvia prima lo trovo ridicolo, il contributo dei primi minuti, o mezz'ora che sia, è veramente basso. L'energia si somma soprattutto nelle ore centrali della giornata. Poi dipende dove si va .. tu vai dove piante ce n'è poche e ti metterai (suppongo) in pieno sole, a parte magari l'ombra delle montagne che ti sottrae qualcosa, e comunque hai tutto il giorno il sole ma con angoli di incidenza bassi quindi illuminazioni in W/m² piuttosto scarse. Io vado talora a latitudini tipo le nostre, dove comunque il sole spesso arriva ai pannelli quando è già salito un po' sull'orizzonte, ma solo dopo che sbuca da piante, edifici ecc. (non si è sempre col mare ad est) . Talora vado, come i gg scorsi per un mese, a latitudini mooolto a sud, dove l'angolo di incidenza non è certo un problema dato che siamo quasi allo zenith, ma si sfrutta il più possibile le poche ombre di piante per avere meno luce la mattina o caldo alla sera. Insomma in tutti questi casi degli eventuali pochi minuti di differenza a partire, non può importarmene di meno. E comunque con un regolatore non duro di comprendonio il problema non sussiste. Conta anche, ovviamente, quanta energia si chiede al FV: io devo alimentare frigo a c. e i soliti consumi da camper: luci, pompa, ricariche cell., più la Combi 4 in inverno. Questo da fermo per almeno 4-5 giorni o più (queste ferie il massimo da fermi è stato 9 giorni, a Creta) .. mentre se uno dopo 2-3 giorni avvia il motore e si sposta, allora facciamo pure a meno di parlare di autonomia energetica, basta che i pannelli aiutino. Se per te al nord sono necessari 720 (o 760?) W FV e a un altro bastano 115 W , per non dimenticare Wippet che se non sbaglio ha sui 250 W e che sfrutta l'autonomia da fermo più giorni in Lapponia (che è 3-4⁰ più a nord dell'Islanda) anche lui con frigo a c. ecc. .. insomma ci sono esigenze energetiche diverse a quanto pare
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 07:36:27Più onesto di lasciare, ovviamente, ascisse ed ordinate con relative unità di misura non so cosa fare... Se non si leggono i valori a lato non so che dire.
Ragazzi, cercate di essere più onesti, non tutti sono abituati a leggere in modo corretto i grafici con gli assi di riferimento... taroccati. Questo grafico è fuorviante: Sembra che ci sia un abisso prestazionale in funzionedella tensione del pannello, vediamo se l'impatto visivo del grafrico corretto da la stessa impressione: Si vede male? Pazienza, questo è il grafico corretto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 09:52:57Wow, le cose si fanno complicate ma più interessanti :-). Ora sembra il discorso cambia un po'. Ma è solo il victron che vuole i +5 per avvisarsi o in generale (+/-) sono regole degli mppt? Mo sembra di capire che le differenze,soprattutto x quello che potrei installare io sul mio van, sono veramente irrisorie e finemente quantificabili. Quindi il mio pensiero potrebbe essere; aspettare circa un mese che arrivi il 240 a 42 o prendere il 230/240 a 21 che arriverebbe in qualche giorno?
Più onesto di lasciare, ovviamente, ascisse ed ordinate con relative unità di misura non so cosa fare... Se non si leggono i valori a lato non so che dire. Io disquisivo il punto che avere un pannello con tensione piùa alta, pari potenza installata etc etc, portasse ad un bel guadagno... Cosa non assolutamente vera se il pannello scelto a tensione più bassa è ugualmente sufficiente a far partire il regolatore (esempio il pannello da 240 W che ho consigliato). ... Anche in condizioni di scarso irraggiamento (nuvoloso, ovvero con irraggiamento indiretto tipo 50 W/mq o anche prime luci dell'alba dove siamo a valori inferiori a 30 W/mq per ovvie ragioni) la Voc è comunque ben al di sopra del caso peggiore di 18,5 V (13,5+5 V) poichè in quel momento il pannello non si troverà sicuramente nelle condizioni di temperatura NOCT (Nominal Operative Cell Temperature; valore generalmente compreso tra 42 e 46°C) per cui tendenzialmente la Voc sarà anche più alta perchè il pannello è a meno di 25°C (condizione STD)... Anche pensando ad un irraggiamento di 30 W/mq e temperatura del pannello di 40°C (condizioni mai raggiunte alle prime luci del mattino presto) la Voc, prendendo una media dei coefficienti caratteristici, sarà comunque sopra a 19 V rispetto ai 21,76 V tanto da far partire il regolatore Victron... Ma a questo punto non è tanto il problema della tensione di avvio bensì la potenza di cut-in del regolatore affinchè carichi la BS. Non per nulla nel grafico postato la curva si interrompe a 50 W erogati (circa 3,57 A a 14 V) su un regolatore da 240-260 W, ovvero circa 1/5 della potenza nominale del pannello che ho consigliato o del Moscatelli sennò vedremmo differenza d'efficienze notevoli e oltretutto non parlando di 34 V ma 41 V tale da aumentare il gap... Non è che il rendimento cala/aumenta con andamento lineare al variare della tensione in ingresso. Come già scritto l'unico vantaggio di avere tensione più alta sul pannello è che a pari sezione cavi e lunghezza linea le perdite per effetto Joule date dai cavi sono inferiori. Inoltre, come già scritto da Armando, alle prime ore del mattino e poi anche a tramonto avanzato l'energia prodotta è risicata... Anche se fosse che il regolatore non parta, si parla di una quantità d'energia più che trascurabile... Per chi va spesso in luoghi dove si è ben distanti dalle condizioni ideali di 1000 W/mq etc (può anche essere il fatto di volersi mettere in ombra parziale o meno con il mezzo) trova molta importanza avere una buona efficienza globale del sistema in condizioni esempio di 200 W/mq dove il pannello dal dato di targa forse eroga circa 1/5 (proprio inizio curva del grafico postato). Inutile dire che oggi 400 W o più costano poco quando poi non si ha lo spazio e/o voglia/denaro di modificare il mezzo per adattare tutto attorno al fotovoltaico. In questo caso specifico del topic i vincoli dimensionali sono ben chiari... Ci stanno al massimo 270 W di pannello (ma non si trova ora) quindi si va sul 240 W; non sono tanti, almeno per me, e proprio per questo si cerca di massimizzare quel poco che c'è... Sarebbe un controsenso pensare metto il 42 V per avere un bel presunto guadagno quando poi all'atto pratico quel presunto guadagno viene mangiato dall'efficienza inferiore del regolatore dato il salto di tensione in/out di circa 2x. Il sistema va valutato nel complesso e non a singoli scomparti (componenti) data l'interazione tra essi. Il discorso sarebbe diverso se ci fosse spazio e al posto di limitarsi a 240 W si mettono 500 W a 35-40 V... In questo caso è evidente che il vantaggio di avere il doppio della potenza (oltre al vantaggio economico) surclassa quella perdita d'efficienza del regolatore vista la tensione più alta in ingresso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 09:52:57Già, con gli attuali prezzi dei pannelli e la crescente sete di energia, lo spazio libero sul tetto dovrebbe essere un fattore determinante quando si compra un camper.
Più onesto di lasciare, ovviamente, ascisse ed ordinate con relative unità di misura non so cosa fare... Se non si leggono i valori a lato non so che dire. Io disquisivo il punto che avere un pannello con tensione piùa alta, pari potenza installata etc etc, portasse ad un bel guadagno... Cosa non assolutamente vera se il pannello scelto a tensione più bassa è ugualmente sufficiente a far partire il regolatore (esempio il pannello da 240 W che ho consigliato). ... Anche in condizioni di scarso irraggiamento (nuvoloso, ovvero con irraggiamento indiretto tipo 50 W/mq o anche prime luci dell'alba dove siamo a valori inferiori a 30 W/mq per ovvie ragioni) la Voc è comunque ben al di sopra del caso peggiore di 18,5 V (13,5+5 V) poichè in quel momento il pannello non si troverà sicuramente nelle condizioni di temperatura NOCT (Nominal Operative Cell Temperature; valore generalmente compreso tra 42 e 46°C) per cui tendenzialmente la Voc sarà anche più alta perchè il pannello è a meno di 25°C (condizione STD)... Anche pensando ad un irraggiamento di 30 W/mq e temperatura del pannello di 40°C (condizioni mai raggiunte alle prime luci del mattino presto) la Voc, prendendo una media dei coefficienti caratteristici, sarà comunque sopra a 19 V rispetto ai 21,76 V tanto da far partire il regolatore Victron... Ma a questo punto non è tanto il problema della tensione di avvio bensì la potenza di cut-in del regolatore affinchè carichi la BS. Non per nulla nel grafico postato la curva si interrompe a 50 W erogati (circa 3,57 A a 14 V) su un regolatore da 240-260 W, ovvero circa 1/5 della potenza nominale del pannello che ho consigliato o del Moscatelli sennò vedremmo differenza d'efficienze notevoli e oltretutto non parlando di 34 V ma 41 V tale da aumentare il gap... Non è che il rendimento cala/aumenta con andamento lineare al variare della tensione in ingresso. Come già scritto l'unico vantaggio di avere tensione più alta sul pannello è che a pari sezione cavi e lunghezza linea le perdite per effetto Joule date dai cavi sono inferiori. Inoltre, come già scritto da Armando, alle prime ore del mattino e poi anche a tramonto avanzato l'energia prodotta è risicata... Anche se fosse che il regolatore non parta, si parla di una quantità d'energia più che trascurabile... Per chi va spesso in luoghi dove si è ben distanti dalle condizioni ideali di 1000 W/mq etc (può anche essere il fatto di volersi mettere in ombra parziale o meno con il mezzo) trova molta importanza avere una buona efficienza globale del sistema in condizioni esempio di 200 W/mq dove il pannello dal dato di targa forse eroga circa 1/5 (proprio inizio curva del grafico postato). Inutile dire che oggi 400 W o più costano poco quando poi non si ha lo spazio e/o voglia/denaro di modificare il mezzo per adattare tutto attorno al fotovoltaico. In questo caso specifico del topic i vincoli dimensionali sono ben chiari... Ci stanno al massimo 270 W di pannello (ma non si trova ora) quindi si va sul 240 W; non sono tanti, almeno per me, e proprio per questo si cerca di massimizzare quel poco che c'è... Sarebbe un controsenso pensare metto il 42 V per avere un bel presunto guadagno quando poi all'atto pratico quel presunto guadagno viene mangiato dall'efficienza inferiore del regolatore dato il salto di tensione in/out di circa 2x. Il sistema va valutato nel complesso e non a singoli scomparti (componenti) data l'interazione tra essi. Il discorso sarebbe diverso se ci fosse spazio e al posto di limitarsi a 240 W si mettono 500 W a 35-40 V... In questo caso è evidente che il vantaggio di avere il doppio della potenza (oltre al vantaggio economico) surclassa quella perdita d'efficienza del regolatore vista la tensione più alta in ingresso.
In risposta al messaggio di campier65 del 01/07/2026 alle 10:05:51Devi sempre leggere il manuale, non c'è una regola fissa.
Wow, le cose si fanno complicate ma più interessanti :-). Ora sembra il discorso cambia un po'. Ma è solo il victron che vuole i +5 per avvisarsi o in generale (+/-) sono regole degli mppt? Mo sembra di capire che le differenze,soprattuttox quello che potrei installare io sul mio van, sono veramente irrisorie e finemente quantificabili. Quindi il mio pensiero potrebbe essere; aspettare circa un mese che arrivi il 240 a 42 o prendere il 230/240 a 21 che arriverebbe in qualche giorno? In genere non sono il tipo delle finezzetecniche. Più da ottimo rapporto prezzo prestazioni e immediatezza di realizzazione;-). Ma sono curioso delle vostre risposte sui 5v di attivazione dell' mppt
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 10:15:07Certo Marco, sono d'accordo, però qua non c'è spazio (il mezzo/modello di VR è definito, non disquisisco su tali scelte personali e nemmeno critico sul fattore che doveva tener presente dello spazio sul tetto); bisogna valutare con lo stato dei fatti... Inutile dire che 800 W etc costano meno con i moduli residenziali e forniscono ovviamente più energia in condizioni non ideali, si sa.
Già, con gli attuali prezzi dei pannelli e la crescente sete di energia, lo spazio libero sul tetto dovrebbe essere un fattore determinante quando si compra un camper. ... e invece siamo qui a raschiare il barile. 0,5 Ampereall'alba sono trascurabili con un pannello da 100 Watt, ma 4 Ampere all'alba con 800 Watt solari tengono acceso il Webasto. Basta con gli impianti minimali. Solare da 300 W in su, litio da 300 Ah in su.
In risposta al messaggio di campier65 del 01/07/2026 alle 10:05:51Generalmente gli MPPT sono step down ovvero abbassano la tensione, pochi sono anche o solo step-up come Western Marine oppure i Genasun per quei pannelli che hanno una tensione più bassa dei 12-13 V.
Wow, le cose si fanno complicate ma più interessanti :-). Ora sembra il discorso cambia un po'. Ma è solo il victron che vuole i +5 per avvisarsi o in generale (+/-) sono regole degli mppt? Mo sembra di capire che le differenze,soprattuttox quello che potrei installare io sul mio van, sono veramente irrisorie e finemente quantificabili. Quindi il mio pensiero potrebbe essere; aspettare circa un mese che arrivi il 240 a 42 o prendere il 230/240 a 21 che arriverebbe in qualche giorno? In genere non sono il tipo delle finezzetecniche. Più da ottimo rapporto prezzo prestazioni e immediatezza di realizzazione;-). Ma sono curioso delle vostre risposte sui 5v di attivazione dell' mppt
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 13:01:40Marco non c'è alcun mito da sfatare, il problema del mancato raggiungimento di quei 5 Volt in più e' un dato di fatto, non sono pochi coloro che si sono ritrovati tutto il giorno con caricabatterie spento con continua ricerca del punto migliore per potersi attivare, un pannello con voc di targa di 19-20V fà molta fatica nei periodi da ottobre a febbraio-marzo dalle nostre parti.
Generalmente gli MPPT sono step down ovvero abbassano la tensione, pochi sono anche o solo step-up come Western Marine oppure i Genasun per quei pannelli che hanno una tensione più bassa dei 12-13 V. Per la tensione di avvioesempio Epever anch'esso è a +2 Vbat Io ho indicato finezze tecniche e soprattutto per sfatare il mito che certi regolatori non partono... Non partono se il pannello ha una tensione troppo bassa, sennò parte eccome e la prova su campo l'ho avuta con il 195W scelto anche per quel motivo della tensione dato che il proprietario del mezzo voleva regolatore Victron.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 12:58:10Grazie, spesso si va off topic non considerando i vincoli detti in apertura. Apprezzo il tuo coraggio nel chiudere oblo' ma sinceramente non mi andrebbe proprio
Certo Marco, sono d'accordo, però qua non c'è spazio (il mezzo/modello di VR è definito, non disquisisco su tali scelte personali e nemmeno critico sul fattore che doveva tener presente dello spazio sul tetto); bisognavalutare con lo stato dei fatti... Inutile dire che 800 W etc costano meno con i moduli residenziali e forniscono ovviamente più energia in condizioni non ideali, si sa. Qua ci sono vincoli ben precisi e lo spazio è stato indicato (una delle poche volte dove in apertura topic viene scritto)... Se poi ha altri spazi a disposizione valuterà, ma in ogni caso io partirei con il 240 W poi in base alle sue esigenze valuterà se ampliare, ammesso che sia compatibile con la sua idea di costo in quanto mettere più pannelli (specie se con caratteristiche diverse) implica maggiori costi anche perchè non credo che farà lui stesso il lavoro. Io andrei per step come poi ho fatto sul mezzo della 628 Ah, 395+195 W ognuno con il suo regolatore... Ora il proprietario valuterà; se sarà necessario avrà possibilità di mettere almeno altri 100+100W con relativo regolatore (lavoro DIY). ... Anch'io sul mio mezzo chiudo il maxi oblò e il grande oblò doccia (diametro 80cm) proprio per far spazio al fotovoltaico (nel miglior dei casi arrivo a 1.100 W, 2x550W dove ogni modulo è 1,95x1,13m), ma il mio caso è a parte facendo il lavoro DIY date le modifiche invasive.
.png)
In risposta al messaggio di campier65 del 01/07/2026 alle 17:24:43Ci sono due strisce trasversali libere, entrambe di 65 cm, ma dalla foto sembra che hai misurato male.
Grazie, spesso si va off topic non considerando i vincoli detti in apertura. Apprezzo il tuo coraggio nel chiudere oblo' ma sinceramente non mi andrebbe proprio , giusto per far vedere lo spazio a disposizione ho trovatouna vecchia foto dove non era neanche presente il Moove da 120. Ora in più sul letto posteriore c'è un Max&Fun (non ricordo se si scrive cosi :- ) che è anche un pò più grande...quello è lo spazio. se ci sono mini pannelli 50x50/60 magari , ma se esce un accrocchio anche no. Per ora i pannelli più grandi visti rientranti in quello spazio sono i 240w sia a 21 che a 42 della moscatelli (attualmente non disponibili ma in arrivo) e il 240 a 12 dell'ipersolar che tra spese di spedizione costerebbe una 35/40 in meno (poca roba). Certo che se si scende a 200 ce ne sono di più...ma credo che almeno questo l'ho capito...più puoi più cerca di metterne :-). Mi sa che aspetto fine mese il 240 se non esce altro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2026 alle 17:56:38Domani ricontrollo meglio, ma credo che trasversalmente non c'è uno spazio utile di 171...non credo neanche i 153 perché il tendalino è un po' sopra. Esteticamente che i pannelli vanno a filo sui laterali non sono così belli. Ma domani prendo di nuovo le misure.
Ci sono due strisce trasversali libere, entrambe di 65 cm, ma dalla foto sembra che hai misurato male. Ci vanno due pannelli da 140 Watt di 171x50,5 Ma se tu avessi misurato male ci andrebbero due pannelli da 200 Watt di153x67. Quindi 280 Watt (140+140), oppure 340 Watt (140+200) o addirittura 400 Watt (200+200) tutti su ilportaledelsole.it Misura con cura i due spazi trasversali.

In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2026 alle 15:25:59A me sembra di sì poichè, ultimamente c'è tale moda, se non si ha un pannello a 30-40 V non si produce o perdi tanta produzione...
Marco non c'è alcun mito da sfatare, il problema del mancato raggiungimento di quei 5 Volt in più e' un dato di fatto, non sono pochi coloro che si sono ritrovati tutto il giorno con caricabatterie spento con continua ricercadel punto migliore per potersi attivare, un pannello con voc di targa di 19-20V fà molta fatica nei periodi da ottobre a febbraio-marzo dalle nostre parti. Personalmente per pannelli fino a 150 watt ho sempre suggerito un Western Wmarine 10, poco importa se non gestisce quei watt in più del pannello (semmai sarà in grado di erogarli tutti) anzi, la differenza la si noterà soprattutto nei giorni meno luminosi. Ciro.
In risposta al messaggio di campier65 del 01/07/2026 alle 17:24:43Quello che ho scritto infatti è che nel tuo caso hai messo vincoli ben precisi... Inutile "spingere" o dire che con 4-5-800 W è meglio quando per soddisfare tale target non si rispettano i vincoli iniziali.
Grazie, spesso si va off topic non considerando i vincoli detti in apertura. Apprezzo il tuo coraggio nel chiudere oblo' ma sinceramente non mi andrebbe proprio , giusto per far vedere lo spazio a disposizione ho trovatouna vecchia foto dove non era neanche presente il Moove da 120. Ora in più sul letto posteriore c'è un Max&Fun (non ricordo se si scrive cosi :- ) che è anche un pò più grande...quello è lo spazio. se ci sono mini pannelli 50x50/60 magari , ma se esce un accrocchio anche no. Per ora i pannelli più grandi visti rientranti in quello spazio sono i 240w sia a 21 che a 42 della moscatelli (attualmente non disponibili ma in arrivo) e il 240 a 12 dell'ipersolar che tra spese di spedizione costerebbe una 35/40 in meno (poca roba). Certo che se si scende a 200 ce ne sono di più...ma credo che almeno questo l'ho capito...più puoi più cerca di metterne :-). Mi sa che aspetto fine mese il 240 se non esce altro.
In risposta al messaggio di campier65 del 01/07/2026 alle 18:03:55Ma quel "coso" piccolino è un aspiratore?
Domani ricontrollo meglio, ma credo che trasversalmente non c'è uno spazio utile di 171...non credo neanche i 153 perché il tendalino è un po' sopra. Esteticamente che i pannelli vanno a filo sui laterali non sono cosìbelli. Ma domani prendo di nuovo le misure. Prenderò in considerazione da un paio di cm dopo la canalina (verso l'esterno) dove in genere si montano le guide portapacchi . Quanto spazio si dovrebbe lasciare dai vari oblò ? Nel frattempo ho trovato questo che potrebbe rendere l'idea di quanto c'è trasversalmente....
In risposta al messaggio di campier65 del 01/07/2026 alle 18:03:55se il tuo tetto è come quello in foto non metterei per nulla al mondo uno o più pannelli SOPRA a quel portapacchi; lo monterei trasversalmente a riempire uno degli spazi disponibili, poi che salti fuori un 240W o 200 va bene comunque.
Domani ricontrollo meglio, ma credo che trasversalmente non c'è uno spazio utile di 171...non credo neanche i 153 perché il tendalino è un po' sopra. Esteticamente che i pannelli vanno a filo sui laterali non sono cosìbelli. Ma domani prendo di nuovo le misure. Prenderò in considerazione da un paio di cm dopo la canalina (verso l'esterno) dove in genere si montano le guide portapacchi . Quanto spazio si dovrebbe lasciare dai vari oblò ? Nel frattempo ho trovato questo che potrebbe rendere l'idea di quanto c'è trasversalmente....
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 08:55:07Forse ho sbagliato a postare le foto con quel portapacchi. Il mio tetto è quello della prima foto (prima ancora che montassi il 120), le altre sono prese in rete come esempio di spazio trasversale. Si evince che un 170 o un 154 non credo ci entrino. Non ho il portapacchi. Scusate per il malinteso.
se il tuo tetto è come quello in foto non metterei per nulla al mondo uno o più pannelli SOPRA a quel portapacchi; lo monterei trasversalmente a riempire uno degli spazi disponibili, poi che salti fuori un 240W o 200 vabene comunque. Già a mio parere non sei fortunatissimo dal punto di vista disposizione/portapacchi e non mi castrerei, a meno di esserene assolutamente convinto, riempiendo tutti gli spazi disponibili. Fai in modo di tenere il pannello qualche cm (ipotizzo 3 per lato) scostato dal perimetrale di alluminio. Oppure... qualora il portapacchi fosse MOLTO SOLIDO e fossi fortunato da trovare un modello da riuscire a posizionare all'interno di uno dei rettangoli, magari fissandolo sul portapacchi stesso e sul lato corto del pannello... Una roba così per intenderci, ma ripeto, sei in una condizione dove la potenza del pannello è una conseguenza di ciò che hai... senza voler fare vigliaccate antiestetiche...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 23:05:55Si infatti, l'off tipica non era riferito a te
Quello che ho scritto infatti è che nel tuo caso hai messo vincoli ben precisi... Inutile spingere o dire che con 4-5-800 W è meglio quando per soddisfare tale target non si rispettano i vincoli iniziali. Sicuramente puoifare un tetris di pannelli però poi devi vedere in termini di costi se non li monti tu e quanti regolatori ti servono se i pannelli hanno caratteristiche diverse. Il mio caso è a parte come avevo premesso fin da subito in quell'intervento; era solo un esempio opposto al tuo dove hai vincoli e vuoi/devi rispettarli, io i vincoli li tolgo per dare priorità ad altro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 00:51:18No Marco, quello non è il mio tetto, era solo un riferimento preso in rete per le misure utili trasversali per i pannelli da te citati. Il mio tetto è della prima foto sulla nave
Ma quel coso piccolino è un aspiratore? Può rimanere sotto, ti ci sta un pannello da 500 Watt sopra le barre. Panello sul tetto con sopra le barre a ombreggiare direi proprio di no, c'è un'ombra che sega in due proprio lo spazio che volevi utilizzare...
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 09:41:38Ah, ok.
No Marco, quello non è il mio tetto, era solo un riferimento preso in rete per le misure utili trasversali per i pannelli da te citati. Il mio tetto è della prima foto sulla nave