CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo parassitico BS su camper nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 73
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10451
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 09:31:36
In risposta al messaggio di sicce del 26/05/2026 alle 09:25:34

Ciao,  quelle poche volte che mi e' servita ho sempre usato voltmetri interrompendo il circuito per leggere la corrente. provvedero' ad oridinare la pinza. in effetti avrei potuto fare qualche misura in piu' ma non ho il camper vicino, vediamo quando lo prendo il prossimo weekend come ritrovo la BS. Ciao Marco
Esiste anche questo "mini Amperometro"
che si inserisce al posto dei fusibili
leggendo chiiaramente i coinsumi solo di
quella linea a lui collegata !
Lo ho sempre dietro ed usato anche per amici
che avevano problemi.
immagine(7074).png
Si usa sui Mini sui Normali e con modifica sui Maxi
Descrizione
• è possibile la misura diretta al box dei fusibili di auto e autocarri
• per la misurazione rimuovere il fusibile e collegare la spina del tester
• protezione dei circuiti garantita da un fusibile nel tester
• per fusibili mini e standard e con modifica sui maxi
• per impianti a 12 V e 24 V
• corrente max: 20 Ampere
• peso: 110 g
Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7332
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 09:20:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/05/2026 alle 23:17:37

Ciao, sul mio mezzo, con centralina CBE, il segnale batterie in parallelo è sempre acceso, nella realtà il parallelo fra BM e BS non c'è, il problema è dovuto alla modifica fatta dal precedente proprietario per l'installazione
delle litio, in pratica il collegamento della BM sulla centralina è stato rimosso e sostituito con quello della BS, cosi' è stato escluso il parallelatore, ovviamente sulla centralina la tensione della BM e della BS è la stessa na in realtà è quella della BS, forse, sul tuo mezzo, è stata fatta la stessa modifica, verifica se effettivamente le batterie sono in parallelo. Un saluto Enzo 
...
Nel mio caso quella spia che indica il parallelo BS/BM non è sempre accesa. Ad esempio, questa mattina è spenta. La tensione della BM però è a 12,8V e questo per me indica che è stata caricata almeno ieri perchè altrimenti sarebbe 12,5/12,6 V.
In che modo siano in parallelo onestamente non lo so perchè la tensione BS è ad esempio, a 13,3 e quella BM 12,8....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4916
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 10:12:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/05/2026 alle 09:43:16

Sono d'accordo  ,ma bisogna  sapere dove  pinzare (il che significa che conosci come è fatto l'impianto)  e saper interpretare il dato che leggi. per il costo ...1 decina e mezza di euro su aliexpress pinza ac/dc e devo dire bello preciso come l'altro fluke che ho.  
Ma un link a questa pinzetta da 15 euro? Perché ho sempre paura di sbagliare per via della descrizione vaga e prendere quella adatta solo per corrente alternata

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4916
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 10:13:17
Comunque "parassitico" nun se pò sentì
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 00:20:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2026 alle 09:20:57

Nel mio caso quella spia che indica il parallelo BS/BM non è sempre accesa. Ad esempio, questa mattina è spenta. La tensione della BM però è a 12,8V e questo per me indica che è stata caricata almeno ieri perchè altrimenti sarebbe 12,5/12,6 V. In che modo siano in parallelo onestamente non lo so perchè la tensione BS è ad esempio, a 13,3 e quella BM 12,8....
Ciao, nel mio è sempre accesa e la tensione è la stessa sia per BM che BS, sulla mia centralina hanno realizzato un parallelo fisso per il montaggio delle litio e la linea è collegata soltanto alla BS, la BM è separata dal DC/DC. La situazione è completamente diversa. Un saluto Enzo
Enzo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 957
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 11:23:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/05/2026 alle 10:12:27

Ma un link a questa pinzetta da 15 euro? Perché ho sempre paura di sbagliare per via della descrizione vaga e prendere quella adatta solo per corrente alternata  
ecco

ora sta a 19 (deve esserci scritto AC/DC)...dimenticavo , ha anche una sonda temperatura che può tornare utile per controllare il frigo...e la lettura della capacità dei condensatori che non tutti hanno.

image(8300).png
22
PDR
PDR
01/12/2003 6182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 11:54:00
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2026 alle 11:23:41

ecco ora sta a 19 (deve esserci scritto AC/DC)...dimenticavo , ha anche una sonda temperatura che può tornare utile per controllare il frigo...e la lettura della capacità dei condensatori che non tutti hanno.
mi permetto di precisare che AC/DC deve essere sia sulla parte "tensione" che sulla parte "corrente"; questa 

https://www.temu.com/it/-sk-201...

, della stessa famiglia, è AC/DC solo in tensione e non va bene per i ns scopi

Paolo DR

Modificato da PDR il 28/05/2026 alle 11:57:15
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 957
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 13:07:28
In risposta al messaggio di PDR del 28/05/2026 alle 11:54:00

mi permetto di precisare che AC/DC deve essere sia sulla parte tensione che sulla parte corrente; questa  , della stessa famiglia, è AC/DC solo in tensione e non va bene per i ns scopi  
si esatto..nell'immagine che ho postato io AC/DC current in rosso.
quindi sk-203 buono , sk-201 no buono
19
sicce
sicce
26/11/2006 727
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:22:53
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/05/2026 alle 13:07:28

si esatto..nell'immagine che ho postato io AC/DC current in rosso. quindi sk-203 buono , sk-201 no buono
ho preso il modello indicato da Emme 48: UNIT-210E in quanto ha le migliori precisioni per piccole correnti in DC, avendo un range max di 2A.

Clipboard01(1).jpg

19
sicce
sicce
26/11/2006 727
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:24:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/05/2026 alle 10:13:17

Comunque parassitico nun se pò sentì
E' un termini che si usa stando a significare un consumo residuo che e' presente anche con centralina spenta.
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24783
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 12:40:17
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 11:22:53

ho preso il modello indicato da Emme 48: UNIT-210E in quanto ha le migliori precisioni per piccole correnti in DC, avendo un range max di 2A.  
Uni-T è un marchio storico presente sul mercato da tantissimi anni, la reputazione è ottima, la precisione di uno strumento deve essere elevata, ma deve anche durare nel tempo.

Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 12:57:22
In risposta al messaggio di sicce del 29/05/2026 alle 11:24:49

E' un termini che si usa stando a significare un consumo residuo che e' presente anche con centralina spenta. Marco  
Hai ragione.smiley
Ho imparato un' altra cosa.smiley
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1200
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 00:21:02
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2026 alle 12:57:22

Hai ragione. Ho imparato un' altra cosa.
Correnti dette  “vampiro”
image(8306).png
Andre

Modificato da norbidic il 31/05/2026 alle 00:31:18
19
sicce
sicce
26/11/2006 727
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 08:20:56
Ho verificato e non è il CSB3 ad assorbire 290mA. Deve essere altro che è collegato direttamente alla BS.
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15538
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 09:25:59
Una cosa non capisco: quando avete scoperto il parassita, che fate?
Non è più semplice scollegare le Batterie, credo che qualsiasi impianto abbia consumi parassitici.

Parassitico non piacerà ma è il termine corretto da usare in questo caso.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9329
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 10:21:30
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 09:25:59

Una cosa non capisco: quando avete scoperto il parassita, che fate? Non è più semplice scollegare le Batterie, credo che qualsiasi impianto abbia consumi parassitici. Parassitico non piacerà ma è il termine corretto da usare in questo caso.
In realta' non si tratta di consumi "parassiti" o "parassitici".wink
Sono semplicemente consumi previsti dall' elettronica di bordo.
Credo che li abbiano tutti i camper e si attestano in genere intorno a 500 milliampere/ora .
Pinza amperometrica, un cavo per volta e con un po' di pazienza si dovrebbe arrivare all' utenza "responsabile".
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15538
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 13:00:05
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2026 alle 10:21:30

In realta' non si tratta di consumi parassiti o parassitici. Sono semplicemente consumi previsti dall' elettronica di bordo. Credo che li abbiano tutti i camper e si attestano in genere intorno a 500 milliampere/ora . Pinza amperometrica, un cavo per volta e con un po' di pazienza si dovrebbe arrivare all' utenza responsabile.
Ancora meglio se sono consumi previsti, quindi a che serve conoscerli in dettaglio, per fare cosa?
Oppure sono io che non ho capito e serve per capire se eventualmente vi sono consumi anomali, eccessivi sui quali poter intervenire?

Non è  polemica, è che spesso sento parlare di pinza amperometrica, ed è una cosa della quale non ho mai sentita la necessità, quindi vorrei capire a cosa mi servirebbe.
Forse perché io ho sempre pensato che su un camper si deve sempre avere abbondanza energetica, sia in accumulo che in ricarica in modo che ci sia da mangiare in abbondanza per tutto, anche per i parassiti laugh.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24783
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:20:59
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 13:00:05

Ancora meglio se sono consumi previsti, quindi a che serve conoscerli in dettaglio, per fare cosa? Oppure sono io che non ho capito e serve per capire se eventualmente vi sono consumi anomali, eccessivi sui quali poter intervenire?
Non è  polemica, è che spesso sento parlare di pinza amperometrica, ed è una cosa della quale non ho mai sentita la necessità, quindi vorrei capire a cosa mi servirebbe. Forse perché io ho sempre pensato che su un camper si deve sempre avere abbondanza energetica, sia in accumulo che in ricarica in modo che ci sia da mangiare in abbondanza per tutto, anche per i parassiti .
...
Provo a risponderti io.

La pinza amperometrica serve ad individuare gli assorbimenti.
La valutazione della correttezza di quegli assorbimenti è una cosa successiva, se l'inverter assorbe anche da spento la soluzione potrebbe essere staccare solo lui, ovvio che se stacchi la BS il problema sparisce, ma così facendo spegni anche cose che invece non devono essere spente, ad esempio il CSB, la valvola Elasi, un antifurto, ecc...

La diagnosi esatta serve a risolvere un problema in modo mirato, un assorbimento anomalo può dipendere anche da un apparato guasto, se l'assorbimento a vuoto di un inverter viene dichiarato sul manuale in 10 mA e tu misuri 290 mA, non devi nè staccare l'inverter, nè staccare la batteria, nè rimpinguare quella corrnte indebita, hai appena trovato un guasto che può solo degenerare nel tempo e forse diventare un problema anche serio, l'inverter va riparato oppure sostituito.

Volendo scendere sul difficile... se un grosso condensatore elettrolitico dell'inverter è in perdita e presto esploderà (tipico di quei componnti), sei davvero convinto che non indagare e scollegare la BS oppure fornire energia sia una scelta saggia?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/05/2026 alle 14:30:06
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 957
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 14:46:06
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 13:00:05

Ancora meglio se sono consumi previsti, quindi a che serve conoscerli in dettaglio, per fare cosa? Oppure sono io che non ho capito e serve per capire se eventualmente vi sono consumi anomali, eccessivi sui quali poter intervenire?
Non è  polemica, è che spesso sento parlare di pinza amperometrica, ed è una cosa della quale non ho mai sentita la necessità, quindi vorrei capire a cosa mi servirebbe. Forse perché io ho sempre pensato che su un camper si deve sempre avere abbondanza energetica, sia in accumulo che in ricarica in modo che ci sia da mangiare in abbondanza per tutto, anche per i parassiti .
...
Uno strumento che ti restituisce un numero ha senso solo se tu sei in grado di interpretarlo e sei in grado di fare dei collegamenti logici che portano a dirti o a farti capire quale sia l'utenza o il guasto che ti restituisce quel numero.
E' una questione di consapevolezza , di senso della misura e di conoscenza di come funzionano le cose e come sistemarle/bypassare il problema.
Vero che la mia amperometrica l'ho usata più per gli altri che per me in questi anni.
Però mi sono davvero divertito a vedere cambiare i numeri della corrente spostando i pannelli fv mobili che mi hanno fatto capire quanto l'inclinazione possa cambiare radicalmente la resa di un pannello sopratutto in mezza stagione.
A mio parere 500mA di corrente parassita a camper tutto spento sono un'enormità perchè significa che una batteria agm da 100ah calcolando che si scarica della metà in 100 h è morta (4gg)...c'è qualcosa che non va....quindi correrei a cercar di capire cosa sono quei 500ma...

12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1200
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 15:07:59
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/05/2026 alle 14:46:06

Uno strumento che ti restituisce un numero ha senso solo se tu sei in grado di interpretarlo e sei in grado di fare dei collegamenti logici che portano a dirti o a farti capire quale sia l'utenza o il guasto che ti restituisce
quel numero. E' una questione di consapevolezza , di senso della misura e di conoscenza di come funzionano le cose e come sistemarle/bypassare il problema. Vero che la mia amperometrica l'ho usata più per gli altri che per me in questi anni. Però mi sono davvero divertito a vedere cambiare i numeri della corrente spostando i pannelli fv mobili che mi hanno fatto capire quanto l'inclinazione possa cambiare radicalmente la resa di un pannello sopratutto in mezza stagione. A mio parere 500mA di corrente parassita a camper tutto spento sono un'enormità perchè significa che una batteria agm da 100ah calcolando che si scarica della metà in 100 h è morta (4gg)...c'è qualcosa che non va....quindi correrei a cercar di capire cosa sono quei 500ma...  
...
Nel dubbio o senza dubbi, ho preferito montare questo stacca batterie : 
image(8308).pngAlmeno stacco tutto e così evito che oltre all’auto scarica propria della batteria,  non si verifichino altre perdite. E’ vero che le posso ricariche ma è anche vero che le ricariche non non sono infinite specie sulle batterie al piombo e tutte le loro derivate ….
Andre

Modificato da norbidic il 31/05/2026 alle 15:17:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
Oggi alle 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? Grazie
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
Oggi alle 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
Oggi alle 15:39
Viaggi in Italia
Tropea area sosta e campeggi ATENZIONE
I camping e le area sosta si trovano nel fronte mare ma ATTENZIONE quando dovete salire pe...
morodive
Oggi alle 14:54
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
Oggi alle 14:19
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
Oggi alle 14:06
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
Oggi alle 13:47
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link