CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Contatore HALL per 230 AC

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 20:26:19
IMG-20230829-WA0011.jpegIMG-20230829-WA0013.jpeg
16933327212878334967813808669359.jpgHo installato un aggeggio cinesissimo di Amazon che fa da contatore amperometro per la AC.
Tramite sensore hall.
Lo ho messo sul relè di priorità tra inverter e rete così misura anche se mi dovessi allacciare alla colonnina.
La cosa interessante è che dice (presumibilmente) il Power factor.
Ho visto che con ventilatori e flessibile a vuoto mi dà 1 o 0.99..non so se è corretto,.sembra troppo alto.
Ma con PC e TV da 0.6/0.7.

La cosa importante è che si capisce che gli inverter che danno la potenza in watt non usano un metodo serio di descrizione.
Un inverter non può avere dei watt massimi. Può avere sono dei VA Massimi. Questi VA possono corrispondere o meno ai watt. Ma non saranno uguali ai watt sempre..solo con utilizzatori a Power factor 1.
Quindi è giusto come descrive la potenza victron. Cioè in Voltampere. Chi descrive in watt da un valore di massima che può essere vero o no.
E come pensavo ho visto che un inverter victron da 500VA non significa che ha 400 w. Ha 400w con certi utilizzatori. Ma con utilizzatori a Power factor 1 avrà 500w.

I VA dell' contatore sono gli Amper che misura moltiplicati per 230v. I watt li deduce lui invece.
A proposito chiedo agli esperti...
COME FA? Deve vedere lo sfasamento tra l onda della corrente e quella della tensione.. può farlo?

Ho notato che  a volte, con un Power factor molto basso,i Voltampere AC in uscita dall' inverter (confermati anche da pinza amperometrica), superano i Voltampere presi dalla batteria (watt su shunt..in corrente continua watt e Voltampere sono sempre uguali)...

Come è possibile? Risulterebbe un efficienza dell' inverter superiore a 100%laugh.

Qualcuno mi può chiarire il mistero? (Rubylove..stefino ... subalpino etc etcwink)

Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:47:29
Ciao hunter ti devo confessare 2 cose :
1 non sapevo di sensori hall per ca.
2 non sono molto ferrato in ca.
​​​​comunque in corrente alternata solamente se il carico è puramente resistivo la corrente è in fase con la tensione è si ha cos fi uguale ad 1.
in tutti gli altri casi che poi sono due la corrente può essere in anticipo sulla tensione ed il carico è capacitivo oppure in ritardo sulla tensione ed il carico e induttivo. (Se non ricordo male)
Poi in corrente continua non ce sfasamento tra tensione e corrente e quindi i VA somo sempre uguali ai Watt.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:17:35
E per curiosità, visto che lo fai andare a 230v, che Power factor risulta dall'uso del frigo trivalente?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 21:30:36
In risposta al messaggio di naldorm del 30/08/2023 alle 15:17:35

E per curiosità, visto che lo fai andare a 230v, che Power factor risulta dall'uso del frigo trivalente?
Ciao. Da 1 come è giusto che sia perché è una banale resistenza.

Con la TV e PC mi dà 0.6/0.7.

Il problema è che mi dà 0.99 o 1 con il flessibile (a vuoto solamente ho provato), con il ventilatore e con il raffrescatore evaporativo.

Io so che i motori non hanno Power factor 1
. cioè ho letto che hanno circa 0.8 perché hanno una certa componente induttiva.

Forse però mancando la resistenza all avanzamento del flessibile e anche sui ventilatori che muovono solo aria , la cosa non si nota? Boh...

Però torna perché con frigo, ventilatori e flessibile a vuoto insieme arriva a 500w di potenza, dice Power factor 0.99 e il victron da 500 Voltampere non va in protezione. Quindi può essere che effettivamente quei 500 Voltampere sono 500w circa e quindi Power factor 1.

Boh...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 21:33:47
In risposta al messaggio di Stefino del 30/08/2023 alle 14:47:29

Ciao hunter ti devo confessare 2 cose : 1 non sapevo di sensori hall per ca. 2 non sono molto ferrato in ca. ​​​​comunque in corrente alternata solamente se il carico è puramente resistivo la corrente è in fase
con la tensione è si ha cos fi uguale ad 1. in tutti gli altri casi che poi sono due la corrente può essere in anticipo sulla tensione ed il carico è capacitivo oppure in ritardo sulla tensione ed il carico e induttivo. (Se non ricordo male) Poi in corrente continua non ce sfasamento tra tensione e corrente e quindi i VA somo sempre uguali ai Watt.  
...
Ok grazie.

Ma secondo te è possibile avere in uscita Ca dall' Inverter più Voltampere che quelli in ingresso cc? Ma meno watt?

Mi succede con TV e PC dove mi dà un Power factor di 0.6 /0.7 .
I watt in uscita Ca sono circa 85/90% dei watt in ingresso cc..e torna con l efficienza dell' inverter di 90%.

Ma se guardo i VA in uscita Ac superano i watt(VA) ingresso CC...
Possibile?

PS..ho preso la corrente in modo abbastanza brutto per mettere quel coso..mi sono spaventato parecchio e pure la gatta perché ho gridato.

Colpa mia. Ovviamente ho staccato lninverter per fare tutto. Ma a lavoro finito ho attaccato per provare. Poi sovrappensiero ho rimesso mano a dei mammut con le derivazioni delle prese camper. C erano i fili leggermente scoperti per 1mm prima del mammuth.
Ho schiacciato forte con le dita perché erano in un posto inaccessibile...devo aver toccato fase e neutro perché ho preso una botta al braccio che ho preso un colpo. Pur chiudendo il circuito solo con le dita di una mano l'ho sentita fino alla clavicola e al torace e dopo mi sembrava di avere il palmo della mano scaldato dall' interno surprise. E , non so se solo per il riflesso o per la corrente, ma ho stretto l articolazione del gomito... movimento che, in quel caso particolare, allontanava la mano dalla corrente.
Magari lo spavento è più per la sorpresa inaspettata che altro.. però....

Spero che non ho toccato fase e tterra perché il differenziale non è saltato. Comunque poi ho provato a fare fase e terra con un filo per test e salta immediatamente.
Dubito che la corrente che ho preso fosse inferiore a 30mA perché mi sono ca..g..to addosso.
Quindi devo per forza aver toccato la fase e il neutro..non la terra.crying

Insomma forse un decimo di secondo...ti fa pensare a cosa succede se resti attaccato 5 secondi surprise

O se la avessi toccata con le 2 mani con il circuito che si chiude attraverso il torace e non dentro una mano...

Modificato da Hunter85 il 30/08/2023 alle 21:45:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 21:53:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2023 alle 21:33:47

Ok grazie. Ma secondo te è possibile avere in uscita Ca dall' Inverter più Voltampere che quelli in ingresso cc? Ma meno watt? Mi succede con TV e PC dove mi dà un Power factor di 0.6 /0.7 . I watt in uscita Ca sono
circa 85/90% dei watt in ingresso cc..e torna con l efficienza dell' inverter di 90%. Ma se guardo i VA in uscita Ac superano i watt(VA) ingresso CC... Possibile? PS..ho preso la corrente in modo abbastanza brutto per mettere quel coso..mi sono spaventato parecchio e pure la gatta perché ho gridato. Colpa mia. Ovviamente ho staccato lninverter per fare tutto. Ma a lavoro finito ho attaccato per provare. Poi sovrappensiero ho rimesso mano a dei mammut con le derivazioni delle prese camper. C erano i fili leggermente scoperti per 1mm prima del mammuth. Ho schiacciato forte con le dita perché erano in un posto inaccessibile...devo aver toccato fase e neutro perché ho preso una botta al braccio che ho preso un colpo. Pur chiudendo il circuito solo con le dita di una mano l'ho sentita fino alla clavicola e al torace e dopo mi sembrava di avere il palmo della mano scaldato dall' interno . E , non so se solo per il riflesso o per la corrente, ma ho stretto l articolazione del gomito... movimento che, in quel caso particolare, allontanava la mano dalla corrente. Magari lo spavento è più per la sorpresa inaspettata che altro.. però.... Spero che non ho toccato fase e tterra perché il differenziale non è saltato. Comunque poi ho provato a fare fase e terra con un filo per test e salta immediatamente. Dubito che la corrente che ho preso fosse inferiore a 30mA perché mi sono ca..g..to addosso. Quindi devo per forza aver toccato la fase e il neutro..non la terra. Insomma forse un decimo di secondo...ti fa pensare a cosa succede se resti attaccato 5 secondi  O se la avessi toccata con le 2 mani con il circuito che si chiude attraverso il torace e non dentro una mano...
...
Ricordi il forum che ti ho indicato ?
per problemi elettrici - elettronici e anche altro trovi veri professionisti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 21:59:51
Comunque la cosa interessante è che non sono gli inverter che indicano i VA a essere fuorvianti.
ma il contrario. Cioè quelli che indicano i w.

Perché un inverter che dice 1500w non significa niente.
Sono 1500w con un utilizzatore da 1500w con Power factor 0.6? Non credo proprio...poiché tale Inverter  dovrebbe dare 2500VA per far funzionare quell' utilizzatore con Power factor 0.6.
Quindi ti va in protezione e non capisci perché.

Lo stesso Power factor dell inverter é dinamico.
Per esempio epever specifica che è da 0.3 a 1.

Ma un inverter serio così come un UPS, deve fornire i Voltampere affinché chi progetta l impianto possa scegliere a seconda dei suoi utilizzatori previsti.

Un inverter che scrive 1500w, se regge un utilizzatore da 1500w a Power factor 0.7 significa che ha oltre 2000VA.

Un inverter che scrive 1500w ma regge al massimo un utilizzatore da 1500w e Power factor 1 significa che ha 1500VA.

Quindi scrivere 1500w significa tutto e niente.
Scrivere 1500VA significa una cosa ben precisa.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 07:03:59
Grazie, in effetti non avevo letto bene quanti scritto da Stefano sul Power factor 1 in casi di carichi puramente resistivi.

Per l'errore m'è venuta paura a me a leggere, immagino a te. Ne deduco anche che alla fine la terra l'hai collegata, ma come immaginabile il rischio vero è il famoso momento del cogl..ne da cui nessuno è esente.
Fernando

Modificato da naldorm il 31/08/2023 alle 07:04:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 09:53:07
In risposta al messaggio di naldorm del 31/08/2023 alle 07:03:59

Grazie, in effetti non avevo letto bene quanti scritto da Stefano sul Power factor 1 in casi di carichi puramente resistivi. Per l'errore m'è venuta paura a me a leggere, immagino a te. Ne deduco anche che alla fine la terra l'hai collegata, ma come immaginabile il rischio vero è il famoso momento del cogl..ne da cui nessuno è esente.
sadnon ho mai preso la scossa così forte in vita mia...
Altre volte a casa ma molto più leggera.

Sarò esagerato, ma Non me l.aspettavo e ho preso un bello spavento frown
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 09:53:59
In risposta al messaggio di Stefino del 30/08/2023 alle 21:53:03

Ricordi il forum che ti ho indicato ? per problemi elettrici - elettronici e anche altro trovi veri professionisti.
Ah sì giusto! Devo usarlo di più...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 21:11:07
In risposta al messaggio di naldorm del 31/08/2023 alle 07:03:59

Grazie, in effetti non avevo letto bene quanti scritto da Stefano sul Power factor 1 in casi di carichi puramente resistivi. Per l'errore m'è venuta paura a me a leggere, immagino a te. Ne deduco anche che alla fine la terra l'hai collegata, ma come immaginabile il rischio vero è il famoso momento del cogl..ne da cui nessuno è esente.
Cin il Dremel i valori tornano.

A 35mila giri minuto mi da 76.4w, Power factor di 0.8 e 97.75 VA( 0.425A x 230v).
Notare che dalle batterie sono 91w(e 91 VA perché CC). Ho spento tutta la 12v e il solare.
IMG_20230831_195723.jpgScreenshot_2023-08-31-19-59-00-424_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Vedete che i VA in AC superano i VA in cc? Non può essere perché sarebbe un efficienza superiore a 100%. Ma ci deve essere un motivo.
Mentre se confiontiamo watt cc e watt AC risulta un efficienza di 84% ed è più che plausibile. Perché l efficienza massima è data di 90%. E solitamente si ottiene verso la parte alta di potenza dell' inverter..e questo è da 500va. E ne stava dando solo 91.

curioso che a 10mila giri al minuto invece il Power factor È pessimo. Solo 0.28. 
Cioè 61 VA per soli 17.2w.
IMG_20230831_195733_1.jpg

Le prove sono state fatte con Dremel a vuoto. Sotto sforzo il Power factor aumenta.

Strano che il flessibile, stesso tipo di motore del Dremel, ma senza regolazione di giri, a vuoto ha un Power factor migliore.
Evidentemente è l elettronica di controllo dei giri che rovina il Power factor.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link