CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Convertitore di tensione DC-DC Orion-TR 12/12-30A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 11:37:09
In risposta al messaggio di salomogi del 10/01/2022 alle 10:56:31

...mi sono spiegato male... La rete VE.Smart può essere impostata e gestita tramite app VictronConect che via bt è in grado di configurare 2 o piu apparecchi Victron muniti di bt (Smart) oppure Dongle. L'OrionTr Smart dc/dc
non è ancora pronto per essere inserito nella gestione sincronizzata nei processi di ricarica delle batterie, siano agm o lifepo4,  non fa differenza. Però da quasi un anno il nuovo FirmWare è in fase Beta-Test  per L'Orion che apporterà modifiche e novità importanti in tal senso. Cosa succederà quindi? Con diversi caricabatterie separati a seconda delle condizioni di carica, temperatura ecc e  saranno tutti sincronizzati con stessi parametri e curva di ricarica. p.es. se funziona il motore sarà attivo il DC/DC e distattivato via bt  il MPPT, fintanto non verrà spento il motore. In tal caso il regolatore MPPT riprenderà a funzionare, se le condizioni solari lo consentiranno Se decidi di acquistare un OrionTr è sempre meglio la serie Smart (cioè col BT incorporato) per evitare di dover prendere a corredo un altro Dongle per poterlo gestire (e avvalersi della risorsa della rete Ve.Smart)
...
Chiaro grazie. 
penso che quello che fa al caso mio sia la versione 
12 12  - 18 A per le due bs agm  da 100a cad. 
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2022 alle 11:37:09

Chiaro grazie.  penso che quello che fa al caso mio sia la versione  12 12  - 18 A per le due bs agm  da 100a cad. 
Collegato oggi, stano comportamento attacca stacca in modo intermittente bm e di conseguenza il relè del frigo attacca e stacca ciclicamente ogni secondo. L indicatore di carica bm va da 0 a 100.Cosa interferisce? 
 
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 13:55:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/06/2023 alle 13:53:18

Collegato oggi, stano comportamento attacca stacca in modo intermittente bm e di conseguenza il relè del frigo attacca e stacca ciclicamente ogni secondo. L indicatore di carica bm va da 0 a 100.Cosa interferisce?   
O-100 cosa? 

Come è fatto il collegamento bm-bs e frigo?

Hai la versione caricabatterie multifase o la versione solo alimentatore mono tensione?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/06/2023 alle 13:57:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:42:13
la cosa interessante di questi 3d dove si parla di DC-DC è che in pratica, anche se solo limitatamente alla ricarica della/e BS, si sta diventando ossessionati da un sistema che ottimizza la ricarica delle BS, un concetto di almeno 10 anni fa sviluppato da NDS con il Power Service, che a quei tempi tutti sfanculavano... meglio tardi che mai laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/06/2023 alle 17:42:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:04:33
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2023 alle 17:42:13

la cosa interessante di questi 3d dove si parla di DC-DC è che in pratica, anche se solo limitatamente alla ricarica della/e BS, si sta diventando ossessionati da un sistema che ottimizza la ricarica delle BS, un concetto di almeno 10 anni fa sviluppato da NDS con il Power Service, che a quei tempi tutti sfanculavano... meglio tardi che mai 
Adesso è diventato famoso dopo ñ avvento delle litio.

In realtà, se escludiamo casi come il mio con alternatori piccoli, magari se escludiamo problemi di cavi, un alternatore che esce a 14.5v con cablaggi corretti carica in modo identico a un DC DC.
L unica differenza è che non passa mai a mantenimento.
E che può erogare troppa corrente alle batterie se queste sono scariche.

Ma la cattiva qualità e velocità della carica finale delle batterie, non è colpa dell' alternatore, ma dei cablaggi.
Questi sono studiati per limitare la corrente su batterie scariche a una soglia di minima sicurezza.

Il lato negativo è che nemmeno permettono una tensione corretta a fine carica con il frigo accesso (peggio se c'è altro). E questo rallenta la fine carica rispetto al DC DC.

Per assurdo, con lifepo4, se c'è un BMs serio a staccare, e l'alternatore non è troppo grosso, il DC DC servirebbe ancora meno che con AGM.
Giacché le lifepo4 si caricano abbastanza velocemente anche con tensioni di fine carica intorno a 14v.

Comunque, qualsiasi sia la batteria, è sempre salutare un DC DC che a batterie stracariche, passi a 13.6/13.8v.

Il Power service NDS era innovativo. Un solo errore.. mettere il regolatore Pwm invece che Mppt nella versione con Cb/regolatore/dcdc.

Peccato non abbiano più sviluppato il prodotto in modo Smart e con Mppt e lo hanno praticamente abbandonato.

Manca un prodotto così in tutta la concorrenza.
Intendo piccolo.
Gli altri sono più potenti e hanno inverter+Cb+mppt.

Ma.manca un prodotto di potenza media , senza Inverter, ma con DC DC/mppt/Cb.
Tutti quelli che camoerizzato un furgone o restaurano un camper lo userebbero. NDS ha la base già pronta col Power service.
Basta sostituire il Pwm con Mppt e dargli un po'più di connettività.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/06/2023 alle 18:24:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:21:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 18:04:33

Adesso è diventato famoso dopo ñ avvento delle litio. In realtà, se escludiamo casi come il mio con alternatori piccoli, magari se escludiamo problemi di cavi, un alternatore che esce a 14.5v con cablaggi corretti carica
in modo identico a un DC DC. L unica differenza è che non passa mai a mantenimento. E che può erogare troppa corrente alle batterie se queste sono scariche. Ma la cattiva qualità e velocità della carica finale delle batterie, non è colpa dell' alternatore, ma dei cablaggi. Questi sono studiati per limitare la corrente su batterie scariche a una soglia di minima sicurezza. Il lato negativo è che nemmeno permettono una tensione corretta a fine carica con il frigo accesso (peggio se c'è altro). E questo rallenta la fine carica rispetto al DC DC. Per assurdo, con lifepo4, se c'è un BMs serio a staccare, e l'alternatore non è troppo grosso, il DC DC servirebbe ancora meno che con AGM. Giacché le lifepo4 si caricano abbastanza velocemente anche con tensioni di fine carica intorno a 14v. Comunque, qualsiasi sia la batteria, è sempre salutare un DC DC che a batterie stracariche, passi a 13.6/13.8v. Il Power service NDS era innovativo. Un solo errore.. mettere il regolatore Pwm invece che Mppt nella versione con Cb/regolatore/dcdc. Peccato non abbiano più sviluppato il prodotto in modo Smart e con Mppt e lo hanno praticamente abbandonato. Manca un prodotto così in tutta la concorrenza. Intendo piccolo. Gli altri sono più potenti e hanno inverter+Cb+mppt. Ma.manca un prodotto di potenza media , senza Inverter, ma con DC DC/mppt/Cb. Tutti quelli che camoerizzato un furgone o restaurano un camper lo userebbero. NDS ha la base già pronta col Power service. Basta sostituire il Pwm con Mppt e dargli un po'più di connettività.
...
per quanto mi riguarda al contrario di tanti altri io non sono mai stato "contro" qualsiasi sistema che permetta una ricarica ben gestita da qualsiasi fonte di energia. 
Come ho già detto in una discussione analoga il top è avere un prodotto alternatore/solare/rete230 sincronizzato indipendentemente dalla batteria, ma come sempre si sopravvive anche senza. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:57:50
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2023 alle 18:21:52

per quanto mi riguarda al contrario di tanti altri io non sono mai stato contro qualsiasi sistema che permetta una ricarica ben gestita da qualsiasi fonte di energia.  Come ho già detto in una discussione analoga il top è avere un prodotto alternatore/solare/rete230 sincronizzato indipendentemente dalla batteria, ma come sempre si sopravvive anche senza. 
Alla fine ho tagliato la pista del relè parallelatore aiutato online da Renzo 07.
Ora con motore in moto, frigo e luci furgone accese alle due BS arrivano 14,5 VDC in assorbimento (13, 8 in mantenimento). Ho provato anche il circuito alimentato a 220 tutto ok. Il Victron puzza in funzionamento ma dovrebbe passare con il tempo. Peccato che non vi sia l indicazione della corrente che eroga. Con questo spero di aver terminato le modifiche al mezzo ( poche in verità è solo funzionali). Mi resta solo da sostituire le Al-ko che perdono pressione. 
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:55:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/06/2023 alle 18:57:50

Alla fine ho tagliato la pista del relè parallelatore aiutato online da Renzo 07. Ora con motore in moto, frigo e luci furgone accese alle due BS arrivano 14,5 VDC in assorbimento (13, 8 in mantenimento). Ho provato anche
il circuito alimentato a 220 tutto ok. Il Victron puzza in funzionamento ma dovrebbe passare con il tempo. Peccato che non vi sia l indicazione della corrente che eroga. Con questo spero di aver terminato le modifiche al mezzo ( poche in verità è solo funzionali). Mi resta solo da sostituire le Al-ko che perdono pressione. 
...
È scandaloso che non abbiano messo una M di shunt interno e il supporto alla rete Ve smart.
e lo chiamano Smart.
No .. decisamente se prendo un DC DC non sarà victron, salvo che lo aggiornano seriamente.

È l unico di 8mila Caricatori victron che non ha la corrente.

Che senso ha?
E nemmeno il supporto Ve smart. Quando lo hanno inserito anche nei caricabatterie ip22 230v che originariamente non lo avevano.

Chi ha smesori o schunt victron, non può sfruttarne le potenzialità sul dc DC.

Mi va bene che non abbia le impostazioni di equalizzazione a bassa corrente perché in viaggio non ha senso.

Ma la compensazione della temperatura, della caduta di tensione, e la fine dell' assorbimento tramite la corrente di uno shunt batteria, è assurdo che non ci siano.

Io non tifo le marche perché le ho io.
Come NDS per me ha fatto alcune cose fatte male o senza senso(laggasi la assurda fase "reconditioning" del regolatore mppt, che rischia di tagliare tutto il giorno il pannello a 3A anche se ne può dare 20)..
lo stesso mi sembra questo DC DC victron. Proprio sotto potenziale e a un costo non indifferente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 08:46:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 22:55:05

È scandaloso che non abbiano messo una M di shunt interno e il supporto alla rete Ve smart. e lo chiamano Smart. No .. decisamente se prendo un DC DC non sarà victron, salvo che lo aggiornano seriamente. È l unico di
8mila Caricatori victron che non ha la corrente. Che senso ha? E nemmeno il supporto Ve smart. Quando lo hanno inserito anche nei caricabatterie ip22 230v che originariamente non lo avevano. Chi ha smesori o schunt victron, non può sfruttarne le potenzialità sul dc DC. Mi va bene che non abbia le impostazioni di equalizzazione a bassa corrente perché in viaggio non ha senso. Ma la compensazione della temperatura, della caduta di tensione, e la fine dell' assorbimento tramite la corrente di uno shunt batteria, è assurdo che non ci siano. Io non tifo le marche perché le ho io. Come NDS per me ha fatto alcune cose fatte male o senza senso(laggasi la assurda fase reconditioning del regolatore mppt, che rischia di tagliare tutto il giorno il pannello a 3A anche se ne può dare 20).. lo stesso mi sembra questo DC DC victron. Proprio sotto potenziale e a un costo non indifferente.
...
Hunter come ho detto in altre occasioni certe scelte fatte dai costruttori hanno una base tecnica; queste possono non piacere, ma tant'è... non credo si mettano a inventare cose fatte a rovescio per far dispetti ai camperisti...
Le cose prima di criticarle vanno capite e per essere capite DEVONO essere spiegate da chi le ha inventate, perchè solo lui ne conosce le logiche di scelta, non interpretate dall'utente finale a propria discrezione.

Ti rendo conto che sti criticando un prodotto perchè non ha uno shunt integrato? Ma quanti cappero di camperisti credi si mettano lì a guardare quanta e se entra energia nelle batterie? Cosa che dopo tutto non puoi nemmeno gestire, perchè l'alternatore quella da e quello fa... non puoi pretendere di avere possibilità di analisi da laboratorio integrate... 

In merito al regolatore NDS, ma almeno sapessi ciò che scrivi... innanzitutto la fase RECONDITIONING viene eseguita soltanto se la tensione della batteria è compresa tra 10.5V e 12.00V con massimo 2A non 3, ovvero in una condizione non certo ottimale e che si speri capiti quasi mai al fine di salvaguardare la batteria... ma detto questo, fino al raggiungimento della tensione 12V, dopo si passa alla fase BULK CHARGE... a volte bisogna anche capirle le cose...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/06/2023 alle 08:57:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2023 alle 08:46:57

Hunter come ho detto in altre occasioni certe scelte fatte dai costruttori hanno una base tecnica; queste possono non piacere, ma tant'è... non credo si mettano a inventare cose fatte a rovescio per far dispetti ai camperisti...
Le cose prima di criticarle vanno capite e per essere capite DEVONO essere spiegate da chi le ha inventate, perchè solo lui ne conosce le logiche di scelta, non interpretate dall'utente finale a propria discrezione. Ti rendo conto che sti criticando un prodotto perchè non ha uno shunt integrato? Ma quanti cappero di camperisti credi si mettano lì a guardare quanta e se entra energia nelle batterie? Cosa che dopo tutto non puoi nemmeno gestire, perchè l'alternatore quella da e quello fa... non puoi pretendere di avere possibilità di analisi da laboratorio integrate...  In merito al regolatore NDS, ma almeno sapessi ciò che scrivi... innanzitutto la fase RECONDITIONING viene eseguita soltanto se la tensione della batteria è compresa tra 10.5V e 12.00V con massimo 2A non 3, ovvero in una condizione non certo ottimale e che si speri capiti quasi mai al fine di salvaguardare la batteria... ma detto questo, fino al raggiungimento della tensione 12V, dopo si passa alla fase BULK CHARGE... a volte bisogna anche capirle le cose...
...
È molto probabile che lo capisca meglio di te. Forse non hai capito tu cosa voglio dire.


""ma detto questo, fino al raggiungimento della tensione 12V, dopo si passa alla fase BULK CHARGE... a volte bisogna anche capirle le cose..."""

ERrore: se la mattina parti con un carico che assorbe i 2A o anche quasi tutti i 2A, la tensione non aumenta MAI e il regolatore sta tutto il giorno a 2A. La fase bulk a massima corrente disponibile NON IMIZIA MAI!!
Salvo Time out di 8 ore. E a quel punto è tramontato il sole.


Quindi se la mattina hai la batteria a 11.9v con ventilatore acceso, il regolatore non carica niente per tutto il.giorno ed eroga 2A anche se ne ha disponibili 25.
Il regolatore NDS è pensato solo come caricabatterie. L algoritmo funziona bene Solo se durante il giorno non vi sono carichi accesi.
Anche la fine assorbimento fatta in corrente,(con meno di 3A passa in mantenimento) viene vanificata con qualsiasi carico acceso e il regolatore non passerà MAI IN MANTENIMENTO. Salvo Time out.
Tutti i caricatori che hanno il passaggio a mantenimento in corrente, scrivono che la cosa NON VA BENE SE VI SONO CARICHI PRESENTI DURANTE LA CARICA. perché il regolatore non può sapere se la corrente è della batteria o delle utenze. Va bene solo se tutto è spento..o altrimenti si può fare se il dato di corrente è preso da UNO SHUNT BATTERIA. Punto.

 
Ti può piacere o no ma è così.
Ora,  NON PERDO TEMPO A RIBATTERE OLTRE, PERCHÉ È COSI,ed è una stu-pi-daggine.
Il reconditioning È una cosa che ha senso solo per tutelare batterie minuscole, tipo 25Ah, se sono scariche e hai un pannello da 350w sul regolatore.



Riguardo al DC DC victron,Non mettere l amperometro su un caricatore può essere una scelta..ma quando tutti e dico tutti i caricatori della marca lo hanno, non metterlo su uno, è senza senso.
Allo stesso modo di non integrare la comunicazione con shunt e sensori batteria, che tutti gli altri prodotti hanno.

Se cerchi il tema sulla victron community, praticamente tutto il mondo li sta sfanculando da 3 anni per esattamente queste 2 cose sul DC DC. Dagli Usa all Europa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 10:05:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2023 alle 09:45:42

È molto probabile che lo capisca meglio di te. Forse non hai capito tu cosa voglio dire. ma detto questo, fino al raggiungimento della tensione 12V, dopo si passa alla fase BULK CHARGE... a volte bisogna anche capirle
le cose... ERrore: se la mattina parti con un carico che assorbe i 2A o anche quasi tutti i 2A, la tensione non aumenta MAI e il regolatore sta tutto il giorno a 2A. La fase bulk a massima corrente disponibile NON IMIZIA MAI!! Salvo Time out di 8 ore. E a quel punto è tramontato il sole. Quindi se la mattina hai la batteria a 11.9v con ventilatore acceso, il regolatore non carica niente per tutto il.giorno ed eroga 2A anche se ne ha disponibili 25. Il regolatore NDS è pensato solo come caricabatterie. L algoritmo funziona bene Solo se durante il giorno non vi sono carichi accesi.Anche la fine assorbimento fatta in corrente,(con meno di 3A passa in mantenimento) viene vanificata con qualsiasi carico acceso e il regolatore non passerà MAI IN MANTENIMENTO. Salvo Time out.Tutti i caricatori che hanno il passaggio a mantenimento in corrente, scrivono che la cosa NON VA BENE SE VI SONO CARICHI PRESENTI DURANTE LA CARICA. perché il regolatore non può sapere se la corrente è della batteria o delle utenze. Va bene solo se tutto è spento..o altrimenti si può fare se il dato di corrente è preso da UNO SHUNT BATTERIA. Punto.  Ti può piacere o no ma è così. Ora,  NON PERDO TEMPO A RIBATTERE OLTRE, PERCHÉ È COSI,ed è una stu-pi-daggine. Il reconditioning È una cosa che ha senso solo per tutelare batterie minuscole, tipo 25Ah, se sono scariche e hai un pannello da 350w sul regolatore. Riguardo al DC DC victron,Non mettere l amperometro su un caricatore può essere una scelta..ma quando tutti e dico tutti i caricatori della marca lo hanno, non metterlo su uno, è senza senso. Allo stesso modo di non integrare la comunicazione con shunt e sensori batteria, che tutti gli altri prodotti hanno. Se cerchi il tema sulla victron community, praticamente tutto il mondo li sta sfanculando da 3 anni per esattamente queste 2 cose sul DC DC. Dagli Usa all Europa.
...
ok, come di si dice dalle mie parti... hai ragione
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/06/2023 alle 15:30:13
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 10:38:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 22:55:05

È scandaloso che non abbiano messo una M di shunt interno e il supporto alla rete Ve smart. e lo chiamano Smart. No .. decisamente se prendo un DC DC non sarà victron, salvo che lo aggiornano seriamente. È l unico di
8mila Caricatori victron che non ha la corrente. Che senso ha? E nemmeno il supporto Ve smart. Quando lo hanno inserito anche nei caricabatterie ip22 230v che originariamente non lo avevano. Chi ha smesori o schunt victron, non può sfruttarne le potenzialità sul dc DC. Mi va bene che non abbia le impostazioni di equalizzazione a bassa corrente perché in viaggio non ha senso. Ma la compensazione della temperatura, della caduta di tensione, e la fine dell' assorbimento tramite la corrente di uno shunt batteria, è assurdo che non ci siano. Io non tifo le marche perché le ho io. Come NDS per me ha fatto alcune cose fatte male o senza senso(laggasi la assurda fase reconditioning del regolatore mppt, che rischia di tagliare tutto il giorno il pannello a 3A anche se ne può dare 20).. lo stesso mi sembra questo DC DC victron. Proprio sotto potenziale e a un costo non indifferente.
...
Per me la caratteristica più appetibile dei prodotti Victron (quello che per me li rende preferibili rispetto alla concorrenza) è che possono essere collegati tramite Ve. Direct ad un'unita centrale (tipo cerbo gx etc. o raspberry con venus ox) per il controllo da remoto oppure, ancora meglio, ad un sistema domotico tramite modbus.
Invece il DC-DC è l'unico dei prodotti della Victron che non lo permette.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 11:45:12
Altra caratteristica importante del prodotto oggetto della discussione da non sottovalutare e tenere sempre presente di NON DISATTIVARE MAI IL BLUETOOTH.

Nel caso venisse disattivato questa funzione sara` IRREVERSIBILE e non sara` piu` possibile accedere alle impostazioni, compresa la funzione di poter utilizzare l`Orion in sola alimentazione di uno o piu` dispositivi ad esempio.

In pratica, la mancanza della porta VE. Direct cui potrebbe rendersi necessaria per un`eventuale ripristino del bluethooth o quantomeno di poter accedere alle impostazioni ed ai vari settaggi dell`Orion tramite un pc o altro dispositivo, nonche` la mancanza di un semplice switch cui permetterebbe almeno di selezionare il tipo di batteria da ricaricare, rende di fatto questo costosissimo prodotto alla pari di un semplice rele` da 4 euro.

image(5004).png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/06/2023 alle 11:48:11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 13:17:44
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2023 alle 11:45:12

Altra caratteristica importante del prodotto oggetto della discussione da non sottovalutare e tenere sempre presente di NON DISATTIVARE MAI IL BLUETOOTH. Nel caso venisse disattivato questa funzione sara` IRREVERSIBILE e
non sara` piu` possibile accedere alle impostazioni, compresa la funzione di poter utilizzare l`Orion in sola alimentazione di uno o piu` dispositivi ad esempio. In pratica, la mancanza della porta VE. Direct cui potrebbe rendersi necessaria per un`eventuale ripristino del bluethooth o quantomeno di poter accedere alle impostazioni ed ai vari settaggi dell`Orion tramite un pc o altro dispositivo, nonche` la mancanza di un semplice switch cui permetterebbe almeno di selezionare il tipo di batteria da ricaricare, rende di fatto questo costosissimo prodotto alla pari di un semplice rele` da 4 euro. Ciro.
...
salvo sviste  non mi sembra che il bluetooth integrato sia disattivabile .
Forse la porta VDE e' all' interno dell unità. (non accessibile senza aprirlo ) 

Effettivamente mi avrebbe fatto piacere leggere almeno il valore di Ampere erogati.
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 14:20:30
Tratto dal manuale VictronConnect, pagina 14:

Screenshot_20230612-141607(1).jpg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:31:03
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2023 alle 11:45:12

Altra caratteristica importante del prodotto oggetto della discussione da non sottovalutare e tenere sempre presente di NON DISATTIVARE MAI IL BLUETOOTH. Nel caso venisse disattivato questa funzione sara` IRREVERSIBILE e
non sara` piu` possibile accedere alle impostazioni, compresa la funzione di poter utilizzare l`Orion in sola alimentazione di uno o piu` dispositivi ad esempio. In pratica, la mancanza della porta VE. Direct cui potrebbe rendersi necessaria per un`eventuale ripristino del bluethooth o quantomeno di poter accedere alle impostazioni ed ai vari settaggi dell`Orion tramite un pc o altro dispositivo, nonche` la mancanza di un semplice switch cui permetterebbe almeno di selezionare il tipo di batteria da ricaricare, rende di fatto questo costosissimo prodotto alla pari di un semplice rele` da 4 euro. Ciro.
...
Concordo. E appunto. Anche con quanto dice Giuseppe 1976.

Non dico che non va bene come prodotto.
Dico che è ora che victron lo riveda un pochino sul lato CONNETTIVITÀ.
 E non in senso assoluto , ma perché è incomprensibile perché di discosta tanto da tutti gli altri Caricatori victron in questo senso.

Infatti queste mancanze le ho scoperte ultimamente, cioè da quando sto pensando all acquisto di un DC DC.

Ciro:ho provato a rispondere sull altra discussione,  alla tua domanda sulla corrente alternatore.
Non so se hai letto.

Ora faccio anche un post sulla stessa discussione con la descrizione di un breve viaggio con bs a 65% e posto le foto del comportamento in alcune situazioni.
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:32:19
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2023 alle 10:05:37

ok, come di si dice dalle mie parti... hai ragione
La mia critica alla connettività del DC DC victron e all algoritmo del mppt NDS è OPINABILE.

Tuttavia non è OPINABILE che ne ho compreso il funzionamento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link