CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Copertura esterna fissa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 29/01/2009 alle: 23:42:06
Rimesso il camper nel mio giardino e vorrei costruirgli una copertura fissa (con pareti) mi date qualche idea, se c'è le avete postate qualche foto Grazie a tuttiid="size2">id="green"> Questo è un esempio trovato in reteid="size2">id="green">

Modificato da Rikardo il 29/01/2009 alle 23:52:27
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 30/01/2009 alle: 08:04:45
Ciao, se non vuoi spendere una fortuna e sai fare qualcosa di bricolage, guarda qui: https://www.camperonline.it/for...
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:00:04
Con questo prendi piu aria Cordialmente Pippo
17
stefanop
stefanop
30/09/2008 59
Inserito il 30/01/2009 alle: 20:45:24
Io me lo sono fatto cosi' Ciao a tutti
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 31/01/2009 alle: 14:51:49
Ciao a tutti, questa è, o meglio era la mia copertura rigida,fissa e stabile ma ora grazie alla mia vicina spaccaco....ni mi è stato detto dal geometra del comune che il sindaco vuole che sia tolta. Naturalmente questa mia vicina anche lei a sua volta è segretaria in sto ca..o di comune. Volevo chiedere cosi come è crea cubatura, quindi se io elimino solo le lamiere del tetto e mantenendo la struttura fissa al terreno e facendoci arrampicare una vigna o dei kiwi dovrebbe essere "regolare" o no? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 31/01/2009 alle: 15:05:18
Salve a tutti,io mi sono costrito una copertura come dalle foto di stefanop,ma più alta per far entrare la luce per i pannelli solari.Ovviamente [:(!]mi è arrivata la notifica dal comune e a questo punto con il geom. di fiducia abbiamo,con 1200 euro,sanato tutto.Siccome realmente và considerata cubatura,dopo sanata ci posso fare tranquillamente anche i muri laterali che alla fine siccome è alto 6 metri ci esce pure il soppalco,tanto ho già pagato[:D][:D]e quindi sono legalmente autorizzato a farlo!!!!!!
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 31/01/2009 alle: 15:31:02
quote:Originally posted by luigi 14254
Salve a tutti,io mi sono costrito una copertura come dalle foto di stefanop,ma più alta per far entrare la luce per i pannelli solari.Ovviamente [:(!]mi è arrivata la notifica dal comune e a questo punto con il geom. di fiducia abbiamo,con 1200 euro,sanato tutto.Siccome realmente và considerata cubatura,dopo sanata ci posso fare tranquillamente anche i muri laterali che alla fine siccome è alto 6 metri ci esce pure il soppalco,tanto ho già pagato[:D][:D]e quindi sono legalmente autorizzato a farlo!!!!!! >
>Ciao Luigi, se potessi chiederei anche io la sanatoria ma come si vede nelle mie foto sono sul confine e non credo che me la sanino proprio per la vicinanza al fondo (che è dove si vede tutto il steccato in legno alla sinistra del camper) della mia "cara" vicina, quindi presumo già che parto svantaggiato.

Modificato da zero3 il 31/01/2009 alle 15:34:06
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 31/01/2009 alle: 16:51:33
ciao zero3 l'unico modo per non avere fastidi è di mettere le ruote sotto alla struttura. Quando risulterà removibile nessuno puo contestarla. Saluti alla vicina![;)] Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 31/01/2009 alle 16:52:11
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:17:06
quote:Originally posted by Pippo5951
ciao zero3 l'unico modo per non avere fastidi è di mettere le ruote sotto alla struttura. Quando risulterà removibile nessuno puo contestarla. Saluti alla vicina![;)] Cordialmente Pippo >
> Sei sicuro che sia così. Io non sarei tanto convinto. Conta l'uso che se ne fa della struttura e non la sua precarietà, questa è giurisprudenza consolidata, ripresa pure dal T.U delle leggi sull'Edilizia (DPR 380/01 e smi). L'urbanistica è si materia molto vasta e sono concorde nel fatto che ogni Comune si regola a suo modo ma lasciami dire che la struttura di cui qui si parla, anche se con ruote, è un'autorimessa a tutti gli effetti e come tale rientra nell'ipotesi di intervento di nuova costruzione e soggetta a rilascio di permesso di costruire. Se la struttura è aperta su almeno tre lati non costituisce volume (perlomeno nella maggioranza dei Comuni - leggasi Regolamento Edilizio Comunale) ma comunque sottintende alle regole sulle distanze sia dai confini che dalle strade e dagli altri fabbricati. Spero di essere stato utile. Ciao[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:22:23
quote:Originally posted by zero3
Ciao a tutti, questa è, o meglio era la mia copertura rigida,fissa e stabile ma ora grazie alla mia vicina spaccaco....ni mi è stato detto dal geometra del comune che il sindaco vuole che sia tolta. Naturalmente questa mia vicina anche lei a sua volta è segretaria in sto ca..o di comune. Volevo chiedere cosi come è crea cubatura, quindi se io elimino solo le lamiere del tetto e mantenendo la struttura fissa al terreno e facendoci arrampicare una vigna o dei kiwi dovrebbe essere "regolare" o no? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ale >
> Ritengo che non risolveresti nulla, a maggior ragione se la tua vicina è la Segretaria del Comune[:D][:D][:D][;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:25:52
La mia è questa: Naturalmente è stato recentemente oggetto di modifiche dopo la prima tempesta di vento. Ora regge abbastanza bene ma voglio aggiungere altri tiranti con cavi in acciaio su tutti i montanti. Spesa totale neanche 500 euro, la descrizione la trovate sul forum di cui sopra ho postato il link. Mi sento veramente di consigliarla, non fosse altro che per il telo di copertura, in PVC da 500 grammi al mq, veramente niente male. Ciao ciao[;)]
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:22:18
Belle le vostre idee continuate a postare foto poi scopiazzerò un pò da tutti [:D][:D][:D][:D]
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:25:13
X ZERO3 ha ragione PIPPO5951 ho sentito anche io diversi geometri e tutti mi hanno detto le stesse cose...siccome io i mt cubi li ho terminati[:D] 4 ruote e via....
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:08:31
ha ragione pippo appena vinta la causa dal giudice di pace con le ruote sotto il vicino ,il comune ,ela segrtaria del comune fanno un fascio unico e se la prendono nel c..o scusate lo sfogo ma so che il mio vicino cke ha perso dal giudice di pace legge ikl forum (cosi' se lo legge dopo che glielo ho detto all'uscuita dell'uff del giudice di pace) tanto era doveroso buoni km a tutti e con il vr al coperto alla faccia del vicino,comune ,ecc ecc[:D][:D][:D][:D]
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:17:15
domanda del giudice di pace.......... lei può spostarla in qualunque momento da solo? risposta mia ......... sicuramente si in 30 secondi la porto da solo fuori dal cancello mi basta legare 2 corde ai montanti e la struttura mi segue come 1 cagnolino giudice di pace rivolto aL vicino mi conferma quando dice il sig. ........ il vicino ma forse si domanda mia al gdp posso dimostrarlo in qulunque momento GDP non vedo perchè farla togliere arrivederci GRANDE GRANDE GODUTA.............
17
giorgiocogo
giorgiocogo
26/08/2008 140
Inserito il 01/02/2009 alle: 16:15:46
grande terranova!!!!PERCHE I VICINI SONO SEMPRE ROMPI PA..E?che sia invidia dei nostri camper???saluti[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by terranova
domanda del giudice di pace.......... lei può spostarla in qualunque momento da solo? risposta mia ......... sicuramente si in 30 secondi la porto da solo fuori dal cancello mi basta legare 2 corde ai montanti e la struttura mi segue come 1 cagnolino giudice di pace rivolto aL vicino mi conferma quando dice il sig. ........ il vicino ma forse si domanda mia al gdp posso dimostrarlo in qulunque momento GDP non vedo perchè farla togliere arrivederci GRANDE GRANDE GODUTA............. >
>
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/02/2009 alle: 16:40:54
io, avendo molto spazio, ho innalzato due file di pedane di legno (bancali) e con dei tubi ho fatto il tetto con telone che con delle carrucole tiro sù e giù. ufficalmente è deposito legnaia e rimovibile in qualsiasi momento. la vicina di casa, che arriva una volta all'anno, mi ha già detto che non è bello da vedere. io le ho risposto che neanche lei è bella da vedere una volta all'anno.[:D][:D][:D]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:09:02
domanda del giudice di pace.......... lei può spostarla in qualunque momento da solo? risposta mia ......... sicuramente si in 30 secondi la porto da solo fuori dal cancello mi basta legare 2 corde ai montanti e la struttura mi segue come 1 cagnolino giudice di pace rivolto aL vicino mi conferma quando dice il sig. ........ il vicino ma forse si domanda mia al gdp posso dimostrarlo in qulunque momento GDP non vedo perchè farla togliere arrivederci GRANDE GRANDE GODUTA............. >
> Domanda mia: dove la porti in strada? E' un autoveicolo ricompreso tra quelli elencati nel codice della strada? Non per fare polemica ma mi sembra che il giudice di pace abbia un pò toppato, le sentenze di questo possono essere impugnate, anche se ricorrere in Cassazione per una simile stupidaggine mi sembra un tantino esagerato. Non voglio fare polemica, capiamoci, anzi sono contento per te anche perchè trovo certe norme davvero assurde, era solo per fare un pò l'avvocato del diavolo e mettere in guardia chi legge, tante volte per una stupidaggine simile basta poco per finire davanti al giudice e non quello di pace ma quello penale e da imputati. State attenti e consultate sempre gli uffici comunali, solo così potrete dormire sonni tranquilli. Io continuo a dire che il consiglio delle ruote non è da seguire ad occhi chiusi. Ciao[;)]
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:44:26
io ho solo riportato quello che ho vissuto in prima persona poi se i vicini vogliono ricorrere e hanno soldi da spendere avnti a tutta forza per quanto riguarda il GDP non credo proprio abbia preso un granchio anzi ha detto di essersi consultato con alcuni colleghi Per quanto riguarda la strada ho 500 mt di strada privata prima di arrivare alla provinciale la prox volta chiedo il permesso a charli 77 prima do portare la copertura nella mia strada (non per fare polemica!!!!!!!!!!!)evidentemente la giurisprudenza viene vista in vari modi comunque saluti a tutti e buoni km[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 02/02/2009 alle: 19:27:11
io ho solo riportato quello che ho vissuto in prima persona poi se i vicini vogliono ricorrere e hanno soldi da spendere avnti a tutta forza per quanto riguarda il GDP non credo proprio abbia preso un granchio anzi ha detto di essersi consultato con alcuni colleghi Per quanto riguarda la strada ho 500 mt di strada privata prima di arrivare alla provinciale la prox volta chiedo il permesso a charli 77 prima do portare la copertura nella mia strada (non per fare polemica!!!!!!!!!!!)evidentemente la giurisprudenza viene vista in vari modi comunque saluti a tutti e buoni km[:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Non credo che tu debba chiedermi alcun permesso, io dico solo che il tuo non è un ottimo consiglio...comunque se volete tutti mettere le ruote sotto a qualsiasi cosa, liberi di farlo. Il mio è un consiglio spassionato per dare informazione visto che è mio mestiere, però mi rendo conto che non conta quel che si dice in un forum bensì a chi lo si dice. Visto che mi consigli di mettere le ruote sotto la copertura, benissimo, lo farò anche con una casa mobile, il principio è lo stesso vero? Così non dovrò chiedere alcun permesso, parola di terranova. Grazie per la dritta. Saluti senza polemica!!!!!!![;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 03/02/2009 alle: 10:20:55
La legge è legge ed è uguale per tutti: D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (G.U. n. 245 del 20 ottobre 2001- s.o. n. 239) Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per: a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti; b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso; c) "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio; d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica; (lettera così modificata dal d.lgs. n. 301 del 2002) e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali: e.1) la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti all'esterno della sagoma esistente, fermo restando, per gli interventi pertinenziali, quanto previsto alla lettera e.6); e.2) gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune; e.3) la realizzazione di infrastrutture e di impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente di suolo inedificato; e.4) l’installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione; (punto da ritenersi abrogato implicitamente dagli articoli 87 e seguenti del decreto legislativo n. 259 del 2003) e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;e.6) gli interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione, ovvero che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell’edificio principale; e.7) la realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all'aperto ove comportino l'esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato; f) gli "interventi di ristrutturazione urbanistica", quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale. 2. Le definizioni di cui al comma 1 prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici generali e dei regolamenti edilizi. Resta ferma la definizione di restauro prevista dall’articolo 34 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 (ora articolo 29, comma 3, decreto legislativo n. 42 del 2004 - n.d.r.). Perciò il GdP potrà dare pure ragione ma in caso di esposto al Comune non salva nessuno, perciò consiglio ancora di non dare retta a consigli tipo "mettete le ruote sotto". TAR docet. Saluti[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link