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Copertura invernale della cabina su camper puro

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5
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 01:26:24
Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili.
Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'ho collegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno.
Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni.
Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano.
Le domande sono:
- questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto)
- proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza...
- se ha un senso, mi consigliate un modello?

Grazie!
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 08:44:14
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24

Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'ho
collegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
...
Qualsiasi protezione in più aiuta, i vetri di serie sono un ponte termico per le temperature esterne, ma per la sola cabina, se pensi di risparmiare qualcosa di importante su un furgonato,  o qualsiasi altro camper, lascia stare.
Metti le protezioni interne, più pratiche.
Ivo

Modificato da masivo il 09/09/2020 alle 08:45:39
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 10:08:42
Ho un van, uso la protezione esterna sia in estate che in inverno.
in estate permette di abbassare notevolmente la temperatura interna, senza protezione ho letto anche i 48 gradi quando il mezzo è al sole dal mattino alla sera solo con oblò a tetto aperti, mentre con lo scudo termico leggo anche 10 gradi in meno.

In inverno invece aiuta moltissimo ad evitare la condensa sul parabrezza, e la temperatura ai posti guida è più omogenea con il resto cellula.

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 10:35:02
aiuta moltissimo. Sia per la condensa che per il mantenimento della temperatura. La cabina è il punto debole del furgone. L'altro, il portellone laterale si risolve facilmente con un salcicciotto in basso. 
Prima di andare a capo nord lo scorso gennaio ho messo anche striscie adesive di materiale isolante intorno ai portelloni posteriori. 
Soggiornato ai meno 30 senza problemi.

In definitiva la coperta termica esterna vale l'investimento
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 11:42:01
Altroché se fa, funziona eccome.
Il Ducato è un mezzo molto comune e trovi tantissime protezioni.

Prova semplicemente a immaginare la differenza che c'è tra una normale bottiglia e un thermos.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/09/2020 alle 11:44:41
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 11:59:39
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24

Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'ho
collegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
...
Il telo termico esterno conta... conta.. conta eccome, su qualsiasi mezzo. Non è una questione di tipo di mezzo (MH, furgone, mansardato ecc), il problema sono i vetri anteriori (parabrezza e laterali), quelli come resa termica sono terrificanti, per tutti, e vanno isolati, punto!

In sintesi puoi rimediare in un paio di modi, o ci soffi aria calda dall'interno (come avviene sui MH) o ci metti una copertura esterna e limiti la dispersione. Nel primo caso ci spendi in gas o gasolio o quello che hai per generare calore, nel secondo, migliori la coibentazione, quindi avrai maggior confort interno e certamente spendi meno per riscaldare
Quando avrai modo di fare un vero inverno con temperature "serie", potrai accorgerti della differenza.

Noi da Natale a capodanno andiamo abitualmente in posti gelidi, qui ad esempio eravamo a Turkheim (in Alsazia) lo scorso capodanno, in quel periodo era normale trovare 3/4° di giorno e -8/-10 di notte

image(1951).png

Te lo hanno già confermato, anch'io ti consiglio un telo esterno, portalo con te e magari fai dei test con e senza (se poi non ti piace lo rivendi in un attimo). Lo so, è una piccola "rottura di scatole" (monta/smonta e blabla), ma basta provarne i benefici e non ne farai a meno
Confermo, anche col caldo torrido, ti evita che il vetro e l'interno diventi un forno...
Davvero, provare per credere

Per la scelta non starei ad impazzire su quelli costosissimi di grande qualità, con un terzo della spesa (100/150 euro) ne trovi di ottimi, io ne ho uno da 120 euro, sono anni che fa perfettamente il suo mestiere, ti consiglio la versione con il lembo ripiegabile, in questo modo (se vuoi) puoi vedere fuori ed illuminare l'interno... ma è uno sfizio mio.

image(1950).png


 
Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2020 alle 12:02:02
5
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 12:54:50
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2020 alle 08:44:14

Qualsiasi protezione in più aiuta, i vetri di serie sono un ponte termico per le temperature esterne, ma per la sola cabina, se pensi di risparmiare qualcosa di importante su un furgonato,  o qualsiasi altro camper, lascia stare. Metti le protezioni interne, più pratiche.
Grazie, cosa intendi per protezioni interne? il semplice tendalino? che so che a qualcosina serve
5
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 12:59:07
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 11:59:39

Il telo termico esterno conta... conta.. conta eccome, su qualsiasi mezzo. Non è una questione di tipo di mezzo (MH, furgone, mansardato ecc), il problema sono i vetri anteriori (parabrezza e laterali), quelli come resa
termica sono terrificanti, per tutti, e vanno isolati, punto! In sintesi puoi rimediare in un paio di modi, o ci soffi aria calda dall'interno (come avviene sui MH) o ci metti una copertura esterna e limiti la dispersione. Nel primo caso ci spendi in gas o gasolio o quello che hai per generare calore, nel secondo, migliori la coibentazione, quindi avrai maggior confort interno e certamente spendi meno per riscaldare Quando avrai modo di fare un vero inverno con temperature serie, potrai accorgerti della differenza. Noi da Natale a capodanno andiamo abitualmente in posti gelidi, qui ad esempio eravamo a Turkheim (in Alsazia) lo scorso capodanno, in quel periodo era normale trovare 3/4° di giorno e -8/-10 di notte Te lo hanno già confermato, anch'io ti consiglio un telo esterno, portalo con te e magari fai dei test con e senza (se poi non ti piace lo rivendi in un attimo). Lo so, è una piccola rottura di scatole (monta/smonta e blabla), ma basta provarne i benefici e non ne farai a meno Confermo, anche col caldo torrido, ti evita che il vetro e l'interno diventi un forno... Davvero, provare per credere Per la scelta non starei ad impazzire su quelli costosissimi di grande qualità, con un terzo della spesa (100/150 euro) ne trovi di ottimi, io ne ho uno da 120 euro, sono anni che fa perfettamente il suo mestiere, ti consiglio la versione con il lembo ripiegabile, in questo modo (se vuoi) puoi vedere fuori ed illuminare l'interno... ma è uno sfizio mio.  
...
Grazie a tutti, e a te per l'esauriente risposta.
Mi dici il modello del tuo, che anche a me la cosa della luce, almeno il poco tempo che siamo dentro e fuori c'è luce mi interessa...e 120 è perfetto come spesa.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:13:52
La NRF fa buoni prodotti a costi contenuti (100€).
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:44:21
Per protezioni interne si intendono gli isolanti termici a più strati con una parte in argento che va a contatto con il vetro e quindi riflettente.
A tal proposito mi inserisco e chiedo: io tengo solo quelle interne ma mi sembra di capire che solo quelle esterne, oltretutto siano migliori, hanno possibilità di evitare il formarsi della condensa interna sui vetri?
Ricordo, qualche anno fa e proprio alla fiera di Parma, al mattino avevo necessità di andare via e subito ma volevo evitare di strisciare con un panno la condensa formatasi sul parabrezza durante la notte...ce n'era tanta e fino a quando il sistema di ventilazione ha fatto  il suo dovere...è passato di tempo.
Se avessi avessi adottato quelle esterne, stesso problema??
francesco
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:50:33
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 12:54:50

Grazie, cosa intendi per protezioni interne? il semplice tendalino? che so che a qualcosina serve
Ti hanno detto cosa sono le  protezioni isolanti interne.
interne o esterne, hanno dei pro e dei contro.
Esterna è più efficiente, tiene il vetro in ombra, l' interna tiene in ombra l' interno cabina, ma mettere e togliere una protezione dentro o fori ha notevoli differenze, esterna se piove, se in sosta libera devi andartene inprovvisamente, ecc. è più complicata da utilizzare che quelle interne, le quali proteggono meno e causano condensa.
Secondo me si dovrebbe averle entrambe, e in base alla situazione, condizioni climatiche, decidere, mettendole entrambe, in caso di condizioni gravose.
Io ho solo quelle interne, ma non ho necessità di usare la cabina.
Ivo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 16:19:54
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2020 alle 14:50:33

Ti hanno detto cosa sono le  protezioni isolanti interne. interne o esterne, hanno dei pro e dei contro. Esterna è più efficiente, tiene il vetro in ombra, l' interna tiene in ombra l' interno cabina, ma mettere e togliere
una protezione dentro o fori ha notevoli differenze, esterna se piove, se in sosta libera devi andartene inprovvisamente, ecc. è più complicata da utilizzare che quelle interne, le quali proteggono meno e causano condensa. Secondo me si dovrebbe averle entrambe, e in base alla situazione, condizioni climatiche, decidere, mettendole entrambe, in caso di condizioni gravose. Io ho solo quelle interne, ma non ho necessità di usare la cabina.
...
...io optai per quella interna per il solo fatto che magari un buontempone ha la possibilità di toglierla e vede dentro...
francesco
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 229
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:34:12
Per prima cosa lascia perdere chi ti ha consigliato le protezioni interne che non fanno altro che provocarti condensa sui vetri.Io ho un mansardato che ha la stessa cabina guida del furgonato e ti assicuro che l'oscurante esterno va benessimo,nessuna condensa sui vetri e cabina calda,se vuoi proteggere anche il motore e chiudere altre possibili fonti di entrata del freddo puoi aggiungere la protezione fino a terra,ma per un uso normale quella per i vetri è sufficiente e meno ingombrante.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 08:12:32
In risposta al messaggio di fabiogb del 09/09/2020 alle 20:34:12

Per prima cosa lascia perdere chi ti ha consigliato le protezioni interne che non fanno altro che provocarti condensa sui vetri.Io ho un mansardato che ha la stessa cabina guida del furgonato e ti assicuro che l'oscurante
esterno va benessimo,nessuna condensa sui vetri e cabina calda,se vuoi proteggere anche il motore e chiudere altre possibili fonti di entrata del freddo puoi aggiungere la protezione fino a terra,ma per un uso normale quella per i vetri è sufficiente e meno ingombrante.
...
Più chiaro di così...mi accingo a prendere una esterna!
Graziewink
francesco
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 13:30:49
In risposta al messaggio di francarmen del 09/09/2020 alle 16:19:54

...io optai per quella interna per il solo fatto che magari un buontempone ha la possibilità di toglierla e vede dentro...
Non è affatto vero... le protezioni esterne hanno dei sistemi di aggancio che impediscono il furto della stessa copertura.

Io ne ho una esterna imbottita invernale da 115€ che ho usato tutta l'estate e tiene la cabina fresca. Si monta e smonta in 3 minuti scarsi. Certo che ha dei contro, ma per quello che serve a me va benissimo così.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:18:30
In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2020 alle 10:35:02

aiuta moltissimo. Sia per la condensa che per il mantenimento della temperatura. La cabina è il punto debole del furgone. L'altro, il portellone laterale si risolve facilmente con un salcicciotto in basso.  Prima di andare
a capo nord lo scorso gennaio ho messo anche striscie adesive di materiale isolante intorno ai portelloni posteriori.  Soggiornato ai meno 30 senza problemi. In definitiva la coperta termica esterna vale l'investimento  
...
ciao Led, Che intendi pr nastrare i portelloni?
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:25:22
In risposta al messaggio di casomai del 10/09/2020 alle 14:18:30

ciao Led, Che intendi pr nastrare i portelloni?
Ho comorato da Leroy Merlin un rotolo di materiale isolante adesivo e l'ho messo sui battenti dei portelloni posteriori. Doppia funzione: eliminare gli spifferi. Isolare le parti in metallo che conducono il freddo. 
La prova " capo nord invernale" dice che funziona alla grande
20200911_181335.jpg
20200911_180542.jpg

20200911_180512.jpg

Quanto agli oscuranti ho i Remis interni. Quello esterno e' in aggiunta, non in sostituzione
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 20:07:56
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24

Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'ho
collegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
...
Il gas lo risparmi eccome, i vetri e la cabina del ducato sono isolati come quelli di una macchina, cioè malissimo, però in una macchina non ci si "vive" di solito e va bene così...
Sia il caldo che il freddo vanno fermati di fuori, quindi copertura termica in inverno e copertura antisole in estate (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni).

20170104_204050_copy_800x600.jpg

Il mio camper qui era a -20°C, non oso immaginare se non avessi avuto la copertura integrale in che condizioni di microclima avrei avuto la cabina del ducato.
C'è un MA, le coperture invernali ingombrano parecchio, ed in un furgonato potrebbero dare fastidio, magari potresti usare solo quella per il parabrezza.

Ciaowink
 
Viaggiare apre la mente...
10
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 17:52:44
Personalmente sto valutando quale copertura invernale prendere, ovviamente avendo poco spazio solo per il parabrezza, ci sono 2o3 marche ma sono indeciso, speriamo che in fiera ne  posso vedere qlc e decidere
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 19:46:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/09/2020 alle 20:07:56

Il gas lo risparmi eccome, i vetri e la cabina del ducato sono isolati come quelli di una macchina, cioè malissimo, però in una macchina non ci si vive di solito e va bene così... Sia il caldo che il freddo vanno fermati
di fuori, quindi copertura termica in inverno e copertura antisole in estate (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni). Il mio camper qui era a -20°C, non oso immaginare se non avessi avuto la copertura integrale in che condizioni di microclima avrei avuto la cabina del ducato. C'è un MA, le coperture invernali ingombrano parecchio, ed in un furgonato potrebbero dare fastidio, magari potresti usare solo quella per il parabrezza. Ciao  
...
camperista doc scrive: (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni).

Potresti gentilmente spiegarmi il perché? Capisco che la copertura estiva non è adatta a proteggere dal gelo invernale, ma mi sfugge perché quella invernale non dovrebbe andare bene in estate.

Io ho una copertura imbottita invernale e l'ho comprata proprio per non avere la doppia copertura.

Grazie mille.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 21:34:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/09/2020 alle 19:46:14

camperista doc scrive: (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni). Potresti gentilmente spiegarmi il perché? Capisco che la copertura estiva non è adatta a proteggere dal gelo invernale, ma mi sfugge perché quella
invernale non dovrebbe andare bene in estate. Io ho una copertura imbottita invernale e l'ho comprata proprio per non avere la doppia copertura. Grazie mille.
...
Le coperture invernali a strati, sotto il sole estivo tendono ad infuocarsi e si degradano velocemente, si deformano, non sono adatte in estate, in questa stagione non si ha bisogno di isolare termicamente la cabina, si deve solo ombreggiare, quindi molto meglio un telo bianco da mettere esternamente sul parabrezza.

Ciaowink
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