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corrente 230 V nel camper dall'inverter

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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2009 alle: 13:44:27
vorrei provare a far andare il frigo a 230 V con l'inverter senza dover modificare l'impianto elettrico (con lo schema di Emme 48). pensate che posso far entrare la corrente 230 V dell'inverter in una presa del camper (collegando d'uscita 230 V dell'inverter a una spina maschio e questa a una presa del camper) e accendere il frigo così a 230 V ? so che in ogni caso non va collegata la 230 V esterna dell'enel se faccio questo sistema, altrimenti sono guai (botto ?, corto circuito ?). Pensate che posso rompere o rovinare qualcosa in questo modo ? c'è una sicurezza 10 A nel mio camper per la corrente che entra collegando la 230 V alla presa esterna del camper, può rovinarsi a farle entrare la corrente dalla sua uscita ? altri possibili problemi ?

Modificato da sergiozh il 01/08/2009 alle 14:00:53
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/08/2009 alle: 13:55:36
Assolutamente non consigliabile ti troveresti la corrente sui maschi sia del cavo che vai a realizzare che sulla presa esterna del camper se proprio vuoi far andare il frigo con l'inverter metti un deviatore sull'entrata o segui lo schema di Marco ma collega il relè dopo il cavo del frigo Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2009 alle: 14:02:59
lo so che la corrente sarebbe anche sulla presa esterna, il che è una porcheria cosa è un deviatore sull'entrata del frigo ?
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/08/2009 alle: 14:12:19
Un interruttore bipolare con un uscita e due entate, praticamente un rele manuale Davide
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/08/2009 alle: 19:04:04
Parli dello schema di Emme48,quello se fatto com'è non hai problemi.
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/08/2009 alle: 10:59:45
A parte che alimentando una spina (maschio) con la 220 rischi la galera, in questo modo direi che dai corrente anche all'alimentatore creando un bel loop scaricabatteria (batteria che alimenta l'inverter, inverter che alimenta l'alimentatore, alimentatore che carica la batteria e cosi' via). Se a 12v il frigo non raffredda, non sarebbe meglio prendere in considerazione lo schema piu volte consigliato da emme48 con relè che prende direttamente corrente dalla batteria tramite un cavo di adeguta sezione e comando preso dal vecchio filo che alimentava la resistenza?
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pierleo68
pierleo68
02/11/2006 26
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:23:49
Scusa,ma perchè semplicemente non colleghi l'inverter a monte dell'interruttore magnetotermico ? Io ho fatto così e mi trovo bene. Naturalmente devi mettere un paio di relè (sulla 220 generata dall'inverter) per quando ti attacchi alla colonnina 220.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:26:15
ieri ho trovato in una hp di una ditta specializzata in frigoriferi di vario genere svizzera e tedesca che i mmq del filo 12 V che porta l'elettricità alle resistenze del frigo dovrebbero essere almeno quanto la lunghezza del cavo.... anche col metodo di emme48 si perde un Volt e in più non so se sono in grado di realizzarlo. certo che gli allestitori dei camper potrebbero mettere dei fili adeguati al momento della costruzione. a 230V le perdite sono veramente poche (a parte quelle dell'inverter) ma se si ha un buon inverter mi sembra che convenga usare quello. Ho individuato il filo che porta la 230V al frigo e metterò la corrente 230 V solo in quel filo e vedrò i risultati.... settimana prossima, ora il mio camper sta in carrozzeria per un lavoretto....

Modificato da sergiozh il 03/08/2009 alle 12:28:41
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:31:43
Oltre a problemi impiantistici tieni presente che far funzionare il frigor con l'inverter comporta un notevole assorbimento di energia per la batteria quindi il tutto deve essere dimensionato per questo scopo, ciaoo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 13:01:54
che intendi con "assorbimento di energia da parte della batteria" ? farò delle prove partendo con la batteria carica al 100% e col frigo in viaggio a 230 V devo vedere se la batteria resta carica o si scarica.....
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/08/2009 alle: 14:01:23
Non mi è chiaro xchè il metodo emme48 deve far perdere 1v. Casomai sara' il cavo sottodimensionato a far cadere la tensione. Usa del 16mmq o del 25mmq se proprio la distanza è ampia e vedrai che non perdi nulla. Anche perchè per fare un bel lavoro dovresti avere un inverter dedicato e relè di commutazione, il che rende sicuramente + complicato l'impianto del semplice cavo+relè.

Modificato da billipatakka il 03/08/2009 alle 14:03:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 15:08:36
è emme48 stesso che racconta che si perde 1 V, devi leggere dei post vecchi e vedrai, lui l'ha misurato sul camper di spot15 (credo) da lui stesso modificato. io penso di mettere una presa al filo che porta la corrente 230 V al frigo e di attaccare la presa all'inverter o alla corrente 230 V del camper a seconda delle esigenze. Il filo che mi porta la corrente 230 V al frigo porta pure la corrente al condizionatore e preferisco gestirlo manualmente.
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/08/2009 alle: 17:22:38
Ricordo bene il caso citato. In quel caso la tensione misurata era stata giudicata soddisfacente ed in effetti il frigo funzionava a dovere. Ribadisco che la caduta di tensione di 1v non è dovuta al sistema utilizzato ma alla resistenza elettrica del filo utilizzato( quindi la sezione deve essere rapportata alla lunghezza totale del filo). Di non secondaria importanza e la resistenza della massa. Anche questo conduttore deve avere una sezione adeguata e morsetti in buono stato e ben serrati. Ovviamente immagino che sia stata verificata la bonta' della resistenza a 12v
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 03/08/2009 alle: 23:01:11
Poichè "normalmente" il frigo ha la sua spina,non capisco perchè non portarla con 1 prolunga all'inverter (che deve rimanere sempre vicinissimo alla batteria). Elimineresti i problemi di caduta di tensione ed alimenteresti solo ed esclusivamente il frigo. Ciao,Paolo.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/08/2009 alle: 00:18:31
la spina del frigo sta dietro il frigo, dove ci sono le griglie di areazione del frigo e li è tutto sigillato verso l'interno del camper per evitare che eventuali fughe di gas finiscano dentro il camper. Per questo non posso portare la spina del frigo direttamente all'inverter (a meno di non la farla uscire dal buco della griglia inferiore togliendo la griglia e rientrare dalla finestra di cucina, ma è un po' scomodo in autostrada [8)]) dunque collego all'inverter (già vicinissimo alla batteria e con una sua resistenza dedicata sul filo 12 V) il filo che porta l'elettricità dietro il frigo nel vano delle griglie del frigo.
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 04/08/2009 alle: 08:41:46
Salve, io ho lo stesso problema con il frigo Thetford ultimo modello (non so quale)! Da parte di molti si suggerisce l'istallazione di un inverter dedicato, ma non se ne indica la potenza ed eventuali accorgimenti per evitare lo scarico della batteria. Mi aiutate? Grazie a tutti e buone vacanze.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 11:46:55
per la potenza necessaria devi guardare i dati tecnici del tuo frigo e capire quanti watt ha la resistenza 230 V del frigo. Poi un po' più di questi watt per sicurezza di non essere sottodimensionati dovrebbero bastare penso io. il mio frigo da 100 litri ha una resistenza di 135 W e il mio inverter è da 300 W. La soluzione con l'inverter è anche lei non limpida e ideale, io l'inverter ce l'ho già istallato e provarla è subito fatto. Comprarsi però un inverter dedicato non credo lo farei. Anche per te penso che il problema non risieda nel frigo ma nel cablaggio 12 V troppo sottile. Una ditta specializzata in frigoriferi scrive che i mmq del cavo dovrebbero essere almeno quanti i metri della lunghezza del cavo..., cioè ad esempio se il cavo è lungo 8 m almeno 8 mmq.

Modificato da sergiozh il 04/08/2009 alle 11:48:35
1dic2risp
1dic2risp
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Inserito il 04/08/2009 alle: 12:26:04
Non vi tedio con formuloni... Ecco un link per stabilire da soli quanto si perde in base alla lunghezza e sezione del cavo. Una resistenza 12 V comune nei frigoriferi è 105W. [url] http://www.oppo.biz/calcolo_cad_tensione.php Con un 6 mmq da 8 m si perde circa mezzo volt. Giusto per esemplificare. Se dovete fare il giro di tutto il camper dovrete considerarne la (lunghezza * 2) più la larghezza. Giusto per dare un'idea spannometrica del procedimento e simulare a tavolino le nostre necessità. Usare un inverter mi sembra poco favorevole. Di solito il rendimento è parecchio basso. Teniamo conto che 0,4 V (del caso citato) significano una perdita del 20%. Magari gli inverter fossero così efficienti!!!! Un altro controllo doveroso: molti mezzi hanno un relé per staccare il frigo in caso di spegnimento del motore: anche se funziona, i contatti dopo un po' saranno segnati e sporchi... prima cambierei quello.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/08/2009 alle: 13:45:08
sul rendimento: a me sembra che anche se mi perdo un 30% in rendimento la cosa non pregiudica nulla importante è che il frigo riceva sufficenti watt per raffreddare a dovere, se poi spreco altri watt nell'inverter o in resistenze interne dei cavi pazienza....
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/08/2009 alle: 14:38:10
Facendo un semplice calcolo, se la potenza della resistenza a 12v è 105 w a 13,5v(tensione con motore in moto), quindi con cavo e rele' adeguati, la potenza sale a 133w quindi +o- quella della resistenza a 220v. Meditate gente meditate.

Modificato da billipatakka il 04/08/2009 alle 14:39:23
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 15:07:12
Per Sergiozh: un 30% in meno equivale ad una caduta di tensione di 3,6 V a 12 V. Spero che mi ho spiegato...[:o)]
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