In risposta al messaggio di franco1945 del 22/08/2016 alle 11:52:56
cortesemente mi passi in privato il modo di contattare i tuoi amici ingegneri neo laureati ? se non lo sento con le mie orecchie che un laureato afferma queste castronerie non ci posso credere !
Qua si parla di Vcc e non Vca.... Le cose cambiano...
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2016 alle 12:38:11
Qua si parla di Vcc e non Vca.... Le cose cambiano... Perdere 10V sulla 230V è un conto, perdere 1V sulla 12V è un altro... Specifico: poi dipende quanto uno vuole far ammontare la caduta di tensione, minore la caduta ditensione > maggiore sezione del cavo; ricordando la resistenza specifica del rame: 0.0175 ohm*mm2/m. A parità di corrente, minor sezione significa maggior dispersione di energia da parte del cavo, quindi l'energia dispersa si trasforma in calore... Ricordiamoci che i cavi nel camper sono in luoghi chiusi e non tanto arieggiati. Se non ricordo male la norma UNEL 35023 definisce massimo 4A per mm2 per cavi lunghi massimo 50m. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
PER TUA CONOSCENZA LA CEI-UNEL 35023 LA TENGO SOTTO IL CUSCINO.
Si ho detto corrente anzichè tensione, ma ricordo la legge di ohm se non c'è tensione come nell'esempio dell'interruttore aperto non c'è nemmeno corrente. Ma vorrei precisare che mi riferivo al caso più comune di allaccio un inverter con fili di dimensione non adeguata , quando l'inverter è SPENTO non c'è assorbimento, non c'è passaggio di corrente (resistenza infinita o comunque molto alta) pur essendo presente tensione misurabile con un tester tra i due filiall'ingresso dell'apparato. Il pericolo di incendio c'è quando acceso l'inverter e applicato un carico questo richiede una corrente tale che i fili di sezione inadeguata si trasformano in resistenze, causando il surriscaldamento dell'isolante e la sua fusione o peggio ancora l'incendio.
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/08/2016 alle 14:30:36
ho da fare ! non potendo apportare contributi utili mi sono annoiato per cui vi lascio alle vostre certezze e ai vostri calcoli, che però sommessamente metto tra virgolette. buoi impianti fai da te.
La tua certezza era che quel camper fosse bruciato per corto circuito, cosa che si e' rivelata falsa.

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM