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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 22/08/2016 alle: 10:13:46
messaggio per Tornitore

egregio collega camperista e forumista:  non ho mai messo in dubbio che tu sia un coscienzioso e appassionato bricoleur, che sai fare le giunzioni e sei attrezzato per farle a regola d'arte. non è per criticare le tue capacità manuali che sono intervenuto. Ti ho anche spiegato che tutto questo nonchè tutta l'arte possibile del migliore bricoleur, secondo norma e codici, vale zero. Non te la prendere con me, non li ho scritti io ma mi è capitato di frequentarli i tribunali, fidati. 
A me interessa qui discutere il discorso generale del fenomeno forum.
ci sono forum "specialistici" dove i tecnici si confrontano, e ci sono forum generalisti come questo, frequentati spesso da neofiti, lontanissimi dalle problematiche tecniche e che non hanno visto un camper fino alla sera prima.
io contesto la cattiva abitudine di chi si autoproclama "maestro" secondo cui si danno liberamente e a cuor leggero indicazioni, istruzioni e informazioni ( molto spesso sbagliate ) ad un pubblico in massima parte costituito da non competenti in materia. 
Non dico che non si possa fare mai,  dico che la "lezione" per poter essere proficua deve essere commisurata alle capacità di apprendimento del discente.
dico anche, ed è FONDAMENTALE  che la "lezione" deve essere corretta al 100% e non equivocabile, nella convinzione che pressapochismi, formulette della serva e semplificazioni varie siano inutili e dannose. Qui non si parla di cucina o tappezzeria, qui si parla di istigare chi non è preparato a scherzare col fuoco.
un esempio di ciò che non mi piace è nel tuo intervento del 02/08 ove parli del dimensionamento dei cavi. Ti posso assicurare che se una frase del genere venisse detta agli esami di maturità tecnica ricaccerebbe d'ufficio con ignominia il candidato alla terza classe. 
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5831
Inserito il 22/08/2016 alle: 10:52:00
Unico appunto per l'ultima frase: la normativa dice così, poi chiedendo anche ad ingegneri neo-laureati, quindi al corrente delle nuove norme, mi hanno confermato il fatto e che i calcoli fatti da me vanno più che bene, anzi leggermente sovradimensionati per avere un margine di sicurezza (ovviamente nelle condizioni di 12Vcc e 230Vca, poi se ci sono calcoli differenti per medie tensioni, pose mobili, condizioni estreme di operatività non mi riguarda).

Concordo sul fatto della differenza di potenziale, o tensione, la quale innesca l'arco elettrico; il dielettrico dell'aria secca a pressione standard è circa di 3kV/mm; siccome non siamo in presenza di aria secca questo valore diminuisce.
Altra cosa per non avere assorbimento di corrente ed essere sotto tensione bisogna isolare l'utenza con un interruttore, se no l'utenza è in stand-by quindi ha sempre un minimo di assorbimento e sempre sotto tensione.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:52:56
cortesemente mi passi in privato il modo di contattare i tuoi amici ingegneri neo laureati ? se non lo sento con le mie orecchie che un laureato afferma queste castronerie non ci posso credere !
 
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il tornitore
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25/08/2015 5831
Inserito il 22/08/2016 alle: 12:38:11
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/08/2016 alle 11:52:56

cortesemente mi passi in privato il modo di contattare i tuoi amici ingegneri neo laureati ? se non lo sento con le mie orecchie che un laureato afferma queste castronerie non ci posso credere !  

Qua si parla di Vcc e non Vca.... Le cose cambiano...
Perdere 10V sulla 230V è un conto, perdere 1V sulla 12V è un altro...
Specifico: poi dipende quanto uno vuole far ammontare la caduta di tensione, minore la caduta di tensione ---> maggiore sezione del cavo; ricordando la resistenza specifica del rame: 0.0175 ohm*mm2/m. A parità di corrente, minor sezione significa maggior dispersione di energia da parte del cavo, quindi l'energia dispersa si trasforma in calore... Ricordiamoci che i cavi nel camper sono in luoghi chiusi e non tanto arieggiati.

Se non ricordo male la norma UNEL 35023 definisce massimo 4A per mm2 per cavi lunghi massimo 50m.
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:35:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2016 alle 12:38:11

Qua si parla di Vcc e non Vca.... Le cose cambiano... Perdere 10V sulla 230V è un conto, perdere 1V sulla 12V è un altro... Specifico: poi dipende quanto uno vuole far ammontare la caduta di tensione, minore la caduta di
tensione > maggiore sezione del cavo; ricordando la resistenza specifica del rame: 0.0175 ohm*mm2/m. A parità di corrente, minor sezione significa maggior dispersione di energia da parte del cavo, quindi l'energia dispersa si trasforma in calore... Ricordiamoci che i cavi nel camper sono in luoghi chiusi e non tanto arieggiati. Se non ricordo male la norma UNEL 35023 definisce massimo 4A per mm2 per cavi lunghi massimo 50m. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

PER TUA CONOSCENZA LA CEI-UNEL 35023 LA TENGO SOTTO IL CUSCINO.
ti posso garantire che mai e poi mai si sarebbero sognati di divulgare una sciocchezza del genere.
 
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5831
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:53:21

Cosa intendi con "la tengo sotto al cuscino"? Può essere vista in modi diversi l'espressione, da te, utilizzata.
Probabilmente anche le tue info non sono del tutto giuste...
Dimenticavo, anche la UNEL 35024.

Ricordo, qui si parla di Vcc, non Vca e bassa/bassissima tensione... 
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 22/08/2016 alle 14:22:56
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:53:39

Si ho detto corrente anzichè tensione, ma ricordo la legge di ohm se non c'è tensione come nell'esempio dell'interruttore aperto non c'è nemmeno corrente.  Ma vorrei precisare che mi riferivo al caso più comune di allaccio un inverter con fili di dimensione non adeguata , quando l'inverter è SPENTO non c'è assorbimento, non c'è passaggio di corrente (resistenza infinita o comunque molto alta) pur essendo presente tensione misurabile con un tester tra i due filiall'ingresso dell'apparato. Il pericolo di incendio c'è quando acceso l'inverter e applicato un carico questo richiede una corrente tale che i fili di sezione inadeguata si trasformano in resistenze, causando il surriscaldamento dell'isolante e la sua fusione o peggio ancora l'incendio.

 
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 22/08/2016 alle: 14:30:36
ho da fare ! non potendo apportare contributi utili mi sono annoiato per cui vi lascio alle vostre certezze e ai vostri "calcoli", che però sommessamente metto tra virgolette. buoi impianti fai da te.
 
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 22/08/2016 alle: 16:08:35
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/08/2016 alle 14:30:36

ho da fare ! non potendo apportare contributi utili mi sono annoiato per cui vi lascio alle vostre certezze e ai vostri calcoli, che però sommessamente metto tra virgolette. buoi impianti fai da te.  

La tua certezza era che quel camper fosse bruciato per corto circuito, cosa che si e' rivelata falsa.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 18:41:15
Legalmente, e secondo la legislazion vigente, Franco, ha perfettamente ragione.
Non sono contrario al Fai da Te, ma con cognizioni di causa, e reale conoscenza,
tuttavia, in caso di....il Fai da Te, non garantisce, l'assoluzione od un risarcimento wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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