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Cosa intende per load (amperometro e voltmetro)

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1 20 66
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63207
Inserito il 19/01/2017 alle: 08:44:08
Queste sono le istruzioni del collegamento, in un normale circuito avrei messo lo shunt tra il negativo e Massa ed alimentato a 12 volt
Poi arriva questo strumento, misura tensione, corrente e potenza, non ci sono istruzioni particolari, mi lascia perplesso lo schema e non capisco cosa intende per load 
grazie

 
--------- Se dovessi vivere un'altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 19/01/2017 alle 08:44:29
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 19/01/2017 alle: 08:55:25

 

Il "Load" non è altro che la linea 12v che va dalla batteria alle varie utenze, in inglese Load=Carico.

ciao
 


Nicola
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 19/01/2017 alle: 08:58:29
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 08:44:08

Queste sono le istruzioni del collegamento, in un normale circuito avrei messo lo shunt tra il negativo e Massa ed alimentato a 12 volt Poi arriva questo strumento, misura tensione, corrente e potenza, non ci sono istruzioni
particolari, mi lascia perplesso lo schema e non capisco cosa intende per load  grazie   Se dovessi vivere un'altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
...

Load è il carico ovvero le utenze.
​Lo schema è corretto, lo shunt va interposto tra il capocorda del negativo utenze e il polo negativo batteria, nel disegno la linea del negativo è rappresentata come filare, potrebbe nella realtà essere utilizzata al suo posto la massa metallica del veicolo.
​Quindi lo shunt deve essere posto come ultimo collegamento al polo negativo batteria, interponendolo alla connessione attuale.
​Alcuni shunt hanno un verso ben preciso di collegamento batteria utenze.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63207
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:46:16
Mi era chiaro il significato di carico ma io ho una batteria che dovrá alimentare anche lo strumento per questo lo schema mi sembra 'illogico'.
Avevo il timore di dover andare alla centralina cosa che sarebbe stato quasi impossibile.
É normale che lo schema si 'modifica' (virgolettato) 
Grazie 
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 19/01/2017 alle 09:49:17
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:09:57
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 08:44:08

Queste sono le istruzioni del collegamento, in un normale circuito avrei messo lo shunt tra il negativo e Massa ed alimentato a 12 volt Poi arriva questo strumento, misura tensione, corrente e potenza, non ci sono istruzioni
particolari, mi lascia perplesso lo schema e non capisco cosa intende per load  grazie   Se dovessi vivere un'altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
...

Ciao Antonio,

Controlla se hai utenze che sfruttano il telaio come ritorno della corrente.
Di solito sulle BS non ci sono....
Se ci fossero e lasci la massa sul polo della batteria lo shunt non misurerà la corrente di quella o quelle utenze.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:26:16
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 09:46:16

Mi era chiaro il significato di carico ma io ho una batteria che dovrá alimentare anche lo strumento per questo lo schema mi sembra 'illogico'. Avevo il timore di dover andare alla centralina cosa che sarebbe stato quasi
impossibile. É normale che lo schema si 'modifica' (virgolettato)  Grazie  Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
...

Non è illogico.
Ci sono due fili (giallo e verde) che "leggono" la tensione ai capi dello shunt, ma la corrente (seppur poca) necessaria a far funzonare lo strumento prende il legativo da un filo tutto suo (quello nero) in modo che quella piccola caduta di tensione non falsi la lettura.

Poi c'è il posotovo, vabbè...

Il segno "-" dove c'è scritto "Load" è il bullone di collegamento al telaio.

NULLA deve essere collegato al polo di piombo negativo della batteria a parte lo shunt.

Cos'altro non è chiaro?
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:10:47

lo strumento viene alimentato dalla stessa batteria sulla quale installi lo shunt
Secondo il tuo schema, per determinare la lettura, lo strumento utilizza 4 fili, 2 fili (rosso e blu) per l’alimentazione (+ e -) alla batteria, e altri 2 fili (giallo e verde) che misurano la differenza potenziale ai capi dello shunt. Con propri algoritmi di calcolo interpretando le letture sui 4 fili, lo strumento restituisce la lettura attesa.
La centralina, ne l’impianto attuale, viene in alcun modo modificato.
In pratica stacchi dal polo negativo della batteria che intendi misurare il o i capicorda negativi (tutti nessun filo deve rimanere collegato al polo della batteria) e li vai ad avvitare, secondo il tuo schema che hai pubblicato, sul morsetto destro dello shunt. Devi poi attuare un collegamento tra il morsetto sinistro dello shunt e il polo negativo della batteria con un cavallotto di opportuna sezione in modo da ripristinare il circuito elettrico.
Cosi facendo (parte alta del tuo schema) hai ripristinato la funzionalità dell’impianto interponendo solo lo shunt tra il morsetto della batteria e il/i cavo/i negativi preesistenti al polo negativo della batteria.
Successivamente (parte bassa del tuo schema) devi realizzare il cablaggio dei 4 fili di cui sopra in modo da poter avere le letture sullo strumento.
Potrebbe essere necessario tarare le letture secondo procedure proprie di ogni strumento per determinare lo zero di lettura.

Attenzione all’avvertimento al punto 3, il cavo blu va collegato al morsetto grosso dello shunt (parte sinistra) e non al polo negativo della batteria.

Modificato da max leran il 19/01/2017 alle 11:19:29
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:45:17
Salvo errori...il disegnino e' sempre utile.

Naturalmente i collegamenti tra positivo BS e caricabatteria/pannello/alternatore possono essere fatti diversamente ma il principio e' quello.
Renzo.
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63207
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:09:47
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/01/2017 alle 11:45:17

Salvo errori...il disegnino e' sempre utile. Naturalmente i collegamenti tra positivo BS e caricabatteria/pannello/alternatore possono essere fatti diversamente ma il principio e' quello. Renzo.  

Questo é perfetto....😀
L'altro mi sembrava illogico (virgolettato)
 
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:15:04
Rendiamo la vita facile all'amico Antonio.... forse adesso però diventa troppo comodo...smiley


sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:19:46
Mancano due fusibili vicino al + della batteria sui due fili positivi (filo grosso rosso e filo rosso fine con fusibile di 2A ad esempio).

Modificato da sergiozh il 19/01/2017 alle 12:20:57
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:56:08
Ciao, ho montato lo stesso strumento sul mio mezzo, misura tensione, corrente, watt e wh, è molto utile e preciso,  la configurazione dello schema permette la lettura della corrente istantanea effettivamente prelevata dalla BS, che  corrisponde a quella consumata dall'utenza meno quella fornita dai generatori, soltanto di notte, a motore spento e senza 220 si avrà la lettura della reale corrente assorbita dalle utenze, ovviamente non è possibile misurare la corrente di carica. L' amperometro spesso è a zero quando il pannello eroga,è utile per capire l'energia realmente  prelevata dalla BS. Un saluto Enzo PS lo strumento va tarato in base alla portata dello shunt.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:19:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 10:26:16

Non è illogico. Ci sono due fili (giallo e verde) che leggono la tensione ai capi dello shunt, ma la corrente (seppur poca) necessaria a far funzonare lo strumento prende il legativo da un filo tutto suo (quello nero) in
modo che quella piccola caduta di tensione non falsi la lettura. Poi c'è il posotovo, vabbè... Il segno - dove c'è scritto Load è il bullone di collegamento al telaio. NULLA deve essere collegato al polo di piombo negativo della batteria a parte lo shunt. Cos'altro non è chiaro?
...

> Cos'altro non è chiaro?

Una cosa la chiedo io, a me non è chiarissima la precisazione sul filo blu.

Me la spiegate?

Grazie. Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:28:12
In risposta al messaggio di Topolone del 19/01/2017 alle 12:15:04

Rendiamo la vita facile all'amico Antonio.... forse adesso però diventa troppo comodo...

Esagerato..... era, per me, illogico lo schema originale ma alla prima risposta i dubbi sono spariti.
Lo schema di Renzo è tecnicamente più logico
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:30:35
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/01/2017 alle 13:19:37

> Cos'altro non è chiaro? Una cosa la chiedo io, a me non è chiarissima la precisazione sul filo blu. Me la spiegate? Grazie. Marco

Il filo blu serve per portare alimentazione negativa alla scheda, NON puo' prendere il negativo su due pin di sense dello shunt altrimenti ci sarebbe un errore (se pur piccolo) sulla misura della corrente; in questo modo viene escluso dalla misura l'autoconsumo dello strumenti e comuqnue altrimenti non potrebbe funzionare perche' ammettendo di mettere il filo blu ad esempio insieme al verde la tensione dello shunt diventerebbe negativa rispetto l'alimentazione del misuratore.

Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:44:07
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 08:44:08

Queste sono le istruzioni del collegamento, in un normale circuito avrei messo lo shunt tra il negativo e Massa ed alimentato a 12 volt Poi arriva questo strumento, misura tensione, corrente e potenza, non ci sono istruzioni
particolari, mi lascia perplesso lo schema e non capisco cosa intende per load  grazie   Se dovessi vivere un'altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
...

quale display hai acquistato?
Grazie :-)
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:48:08
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/01/2017 alle 13:30:35

Il filo blu serve per portare alimentazione negativa alla scheda, NON puo' prendere il negativo su due pin di sense dello shunt altrimenti ci sarebbe un errore (se pur piccolo) sulla misura della corrente; in questo modo
viene escluso dalla misura l'autoconsumo dello strumenti e comuqnue altrimenti non potrebbe funzionare perche' ammettendo di mettere il filo blu ad esempio insieme al verde la tensione dello shunt diventerebbe negativa rispetto l'alimentazione del misuratore. Luca
...

Grazie, ma la precisazione non dice questo, altrimenti avrei intuito la motivazione.
Dice di NON collegarlo direttamente alla batteria, per questo mi sfugge.
Hai altre idee? 

ciao,
Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:08:48
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/01/2017 alle 13:48:08

Grazie, ma la precisazione non dice questo, altrimenti avrei intuito la motivazione. Dice di NON collegarlo direttamente alla batteria, per questo mi sfugge. Hai altre idee?  ciao, Marco

E’ perche’ potendo leggere un sacco di corrente anche quella piccola caduta che ci puo’ essere sul filo che unisce lo shunt alla batteria farebbe una caduta di tensione tale da allontanare troppo il sense – dal nagativo di alimentazione e probabilmente creerebbe un qualche malfunzionamento interno sul circuito di misura.
 
Luca

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:38:30
In risposta al messaggio di B747 del 19/01/2017 alle 13:44:07

quale display hai acquistato? Grazie :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

MICTUNING Multimetro DC 6.5-100V 0-100A LCD Schermo Digitale Tensione Aperaggio Voltaggio Potenza Energia Corrente Amperometro Voltmetro con 100A Shunt

Amazon 
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:52:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/01/2017 alle 13:19:37

> Cos'altro non è chiaro? Una cosa la chiedo io, a me non è chiarissima la precisazione sul filo blu. Me la spiegate? Grazie. Marco

Dal filo blu ci passa la (piccolissima) corrente che alimenta lo strumentino e quindi la piccola caduta di tensione che si genera falsa la lettura della corrente.
Sul filo arancio invece viene letta la tensione ma siccome non ci passa corrente la caduta di tensione non c'è.

MArco.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:28:23
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 14:38:30

MICTUNING Multimetro DC 6.5-100V 0-100A LCD Schermo Digitale Tensione Aperaggio Voltaggio Potenza Energia Corrente Amperometro Voltmetro con 100A Shunt Amazon  Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

L'unica cosa che potrebbe "stonare" in questo strumento, e' quella  che non misuri le correnti negative...non lo vedo scritto da nessuna parte.
Renzo.
 
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