CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Credo che si chiamano "pesciolini d'argento"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 11:20:01
Si, credo che si chiamino proprio così.
Ieri mia moglie, nel preparare il camper per il prossimo ponte di novembre, mi ha detto di avrene trovati due ed anche vivi nel frigo del camper e che era ben chiuso.
Posso capire se lo avessi lasciato aperto per areare per un rimessaggio lungo, ma avendolo ustato da poco l'ho volutamente lasciato chiuso ed in funzione al minimo.
Il camper è rimessato nei miei vani terranei sottocasa e il tutto è ubicato in centro storico per farvi capire che sono locali di quelli antichi ad archi e con volte a crociera. I detti insetti prediligono ambienti molto umidi. Al di sotto di quei locali c'è la cantina che più o meno tiene il suo gradiente di umidità. E' chiaro che non riuscirei mai a controllare l'assalto degli insetti in un vano adibito a garage ma faccio il possibile che non entrino in camper. Sono bene accorto a tenere sempre le zanzariere se tengo aperto oblò e/o finestre.
Ma trovare insetti nel frigo la cosa mi ha letteralmente sconvolto. A me scarafaggi, blatte e similari fanno ribrezzo...mano male che a trovarli e stata mia moglie.
Chiedo a voi esperti: MA DA DOVE SI SONO FICCATI??
Ergo: quindi il frigo tiene degli accessi accessibili agli inestti piccoli e viscidi come questi pesciolini?
Eppure penso che debba essere a chiusura ermetica.
Mi sfugge qualcosa o ...ditemi tutto
Grazie di ogni considerazione.
Il camper è un carthago malibù 540 del 2021. Ignoro la marca del frigo ma è di quelli ultima generazione a compressore e che funziona meglio se a 12V!
Grazie ancora

francesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:28:36
In risposta al messaggio di francarmen del 21/10/2024 alle 11:20:01

Si, credo che si chiamino proprio così. Ieri mia moglie, nel preparare il camper per il prossimo ponte di novembre, mi ha detto di avrene trovati due ed anche vivi nel frigo del camper e che era ben chiuso. Posso capire
se lo avessi lasciato aperto per areare per un rimessaggio lungo, ma avendolo ustato da poco l'ho volutamente lasciato chiuso ed in funzione al minimo. Il camper è rimessato nei miei vani terranei sottocasa e il tutto è ubicato in centro storico per farvi capire che sono locali di quelli antichi ad archi e con volte a crociera. I detti insetti prediligono ambienti molto umidi. Al di sotto di quei locali c'è la cantina che più o meno tiene il suo gradiente di umidità. E' chiaro che non riuscirei mai a controllare l'assalto degli insetti in un vano adibito a garage ma faccio il possibile che non entrino in camper. Sono bene accorto a tenere sempre le zanzariere se tengo aperto oblò e/o finestre. Ma trovare insetti nel frigo la cosa mi ha letteralmente sconvolto. A me scarafaggi, blatte e similari fanno ribrezzo...mano male che a trovarli e stata mia moglie. Chiedo a voi esperti: MA DA DOVE SI SONO FICCATI?? Ergo: quindi il frigo tiene degli accessi accessibili agli inestti piccoli e viscidi come questi pesciolini? Eppure penso che debba essere a chiusura ermetica. Mi sfugge qualcosa o ...ditemi tutto Grazie di ogni considerazione. Il camper è un carthago malibù 540 del 2021. Ignoro la marca del frigo ma è di quelli ultima generazione a compressore e che funziona meglio se a 12V! Grazie ancora   francesco
...
Tutti i frigor hanno lo scarico della condensa all'esterno, possono essere entrati da li
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:28:51

Si, credo che si chiamino proprio così. Ieri mia moglie, nel preparare il camper per il prossimo ponte di novembre, mi ha detto di avrene trovati due ed anche vivi nel frigo del camper e che era ben chiuso. Posso capire
se lo avessi lasciato aperto per areare per un rimessaggio lungo, ma avendolo ustato da poco l'ho volutamente lasciato chiuso ed in funzione al minimo. Il camper è rimessato nei miei vani terranei sottocasa e il tutto è ubicato in centro storico per farvi capire che sono locali di quelli antichi ad archi e con volte a crociera. I detti insetti prediligono ambienti molto umidi. Al di sotto di quei locali c'è la cantina che più o meno tiene il suo gradiente di umidità. E' chiaro che non riuscirei mai a controllare l'assalto degli insetti in un vano adibito a garage ma faccio il possibile che non entrino in camper. Sono bene accorto a tenere sempre le zanzariere se tengo aperto oblò e/o finestre. Ma trovare insetti nel frigo la cosa mi ha letteralmente sconvolto. A me scarafaggi, blatte e similari fanno ribrezzo...mano male che a trovarli e stata mia moglie. Chiedo a voi esperti: MA DA DOVE SI SONO FICCATI?? Ergo: quindi il frigo tiene degli accessi accessibili agli inestti piccoli e viscidi come questi pesciolini? Eppure penso che debba essere a chiusura ermetica. Mi sfugge qualcosa o ...ditemi tutto Grazie di ogni considerazione. Il camper è un carthago malibù 540 del 2021. Ignoro la marca del frigo ma è di quelli ultima generazione a compressore e che funziona meglio se a 12V! Grazie ancora   francesco
...

Secondo la mia modesta opinione, le possibilità sono due: una piccola allentatura della guarnizione dove quelle bestiacce riescono ad infilarsi perché molto piatte e possono penetrare anche attraverso piccolissimi pertugi. L'altra è che siano entrate con le vivande, per esempio nell'incarto di un oggetto (sacchetto del pane, della frutta), specialmente se di carta . Altre vie non ne vedo. Ripeto, sono solo mie supposizioni.

A suo tempo ne trovai uno dentro un quadro formato da cornice, vetro, immagine (disegno), cartone posteriore rigido a filo bordo, leve di tenuta. L'abbiamo visto che stava rosicando il disegno: da dove fosse entrato è rimasto un mistero!

Giovanni
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:34:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2024 alle 12:28:36

Tutti i frigor hanno lo scarico della condensa all'esterno, possono essere entrati da li
Ecco, è l'unica ipotesi...credo
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:36:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/10/2024 alle 12:28:51

Secondo la mia modesta opinione, le possibilità sono due: una piccola allentatura della guarnizione dove quelle bestiacce riescono ad infilarsi perché molto piatte e possono penetrare anche attraverso piccolissimi pertugi.
L'altra è che siano entrate con le vivande, per esempio nell'incarto di un oggetto (sacchetto del pane, della frutta), specialmente se di carta . Altre vie non ne vedo. Ripeto, sono solo mie supposizioni. A suo tempo ne trovai uno dentro un quadro formato da cornice, vetro, immagine (disegno), cartone posteriore rigido a filo bordo, leve di tenuta. L'abbiamo visto che stava rosicando il disegno: da dove fosse entrato è rimasto un mistero! Giovanni
...
Si anch'io li ho trovati allo stesso medesimo modo in vecchio quadro. Ma non era tanto sigillato e quindi le entrate ci sono.
Forse anche con gli incarti dlle vivande....
francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:49:32
Stanno nei luoghi umidi come bagni o cucine, io ogni tanto ne trovo un paio un bagno (sto in campagna) ed uso un prodotto che funziona molto bene

In genere la condensa cade sopra il motore che ha una vaschetta di recupero e serve anche per raffreddarlo (almeno così quelli civili)

Peró io il frigo quando è fermo il mezzo lo lascio aperto però proprio perché si deve asciugare

IMG_9239(1).jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2024 alle 13:57:25
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 14:13:05
Anch'io, quando non uso il camper, lascio sempre la porta del frigo socchiusa. Mai avuto sorprese. Non si formano muffe o cattivi odori. 
Per tenere la porta socchiusa evitando di lasciare la luce frigo accesa, ho realizzato un dispositivo che la tiene bloccata in apertura 
20241021_140336(1).jpg

20241021_140447.jpg

20241021_140357.jpg
le foto sono ribaltate
La porta del frigo rimane fissa aperta anche con il veicolo in movimento 
Think easy
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 15:14:47
Potresti averli portati in camper in ogni modo, le femmine mettono uova ovunque...basta portare in camper un oggetto qualsiasi con delle uova addosso, oggetti che tieni in cantina ad esempio....anche un libro è un ottimo veicolo di trasporto per quei pesciolini.
Dove abitavo qualche anno fa si nascondevano tra zoccolo in legno e muro, li ho debellati con uno spray da dare 2 o 3 volte a cadenze precise, non ricordo esattamente quale marca.

Tiziano
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:12:21
Ok, va bane. Grazie a tutti dlle risposte...Ripeto, ciò che mi ha lasciato perplesso è che il frigo era chiuso e mi chiedevo da dove fossero entrati. E' chiaro dallo sfogo della condensa ed, essendo sicuramente umido all'interno, si non intrufolati.
francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:40:38
In risposta al messaggio di francarmen del 21/10/2024 alle 16:12:21

Ok, va bane. Grazie a tutti dlle risposte...Ripeto, ciò che mi ha lasciato perplesso è che il frigo era chiuso e mi chiedevo da dove fossero entrati. E' chiaro dallo sfogo della condensa ed, essendo sicuramente umido all'interno, si non intrufolati.
Effettivamente il frigo è consigliabile lasciarlo aperto per i motivi su elencati.
Lo scarico condensa non è detto vada all'esterno, può essere raccolta in una vaschetta interna al frigo stesso, così come in una vaschetta posizionata sul compressore così da farla evaporare col calore. Ma il foro nella parete di fondo c'è in ogni caso, per cui la via di ingresso pure.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 16:48:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/10/2024 alle 18:40:38

Effettivamente il frigo è consigliabile lasciarlo aperto per i motivi su elencati. Lo scarico condensa non è detto vada all'esterno, può essere raccolta in una vaschetta interna al frigo stesso, così come in una vaschetta
posizionata sul compressore così da farla evaporare col calore. Ma il foro nella parete di fondo c'è in ogni caso, per cui la via di ingresso pure.
...
Grazie anche a te, Mimmo, fatto sta che sono animaletti che non sopporto come tutti quelli che sono segno di carenza di pulizia e/o altro... e sono abbastanza accorto e meticoloso, figuriamoci e addirittura poi trovarmeli nel frigo!
francesco
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 19:58:38
Se noti, quelli che trovi tra i libri, sono sempre all'interno,  mai sulla copertina  a meno che non sitratti di un libro stimato e compreso in mezzo ad altri. Lo stesso vale quando li trovi nei cassetti: sono sempre sotto qualcosa. 
Ragion per cui,  ravviso l'opportunità di lasciare sempre pulito e areato il frigo quando non è in funzione. Questo giova a che è soprattutto a prevenire muffe e cattivi odori 
Think easy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 20:43:40
In risposta al messaggio di Fisool del 22/10/2024 alle 19:58:38

Se noti, quelli che trovi tra i libri, sono sempre all'interno,  mai sulla copertina  a meno che non sitratti di un libro stimato e compreso in mezzo ad altri. Lo stesso vale quando li trovi nei cassetti: sono sempre sotto
qualcosa.  Ragion per cui,  ravviso l'opportunità di lasciare sempre pulito e areato il frigo quando non è in funzione. Questo giova a che è soprattutto a prevenire muffe e cattivi odori 
...
Si, ma lui lo ha lasciato sempre acceso, quindi non può tenere gli sportelli aperti
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 21:48:34

...
non mi preoccuperei tanto di quelle bestiole, che non dovrebbero creare danni. Ma visto che vivono in posti umidi e confermi che il camer sta in volte sotterranee umide, non è che possa nuocere piu l umidità che gli animaletti?.
Sarà che abitando in campagna siamo abituati a convivere con ogni sorta di insetto volante, strisciante e saltellante e alla fine non ci si fa caso, o meglio io non ci faccio caso, la moglie si lamenta se sul soffitto sopra al letto sta camminando qualche grosso ragno nero e peloso laugh.... e mi costringe a catturarlo crying.... che io me ne fregherei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2024 alle 22:30:19
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 21:53:41
Sempre acceso ... e magari con una bella fetta di gorgonzola dentro ...
Think easy
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 23:33:23
Se il frigo è acceso anche al minimo, dovrebbe comunque mantenere una temperatura molto bassa e tale che non dovrebbe essere adatta a certi insetti che prediligono si un ambiente umido, ma non particolarmente freddo... 
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 09:07:57
In risposta al messaggio di francarmen del 22/10/2024 alle 16:48:47

Grazie anche a te, Mimmo, fatto sta che sono animaletti che non sopporto come tutti quelli che sono segno di carenza di pulizia e/o altro... e sono abbastanza accorto e meticoloso, figuriamoci e addirittura poi trovarmeli nel frigo!
Non è carenza di pulizia, noi li abbiamo in tutto il palazzo, secondo i tecnici sono proprio i cappotti delle abitazioni che portano umidità e questi ci vanno a festa.
Ad esempio io li ho solo in doccia, non in cucina e nemmeno tra i quadri, sono ovviamente pochissimi, ma con quel prodotto ho ancora meno problemi.
In camper non ho idea da dove arrivano, ma se ci sono qualcosa c’è, è vero che con la condensa è facile avere il camper ‘umido’, va tenuto sotto controllo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 09:56:51
Giusto per precisare:
L'ambiente dove tengo rimesato il camper non è umido ma la sottostante cantina il suo gradiente di umidità lo tiene. Ripeto sono locali storici di un centro storico, realizzati dal bis-bis-bisnonno di mia moglie nel 700 circa. Cerco di tenerli il più pulito possibile ma è chiaro che sempre qualcosa sfugge.
Il frigo l'ho lasciato volutamente acceso al minimo in quanto usato il camper il WE dell'altra settimana, visto che riutilizzerò per settimana entrante e ci hi anche lasciato dentro qualche bottiglina di acqua e quache alimento sottovuoto che tiene. Ma poca roba. Se prevedo di non usare il camper per più di un mese, svuoto il frigo, lo spengo e lo lascio aperto.
Prendo buono il fatto che sono animaletti che stanno al coperto, sempre sotto qualcosa.
Ripeto, la cosa che mi ha infastidito è il fatto di averli trovati a porta chiusa. E' chiaro mi sono allarmato che il frigo fosse difettoso: o nella chiusura o in qualcosaltro. Non ho affatto dato peso al tubicino di condensa. Io non amo le cose troppo ghiacciate, anche in estate. I miei frigoriferi sono tarati sempre al minimo, quel giusto che permette il mantenimento dei cibi...
Grazie
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link