In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2018 alle 20:56:41io le ho montate non per problemi di stabilità o necessità di alzare il posteriore per correggere l'assetto di marcia, ma perché, considerato lo sbalzo e l'altezza della cellula da terra, nel salire sui traghetti o nell'attraversare dossi o cunette c'è un'enorme possibilità di toccare ed avere danni. In queste occasioni, quindi, procedo al gonfiaggio necessario per essere in condizioni di sicurezza. Non essendomi quindi utili in condizioni di normale utilizzo, per evitare danni alla carcassa dei soffietti, le porto gonfiate ad una pressione di 0,8 bar. Questa pressione non incide minimamente sulle condizioni di stabilità del mezzo, come se non ci fossero, e salvaguarda l'integrità dei soffietti stessi. Con questo valore di gonfiaggio ho percorso oltre 150.000 km e non ho registrato alcun inconveniente. Ovviamente diversa è la situazione in presenza di mezzi con pesi molto otre i limiti e con problemi di sospensioni che richiedono una funzione integrativa dei soffietti alle sospensioni in dotazione. Delle pressioni di gonfiaggio si è molto parlato, io penso che deve essere adeguata a rimettere in "bolla" la cellula senza esagerare evitando quindi problemi di eccessiva rigidità e condizioni favorevoli a possibili danni sul telaio. Enzo
Mi sembra di ricordare che non vi sia chiarezza su cosa è contenuto all'interno dei soffietti utilizzati per le sospensioni in oggetto. Ora non dite che sapete tutti che c'è dell'aria, perchè questo è l'unico dato certoche tutti ben conosciamo Mi riferisco principalmente al fatto, che per montare queste sospensioni ad aria sul Ducato è necessario smontare e quindi eliminare il tampone di fine corsa installato da FIAT. Sempre se non ricordo male, alcuni sostengono vi sia una sorta di tampone interno che va a sostituire l'originale, cosa di cui fino ad oggi non si è mai avuta la certezza. In realtà NON c'è. A seguito, vi metto alcune foto di una ALKO sezionata che mi è capitata per le mani non più funzionante e che quindi ho tagliato letteralmente a metà per farvi vedere il contenuto. Aggiungo alcune informazioni di contorno. Queste sospensioni sono state installate parecchi anni fa e durante la sua sostituzione a causa di una perdita sono stati riscontrati i seguenti problemi: - sul lato dx del mezzo, i dadi M8 utilizzati per il fissaggio della piastra superiore al gruppo soffietto, erano talmente bloccati da essersi spezzati durante le operazioni di allentamento. - ho tentato di togliere il coperchio superiore della sospensione, come si dovrebbe fare in caso di sostituzione del solo soffietto, ma uno dei 4 dadi superiori è talmente bloccato da aver fatto girare il prigioniero e quindi, rendere di fatto, quasi impossibile la rimozione dello stesso con metodi consoni allo smontaggio standard. Consiglio infine, MAI E POI MAI utilizzare il mezzo con le ALKO sgonfie o sotto gli 1,5 bar previsti da ALKO stessa, questo comprometterebbe certamente il soffietto in se, ma anche la stabilità del mezzo. Qualora doveste sostituire uno dei due soffietti, valutate bene cosa conviene fare, perchè a mio avviso, se le sospensioni hanno qualche anno, è meglio cambiare il KIT completo e buona notte, dato il costo dei singoli soffietti. Cordialmente Laikone Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di elCetti del 16/09/2018 alle 02:13:15Sì, le ho rimontate io, ma per comodità non sono state analizzate altre possibilità. A quale ti riferisci in particolare?
Dovrò sostituire le Alko sul mio camper su ducato 244. Laikone tu hai rimontato le Alko ? Ho visto anche un altro marchio simile, non so se più valido, lo hai considerato? hai fatto tu la sostituzione ? se la fatta un meccanico puoi dirmi in linea di massima che spesa per la manodopera? ciao -grazie-Sandro
https://www.vbairsuspension.it/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2018 alle 11:22:34non e' affatto vero che un camper, specialmente sull'asse posteriore, abbia variazioni di peso modestissime.
Mi stavo chiedendo una cosa. Ma non sarebbe piu semplice, duraturo e sicuro montare una molla supplementare come per esempio queste? visto che un camper piu o meno ha sempre lo stesso peso con modestissime variazioni,forse la molla supplementare potrebbe essere la piu indicata, non si elimina il tampone, e non ha problemi di marcirsi o bucarsi nel tempo. Altra domanda, ho letto su altri topic che dovendo mettere i soffietti funzionano meglio e meno rigidi quelli a doppia balza. Corrisponde a verità?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2018 alle 11:22:34questa alternativa è stata valutata, ma non mi ha convinto. Poi è vero che non ho approfondito più di tanto l'argomento, ma ho alcuni dubbi sui risultati finali, risultati che sono "fissi" e dati dal tipo di molla montata, la quale rischierà di essere sempre troppo tenera o eccessivamente dura.
Mi stavo chiedendo una cosa. Ma non sarebbe piu semplice, duraturo e sicuro montare una molla supplementare come per esempio queste? visto che un camper piu o meno ha sempre lo stesso peso con modestissime variazioni,forse la molla supplementare potrebbe essere la piu indicata, non si elimina il tampone, e non ha problemi di marcirsi o bucarsi nel tempo. Altra domanda, ho letto su altri topic che dovendo mettere i soffietti funzionano meglio e meno rigidi quelli a doppia balza. Corrisponde a verità?
In risposta al messaggio di elCetti del 16/09/2018 alle 02:13:15Io sul mio x244 avevo le alko, una perdeva, l'ho smontata per capire se si poteva riparare visto che so che a volta causa ruggine perdono dai gusci.
Dovrò sostituire le Alko sul mio camper su ducato 244. Laikone tu hai rimontato le Alko ? Ho visto anche un altro marchio simile, non so se più valido, lo hai considerato? hai fatto tu la sostituzione ? se la fatta un meccanico puoi dirmi in linea di massima che spesa per la manodopera? ciao -grazie-Sandro
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2018 alle 20:56:41Le sospensioni ad aria di un'altro marchio che ho visto viene trsttato dal noto rivenditore sopra pubblicizzato sono le Top Drive ma non so se sono migliori come qualità.
Mi sembra di ricordare che non vi sia chiarezza su cosa è contenuto all'interno dei soffietti utilizzati per le sospensioni in oggetto. Ora non dite che sapete tutti che c'è dell'aria, perchè questo è l'unico dato certoche tutti ben conosciamo Mi riferisco principalmente al fatto, che per montare queste sospensioni ad aria sul Ducato è necessario smontare e quindi eliminare il tampone di fine corsa installato da FIAT. Sempre se non ricordo male, alcuni sostengono vi sia una sorta di tampone interno che va a sostituire l'originale, cosa di cui fino ad oggi non si è mai avuta la certezza. In realtà NON c'è. A seguito, vi metto alcune foto di una ALKO sezionata che mi è capitata per le mani non più funzionante e che quindi ho tagliato letteralmente a metà per farvi vedere il contenuto. Aggiungo alcune informazioni di contorno. Queste sospensioni sono state installate parecchi anni fa e durante la sua sostituzione a causa di una perdita sono stati riscontrati i seguenti problemi: - sul lato dx del mezzo, i dadi M8 utilizzati per il fissaggio della piastra superiore al gruppo soffietto, erano talmente bloccati da essersi spezzati durante le operazioni di allentamento. - ho tentato di togliere il coperchio superiore della sospensione, come si dovrebbe fare in caso di sostituzione del solo soffietto, ma uno dei 4 dadi superiori è talmente bloccato da aver fatto girare il prigioniero e quindi, rendere di fatto, quasi impossibile la rimozione dello stesso con metodi consoni allo smontaggio standard. Consiglio infine, MAI E POI MAI utilizzare il mezzo con le ALKO sgonfie o sotto gli 1,5 bar previsti da ALKO stessa, questo comprometterebbe certamente il soffietto in se, ma anche la stabilità del mezzo. Qualora doveste sostituire uno dei due soffietti, valutate bene cosa conviene fare, perchè a mio avviso, se le sospensioni hanno qualche anno, è meglio cambiare il KIT completo e buona notte, dato il costo dei singoli soffietti. Cordialmente Laikone Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di elCetti del 16/09/2018 alle 15:28:55se non è zuppa è pan bagnato...
Le sospensioni ad aria di un'altro marchio che ho visto viene trsttato dal noto rivenditore sopra pubblicizzato sono le Top Drive ma non so se sono migliori come qualità. Consigliabili? ciao a tutti Sandro
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2018 alle 12:44:11Sul mio vecchio camper avevo montato le molle compensatrici di carico, posso dire per esperienza personale che con quelle molle trovai il giusto compromesso ed equilibrio, il camper aveva ripreso l'assetto originale ed è rimasto così per molti anni fin quando l'ho venduto... prima di montare le molle avevo fatto ricentinare le balestre che erano completamente piatte, dopo meno di un anno a causa del carico sul retrotreno ero punto e a capo. Con le molle posso dire di aver risolto alla grande il problema del camper seduto, valutai anche i soffietti ma poi non li misi perché per alzare il retrotreno si era costretti a gonfiarsi parecchio con relativo irrigidimento e ripercussioni sul mobilio... tra l'altro poca spesa tanta resa il che non guasta...
questa alternativa è stata valutata, ma non mi ha convinto. Poi è vero che non ho approfondito più di tanto l'argomento, ma ho alcuni dubbi sui risultati finali, risultati che sono fissi e dati dal tipo di molla montata,la quale rischierà di essere sempre troppo tenera o eccessivamente dura. Con le Alko o oggetti analoghi si ottiene più versatilità, arrivando fino a ciò che si desidera.
In risposta al messaggio di pupo46 del 16/09/2018 alle 20:01:08assolutamente non è normale. Se le sospensioni sono nuove come dici, c'è da verificare ai raccordi se c'è la necessaria tenuta. Ciao Enzo
Ciao a tutti. Io ho da poco fatto montare i soffietti Al-KO, solo che dopo alcuni giorni, circa 15, scende di alcune tacche la pressione sul manometro. Il tecnico mi dice che è normale. Secondo voi invece? Grazie per le eventuali risposte. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 16/09/2018 alle 20:01:08per nulla normale.
Ciao a tutti. Io ho da poco fatto montare i soffietti Al-KO, solo che dopo alcuni giorni, circa 15, scende di alcune tacche la pressione sul manometro. Il tecnico mi dice che è normale. Secondo voi invece? Grazie per le eventuali risposte. Pupo 46
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/09/2018 alle 19:14:58Anche io aul camper che ho comprato ho trovato i molloni ma non ho termini di paragone...invece mi sono fatto abbastanza menate per le balestre piatte, ma poi ho visto ,sbirciando che tutti i vecchi dicato del 89/93 hanno balestre piatte sui camper, anzi i piu mal messi le hanno al contrario!
Sul mio vecchio camper avevo montato le molle compensatrici di carico, posso dire per esperienza personale che con quelle molle trovai il giusto compromesso ed equilibrio, il camper aveva ripreso l'assetto originale ed èrimasto così per molti anni fin quando l'ho venduto... prima di montare le molle avevo fatto ricentinare le balestre che erano completamente piatte, dopo meno di un anno a causa del carico sul retrotreno ero punto e a capo. Con le molle posso dire di aver risolto alla grande il problema del camper seduto, valutai anche i soffietti ma poi non li misi perché per alzare il retrotreno si era costretti a gonfiarsi parecchio con relativo irrigidimento e ripercussioni sul mobilio... tra l'altro poca spesa tanta resa il che non guasta...