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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 20:56:41
Mi sembra di ricordare che non vi sia chiarezza su cosa è "contenuto" all'interno dei soffietti utilizzati per le sospensioni in oggetto.
Ora non dite che sapete tutti che c'è dell'aria, perchè questo è l'unico dato certo che tutti ben conosciamo laugh
Mi riferisco principalmente al fatto, che per montare queste sospensioni ad aria sul Ducato è necessario smontare e quindi eliminare il tampone di fine corsa installato da FIAT.
Sempre se non ricordo male, alcuni sostengono vi sia una sorta di "tampone" interno che va a sostituire l'originale, cosa di cui fino ad oggi non si è mai avuta la certezza. In realtà NON c'è. 
A seguito, vi metto alcune foto di una ALKO sezionata che mi è capitata per le mani non più funzionante e che quindi ho tagliato letteralmente a metà per farvi vedere il contenuto.
Aggiungo alcune informazioni di contorno.
Queste sospensioni sono state installate parecchi anni fa e durante la sua sostituzione a causa di una perdita sono stati riscontrati i seguenti problemi:
- sul lato dx del mezzo, i dadi M8 utilizzati per il fissaggio della piastra superiore al gruppo soffietto, erano talmente bloccati da essersi spezzati durante le operazioni di allentamento.
- ho tentato di togliere il "coperchio" superiore della sospensione, come si dovrebbe fare in caso di sostituzione del solo soffietto, ma uno dei 4 dadi superiori è talmente bloccato da aver fatto "girare" il prigioniero e quindi, rendere di fatto, quasi impossibile la rimozione dello stesso con metodi consoni allo smontaggio standard.

Consiglio infine, MAI E POI MAI utilizzare il mezzo con le ALKO sgonfie o sotto gli 1,5 bar previsti da ALKO stessa, questo comprometterebbe certamente il soffietto in se, ma anche la stabilità del mezzo.
Qualora doveste sostituire uno dei due soffietti, valutate bene cosa conviene fare, perchè a mio avviso, se le sospensioni hanno qualche anno, è meglio cambiare il KIT completo e buona notte, dato il costo dei singoli soffietti.

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Cordialmente
Laikone

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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onabet
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21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 22:27:47
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2018 alle 20:56:41

Mi sembra di ricordare che non vi sia chiarezza su cosa è contenuto all'interno dei soffietti utilizzati per le sospensioni in oggetto. Ora non dite che sapete tutti che c'è dell'aria, perchè questo è l'unico dato certo
che tutti ben conosciamo  Mi riferisco principalmente al fatto, che per montare queste sospensioni ad aria sul Ducato è necessario smontare e quindi eliminare il tampone di fine corsa installato da FIAT. Sempre se non ricordo male, alcuni sostengono vi sia una sorta di tampone interno che va a sostituire l'originale, cosa di cui fino ad oggi non si è mai avuta la certezza. In realtà NON c'è.  A seguito, vi metto alcune foto di una ALKO sezionata che mi è capitata per le mani non più funzionante e che quindi ho tagliato letteralmente a metà per farvi vedere il contenuto. Aggiungo alcune informazioni di contorno. Queste sospensioni sono state installate parecchi anni fa e durante la sua sostituzione a causa di una perdita sono stati riscontrati i seguenti problemi: - sul lato dx del mezzo, i dadi M8 utilizzati per il fissaggio della piastra superiore al gruppo soffietto, erano talmente bloccati da essersi spezzati durante le operazioni di allentamento. - ho tentato di togliere il coperchio superiore della sospensione, come si dovrebbe fare in caso di sostituzione del solo soffietto, ma uno dei 4 dadi superiori è talmente bloccato da aver fatto girare il prigioniero e quindi, rendere di fatto, quasi impossibile la rimozione dello stesso con metodi consoni allo smontaggio standard. Consiglio infine, MAI E POI MAI utilizzare il mezzo con le ALKO sgonfie o sotto gli 1,5 bar previsti da ALKO stessa, questo comprometterebbe certamente il soffietto in se, ma anche la stabilità del mezzo. Qualora doveste sostituire uno dei due soffietti, valutate bene cosa conviene fare, perchè a mio avviso, se le sospensioni hanno qualche anno, è meglio cambiare il KIT completo e buona notte, dato il costo dei singoli soffietti. Cordialmente Laikone   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
io le ho montate non per problemi di stabilità o necessità di alzare il posteriore per correggere l'assetto di marcia, ma perché, considerato lo sbalzo e l'altezza della cellula da terra, nel salire sui traghetti o nell'attraversare dossi o cunette c'è un'enorme possibilità di toccare ed avere danni. In queste occasioni, quindi, procedo al gonfiaggio necessario per essere in condizioni di sicurezza. Non essendomi quindi utili in condizioni di normale utilizzo, per evitare danni alla carcassa dei soffietti, le porto gonfiate ad una pressione di 0,8 bar. Questa pressione non incide minimamente sulle condizioni di stabilità del mezzo, come se non ci fossero, e salvaguarda l'integrità dei soffietti stessi. Con questo valore di gonfiaggio ho percorso oltre 150.000 km e non ho registrato alcun inconveniente. Ovviamente diversa è la situazione in presenza di mezzi con pesi molto otre i limiti e con problemi di sospensioni che richiedono una funzione integrativa dei soffietti alle sospensioni in dotazione. Delle pressioni di gonfiaggio si è molto parlato, io penso che deve essere adeguata a rimettere in "bolla" la cellula senza esagerare evitando quindi problemi di eccessiva rigidità e condizioni favorevoli a possibili danni sul telaio. Enzo
onabet
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 15/09/2018 alle: 23:13:46
indipendentemente da ciò che tu puoi aver vissuto senza problemi, credo che la pressione a 0.8 sia un po' sotto al limite massimo.
Il montaggio delle alko obbliga la rimozione del tampone fine corsa, e se quel tampone è stato stato messo da Fiat un motivo c'è, ed è quello che in alcuni casi, il mezzo possa arrivare per via del peso, del manto stradale ecc. ecc. a fine corsa appunto. Non essendoci all'interno il tampone, è la alko stessa a dover sopperire a questa funzione, ma come farà a farlo se non vi è aria a sufficienza?

Nello specifico Alko dice che le pressioni possono variare da mezzo a mezzo, ma da un minimo di 1,5 bar ad un massimo di 3.0 bar sui camper, mentre sui veicoli commerciali da 1 a 2 bar.

Senza voler nulla togliere, non credo che il tuo, ma anche quello di tutti gli altri, mezzo possa esimersi dalla soglia di pressione minima che è frutto di calcoli in funzione dei vari pesi, poi fai pure come credi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
elCetti
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Inserito il 16/09/2018 alle: 02:13:15
Dovrò sostituire le Alko sul mio camper su ducato 244.

Laikone tu hai rimontato le Alko ?
Ho  visto anche  un altro marchio simile, non so se più  valido, lo hai considerato?
hai fatto tu la sostituzione ?
se la fatta un meccanico puoi dirmi in linea di massima che spesa per la manodopera?

ciao -grazie-Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 16/09/2018 alle: 08:58:56
In risposta al messaggio di elCetti del 16/09/2018 alle 02:13:15

Dovrò sostituire le Alko sul mio camper su ducato 244. Laikone tu hai rimontato le Alko ? Ho  visto anche  un altro marchio simile, non so se più  valido, lo hai considerato? hai fatto tu la sostituzione ? se la fatta un meccanico puoi dirmi in linea di massima che spesa per la manodopera? ciao -grazie-Sandro
Sì, le ho rimontate io, ma per comodità non sono state analizzate altre possibilità. A quale ti riferisci in particolare?
Considera che è un lavoro che impegna al massimo 2 ore di manodopera, per cui, oltre al prezzo del KIT dovrai aggiungere 80/90€ 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/09/2018 alle: 11:22:34
Mi stavo chiedendo una cosa.
Ma non sarebbe piu semplice, duraturo e sicuro montare una molla supplementare come per esempio queste?

https://www.vbairsuspension.it/...



Screenshot%20-%2016_09_2018%20%2C%2011_16_17.png

visto che un camper piu o meno ha sempre lo stesso peso con modestissime variazioni, forse la molla supplementare potrebbe essere la piu indicata, non si elimina il tampone, e non ha problemi di marcirsi o bucarsi nel tempo.

Altra domanda, ho letto su altri topic che dovendo mettere i soffietti funzionano meglio e meno rigidi quelli a doppia balza. Corrisponde a verità?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




magis
magis
-
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Inserito il 16/09/2018 alle: 11:33:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2018 alle 11:22:34

Mi stavo chiedendo una cosa. Ma non sarebbe piu semplice, duraturo e sicuro montare una molla supplementare come per esempio queste? visto che un camper piu o meno ha sempre lo stesso peso con modestissime variazioni,
forse la molla supplementare potrebbe essere la piu indicata, non si elimina il tampone, e non ha problemi di marcirsi o bucarsi nel tempo. Altra domanda, ho letto su altri topic che dovendo mettere i soffietti funzionano meglio e meno rigidi quelli a doppia balza. Corrisponde a verità?
...
non e' affatto vero che un camper, specialmente sull'asse posteriore, abbia variazioni di peso modestissime.
specialmente con il garage carico, si puo' arrivare comodamente a 4/500 kg, con tutti gli scompensi di assetto che ne conseguono
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 12:44:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2018 alle 11:22:34

Mi stavo chiedendo una cosa. Ma non sarebbe piu semplice, duraturo e sicuro montare una molla supplementare come per esempio queste? visto che un camper piu o meno ha sempre lo stesso peso con modestissime variazioni,
forse la molla supplementare potrebbe essere la piu indicata, non si elimina il tampone, e non ha problemi di marcirsi o bucarsi nel tempo. Altra domanda, ho letto su altri topic che dovendo mettere i soffietti funzionano meglio e meno rigidi quelli a doppia balza. Corrisponde a verità?
...
questa alternativa è stata valutata, ma non mi ha convinto. Poi è vero che non ho approfondito più di tanto l'argomento, ma ho alcuni dubbi sui risultati finali, risultati che sono "fissi" e dati dal tipo di molla montata, la quale rischierà di essere sempre troppo tenera o eccessivamente dura.
Con le Alko o oggetti analoghi si ottiene più versatilità, arrivando fino a ciò che si desidera.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
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Inserito il 16/09/2018 alle: 13:57:41
In risposta al messaggio di elCetti del 16/09/2018 alle 02:13:15

Dovrò sostituire le Alko sul mio camper su ducato 244. Laikone tu hai rimontato le Alko ? Ho  visto anche  un altro marchio simile, non so se più  valido, lo hai considerato? hai fatto tu la sostituzione ? se la fatta un meccanico puoi dirmi in linea di massima che spesa per la manodopera? ciao -grazie-Sandro
Io sul mio x244 avevo le alko, una perdeva, l'ho smontata per capire se si poteva riparare visto che so che a volta causa ruggine perdono dai gusci.

Sono rimasto mooolto deluso quando tentando di aprirle non sono riuscito perche i bulloni erano arrugginiti e dalla parte opposta sono presenti dei prigionieri annegati nella plastica che giravano... si plastica: i gusci sono in plastica...

Ho comprato quelle a doppia balza di una famosa azienda del sud italia e oltre a costare la metà sono TUTTE di metallo, alluminio lavorato a cnc e ferro zincato!

Manometri e tubi ho tenuto quelli della alko.
 
Luca
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2018 alle 20:56:41

Mi sembra di ricordare che non vi sia chiarezza su cosa è contenuto all'interno dei soffietti utilizzati per le sospensioni in oggetto. Ora non dite che sapete tutti che c'è dell'aria, perchè questo è l'unico dato certo
che tutti ben conosciamo  Mi riferisco principalmente al fatto, che per montare queste sospensioni ad aria sul Ducato è necessario smontare e quindi eliminare il tampone di fine corsa installato da FIAT. Sempre se non ricordo male, alcuni sostengono vi sia una sorta di tampone interno che va a sostituire l'originale, cosa di cui fino ad oggi non si è mai avuta la certezza. In realtà NON c'è.  A seguito, vi metto alcune foto di una ALKO sezionata che mi è capitata per le mani non più funzionante e che quindi ho tagliato letteralmente a metà per farvi vedere il contenuto. Aggiungo alcune informazioni di contorno. Queste sospensioni sono state installate parecchi anni fa e durante la sua sostituzione a causa di una perdita sono stati riscontrati i seguenti problemi: - sul lato dx del mezzo, i dadi M8 utilizzati per il fissaggio della piastra superiore al gruppo soffietto, erano talmente bloccati da essersi spezzati durante le operazioni di allentamento. - ho tentato di togliere il coperchio superiore della sospensione, come si dovrebbe fare in caso di sostituzione del solo soffietto, ma uno dei 4 dadi superiori è talmente bloccato da aver fatto girare il prigioniero e quindi, rendere di fatto, quasi impossibile la rimozione dello stesso con metodi consoni allo smontaggio standard. Consiglio infine, MAI E POI MAI utilizzare il mezzo con le ALKO sgonfie o sotto gli 1,5 bar previsti da ALKO stessa, questo comprometterebbe certamente il soffietto in se, ma anche la stabilità del mezzo. Qualora doveste sostituire uno dei due soffietti, valutate bene cosa conviene fare, perchè a mio avviso, se le sospensioni hanno qualche anno, è meglio cambiare il KIT completo e buona notte, dato il costo dei singoli soffietti. Cordialmente Laikone   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Le sospensioni ad aria di un'altro marchio che ho visto  viene trsttato dal noto rivenditore sopra pubblicizzato sono le Top Drive ma non so se sono migliori come qualità.
Consigliabili?
ciao a tutti Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 18:43:42
In risposta al messaggio di elCetti del 16/09/2018 alle 15:28:55

Le sospensioni ad aria di un'altro marchio che ho visto  viene trsttato dal noto rivenditore sopra pubblicizzato sono le Top Drive ma non so se sono migliori come qualità. Consigliabili? ciao a tutti Sandro
se non è zuppa è pan bagnato... 
Lo spazio presente tra il telaio e l'assale quello è e quello rimane, non credo che l'eventuale aumento di altezza della balza a discapito della struttura stesa possa poi fare chissà quale differenza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 19:14:58
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2018 alle 12:44:11

questa alternativa è stata valutata, ma non mi ha convinto. Poi è vero che non ho approfondito più di tanto l'argomento, ma ho alcuni dubbi sui risultati finali, risultati che sono fissi e dati dal tipo di molla montata,
la quale rischierà di essere sempre troppo tenera o eccessivamente dura. Con le Alko o oggetti analoghi si ottiene più versatilità, arrivando fino a ciò che si desidera.
...
Sul mio vecchio camper avevo montato le molle compensatrici di carico, posso dire per esperienza personale che con quelle molle trovai il giusto compromesso ed equilibrio, il camper aveva ripreso l'assetto originale ed è rimasto così per molti anni fin quando l'ho venduto... prima di montare le molle avevo fatto ricentinare le balestre che erano completamente piatte, dopo meno di un anno a causa del carico sul retrotreno ero punto e a capo. Con le molle posso dire di aver risolto alla grande il problema del camper seduto, valutai anche i soffietti ma poi non li misi perché per alzare il retrotreno si era costretti a gonfiarsi parecchio con relativo irrigidimento e ripercussioni sul mobilio... tra l'altro poca spesa tanta resa il che non guasta...
Marco
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:01:08
Ciao a tutti. Io ho da poco fatto montare i soffietti Al-KO, solo che dopo alcuni giorni, circa 15, scende di alcune tacche la pressione sul manometro. Il tecnico mi dice che è normale. Secondo voi invece? Grazie per le eventuali risposte.
Pupo 46
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:35:47
In risposta al messaggio di pupo46 del 16/09/2018 alle 20:01:08

Ciao a tutti. Io ho da poco fatto montare i soffietti Al-KO, solo che dopo alcuni giorni, circa 15, scende di alcune tacche la pressione sul manometro. Il tecnico mi dice che è normale. Secondo voi invece? Grazie per le eventuali risposte. Pupo 46
assolutamente non è normale. Se le sospensioni sono nuove come dici, c'è da verificare ai raccordi se c'è la necessaria tenuta. Ciao Enzo
onabet
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:43:58
In risposta al messaggio di pupo46 del 16/09/2018 alle 20:01:08

Ciao a tutti. Io ho da poco fatto montare i soffietti Al-KO, solo che dopo alcuni giorni, circa 15, scende di alcune tacche la pressione sul manometro. Il tecnico mi dice che è normale. Secondo voi invece? Grazie per le eventuali risposte. Pupo 46
per nulla normale.

La pressione può scendere solo se vi è stato un grande sbalzo termico che di conseguenza può aumentare o ridurre la pressione, ma parliamo di poco, non di 2 bar...

Ci può stare un minimo di assestamento, ma per darti un riferimento, sul camper a cui le ho sostituite sono gonfiate a 3 bar da 10gg e le lancette non si sono mosse di un millimetro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:44:13
Leggete cosa ho scritto su meccanica
dove chiedevano  come fare .per chi ha problemi :

_________________________________________________

La soluzione "esatta" era dfiversa

Era sufficiente montare 2 serbatoi aggiuntivi di circa 1,5 - 2 litri
collegati vicino ad ogni soffietto , che tengo ad 1,5 bar  ,
con tubo abbastanza grosso

Cosa che era consigliata anni fa da AlKo

Questo sistema opermette di avere sollevamento a piacere e
quando si prendono le buche o giunti , il carico si trasferisce
nel serbatoio aggiuntivo e non sulle balze.

Cosa provata da oltre dieci anni su Iveco
e viaggio come su un pullman .

Anzi avendo i soffietti anche su anteriore
autocostruiti e montati , che tengo a 5 bar
i miei serbatoi sopplementari sono 4 wink
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2018 alle 22:12:02
ik6Amo
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:03:29
Ho montato da una ventina di giorni le sospensioni ad aria, acquistate da CSM in offerta speciale.
Innanzitutto è bene dire che, nelle istruzioni, raccomandano di non gonfiarle al di sotto dei 2 bar e di non superare i 4 bar a massimo carico, pena l'usura precoce dei soffietti.

Da ricerche fatte, il tampone di gomma delle sospensioni ducato è parte integrante del sistema e contribuisce al molleggio, oltre che limitare la corsa.
Rispondendo a chi lamentava calo di pressione, ho gonfiato le mie sospensioni, in rimessaggio, a 4 bar e le ho lasciate così per una decina di giorni; non c'è stato alcun calo di pressione. Poi ho portato la pressione a 2 bar e le ho lasciate ancora, senza aver riscontrato cali. Ho percorso circa 1000 Km con pressione 2 bar, ma non c'è stata alcuna necessità di ritocco.
C'è da dire che la pressione potrebbe variare con il variare della temperatura, ma quelle sono piccole escursioni  che comunque si manifestano in maniera eguale su tutti e due i soffietti.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:36:49
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le gradite risposte. Tornerò dal tecnico e vi farò sapere……..
Pupo 46
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:50:37
Provo a contribuire anche io: qua un filamto dove si mostrano le sospensione al cui interno è inserito il tampone a cui si faceva riferimento nel primo post: 

https://www.youtube.com/watch?v...


Di più non so...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 20:39:41
Solo per conferma, la foto delle alko da me postata è la versione X244, proprio come quella che il signore nel video dice di essere la "vecchia versione x244"
Sarebbe bello sapere se quel tampone aggiuntivo è presente anche nella nuova versione, ma sempre per il 244...
Aggiungo che, nonostante siano state sostituite alko vecchia versione, come quella nel video, la nuova, o meglio quella di recente costruzione, ma pur sempre per il 244 non è esattamente come quella che ho postato io e che si vede, ribadisco nel video.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 00:20:53
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/09/2018 alle 19:14:58

Sul mio vecchio camper avevo montato le molle compensatrici di carico, posso dire per esperienza personale che con quelle molle trovai il giusto compromesso ed equilibrio, il camper aveva ripreso l'assetto originale ed è
rimasto così per molti anni fin quando l'ho venduto... prima di montare le molle avevo fatto ricentinare le balestre che erano completamente piatte, dopo meno di un anno a causa del carico sul retrotreno ero punto e a capo. Con le molle posso dire di aver risolto alla grande il problema del camper seduto, valutai anche i soffietti ma poi non li misi perché per alzare il retrotreno si era costretti a gonfiarsi parecchio con relativo irrigidimento e ripercussioni sul mobilio... tra l'altro poca spesa tanta resa il che non guasta...
...
Anche io aul camper che ho comprato ho trovato i molloni ma non ho termini di paragone...invece mi sono fatto abbastanza menate per le balestre piatte, ma poi ho visto ,sbirciando che tutti i vecchi dicato del 89/93 hanno balestre piatte sui camper, anzi i piu mal messi le hanno al contrario!
non c entra molto ma volevo condividere cio che ha scritto un utente di un altro sito e che ha catturato la mia attenzione...magari interessa anche qui

”Sono andato a riesumare il "Manuale e raccomandazioni per l'allestitore" che è un volumetto che la Fiat dava agli alelstitori dei veicoli commerciali alla frequentazione di un corso, ora per quel che ne so sti corsi non li fa più ma questa è un altra cosa, non posso pubblicarlo perchè c'è tutta una postilla in merito alla riproduzione e distribuzione per cui nisba, allora la Fiat dice che i Ducato a carico devono avere le balestre posteriori parallele al telaio e i tamponi di gomma deformabili devo sfiorare o toccare leggermete gli appoggi se a pieno carico, e poi c'è una postilla che fa riferimanto ai camper e dice che eventuli balestre di rinforzo o sospensioni aggiuntive devo essere considerate non corrispondenti alle necessità anche in caso il carico superi leggermente i pesi omologati sull'asse, per leggermente intendono un 10/15% almeno questo c'è sulle note. 
Allora a me pare che tutta sta fisima sulle balestre sia o colpa di cattiva informazione oppure che il mezzo sia realmente sovraccarico per cui a nulla servirebbe montare balestre aggiuntive ma bisogna alleggerire il carico sull'asse per rientrae nel peso omologato all'asse.


In effetti questi camper pesano come un ducato furgone da lavoro a pieno carico, praticamente da vuoti...quindi le balestre piatte non sono per forza di cose scoppiate...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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