In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 13:21:36Per un Victron orion xs da 50 Ah installato a 6 metri di distanza dalla batteria motore (BM), devi utilizzare cavi con una sezione minima di 25mm2
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion XS da 50A a 6 metri dalla BM mi ha fatto scegliere un cavo da 50mmq. Ora tutto ok lato Orion ma devo attaccarmi alla batteria, direi,con un fusibile da 60/70A. Dirlo è facile ma, a guardare la situazione, non so manco cosa comprare: non credo sia consigliabile attaccarmi a valle del fusibile da 150 con uno da 70, forse potrei uscire in basso dove si vede la linguetta in plastica rossa ma si sovrapporrebbe a quella linguetta che credo sia il fermo del portafusibili. Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di fernando63 del 11/06/2026 alle 14:37:06E' se invece avessi l'alternatore a 4 metri?
Per un Victron orion xs da 50 Ah installato a 6 metri di distanza dalla batteria motore (BM), devi utilizzare cavi con una sezione minima di 25mm2
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2026 alle 14:42:31Scusate ma non ho capito il senso di questi ultimi post: 50>25 e 4 metri fra BM e alternatore (che nella realtà sono circa 2) son coperti in origine da un cavo da 50.
E' se invece avessi l'alternatore a 4 metri? Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 11/06/2026 alle 22:05:49Intendevo semplicemente dire che non e' necessario collegare il caricabatterie DC-DC alla BM.
Scusate ma non ho capito il senso di questi ultimi post: 50>25 e 4 metri fra BM e alternatore (che nella realtà sono circa 2) son coperti in origine da un cavo da 50. Apertissimo a qualunque suggerimento, non voglio proprio aprire polemica, chiedo perché forse non ho capito qualcosa
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2026 alle 00:49:29Grazie Ciro,
Intendevo semplicemente dire che non e' necessario collegare il caricabatterie DC-DC alla BM. La naturale fonte di energia per un caricabatterie DC-DC e' l'alternatore ed e' proprio da questi che bisognerebbe partire maper comodità quasi nessuno lo fa inoltre, cosa assai più utile e sicura sarebbe quella di isolare le batterie, in modo che alla batteria motore non venga in nessun caso concesso elargire corrente verso la batteria servizi. Per avere un'impianto ben fatto non serve necessariamente ricorrere a grossi cavi ma cavi buoni, di sezione adeguata e conformi a quanto dettato dal costruttore di un dato dispositivo per il suo buon e corretto funzionamento. Ciro.
In risposta al messaggio di fernando63 del 11/06/2026 alle 14:37:06Ora mi resta un dubbio:
Per un Victron orion xs da 50 Ah installato a 6 metri di distanza dalla batteria motore (BM), devi utilizzare cavi con una sezione minima di 25mm2
In risposta al messaggio di isauri del 12/06/2026 alle 07:56:29ma infatti nessuno collega il dc-dc all'alternatore se non in rarissime eccezioni, dove le cose sono comode anche se al fine pratico non cambia nulla; un dc-dc è un dc-dc e ha bisogno di una fonte di alimentazione, qualunque essa sia, basta sia in grado di fornigli l'enegia che gli serve e un accumulatore dove poterla riversare.
Grazie Ciro, in effetti 'avevo già sentita ma quegli alternatori sono sempre in posti talmente scomodi che già arrivarci col cavo non è un piacere, montarci nuovi fusibili sarebbe ancora peggio. In teoria, la connessioneè pilotata da DCDC che la chiude solo a D+ acceso e dalla centralina il cui collegamento viene aperto da un grosso relais con lo stesso D+; dovrei essere tranquillo
In risposta al messaggio di isauri del 12/06/2026 alle 08:08:20Si, puoi farlo, finché non hai un'idonea batteria servizi collegata imposta l'orion in modalità alimentatore, in questo modo potrai utilizzarlo per alimentare i carichi in collina a mezzo dell'alternatore, naturalmente anche a questo mio intervento seguiranno ulteriori ed inutili chiacchiere da bar.
Ora mi resta un dubbio: in attesa della batteria, l'intero impianto è scollegato. Secondo voi, posso iniziare a connettere i - di BM e BS al telaio per testare le connessioni e gli automatismi prima che arrivi? Per esempio,se accendo il motore, si attiverà il DCDC? Se attacco la 220, vedrò ~14V alla BS (che manca)? ecc. ecc. Fra l'altro, col camper sui piedini non lo posso muovere nemmeno di 1 cm, potrò tirare su i piedini a motore acceso? In teoria, l'alternatore arriverà ad alimentare i piedini attraverso il DCDC che, siccome vuole decidere la curva di ricarica, senza BS come si comporterà?
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2026 alle 15:18:20Grazie per la segnalazione del nuovo modello.
Si, puoi farlo, finché non hai un'idonea batteria servizi collegata imposta l'orion in modalità alimentatore, in questo modo potrai utilizzarlo per alimentare i carichi in collina a mezzo dell'alternatore, naturalmenteanche a questo mio intervento seguiranno ulteriori ed inutili chiacchiere da bar. Giusto per informazione, e' stato reso disponibile il nuovo Orion XS da 70A il quale prevede cavi da 25mmq fino a 10 metri protetti da fusibili da 80-100A, così, giusto per coloro che vorrebbero farci un pensierino. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/06/2026 alle 16:11:47Ciao, con installazione come da manuale, Victron dichiara almeno per quanto riguarda la temperatura di esercizio una riduzione del 1,5% al superamento dei 40 gradi rilevati dal dispositivo.
Grazie per la segnalazione del nuovo modello. Il consiglio che danno per la sezione del cavo da 25 mmq fino a 10 m, considerando le connessioni/fusibile 100 A e temperatura effettiva di lavoro del cavo oltre all'ambiente,implica che la caduta di tensione assunta da Victron sia attorno al 5-6% (o di più se connessioni fatte male) su 10 m in condizioni estive o circa 4-5% in condizioni a 20-25°C. Ognuno ha un proprio metro di misura, il 4% è valore raccomandato dalla CEI nel residenziale... Personalmente su mezzi del genere dimensiono attorno al 2-2,5% (in ogni caso non oltre il 3% nelle condizioni di progetto e le più gravose ovvero temperature estive) il chè significa che su 10 m metterei almeno un 50 mmq e per ovvie ragioni si scalda anche meno.