CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DcDc dalla parte della batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 851
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:37:06
In risposta al messaggio di isauri del 23/05/2026 alle 13:21:36

Buongiorno,  scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato.  Victron Orion XS da 50A a 6 metri dalla BM mi ha fatto scegliere un cavo da 50mmq. Ora tutto ok lato Orion ma devo attaccarmi alla batteria, direi,
con un fusibile da 60/70A. Dirlo è facile ma, a guardare la situazione, non so manco cosa comprare: non credo sia consigliabile attaccarmi a valle del fusibile da 150 con uno da 70, forse potrei uscire in basso dove si vede la linguetta in plastica rossa ma si sovrapporrebbe a quella linguetta che credo sia il fermo del portafusibili. Qualche consiglio?
...
Per un Victron orion xs da 50 Ah installato a 6 metri di distanza dalla batteria motore (BM), devi utilizzare cavi con una sezione minima di 25mm2

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6217
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:42:31
In risposta al messaggio di fernando63 del 11/06/2026 alle 14:37:06

Per un Victron orion xs da 50 Ah installato a 6 metri di distanza dalla batteria motore (BM), devi utilizzare cavi con una sezione minima di 25mm2  
E' se invece avessi l'alternatore a 4 metri?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 22:05:49
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2026 alle 14:42:31

E' se invece avessi l'alternatore a 4 metri? Ciro.
Scusate ma non ho capito il senso di questi ultimi post: 50>25 e 4 metri fra BM e alternatore (che nella realtà sono circa 2) son coperti in origine da un cavo da 50.
Apertissimo a qualunque suggerimento, non voglio proprio aprire polemica, chiedo perché forse non ho capito qualcosa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 00:49:29
In risposta al messaggio di isauri del 11/06/2026 alle 22:05:49

Scusate ma non ho capito il senso di questi ultimi post: 50>25 e 4 metri fra BM e alternatore (che nella realtà sono circa 2) son coperti in origine da un cavo da 50. Apertissimo a qualunque suggerimento, non voglio proprio aprire polemica, chiedo perché forse non ho capito qualcosa
Intendevo semplicemente dire che non e' necessario collegare il caricabatterie DC-DC alla BM. 

La naturale fonte di energia per un caricabatterie DC-DC e' l'alternatore ed e' proprio da questi che bisognerebbe partire ma per comodità quasi nessuno lo fa inoltre, cosa assai più utile e sicura sarebbe quella di isolare le batterie, in modo che alla batteria motore non venga in nessun caso concesso elargire corrente verso la batteria servizi.

Per avere un'impianto ben fatto non serve necessariamente ricorrere a grossi cavi ma cavi buoni, di sezione adeguata e conformi a quanto dettato dal costruttore di un dato dispositivo per il suo buon e corretto funzionamento.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 07:56:29
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2026 alle 00:49:29

Intendevo semplicemente dire che non e' necessario collegare il caricabatterie DC-DC alla BM.  La naturale fonte di energia per un caricabatterie DC-DC e' l'alternatore ed e' proprio da questi che bisognerebbe partire ma
per comodità quasi nessuno lo fa inoltre, cosa assai più utile e sicura sarebbe quella di isolare le batterie, in modo che alla batteria motore non venga in nessun caso concesso elargire corrente verso la batteria servizi. Per avere un'impianto ben fatto non serve necessariamente ricorrere a grossi cavi ma cavi buoni, di sezione adeguata e conformi a quanto dettato dal costruttore di un dato dispositivo per il suo buon e corretto funzionamento. Ciro.  
...
Grazie Ciro,
in effetti 'avevo già sentita  ma quegli alternatori sono sempre in posti talmente scomodi che già  arrivarci col cavo non è un piacere, montarci nuovi fusibili sarebbe ancora peggio. 

In teoria, la connessione è pilotata da DCDC che la chiude solo a D+ acceso e dalla centralina il cui collegamento viene aperto da un grosso relais con lo stesso D+; dovrei essere tranquillo

Modificato da isauri il 12/06/2026 alle 07:57:30
18
isauri
isauri
26/03/2008 1541
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 08:08:20
In risposta al messaggio di fernando63 del 11/06/2026 alle 14:37:06

Ora mi resta un dubbio:
in attesa della batteria, l'intero impianto è scollegato. 
Secondo voi, posso iniziare a connettere i - di BM e BS al telaio per testare le connessioni e gli automatismi prima che arrivi?
Per esempio, se accendo il motore, si attiverà il DCDC? Se attacco la 220, vedrò ~14V alla BS (che manca)? ecc. ecc.
Fra l'altro, col camper sui piedini non lo posso muovere nemmeno di 1 cm, potrò tirare su i piedini a motore acceso? In teoria, l'alternatore arriverà ad alimentare i piedini attraverso il DCDC che, siccome vuole decidere la curva di ricarica, senza BS come si comporterà?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20123
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 09:37:03
In risposta al messaggio di isauri del 12/06/2026 alle 07:56:29

Grazie Ciro, in effetti 'avevo già sentita  ma quegli alternatori sono sempre in posti talmente scomodi che già  arrivarci col cavo non è un piacere, montarci nuovi fusibili sarebbe ancora peggio.  In teoria, la connessione
è pilotata da DCDC che la chiude solo a D+ acceso e dalla centralina il cui collegamento viene aperto da un grosso relais con lo stesso D+; dovrei essere tranquillo
...
ma infatti nessuno collega il dc-dc all'alternatore se non in rarissime eccezioni, dove le cose sono comode anche se al fine pratico non cambia nulla; un dc-dc è un dc-dc e ha bisogno di una fonte di alimentazione, qualunque essa sia, basta sia in grado di fornigli l'enegia che gli serve e un accumulatore dove poterla riversare.
A dire il vero il collegamento alla BM aiuta a mantenere stabile la corrente in entrata. 
L'importante è usare cavi che non siano lesinati per poter ottenere il massimo prestazionale dal dc-dc stesso, il resto sono le solite chiacchiere da bar. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di isauri del 12/06/2026 alle 08:08:20

Ora mi resta un dubbio: in attesa della batteria, l'intero impianto è scollegato.  Secondo voi, posso iniziare a connettere i - di BM e BS al telaio per testare le connessioni e gli automatismi prima che arrivi? Per esempio,
se accendo il motore, si attiverà il DCDC? Se attacco la 220, vedrò ~14V alla BS (che manca)? ecc. ecc. Fra l'altro, col camper sui piedini non lo posso muovere nemmeno di 1 cm, potrò tirare su i piedini a motore acceso? In teoria, l'alternatore arriverà ad alimentare i piedini attraverso il DCDC che, siccome vuole decidere la curva di ricarica, senza BS come si comporterà?
...
Si, puoi farlo, finché non hai un'idonea batteria servizi collegata imposta l'orion in modalità alimentatore, in questo modo potrai utilizzarlo per alimentare i carichi in collina a mezzo dell'alternatore, naturalmente anche a questo mio intervento seguiranno ulteriori ed inutili chiacchiere da bar.

Giusto per informazione, e' stato reso disponibile il nuovo Orion XS da 70A il quale prevede cavi da 25mmq fino a 10 metri protetti da fusibili da 80-100A, così, giusto per coloro che vorrebbero farci un pensierino.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/06/2026 alle 15:21:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6161
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 16:11:47
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2026 alle 15:18:20

Si, puoi farlo, finché non hai un'idonea batteria servizi collegata imposta l'orion in modalità alimentatore, in questo modo potrai utilizzarlo per alimentare i carichi in collina a mezzo dell'alternatore, naturalmente
anche a questo mio intervento seguiranno ulteriori ed inutili chiacchiere da bar. Giusto per informazione, e' stato reso disponibile il nuovo Orion XS da 70A il quale prevede cavi da 25mmq fino a 10 metri protetti da fusibili da 80-100A, così, giusto per coloro che vorrebbero farci un pensierino. Ciro.
...
Grazie per la segnalazione del nuovo modello.

Il consiglio che danno per la sezione del cavo da 25 mmq fino a 10 m, considerando le connessioni/fusibile 100 A e temperatura effettiva di lavoro del cavo oltre all'ambiente, implica che la caduta di tensione assunta da Victron sia attorno al 5-6% (o di più se connessioni fatte male) su 10 m in condizioni estive o circa 4-5% in condizioni a 20-25°C. Ognuno ha un proprio metro di misura, il 4% è valore raccomandato dalla CEI nel residenziale...
Personalmente su mezzi del genere dimensiono attorno al 2-2,5% (in ogni caso non oltre il 3% nelle condizioni di progetto e le più gravose ovvero temperature estive) il chè significa che su 10 m metterei almeno un 50 mmq e per ovvie ragioni si scalda anche meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 22:53:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/06/2026 alle 16:11:47

Grazie per la segnalazione del nuovo modello. Il consiglio che danno per la sezione del cavo da 25 mmq fino a 10 m, considerando le connessioni/fusibile 100 A e temperatura effettiva di lavoro del cavo oltre all'ambiente,
implica che la caduta di tensione assunta da Victron sia attorno al 5-6% (o di più se connessioni fatte male) su 10 m in condizioni estive o circa 4-5% in condizioni a 20-25°C. Ognuno ha un proprio metro di misura, il 4% è valore raccomandato dalla CEI nel residenziale... Personalmente su mezzi del genere dimensiono attorno al 2-2,5% (in ogni caso non oltre il 3% nelle condizioni di progetto e le più gravose ovvero temperature estive) il chè significa che su 10 m metterei almeno un 50 mmq e per ovvie ragioni si scalda anche meno.
...
Ciao, con installazione come da manuale, Victron dichiara almeno per quanto riguarda la temperatura di esercizio una riduzione del 1,5% al superamento dei 40 gradi rilevati dal dispositivo.

Indubbiamente un cavo più robusto mette più tranquillità da eventuali perdite e cadute varie, poi e' chiaro che bisogna comunque tenere conto della distanza effettiva dall'alternatore all'Orion e da questi alle batterie nonché della bontà dei cavi stessi adottati.

Per quanto ne sò e' stato rivisto un po' il funzionamento con gli alternatori Smart, modiche credo comunque implementate in tutte le versioni con firmware ad oggi nella versione 1.13 che risale comunque allo scorso novembre, a breve dovrebbe essere rilasciata una nuova versione.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Oggi alle 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Oggi alle 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Oggi alle 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Oggi alle 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Oggi alle 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Oggi alle 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Oggi alle 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Oggi alle 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:17
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
Ieri alle: 20:38
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Ieri alle: 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Ieri alle: 16:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link