CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DCDC resetta la centralina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20315
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 20:39:34
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 19:12:29

Oops, ho scoperto solo ora che ho una configurazione anche sull'app della batteria.  Ha ancora i valori di fabbrica: sicuramente la massima corrente di carica non è bassa, forse potrei abbassarla ma non credo rilevi. Gli altri valori forse dovrebbero essere più prudenziali, consigli?
comincia con l'allineare la tensione del dc-dc a quella che vedi scritta lì; 14.6V
La temperatura di ricarica di 55° o di scarica 65° la controllerei bene, con un termometro, perchè specialmente di questi tempi quando fuori ci sono 37-40° l'interno del mezzo può tranquillamente arrivare a quei 55° e quindi non lasciar caricare la batteria, stessa cosa per la scarica.

A parte la temperatura direi che non c'è nulla che potrebbe dare quel tipo di problema; dubito comunque che se anche fosse la temperatura questa sia alta e poi si abbassi in un istante...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
PDR
PDR
01/12/2003 6223
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 21:20:51
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:22:16

Ho un approccio un po' diverso dal tuo ai forum, pensa che oltre a non augurare a nessuno di prendere fuoco, non mando neppure dove merita chi lo augura a me. Volendo divagare tecnicamente su questo argomento, mi domando se duo control ecc.ecc. omologati per usare il gas in viaggio rendano davvero sconsigliabile l'uso del frigo a gas
Ti mancano le basi e non hai l'umiltà per capire: la normativa consente l'utilizzo di apparecchi a gas purché dotati di camera stagna, il frigo non è fra questi 
Edit: ho letto che hai preso nota, ottimo 
Paolo DR

Modificato da PDR il 26/06/2026 alle 21:28:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 21:57:19
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 19:12:29

Oops, ho scoperto solo ora che ho una configurazione anche sull'app della batteria.  Ha ancora i valori di fabbrica: sicuramente la massima corrente di carica non è bassa, forse potrei abbassarla ma non credo rilevi. Gli altri valori forse dovrebbero essere più prudenziali, consigli?
Le configurazioni ottimali poi si sistemano con calma, non sono dati da inserire a naso come magari ti si possa far credere.

Attendo una risposta (ma non per molto ancora) sul funzionamento della centralina con relè non attivo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 23:55:47
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 21:57:19

Le configurazioni ottimali poi si sistemano con calma, non sono dati da inserire a naso come magari ti si possa far credere. Attendo una risposta (ma non per molto ancora) sul funzionamento della centralina con relè non attivo. Ciro.
Grazie,  purtroppo sono "a spasso" e non ho il tester con me.
farò la prova lunedì una volta rientrato. Spero avrai la pazienza di leggermi ancora 
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 00:03:12
In risposta al messaggio di PDR del 26/06/2026 alle 21:20:51

Ti mancano le basi e non hai l'umiltà per capire: la normativa consente l'utilizzo di apparecchi a gas purché dotati di camera stagna, il frigo non è fra questi  Edit: ho letto che hai preso nota, ottimo 
Le basi mi mancano di sicuro se no ci pensavo prima. L'umiltà proprio no, mi manca solo la fantasia necessaria per immaginare quale sia il piacere di aggredire gente che non conosci sul forum. Siccome a questo gioco non mi piace giocare, credo che non ti risponderò più. Magari, sapendolo, potresti evitare di insultare ancora e dedicare qualche minuto a rileggerti. Scommetto un caffè che non avrai l'umiltà di ammettere che sei stato troppo aggressivo 
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 00:07:06
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 20:39:34

comincia con l'allineare la tensione del dc-dc a quella che vedi scritta lì; 14.6V La temperatura di ricarica di 55° o di scarica 65° la controllerei bene, con un termometro, perchè specialmente di questi tempi quando
fuori ci sono 37-40° l'interno del mezzo può tranquillamente arrivare a quei 55° e quindi non lasciar caricare la batteria, stessa cosa per la scarica. A parte la temperatura direi che non c'è nulla che potrebbe dare quel tipo di problema; dubito comunque che se anche fosse la temperatura questa sia alta e poi si abbassi in un istante...  
...
Grazie ma, probabilmente anche perché non carico (per il momento), la batteria non è mai salita sopra i 33 gradi.
Facilmente la coibentazione del camper aiuta (la batteria è in garage). Sono a spotorno e oggi credo che l'esterno sia arrivato a ben di più 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 01:12:09
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 23:55:47

Grazie,  purtroppo sono a spasso e non ho il tester con me. farò la prova lunedì una volta rientrato. Spero avrai la pazienza di leggermi ancora 
Non ti serve un tester, devi semplicemente staccare uno spinotto faston (quello del negativo del relè) accendere il motore e controllare che la centralina rimanga accesa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 01:20:48
In risposta al messaggio di Laikone del 26/06/2026 alle 19:00:01

sarà stato un bug nel firmware, come con tante cose accade...
Piu che un vero bug, io penso che il loro firmware andasse bene nel 99,99% dei casi, ma le configurazioni e impianti sui vari camper sono tantissimi e variabili, ma poi hanno visto che in pochissime configurazioni poteva dare questo problema in casi rari, e hanno modificato un po i parametri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 10:02:11
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 01:12:09

Non ti serve un tester, devi semplicemente staccare uno spinotto faston (quello del negativo del relè) accendere il motore e controllare che la centralina rimanga accesa. Ciro.
Più o meno.
Ho montato un pannello all'esterno per poi fissarlo nel vano batterie in modo da essere più comodo.
Gli unici positivi che rimanevano all'aperto erano quelli del relais così ho deciso di coprirli bene: 
20260531_175630.jpg
Dettaglio relais:
20260531_175639.jpg
A quel punto ho bloccato bene la batteria facendo attenzione a lasciar comodi i fusibili:
(foto ruotata)20260627_095256.jpg
ora, se tolgo la batteria per far verifiche la moglie mi pela, mi tocca attendere di arrivare a casa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 11:16:30
In risposta al messaggio di isauri del 27/06/2026 alle 10:02:11

Più o meno. Ho montato un pannello all'esterno per poi fissarlo nel vano batterie in modo da essere più comodo. Gli unici positivi che rimanevano all'aperto erano quelli del relais così ho deciso di coprirli bene:  Dettaglio
relais: A quel punto ho bloccato bene la batteria facendo attenzione a lasciar comodi i fusibili: (foto ruotata) ora, se tolgo la batteria per far verifiche la moglie mi pela, mi tocca attendere di arrivare a casa
...
Non devi toccare la batteria, devi soltanto scollegare questo filino nero, e' così difficile?

Screenshot_20260627-111406.png

Ciro.
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:27:14
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 11:16:30

Non devi toccare la batteria, devi soltanto scollegare questo filino nero, e' così difficile? Ciro.
Si, facilmente dalle foto non si capisce, tutto il pannello che si vede cosí bene nella prima foto è completamente coperto dalla batteria bloccata con l'assetta di legno avvitata allo chassis. Nella terza foto, infatti, si vedono solo i fusibili.
Ho immaginato di dover intervenire comodo sui fusibili non sul relais

Modificato da isauri il 27/06/2026 alle 17:05:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:26:08
In risposta al messaggio di isauri del 27/06/2026 alle 13:27:14

Si, facilmente dalle foto non si capisce, tutto il pannello che si vede cosí bene nella prima foto è completamente coperto dalla batteria bloccata con l'assetta di legno avvitata allo chassis. Nella terza foto, infatti, si vedono solo i fusibili. Ho immaginato di dover intervenire comodo sui fusibili non sul relais
Non ho capito, l'Orion, lo shunt, il relè e quant'altro sono racchiusi in quel tugurio dietro la batteria rendendoli così inaccessibili?

Il termine "comodo" non si addice ad un camper, devi:
  • prevedere di poter accedere ad ogni singola connessione,
  • aver la possibilità di semplici controlli anche visivi
  • avere la possibilità di testare ogni singolo componente
  • lasciare spazio disponibile alla ventilazione per il raffreddamento degli apparati per il loro buon e corretto funzionamento.
Non te la prendere e non fraintendermi ma, credo che viaggiare col gas aperto forse poteva essere il problema minore.

Ciro.

Modificato da Szopen il 27/06/2026 alle 15:38:59
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:04:25
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 15:26:08

Non ho capito, l'Orion, lo shunt, il relè e quant'altro sono racchiusi in quel tugurio dietro la batteria rendendoli così inaccessibili? Il termine comodo non si addice ad un camper, devi:prevedere di poter accedere ad
ogni singola connessione, aver la possibilità di semplici controlli anche visivi avere la possibilità di testare ogni singolo componente lasciare spazio disponibile alla ventilazione per il raffreddamento degli apparati per il loro buon e corretto funzionamento.Non te la prendere e non fraintendermi ma, credo che viaggiare col gas aperto forse poteva essere il problema minore. Ciro.
...
Non me la prendo di sicuro. Le opinioni altrui mi interessano sempre, anche quando non sono d'accordo, portano spunti di riflessione spesso interessanti. 
Quel "tugurio" dietro la batteria non mi consente di infilarci le mani senza sfilare la batteria ma fa passare un bel po' d'aria. Come mi sembra di aver già detto, con temperature esterne oltre i 36° direi che non ha mai sorpassato i 32 °C.
Son partito pensando che un fusibile ogni tanto, magari lo dovrò cambiare (mai fatto in 18 anni di camper) ma tutto il resto richiede giusto una verifica alla stretta dei bulloni una volta l'anno.
Ammenicoli vari appesi alla parete del garage sarebbero stati di sicuro più facilmente raggiungibili ma poi, secondo me, il rischio di dargli una botta con sedie, tavolo, scooter ecc. li avrebbe resi più pericolosi

Modificato da isauri il 27/06/2026 alle 17:08:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 18:20:56
In risposta al messaggio di isauri del 27/06/2026 alle 17:04:25

Non me la prendo di sicuro. Le opinioni altrui mi interessano sempre, anche quando non sono d'accordo, portano spunti di riflessione spesso interessanti.  Quel tugurio dietro la batteria non mi consente di infilarci le mani
senza sfilare la batteria ma fa passare un bel po' d'aria. Come mi sembra di aver già detto, con temperature esterne oltre i 36° direi che non ha mai sorpassato i 32 °C. Son partito pensando che un fusibile ogni tanto, magari lo dovrò cambiare (mai fatto in 18 anni di camper) ma tutto il resto richiede giusto una verifica alla stretta dei bulloni una volta l'anno. Ammenicoli vari appesi alla parete del garage sarebbero stati di sicuro più facilmente raggiungibili ma poi, secondo me, il rischio di dargli una botta con sedie, tavolo, scooter ecc. li avrebbe resi più pericolosi
...
Ok comunque, al ritorno ricordati di viaggiare con quel relè disattivato altrimenti in cellula non funzionerà nulla, frigo compreso. 

Ciro. 
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 18:57:59
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 18:20:56

Ok comunque, al ritorno ricordati di viaggiare con quel relè disattivato altrimenti in cellula non funzionerà nulla, frigo compreso.  Ciro. 
Grazie, forse non avevo dato tutte le informazioni. 
Col DCDC spento via app funziona tutto correttamente (a parte il reset all'accensione).
Facilmente la tensione sul B1 rimane sufficiente ad alimentare la centralina mentre col DCDC acceso B1 basso e B2 staccato mi fanno il "danno".
Al ritorno mi son prefissato di monitorare la tensione della BM a DCDC spento; secondo le mie scarse conoscenze dovrebbe essere vicino ai 14V se non oltre ma all'andata non mi è sembrato fosse così. Certo è che la misuro con lo shunt a 6 metri di distanza con un cavo da 1mm, forse la misurazione subisce una caduta di tensione
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 22:48:36
In risposta al messaggio di isauri del 27/06/2026 alle 18:57:59

Grazie, forse non avevo dato tutte le informazioni.  Col DCDC spento via app funziona tutto correttamente (a parte il reset all'accensione). Facilmente la tensione sul B1 rimane sufficiente ad alimentare la centralina mentre
col DCDC acceso B1 basso e B2 staccato mi fanno il danno. Al ritorno mi son prefissato di monitorare la tensione della BM a DCDC spento; secondo le mie scarse conoscenze dovrebbe essere vicino ai 14V se non oltre ma all'andata non mi è sembrato fosse così. Certo è che la misuro con lo shunt a 6 metri di distanza con un cavo da 1mm, forse la misurazione subisce una caduta di tensione
...
Purtroppo sei incappato in un modello di centralina con funzionamento diverso dagli altri modelli, non fare riferimento al modello DS-300 col quale non ha nulla a che vedere, mentre sul modello DS-520 sono stati diciamo aggiornati diversi dettagli, tu invece hai la 510 e temo non abbia appreso bene come funziona.

Per la misurazione della BM via SmartShunt dove hai collegato il relativo cavetto in dotazione allo stesso?

In che modo viene eccitata la bobina del relè da 250A? Intendo il positivo dove l'hai preso?

Ciro.

Modificato da Szopen il 27/06/2026 alle 23:10:08
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 23:20:32
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 22:48:36

Purtroppo sei incappato in un modello di centralina con funzionamento diverso dagli altri modelli, non fare riferimento al modello DS-300 col quale non ha nulla a che vedere, mentre sul modello DS-520 sono stati diciamo aggiornati
diversi dettagli, tu invece hai la 510 e temo non abbia appreso bene come funziona. Per la misurazione della BM via SmartShunt dove hai collegato il relativo cavetto in dotazione allo stesso? In che modo viene eccitata la bobina del relè da 250A? Intendo il positivo dove l'hai preso? Ciro.  
...
Per misurare la BM ho un cavo da 1mm che va direttamente dal positivo della Bm allo shunt (attraverso un fusibile da 10A).
Il D+ per relais ed anche per il DCDC l'ho "rubato" da un  cavo giallo che esce dalla centralina. Non ricordo la sigla ma, dedotto da manuale e misurato col tester fa ciò che mi attendevo: alza a 12v abbondanti a motore acceso.
Sto seriamente pensando, previo un paio di misure, di tagliare la resistenza da 0 ohm che ho visto sulla centralina e togliere quella genialata di relais che pare la causa dei miei mali. Ero convinto di semplificarmi la vita invece qui è diventato tutto difficile
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 00:42:26
In risposta al messaggio di isauri del 27/06/2026 alle 23:20:32

Per misurare la BM ho un cavo da 1mm che va direttamente dal positivo della Bm allo shunt (attraverso un fusibile da 10A). Il D+ per relais ed anche per il DCDC l'ho rubato da un  cavo giallo che esce dalla centralina. Non
ricordo la sigla ma, dedotto da manuale e misurato col tester fa ciò che mi attendevo: alza a 12v abbondanti a motore acceso. Sto seriamente pensando, previo un paio di misure, di tagliare la resistenza da 0 ohm che ho visto sulla centralina e togliere quella genialata di relais che pare la causa dei miei mali. Ero convinto di semplificarmi la vita invece qui è diventato tutto difficile
...
Il relè può essere una valida alternativa qualora su quella benedetta resistenza sì è impossibilitati ad intervenire per svariati motivi. 

Nel tuo caso però date le fattezze di quella centralina (se ne discuteva su altri forum diversi anni fa poiché installata su diversi Carthago, si era giunti ad un punto che) per risolvere tale problema bisogna ricorrere a ben due relè, per il primo hai già correttamente provveduto mentre per il secondo ti ho spiegato come fare in una mia risposta alcuni pst addietro ma che comunque preferisco replicare.  

La tua centralina per poter funzionare a dovere ha bisogno che siano fisicamente collegate ad essa sia la batteria motore sia quella dei servizi ai rispettivi morsetti B1 e B2 dove, B1 si occupa di tutte le varie attivazioni e commutazioni mentre B2 assume il compito di fornire la corrente o potenza richiesta, puoi a questo punto ovviare ponticellando a mezzo di un secondo relè i morsetti/contatti B1 e B2, sul relè vanno utilizzati i contatti di potenza 30 ed 87, naturalmente un negativo ed un D+ per l’attivazione della bobina. 

Allo stato attuale se hai bisogno di ricaricare la batteria ed al contempo avere la centralina operativa devi tenere spento l’Orion ed impostare una corrente di carica massima di 40A nel BMS. 

S e a batteria non è molto scarica o almeno, che versi con SoC effettivo superiore al 30% non avrai da temere poiché la sua tensione è ancora abbastanza alta e non richiederà grosse correnti, una seconda via potrebbe essere con batteria già abbastanza carica agire sempre nelle impostazioni del BMS ma, disattivando completamente la carica fino a che sarai a casa, a tal proposito e vedendo la foto postata non mi sembra un BMS JK quello adottato dalla Wattcycle ma, magari mi sbaglio però…….

Riduci il cavetto che dallo shunt va alla BM per la sua misurazione, hai un punto comodo ed abbastanza preciso vicino allo shunt stesso, altrimenti: mi spieghi a cosa ti è servito portare un cavo da 50mmq fino al gavone?

Ciro. 

Modificato da Szopen il 28/06/2026 alle 00:52:20
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 09:46:32
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 00:42:26

Il relè può essere una valida alternativa qualora su quella benedetta resistenza sì è impossibilitati ad intervenire per svariati motivi.  Nel tuo caso però date le fattezze di quella centralina (se ne discuteva su
altri forum diversi anni fa poiché installata su diversi Carthago, si era giunti ad un punto che) per risolvere tale problema bisogna ricorrere a ben due relè, per il primo hai già correttamente provveduto mentre per il secondo ti ho spiegato come fare in una mia risposta alcuni pst addietro ma che comunque preferisco replicare.   La tua centralina per poter funzionare a dovere ha bisogno che siano fisicamente collegate ad essa sia la batteria motore sia quella dei servizi ai rispettivi morsetti B1 e B2 dove, B1 si occupa di tutte le varie attivazioni e commutazioni mentre B2 assume il compito di fornire la corrente o potenza richiesta, puoi a questo punto ovviare ponticellando a mezzo di un secondo relè i morsetti/contatti B1 e B2, sul relè vanno utilizzati i contatti di potenza 30 ed 87, naturalmente un negativo ed un D+ per l’attivazione della bobina.  Allo stato attuale se hai bisogno di ricaricare la batteria ed al contempo avere la centralina operativa devi tenere spento l’Orion ed impostare una corrente di carica massima di 40A nel BMS.  S e a batteria non è molto scarica o almeno, che versi con SoC effettivo superiore al 30% non avrai da temere poiché la sua tensione è ancora abbastanza alta e non richiederà grosse correnti, una seconda via potrebbe essere con batteria già abbastanza carica agire sempre nelle impostazioni del BMS ma, disattivando completamente la carica fino a che sarai a casa, a tal proposito e vedendo la foto postata non mi sembra un BMS JK quello adottato dalla Wattcycle ma, magari mi sbaglio però……. Riduci il cavetto che dallo shunt va alla BM per la sua misurazione, hai un punto comodo ed abbastanza preciso vicino allo shunt stesso, altrimenti: mi spieghi a cosa ti è servito portare un cavo da 50mmq fino al gavone? Ciro. 
...
Accidenti Ciro,
intanto inizierei a chiamarti per nome poi, inizio ad accendere l'inverter così son sicuro di poterti offrire un caffè appena arrivi, mi sento in debito. A parte questo, posso solo dire ancora  GRAZIE.
A casa ci arriverò questa sera con oltre il 50% così non ho bisogno di accendere il DCDC. Se mai fosse, ho la colonnina 220 qui affianco e potrei risolvere il problema da lì. 
Venendo all'impianto, ricordo benissimo il tuo consiglio iniziale del 2° relais, mi è sembrato l'invenzione della ruota: tutti bravi dopo averla vista ma il primo è stato un genio. Mi son domandato come ho fatto a non pensarci prima.
Pensando poi che il "mio" relais mi sembrava dovesse funzionare per forza invece mi ha tradito, ero rimasto un po' perplesso e demoralizzato; per quello avevo deciso di "tornare indietro" e cercare quella R37 di cui ho sentito tanto parlare.
Ora mi dici che sulla mia DS510 CA ci son state discussioni dedicate ed il 2° relais è una soluzione già testata così mi hai convinto.
Non solo hai decisamente più cognizione di me, hai pure più memoria di Google, ho cercato la sigla della mia centralina per giorni prima di iniziare e non ho trovato proprio nulla di specifico

Modificato da isauri il 28/06/2026 alle 09:50:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 10:07:51
In risposta al messaggio di isauri del 28/06/2026 alle 09:46:32

Accidenti Ciro, intanto inizierei a chiamarti per nome poi, inizio ad accendere l'inverter così son sicuro di poterti offrire un caffè appena arrivi, mi sento in debito. A parte questo, posso solo dire ancora GRAZIE. A
casa ci arriverò questa sera con oltre il 50% così non ho bisogno di accendere il DCDC. Se mai fosse, ho la colonnina 220 qui affianco e potrei risolvere il problema da lì.  Venendo all'impianto, ricordo benissimo il tuo consiglio iniziale del 2° relais, mi è sembrato l'invenzione della ruota: tutti bravi dopo averla vista ma il primo è stato un genio. Mi son domandato come ho fatto a non pensarci prima. Pensando poi che il mio relais mi sembrava dovesse funzionare per forza invece mi ha tradito, ero rimasto un po' perplesso e demoralizzato; per quello avevo deciso di tornare indietro e cercare quella R37 di cui ho sentito tanto parlare. Ora mi dici che sulla mia DS510 CA ci son state discussioni dedicate ed il 2° relais è una soluzione già testata così mi hai convinto. Non solo hai decisamente più cognizione di me, hai pure più memoria di Google, ho cercato la sigla della mia centralina per giorni prima di iniziare e non ho trovato proprio nulla di specifico
...
Ciao, il problema di Google, Gemini, AI etc. e che lavorano con dei tag alla base, (un po' come si faceva nella compilazione delle pagine web già 30 anni fè) e ti reindirizzano grossomodo ma quasi sempre verso chi o cosa ne abbia particolare interesse, rammenta che di base non lavorano gratis.

Ad ogni modo, almeno per oggi la cosa più semplice da fare e quella di tenere l'orion spento, ricorda però che non basta.a intervenire sul solo hardware per avere un buon impianto, anche i software dei vari dispositivi vanno messi a puntino.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Oggi alle 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Oggi alle 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link