CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenziale Temperatura Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 22:35:06
Ciao a tutti voi,
ho trovato installato nel mio furgonato, un webasto AT2000STC con Multicontrol 1.1.
Il comportamento mi sembra anomalo, vi spiego:
se imposto la temperatura a 16 gradi, il riscaldatore parte correttamente a 16, ma si "ferma" a 21 gradi... ossia 5 gradi in più.
A qualunque temperatura io lo metto, sempre si spegne a 5 gradi in più... anzicchè a 1-2 gradi come preferirei!!
Capite bene che se da 18 gradi di impostazione arriva a 23, di notte faccio la sauna.
Ho scritto direttamente alla webasto e mi hanno risposto che è tutto normale e che non si possono "settare" i parametri del differenziale di temperatura.
Vi risulta?
Succede anche a voi?
Grazie dell'aiuto
GaboGabo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 14:08:21
In risposta al messaggio di GaboGabo del 12/02/2020 alle 22:35:06

Ciao a tutti voi, ho trovato installato nel mio furgonato, un webasto AT2000STC con Multicontrol 1.1. Il comportamento mi sembra anomalo, vi spiego: se imposto la temperatura a 16 gradi, il riscaldatore parte correttamente
a 16, ma si ferma a 21 gradi... ossia 5 gradi in più. A qualunque temperatura io lo metto, sempre si spegne a 5 gradi in più... anzicchè a 1-2 gradi come preferirei!! Capite bene che se da 18 gradi di impostazione arriva a 23, di notte faccio la sauna. Ho scritto direttamente alla webasto e mi hanno risposto che è tutto normale e che non si possono settare i parametri del differenziale di temperatura. Vi risulta? Succede anche a voi? Grazie dell'aiuto GaboGabo
...
Io ho avuto l AT2000 con il comando a rotella e anche con quello, si passava da momenti di freddo a altri di caldo esagerato, sono prodotti molto rozzi, penso che sia abbastanza normale.
Infatti nel nuovo camper poi installato Combi Diesel che invece tiene la temperatura esatta e confortevole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:08:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 14:08:21

Io ho avuto l AT2000 con il comando a rotella e anche con quello, si passava da momenti di freddo a altri di caldo esagerato, sono prodotti molto rozzi, penso che sia abbastanza normale. Infatti nel nuovo camper poi installato Combi Diesel che invece tiene la temperatura esatta e confortevole.
Ok molte grazie IZ4DJI
GaboGabo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:15:58
Io avevo un Eber 2000 sul VW T5, il modello dotato di timer, termostato digitale ecc., e l'isteresi della T era contenuta, non ho mai avuto esigenza di misurarla ma era sull'ordine di un grado o forse due, non di più.
Dopo aver raggiunto la temperatura si metteva al minimo, forse anche per quello il differenziale tmax-tmin era limitato.
Forse per ridurre il differenziale nel tuo caso si potrebbe provare ad esporre maggiormente il sensore di T al flusso di aria calda cioè curare che sia meglio lambito dal flusso che viene da una bocchetta. Questo potrebbe "svegliarlo" x nell'arrestare in fase di riscaldamento, mentre sarebbe ininfluente sulla ripartenza da T più bassa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2020 alle 20:30:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:26:08
Se non ricordo male l AT2000 ha il sensore di temperatura interno, sulla aspirazione, quindi misura la temperatura dell aria di ritorno per regolarsi. Però so che questo sensore volendo si puo remotizzare spostandolo a distanza con un cavo, e forse cio migliorerebbe la situazione.

https://www.amazon.it/Webasto-r...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 21:33:33
A mio parere il sensore di temperatura ambiente dei riscaldatori viene spesso posizionato dagli allestitori un po' a casaccio, magari premiando l'estetica.
In occasione del montaggio del mio secondo riscaldatore, il Varioheat della Truma, prima di avvitare definitivamente il termostato, ho fatto alcune prove, trovando infine il punto ideale di rilevazione, che è risultato non troppo adeguato esteticamente, ma quasi perfetto in funzionalità. Che è ciò a cui tenevo!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 22:11:51
È quasi sicuramente un errato posizionamento del sensore temperatura.
Sul mio eberspacher il problema era lo stesso.   Puoi smontare la sonda e spostarla in modo volante fino a quando non trovi il punto giusto.  Se è necessario puoi allungare il filo con del comunissino cavo elettrico.
ciao Paolo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 13:17:36
Io ho il nuovo Evo 5500 con il pannellino digitale e va benissimo, un minimo di isteresi nelle temperature raggiunte c'è ma non 5°. Ci sono comunque dei parametri da settare che al momento non ho intenzione di toccare perchè sono soddisfatto cosi
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:16:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/02/2020 alle 13:17:36

Io ho il nuovo Evo 5500 con il pannellino digitale e va benissimo, un minimo di isteresi nelle temperature raggiunte c'è ma non 5°. Ci sono comunque dei parametri da settare che al momento non ho intenzione di toccare perchè sono soddisfatto cosi  
Grazie
Nel mio Multicontrol non ci sono settaggi di isteresi e l'assistenza Webasto me l'ha confermato.

Geniale l'idea di spostare il sensore T interno vicino ad una bocchetta in modo da ingannarlo.
MI sembra comunque assurdo che non si posssa modificare il differenziale tramite comando.
5 gradi sono troppi  !
GaboGabo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 20:25:00
In risposta al messaggio di GaboGabo del 14/02/2020 alle 16:16:15

Grazie Nel mio Multicontrol non ci sono settaggi di isteresi e l'assistenza Webasto me l'ha confermato. Geniale l'idea di spostare il sensore T interno vicino ad una bocchetta in modo da ingannarlo. MI sembra comunque assurdo che non si posssa modificare il differenziale tramite comando. 5 gradi sono troppi  !
Cerca dov'è il sensore e mettigli vicino un termometro e probabilmente noterai che in quel punto il differenziale non è di 5 gradi 
ciao Paolo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 23:37:08
Ciao, il delta T alto è uno dei difetti  dei riscaldatori a gasolio, la gestione del bruciatore non può garantire un on/ff istantaneo o una modulazione precisa, il problema si manifesta in modo particolare su mezzi piccoli, furgonati, o con riscaldatori esuberanti, un bruciatore quando eroga la max potenza impiega per spegnersi 2/3 minuti ed altrettanti per riaccendersi, ed è questa la ragione che rende difficile la stabilità della temperatura impostata, se si è fortunati può capitare che il riscaldatore eroghi la potenza termica precisa per la temeratura impostata senza mai spegnersi, situazione  rara, ma possibile se il mezzo è equipaggiato con una stufa "su misura", il delta perfetto è possibile soltanto con il riscaldamento ad acqua dove la caldaia funziona in modo autonomo e la temperatura ambiente è controllata dall'iserimento delle ventole, sul mio camper, equpaggiato con Thermo top e radiatori ventilati, il delta è di 0,2 C°, valore impensabile con il controllo diretto del bruciatore. Un saluto Enzo
Enzo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 11:33:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/02/2020 alle 23:37:08

Ciao, il delta T alto è uno dei difetti  dei riscaldatori a gasolio, la gestione del bruciatore non può garantire un on/ff istantaneo o una modulazione precisa, il problema si manifesta in modo particolare su mezzi piccoli,
furgonati, o con riscaldatori esuberanti, un bruciatore quando eroga la max potenza impiega per spegnersi 2/3 minuti ed altrettanti per riaccendersi, ed è questa la ragione che rende difficile la stabilità della temperatura impostata, se si è fortunati può capitare che il riscaldatore eroghi la potenza termica precisa per la temeratura impostata senza mai spegnersi, situazione  rara, ma possibile se il mezzo è equipaggiato con una stufa su misura, il delta perfetto è possibile soltanto con il riscaldamento ad acqua dove la caldaia funziona in modo autonomo e la temperatura ambiente è controllata dall'iserimento delle ventole, sul mio camper, equpaggiato con Thermo top e radiatori ventilati, il delta è di 0,2 C°, valore impensabile con il controllo diretto del bruciatore. Un saluto Enzo
...
Effettivamente spesso si montano riscaldatori troppo grandi e si ha il problema di accensioni e spegnimenti conrinui.
Questo porta ad avare un alto consumo elettrico (candeletta) e sbalzi di temperatura.

Sul mio camper lungo 6,67m ho un eberspacher da 3,5Kw ed è perfetto dato che per il 90% del tempo gira al minimo.
Al minimo produce circa 1Kw  mentre il webasto da 4Kw mi sembra che sia intorno ai 2Kw.
Se si hanno gli ultimi modelli sono ideali perché hanno la regolazione di continuo e non a step fissi.

Bisogna posizionare in modo corretto il sensore lontano dalle bocchette (io ho fatto diverse prove prima di trovare il punto esatto).
Adesso la temperatura varia di circa 1o2gradi.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 12:55:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/02/2020 alle 23:37:08

Ciao, il delta T alto è uno dei difetti  dei riscaldatori a gasolio, la gestione del bruciatore non può garantire un on/ff istantaneo o una modulazione precisa, il problema si manifesta in modo particolare su mezzi piccoli,
furgonati, o con riscaldatori esuberanti, un bruciatore quando eroga la max potenza impiega per spegnersi 2/3 minuti ed altrettanti per riaccendersi, ed è questa la ragione che rende difficile la stabilità della temperatura impostata, se si è fortunati può capitare che il riscaldatore eroghi la potenza termica precisa per la temeratura impostata senza mai spegnersi, situazione  rara, ma possibile se il mezzo è equipaggiato con una stufa su misura, il delta perfetto è possibile soltanto con il riscaldamento ad acqua dove la caldaia funziona in modo autonomo e la temperatura ambiente è controllata dall'iserimento delle ventole, sul mio camper, equpaggiato con Thermo top e radiatori ventilati, il delta è di 0,2 C°, valore impensabile con il controllo diretto del bruciatore. Un saluto Enzo
...
Forse la Combi Diesel usa un sistema differente, con temperatura esterna anche attorno a 10° non si spegne mai, cala la botenza del bruciatore e della ventilazione che quasi non si sente, ma sta accesa sempre e quindi consuma poca corrente, inoltre ha un sistema che permette di avere una temperatura molto costante.
La Combi D ha il bruciatore fatto da Eberspacher, ma probabilmente con specifiche apposite per la Combi D.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:50:35
Ciao, i modelli piu' recenti effettivamente modulano in modo continuo e sono in grado di rimanere accesi con potenze molto basse, forse anche la Truma D ha questa configurazione, sul mio mezzo per ovviare ai continui on/off del termotop C che al minimo eroga la bellezza di 2,5 Kw, ho installato un Eberspacher D3WZ che si attesta a 1,5 Kw, potenza sufficente a riscaldare il mezzo di cerca 7 mt, ovviamente commutando spesso a 3Kw ma senza mai spegnersi, l'unico "difetto" è che il preriscaldamento il motore  a 60 C° richiede  un'ora con temperatura esterna di meno 5/6 C°, problema accettabile in considerazione del forte risparmio energetico, il Delta T non risente della bassa potenza del bruciatore in quanto gestito con termostato ambiente digitale per le ventole. Un saluto Enzo
Enzo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 11:18:00
Spesso si fanno i conti con mezzi da 7m, ma un furgonato è molto più piccolo, i metri cubi di aria sono una frazione. Si scalda prima e di conseguenza tende a spegnersi soprattutto nella mezza stagione.
La truma diesel da 6KW ha tre step di potenza: 2, 4 e 6KW.
Il webasto evo40 va da 1,5 a 3,5 non a step, con possibilità turbo a 4KW per alcune ore.
Il 2000STC invece va da 0,8 a 2KW anche lui a regolazione continua.

Sul mio furgonato ho montato Evo 40, e il delta termico si attesta a circa tre gradi nella mezza stagione, in inverno sotto i -5 gradi invece frulla al minimo con un delta T minimo, ovvero mezzo grado.
Se poi si sta cucinando, magari lui si spegne anche sotto lo zero, poi per ripartire ci impiega un po', scende la temperatura, ma poi riparte e la mantiene.
Il mio van è piccolo è lungo appena 5,5m.
Per ovviare al problema della mezza stagione pensavo di portare una diramazione del riscaldamento al serbatoio di recupero, così anziché scaldarlo con una resistenza (come è adesso che consuma uno sproposito di corrente) con aria calda ottengono il beneficio di ridurre del 20% la potenza calorica in cellula e di scaldare le grigie senza altri inutili consumi di corrente.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 14:43:35
Io lho appena montato e questo weekend l'ho testato(anche se non faceva particolarmente freddo) ma non ho trovato questo delta di temperatura anzi anche la moglie si e' stupita della uniformita' di temperatura, altra paura era il rumore ma devo dire che lo trovo persino piu silenzioso della truma a gas(che ho sotto la panca mentre il webasto mi e' stato montato sotto al pavimento) e come consumo si e' acceso 2 volte nel corso della notte e al mattino avevo ancora oltre 80% di batteria(usando anche le luci alla sera).
P.s. io ho l'ultima versione con il pannello multicontrol digitale e il sensore della temparatura mi e' stato messo su una parete a meta' altezza.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 18:12:22
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/02/2020 alle 14:43:35

Io lho appena montato e questo weekend l'ho testato(anche se non faceva particolarmente freddo) ma non ho trovato questo delta di temperatura anzi anche la moglie si e' stupita della uniformita' di temperatura, altra paura
era il rumore ma devo dire che lo trovo persino piu silenzioso della truma a gas(che ho sotto la panca mentre il webasto mi e' stato montato sotto al pavimento) e come consumo si e' acceso 2 volte nel corso della notte e al mattino avevo ancora oltre 80% di batteria(usando anche le luci alla sera). P.s. io ho l'ultima versione con il pannello multicontrol digitale e il sensore della temparatura mi e' stato messo su una parete a meta' altezza.
...
Ma tu che mezzo hai?
l'amico che ha aperto il post ha un furgonato, nel portare la vostra esperienza mettete anche le dimensioni del vostro camper. Fosse un mansardato da 7,4m ci credo che il delta termico è basso.
Ne serve di aria calda per tutti quei metri cubi di volume, conta molto anche il grado di isolamento del mezzo, insomma diverse variabili. Io ho notato che su mezzi piccoli è più critico avere un riscaldamento costante e stabile 
Ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 11:51:51
In risposta al messaggio di IvanG del 24/02/2020 alle 18:12:22

Ma tu che mezzo hai? l'amico che ha aperto il post ha un furgonato, nel portare la vostra esperienza mettete anche le dimensioni del vostro camper. Fosse un mansardato da 7,4m ci credo che il delta termico è basso. Ne serve
di aria calda per tutti quei metri cubi di volume, conta molto anche il grado di isolamento del mezzo, insomma diverse variabili. Io ho notato che su mezzi piccoli è più critico avere un riscaldamento costante e stabile  Ciao 
...
Si ho un MH da 7,5mt quindi ho parecchio volume da riscaldare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link