In risposta al messaggio di GaboGabo del 12/02/2020 alle 22:35:06Io ho avuto l AT2000 con il comando a rotella e anche con quello, si passava da momenti di freddo a altri di caldo esagerato, sono prodotti molto rozzi, penso che sia abbastanza normale.
Ciao a tutti voi, ho trovato installato nel mio furgonato, un webasto AT2000STC con Multicontrol 1.1. Il comportamento mi sembra anomalo, vi spiego: se imposto la temperatura a 16 gradi, il riscaldatore parte correttamentea 16, ma si ferma a 21 gradi... ossia 5 gradi in più. A qualunque temperatura io lo metto, sempre si spegne a 5 gradi in più... anzicchè a 1-2 gradi come preferirei!! Capite bene che se da 18 gradi di impostazione arriva a 23, di notte faccio la sauna. Ho scritto direttamente alla webasto e mi hanno risposto che è tutto normale e che non si possono settare i parametri del differenziale di temperatura. Vi risulta? Succede anche a voi? Grazie dell'aiuto GaboGabo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 14:08:21Ok molte grazie IZ4DJI
Io ho avuto l AT2000 con il comando a rotella e anche con quello, si passava da momenti di freddo a altri di caldo esagerato, sono prodotti molto rozzi, penso che sia abbastanza normale. Infatti nel nuovo camper poi installato Combi Diesel che invece tiene la temperatura esatta e confortevole.
https://www.amazon.it/Webasto-r...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/02/2020 alle 13:17:36Grazie
Io ho il nuovo Evo 5500 con il pannellino digitale e va benissimo, un minimo di isteresi nelle temperature raggiunte c'è ma non 5°. Ci sono comunque dei parametri da settare che al momento non ho intenzione di toccare perchè sono soddisfatto cosi
In risposta al messaggio di GaboGabo del 14/02/2020 alle 16:16:15Cerca dov'è il sensore e mettigli vicino un termometro e probabilmente noterai che in quel punto il differenziale non è di 5 gradi
Grazie Nel mio Multicontrol non ci sono settaggi di isteresi e l'assistenza Webasto me l'ha confermato. Geniale l'idea di spostare il sensore T interno vicino ad una bocchetta in modo da ingannarlo. MI sembra comunque assurdo che non si posssa modificare il differenziale tramite comando. 5 gradi sono troppi !
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/02/2020 alle 23:37:08Effettivamente spesso si montano riscaldatori troppo grandi e si ha il problema di accensioni e spegnimenti conrinui.
Ciao, il delta T alto è uno dei difetti dei riscaldatori a gasolio, la gestione del bruciatore non può garantire un on/ff istantaneo o una modulazione precisa, il problema si manifesta in modo particolare su mezzi piccoli,furgonati, o con riscaldatori esuberanti, un bruciatore quando eroga la max potenza impiega per spegnersi 2/3 minuti ed altrettanti per riaccendersi, ed è questa la ragione che rende difficile la stabilità della temperatura impostata, se si è fortunati può capitare che il riscaldatore eroghi la potenza termica precisa per la temeratura impostata senza mai spegnersi, situazione rara, ma possibile se il mezzo è equipaggiato con una stufa su misura, il delta perfetto è possibile soltanto con il riscaldamento ad acqua dove la caldaia funziona in modo autonomo e la temperatura ambiente è controllata dall'iserimento delle ventole, sul mio camper, equpaggiato con Thermo top e radiatori ventilati, il delta è di 0,2 C°, valore impensabile con il controllo diretto del bruciatore. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/02/2020 alle 23:37:08Forse la Combi Diesel usa un sistema differente, con temperatura esterna anche attorno a 10° non si spegne mai, cala la botenza del bruciatore e della ventilazione che quasi non si sente, ma sta accesa sempre e quindi consuma poca corrente, inoltre ha un sistema che permette di avere una temperatura molto costante.
Ciao, il delta T alto è uno dei difetti dei riscaldatori a gasolio, la gestione del bruciatore non può garantire un on/ff istantaneo o una modulazione precisa, il problema si manifesta in modo particolare su mezzi piccoli,furgonati, o con riscaldatori esuberanti, un bruciatore quando eroga la max potenza impiega per spegnersi 2/3 minuti ed altrettanti per riaccendersi, ed è questa la ragione che rende difficile la stabilità della temperatura impostata, se si è fortunati può capitare che il riscaldatore eroghi la potenza termica precisa per la temeratura impostata senza mai spegnersi, situazione rara, ma possibile se il mezzo è equipaggiato con una stufa su misura, il delta perfetto è possibile soltanto con il riscaldamento ad acqua dove la caldaia funziona in modo autonomo e la temperatura ambiente è controllata dall'iserimento delle ventole, sul mio camper, equpaggiato con Thermo top e radiatori ventilati, il delta è di 0,2 C°, valore impensabile con il controllo diretto del bruciatore. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/02/2020 alle 14:43:35Ma tu che mezzo hai?
Io lho appena montato e questo weekend l'ho testato(anche se non faceva particolarmente freddo) ma non ho trovato questo delta di temperatura anzi anche la moglie si e' stupita della uniformita' di temperatura, altra pauraera il rumore ma devo dire che lo trovo persino piu silenzioso della truma a gas(che ho sotto la panca mentre il webasto mi e' stato montato sotto al pavimento) e come consumo si e' acceso 2 volte nel corso della notte e al mattino avevo ancora oltre 80% di batteria(usando anche le luci alla sera). P.s. io ho l'ultima versione con il pannello multicontrol digitale e il sensore della temparatura mi e' stato messo su una parete a meta' altezza.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/02/2020 alle 18:12:22Si ho un MH da 7,5mt quindi ho parecchio volume da riscaldare.
Ma tu che mezzo hai? l'amico che ha aperto il post ha un furgonato, nel portare la vostra esperienza mettete anche le dimensioni del vostro camper. Fosse un mansardato da 7,4m ci credo che il delta termico è basso. Ne servedi aria calda per tutti quei metri cubi di volume, conta molto anche il grado di isolamento del mezzo, insomma diverse variabili. Io ho notato che su mezzi piccoli è più critico avere un riscaldamento costante e stabile Ciao