CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento inverter per frigorifero 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 126
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:58:23
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 19:25:21

Ciao, La batteria dista circa 1 metro dall’inverter, i cavi quindi sono di circa un metro l’uno, direttamente connessi ai poli della batteria. Quello che dici tu è che la somma di entrambi non dovrebbe superare il metro e mezzo?
Esatto. 
Visto che superi il metro e mezzo io andrei con il cavo da 10mmq e così su questo sei sicuro. Poi subentrano le connessioni/capicorda dove le resistenze di contatto, se le connessioni non sono fatte bene, possono essere alte (esempio mi capita di vedere dei cavi con isolante crimpati nel capocorda oppure crimpati male lasciandoli laschi etc.

Giusto una finezza.. I capicorda e altri elementi di contatto sarebbe meglio sgrassarli con alcol isopropilico dato che prendendoli in mano si lascia un velo di grasso su di essi e come si sa fa da isolante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:07:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 19:35:07

Alimento il frigo trivalente a 220 con inverter di giorno col pannello. il frigo fa 125 watt. L inverter é victronenergy Phoenix 375watt e 700 di spunto. Costa 120 euro. Consigliatomi sul forum, ne sono contentissimo. Funziona
quasi h24 da piu di 2 anni perché viviamo nel camper. Potenza perfetta per i nostri usi: Frigo, tv,pc, fotocamera,dremel,minimimer, avvitatore, aspirapolvere portatile e di tanto in tanto phon da viaggio da 350 watt. L accessorio piu utile per noi...dopo il fotovoltaico
...
Hunter85, il tuo frigo è un trivalente, in questo caso la corrente serve ad alimentare una resistenza che non ha spunto; altra cosa il frigo a compressore che ha spunti di 5/8 volte la corrente di funzionamento continuo.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:12:19
In risposta al messaggio di francochico del 20/12/2020 alle 17:17:56

hi 
Anche la mia cinesata da 1500 W nominali da 120 euro funziona da quasi due anni egregiamente anche con macchina del caffè da 1450 W
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:12:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:07:57

Hunter85, il tuo frigo è un trivalente, in questo caso la corrente serve ad alimentare una resistenza che non ha spunto; altra cosa il frigo a compressore che ha spunti di 5/8 volte la corrente di funzionamento continuo.  
Ah ok,non ci ho pensato.
quindi un inverter come il mio è troppo piccolo per in frigo a compressore da 70 watt?
Il mio comunque ha 700 watt di spunto garantiti. Che sono 10 volte 70 watt.

In ogni caso è un ottimo inverter e se serve l autore può comprare la versione da 500 watt e 1000 di spunto...
Poi come sempre è un consiglio e un racconto della mia esperienza personale.
Di inverter buoni ce ne sono a decine se non centinaiasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:13:38
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 19:48:01

Ciao, provo a fare anche ciò che dici. Posso chiedere il motivo di questa prova? 
Serve, forse, a smorzare le elevate correnti di spunto alla partenza.
Lunga e sottile prolunga = resistenza.

Quando lavoravo alla Olivetti, c'era un alimentatore (ALI200) montato su terminali bancari (TC800), primi personal computer (P6060) e sistemi gestionali (BCS3000) che generava picchi di corrente all'accensione.
La soluzione fu inserire una resistenza da 15 ohm in serie al 230 (che in quegli anni era ancora 220) che un relè cortocircuitava dopo una frazione di secondo, escludendola.
Questo bastava a non far guastare l'elettronica.

Spero che una linea lunga tra inverter e frigo possa smorzare le extracorrenti di avvio del compressore.
Magari manca soltanto un soffio perchè funzioni...

Regola generale: prima si fanno le prove gratis, anche se sono davvero poco probabili, solo dopo si apre il portafoglio.

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/12/2020 alle 20:19:51
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:13:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/12/2020 alle 19:58:23

Esatto.  Visto che superi il metro e mezzo io andrei con il cavo da 10mmq e così su questo sei sicuro. Poi subentrano le connessioni/capicorda dove le resistenze di contatto, se le connessioni non sono fatte bene, possono
essere alte (esempio mi capita di vedere dei cavi con isolante crimpati nel capocorda oppure crimpati male lasciandoli laschi etc. Giusto una finezza.. I capicorda e altri elementi di contatto sarebbe meglio sgrassarli con alcol isopropilico dato che prendendoli in mano si lascia un velo di grasso su di essi e come si sa fa da isolante.
...
Ok, non lo sapevo.

Domanda, se mettessi dei cavi da 25mmq (dovrei già averli in casa) è un problema? Se lo fosse recupero quelli da 10mmq.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:13:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:07:57

Ah ok,non ci ho pensato.
quindi un inverter come il mio è troppo piccolo per in frigo a compressore da 70 watt?
Il mio comunque ha 700 watt di spunto garantiti. Che sono 10 volte 70 watt.

In ogni caso è un ottimo inverter e se serve l autore può comprare la versione da 500 watt e 1000 di spunto...
Poi come sempre è un consiglio e un racconto della mia esperienza personale.
Di inverter buoni ce ne sono a decine se non centinaiasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:17:05
La durata del picco del compressore è normalmente superiore al tempo di picco supportato dagli inverter
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:20:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 20:12:30

Ah ok,non ci ho pensato. quindi un inverter come il mio è troppo piccolo per in frigo a compressore da 70 watt? Il mio comunque ha 700 watt di spunto garantiti. Che sono 10 volte 70 watt. In ogni caso è un ottimo inverter
e se serve l autore può comprare la versione da 500 watt e 1000 di spunto... Poi come sempre è un consiglio e un racconto della mia esperienza personale. Di inverter buoni ce ne sono a decine se non centinaia
...
Ciao,

sto usando esattamente quello: Phoenix 12/500 che però da specifica è 400/350W e 900W di picco.

Stiamo cercando di capire se il problema è il cablaggio oppure proprio l’inverter che è sottodimensionato.
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:21:38
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:12:19

Anche la mia cinesata da 1500 W nominali da 120 euro funziona da quasi due anni egregiamente anche con macchina del caffè da 1450 W
Ciao,

riesci a girarmi un link oppure il modello? Grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:29:39
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 19:45:15

Ciao, in questi giorni vedo di fare il test che chiedi e vi dirò i risultati. In merito al test, rimuovo il cavo della massa tra inverter e telaio, corretto? Per quanto riguarda i cavi, il negativo già è diretto polo
batteria inverter, quello positivo idem ma con fusibile a 10cm dal polo della batteria. Lo sostituisco e ne metto uno diretto senza fusibile giusto? Aggiungo che il comportamento dell’inverter “sembra” proprio dovuto ad un sovraccarico, come da manuale. Anche se non capisco perchè poi dopo il riavvio il compressore parte e funziona correttamente. Facendo queste prove che risultato ti aspetteresti di trovare? Pensi che il mio inverter dovrebbe reggere alla richiesta di corrente senza andare quindi in errore?  
...
se l'inverter non fosse in grado di far funzionare il frigorifero non lo farebbe mai, mentre in realtà tu stesso asserisci che dopo un tentennamento poi parte e funziona bene; questo si traduce quindi in un NON problema di potenza dell'inverter, nel senso, quei 350/400W bastano e avanzano. Nutro seri dubbi che quel compressore possa avere uno spunto superiore ai 900W che l'inverter è in grado di erogare. Prima di dire è colpa dell'inverter dobbiamo essere SICURI di fornirgli TUTTA l'energia di cui ha bisogno e lo dobbiamo fare attraverso alcuni tentativi, quelli che ti ho suggerito. Una volta fatti questi tentativi, se la situazione rimane invariata allora si dovrà sostituire l'inverter; DOPO PERO'!

L'inverter può comportarsi in questo modo perchè non riceve energia sufficiente per sopperire allo spunto richiesto dal compressore del frigo, non perchè l'inverter stesso non ce la fa.

Ora, ripeto:
- collega due cavi di alimentazione UGUALI di almeno 6mmq di sezione, se il fissaggio sull'inverter permette una sezione maggiore non vi è problema nell'abbondare. Per questa prova comunque, a meno di avere cavi più grossi a portata di mano, vanno bene anche i 6mmq, MA tieni la lunghezza più corta possibile. I cavi sottili o troppo lunghi non fanno passare abbastanza corrente per un corretto funzionamento.

- NON mettere il fusibile, anche il fusibile può creare problemi di questo genere.

- collega i cavi direttamente alla batteria, ma con l'assoluta certezza di un buon contatto.

- per questo test NON usarlo in modalità ECO. Metti su ON il comando di accensione.

Che risultato mi aspetto... se è come credo, ma soprattutto se farai BENE i collegamenti, son convinto che l'inverter funzionerà alla perfezione.

Son convinto che: la lunghezza dei cavi e la sezione al limite, uniti al limite che il fusibile in termini di passaggio di corrente impone mandano in blocco l'inverter, ergo, se così fosse, non dovrai sostituirlo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:31:14
Esistono dei condensatori con relè di stacco ritardato (soft-start) per evitare i picchi dei compressori; le batterie ringraziano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:33:24
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 20:20:52

Ciao, sto usando esattamente quello: Phoenix 12/500 che però da specifica è 400/350W e 900W di picco. Stiamo cercando di capire se il problema è il cablaggio oppure proprio l’inverter che è sottodimensionato.
Scusa...jo letto solo il primo messaggio del topicblush.
Ora lo leggo tutto.
Non capisco nulla di frigo a compressore,non so se hanno spunti da mille watt. Mi sembra tanto ma tutto può essere.

Comunque...se vuoi inverter potenti un po piu economici dei victronenergy...guarda quelli Epever.
Fanno buonii regolatori. Su questo sono certo.
Se tanto mi da tanto, anche gli inverter saranno affidabili.
Con 200 euro dovresti prenderere 1500 watt o giu di li. Poi hanno modelli piiu costosi e meno..
Ebay o AliExpress eventualmente.poco amazon.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:42:57
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 20:13:50

Ok, non lo sapevo. Domanda, se mettessi dei cavi da 25mmq (dovrei già averli in casa) è un problema? Se lo fosse recupero quelli da 10mmq.  
il 25mmq non potrai collegarlo a quell'inveter, il quale porta al MASSIMO dei 10mmq, sezione che COMUNQUE ti consiglierei di installare a prescindere. 

PS: se riesci ad inguainare i cavi e a mantenerli corti e ben fissati, io eviterei anche il fusibile, anche con impianto definitivo e problemi risolti.

NB: se pubblichi qualche foto sarebbe ancora meglio.

Modificato da Laikone il 20/12/2020 alle 20:44:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:47:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 20:33:24

Scusa...jo letto solo il primo messaggio del topic. Ora lo leggo tutto. Non capisco nulla di frigo a compressore,non so se hanno spunti da mille watt. Mi sembra tanto ma tutto può essere. Comunque...se vuoi inverter potenti
un po piu economici dei victronenergy...guarda quelli Epever. Fanno buonii regolatori. Su questo sono certo. Se tanto mi da tanto, anche gli inverter saranno affidabili. Con 200 euro dovresti prenderere 1500 watt o giu di li. Poi hanno modelli piiu costosi e meno.. Ebay o AliExpress eventualmente.poco amazon.  
...
Il vantaggio installando un frigo casalingo sta cominciando a svanire nel nulla...

Non vuole certo essere una critica, ma non vorrei che qualcuno, leggendo distrattamente, potesse giungere alla conclusione che un frigo casalingo a sconto installato su un camper sia una  gran furbata.

Per ora emergono risparmi economici minimi, complicazioni tecniche importanti e consumi elettrici elevati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:53:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 19:06:47

Sono talmente d'accordo con questa prova, che proverei ad aggiungere anche una lunga e sottile prolunga sul 230 tra l'inverter e il frigo. Marco
ci può stare, ma onestamente credo sia solo un problema corrente che all'inverter non arriva.

PS: hai notato la foto che ho pubblicato in merito ai consumi dichiarati? Per divertirti, fai due conti con gli Ampere scritti a quanti Watt corrispondono...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:59:43

Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h), non sarebbe male rispetto ai trivalenti che ne chiedono 3,00  (Kwh/24h)
Sto magico Victron si metta in pace con se stesso, è 350W o 400W? Che poi quasi tutti gli inverter danno una potenza di picco del doppio della nominale, questo quasi tre volte...mah
Se il frigo può assorbire 70 W nominali e x 5/8 di picco, può superare i 350/400 W dei nominali dell'inverter, che magari da' 900 W di picco per 0,2 "
Potrebbe essere questo il motivo per cui a volte va e a volte no, se il compressore è freddo e l'olio più viscoso assorbe di più all'avviamento, se ha girato assorbe meno e l'inverter ce la fa, magari l'impianto non c'entra nulla ed è solo al limite l'inverter.

Modificato da enzov1100 il 20/12/2020 alle 21:06:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:05:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:47:54

Il vantaggio installando un frigo casalingo sta cominciando a svanire nel nulla... Non vuole certo essere una critica, ma non vorrei che qualcuno, leggendo distrattamente, potesse giungere alla conclusione che un frigo casalingo
a sconto installato su un camper sia una  gran furbata. Per ora emergono risparmi economici minimi, complicazioni tecniche importanti e consumi elettrici elevati. Marco.
...
d'accordissimo, i vantaggi stanno finendo... ammesso ci siano mai stati...
Il problema però, è che il nostro interlocutore pensa di sopperire ai consumi installando un fotovoltaico aggiuntivo... e tu sai benissimo come la penso in merito al fotovoltaico oltre i 140/150W...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:10:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:13:38

Serve, forse, a smorzare le elevate correnti di spunto alla partenza. Lunga e sottile prolunga = resistenza. Quando lavoravo alla Olivetti, c'era un alimentatore (ALI200) montato su terminali bancari (TC800), primi personal
computer (P6060) e sistemi gestionali (BCS3000) che generava picchi di corrente all'accensione. La soluzione fu inserire una resistenza da 15 ohm in serie al 230 (che in quegli anni era ancora 220) che un relè cortocircuitava dopo una frazione di secondo, escludendola. Questo bastava a non far guastare l'elettronica. Spero che una linea lunga tra inverter e frigo possa smorzare le extracorrenti di avvio del compressore. Magari manca soltanto un soffio perchè funzioni... Regola generale: prima si fanno le prove gratis, anche se sono davvero poco probabili, solo dopo si apre il portafoglio. Marco  
...
Quando lavoravo alla Olivetti, c'era un alimentatore (ALI200) montato su terminali 

Che brividi a risentire dell'ali200... a L.R.E. Roma avevamo spostato l'estintore là vicino, ogni tanto qualche transistor di potenza dell'oscillatore "tardava" ad andare in off ...
scusate l'OT
Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:12:00
Scaldare una resistenza a corrente per riscaldare un fluido che poi raffreddandosi assorbe il calore ha una efficienza bassa, la corrente se ne va dal camino, il compressore è molto più efficente anche se un organo meccanico con attriti; nei camper, solo per comodità di scaldare quel fluido anche con gas li rende più comodi, non certo più efficienti

Modificato da enzov1100 il 20/12/2020 alle 21:13:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link