In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 19:25:21Esatto.
Ciao, La batteria dista circa 1 metro dall’inverter, i cavi quindi sono di circa un metro l’uno, direttamente connessi ai poli della batteria. Quello che dici tu è che la somma di entrambi non dovrebbe superare il metro e mezzo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 19:35:07Hunter85, il tuo frigo è un trivalente, in questo caso la corrente serve ad alimentare una resistenza che non ha spunto; altra cosa il frigo a compressore che ha spunti di 5/8 volte la corrente di funzionamento continuo.
Alimento il frigo trivalente a 220 con inverter di giorno col pannello. il frigo fa 125 watt. L inverter é victronenergy Phoenix 375watt e 700 di spunto. Costa 120 euro. Consigliatomi sul forum, ne sono contentissimo. Funzionaquasi h24 da piu di 2 anni perché viviamo nel camper. Potenza perfetta per i nostri usi: Frigo, tv,pc, fotocamera,dremel,minimimer, avvitatore, aspirapolvere portatile e di tanto in tanto phon da viaggio da 350 watt. L accessorio piu utile per noi...dopo il fotovoltaico
In risposta al messaggio di francochico del 20/12/2020 alle 17:17:56Anche la mia cinesata da 1500 W nominali da 120 euro funziona da quasi due anni egregiamente anche con macchina del caffè da 1450 W
hi
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:07:57Ah ok,non ci ho pensato.
Hunter85, il tuo frigo è un trivalente, in questo caso la corrente serve ad alimentare una resistenza che non ha spunto; altra cosa il frigo a compressore che ha spunti di 5/8 volte la corrente di funzionamento continuo.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 19:48:01Serve, forse, a smorzare le elevate correnti di spunto alla partenza.
Ciao, provo a fare anche ciò che dici. Posso chiedere il motivo di questa prova?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/12/2020 alle 19:58:23Ok, non lo sapevo.
Esatto. Visto che superi il metro e mezzo io andrei con il cavo da 10mmq e così su questo sei sicuro. Poi subentrano le connessioni/capicorda dove le resistenze di contatto, se le connessioni non sono fatte bene, possonoessere alte (esempio mi capita di vedere dei cavi con isolante crimpati nel capocorda oppure crimpati male lasciandoli laschi etc. Giusto una finezza.. I capicorda e altri elementi di contatto sarebbe meglio sgrassarli con alcol isopropilico dato che prendendoli in mano si lascia un velo di grasso su di essi e come si sa fa da isolante.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:07:57Ah ok,non ci ho pensato.
Hunter85, il tuo frigo è un trivalente, in questo caso la corrente serve ad alimentare una resistenza che non ha spunto; altra cosa il frigo a compressore che ha spunti di 5/8 volte la corrente di funzionamento continuo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 20:12:30Ciao,
Ah ok,non ci ho pensato. quindi un inverter come il mio è troppo piccolo per in frigo a compressore da 70 watt? Il mio comunque ha 700 watt di spunto garantiti. Che sono 10 volte 70 watt. In ogni caso è un ottimo invertere se serve l autore può comprare la versione da 500 watt e 1000 di spunto... Poi come sempre è un consiglio e un racconto della mia esperienza personale. Di inverter buoni ce ne sono a decine se non centinaia
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:12:19Ciao,
Anche la mia cinesata da 1500 W nominali da 120 euro funziona da quasi due anni egregiamente anche con macchina del caffè da 1450 W
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 19:45:15se l'inverter non fosse in grado di far funzionare il frigorifero non lo farebbe mai, mentre in realtà tu stesso asserisci che dopo un tentennamento poi parte e funziona bene; questo si traduce quindi in un NON problema di potenza dell'inverter, nel senso, quei 350/400W bastano e avanzano. Nutro seri dubbi che quel compressore possa avere uno spunto superiore ai 900W che l'inverter è in grado di erogare. Prima di dire è colpa dell'inverter dobbiamo essere SICURI di fornirgli TUTTA l'energia di cui ha bisogno e lo dobbiamo fare attraverso alcuni tentativi, quelli che ti ho suggerito. Una volta fatti questi tentativi, se la situazione rimane invariata allora si dovrà sostituire l'inverter; DOPO PERO'!
Ciao, in questi giorni vedo di fare il test che chiedi e vi dirò i risultati. In merito al test, rimuovo il cavo della massa tra inverter e telaio, corretto? Per quanto riguarda i cavi, il negativo già è diretto polobatteria inverter, quello positivo idem ma con fusibile a 10cm dal polo della batteria. Lo sostituisco e ne metto uno diretto senza fusibile giusto? Aggiungo che il comportamento dell’inverter “sembra” proprio dovuto ad un sovraccarico, come da manuale. Anche se non capisco perchè poi dopo il riavvio il compressore parte e funziona correttamente. Facendo queste prove che risultato ti aspetteresti di trovare? Pensi che il mio inverter dovrebbe reggere alla richiesta di corrente senza andare quindi in errore?
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 20:20:52Scusa...jo letto solo il primo messaggio del topic
Ciao, sto usando esattamente quello: Phoenix 12/500 che però da specifica è 400/350W e 900W di picco. Stiamo cercando di capire se il problema è il cablaggio oppure proprio l’inverter che è sottodimensionato.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 20:13:50il 25mmq non potrai collegarlo a quell'inveter, il quale porta al MASSIMO dei 10mmq, sezione che COMUNQUE ti consiglierei di installare a prescindere.
Ok, non lo sapevo. Domanda, se mettessi dei cavi da 25mmq (dovrei già averli in casa) è un problema? Se lo fosse recupero quelli da 10mmq.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 20:33:24Il vantaggio installando un frigo casalingo sta cominciando a svanire nel nulla...
Scusa...jo letto solo il primo messaggio del topic. Ora lo leggo tutto. Non capisco nulla di frigo a compressore,non so se hanno spunti da mille watt. Mi sembra tanto ma tutto può essere. Comunque...se vuoi inverter potentiun po piu economici dei victronenergy...guarda quelli Epever. Fanno buonii regolatori. Su questo sono certo. Se tanto mi da tanto, anche gli inverter saranno affidabili. Con 200 euro dovresti prenderere 1500 watt o giu di li. Poi hanno modelli piiu costosi e meno.. Ebay o AliExpress eventualmente.poco amazon.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 19:06:47ci può stare, ma onestamente credo sia solo un problema corrente che all'inverter non arriva.
Sono talmente d'accordo con questa prova, che proverei ad aggiungere anche una lunga e sottile prolunga sul 230 tra l'inverter e il frigo. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:47:54d'accordissimo, i vantaggi stanno finendo... ammesso ci siano mai stati...
Il vantaggio installando un frigo casalingo sta cominciando a svanire nel nulla... Non vuole certo essere una critica, ma non vorrei che qualcuno, leggendo distrattamente, potesse giungere alla conclusione che un frigo casalingoa sconto installato su un camper sia una gran furbata. Per ora emergono risparmi economici minimi, complicazioni tecniche importanti e consumi elettrici elevati. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:13:38Quando lavoravo alla Olivetti, c'era un alimentatore (ALI200) montato su terminali
Serve, forse, a smorzare le elevate correnti di spunto alla partenza. Lunga e sottile prolunga = resistenza. Quando lavoravo alla Olivetti, c'era un alimentatore (ALI200) montato su terminali bancari (TC800), primi personalcomputer (P6060) e sistemi gestionali (BCS3000) che generava picchi di corrente all'accensione. La soluzione fu inserire una resistenza da 15 ohm in serie al 230 (che in quegli anni era ancora 220) che un relè cortocircuitava dopo una frazione di secondo, escludendola. Questo bastava a non far guastare l'elettronica. Spero che una linea lunga tra inverter e frigo possa smorzare le extracorrenti di avvio del compressore. Magari manca soltanto un soffio perchè funzioni... Regola generale: prima si fanno le prove gratis, anche se sono davvero poco probabili, solo dopo si apre il portafoglio. Marco