In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 13:26:08Io ho usato l'80A 45V, li devi raffreddare adeguatamente, Victron li produce gia inscatolati, io li montai 12 anni fa su una fuoristrada (che ancora ho) ma ai tempi gia fatti costavano tanto, ti suggerisco di prenderli gia fatti e magari i MOSFET che hanno caduta quasi a zero
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto non riesco a trovare un link postato qui su COL dove trovare un modulo con un doppio diodo schottky . grazie . diegomeggio69
https://www.distrelec.it/it/sem...
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 13:26:08Secondo me sei incappato nelle limitazioni della funzione CERCA normale di COL, che spesso non restituisce risultati utili. Se invece (sempre nelle stesso menù CERCA) ignori le caselle in alto e vai nell'ultima casella in basso, e inserisci le parole chiave doppio diodo schottky nella casella Ricerca Avanzata, userai Google -sempre ristretto all'ambito COL- e i risultati sono più abbondanti (a me 5 minuti fa ha dato 43 risultati tutti legati a diodi Schottky).
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto non riesco a trovare un link postato qui su COL dove trovare un modulo con un doppio diodo schottky . grazie . diegomeggio69
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 14:32:37intanto grazie, ora cerco su quel link , ma cecavo una cosa piu semplice per dei pannelli in parallelo. so che m48 ne aveva trovati e postati e cercavo quelli che erano robusti e compatti, poi un po di mica e un dissipatore e sono apposto.
Io ho usato l'80A 45V, li devi raffreddare adeguatamente, Victron li produce gia inscatolati, io li montai 12 anni fa su una fuoristrada (che ancora ho) ma ai tempi gia fatti costavano tanto, ti suggerisco di prenderligia fatti e magari i MOSFET che hanno caduta quasi a zero salvo che tu non ci debba fare altro a quel punto per la ricarica meglio un convertitore tipo Orion Se possibiule, evita di montarli in un posto troppo caldo perchè in estate quandole temperature si alzano, la giunzione raggiunge temperature alte e tende ad aumentare la resistenza quindi la caduta di tensione diventa troppa, io lo avevo montato nel vano motore e mi faceva da termometro.. al mattino 14,3 al pomeriggio dopo una giornata estiva calda scendeva anche a 13,8, gli alternatori hanno l'ingresso +S (sense) per compensare la caduta di tensione sul cavo ma evidentemente compensa fino ad un certo punto.
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 14:34:20si grazie, ora me ne hai insegnata una nuova. son nuovo anch'io.
Secondo me sei incappato nelle limitazioni della funzione CERCA normale di COL, che spesso non restituisce risultati utili. Se invece (sempre nelle stesso menù CERCA) ignori le caselle in alto e vai nell'ultima casella inbasso, e inserisci le parole chiave doppio diodo schottky nella casella Ricerca Avanzata, userai Google -sempre ristretto all'ambito COL- e i risultati sono più abbondanti (a me 5 minuti fa ha dato 43 risultati tutti legati a diodi Schottky). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 15:01:10La mica, ovviamente spalmata con biossido di berillio o simili, serve solo se è necessario un isolamento elettrico della parte che deve smaltire il calore.
intanto grazie, ora cerco su quel link , ma cecavo una cosa piu semplice per dei pannelli in parallelo. so che m48 ne aveva trovati e postati e cercavo quelli che erano robusti e compatti, poi un po di mica e un dissipatore e sono apposto.
LINK
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 16:16:26Credevo ti servissero per separare le batterie, quelli che ti ha messo Emme48 sono gli stessi, gli STPS 24045TV, e sono già isolati ma a te servono dei diodi di blocco per i pannelli FV?
si erano quelli...ma niente son troppo tirati...pasta e mica su piastre di giunzione io le metto sempre, non si sa mai
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 16:47:09no no per 2 pannelli e preferisco metterli grossi in modo di non avere eventuali surriscaldamenti
Credevo ti servissero per separare le batterie, quelli che ti ha messo Emme48 sono gli stessi, gli STPS 24045TV, e sono già isolati ma a te servono dei diodi di blocco per i pannelli FV?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 15:59:12marco ma quel diodo che mi hai postato ha una tensione di innesco di 0.52volt?
La mica, ovviamente spalmata con biossido di berillio o simili, serve solo se è necessario un isolamento elettrico della parte che deve smaltire il calore. Era questo, ma ha una tensione sopportabile di soli 45 volt... LINK Marco.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 17:22:04Un diodo di blocco da 80A per le tensioni inverse dei pannelli? scusa che pannelli fotovoltaici hai? oppure vale sempre la stessa filosofia.. melius abundare quam deficere?
marco ma quel diodo che mi hai postato ha una tensione di innesco di 0.52volt? se così e' STPS200170TV1 STMICROELECTRONICS questo potrebbe essere piu performante sia di V che di I. innesco 0.63v
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 18:16:33si per avere piu marcine sulla tensione (170v) e andare sul sicuro. no 80 ampere ma 100x2. innesco 0.63v. quello del link che ho sopra citato innesco 0.52v, 2x120 ampere e 45 volt. i pannelli devo valutare due cose con il mt appena esco. quello che voglio fare sara un serie parallelo e ora posto anche qui un post , vediamo se per caso qualcuno mi puo' aiutare a capire 2 cose.
Un diodo di blocco da 80A per le tensioni inverse dei pannelli? scusa che pannelli fotovoltaici hai? oppure vale sempre la stessa filosofia.. melius abundare quam deficere?
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 17:22:04È alla corrente massima, per questo i diodi Shottky si sovradimensionano, per avere una tensione di soglia bassa.
marco ma quel diodo che mi hai postato ha una tensione di innesco di 0.52volt? se così e' STPS200170TV1 STMICROELECTRONICS questo potrebbe essere piu performante sia di V che di I. innesco 0.63v
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 18:27:26perfetto allora se non ho capito male quello che ti ho postato da 170 volt dovrebbe essere ben sovradimensionato se la soglia alla massima corrente cresce solo di 0.1v
È alla corrente massima, per questo i diodi Shottky si sovradimensionano, per avere una tensione di soglia bassa. Marco.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 17:22:04Solo per darti un'idea di cosa possono fare i diodi STPS 24045TV sulla mia land cruiser con la quale ci vado in Mauritania, Algeria, Marocco, tunisia, Iran, turchia ecc.. ecc.. tutti posti dove fa caldo.. tra i 40e i 55 gradi centigradi
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 18:36:36ok, ma se io li prendo con caratteristiche piu ampie dovrebbero scaldare meno o sbaglio? alla fine potro' fare una serie o parallelo con 2 pannelli uguali da 110 sino a 150 watt massimo tutto 12v. perche' devo ancora decidere quali. quindi se la soglia e di 0.3 o 0.6 una volta innescato lui conduce, penso che se e' tirato si scaldera' se e' abbondante scaldera' meno. pero' mi confronto con voi perche' la mia puo' solo essere forse teoria ma la pratica la chiedo qui e per questo nuovamente ringrazio. dimmi se per le mie esigenze sbaglio qualcosa e cosa mi consigli.
Solo per darti un'idea di cosa possono fare i diodi STPS 24045TV sulla mia land cruiser con la quale ci vado in Mauritania, Algeria, Marocco, tunisia, Iran, turchia ecc.. ecc.. tutti posti dove fa caldo.. tra i 40e i55 gradi centigradi Io ci carico le batterie e in questo caso una piccola caduta di tensione in più può avere qualche importanza ma i diodi di blocco per i pannelli se pure sottraessero 0,4v invece che 0,3 il tutto deve ancora entrare nel regolatore e in uscita non cambierebbe proprio nulla
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 18:28:50Il diodo di non ritorno è di solito integrato nel regolatore, se non lo prevede è meglio metterlo.
Salve, qualcuno mi puo' aiutare a capire 2 cose di questo schema che penso usare per ampliare il fotovoltaico sul mio camper? La prima : il diodo di non ritorno e' indifferente metterlo se correttamente polarizzato sulnegativo o sul positivo ( a monte o a valle) di ogni pannello in parallelo? La seconda: in serie i 2 pannelli restano senza diodo di non ritorno e in alcuni post consigliano di metterne uno in testa alla serie, inoltre in caso di ombra parziale o totale di un pannello così lavorerebbero solo i 2 diodi bypass che generalmente sono all'interno dei pannelli stessi, non sarebbe meglio metterne uno bypass in parallelo a ogni pannello? spero possiate a farmi capire questi miei dubbi diego
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 18:51:05grazie lo ho pensato anche io ma non essendo ferrato come voi pensavo ci fosse qualche motivo del quale non ero a conoscenza. alla fine per ogni applicazione serve esperienza ( esempio i fusibili a 10 cm dalla batteria io lo do come dettato dall'esperienza perche' se li metto a 1 mt se il cavo e' di 2mt per me non cambiava nulla) . mentre per il diodo bypass in caso sia in serie e 1 pannello in ombra?
Il diodo di non ritorno è di solito integrato nel regolatore, se non lo prevede è meglio metterlo. I diodi dello schema servono a disaccoppiare due pannelli in parallelo, il non ritorno è un'altra cosa. Una regola dell'elettronicarecita che è indifferente l'ordine di due componenti in serie, quando ho disegnato quello schema non ho certo pensato a come realizzarlo con i diodi sul positivo, visto che elettricamente non cambia nulla, ma che invece richiederebbe un triplo deviatore. Marco