CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo+resistenza: due domandine al volo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 13:37:51
Buona domenica a tutti, avrei bisogno di farvi un paio di domande al volo sullo schema di emme48:
- non avevo in casa fusibili da 4, ma solo da solo da 3 e 5; ho optato per il 5, può andare?
- in commercio ho trovato la classica resistenza bianca di ceramica, non quella dissipata dello schema; dopo circa un'ora di funzionamento la parte distale della resistenza misura circa 37/38 gradi, è normale?
Grazie!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 19:01:27
In risposta al messaggio di cccp del 12/05/2024 alle 13:37:51

Buona domenica a tutti, avrei bisogno di farvi un paio di domande al volo sullo schema di emme48: - non avevo in casa fusibili da 4, ma solo da solo da 3 e 5; ho optato per il 5, può andare? - in commercio ho trovato
la classica resistenza bianca di ceramica, non quella dissipata dello schema; dopo circa un'ora di funzionamento la parte distale della resistenza misura circa 37/38 gradi, è normale? Grazie!
...
Va tutto bene così, l'importante e che il fusibile tunl'abbia messo. Ovvio, meglio da 3A che da 5A, protegge di più, ma il D+R non è un collegamento critico, lavora blandamente ed è parecchio sicuro.
Tieni sotto controllo la resistenza (si chiama tale comunque perchè limita il passaggio della corrente producendo quindi calore).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13371
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 19:45:54
In risposta al messaggio di cccp del 12/05/2024 alle 13:37:51

Buona domenica a tutti, avrei bisogno di farvi un paio di domande al volo sullo schema di emme48: - non avevo in casa fusibili da 4, ma solo da solo da 3 e 5; ho optato per il 5, può andare? - in commercio ho trovato
la classica resistenza bianca di ceramica, non quella dissipata dello schema; dopo circa un'ora di funzionamento la parte distale della resistenza misura circa 37/38 gradi, è normale? Grazie!
...

Su un camper nulla dell'impianto elettrico deve scaldarsi e neanche intiepidirsi. 

Hai usato un diodo normale da almeno 10A (ampere) e la resistenza tra 0.25 e 0.56 Ohm è da almeno 40 watt? Se anche solo una di queste quattro caratteristiche non è rispettata, ti consiglierei di rivedere l'impianto. 

Il diodo bene da 5A, conduttore da almeno 2.5 mmq. 

Giovanni 
 

Modificato da Giovanni il 12/05/2024 alle 19:47:10
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 22:06:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/05/2024 alle 19:01:27

Va tutto bene così, l'importante e che il fusibile tunl'abbia messo. Ovvio, meglio da 3A che da 5A, protegge di più, ma il D+R non è un collegamento critico, lavora blandamente ed è parecchio sicuro. Tieni sotto controllo la resistenza (si chiama tale comunque perchè limita il passaggio della corrente producendo quindi calore). Ciao
Grazie per la risposta, si, due fusibili, ognuno in prossimità delle due batterie come da indicazioni del progetto 
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 22:08:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2024 alle 19:45:54

Su un camper nulla dell'impianto elettrico deve scaldarsi e neanche intiepidirsi.  Hai usato un diodo normale da almeno 10A (ampere) e la resistenza tra 0.25 e 0.56 Ohm è da almeno 40 watt? Se anche solo una di queste
quattro caratteristiche non è rispettata, ti consiglierei di rivedere l'impianto.  Il diodo bene da 5A, conduttore da almeno 2.5 mmq.  Giovanni   
...
Grazie per la risposta Giovanni, ma mi lasci perplesso perché i valori da te suggeriti sono diversi da quelli indicati da emme48: lui consiglia diodo da 6a e resistenza da 10w...
io ho seguito alla lettera il suo schema
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13371
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 08:43:50
In risposta al messaggio di cccp del 12/05/2024 alle 22:08:55

Grazie per la risposta Giovanni, ma mi lasci perplesso perché i valori da te suggeriti sono diversi da quelli indicati da emme48: lui consiglia diodo da 6a e resistenza da 10w... io ho seguito alla lettera il suo schema

Giuste le indicazioni di Marco, non ci sono dubbi. Io ho preferito esagerare un po' perché meglio abbondare che trovarsi in difficoltà. Se per caso, con la batteria motore giù di carica e la batteria servizi alla tensione di riposo e ti colleghi alla rete elettrica, per i primi minuti c'è un sensibile passaggio di corrente per cui il diodo da 6A regge ma lavora a quasi metà della portata e per tutti i componenti elettronici la mia idea è che non devono mai lavorare a più della metà della potenza nominale. Personalmente, non avendone trovato un diodo da 10A, ne ho messi due da 6A in parallelo che, secondo la teoria sarebbe da evitare ma nel circuito in questione non assume grande importanza in quanto, normalmente, passa meno di un Ampere salvo i momenti iniziali di carica.

Nel mio caso ho aggiunto un circuitino che mi segnala, con un led, se c'è corrente passante ed un altro led se questa corrente è eccessiva (oltre circa 5A) e questo non l'ho mai visto acceso. Comunque, a scanso di pericoli, ho messo anch'io un fusibile da 5A.

Avendo io installato una resistenza da 0.25 Ohm (quattro da 1Ohm/10 watt in parallelo) ho una portata di 40 watt e non si intiepidiscono mai e questo mi rassicura. Se la tua resistenza è da 0.56 Ohm, certo è che la corrente diminuisce ma la resistenza non dovrebbe mai neanche intiepidirsi.

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24580
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 08:58:21
Allora...
Resistenza da 10 Watt significa almeno 10 Watt.
Diodo da 6 Ampere significa almeno 6 Ampere.
Fusibile da 4 Ampere significa 4 Ampere o poco più.

Diodo + resistenza non è un circuito critico, nel 2001 realizzai il prototipo sul mio Rimor inserendo un diodo da 3 Ampere e una resistnza da 4,7 Ohm 3 Watt dentro il CSB2, sanza fusibile dedicato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13371
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:56:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2024 alle 08:58:21

Allora... Resistenza da 10 Watt significa almeno 10 Watt. Diodo da 6 Ampere significa almeno 6 Ampere. Fusibile da 4 Ampere significa 4 Ampere o poco più. Diodo + resistenza non è un circuito critico, nel 2001 realizzai il prototipo sul mio Rimor inserendo un diodo da 3 Ampere e una resistnza da 4,7 Ohm 3 Watt dentro il CSB2, sanza fusibile dedicato. Marco.

Marco, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non essendo un circuito critico, si potrebbe variare la potenza di qualche elemento: io sono per esagerare nella sicurezza. Per esempio, avevo un buon inverter da 300 watt ma poiché il caricabatteria della batteria della bici a pedalata assistita assorbiva poco meno di 200 watt, ho preferito sostituirlo con uno da 600 watt, proprio per la mia mania di andare sempre sul sicuro. In condizioni normali, su quel circuito transita meno di un ampere, quindi il diodo da almeno 6 Ampere sarebbe più che sufficiente, come pure la resistenza da 0.56 Ohm/10 watt ma avendo io scelto una resistenza più bassa per essere sicuro che la batteria motore avesse qualcosa di più ho messo una resistenza da 0.25 Ohm e, raddoppiando la corrente, ho preferito da 40 watt.

Ripeto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, qualche oscillazione maniacale in più verso la sicurezza da parte mia. 

Giovanni
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 15:42:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2024 alle 08:58:21

Allora... Resistenza da 10 Watt significa almeno 10 Watt. Diodo da 6 Ampere significa almeno 6 Ampere. Fusibile da 4 Ampere significa 4 Ampere o poco più. Diodo + resistenza non è un circuito critico, nel 2001 realizzai il prototipo sul mio Rimor inserendo un diodo da 3 Ampere e una resistnza da 4,7 Ohm 3 Watt dentro il CSB2, sanza fusibile dedicato. Marco.
Grazie Marco, speravo in effetti in un tuo parere... ormai sono già 24h che è in funzione, il camper è parcheggiato sotto un caldo sole primaverile, alle 13 la resistenza misurava 30° nella parte più calda, bm a 12,8 e bs 13,20, fotovoltaico da 100w
grazie!
Alessandro 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24580
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 17:28:45
In risposta al messaggio di cccp del 13/05/2024 alle 15:42:20

Grazie Marco, speravo in effetti in un tuo parere... ormai sono già 24h che è in funzione, il camper è parcheggiato sotto un caldo sole primaverile, alle 13 la resistenza misurava 30° nella parte più calda, bm a 12,8 e bs 13,20, fotovoltaico da 100w grazie! Alessandro 
Il tuo tester sarebbe da verificare con un Fluke o con una tensione campione.
13,2 di BS con un pannello, seppur da 100
Watt, mi torna poco...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24580
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 17:31:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2024 alle 10:56:23

Marco, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non essendo un circuito critico, si potrebbe variare la potenza di qualche elemento: io sono per esagerare nella sicurezza. Per esempio, avevo un buon inverter da 300 watt ma poiché
il caricabatteria della batteria della bici a pedalata assistita assorbiva poco meno di 200 watt, ho preferito sostituirlo con uno da 600 watt, proprio per la mia mania di andare sempre sul sicuro. In condizioni normali, su quel circuito transita meno di un ampere, quindi il diodo da almeno 6 Ampere sarebbe più che sufficiente, come pure la resistenza da 0.56 Ohm/10 watt ma avendo io scelto una resistenza più bassa per essere sicuro che la batteria motore avesse qualcosa di più ho messo una resistenza da 0.25 Ohm e, raddoppiando la corrente, ho preferito da 40 watt. Ripeto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, qualche oscillazione maniacale in più verso la sicurezza da parte mia.  Giovanni
...
Concordo.
Ci sono troppe cose critiche in camper, meglio avere ampi margini.
Col fai-da-te la manodopera è zero, qualche euro in più di materiale si può anche spendere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 22:34:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2024 alle 17:28:45

Il tuo tester sarebbe da verificare con un Fluke o con una tensione campione. 13,2 di BS con un pannello, seppur da 100 Watt, mi torna poco... Marco.
Non ho verificato con il tester,  ho letto il display della centralina arsilicii... può darsi che l'abbia letto in un momento in cui il regolatore era in stand by per carica raggiunta?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13371
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di cccp del 13/05/2024 alle 22:34:23

Non ho verificato con il tester,  ho letto il display della centralina arsilicii... può darsi che l'abbia letto in un momento in cui il regolatore era in stand by per carica raggiunta?

I display delle centraline dei camper estraggono, nove volte su dieci, numeri a caso, sia come volt che come ampere. La mia, per esempio, permette la taratura ma si diverte, dopo qualche giorno, a riestrarre numeri a caso. Basta un tester digitale cinese per avere una lettura più attendibile. 

Quanto alle tensioni che hai indicato, son d'accordo con Marco che sono inattendibili nelle condizioni che hai descritto. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link