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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 30/08/2009 alle: 20:53:14
Avrei bisogno di portare la 12 volt della bs (che sta nel garage) in cabina senza passare per la centralina (in poche parole deve funzionare anche a camper chiuso e centralina spenta). Non dovrebbe essere una cosa difficile, quello che chiedo agli esperti è se c'è un sistema più rapido per evitare di passare il filo (per esempio se già c'è una cosa del genere sul ducato x250) oppure cosa devo comprare (per fare un lavoro pulito e non una zozzeria) per attaccare il filo direttamente alla bs in sicurezza. Avevo pensato di farlo passare all'esterno sotto il camper visto che la scatola della bs ha i buchi e farlo rientrare dove c'è la bm. L'assorbimento max non dovrebbe superare i 5 amper (ci devo attaccare il tracker satellitare e visto che ci sono il baracchino così magari non sento più le pernacchie). Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi e scusatemi se ho detto qualche caxxata dettata dall'ignoranza in materia. Stefano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2009 alle: 21:19:52
non sono del mestiere ma a me far passare i fili 12 V sotto il camper non va perchè se un qualche animale ti rosicchia i fili o se tocchi col camper qualcosa sul terreno rischi un corto circuito
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 30/08/2009 alle: 21:26:05
..bhe..io posso consigliarti di passare due fili da 6mm2 o anke 2,5mm2...ma io sono per le sezioni...grosse...fino a dove devi arrivare...infilandoli dentro una guaina da elettrecisti (12 o 16mm di diametro)...per arrivare fino dove vuoi....passando anche sotto al camper e facendo attenzione di non fissare la guaina su organi in movimento. Oppure porta solo il positivo e il negativo lo pigli dal telaio,ma gia che ci sei io portarei anche il negativo. E' d'obbligo un fusibile subito li dalla batteria da cui parti..prima di entrare nella guaina..per proteggere la linea da un eventale corto verso massa..in qualche punto del telaio....,giusto per nn incendiare il mezzo. oppure se vuoi impazzire passali da dentro,senza guaina ma sempre con il fusibile. i miei innumerevoli cavi,di cui alcuni sono fino a 50mm2 passano sotto al camper esternamente,protetti da guaine..e fissati in punti tali che anche se mi areno su uno scoglio...nn succede nulla. ciao

Modificato da Taso il 30/08/2009 alle 21:28:17
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/08/2009 alle: 21:41:55
Devi usare necessariamente un cavo gommato 2x2.5,e non dei normali fili,lo fai passare sotto la pancia del mezzo,cercando di occultarlo al meglio e fissandolo con le fascette.Ti consiglio di usare quelle nere,le altre bianche con le intemperie tendono a rompersi. Chiaramente devi proteggere la linea con bel fusibile posto subito dopo la batteria.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 30/08/2009 alle: 22:03:44
Grazie delle risposte, al gommato non ci avevo pensato, mentre al fusibile si. Per quanto riguarda quello che dice Taso mi pare esagerato un cavo da 6mm2 per 5 A di assorbimento, no? Ma per attaccare fisicamente il filo alla bs c'è qualcosa di specifico da comprare oppure devo mettere il solito capocorda e stringerlo sul dado del morsetto? Per Sergiozh: sotto il camper passano molti cavi, anche quelli della costosissima centralina bus delle luci... se i sorci mi mangiano quelli e mi mandano in corto la centralina sono io dopo che mi mangio loro!![;)][}:)]
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Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 31/08/2009 alle: 18:12:31
..bhe io ti dicevo solo perche se in un futuru hai qualche altro carico hai una sezione piu adeguata,anke perche una volta che passi la guaina nn so se riusciraia a cambiare i fili o ad aggiungerne. se metti un cavo 3x1,5mm2 e la terra non la usi potrebbe bastare,...altrimenti un 3x2,5mm2...oppure un 4x2,5mm2 e i fili li usi in duo coppie unite. se infili il cavo in una guaina dubito possa succederti qualcosa. cmq fai come credi. :))))
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/08/2009 alle: 18:47:18
Per portare il 12 volt in cabina dalla BS devi prima di tutto partire dal positivo della BS e inserire subito un fusibile di protezione tipo questo. Poi prosegui per la cabina usando un cavo tripolare da poco prezzo a tre conduttori da 1,5 mm quadri ciascuno che collegherai tutti insieme tra loro per un totale di 4,5 mm quadri. Ovviamente peer la massa usi il telaio e non passi nessun filo. Questa soluzione del cavo tripolare è molto economica ed inoltre ti offre un isolamento maggiore grazie alla gomma presente. I passaggi sotto il camper devono scansare sia il tubo di scarico (calore) che punti pericolosi in caso di urto e infatti ti consiglio di studiare un percorso interno al camper per dormire sonni tranquilli. Vedi se c'è spazio da qualche parte dietro i mobili (frigo ecc..), il cavo tripolare lo passi direttamente senza bisogno di guaina corrugata. La parte esterna del camper va presa sul serio, io sul mio Wingamm ho portato un cavo da 35 mmq dalle BS alla BM per la messa in moto di emergenza ma per "guaina" ho usato due metri di tubo di gomma da antincendi boschivi da 150 atmosfere rinforzato con treccia di acciaio inox bloccato meccanicamente in maniera anche esagerata, ma l'ho fatto perchè era per me... [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 31/08/2009 alle 18:52:23
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 31/08/2009 alle: 19:40:39
Ok, grazie mille dei preziosi consigli, ora vedo se riesco a trovare un buco all'interno... speriamo bene... Ciao. Stefano
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sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 31/08/2009 alle: 22:10:53
Poi prosegui per la cabina usando un cavo tripolare da poco prezzo a tre conduttori da 1,5 mm quadri ciascuno che collegherai tutti insieme tra loro per un totale di 4,5 mm quadri. Non vorrei dire una castr.......ria ma unendo 3 fili di sezione uguale non si aumenta mica la sezione anzi rimane sempre 1.5 mmq. Anche perchè con l'aumentare della corrente uno dei tre fili potrebbe surriscaldarsi e bruciare. Questo vale anche nell'impianto elettrico di casa. Un filo da 1.5 mmq non sopporta di certo lo stesso carico di uno da 4 o 6 mmq. Meglio allora comprare un cavo gommato 4*2 o 6*2 magari a doppio isolamento con quaina del 20/ 25/ Poi come detto dagli altri amici cerca il percorso più protetto sotto il camper per nn incorrere in spiacevoli strappi. Robertoid="blue">
orsoman
orsoman
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 22:41:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2009  18:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Emme48 a cosa serve unire i tre poli se poi al fusibile c'è un cavo da 1mmq? ciao orsoman
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/09/2009 alle: 08:59:49
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 31/08/2009  22:10:53
...ma unendo 3 fili di sezione uguale non si aumenta mica la sezione anzi rimane sempre 1.5 mmq...>
>Si aumenta la sezione: tre conduttori da 1.5 mmq ciascuno, uniti, diventano un conduttore da 4.5 mmq, per di più con conduzione maggiore di un conduttore unico della stessa sezione (4.5 mmq). L'energia elettrica scorre lungo le pareti del conduttore e 3 conduttori da 1.5 mmq hanno più parete di uno da 4.5 mmq. Elio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:03:18
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 31/08/2009  22:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' comunque una linea esente da cadute di tensione. Alcuni metri di filo sono più critici di qualche cm di filo. Anche gli stessi fusibili hanno una resistenza e causano una caduta di tensione altrimenti non potrebbero scaldare e quindi fondere per sovracorrente. Confermo che con 3 conduttori la sezione risultante è la somma delle 3. Confermo anche che portare la massa in cabina non ha senso, la trovi già lì. Il cavo tripolare io lo preferisco perchè è più isolato e si trova a prezzi bassissimi o anche gratis di recupero. Marco.

Modificato da Emme48 il 01/09/2009 alle 09:29:51
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/09/2009 alle: 11:34:46
Non conosco il tuo mezzo ma io darei un'occhiata dove sta il parallelatore...su questo "congegno" c'è già il positivo della Batteria Servizi e, normalmente (nel mio ed in alcuni mezzi che conosco è così) sta nel vano motore, vicino a Batteria Motore ed alternatore... Sarebbe tanto lavoro in meno... ...lo schema del mio parallelatore dove II sta per BS... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 01/09/2009 alle 11:45:29
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MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:54:25
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 30/08/2009 20:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla centralina arriva il cavo dalla batteria, normalmente di sezione abbastanza grossa, parti da li per andare in cabina
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:26:35
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 01/09/2009  11:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate la domanda da ignorante: ma il parallelatore è un optional o è montato di serie su tutti i camper? Cmq il mio è uno Chausson WS Stefano
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:58:47
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 01/09/2009  14:26:35
il parallelatore è un optional o è montato di serie su tutti i camper?>
>Impropriamente qui e altrove si chiamano "parallelatori" due congegni. Il primo, quello che è di serie su qualsiasi camper, è un comunissimo relè che, a motore acceso, mette in parallelo la batteria motore con quella dei servizi. L'altro congegno è un componente con elettronica al suo interno che gestisce la ricarica della batteria motore quando il mezzo è fermo e la batteria servizi è ricaricata da un pannello solare, oppure dai 230v, oppure da un generatore. La mia opinione personale è che sul primo non c'è niente da dire mentre sul secondo ritengo più funzionale, meno costosa, più pratica la soluzione del diodo+resistenza di cui abbiamo discusso molto spesso. Elio
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:34:57
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 01/09/2009  14:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a dirla con parole semplici (anche perchè con le difficili farei qualche casino [:D]) guardando lo schema postato sopra... Quando il buon alternatore inizia a girare e produrre corrente tramite il filo (sottile) "D+" dice al parallelatore (nome improprio in questo caso in quanto ha piu funzioni di un parallelatore) "guarda che sono in moto, quindi inizio a produrre corrente" ed il parallelatore mette in comunicazione la batteria motore con quella servizi e da corrente anche al frigorifero (morsetto con le tre stelline)... In automatico, come spegni il motore, tutto si stacca impedendo che i consumi in cellula succhino energia dalla batteria motore... Tornando alla richiesta di questo 3D, trovando il parallelatore nel vano motore hai già un bel filo del positivo in arrivo proprio dalla batteria servizi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 01/09/2009 alle 19:36:31
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