quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2009 18:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Emme48 a cosa serve unire i tre poli se poi al fusibile c'è un cavo da 1mmq? ciao orsoman
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 31/08/2009 22:10:53>Si aumenta la sezione: tre conduttori da 1.5 mmq ciascuno, uniti, diventano un conduttore da 4.5 mmq, per di più con conduzione maggiore di un conduttore unico della stessa sezione (4.5 mmq). L'energia elettrica scorre lungo le pareti del conduttore e 3 conduttori da 1.5 mmq hanno più parete di uno da 4.5 mmq. Elio
...ma unendo 3 fili di sezione uguale non si aumenta mica la sezione anzi rimane sempre 1.5 mmq...>
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 31/08/2009 22:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' comunque una linea esente da cadute di tensione. Alcuni metri di filo sono più critici di qualche cm di filo. Anche gli stessi fusibili hanno una resistenza e causano una caduta di tensione altrimenti non potrebbero scaldare e quindi fondere per sovracorrente. Confermo che con 3 conduttori la sezione risultante è la somma delle 3. Confermo anche che portare la massa in cabina non ha senso, la trovi già lì. Il cavo tripolare io lo preferisco perchè è più isolato e si trova a prezzi bassissimi o anche gratis di recupero. Marco.
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 30/08/2009 20:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla centralina arriva il cavo dalla batteria, normalmente di sezione abbastanza grossa, parti da li per andare in cabina
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 01/09/2009 11:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate la domanda da ignorante: ma il parallelatore è un optional o è montato di serie su tutti i camper? Cmq il mio è uno Chausson WS Stefano
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 01/09/2009 14:26:35>Impropriamente qui e altrove si chiamano "parallelatori" due congegni. Il primo, quello che è di serie su qualsiasi camper, è un comunissimo relè che, a motore acceso, mette in parallelo la batteria motore con quella dei servizi. L'altro congegno è un componente con elettronica al suo interno che gestisce la ricarica della batteria motore quando il mezzo è fermo e la batteria servizi è ricaricata da un pannello solare, oppure dai 230v, oppure da un generatore. La mia opinione personale è che sul primo non c'è niente da dire mentre sul secondo ritengo più funzionale, meno costosa, più pratica la soluzione del diodo+resistenza di cui abbiamo discusso molto spesso. Elio
il parallelatore è un optional o è montato di serie su tutti i camper?>
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 01/09/2009 14:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a dirla con parole semplici (anche perchè con le difficili farei qualche casino [:D]) guardando lo schema postato sopra... Quando il buon alternatore inizia a girare e produrre corrente tramite il filo (sottile) "D+" dice al parallelatore (nome improprio in questo caso in quanto ha piu funzioni di un parallelatore) "guarda che sono in moto, quindi inizio a produrre corrente" ed il parallelatore mette in comunicazione la batteria motore con quella servizi e da corrente anche al frigorifero (morsetto con le tre stelline)... In automatico, come spegni il motore, tutto si stacca impedendo che i consumi in cellula succhino energia dalla batteria motore... Tornando alla richiesta di questo 3D, trovando il parallelatore nel vano motore hai già un bel filo del positivo in arrivo proprio dalla batteria servizi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">