CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda su epever mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 19:04:41
Così per curiosità.
Un mio amico ha acquistato un furgonato gruppo Trigano, pare fatto bene, ben accessoriato, Webasto ecc. .. insomma un bel mezzo che, pur non essendo una mia scelta come tipologia,  per certi aspetti non dispiacerebbe anche a me. Costo 59898 euroni, meno qualcosetta di sconto.
Concordato "pannello solare" ... io ho parlato con l'amico a contratto già fatto, spiegato il perché e percome degli mppt, della potenza FV che non è mai troppa, ecc. Mi diceva che il conce, presso MI, era uno esperto e che una volta in concessionaria erano cmq possibili variazioni. Sono andato a vederlo .. bello, tutto OK, ma ha su un 120 W con regolatore Epever PWM (che dando un'occhiata su Amzn costa pure di più del Tracker 1210AN).
Il conce gli ha spiegato che il costruttore monta quello e che così va benissimo.
Non ho insistito più di tanto .. dopotutto è suo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/05/2023 alle 19:06:32
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:00:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/05/2023 alle 22:41:07

I prezzi epever sono aumentati tanto (oltre al fatto che è aumentato tutto , manca solo l'aria da respirare al litro). Io cercai l.accessorio che sdoppia la porta dati per avere 1 master e 2 slave. Lo trovai da un distributore
ufficiale in Germania a 80 euro! Su AliExpress preso a 39. Fanno una speculazione assurda. Si il Cloud epever se si riesce a fare funzionare è una fi gata... Potresti fare un articolo in fai da te o una discussione con la descrizione di tuo figlio..così te la copio sul blog della mia compagna 
...
"Potresti fare un articolo in fai da te o una discussione con la descrizione di tuo figlio..così te la copio sul blog della mia compagna wink"

Maaa tu ti rendi conto che qui sei uno dei più ricchi?
Stasera arrivato a casa alle otto e mezza...dal lavoro, i miei figli usciti dopo di me, loro sono giovani, ma non hanno un minuto di respiro.
L'informatico andava in palestra, lavora da tre anni, ha ancora un paio d'esami e la tesi di laura su un nuovo CNC basato su FPGA, metà elettronica tosta e metà firmware e software, tutto da solo.
Tra i miei mezzi ho una cabrio 600 Cv 8 cilindri turbo, presa nuova due anni fa ed ha 6000 km, ma non ho tempo per usarla, ferma da quest'inverno.
Tu pensi che abbiamo tempo per preparare una relazione per la tua compagna?
Ahahaha nemmeno fosse una delle mie.
Tu sei molto più ricco di tanti, sei giovane ed hai TEMPO, senza essere in pensione, a volte ti invidio.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/05/2023 alle 21:01:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:27:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/05/2023 alle 21:00:22

Potresti fare un articolo in fai da te o una discussione con la descrizione di tuo figlio..così te la copio sul blog della mia compagna  Maaa tu ti rendi conto che qui sei uno dei più ricchi? Stasera arrivato a casa alle
otto e mezza...dal lavoro, i miei figli usciti dopo di me, loro sono giovani, ma non hanno un minuto di respiro. L'informatico andava in palestra, lavora da tre anni, ha ancora un paio d'esami e la tesi di laura su un nuovo CNC basato su FPGA, metà elettronica tosta e metà firmware e software, tutto da solo. Tra i miei mezzi ho una cabrio 600 Cv 8 cilindri turbo, presa nuova due anni fa ed ha 6000 km, ma non ho tempo per usarla, ferma da quest'inverno. Tu pensi che abbiamo tempo per preparare una relazione per la tua compagna? Ahahaha nemmeno fosse una delle mie. Tu sei molto più ricco di tanti, sei giovane ed hai TEMPO, senza essere in pensione, a volte ti invidio.
...
Hahaha ricco...di tempo e bastalaugh

Dopotutto la ricchezza in denaro è inversamente proporzionale a quella di tempo..salvo eccezioni laugh
Comunque era una battuta!

I prezzi del gasolio mi stanno uccidendo e la spesa pure.. rispetto a solo 1 anno fa..ma lasciamo perdere sennò scrivo cose che sono perseguibili penalmente wink...per istigazione a delinquere.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:47:58
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2023 alle 19:04:41

Così per curiosità. Un mio amico ha acquistato un furgonato gruppo Trigano, pare fatto bene, ben accessoriato, Webasto ecc. .. insomma un bel mezzo che, pur non essendo una mia scelta come tipologia,  per certi aspetti
non dispiacerebbe anche a me. Costo 59898 euroni, meno qualcosetta di sconto. Concordato pannello solare ... io ho parlato con l'amico a contratto già fatto, spiegato il perché e percome degli mppt, della potenza FV che non è mai troppa, ecc. Mi diceva che il conce, presso MI, era uno esperto e che una volta in concessionaria erano cmq possibili variazioni. Sono andato a vederlo .. bello, tutto OK, ma ha su un 120 W con regolatore Epever PWM (che dando un'occhiata su Amzn costa pure di più del Tracker 1210AN). Il conce gli ha spiegato che il costruttore monta quello e che così va benissimo. Non ho insistito più di tanto .. dopotutto è suo.  
...
Che funzioni è fuori di dubbio. Ma bisogna vedere come. Come giustamente ricorda qualcuno ogni tanto, anche i pannelli per camper sono sempre a tensióne più alta.

Minimo 18v ..ma io ultimamente ne ho monatti alcuni a 39 mezze celle che fanno 26v di voc e 22 v di MPP.
210w prezzo 139 euro ,anzi 120 con lo sconto del mio amico che ha il negozio.
Già con un pannello così un Pwm sarebbe da escludere a priori.

(Victron energy é solo la scatola ma non c entra laugh)

Tralaltro ho avvisato l importatore che stava attaccando etichette sbagliate su questi pannelli. Sono cinesi ma mettono le etichette personalizzate di un negozio di materiale solare locale che importa direttamente dalla fabbrica .
C era scritto 36 celle, MPP 18v, voc 22v.
Ho avvisato che sono tutte sbagliate e sono etichette dei 36 celle di partite precedenti.
Per dire quanto ne sanno gli stessi venditori a volte.
IMG_20230409_103712_1.jpgIMG_20230318_120421.jpgIMG_20230318_115310_1.jpg

Poi dipende sempre dalle necessità..a uno 120w possono pure bastare(non so come possa reintegrare il webasto già in autunno però..).
Ma mettersi un Pwm oggi lo trovo un non senso proprio.
Però c'è gente per cui tutto quello che dice il concessionario di fiducia è la BIBBIA.

PER Esempio proprio una settimana fa parlavo con un signore di 60 anni che ha comprato il compressore e vuole ampliare il solare. Ha 150w e vuole raddoppiare o togliere il vecchio e mettere direttamente uno da 400w.

Ha una batteria seminuova AGM da 100ah.
Gli ho detto che a esagerare per il suo uso metta un altra da 100ah AGM in parallelo.

Ma un officina gli ha detto che deve mettere minimo altri 160ah. E SEPARATI assolutamente perché le batterie sono di diversa capacità.
Oh..non c'è Verso di spiegargli che entrambe le cose non sono corrette.
Ne ha bisogno di altri 160ah e nemmeno la deve mettere separatasad.
Almeno aveva già messo un mppt da 30A a fatti suoi.

PS: conosco un paio di Pwm epever che sono molto belli com display e tutti i parametri programmabili. Ma non. Ha senso secondo me.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/05/2023 alle 21:48:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 08:16:44
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2023 alle 19:04:41

Così per curiosità. Un mio amico ha acquistato un furgonato gruppo Trigano, pare fatto bene, ben accessoriato, Webasto ecc. .. insomma un bel mezzo che, pur non essendo una mia scelta come tipologia,  per certi aspetti
non dispiacerebbe anche a me. Costo 59898 euroni, meno qualcosetta di sconto. Concordato pannello solare ... io ho parlato con l'amico a contratto già fatto, spiegato il perché e percome degli mppt, della potenza FV che non è mai troppa, ecc. Mi diceva che il conce, presso MI, era uno esperto e che una volta in concessionaria erano cmq possibili variazioni. Sono andato a vederlo .. bello, tutto OK, ma ha su un 120 W con regolatore Epever PWM (che dando un'occhiata su Amzn costa pure di più del Tracker 1210AN). Il conce gli ha spiegato che il costruttore monta quello e che così va benissimo. Non ho insistito più di tanto .. dopotutto è suo.  
...
Armando per curiosità, su questo furgonato del tuo amico quale dc-dc è montato?
Essendo del gruppo Trigano pure il mio nuovo semintegrale, sempre con webasto, mi aspetterei impianti simili, se non identici, nei componenti.
Nel mio caso il pannello è di serie e dunque il dc-dc utilizzato è un redarc 1240 che fa anche da regolatore mppt, hai visto mai che sia già predisposto con stesso dc-dc anche quel furgonato? Risparmierebbe sul regolatore e ne avrebbe uno ben migliore.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:10:06
In risposta al messaggio di naldorm del 04/05/2023 alle 08:16:44

Armando per curiosità, su questo furgonato del tuo amico quale dc-dc è montato? Essendo del gruppo Trigano pure il mio nuovo semintegrale, sempre con webasto, mi aspetterei impianti simili, se non identici, nei componenti.
Nel mio caso il pannello è di serie e dunque il dc-dc utilizzato è un redarc 1240 che fa anche da regolatore mppt, hai visto mai che sia già predisposto con stesso dc-dc anche quel furgonato? Risparmierebbe sul regolatore e ne avrebbe uno ben migliore.
...
MI ha parlato molto bene di questi redarc all in one una persona che aveva un officina camper e lo usa anche sul suo camper...

Il regolatore mppt+ convertitore caricabatterie DC DC all in one credo che prenderà piede nell' uso camperistico.

NDS faceva un attrezzo simile anche con caricabatterie 230 integrato. Il Power service. Ma il costo era folle e il regolatore era Pwm. Peccato che non abbiano sviluppato più il prodotto con un regolatore Mppt e magari senza Cb 230.

Anche la combinazione inverter-cb230-mppt con DC DC a parte è una soluzione salvaspazio salva portafoglio e semplifica cablaggi.

Non conosco ancora un prodotto che abbia inverter,mppt,cb230,DC DC tutto in uno. Le aziende prettamente camperistiche dovrebbero pensarci. Magari fatto in modo modulare con possibilità di cambiare la potenza dei vari nuclei con dei moduli in base alle necessità specifiche delle diverse persone.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:19:06
In risposta al messaggio di naldorm del 04/05/2023 alle 08:16:44

Armando per curiosità, su questo furgonato del tuo amico quale dc-dc è montato? Essendo del gruppo Trigano pure il mio nuovo semintegrale, sempre con webasto, mi aspetterei impianti simili, se non identici, nei componenti.
...
Non so, posso eventualmente chiedere. Direi che non è una soluzione integrata all.in.one (o non l'hanno sfruttata col FV) dato che il regolatore è questo 

image(4841).png

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/05/2023 alle 11:33:10
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:43:20
@Hunter85 Ho visto che a comprarli costano tanto, roba da 5/600€. Come difetti mi pare, ma non ne capisco molto, è che:
1: non sono configurabili se non sulle quattro impostazioni base, nessun controllo remoto e nessuna possibilità di configurazione ad hoc per tempi e tensioni, ha quelle quattro e basta in base a come si collegano i fili;
2-accetta tensioni in entrata tra 9v e 32v da solare.
Però dovrebbe essere un affare robusto e che dissipa bene, facendo quei due mestieri lì: regolatore e dcdc.

@Armando Indipendentemente da quel che gli hanno montato come regolatore, un dc-dc lo dovrà pur avere perché gli ultimi motori sono tutti con alternatore smart, altrimenti in viaggio la BS non si carica mica.
Questi alternatori in pratica partono a caricare ma una volta che la bm è carica smettono e credo lascino che sia la bm a lavorare finché non scende un po' (così mi pare dainprimi km fatti e da quel che ho letto), su tratte lunghe sarebbero deleteri per la BS senza un dcdc.
Fernando

Modificato da naldorm il 04/05/2023 alle 11:44:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 11:48:35
Si, che serva il DcDc lo so, quel che non so è se sul RollerTeam Livingstone 5 SL del mio amico sia quello integrato all.in.one a cui hai fatto riferimento (Redarc 1240)
Chiederò 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/05/2023 alle 12:49:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:36:38
In risposta al messaggio di naldorm del 04/05/2023 alle 11:43:20

@Hunter85 Ho visto che a comprarli costano tanto, roba da 5/600€. Come difetti mi pare, ma non ne capisco molto, è che: 1: non sono configurabili se non sulle quattro impostazioni base, nessun controllo remoto e nessuna
possibilità di configurazione ad hoc per tempi e tensioni, ha quelle quattro e basta in base a come si collegano i fili; 2-accetta tensioni in entrata tra 9v e 32v da solare. Però dovrebbe essere un affare robusto e che dissipa bene, facendo quei due mestieri lì: regolatore e dcdc. @Armando Indipendentemente da quel che gli hanno montato come regolatore, un dc-dc lo dovrà pur avere perché gli ultimi motori sono tutti con alternatore smart, altrimenti in viaggio la BS non si carica mica. Questi alternatori in pratica partono a caricare ma una volta che la bm è carica smettono e credo lascino che sia la bm a lavorare finché non scende un po' (così mi pare dainprimi km fatti e da quel che ho letto), su tratte lunghe sarebbero deleteri per la BS senza un dcdc.
...
Peccato per la tensione in ingresso FV così limitata. Perché limita a massimo 2 o 3 pannelli, solo in parallelo.
e solo pannelli a 36 celle o 39...già con un 60 celle(che nemmeno si vendono più) si rischia di rompere il regolatore per la tensione.

Il fatto è che un ampio range di tensione in ingresso forse costa da implementare..o forse no..non lo so.

So solo che tutte le marche per camper fanno regolatori con bassa tensione in ingresso. Mentre per uso generico li fanno minimo a 60v ma mediamente 100v e anche molto economici.
E anche 150v per soli 40A.

Poi sai che i commercianti parlano bene di quello che vendono. Questa persona dice che si trovava bene con redarc anche per la garanzia e l assistenza dell' azienda..non so poi.

Mi guardo un manuale per curiosità 

Curiosità: sapevo che gli alternatore Smart ci sono per le assurde restrizioni Europee delle emissioni (assurde per come sono, non nel
 principio in sé)...un DC DC che forza lmaltermatore a lavorare sempre rende il mezzo irregolare per le norme sulle emissioni laughlaugh?

Altra domanda: qualcuno ha mai verificato con shunt quanto questi alternatori fanno scaricare il parallelo bm-bs prima di ripartire? Perché se sono 5ah alla fine non è una tragedia ...

Detto questo il DC DC è il sistema tecnicamente migliore sia per batterie al litio che piombo. Perché comunque evita la sovraccarica.

L unico guaio è che con 300ah di pb o 200ah di litio e un alternatore da 160A , un DC DC che ne possa sfruttare anche solo 100, costa un botto e forse ne servono 2 in parallelo.

Con questi DC DC vedo gente con una capacità di ricarica dell' alternatore fortemente castrata.

Esempio DC DC 30A su alternatore da 100A e 250ah di batteria.

Modificato da Hunter85 il 04/05/2023 alle 12:45:49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:30:48
Hunter ma il dcdc non forza, chiede con gentilezza, quindi tutto in regola smiley , poi il redarc dà priorità al solare ma questo se lo colleghi direttamente, quando gli installatori ne fanno passare le connessioni per la centralina chissà, anche se immagino che sia solo per centralizzare fusibili e problematiche.

Per la tensione non vorrei dire una cavolata, ma qualcuno aveva scritto che per l'automotive ci sono limiti da rispettare e forse ha a che fare con quello, ricordo un valore simile a 50v ma potrei sbagliare sia per il valore che per la motivazione.
Fernando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 08:50:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 15:06:10

Un amico mi ha girato uqesta foto da facebook. Un signore con pannello da 460w e regolatore mppt tracer 20A. In marcia. Si vedono 42v a 11A in ingresso PV.. cioè 460w pieni. Ora io credevo che il tracer 20A potesse uscire
solo a 20A X 14.5v massimo quindi 280w. Poi nel post sostiene di avere in uscita 17A sul load e 18 sull uscita batteria. Quindi 35A totali che sono esattamente i 460w in ingresso. Questo è molto interessante.. significa che questi regolatori innuso diurno possono sommare la corrente del load e di battery.  Per esempio il 20A 20+20, il 30A 30+30 etc etc. Questo permette di poter sfruttare di giorni un sacco di potenza fotovoltaica senza per forza prendere un regolatore enorme e rischiare una corrente di carica troppo alta sulla batteria. Per sfruttare al massimo questo concetto però vanno messe tutte le utenze 12v del camper sul load. Cosa che io feci inn2 camper passando tutta la centralina di gestione 12v sui morsetti del load inverce che sulle batterie. Io pensavo che le correnti di load e battery non si sommassero.  Ma che il dato di targa riguardasse il totale delle 2 uscite. Non ho mai potuto farci caso perché avevo un pannello da 300w sul tracer da 30A quindi non potevo mai superare 20A di uscita..ma in realtà potrebbe arrivare a 60A di uscita..se 30 in batteria e 30 sul load. Ho scritto a epever per conferma ma sono chiusi per il 1 maggio.  
...
Hunter, novità da Epever?
Se non vogliono rispondere è perché è davvero così, ma non vogliono farlo sapere.
Devo trovare il tempo di collegare il trivalente al load per verificare.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 11:23:11
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/05/2023 alle 08:50:38

Hunter, novità da Epever? Se non vogliono rispondere è perché è davvero così, ma non vogliono farlo sapere. Devo trovare il tempo di collegare il trivalente al load per verificare.
Si hanno risposto ma mica è chiaro laugh.

Hi F C,

His battery voltage is 12V or 24V?

If his battery is 24V,he can connect 460W solar panels,but if his battery is 12V,the input power can not exceed 260W.

And that is possible.For the Tracer2210AN,the rated input power is 20A,and also the load terminal output current can not exceed 20A.And input and output can coexisting.Input current is from solar panel to controller,output power is from battery to load.

Have a nice day!
Best regards
​Fred Zhao
EPEVER Support
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 11:26:56
In risposta al messaggio di naldorm del 04/05/2023 alle 14:30:48

Hunter ma il dcdc non forza, chiede con gentilezza, quindi tutto in regola , poi il redarc dà priorità al solare ma questo se lo colleghi direttamente, quando gli installatori ne fanno passare le connessioni per la centralina
chissà, anche se immagino che sia solo per centralizzare fusibili e problematiche. Per la tensione non vorrei dire una cavolata, ma qualcuno aveva scritto che per l'automotive ci sono limiti da rispettare e forse ha a che fare con quello, ricordo un valore simile a 50v ma potrei sbagliare sia per il valore che per la motivazione.
...
Ah può essere dei 50v. Infatti anche il regolatore votronic per camper ha massimo 50v.
in effetti immagino che sopra 50v si comincia a sentire la scossa e a 100v già diventa potenzialmente pericoloso.

Immagino che subentra una diversa normativa..ma non lo so.

Una volta ho sentito la scossa sulle dita sudate anche con un solo pannello a 120 celle che faceva una tensione di circa 40v. Mentre lo collegavamo all interruttore bipolare prima del regolatore. Una scossetta. Ma a 100v diventa già più seria la cosa...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:13:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:23:11

Si hanno risposto ma mica è chiaro . Hi F C, His battery voltage is 12V or 24V? If his battery is 24V,he can connect 460W solar panels,but if his battery is 12V,the input power can not exceed 260W. And that is possible.For
the Tracer2210AN,the rated input power is 20A,and also the load terminal output current can not exceed 20A.And input and output can coexisting.Input current is from solar panel to controller,output power is from battery to load. Have a nice day!Best regards​Fred ZhaoEPEVER Support
...
Ti hanno risposto ed in modo anche chiaro.

Il regolatore accetta al massimo 20A in entrata dai pannelli ed esce con al massimo 20A dalle batterie.

Ai terminali LOAD la corrente proviene dalle batterie.

Tu ora hai un regolatore da 30A, prova a staccare le batterie dalla cellula, mettile in serie collegate al solo regolatore e vedrai la potenza reale capace di erogare il tuo pannellone.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:17:28
In risposta al messaggio di Szopen del 06/05/2023 alle 12:13:11

Ti hanno risposto ed in modo anche chiaro. Il regolatore accetta al massimo 20A in entrata dai pannelli ed esce con al massimo 20A dalle batterie. Ai terminali LOAD la corrente proviene dalle batterie. Tu ora hai un regolatore
da 30A, prova a staccare le batterie dalla cellula, mettile in serie collegate al solo regolatore e vedrai la potenza reale capace di erogare il tuo pannellone. Ciro.
...
Si lo so..il mio da 30 fa massimo 400/440w in base alla tensione batteria. Ovviamente con batterie un serie fa 800/880w.

E ho capito cosa ha detto epever...ma allora la foto del tipo non torna con 460w di potenza generata!!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 13:31:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 12:17:28

Si lo so..il mio da 30 fa massimo 400/440w in base alla tensione batteria. Ovviamente con batterie un serie fa 800/880w. E ho capito cosa ha detto epever...ma allora la foto del tipo non torna con 460w di potenza generata!!
La cosa più plausibile è che il tipo nella foto ha nascosto la batteria ed il suo Voltaggio di sistema vale a dire a 24V, sovrapponendovi la schermata della mappa.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 19:05:57
In risposta al messaggio di Szopen del 06/05/2023 alle 13:31:02

La cosa più plausibile è che il tipo nella foto ha nascosto la batteria ed il suo Voltaggio di sistema vale a dire a 24V, sovrapponendovi la schermata della mappa. Ciro. 
Quello che ho pensato io subito. Però l'amico che mi ha girato la foto mi ha detto che diceva di batterie a 12v.

Va beh..non ne verremo mai a capo mi sa frown
Svico 57
Svico 57
13/02/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 22:03:27
Buon giorno a tutti. Sto montando un Epever tracer 2210A mppt. Il morsetto di carico può restare libero , o cosa devo collegare per il corretto funzionamento?
Sull'uscita batterie ho aggiunto un parallelatore per caricare anche la batteria motore.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 17:23:19
In risposta al messaggio di Svico 57 del 17/10/2024 alle 22:03:27

Buon giorno a tutti. Sto montando un Epever tracer 2210A mppt. Il morsetto di carico può restare libero , o cosa devo collegare per il corretto funzionamento? Sull'uscita batterie ho aggiunto un parallelatore per caricare anche la batteria motore.  
Non ho un Epeverm, ma qualcosa di simile e su quella uscita ci ho messo la BM, in questo modo non serve nessun parallelatore.
Da 3 anni funziona alla grande.
Comunque se vuoi lo puoi lasciare vuoto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/10/2024 alle 17:24:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link