In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31
Il fotovoltaico che sto acquistando è un 435w ( per il momento me lo faccio abbastare tra spazio e peso ) ora il mio dubbio è il regolatore il mitico e osannato victron 100-30 dice che accetta massimo pannelloda 440w ,io ci metto 435 W ( non è il massimo ma poco ci manca che succede??? Lavora male questo regolatore ? Oppure lo regge bene e in sicurezza questo pannello ?? Altrimenti devo salire di gradino cioè il 100-50 ? O altro mppt da 50A per star sicuri ? il mio istinto mi dice che è meglio un motore 2000cc (. 50A ) e viaggiare a 130km/h che un 1300 cc ( 30A ) e viaggiare sempre a 130km/h , il 2000cc vive di più !! O sbaglio ? laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31Pur concordardo con Giovanni va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai o comunque per un tempo limitatissimo, devi beccare il sole pieno e l'esatta angolazione del sole che riflette al 100% sul pannello
Il fotovoltaico che sto acquistando è un 435w ( per il momento me lo faccio abbastare tra spazio e peso ) ora il mio dubbio è il regolatore il mitico e osannato victron 100-30 dice che accetta massimo pannelloda 440w ,io ci metto 435 W ( non è il massimo ma poco ci manca che succede??? Lavora male questo regolatore ? Oppure lo regge bene e in sicurezza questo pannello ?? Altrimenti devo salire di gradino cioè il 100-50 ? O altro mppt da 50A per star sicuri ? il mio istinto mi dice che è meglio un motore 2000cc (. 50A ) e viaggiare a 130km/h che un 1300 cc ( 30A ) e viaggiare sempre a 130km/h , il 2000cc vive di più !! O sbaglio ? laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2024 alle 18:50:55
Pur concordardo con Giovanni va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai o comunque per un tempo limitatissimo, devi beccare il sole pieno e l'esatta angolazione del sole che riflette al 100% sul pannello UN regolatore MPTT nonha più un costo proibitivo
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2024 alle 19:00:56Non ho capito ma è palese che per avere tutti i watt da quel pannello devono succedere diversi fattori favorevoli e non che quel pannello non eroga, in fase di sviluppo 435 watt, poi, come te, ho consigliato di cambiare regolatore
Hai scritto: ... va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai... ... e se questa considerazione l'avesse fatta anche chi ha progettato quel dispositivo? Ovviamente questa mia risposta non merita attenzione, sono io che ho qualche strana mania. Giovanni
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31Per la minima differenza di prezzo, visto che lo devi ancora acquistare, prenderei il Victron 100/50, anche se come ti hanno detto, il pannello non arriverà alla sua potenza massima.
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31Ho un pannello da 300W e un regolatore da 20 A che sarebbe appena oltre il limite, in uscita ho sempre massimo 20A perchè il regolatore al massimo quello può erogare.
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31se hanno scritto determinati valori è sempre meglio rispettarli, altrimenti era meglio non scriverli.
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31Le paure del camperista..
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2024 alle 10:46:32Per non sapere ne leggere ne scrivere metto l'abbondanza invece che il giusto, cioè quello che serve, spesso la non conoscenza della materia porta a queste conclusioni, sono tipiche di chi crede che il dispositivo non deve neanche diventare tiepido (le perdite e di conseguenza il calore ci saranno sempre) occorre fare il giusto, anche perchè il più delle volte si rompono sia i dispositivi dimensionati in modo corretto che quelli sovradimensionati e in questo caso il dispositivo è dimensionato nel modo corretto se installato a regola d'arte e ventilato nel modo giusto.
le interpretazioni dei forumisti... Un oggetto viene inventato e progettato con determinate caratteristiche minime e massime, come ad esempio il motore dei nostri mezzi, per citare l'esempio fatto nel post di apertura...i nostri motori pur essendo stati progettati per arrivare anche a 140/150km/h hanno comunque dei limiti che è meglio non raggiungere, è abbastanza chiaro a chiunque sappia di meccanica o anche di cucina che un motore che percorre 50000km per esempio a 150km/h costanti, quindi a tutto gas nel nostro caso per tutto il tempo, è facile si rimpa prima dello stesso motore che percorre gli stessi km ma a 90km/h. Avere un regolatore impiccato non significa certo mandare a fuco il mezzo, ma di certo lo stesso, è facile sviluppi più calore correndo maggior rischio di rottura. Dopo tutto non conosciamo le abitudini dell'equipaggio e magari sono quelle di andare sempre al mare, il libera, in estate, a 40° dove il regolatore è certamente sottoposto a maggior stress per diverse ore del giorno con tutti i rischi del caso. Concordo pure con Giovanni, il quale ha tutte le ragioni del mondo quando afferma di voler tenere le temperature degli accessori installate sul mezzo più basse possibili. E siamo all'ABC delle installazioni...
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2024 alle 11:50:38Raga’ ho chiesto aiuto ! leggendovi mi mettete ancora piu in crisi
Per non sapere ne leggere ne scrivere metto l'abbondanza invece che il giusto, cioè quello che serve, spesso la non conoscenza della materia porta a queste conclusioni, sono tipiche di chi crede che il dispositivo non deveneanche diventare tiepido (le perdite e di conseguenza il calore ci saranno sempre) occorre fare il giusto, anche perchè il più delle volte si rompono sia i dispositivi dimensionati in modo corretto che quelli sovradimensionati e in questo caso il dispositivo è dimensionato nel modo corretto se installato a regola d'arte e ventilato nel modo giusto. Purtroppo spesso il camperista da retta al venditore che mira a installargli quanto di più costoso usando l'arma dell'insicurezza del cliente e qualche volta anche della sua, molte volte abbondano perchè neanche loro sanno bene quello che fanno, viceversa non si vedrebbero in giro installazioni squinternate e fatte male
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2024 alle 14:48:10Vai con il victron da 30 A installato in verticale e in un posto dove prende aria e non avrai nessun problema
Raga’ ho chiesto aiuto ! leggendovi mi mettete ancora piu in crisi allora : di sicuro sarà posizionato da MM in modo corretto e areato bando a chance … questo pannello da 435w sul victron da 30A che ne accetta max440w ..sto matrimonio se po fa’? e come si scriveva …che per farlo lavorare al massimo sto pannello delle sue prestazioni bisogna combaciare più fattori ps: passare al 50 A di victron son 70 € in più “ capite a me ! “ a meno che abbasso il tiro e qualità e punto sul vevor 50A sempre bluetooth e con 120 € mi passa la paura ma il victron ( da 30A ) lo preferisco
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2024 alle 14:48:10se siamo legati a 70€ di differenza non è più un fattore di sicurezza ma economico. Inutili sono i consigli se l'intento è quello voler spendere meno ad ogni costo.
Raga’ ho chiesto aiuto ! leggendovi mi mettete ancora piu in crisi allora : di sicuro sarà posizionato da MM in modo corretto e areato bando a chance … questo pannello da 435w sul victron da 30A che ne accetta max440w ..sto matrimonio se po fa’? e come si scriveva …che per farlo lavorare al massimo sto pannello delle sue prestazioni bisogna combaciare più fattori ps: passare al 50 A di victron son 70 € in più “ capite a me ! “ a meno che abbasso il tiro e qualità e punto sul vevor 50A sempre bluetooth e con 120 € mi passa la paura ma il victron ( da 30A ) lo preferisco
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2024 alle 17:05:46Buon lavoro
Vi terrò aggiornati in work in progress