CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domandone tecnico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:33:31
IMG_3526.jpeg
Il fotovoltaico che sto acquistando è un 435w 
( per il momento me lo faccio abbastare tra spazio e peso  ) 
ora il mio dubbio è il regolatore 
il mitico e osannato victron 100-30 dice che accetta massimo pannello da  440w ,io ci metto 435 W ( non è il massimo ma poco ci manca che succede??? Lavora male questo regolatore ? Oppure lo regge bene e in sicurezza  questo pannello  ??  
Altrimenti devo salire di gradino cioè il 100-50 ?  O altro mppt da 50A  per star sicuri ? 
il mio istinto mi dice che è meglio un motore 2000cc (. 50A ) e viaggiare a 130km/h che un 1300 cc ( 30A ) e viaggiare sempre a 130km/h , il 2000cc vive di più !! O sbaglio ?

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:44:01
In risposta al messaggio di flavius67 del 04/06/2024 alle 18:33:31

Il fotovoltaico che sto acquistando è un 435w  ( per il momento me lo faccio abbastare tra spazio e peso  )  ora il mio dubbio è il regolatore  il mitico e osannato victron 100-30 dice che accetta massimo pannello
da  440w ,io ci metto 435 W ( non è il massimo ma poco ci manca che succede??? Lavora male questo regolatore ? Oppure lo regge bene e in sicurezza  questo pannello  ??   Altrimenti devo salire di gradino cioè il 100-50 ?  O altro mppt da 50A  per star sicuri ?  il mio istinto mi dice che è meglio un motore 2000cc (. 50A ) e viaggiare a 130km/h che un 1300 cc ( 30A ) e viaggiare sempre a 130km/h , il 2000cc vive di più !! O sbaglio ?   laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...

Non faccio testo ma personalmente ho adottato il criterio che su un camper nulla deve nemmeno intiepidirsi, quindi qualsiasi dispositivo elettronico utilizzato a non più della metà della sua potenza nominale. Ripeto, però, io non faccio testo.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:50:55

Il fotovoltaico che sto acquistando è un 435w  ( per il momento me lo faccio abbastare tra spazio e peso  )  ora il mio dubbio è il regolatore  il mitico e osannato victron 100-30 dice che accetta massimo pannello
da  440w ,io ci metto 435 W ( non è il massimo ma poco ci manca che succede??? Lavora male questo regolatore ? Oppure lo regge bene e in sicurezza  questo pannello  ??   Altrimenti devo salire di gradino cioè il 100-50 ?  O altro mppt da 50A  per star sicuri ?  il mio istinto mi dice che è meglio un motore 2000cc (. 50A ) e viaggiare a 130km/h che un 1300 cc ( 30A ) e viaggiare sempre a 130km/h , il 2000cc vive di più !! O sbaglio ?   laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
Pur concordardo con Giovanni va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai o comunque per un tempo limitatissimo, devi beccare il sole pieno e l'esatta angolazione del sole che riflette al 100% sul pannello
UN regolatore MPTT nonha più un costo proibitivo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 19:00:56
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2024 alle 18:50:55

Pur concordardo con Giovanni va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai o comunque per un tempo limitatissimo, devi beccare il sole pieno e l'esatta angolazione del sole che riflette al 100% sul pannello UN regolatore MPTT nonha più un costo proibitivo

Hai scritto:
... va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai...

... e se questa considerazione l'avesse fatta anche chi ha progettato quel dispositivo? Ovviamente questa mia risposta non merita attenzione, sono io che ho qualche strana mania.

Giovanni

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 19:09:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2024 alle 19:00:56

Hai scritto: ... va detto che quel pannello 435 watt non te li darà mai... ... e se questa considerazione l'avesse fatta anche chi ha progettato quel dispositivo? Ovviamente questa mia risposta non merita attenzione, sono io che ho qualche strana mania. Giovanni  
Non ho capito ma è palese che per avere tutti i watt da quel pannello devono succedere diversi fattori favorevoli e non che quel pannello non eroga, in fase di sviluppo 435 watt, poi, come te, ho consigliato di cambiare regolatore

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 21:01:44

...
Per la minima differenza di prezzo, visto che lo devi ancora acquistare, prenderei il Victron 100/50, anche se come ti hanno detto, il pannello non arriverà alla sua potenza massima.
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 01:13:05

...
Ho un pannello da 300W e un regolatore da 20 A che sarebbe appena oltre il limite, in uscita ho sempre massimo 20A perchè il regolatore al massimo quello può erogare.

Nel caso dei regolatori MPPT a causa della circuitazione che converte la tensione in corrente Victron suggerisce di non sovraccaricarli troppo ma se entri con 600W, in uscita ne avrai sempre 300, anche se il carico (la batteria) a causa del fatto che è scarica ne richiederebbe 1000 e lui non è contento perchè deve lavorare di più

Nel tuo caso va benissimo il regolatore da 30A  ma se scegli la filosofia del "melius est abundare quam deficere"   prendi quello da 50A
Personalmente preferisco un regolatore da 30A montato in un luogo ben areato che uno da 50A chiuso in un gavone  
Va anche tenuto conto che oltre alla protezione che limita la corrente in uscita, hanno anche la protezione termica che la limita in funzione della temperatura, il mio al freddo erogava 22A e al caldo torrido 17

tutto questo senza considerare che il 435W nella normalità sono una chimera

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/06/2024 alle 01:16:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 09:08:51

...
se hanno scritto determinati valori è sempre meglio rispettarli, altrimenti era meglio non scriverli.
Consierei di guardare la differenza di prezzo tra i due regolatori 30/50A e se è minima vai sul 50.

C'è anche l'opzione di prendere un pannello di potenza di poco inferiore, che costerà anche meno, sarà più leggero e più piccolo, cosa che valuterei, anzi, preferirei sicuramente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/06/2024 alle 10:34:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 10:29:22

...
Le paure del camperista..

Se hanno scritto determinati valori meglio rispettarli..  quindi il pannello si può montare perchè in ogni caso è sotto alla potenza massima dichiarata dal produttore per il regolatore, se proprio la vogliamo mettere su questo piano, la precisione è precisione e 435W sono meno di 440W

dentro non c'è qualcosa che a 441 W si rompe e a 440 no ma ci sono componenti che a 440W lavorano ancora con ampi margini di sicurezza perché  al produttore costano molto molto meno che il dissipatore in alluminio che attraverso l'aria smaltisce il calore prodotto

Monterei un 50A solo se fosse installato in un posto chiuso, piccolo e privo di circolazione di aria

il mio regolatore che sarebbe leggermente sottodimensionato (pochi W) funziona da 5 anni benissimo ed eroga sempre il massimo (quando serve) perchè lo uso anche come caricabatterie da rete collegato alternativamente o al pannello o ad un un alimentatore da 48V 6A ( la tensione e la corrente pari a quella del pannello) e in uscita a 20C ci sono sempre circa 20A se la batteria li richiede, si perché la corrente circola solo se c'è una resistenza (la batteria, le utenze) che la fa circolare, viceversa il tuo pannello al sole perfetto del solstizio d'estate potrebbe produrre anche 435W ma ne produce solo 40 perché la batteria e carica e le utenze sono a quel regime

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 10:46:32
le interpretazioni dei forumisti...

Un oggetto viene inventato e progettato con determinate caratteristiche minime e massime, come ad esempio il motore dei nostri mezzi, per citare l'esempio fatto nel post di apertura... i nostri motori pur essendo stati progettati per arrivare anche a 140/150km/h hanno comunque dei limiti che è meglio non raggiungere, è abbastanza chiaro a chiunque sappia di meccanica o anche di cucina che un motore che percorre 50000km per esempio a 150km/h costanti, quindi a tutto gas nel nostro caso per tutto il tempo, è facile si rimpa prima dello stesso motore che percorre gli stessi km ma a 90km/h. 

Avere un regolatore "impiccato" non significa certo mandare a fuco il mezzo, ma di certo lo stesso, è facile sviluppi più calore correndo maggior rischio di rottura. Dopo tutto non conosciamo le abitudini dell'equipaggio e magari sono quelle di andare sempre al mare, il libera, in estate, a 40° dove il regolatore è certamente sottoposto a maggior stress per diverse ore del giorno con tutti i rischi del caso. 

Concordo pure con Giovanni, il quale ha tutte le ragioni del mondo quando afferma di voler tenere le temperature degli accessori installate sul mezzo più basse possibili. 
E siamo all'ABC delle installazioni... 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 11:50:38
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2024 alle 10:46:32

le interpretazioni dei forumisti... Un oggetto viene inventato e progettato con determinate caratteristiche minime e massime, come ad esempio il motore dei nostri mezzi, per citare l'esempio fatto nel post di apertura...
i nostri motori pur essendo stati progettati per arrivare anche a 140/150km/h hanno comunque dei limiti che è meglio non raggiungere, è abbastanza chiaro a chiunque sappia di meccanica o anche di cucina che un motore che percorre 50000km per esempio a 150km/h costanti, quindi a tutto gas nel nostro caso per tutto il tempo, è facile si rimpa prima dello stesso motore che percorre gli stessi km ma a 90km/h.  Avere un regolatore impiccato non significa certo mandare a fuco il mezzo, ma di certo lo stesso, è facile sviluppi più calore correndo maggior rischio di rottura. Dopo tutto non conosciamo le abitudini dell'equipaggio e magari sono quelle di andare sempre al mare, il libera, in estate, a 40° dove il regolatore è certamente sottoposto a maggior stress per diverse ore del giorno con tutti i rischi del caso.  Concordo pure con Giovanni, il quale ha tutte le ragioni del mondo quando afferma di voler tenere le temperature degli accessori installate sul mezzo più basse possibili.  E siamo all'ABC delle installazioni... 
...
Per non sapere ne leggere ne scrivere metto l'abbondanza invece che il giusto, cioè quello che serve, spesso la non conoscenza della materia porta a queste conclusioni, sono tipiche di chi crede che il dispositivo non deve neanche diventare tiepido (le perdite e di conseguenza il calore ci saranno sempre) occorre fare il giusto, anche perchè il più delle volte si rompono sia i dispositivi dimensionati in modo corretto che quelli sovradimensionati e in questo caso il dispositivo è dimensionato nel modo corretto se installato a regola d'arte e ventilato nel modo giusto.

Purtroppo spesso il camperista da retta al venditore che mira a installargli quanto di più costoso usando l'arma dell'insicurezza del cliente e qualche volta anche della sua, molte volte abbondano perchè neanche loro sanno bene quello che fanno, viceversa non si vedrebbero in giro installazioni squinternate e fatte male

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 12:24:47

Lasciatemi morire con le mie manie. L'ho scritto che non faccio testo. i camper sono spartiti apposta affinché ognuno faccia quello che vuole.

​​​​​​Giovanni 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 14:48:10
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2024 alle 11:50:38

Per non sapere ne leggere ne scrivere metto l'abbondanza invece che il giusto, cioè quello che serve, spesso la non conoscenza della materia porta a queste conclusioni, sono tipiche di chi crede che il dispositivo non deve
neanche diventare tiepido (le perdite e di conseguenza il calore ci saranno sempre) occorre fare il giusto, anche perchè il più delle volte si rompono sia i dispositivi dimensionati in modo corretto che quelli sovradimensionati e in questo caso il dispositivo è dimensionato nel modo corretto se installato a regola d'arte e ventilato nel modo giusto. Purtroppo spesso il camperista da retta al venditore che mira a installargli quanto di più costoso usando l'arma dell'insicurezza del cliente e qualche volta anche della sua, molte volte abbondano perchè neanche loro sanno bene quello che fanno, viceversa non si vedrebbero in giro installazioni squinternate e fatte male  
...
Raga’ ho chiesto aiuto ! leggendovi mi mettete ancora piu  in crisi wink
allora :
di sicuro sarà posizionato da MM in modo corretto e areato bando a chance … questo pannello da 435w sul victron da 30A che ne accetta max 440w ..sto matrimonio se po fa’?
e come si scriveva …che per farlo lavorare al massimo sto pannello delle sue prestazioni bisogna combaciare più  fattori 
ps: passare al 50 A di victron son 70 € in più “ capite a me ! “ 
a meno che abbasso il tiro e qualità e punto sul vevor 50A sempre bluetooth e con 120 € mi passa la paura ma il victron ( da 30A ) lo preferisco 

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 15:24:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2024 alle 14:48:10

Raga’ ho chiesto aiuto ! leggendovi mi mettete ancora piu  in crisi  allora : di sicuro sarà posizionato da MM in modo corretto e areato bando a chance … questo pannello da 435w sul victron da 30A che ne accetta max
440w ..sto matrimonio se po fa’? e come si scriveva …che per farlo lavorare al massimo sto pannello delle sue prestazioni bisogna combaciare più  fattori  ps: passare al 50 A di victron son 70 € in più “ capite a me ! “  a meno che abbasso il tiro e qualità e punto sul vevor 50A sempre bluetooth e con 120 € mi passa la paura ma il victron ( da 30A ) lo preferisco   
...
Vai con il victron da 30 A installato in verticale e in un posto dove prende aria e non avrai nessun problema
se invece lo monti in un gavone chiuso e che in estate scalda tanto monta il 50 ma in quella situazione potrebbe soffrire anche il 50A limitando la corrente per non scaldarsi troppo

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 16:22:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2024 alle 14:48:10

Raga’ ho chiesto aiuto ! leggendovi mi mettete ancora piu  in crisi  allora : di sicuro sarà posizionato da MM in modo corretto e areato bando a chance … questo pannello da 435w sul victron da 30A che ne accetta max
440w ..sto matrimonio se po fa’? e come si scriveva …che per farlo lavorare al massimo sto pannello delle sue prestazioni bisogna combaciare più  fattori  ps: passare al 50 A di victron son 70 € in più “ capite a me ! “  a meno che abbasso il tiro e qualità e punto sul vevor 50A sempre bluetooth e con 120 € mi passa la paura ma il victron ( da 30A ) lo preferisco   
...
se siamo legati a 70€ di differenza non è più un fattore di sicurezza ma economico. Inutili sono i consigli se l'intento è quello voler spendere meno ad ogni costo. 

Sei all'interno dei parametri del costruttore, monta il 30A risparmiando 70€ e amen.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 17:05:46
Vi terrò aggiornati in work in progress wink
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 17:07:12
In sentito GRAZIE a tutti sui fattivi e preziosi consigli 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 18:47:45
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2024 alle 17:05:46

Vi terrò aggiornati in work in progress 
Buon lavoro
Metti quello che ti senti, tanto uscirà sempre la corrente che eroga il pannello sia con 30A che con 50A di regolatore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link