CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dopo due anni di lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:02:38
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 09:39:08

Sicuramente una assemblata può essere piú performante di una acquistata già fatta, ma non è detto che sia piú adatta all'uso che se ne fa, perciò non la definirei ''migliore'' in assoluto. Nel mio caso, ad esempio,
ho scelto una batteria giá confezionata, e di una marca tra le piú diffuse. Il prezzo non mi importa, ma mi importa la garanzia europea e la sostituibilità quasi immediata: vivendo in camper tutto l'anno, e prevalentemente all'estero, devo prevedere che un guasto possa, anzi debba essere risolto in poche ore e dovunque. Ok, certamente tutti i componenti di una assemblata saranno sicuramente forniti in garanzia, ma ciascuno rispetto al suo fornitore, singolarmente, e quindi eventuali sostituzioni coinvolgono piú fornitori, è sicuramente piú complicato. Se mi si guastasse la mia assemblata, i casi sono due, o è coperta da garanzia, e allora mi viene sostituita velocemente in blocco; o la garanzia è scaduta, e allora ne acquisto una nuova pari pari. In entrambi casi, utilizzando uno dei molti Locker presenti ormai ovunque, persino in Lapponia finlandese, in poche ore avrò risolto il problema. Aggiungo che non ho una gran passione di trafficare sul mio camper, che considero uno strumento per raggiungere dei posti remoti e potermici fermare per dei giorni, con un discreto comfort. Giá mi basta l'impegno giornaliero di mantenere e riparare il giocattolo perché sia costantemente efficiente ed affidabile, evito di inventarmi complicazioni aggiuntive. Seguo però con interesse le vicende di chi ama giocare in laboratorio e sperimentare vie alternative a ciò che offre il mercato, è un modo per tenermi informato e acculturato su disparati argomenti.
...
Non so che batteria hai, ma non ho mai visto niente che in garanzia venga sostituito ovunque in poche ore... Se poi parlando di locker fai per caso riferimento ad i brand su Amazon, in questo caso non sarebbe la garanzia che ti risolverebbe il problema, ma semplicemente ti permetterebbe di acquistare un prodotto sostitutivo avendo la sicurezza del rimborso. Ma a piedi in questo caso ti ci lascerebbe comunque. 

Con una autocostruite finchè non crepano le celle l'unica cosa che possa dar problemi è il BMS, se uno è proprio paranoico se ne tiene uno di scorta ed in 5 minuti lo ha sostituito (avendo accesso alla batteria). In una assemblata generalmente è tutto incollato/siliconato e sei fregato finché non arriva la nuova.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:11:38
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2026 alle 08:42:42

L'impegno per me è stato costruire il cestello, i cablaggi, la disposizione, non le celle in se, il cestello sono certo che in futuro potrà alloggiare celle con caratteriestiche superiori nello stesso spazio, d'altrone
anche questa per me è stata un'esperienza nuova, un pò come il webasto thermo top, sbagliando si impara Sicuramente una batteria assemblata offre molte più possibilità di aggiornamento, ad esempio il BMS da 200A non credo proprio che dovrò cambiarlo se dovessi cambiare le celle con delle celle più nuove e più potenti, quindi mi trovi perfettamente d'accordo 
...
Già ora ci sono le REPT Battero da 345 Ah nominali, stesse dimensioni, in poco tempo la capacità delle celle è quasi raddoppiata.
Daly fornisce da poco anche i BMS con bilanciatore attivo integrato.

Riuncindo alla compressione (...orrore...) ci sono anche i kit EEL con BMS JiKong da 200 A, sarebbe veramente cncorrenziale rispetto alle litio preassemblate, hanno anche il box per le MB56.
Marco

http://www.m48.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:51:33
In risposta al messaggio di ciberbastard del 27/03/2026 alle 10:02:38

Non so che batteria hai, ma non ho mai visto niente che in garanzia venga sostituito ovunque in poche ore... Se poi parlando di locker fai per caso riferimento ad i brand su Amazon, in questo caso non sarebbe la garanzia
che ti risolverebbe il problema, ma semplicemente ti permetterebbe di acquistare un prodotto sostitutivo avendo la sicurezza del rimborso. Ma a piedi in questo caso ti ci lascerebbe comunque.  Con una autocostruite finchè non crepano le celle l'unica cosa che possa dar problemi è il BMS, se uno è proprio paranoico se ne tiene uno di scorta ed in 5 minuti lo ha sostituito (avendo accesso alla batteria). In una assemblata generalmente è tutto incollato/siliconato e sei fregato finché non arriva la nuova.
...
Non sono un paranoico, e non posso certo portarmi dietro tutto doppio. Che poi quello che si guasta è esattamente l'unica cosa della quale non hai il rimpiazzo a bordo (legge di Murphy).
Per esperienza personale, mi sono fatto mandare gli oggetti piú disparati nei Locker di tutta Europa, non ci sono solo quelli di Amazon ma anche di DHL, UPS e di tanti altri spedizionieri e delle Poste di ciascun paese; sistema comodissimo ed efficientissimo. Puoi scegliere quello ubicato dove vuoi, personalmente di solito scelgo un luogo dove so che sarò il giorno dopo, così non devo neppure stare fermo ad attendere.
Altrettanto per esperienza personale, gli oggetti guasti, se in garanzia, mi sono sempre stati sostituiti immediatamente e senza problemi, spesso senza necessità di restituzione di quello non funzionante. Parlo di aziende che producono decine di migliaia di pezzi ed hanno una distribuzione globale. Certo non erano oggetti di produzione artigianale, della serie "me lo rispedisca che vediamo di aggiustarlo''.
Nel caso poi di una batteria sigillata alla produzione, questa non può essere rimandata in Cina, aperta, riparata e rispedita al cliente, il tutto a spese del produttore, sarebbe antieconomico: quindi il produttore o accetta di sostituire, se è serio, o ti risponde picche. In ogni caso ne deve arrivare un'altra nuova. E velocemente: problema risolto.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/03/2026 alle 11:16:19
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:21:58
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 10:51:33

Non sono un paranoico, e non posso certo portarmi dietro tutto doppio. Che poi quello che si guasta è esattamente l'unica cosa della quale non hai il rimpiazzo a bordo (legge di Murphy). Per esperienza personale, mi sono
fatto mandare gli oggetti piú disparati nei Locker di tutta Europa, non ci sono solo quelli di Amazon ma anche di DHL, UPS e di tanti altri spedizionieri e delle Poste di ciascun paese; sistema comodissimo ed efficientissimo. Puoi scegliere quello ubicato dove vuoi, personalmente di solito scelgo un luogo dove so che sarò il giorno dopo, così non devo neppure stare fermo ad attendere. Altrettanto per esperienza personale, gli oggetti guasti, se in garanzia, mi sono sempre stati sostituiti immediatamente e senza problemi, spesso senza necessità di restituzione di quello non funzionante. Parlo di aziende che producono decine di migliaia di pezzi ed hanno una distribuzione globale. Certo non erano oggetti di produzione artigianale, della serie me lo rispedisca che vediamo di aggiustarlo''. Nel caso poi di una batteria sigillata alla produzione, questa non può essere rimandata in Cina, aperta, riparata e rispedita al cliente, il tutto a spese del produttore, sarebbe antieconomico: quindi il produttore o accetta di sostituire, se è serio, o ti risponde picche. In ogni caso ne deve arrivare un'altra nuova. E velocemente: problema risolto.  
...
"In ogni caso ne deve arrivare un'altra nuova" è proprio questo il punto a cui mi riferisco, una pre-assemblata non ti da la possibilità di intervenire sul momento perchè sono sigillate ed i componenti sono saldati/incollati. 

Con una assemblata cambiare BMS è questione di qualche minuto e non resti a piedi nell'attesa della sostituzione o del pezzo di ricambio.

"mi importa la garanzia europea e la sostituibilità quasi immediata: vivendo in camper tutto l'anno, e prevalentemente all'estero, devo prevedere che un guasto possa, anzi debba essere risolto in poche ore e dovunque. Ok, certamente tutti i componenti di una assemblata saranno sicuramente forniti in garanzia, ma ciascuno rispetto al suo fornitore, singolarmente, e quindi eventuali sostituzioni coinvolgono piú fornitori, è sicuramente piú complicato."  

La cosa complicata è solo quella di far valere i propri diritti da consumatore perchè spesso si acquista extra EU i componenti come il BMS, ma da un punto di vista pratico e di backup durante la vita in camper, con 40-50 euro ti tieni un bms di scorta e qualsiasi imprevisto sei coperto. Mentre con marche blasonate quanto vuoi dipendi sempre dalla sostituzione e nel mentre stai senza servizi in cellula.

Questo non è per sindacare la scelta di affidarsi ad un prodotto pronto perchè ognuno è libero di usare quello che più preferisce, però non è vero che una batteria pronta sia meglio dal punto di vista imprevisti, anzi il contrario.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 451
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 16:57:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2026 alle 10:11:38

Già ora ci sono le REPT Battero da 345 Ah nominali, stesse dimensioni, in poco tempo la capacità delle celle è quasi raddoppiata. Daly fornisce da poco anche i BMS con bilanciatore attivo integrato. Riuncindo alla compressione
(...orrore...) ci sono anche i kit EEL con BMS JiKong da 200 A, sarebbe veramente cncorrenziale rispetto alle litio preassemblate, hanno anche il box per le MB56.
...
Una domanda a cui tu forse riesci a rispondere visto che sembra li hai studiati bene, il kit EEL V3 quello con CAN/RS 485 box da 12v danno come dimensioni L 395 - W 221 - H 250 in mm, non si capisce se sono compresi anche i poli del positivo e negativo con i copripoli, considerando che lo spazio che ho a disposizione è al massimo di 400 mm.
Una batteria preassemblata con queste dimensioni L 350 - W 170 - H 190 in mm secondo un tuo parere le celle sono in posizione verticale o no?
tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:15:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2026 alle 10:11:38

Già ora ci sono le REPT Battero da 345 Ah nominali, stesse dimensioni, in poco tempo la capacità delle celle è quasi raddoppiata. Daly fornisce da poco anche i BMS con bilanciatore attivo integrato. Riuncindo alla compressione
(...orrore...) ci sono anche i kit EEL con BMS JiKong da 200 A, sarebbe veramente cncorrenziale rispetto alle litio preassemblate, hanno anche il box per le MB56.
...
Adesso le sfrutto, se dovessero essere insufficienti o variare le esigenze le sostituisco con le nuove, se invece schiattano (adesso vanno benissimo) stessa cosa, non mi converrebbe comunque tenere queste e aggiungere avrei problemi di spazio e anche di peso, cambio le celle azzero tutto e riparto, grazie 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:44:18
In risposta al messaggio di gandalf61 del 27/03/2026 alle 16:57:01

Una domanda a cui tu forse riesci a rispondere visto che sembra li hai studiati bene, il kit EEL V3 quello con CAN/RS 485 box da 12v danno come dimensioni L 395 - W 221 - H 250 in mm, non si capisce se sono compresi anche
i poli del positivo e negativo con i copripoli, considerando che lo spazio che ho a disposizione è al massimo di 400 mm. Una batteria preassemblata con queste dimensioni L 350 - W 170 - H 190 in mm secondo un tuo parere le celle sono in posizione verticale o no?
...
Ho trovato 245... 250... 260...mm
In tutti i casi mi sembra di capire "terminali esclusi".
Ci fosse almeno uno youtuber che l'ha misurato.
Marco

http://www.m48.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3337
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 20:03:33
In risposta al messaggio di ciberbastard del 27/03/2026 alle 13:21:58

In ogni caso ne deve arrivare un'altra nuova è proprio questo il punto a cui mi riferisco, una pre-assemblata non ti da la possibilità di intervenire sul momento perchè sono sigillate ed i componenti sono saldati/incollati. 
Con una assemblata cambiare BMS è questione di qualche minuto e non resti a piedi nell'attesa della sostituzione o del pezzo di ricambio. mi importa la garanzia europea e la sostituibilità quasi immediata: vivendo in camper tutto l'anno, e prevalentemente all'estero, devo prevedere che un guasto possa, anzi debba essere risolto in poche ore e dovunque. Ok, certamente tutti i componenti di una assemblata saranno sicuramente forniti in garanzia, ma ciascuno rispetto al suo fornitore, singolarmente, e quindi eventuali sostituzioni coinvolgono piú fornitori, è sicuramente piú complicato.   La cosa complicata è solo quella di far valere i propri diritti da consumatore perchè spesso si acquista extra EU i componenti come il BMS, ma da un punto di vista pratico e di backup durante la vita in camper, con 40-50 euro ti tieni un bms di scorta e qualsiasi imprevisto sei coperto. Mentre con marche blasonate quanto vuoi dipendi sempre dalla sostituzione e nel mentre stai senza servizi in cellula. Questo non è per sindacare la scelta di affidarsi ad un prodotto pronto perchè ognuno è libero di usare quello che più preferisce, però non è vero che una batteria pronta sia meglio dal punto di vista imprevisti, anzi il contrario.
...
'' ''però non è vero che una batteria pronta sia meglio dal punto di vista imprevisti, anzi il contrario.'' ''
Ho forse detto questo? Ho semplicemente detto che PER LE MIE ESIGENZE ritengo preferibili i prodotti standard, che nella MIA personale esperienza ho sempre potuto cambiare velocemente e senza problemi. 
Abbiamo pareri diversi, non è per me molto importante, ma almeno su una cosa concordiamo, " "ognuno è libero di usare quello che più preferisce," ".
Mi fermo qui.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 21:20:48
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 20:03:33

'' ''però non è vero che una batteria pronta sia meglio dal punto di vista imprevisti, anzi il contrario.'' '' Ho forse detto questo? Ho semplicemente detto che PER LE MIE ESIGENZE ritengo preferibili i prodotti standard,
che nella MIA personale esperienza ho sempre potuto cambiare velocemente e senza problemi.  Abbiamo pareri diversi, non è per me molto importante, ma almeno su una cosa concordiamo, ognuno è libero di usare quello che più preferisce, . Mi fermo qui.
...
No vero, non hai detto questo, ho sintetizzato troppo le conclusioni, volevo solo offrire un altro punto di vista che magari sfugge a chi non conosce i componenti di una auto-assemblata, cioè che pur non avendo garanzie, paradossalmente, una auto-assemblata in viaggio ti fa stare più tranquillo perchè puoi metterci mano.
Non volevo sindacare le tue esigenze o le tue scelte :) peace

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:09:24
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2026 alle 14:25:23

Giusto così per informazione o anche una precisazione se vogliamo, ogni cella Calb da 200Ah che Guido ha utilizzato per l'assemblaggio del suo pacco batterie pesa come una MB31, anche le misure sono leggermente diverse dalle tipiche celle in genere da 280/320Ah che normalmente si vedono in giro. Ciro.
Evidentemente sono di una tecnologia piu vecchia, quando metterò la cottura a induzione cambio solo le celle
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 16:38:58
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2026 alle 22:09:24

Evidentemente sono di una tecnologia piu vecchia, quando metterò la cottura a induzione cambio solo le celle
Assolutamente no, non serve cambiare le celle a meno che che non muoiono proprio.

Quelle celle sono ottime, checchè se ne dica la loro robustezza le rende capaci di essere performanti a lungo e senza bisogno di alcuna compressione, condizione questa a volte espressamente richiesta dai vari costruttori proprio perché "un pochino insicuri sulla bontà dei materiali adottati".

La capacita di 100Ah in meno non le pregiudica affatto, nel tuo camper e con le mete che ci prefissate vi permettono di poterle utilizzare senza BMS al posto della BM qualora si rendesse necessario causa un guasto in Patagonia, sistema che peraltro hai già implementato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/03/2026 alle 17:09:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 19:10:14
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2026 alle 16:38:58

Assolutamente no, non serve cambiare le celle a meno che che non muoiono proprio. Quelle celle sono ottime, checchè se ne dica la loro robustezza le rende capaci di essere performanti a lungo e senza bisogno di alcuna compressione,
condizione questa a volte espressamente richiesta dai vari costruttori proprio perché un pochino insicuri sulla bontà dei materiali adottati. La capacita di 100Ah in meno non le pregiudica affatto, nel tuo camper e con le mete che ci prefissate vi permettono di poterle utilizzare senza BMS al posto della BM qualora si rendesse necessario causa un guasto in Patagonia, sistema che peraltro hai già implementato. Ciro.
...
"condizione questa a volte espressamente richiesta dai vari costruttori proprio perché "un pochino insicuri sulla bontà dei materiali adottati"."
Vorrei sottolineare che questa è una tua opinione personale; motivi tecnici già spiegati (invito a vedere il teardown delle due differenti celle dove si capisce chiaramente perchè la densità energetica è inferiore sulle Winston/CALB etc e che il case di contenimento generalmente è più robusto dal punto di vista meccanico). Avresti senza dubbio ragione se si parlasse a pari case e pari costruzione interna.
... Sarebbe come dire che i moduli 2V stazionari al piombo che necessitano la reintegrazione l'elettrolita sono sicuramente più scarse rispetto a quelle "senza manutenzione" per tale differenza tecnologica seppur si parli sempre di piombo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 11:18:16
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2026 alle 16:38:58

Assolutamente no, non serve cambiare le celle a meno che che non muoiono proprio. Quelle celle sono ottime, checchè se ne dica la loro robustezza le rende capaci di essere performanti a lungo e senza bisogno di alcuna compressione,
condizione questa a volte espressamente richiesta dai vari costruttori proprio perché un pochino insicuri sulla bontà dei materiali adottati. La capacita di 100Ah in meno non le pregiudica affatto, nel tuo camper e con le mete che ci prefissate vi permettono di poterle utilizzare senza BMS al posto della BM qualora si rendesse necessario causa un guasto in Patagonia, sistema che peraltro hai già implementato. Ciro.
...
Ciao, non ho detto che le voglio cambiare ma potrei cambiarle nel caso si rendesse necessario e che la sostituzione delle celle è il lavoro minore rispetto a quanto gia fatto, tagliare il foglio di alluminio da 5 mm, piegarlo, forarlo assemblare, cablare bms, protezioni ecc.. ecc.. 

Per ora vanno piu che bene, cuciniamo a gas il resto è a gasolio e i carichi elettrici a parte il compressore per l'aria non ci sono robe pesanti, tanto e vero che forse tolgo il baraccone di inverter e monto un victron da 300W 

Modificato da rubylove il 29/03/2026 alle 11:23:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link