https://www.ipersolar.it/index....
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 13:23:40visto il costo di quei pannellini hai preso in considerazione la variante di montare un pannello unico più performante ad un costo inferiore ?
Salve, come da titolo chiedo gentilmente ai più esperti, conferma sul collegamento dei panneli solari tra loro: serie o parallelo?. Verrebbero poi collegati ad un regolatore MPPT per la ricarica delle due batterie di servizio.Sul camper ho l'IMANAGER di NDS quindi entrerei con il positivo del regolatore al centro del dispositivo, mentre il negativo del regolatore pensavo di collegarlo ad entrambe le batterie. Oppure andrebbe bene anche a massa? I pannelli sarebbero .... mentre il regolatore .... Aggiungo che il mio camper è un furgonato e che lo spazio massimo per i pannelli sul tetto non consente pannelli della lunghezza superiore ai 150 cm. In particolare avrei due spazi a lato dell'oblo posteriore di 145x45cm e giusto questo pannello da 105 watt che ho indicato rispetta. Se qualcuno riesce ad indicarmi un prodotto migliore che rientri negli spazi liberi, può cortesemente citarlo. Grazie a tutti. Grazie Rudy
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 13:23:40Ciao, anche io ti propongo un pannello unico civile a 24v dal costo molto inferiore e resa ottima, tipo questo:
Salve, come da titolo chiedo gentilmente ai più esperti, conferma sul collegamento dei panneli solari tra loro: serie o parallelo?. Verrebbero poi collegati ad un regolatore MPPT per la ricarica delle due batterie di servizio.Sul camper ho l'IMANAGER di NDS quindi entrerei con il positivo del regolatore al centro del dispositivo, mentre il negativo del regolatore pensavo di collegarlo ad entrambe le batterie. Oppure andrebbe bene anche a massa? I pannelli sarebbero .... mentre il regolatore .... Aggiungo che il mio camper è un furgonato e che lo spazio massimo per i pannelli sul tetto non consente pannelli della lunghezza superiore ai 150 cm. In particolare avrei due spazi a lato dell'oblo posteriore di 145x45cm e giusto questo pannello da 105 watt che ho indicato rispetta. Se qualcuno riesce ad indicarmi un prodotto migliore che rientri negli spazi liberi, può cortesemente citarlo. Grazie a tutti. Grazie Rudy
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 13:23:40Con quei due pannelli, dato che suppongo tu usi il camper "un po' qua un po là" (quindi anche talora parzialmente in ombra), meglio in parallelo .. anche con MPPT che poi alle tensioni più basse ha rendimento un filo migliore.
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2019 alle 14:47:42I pannelli "economici" che ho proposto, hanno una garanzia ultraventennale sulle prestazioni e decennale sui materiali...
Con quei due pannelli, dato che suppongo tu usi il camper un po' qua un po là (quindi anche talora parzialmente in ombra), meglio in parallelo .. anche con MPPT che poi alle tensioni più basse ha rendimento un filo migliore.300 W producono circa il 43% di più (245W il 17%) in più rispetto a 210W. Queste differenze in pratica calano se i 210 W sono in parallelo (mentre i civili sono costituiti da celle in serie) E se capita un'ombra da una casa o un albero vicino. PS Poi ovviamente se ne metti due più potenti di 105 cad. è ancor meglio; quelli che citi hanno celle molto buone come qualità, si legge. Resta da vedere se vale la pena di mettere su un camper un pannello di durata garantita ultraventennale, se magari dopo pochi anni lo si cambia assieme al camper. Dovrebbero anche avere un buon rendimento inteso come W/superficie occupata, cosa utile soprattutto se sei al pelo con le dimensioni; se non è così io personamente verificherei alternative più potenti e/o meno costose. Ultima cosa: io prenderei un MPPT da 20 o più A, per eventuali aumenti di potenza successivi. Ma solo tu puoi valutare se la cosa ha qualche probabilità di servire o no.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 14:20:02
Ciao, anche io ti propongo un pannello unico civile a 24v dal costo molto inferiore e resa ottima, tipo questo: Se ti basta lo spazio, avresti il 30% di potenza e resa in più a un prezzo molto inferiore. Il regolatoreche hai scelto secondo me é ottimo e ha anche un costo non indifferente... Questi mppt sono buoni (anche se non il top, come il victronenergy), ma costano meno, prendi un 40A per il prezzo del victron da 15A. Inoltre su quel sito trovi il victronenergy che hai scelto a 98 euro invece che 140. Con un pannello civile sfrutterei meglio la tecnologia mppt. Riguardo serie parallelo, se metti più pannelli, alcuni utenti so che consigliano il parallelo cosicché anche con ombra parziale, la resa cala meno che se in serie...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 14:20:02Ciao, grazie ma purtroppo ho due spazi esatti di 145 x 45 max. Magari avessi avuto spazio in più. Grazie mille
Ciao, anche io ti propongo un pannello unico civile a 24v dal costo molto inferiore e resa ottima, tipo questo: Se ti basta lo spazio, avresti il 30% di potenza e resa in più a un prezzo molto inferiore. Il regolatoreche hai scelto secondo me é ottimo e ha anche un costo non indifferente... Questi mppt sono buoni (anche se non il top, come il victronenergy), ma costano meno, prendi un 40A per il prezzo del victron da 15A. Inoltre su quel sito trovi il victronenergy che hai scelto a 98 euro invece che 140. Con un pannello civile sfrutterei meglio la tecnologia mppt. Riguardo serie parallelo, se metti più pannelli, alcuni utenti so che consigliano il parallelo cosicché anche con ombra parziale, la resa cala meno che se in serie...
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2019 alle 14:47:42In effetti avevo visto che esiste la versione senza bluetooth, ma preferisco interagire con lo smartphone visto che lo posizionerò in un posto non troppo accessibile. Grazie mille
Con quei due pannelli, dato che suppongo tu usi il camper un po' qua un po là (quindi anche talora parzialmente in ombra), meglio in parallelo .. anche con MPPT che poi alle tensioni più basse ha rendimento un filo migliore.300 W producono circa il 43% di più (245W il 17%) in più rispetto a 210W. Queste differenze in pratica calano se i 210 W sono in parallelo (mentre i civili sono costituiti da celle in serie) E se capita un'ombra da una casa o un albero vicino. PS Poi ovviamente se ne metti due più potenti di 105 cad. è ancor meglio; quelli che citi hanno celle molto buone come qualità, si legge. Resta da vedere se vale la pena di mettere su un camper un pannello di durata garantita ultraventennale, se magari dopo pochi anni lo si cambia assieme al camper. Dovrebbero anche avere un buon rendimento inteso come W/superficie occupata, cosa utile soprattutto se sei al pelo con le dimensioni; se non è così io personamente verificherei alternative più potenti e/o meno costose. Ultima cosa: io prenderei un MPPT da 20 o più A, per eventuali aumenti di potenza successivi. Ma solo tu puoi valutare se la cosa ha qualche probabilità di servire o no.
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 17:15:29Si, soprattutto perché i Regolatori victronenergy non hanno lo schermo, quindi tutti i dati li vedi sul telefono...
In effetti avevo visto che esiste la versione senza bluetooth, ma preferisco interagire con lo smartphone visto che lo posizionerò in un posto non troppo accessibile. Grazie mille
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2019 alle 17:07:20Sono dei bei catafalchi infatti
Ottimo consiglio peccato che io non ho spazio sul camper
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 17:37:21Ti ringrazio per la segnalazione, ma quello che mi ha fatto propendere per il Victron è la possibilità di settarlo per le batterie al litio, che un giorno non troppo lontano avrei intenzione di montare.
Sono dei bei catafalchi infatti . Quelli da 350watt ancora peggio mi sa... Sui camper moderni probabilmente i tetti sono piu angusti tra grandi oblò, antenne e accessori... Io sui miei 2 camper vecchi ho tutta la mansarda libera per un 300 watt, e ci starebbe anche un altro 300 watt volendo, più indietro...
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 19:53:32Anche 3 modelli della epever supportano le litio. Che poi per un regolatore significa esclusivamente poter settare le tensioni in manuale.
Ti ringrazio per la segnalazione, ma quello che mi ha fatto propendere per il Victron è la possibilità di settarlo per le batterie al litio, che un giorno non troppo lontano avrei intenzione di montare.
In risposta al messaggio di subzer0 del 21/10/2019 alle 19:50:00I Regolatori epever sono 12/24(MI PARE I più grossi da 100 A anche a 48v) ma come la maggior parte... La tensione delle batterie si seleziona automaticamente oppure manualmente
1 domanda, vedo che sia pannello che regolatore ep sono a 12/24, ma l'impostazione della tensione a 12 per collegarsi all'impianto del camper viene selezionato in automatico?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 21:51:06Potresti indicarmi quelli della eplever che potranno andare bene con le litio? Grazie mille
I Regolatori epever sono 12/24(MI PARE I più grossi da 100 A anche a 48v) ma come la maggior parte... La tensione delle batterie si seleziona automaticamente oppure manualmente
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 22/10/2019 alle 07:30:04Come ha detto sergione66 questo
Potresti indicarmi quelli della eplever che potranno andare bene con le litio? Grazie mille
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 26/10/2019 alle 23:31:06Parallelo...
Domanda da 100 punti: se installo 3 pannelli solari sul tetto del mio van, da circa 100 watt l’uno e so per certo che uno di loro sarà leggermente in parte in ombra causa antenna sat, andrebbero collegati in serie o parallelo per la resa migliore?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 17:37:21I tetti hanno meno spazio per via degli oblò più grandi e accessori vari (clima,antenne,ecc.), e le mansarde sono rotonde e non squadrate per cui non utili per piazzarci un pannello... inoltre di solito al centro hanno pure un oblò...
Sono dei bei catafalchi infatti . Quelli da 350watt ancora peggio mi sa... Sui camper moderni probabilmente i tetti sono piu angusti tra grandi oblò, antenne e accessori... Io sui miei 2 camper vecchi ho tutta la mansarda libera per un 300 watt, e ci starebbe anche un altro 300 watt volendo, più indietro...