CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppi pannelli solari identici: serie o parallelo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 13:23:40
Salve, come da titolo chiedo gentilmente ai più esperti, conferma sul collegamento dei panneli solari tra loro: serie o parallelo?. Verrebbero poi collegati ad un regolatore MPPT per la ricarica delle due batterie di servizio.
Sul camper ho l'IMANAGER di NDS quindi entrerei con il positivo del regolatore al centro del dispositivo, mentre il negativo del regolatore pensavo di collegarlo ad entrambe le batterie. Oppure andrebbe bene anche a massa?
I pannelli sarebbero

https://www.ipersolar.it/index....

mentre il regolatore

https://www.ipersolar.it/index....

Aggiungo che il mio camper è un furgonato e che lo spazio massimo per i pannelli sul tetto non consente pannelli della lunghezza superiore ai 150 cm. In particolare avrei due spazi a lato dell'oblo posteriore di 145x45cm e giusto questo pannello da 105 watt che ho indicato rispetta. Se qualcuno riesce ad indicarmi un prodotto migliore che rientri negli spazi liberi, può cortesemente citarlo. Grazie a tutti.

Grazie
Rudy

Modificato da Rudy1968 il 21/10/2019 alle 17:19:51
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 13:30:04
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 13:23:40

Salve, come da titolo chiedo gentilmente ai più esperti, conferma sul collegamento dei panneli solari tra loro: serie o parallelo?. Verrebbero poi collegati ad un regolatore MPPT per la ricarica delle due batterie di servizio.
Sul camper ho l'IMANAGER di NDS quindi entrerei con il positivo del regolatore al centro del dispositivo, mentre il negativo del regolatore pensavo di collegarlo ad entrambe le batterie. Oppure andrebbe bene anche a massa? I pannelli sarebbero .... mentre il regolatore .... Aggiungo che il mio camper è un furgonato e che lo spazio massimo per i pannelli sul tetto non consente pannelli della lunghezza superiore ai 150 cm. In particolare avrei due spazi a lato dell'oblo posteriore di 145x45cm e giusto questo pannello da 105 watt che ho indicato rispetta. Se qualcuno riesce ad indicarmi un prodotto migliore che rientri negli spazi liberi, può cortesemente citarlo. Grazie a tutti. Grazie Rudy
...
visto il costo di quei pannellini hai preso  in considerazione  la variante  di montare un pannello unico più performante ad un costo inferiore ? 
se hai lo spazio sul tetto per poterlo montare è la soluzione migliore yes

https://www.solarenergypoint.it...

https://www.solarenergypoint.it...

con questo impianto ai due pannellini  da te postati  gli dai tre giriwink

Modificato da immortale1 il 21/10/2019 alle 13:46:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 14:20:02

Sul camper ho l'IMANAGER di NDS quindi entrerei con il positivo del regolatore al centro del dispositivo, mentre il negativo del regolatore pensavo di collegarlo ad entrambe le batterie. Oppure andrebbe bene anche a massa? I pannelli sarebbero .... mentre il regolatore .... Aggiungo che il mio camper è un furgonato e che lo spazio massimo per i pannelli sul tetto non consente pannelli della lunghezza superiore ai 150 cm. In particolare avrei due spazi a lato dell'oblo posteriore di 145x45cm e giusto questo pannello da 105 watt che ho indicato rispetta. Se qualcuno riesce ad indicarmi un prodotto migliore che rientri negli spazi liberi, può cortesemente citarlo. Grazie a tutti. Grazie Rudy
...
Ciao, anche io ti propongo un pannello unico civile a 24v dal costo molto inferiore e resa ottima, tipo questo:

https://www.puntoenergiashop.it...

Se ti basta lo spazio, avresti il 30% di potenza e resa in più a un prezzo molto inferiore. 
Il regolatore che hai scelto secondo me é ottimo e ha anche un costo non indifferente... 
Questi mppt sono buoni (anche se non il top, come il victronenergy), ma costano meno, prendi un 40A per il prezzo del victron da 15A.

https://www.puntoenergiashop.it...

Inoltre su quel sito trovi il victronenergy che hai scelto a 98 euro invece che 140wink​​​​​​. 

Con un pannello civile sfrutterei meglio la tecnologia mppt. 
Riguardo serie parallelo, se metti più pannelli, alcuni utenti so che consigliano il parallelo cosicché anche con ombra parziale, la resa cala meno che se in serie... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/10/2019 alle 14:26:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 14:23:02
Scusami ho sbagliato il regolatore a 98 euro é il victronenergy bluesolar 15A. Quello scelto da te è lo smartsolar 15A.la differenza é che il tuo ha il Bluetooth integrato e con quello da 98 euro bisogna comprare un aggeggi o a parte. 

Lo smartsolar 15A su puntoenergiashop costa in effetti 132...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 14:47:42

...
Con quei due pannelli, dato che suppongo tu usi il camper "un po' qua un po là" (quindi anche talora parzialmente in ombra), meglio in parallelo .. anche con MPPT che poi alle tensioni più basse ha rendimento un filo migliore.
300 W producono circa il 43% di più (245W il 17%) in più rispetto a 210W.
Queste differenze in pratica calano se i 210 W sono in parallelo (mentre i "civili" sono costituiti da celle in serie) E se capita un'ombra da una casa o un albero vicino.

PS Poi ovviamente se ne metti due più potenti di 105 cad. è ancor meglio; quelli che citi hanno celle molto buone come qualità, si legge. Resta da vedere se vale la pena di mettere su un camper un pannello di durata garantita ultraventennale, se magari dopo pochi anni lo si cambia assieme al camper. Dovrebbero anche avere un buon rendimento inteso come W/superficie occupata, cosa utile soprattutto se sei "al pelo" con le dimensioni; se non è così io personamente verificherei alternative più potenti e/o meno costose.
Ultima cosa: io prenderei un MPPT da 20 o più A, per eventuali aumenti di potenza successivi.
Ma solo tu puoi valutare se la cosa ha qualche probabilità di servire o no.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2019 alle 16:38:50
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 16:11:58
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2019 alle 14:47:42

Con quei due pannelli, dato che suppongo tu usi il camper un po' qua un po là (quindi anche talora parzialmente in ombra), meglio in parallelo .. anche con MPPT che poi alle tensioni più basse ha rendimento un filo migliore.
300 W producono circa il 43% di più (245W il 17%) in più rispetto a 210W. Queste differenze in pratica calano se i 210 W sono in parallelo (mentre i civili sono costituiti da celle in serie) E se capita un'ombra da una casa o un albero vicino. PS Poi ovviamente se ne metti due più potenti di 105 cad. è ancor meglio; quelli che citi hanno celle molto buone come qualità, si legge. Resta da vedere se vale la pena di mettere su un camper un pannello di durata garantita ultraventennale, se magari dopo pochi anni lo si cambia assieme al camper. Dovrebbero anche avere un buon rendimento inteso come W/superficie occupata, cosa utile soprattutto se sei al pelo con le dimensioni; se non è così io personamente verificherei alternative più potenti e/o meno costose. Ultima cosa: io prenderei un MPPT da 20 o più A, per eventuali aumenti di potenza successivi. Ma solo tu puoi valutare se la cosa ha qualche probabilità di servire o no.  
...
I pannelli "economici" che ho proposto, hanno una garanzia ultraventennale sulle prestazioni e decennale sui materiali... 
Anche io penso che su un camper, essendo solo 1 o 2 pannelli, e con la tecnologia che cambia molto, si cambieranno molto prima di 10 o 20 anni, quindi non è conveniente un pannello molto costoso quando fra 3 anni probabilmente quello economico sarà migliore di quello costoso attuale. 
Stesso discorso anche perché un pannello super costoso da 300 watt rende comunque meno di 2 pannelli economici da 250 watt... Se quello da 300 pur con tutti i suoi pregi e garanzie, costa di più dei 2 da 250,beh la scelta va sui 2 economici... 
Diverso é il caso di un impianto domestico magari da 20 pannelli dove la spesa è grande e magari si tengono davvero per 20 anni. 

Un altra cosa, i pannelli cosiddeddi civili, mi sembrano possano essere più resistenti alla grandine con valori di resistenza e spessore del vetro maggiori. É così? 
Perché se é così é un aspetto importante... 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:07:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 14:20:02

Ciao, anche io ti propongo un pannello unico civile a 24v dal costo molto inferiore e resa ottima, tipo questo: Se ti basta lo spazio, avresti il 30% di potenza e resa in più a un prezzo molto inferiore.  Il regolatore
che hai scelto secondo me é ottimo e ha anche un costo non indifferente...  Questi mppt sono buoni (anche se non il top, come il victronenergy), ma costano meno, prendi un 40A per il prezzo del victron da 15A. Inoltre su quel sito trovi il victronenergy che hai scelto a 98 euro invece che 140​​​​​​.  Con un pannello civile sfrutterei meglio la tecnologia mppt.  Riguardo serie parallelo, se metti più pannelli, alcuni utenti so che consigliano il parallelo cosicché anche con ombra parziale, la resa cala meno che se in serie... 
...
yes Ottimo consiglio peccato che io non ho spazio sul camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:12:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 14:20:02

Ciao, anche io ti propongo un pannello unico civile a 24v dal costo molto inferiore e resa ottima, tipo questo: Se ti basta lo spazio, avresti il 30% di potenza e resa in più a un prezzo molto inferiore.  Il regolatore
che hai scelto secondo me é ottimo e ha anche un costo non indifferente...  Questi mppt sono buoni (anche se non il top, come il victronenergy), ma costano meno, prendi un 40A per il prezzo del victron da 15A. Inoltre su quel sito trovi il victronenergy che hai scelto a 98 euro invece che 140​​​​​​.  Con un pannello civile sfrutterei meglio la tecnologia mppt.  Riguardo serie parallelo, se metti più pannelli, alcuni utenti so che consigliano il parallelo cosicché anche con ombra parziale, la resa cala meno che se in serie... 
...
Ciao, grazie ma purtroppo ho due spazi esatti di 145 x 45 max. Magari avessi avuto spazio in più. Grazie mille
Rudy
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:15:29
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2019 alle 14:47:42

Con quei due pannelli, dato che suppongo tu usi il camper un po' qua un po là (quindi anche talora parzialmente in ombra), meglio in parallelo .. anche con MPPT che poi alle tensioni più basse ha rendimento un filo migliore.
300 W producono circa il 43% di più (245W il 17%) in più rispetto a 210W. Queste differenze in pratica calano se i 210 W sono in parallelo (mentre i civili sono costituiti da celle in serie) E se capita un'ombra da una casa o un albero vicino. PS Poi ovviamente se ne metti due più potenti di 105 cad. è ancor meglio; quelli che citi hanno celle molto buone come qualità, si legge. Resta da vedere se vale la pena di mettere su un camper un pannello di durata garantita ultraventennale, se magari dopo pochi anni lo si cambia assieme al camper. Dovrebbero anche avere un buon rendimento inteso come W/superficie occupata, cosa utile soprattutto se sei al pelo con le dimensioni; se non è così io personamente verificherei alternative più potenti e/o meno costose. Ultima cosa: io prenderei un MPPT da 20 o più A, per eventuali aumenti di potenza successivi. Ma solo tu puoi valutare se la cosa ha qualche probabilità di servire o no.  
...
In effetti avevo visto che esiste la versione senza bluetooth, ma preferisco interagire con lo smartphone visto che lo posizionerò in un posto non troppo accessibile. Grazie mille

Rudy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:34:07
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 17:15:29

In effetti avevo visto che esiste la versione senza bluetooth, ma preferisco interagire con lo smartphone visto che lo posizionerò in un posto non troppo accessibile. Grazie mille  
Si, soprattutto perché i Regolatori victronenergy non hanno lo schermo, quindi tutti i dati li vedi sul telefono... 
Comunque anche i Regolatori epever che ti ho linKati, hanno sia display che possibilità di usare lo smartphone con un accessorio WiFi che costa solo 30 euro... 
Casomai ti servisse un regolatore mppt più potente senza spendere cifre enormi qui c'è il sito con anche gli accessori (per dirti, l aggeggio WiFi victronenergy costa 40/50 euro, quello epever costa 20/30) 

https://www.epsolarpv.com/produ...

Comunque col victronenergy secondo me cadi in piedi wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 17:37:21
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2019 alle 17:07:20

Ottimo consiglio peccato che io non ho spazio sul camper
Sono dei bei catafalchi infatti laugh​​​​​​.
Quelli da 350watt ancora peggio mi sa... 

Sui camper moderni probabilmente i tetti sono piu angusti tra grandi oblò, antenne e accessori... Io sui miei 2 camper vecchi ho tutta la mansarda libera per un 300 watt, e ci starebbe anche un altro 300 watt volendo, più indietro... 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:50:00
1 domanda, vedo che sia pannello che regolatore ep sono a 12/24, ma l'impostazione della tensione a 12 per collegarsi all'impianto del camper viene selezionato in automatico?
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:53:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 17:37:21

Sono dei bei catafalchi infatti ​​​​​​. Quelli da 350watt ancora peggio mi sa...  Sui camper moderni probabilmente i tetti sono piu angusti tra grandi oblò, antenne e accessori... Io sui miei 2 camper vecchi ho tutta la mansarda libera per un 300 watt, e ci starebbe anche un altro 300 watt volendo, più indietro... 
Ti ringrazio per la segnalazione, ma quello che mi ha fatto propendere per il Victron è la possibilità di settarlo per le batterie al litio, che un giorno non troppo lontano avrei intenzione di montare.
Rudy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 21:49:55
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 21/10/2019 alle 19:53:32

Ti ringrazio per la segnalazione, ma quello che mi ha fatto propendere per il Victron è la possibilità di settarlo per le batterie al litio, che un giorno non troppo lontano avrei intenzione di montare.
Anche 3 modelli della epever supportano le litio. Che poi per un regolatore significa esclusivamente poter settare le tensioni in manuale. 

Comunque non ti volevo convincere... Solo dirti che quelli epever sono bei prodotti a buon prezzo. Poi il victronenergy secondo me ha qualcosa in più... Io ho un inverter victron e sono molto contento smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 21:51:06
In risposta al messaggio di subzer0 del 21/10/2019 alle 19:50:00

1 domanda, vedo che sia pannello che regolatore ep sono a 12/24, ma l'impostazione della tensione a 12 per collegarsi all'impianto del camper viene selezionato in automatico?
I Regolatori epever sono 12/24(MI PARE I più grossi da 100 A anche a 48v) ma come la maggior parte... La tensione delle batterie si seleziona automaticamente oppure manualmente wink

Modificato da Hunter85 il 21/10/2019 alle 21:51:54
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 07:30:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 21:51:06

I Regolatori epever sono 12/24(MI PARE I più grossi da 100 A anche a 48v) ma come la maggior parte... La tensione delle batterie si seleziona automaticamente oppure manualmente 
Potresti indicarmi quelli della eplever che potranno andare bene con le litio? Grazie mille
Rudy
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 08:51:37
Io ho il 3210AN e va bene anche per le batterie al litio. Essendo completamente programmabile puoi settare tutti i valori secondo quanto richiesto dalla batteria che usi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 11:32:30
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 22/10/2019 alle 07:30:04

Potresti indicarmi quelli della eplever che potranno andare bene con le litio? Grazie mille
Come ha detto sergione66 questo

Questo 

Questo

Questo

E probabilmente altri. 
Questi Regolatori essendo abbastanza economici sono costruiti con la stessa elettronica su vari modelli, cambiando solo la scocca e i display, evidentemente per contenere i costi. 
In effetti la. Compatibilità per le litio sta nella possibilità di programmare le tensioni e nella protezione per bassa temperatura. 

L ultimo modello (non so se si trova in Italia ancora), é nuovo, ha la possibilità di caricare sia la bs che la bm indipendentemente, e la possibilità di collegare il frigo affinché se i pannelli hanno abbastanza energia, possa funzionare autonomamente a 12v invece che ha gas. Con 210 watt credo sia difficile usare questa funzione. 

Finalmente hanno messo nel manuale anche i settaggi "di massima" per le batterie lifepo4 o
LiNiCoMn. Meglio comunque settare i parametri secondo ciò che dice il produttore della batteria al litio. 
 Screenshot_20191022-112250.jpg
Detto questo, il victronenergy resta secondo me un po' meglio forse. Ma costa molto di più... 

Modificato da Hunter85 il 22/10/2019 alle 11:33:43
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:31:06
Domanda da 100 punti: se installo 3 pannelli solari sul tetto del mio van, da circa 100 watt l’uno e so per certo che uno di loro sarà leggermente in parte in ombra causa antenna sat, andrebbero collegati in serie o parallelo per la resa migliore? 
Rudy
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:47:15
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 26/10/2019 alle 23:31:06

Domanda da 100 punti: se installo 3 pannelli solari sul tetto del mio van, da circa 100 watt l’uno e so per certo che uno di loro sarà leggermente in parte in ombra causa antenna sat, andrebbero collegati in serie o parallelo per la resa migliore? 
Parallelo...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:53:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 17:37:21

Sono dei bei catafalchi infatti ​​​​​​. Quelli da 350watt ancora peggio mi sa...  Sui camper moderni probabilmente i tetti sono piu angusti tra grandi oblò, antenne e accessori... Io sui miei 2 camper vecchi ho tutta la mansarda libera per un 300 watt, e ci starebbe anche un altro 300 watt volendo, più indietro... 
I tetti hanno meno spazio per via degli oblò più grandi e accessori vari (clima,antenne,ecc.), e le mansarde sono rotonde e non squadrate per cui non utili per piazzarci un pannello... inoltre di solito al centro hanno pure un oblò...

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link