In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 11:14:44Esiste un ponticello da fare direttamente sul portafusibili per far funzionare la radio anche in sosta, se fai un cerca sicuramente lo trovi.
In fase di installazione della nuova autoradio cinese ho valutato alcuni problemi relativi al doppio collegamento (marcia e sosta), ci sono molti circuiti del veicolo che vengono coinvolti e potrebbero creare dei ponti indesideratitra le due batterie. Ho buttato giù uno schema basato su diodi schotty, da condividere e commentare. Oltre ai soliti 2 cavi ( postivo e sottochiave) ho solo considerato le connessioni per luci, antenna e retromarcia. Nel caso di canbus, volante, mute credo vadano aggiunti altri diodi. Ho inserito un deviatore per la scelta della batteria primaria che potrebbe essere sostituito da un ponticello. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 11:14:44Componenti elettrici che possono guastarsi, schemi elettrici non alla portata di tutti...
In fase di installazione della nuova autoradio cinese ho valutato alcuni problemi relativi al doppio collegamento (marcia e sosta), ci sono molti circuiti del veicolo che vengono coinvolti e potrebbero creare dei ponti indesideratitra le due batterie. Ho buttato giù uno schema basato su diodi schotty, da condividere e commentare. Oltre ai soliti 2 cavi ( postivo e sottochiave) ho solo considerato le connessioni per luci, antenna e retromarcia. Nel caso di canbus, volante, mute credo vadano aggiunti altri diodi. Ho inserito un deviatore per la scelta della batteria primaria che potrebbe essere sostituito da un ponticello. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/03/2021 alle 13:03:21Non ho capito cosa intendi nel tuo messaggio.
Componenti elettrici che possono guastarsi, schemi elettrici non alla portata di tutti... Basterebbe alimentare potenza e memorie direttamente dalla BS ed è tutto risolto, per chi stacca la BS durante il rimessaggio alimentare le memorie dalla BM. Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 27/03/2021 alle 13:17:08Sicuramente più semplice se vuoi usare la BM anche in sosta.
togli il filo rosso che va alla radio. Prendi un interruttore/deviatore. Colleghi il centrale al filo rosso verso l'autoradio, un laterale al filo giallo e l'altro laterale all'altra estremità del filo rosso, quella cheva verso il mezzo. Il deviatore lo puoi inserire nel tappo centrale in basso, vicino al portabottiglie. Se sposti la levetta da un lato, tutto funziona come in origine, se la sposti dall'altro, puoi accendere l'autoradio a motore spento. Mi sembra molto più semplice di tutte quelle complicazioni.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 13:17:18Il filo per le memorie di solito è giallo, quello per la potenza rosso (e di sezione leggermente superiore), a volte i colori sono capovolti, ma non mi e mai successo di vedere un unico filo per potenza e memorie.
Non ho capito cosa intendi nel tuo messaggio. Potenza e memorie sono un solo cavo(di solito giallo) che puoi alimentare dalla BS come ho indicato nel mio schema. Il problema è l'accensione che arriva dalla chiave e daun comando che la sostituisce per la sosta. Il secondo problema sono i circuiti che portano tensioni alla radio dalla BM e potrebbero, attraverso la radio stessa, trasferire queste tensioni alla BS.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/03/2021 alle 14:15:56Nel mio caso (Ducato) con connettore ISO il cavo giallo (spesso) porta alimentazione sempre mentre il rosso (sottile) porta il segnale di accensione. In altri casi i colori sono invertiti.
Il filo per le memorie di solito è giallo, quello per la potenza rosso (e di sezione leggermente superiore), a volte i colori sono capovolti, ma non mi e mai successo di vedere un unico filo per potenza e memorie. Il filon° 4 e il n° 5 sono rispettivamente memoria e potenza del mio aistema A/V alimentato esclusivamente da BS. Alimentare il tutto con la sola BS mi sembra la cosa più saggia, ovviamente ci vuole un interruttore che sostituisca la chiave. Poi, per i comandi al volante ednil CAN BUS può essere un altro discorso. Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 15:25:24continuo a non capire perchè vuoi complicarti la vita con circuiti diodi ecc.. Qual'è il tuo problema? usare la radio con la batteria servizi anzichè con la batteria motore? Dov'è il problema? A parte i consumi trascurabili (nel breve) nel lungo periodo si presume che tu sia stanziale e che la batteria motore venga ricaricata da pannelli o colonnina 220. Io vado avanti da anni con il semplicissimo deviatore e mai avuto nessun problema.
Nel mio caso (Ducato) con connettore ISO il cavo giallo (spesso) porta alimentazione sempre mentre il rosso (sottile) porta il segnale di accensione. In altri casi i colori sono invertiti. In ogni caso non capisco il concettodi memoria e potenza. Nella mia autoradio esiste un cavo che alimenta l'autoradio sempre (giallo) e uno che manda il segnale di accensione (rosso), quando giro la chiave. Ovviamente se tolgo l'alimentazione perde le memorie. Alimentare tutto dalla BS sarà anche saggio oltre che semplice ma rinunci ad alcune funzionalità dell'autoradio (retrocamera, mute,canbus, abbassamento delle luci). Non è lo scopo del mio intervento.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 15:25:24Se i 2 fili (rosso e giallo) li sfili dal connettore ISO e li rimpiazzi, sempre usando il connettore ISO e quindi ricablando i faston che finiscono dentro al connettore, alimentando il giallo diretto e il rosso interposto con un interruttore entrambi dalla BS non perdi nessuna funzionalità, gli altri fili (abbassamento luce, antenna, amplificatore ecc...) rimangono sempre nel connettore e vanno all'impianto originale. Io ho escluso comunque tutto perchè viaggiando sempre con luci accese lo schermo non deve diminuire la luminosità, non ho comandi al volante e così via...
Nel mio caso (Ducato) con connettore ISO il cavo giallo (spesso) porta alimentazione sempre mentre il rosso (sottile) porta il segnale di accensione. In altri casi i colori sono invertiti. In ogni caso non capisco il concettodi memoria e potenza. Nella mia autoradio esiste un cavo che alimenta l'autoradio sempre (giallo) e uno che manda il segnale di accensione (rosso), quando giro la chiave. Ovviamente se tolgo l'alimentazione perde le memorie. Alimentare tutto dalla BS sarà anche saggio oltre che semplice ma rinunci ad alcune funzionalità dell'autoradio (retrocamera, mute,canbus, abbassamento delle luci). Non è lo scopo del mio intervento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2021 alle 12:20:15Prima per l'autoradio avevo spostato l'alimentazione al fusibile del clacson, successivamente, visto che comunque non ci dispiace tenere un sottofondo musicale o ascoltare qualche notiziario al mattino, l'ho collegata direttamente alla BS.
Esiste un ponticello da fare direttamente sul portafusibili per far funzionare la radio anche in sosta, se fai un cerca sicuramente lo trovi. Se hai il diodo/resistenza tra BS e BM praticamente alimenti la radio con entrambe le batterie
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/03/2021 alle 11:14:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/03/2021 alle 10:16:03Soluzione semplice ed economica per avere sempre sintonizzate le proprie stazioni in ogni parte di Italia (e teoricamente del mondo), in alta fedelta'.
Ma domando , cosa ve ne fate delle memorie dei vari canali quando mil mezzo viaggia sempre in zone diverse e le frequenze cambiano ogni 50 km io stacco sempre tutto e sento radio comunque e con ricerca automatica si posizionasu quanto trasmesso in zona con potenza maggiore. Capisco per chi viaggia in città e deve sentire ad una data ora sempre lo stesso radiogiornale-
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 11:13:09Conosci la App Radio Garden ?
Soluzione semplice ed economica per avere sempre sintonizzate le proprie stazioni in ogni parte di Italia (e teoricamente del mondo), in alta fedelta'. Scaricare un applicazione tipo Radioplayer sul proprio telefono e poi collegare il telefono via cavo (presa cuffia) all' ingresso ausiliario dell' autoradio. Il consumo di dati e' minimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 10:57:09Sul serio ragazzi, veramente non si capisce quali siano i benefici del collegare la "radio" alla BS lasciando la BM all'unico compito della messa in moto?
Sto seguendo, ma non ho capito molto. Innanzitutto non ho capito quale vantaggio ci sarebbe a collegare l'autoradio alla batteria di servizio Sicuramente c'e' lo svantaggio di portare i cavi dalla batteria di servizio alcruscotto. Sul camper c'e' gia' la predisposizione per l' autoradio, collegata, ovviamente, alla batteria motore (connettore iso). Se si usa l'autoradio originale, spegnendo il motore si spegne anche la radio, che puo' essere comunque riaccesa sia pur a tempo (almeno e' cosi' sulla mia Panda). Il problema nasce sulle radio cinesi, che pur apparentemente spente, continuano ad assorbire corrente, a volte anche in quantita' notevole (0,4-0,8 ampere per quanto ho potuto verificare). Utilizzando la batteria di servizio, non si fa che spostare il problema. Soluzione. Interrompere il cavo rosso che va dall' connettore iso all' autoradio. Collegare la parte di cavo rosso lato autoradio al cavo giallo mediante un interruttore. Interuttore aperto: radio spenta, nessun consumo. Interruttore chiuso, radio accesa fissa. Questa soluzione pero' ha l'effetto antipatico di cancellare le stazioni radio memorizzate. Recentemente ho trovato autoradio cinesi che non presentano questo problema, nel senso che pur spente, non perdono le memorie.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2021 alle 10:57:09Io invece trovo naturale che tutto quello che si usa anche da fermo sia collegato alla batteria servizi, a parte che si può spostare il controllo dell'accensione fuori chiave ma non vedo perchè debba essere la batteria motore ad alimentare l'autoradio quando si è fermi, non tutti vanno al campeggio e non tutti hanno un sistema di ricarica della batteria motore in grado di compensare la corrente richiesta dall'autoradio, se hai diodo e resistenza gia non va bene
Sto seguendo, ma non ho capito molto. Innanzitutto non ho capito quale vantaggio ci sarebbe a collegare l'autoradio alla batteria di servizio Sicuramente c'e' lo svantaggio di portare i cavi dalla batteria di servizio alcruscotto. Sul camper c'e' gia' la predisposizione per l' autoradio, collegata, ovviamente, alla batteria motore (connettore iso). Se si usa l'autoradio originale, spegnendo il motore si spegne anche la radio, che puo' essere comunque riaccesa sia pur a tempo (almeno e' cosi' sulla mia Panda). Il problema nasce sulle radio cinesi, che pur apparentemente spente, continuano ad assorbire corrente, a volte anche in quantita' notevole (0,4-0,8 ampere per quanto ho potuto verificare). Utilizzando la batteria di servizio, non si fa che spostare il problema. Soluzione. Interrompere il cavo rosso che va dall' connettore iso all' autoradio. Collegare la parte di cavo rosso lato autoradio al cavo giallo mediante un interruttore. Interuttore aperto: radio spenta, nessun consumo. Interruttore chiuso, radio accesa fissa. Questa soluzione pero' ha l'effetto antipatico di cancellare le stazioni radio memorizzate. Recentemente ho trovato autoradio cinesi che non presentano questo problema, nel senso che pur spente, non perdono le memorie.