CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio e domandona

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:30:16
Buonasera! Come spesso negli ultimi anni la settimana di capodanno l'abbiamo passata in montagna, stesso posto stesso campeggio. Unica differenza il camper che veniva usato per la seconda volta. Siccome siamo arrivati molto tardi ci siamo sistemati per la notte in libera e abbiamo acceso il webasto senza problemi. La mattina dopo siamo entrati in campeggio (sempre col webasto acceso) e ci siamo allacciati alla 220. Poco dopo è andato in blocco il webasto (mandava aria fredda) quindi siamo andati avanti con la combi ma anche il frigo ha iniziato a dare problemi nel senso che mettendo sulla funzione automatica pescava il gas e se manualmente spostavo su 220 andava in allarme. L'abbiamo  comunque sempre tenuto su automatico e abbiamo notato che a volte andava a pescare la 220 soprattutto nelle ore notturne e andava per qualche ora. Il concessionario ci aspetta per un controllo visto che il mezzo è in garanzia ma ci ha detto che è già successo che la colonnina del campeggio fosse poco potente per far funzionare tutte le utenze. Oggi siamo andati in  rimessaggio armati di generatore e il frigo funziona perfettamente. E funziona anche il webasto (che da quanto ci è stato detto è quello per l'alta quota) provato comunque anche al ritorno dalla montagna.
Ora premetto che sono completamente ignorante in materia e non me ne vogliate se dico una stupidaggine ma...se la colonnina fosse effettivamente poco potente è possibile che anche il webasto non ricevesse la giusta spinta per funzionare correttamente? Secondo mio marito non c'entra nulla ma a me il dubbio è venuto. Potrebbe essere la causa?
Beatrice
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:35:59
In risposta al messaggio di trilli64 del 15/02/2020 alle 19:30:16

Buonasera! Come spesso negli ultimi anni la settimana di capodanno l'abbiamo passata in montagna, stesso posto stesso campeggio. Unica differenza il camper che veniva usato per la seconda volta. Siccome siamo arrivati molto
tardi ci siamo sistemati per la notte in libera e abbiamo acceso il webasto senza problemi. La mattina dopo siamo entrati in campeggio (sempre col webasto acceso) e ci siamo allacciati alla 220. Poco dopo è andato in blocco il webasto (mandava aria fredda) quindi siamo andati avanti con la combi ma anche il frigo ha iniziato a dare problemi nel senso che mettendo sulla funzione automatica pescava il gas e se manualmente spostavo su 220 andava in allarme. L'abbiamo  comunque sempre tenuto su automatico e abbiamo notato che a volte andava a pescare la 220 soprattutto nelle ore notturne e andava per qualche ora. Il concessionario ci aspetta per un controllo visto che il mezzo è in garanzia ma ci ha detto che è già successo che la colonnina del campeggio fosse poco potente per far funzionare tutte le utenze. Oggi siamo andati in  rimessaggio armati di generatore e il frigo funziona perfettamente. E funziona anche il webasto (che da quanto ci è stato detto è quello per l'alta quota) provato comunque anche al ritorno dalla montagna. Ora premetto che sono completamente ignorante in materia e non me ne vogliate se dico una stupidaggine ma...se la colonnina fosse effettivamente poco potente è possibile che anche il webasto non ricevesse la giusta spinta per funzionare correttamente? Secondo mio marito non c'entra nulla ma a me il dubbio è venuto. Potrebbe essere la causa? Beatrice
...
Il webasto funziona a 12V quindi niente colpa della 220V, un frigorifero trivalente quanto potrà consumare? 200Watt a 220V? Mi suona strano che uns colonnina di un csmpeggio non regga 200Watt del frigo + il caricabatterie...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:49:54
Grazie per la risposta. Vedremo come interverrà il concessionario.
Beatrice
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:55:12

probabilmente la causa e dovuta alla tensione di rete troppo bassa e ballerina se poi ci aggiungiamo anche la BS quasi scarica causa nottata in libera la frittata è fatta  , toglierei il probabile e direi che la causa è decisamente quella , è pur vero che il weba funziona con la 12 V ma bisigna dargliela tutta , questo ti dirà il conce e ne avrebbe tutte le ragioni 

mario
Mario
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:12:37

Buonasera! Come spesso negli ultimi anni la settimana di capodanno l'abbiamo passata in montagna, stesso posto stesso campeggio. Unica differenza il camper che veniva usato per la seconda volta. Siccome siamo arrivati molto
tardi ci siamo sistemati per la notte in libera e abbiamo acceso il webasto senza problemi. La mattina dopo siamo entrati in campeggio (sempre col webasto acceso) e ci siamo allacciati alla 220. Poco dopo è andato in blocco il webasto (mandava aria fredda) quindi siamo andati avanti con la combi ma anche il frigo ha iniziato a dare problemi nel senso che mettendo sulla funzione automatica pescava il gas e se manualmente spostavo su 220 andava in allarme. L'abbiamo  comunque sempre tenuto su automatico e abbiamo notato che a volte andava a pescare la 220 soprattutto nelle ore notturne e andava per qualche ora. Il concessionario ci aspetta per un controllo visto che il mezzo è in garanzia ma ci ha detto che è già successo che la colonnina del campeggio fosse poco potente per far funzionare tutte le utenze. Oggi siamo andati in  rimessaggio armati di generatore e il frigo funziona perfettamente. E funziona anche il webasto (che da quanto ci è stato detto è quello per l'alta quota) provato comunque anche al ritorno dalla montagna. Ora premetto che sono completamente ignorante in materia e non me ne vogliate se dico una stupidaggine ma...se la colonnina fosse effettivamente poco potente è possibile che anche il webasto non ricevesse la giusta spinta per funzionare correttamente? Secondo mio marito non c'entra nulla ma a me il dubbio è venuto. Potrebbe essere la causa? Beatrice
...
Probabilmente il tuo camper non ha problemi.
I problemi li aveva la rete del campeggio che non riusciva a darti abbastanza potenza e quindi il sistema è andato in crisi.
A me è successo, qualche anno fa, in estate, con il frigo, non raffreddava, ma non era lui che non andava era la rete del campeggio che non dava la potenza necessaria.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:48:30
Grazie! In un certo senso sono rinfrancata ma, mi chiedo, gli altri camper? Il campeggio era pieno e c'erano tedesconi con camperoni tipo americano. A maggior ragione non dovevano avere problemi anche e soprattutto loro? Il fatto che il frigo automaticamente si allacciava alla 220 di notte mi pareva strano. Ma lamentele da altri non le ho sentite. Sarà il nostro camper che consuma più degli altri?  
Beatrice
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:13:57

la domandona rimane ma il dubbio credo sia chiarito , non è il vostro camper che consuma più di altri ma siete voi che ci avete date dentro prima di allacciarvi , il problema era di mamma enel del campeggio e non vostro 

mario
Mario
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:27:25
Grazie a tutti per la risposta!
Beatrice
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 00:47:13
In risposta al messaggio di trilli64 del 15/02/2020 alle 22:27:25

Grazie a tutti per la risposta!
Ciao,concordo con quanto detto prima,di solito alcuni campeggi(a richiesta e a pagamento)offrono più ampere,giyesà 6 ampere potrebbero anche essere sufficienti se non si esagera con il pelievo di utenze extra(tipo stufe elettriche ecc)ma spesso succede che sono sempre meno di quelli promessi,se aveste avuto modo di misurare il voltaggio molto probabilmente avevate circa 216 o anche meno volt,e il frigo sotto i 215 volt non funziona o funziona male,e’curioso però’pensare che quando il campeggio è pieno,e ci sono meno ampere per tutti,e al gestore lo si fa notare ti risponde che “siete in troppi”,ma la tariffa però rimane a prezzo pieno
Jeack 1971
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 21:59:11
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/02/2020 alle 00:47:13

Ciao,concordo con quanto detto prima,di solito alcuni campeggi(a richiesta e a pagamento)offrono più ampere,già 6 ampere potrebbero anche essere sufficienti se non si esagera con il pelievo di utenze extra(tipo stufe elettriche
ecc)ma spesso succede che sono sempre meno di quelli promessi,se aveste avuto modo di misurare il voltaggio molto probabilmente avevate circa 216 o anche meno volt,e il frigo sotto i 215 volt non funziona o funziona male,e’curioso però’pensare che quando il campeggio è pieno,e ci sono meno ampere per tutti,e al gestore lo si fa notare ti risponde che “siete in troppi”,ma la tariffa però rimane a prezzo pieno
...

se il gestore di qualsiasi campeggio alle mie lamentele mi dicesse che siamo in troppi si pesterebbe la coda da solo , chi entra non sa quanti c'e ne siano ma è lui che ne ha fatti entrare oltre al consentito , se poi le sue colonnine sono sovraccariche causa troppi allacci si pesterebbe anche i cogliotes e mi pagherebbe anche per il disagio subito ma non finirebbe li 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 22:16:14
I frigo delle ultime generazioni hanno un sistema che se la tensione di rete è perfetta va a corrente, ma se la tensione di rete cala anche di pochissimo, passa a gas in quanto con tensione bassa non raffredda bene e avaria i cibi.
In montagna casomai con tanti camper collegati e molti con stufetta elettrica, casomai la tensione non era 220 ma 219 e quindi passa a gas.

A me succede anche qua a casa, con il frigo del camper acceso, se in casa si accende la lavastoviglie il frigo passa a gas.

Riguardo al Webasto, non saprei, ma se è andato tutta notte puo essere che alla mattina la BS fosse un po giu di tensione.
Non ho capito se è andato in blocco con motore spento, con motore acceso o se collegato o no alla 220.
Se la BS non è piu nuovissima potrebbe essere che sta spompandosi e quindi fa fatica a passare la notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2020 alle 22:17:16
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 23:18:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 22:16:14

I frigo delle ultime generazioni hanno un sistema che se la tensione di rete è perfetta va a corrente, ma se la tensione di rete cala anche di pochissimo, passa a gas in quanto con tensione bassa non raffredda bene e avaria
i cibi. In montagna casomai con tanti camper collegati e molti con stufetta elettrica, casomai la tensione non era 220 ma 219 e quindi passa a gas. A me succede anche qua a casa, con il frigo del camper acceso, se in casa si accende la lavastoviglie il frigo passa a gas. Riguardo al Webasto, non saprei, ma se è andato tutta notte puo essere che alla mattina la BS fosse un po giu di tensione. Non ho capito se è andato in blocco con motore spento, con motore acceso o se collegato o no alla 220. Se la BS non è piu nuovissima potrebbe essere che sta spompandosi e quindi fa fatica a passare la notte.
...
Il webasto è andato tutta la notte quando ci siamo fermati per dormire e non eravamo attaccati alla 220. Il mattino dopo abbiamo fatto circa 100 mt  e siamo entrati in campeggio e il webasto era sempre acceso. Ora non ricordo esattamente quando è andato in blocco perchè non appena allacciati alla corrente abbiamo fatto altro (sistemazioni varie, copertura invernale parabola...) ma era comunque il giorno stesso. Il frigo è andato in allarme praticamente subito ma durante la settimana di permanenza ho  notato che spesso di notte andava a 220.  Ieri abbiamo provato col generatore e funzionava tutto. Il generatore è più potente della colonnina del campeggiosurprise?  Col precedente camper non è mai successo

Beatrice

Modificato da trilli64 il 16/02/2020 alle 23:21:10
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 23:54:42
Il problema non è di potenza ma di voltaggio che fornisce la colonnina.
Può essere che fornisce 5A ma a 190V.
Succede spesso sui fine linea se ce tanto prelievo.
Ovviamente il frigo passa a gas ma anche il caricabatterie è in difficoltà.  Se la batteria dopo la nottata era scarica si hanno problemi su tutte le utenze per basso voltaggio.
Il webasto basta resettarlo e poi riaccenderlo dopo aver avviato il motore.
Lalternatore fornisce l'energia per scaldare la candeletta ed avviarlo. Dopo il consumo è basso e dovrebbe rimanere acceso.
Come ti hanno già detto probabilmente il camper non ha nessun problema.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 01:02:14
In risposta al messaggio di trilli64 del 16/02/2020 alle 23:18:27

Il webasto è andato tutta la notte quando ci siamo fermati per dormire e non eravamo attaccati alla 220. Il mattino dopo abbiamo fatto circa 100 mt  e siamo entrati in campeggio e il webasto era sempre acceso. Ora non ricordo
esattamente quando è andato in blocco perchè non appena allacciati alla corrente abbiamo fatto altro (sistemazioni varie, copertura invernale parabola...) ma era comunque il giorno stesso. Il frigo è andato in allarme praticamente subito ma durante la settimana di permanenza ho  notato che spesso di notte andava a 220.  Ieri abbiamo provato col generatore e funzionava tutto. Il generatore è più potente della colonnina del campeggio?  Col precedente camper non è mai successo  
...
Probabilmente il webasto è andato in blocco mentre eravate entrati nel campeggio e a motore spento attendevate di sistemarvi in piazzola e prima di attacacre la corrente.

Secondo me sia il Webasto che il frigo sono perfetti , il problema del frigo è quasi sicuramente stato causato da tensione del campeggio bassa.
Se non ricordo male la tensione normalmente puo variare tra ± 10% cioè 230v varia tra 200 e 240v rimanendo nei parametri. Però, mentre i frigo piu rozzi di qualche anno fa funzionavano comunque anche con tensione bassa, semplicemente raffreddavano poco, i piu moderni, proprio per evitare che raffreddino poco, hanno questo sssitema di sicurezza che li fa passare a gas.
Secondo me, non serve calare a 200v, mi da l idea che passi a gas anche con tensioni piu alte appena appena sotto a 220 di pochissimo.  Poco male, se vuole andare a gas ma che raffredda bene, che vada a gas piuttosto che ostinarsi di andare a 220 ma raffreddare poco.

Io mi sono procurato un sempliceVoltmetro come QUESTO che si infila in qualsiasi presa del camper e se si hanno dubbi si controlla la tensione al momento. Lo ho usato un po all inizio e mi è servito per capire, ora che ho capito nonmi preoccupo se passa a gas.

Per il Webasto bisogna vedere quante ore avete viaggiato la sera prima, se siete partiti da casa con batteria gia caricata a lungo da 220 o no, e quindi se siete arrivati la sera con BS a piena carica o no.
Se avete un veicolo EURO 6 potrebbe anche eserci il problema dell alternatore intelligente che io avevo e ho risolto COSI' . e mi ha cambiato completamente la durata della batteria che è in pratica raddoppiata anche co poche ore di guida, visto che prima sembrava carica ma in effetti non lo era così completamente come ora.
Avete usao TV la sera? O peggio un Inverter per un Phon o altro? Usato un PC? o comunque altri utilizzi che abbiano scaricato un po la batteria.
Se siete sicuri di esere arrivati con BS sicuramente bella carica (non basta vederla carica sul display) e che non avete usato altro la sera, secondo me la BS ha durato poco. Immagino sia una AGM da 95Ah come abbiamo quasi per la maggioranza dei camper. Però se ho capito il camper è nuovo? Quanti anni ha la BS? se piu di due potrebbe anche essere un po andata, se 4 anni abbastanza facile, a me le ultime sono sempre morte a 4 anni, ma morte di colpo cioè non andava piu nulla, ma a ripensarci gia il terzo anno avevano calato molto la loro durata.
Il Webasto ha poi bisogno di una tensione di fuunzonamento sotto alla quale non si avvia, quindi se aveste una batteria da avviamento, non è l ideale mentre sarebbe meglio una AGM che mediamente a parità di consumo mantiene la tensione un pelino piu alta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 10:21:26

...
Si potrebbe , compatibilmente con spazio e peso
Montare uno STABILIZZATORE di tensione
con ingresso 140-260Volt  uscita sempre 220Volt
che eroga comunque e sempre la tensione desiderata.
Da almeno 2000 o 3000Va
immagine(2470).png
Preserverebbe anche da sbalzi dovuti al generatore
e costo circa 70 euro

https://www.ebay.it/itm/STABILI...

Oppre questo da soli 1000Va ma a metà prezzo e peso
immagine(2471).png

https://www.ebay.it/itm/Stabili...

Franco

Modificato da franco49tn il 17/02/2020 alle 10:23:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link